Sezione riservata alla segnalazione di notizie recenti (1-2 settimane max), senza commenti.
Mettete SEMPRE una-due righe di spiegazione della notizia che postate, e poi il link. NON METTETE SOLO IL LINK, altrimenti obbligate tutti a cliccarlo per andare a vedere di cosa si tratta.
Grazie.
Vorrei sottoporvi questa notizia data da Frabetti l’altro ieri. Io la trovo allucinante, fatico a comprenderne la portata reale. (Potete iniziare a guardare dal minuto 2):
Sezione riservata alla segnalazione di notizie recenti (1-2 settimane max), senza commenti.
Mettete SEMPRE una-due righe di spiegazione della notizia che postate, e poi il link. NON METTETE SOLO IL LINK, altrimenti obbligate tutti a cliccarlo per andare a vedere di cosa si tratta.
Ad esempio: “Ursula von der Leyen entra in convento e si fa monaca” – segue link.
Ricordate:Questo è solo un elenco di notizie, non è uno spazio per discussioni. Se volete discutere di certi argomenti, riprendete la notizia da qui e riportatela negli ultimi commenti liberi (articolo precedente).
Grazie
Oggi proviamo il formato “Notizie recenti” limitato alle segnalazioni pure, senza commenti. Questa pagina settimanale dovrebbe diventare una specie di rubrica da scorrere velocemente, per aggiornarsi sulle novità segnalate da altri utenti. (Se volete discutere/commentare le notizie recenti andate invece negli ultimi “commenti liberi”). Ricordate, stiamo sperimentando, per trovare la soluzione migliore.
Per postare correttamente, mettete una-due righe di spiegazione della notizia che postate, e poi il link. NON METTETE SOLO IL LINK, altrimenti obbligate tutti a cliccarlo per andare a vedere di cosa si tratta.
Ad esempio: “Bill Gates arrestato per furto di un computer” – segue link.
Se non vi è chiaro, seguite l’esempio del mio post #1 per postare correttamente. A fine settimana valuteremo se questa sezione sarà stata utile o no.
Grazie
M.M.
A giudicare dai risultati, la formula lanciata lo scorso weekend per i commenti liberi (due sezioni separate) non ha avuto grande successo. E’ vero che la sezione “notizie recenti” del sabato è rimasta pulita e facilmente consultabile, ma molti utenti si sono lamentati di non poter commentare e rispondersi liberamente. Altri utenti addirittura hanno preferito postare le notizie recenti nel nuovo “commenti liberi” della domenica, in modo da potersi sentir liberi di discutere fra di loro.
Quindi a questo punto ditemi voi cosa fare, per il prossimo week-end: facciamo ancora un giro con le due sezioni separate (“notizie recenti” al sabato e “commenti liberi” la domenica) o preferite tornare alla formula classica (tutto al sabato), fermo restando che sarà sempre necessario indicare il contenuto di ciascun post? (Vi ricordo che in questo momento non posso fare modifiche al sito, per cui non sono possibili soluzioni tecniche di alcun tipo).
Grazie
M.M.
Premesso che al momento non è possibile implementare modifiche tecniche al sito (per motivi che non vi sto a spiegare) queste sono le novità che riguardano i commenti liberi:
Da oggi avremo DUE SEZIONI DIVERSE, una pubblicata il sabato, l’altra la domenica.
Quella del sabato (oggi) si chiamerà “Notizie Recenti” e riguarderà esclusivamente segnalazioni e commenti relativi agli eventi degli ultimi 7 giorni.
La vecchia sezione “Commenti liberi” sarà invece pubblicata ogni domenica, e sarà uno spazio nel quale gli utenti possono postare liberamente le loro riflessioni sugli argomenti più disparati, e discutere fra di loro (sempre rispettando certe regole).
In questo modo ho pensato di separare quel groviglio ormai illeggibile che era diventato il thread settimanale del sabato: da una parte avremo solo notizie, precise e documentate, dall’altra pensieri in libertà.
Questo è il secondo articolo che mi tocca scrivere, nell’arco di un mese, riguardo ai commenti liberi. Non ce ne sarà un terzo. O la questione viene risolta adesso, con il vostro contributo, oppure i commenti liberi saranno aboliti.
Ieri ho provato a implementare la nuova regola che diceva: “Ricordo a tutti di mettere il contenuto del post, in grassetto. Altrimenti sarete sospesi dalla discussione.” Poi nel corso della discussione ho anche aggiunto che “Se tu metti solo "citazione", senza specificare l'argomento, uno è costretto a leggere TUTTA la citazione per capire di che argomento si tratta”. Quindi il tema del post va messo ANCHE quando si risponde a qualcuno.
Ma anche questo non vi andava bene. Dopo le prime sospensioni ci sono state subito proteste, e c’è stato addirittura un frescone che è arrivato ad accusarmi di “delirio di onnipotenza”. Mentre in realtà io stavo solo cercando di risolvere il problema che VOI mi avete posto: quello di mettere un pò d’ordine nei commenti liberi, che ultimamente sono diventati un puttanaio illeggibile.
Quindi a questo punto la soluzione dovete trovarla voi.
Negli ultimi commenti liberi si è riaperta (per la milionesima volta) la discussione su come ci si debba comportare sul sito, e quali debbano essere i criteri per cui io decido o meno di sospendere qualcuno.
Io non posso che ripetere le cose che vado dicendo da anni: esistono delle linee-guida generali, e poi lascio al senso di responsabilità degli utenti di gestire le situazioni caso per caso.
Il motivo è semplice: non ho tempo di seguire tutto quello che avviene sul sito. Riesco ancora a seguire le discussioni sui singoli articoli (e anche spesso a partecipare), ma i commenti liberi sono un problema a parte. Se solo salto una giornata, mi ritrovo magari con 2-300 nuovi commenti da leggere, e spesso li trovo intercalati da battibecchi infiniti fra comari di cortile. MA IO NON HO TEMPO di risalire ogni volta alla radice dell’incidente, per stabilire che è stato il primo a provocare, e chi è stato il fesso che ha risposto in modo a sua volta aggressivo, invece di lasciar perdere.
Inizialmente non volevo dare spazio a questa storia, ma visto come è andata a finire voglio che la vediate tutti. Questi sono, purtroppo, i personaggi che popolano la rete oggi.
Leggi tutto: I migliori meme del 2024