- Ringraziamenti ricevuti 100
Nucleare: approfondimento e discussione
Less
Di più
1 Ora 31 Minuti fa - 1 Ora 30 Minuti fa #66109
da pencri93
Nucleare: approfondimento e discussione è stato creato da pencri93
Con il permesso di Massimo, apro questo spazio per parlare di energia nucleare.
Come ho detto più volte in varie discussioni, sono molto favorevole a questa forma di energia e ne auspico il ritorno in Italia. Negli ultimi tempi ho dato un’occhiata più da vicino a queste tecnologie e ho acquisito, da “appassionato”, una buona mole di informazioni in materia.
Questo thread servirà per condividere materiale didattico sul nucleare, notizie e spunti di approfondimento, e per discutere di questa forma di energia. Cercherò, nel mio piccolo, di contribuire a rispondere ad alcuni dubbi che potrebbero sorgere, sempre premettendo che non sono né un esperto né un addetto ai lavori e che non ho alcuna formazione formale in materia.
Naturalmente sono benvenuti anche contributi, opinioni e materiali da parte di chi ha punti di vista diversi, purché il confronto rimanga sul piano dei fatti e degli argomenti.
Come ho detto più volte in varie discussioni, sono molto favorevole a questa forma di energia e ne auspico il ritorno in Italia. Negli ultimi tempi ho dato un’occhiata più da vicino a queste tecnologie e ho acquisito, da “appassionato”, una buona mole di informazioni in materia.
Questo thread servirà per condividere materiale didattico sul nucleare, notizie e spunti di approfondimento, e per discutere di questa forma di energia. Cercherò, nel mio piccolo, di contribuire a rispondere ad alcuni dubbi che potrebbero sorgere, sempre premettendo che non sono né un esperto né un addetto ai lavori e che non ho alcuna formazione formale in materia.
Naturalmente sono benvenuti anche contributi, opinioni e materiali da parte di chi ha punti di vista diversi, purché il confronto rimanga sul piano dei fatti e degli argomenti.
Ultima Modifica 1 Ora 30 Minuti fa da pencri93.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Less
Di più
-1 Anni 11 Mesi fa - -1 Anni 11 Mesi fa #66111
da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Nucleare: approfondimento e discussione
RISORSE
Buona parte di ciò che so' sul nucleare lo devo a Luca Romano, anche conosciuto come "L'avvocato dell'atomo", e alla sua omonima organizzazione.
Luca Romano è un fisico che negli ultimi anni si è dedicato alla divulgazione in materia di energia nucleare, e secondo me fa un ottimo lavoro. E' molto preparato, spiega concetti piuttosto complessi in modo semplice, e i suoi dibattiti mi hanno convinto che le posizioni contrarie al nucleare abbiano una logica molto debole.
Questo è il suo blog: www.avvocatoatomico.com/
Questo è il suo canale YouTube: www.youtube.com/@avvocatoatomico
Alcuni dei contenuti che consiglio:
Nella sezione Blog del suo sito vengono riportati diversi articoli che rispongono ad alcune delle domande più comuni, fra cui:
(ATTENZIONE: Ho dovuto mettere i link in un documento separato, perché non me li faceva postare tutti: anotepad.com/notes/6kwdfhc5 )
Chernobyl
-Cosa è successo a Chernobyl?
-Quanta gente è morta o morirà a causa dell'incidente di Chernobyl?
-Ma Chernobyl sarà inabitabile per migliaia di anni!
Fukushima
-E a Fukushima cosa è successo?
-E l'acqua radiattiva che sarà sversata in mare?
Scorie
-Cosa sono le scorie radioattive?
-Quante ce ne sono?
Dal canale YouTube, consiglio invece:
DISCLAIMER: Luca Romano ha delle idee molto forti su vari temi che vanno oltre l'energia nucleare. Ha espresso posizioni durissime contro i no vax, contro chi non sostiene l'Ucraina, e in generale ha delle posizioni che in molti, qui, potrebbero trovare spiacevoli. Ve lo dico prima perché spero di limitare al minimo il numero di post che riportano uscite di Romano per screditare il suo lavoro a 360 gradi. Qui si discute di nucleare, e io posto contenuti che reputo validi per la discussione. Non vuol dire che io condivida le sue posizioni su altri temi.
Buona parte di ciò che so' sul nucleare lo devo a Luca Romano, anche conosciuto come "L'avvocato dell'atomo", e alla sua omonima organizzazione.
Luca Romano è un fisico che negli ultimi anni si è dedicato alla divulgazione in materia di energia nucleare, e secondo me fa un ottimo lavoro. E' molto preparato, spiega concetti piuttosto complessi in modo semplice, e i suoi dibattiti mi hanno convinto che le posizioni contrarie al nucleare abbiano una logica molto debole.
Questo è il suo blog: www.avvocatoatomico.com/
Questo è il suo canale YouTube: www.youtube.com/@avvocatoatomico
Alcuni dei contenuti che consiglio:
Nella sezione Blog del suo sito vengono riportati diversi articoli che rispongono ad alcune delle domande più comuni, fra cui:
(ATTENZIONE: Ho dovuto mettere i link in un documento separato, perché non me li faceva postare tutti: anotepad.com/notes/6kwdfhc5 )
Chernobyl
-Cosa è successo a Chernobyl?
-Quanta gente è morta o morirà a causa dell'incidente di Chernobyl?
-Ma Chernobyl sarà inabitabile per migliaia di anni!
Fukushima
-E a Fukushima cosa è successo?
-E l'acqua radiattiva che sarà sversata in mare?
Scorie
-Cosa sono le scorie radioattive?
-Quante ce ne sono?
Dal canale YouTube, consiglio invece:
- Il nucleare costa, ma abbassa le bollette. Il fisico Luca Romano alla Camera
- Dove mettiamo le scorie? Sotto terra. Visita ad Onkalo, primo deposito geologico di rifiuti nucleari
- Non si chiamano SCORIE: tutto quello che devi sapere sui rifiuti nucleari pt.1
- Non si chiamano SCORIE: tutto quello che devi sapere sui rifiuti nucleari pt.2
- Rilascio acqua radioattiva di Fukushima: fisico spiega quello che devi sapere
- La verità sull'uranio impoverito: dalla sindrome dei Balcani alle munizioni all'Ucraina.
- Qual è la fonte energetica che costa meno?
DISCLAIMER: Luca Romano ha delle idee molto forti su vari temi che vanno oltre l'energia nucleare. Ha espresso posizioni durissime contro i no vax, contro chi non sostiene l'Ucraina, e in generale ha delle posizioni che in molti, qui, potrebbero trovare spiacevoli. Ve lo dico prima perché spero di limitare al minimo il numero di post che riportano uscite di Romano per screditare il suo lavoro a 360 gradi. Qui si discute di nucleare, e io posto contenuti che reputo validi per la discussione. Non vuol dire che io condivida le sue posizioni su altri temi.
Ultima Modifica 27 Minuti fa da pencri93.
Less
Di più
-1 Anni 11 Mesi fa #66113
da pencri93
Risposta da pencri93 al topic Nucleare: approfondimento e discussione
Basta con i reattori nucleari più sicuri!
- CharlieMike
-
- Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 593
-1 Anni 11 Mesi fa #66117
da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Nucleare: approfondimento e discussione
Solo una domanda e poi mi taccio per evitare inutili battibecchi che potrebbero sporcare il thread:
CHE NE FACCIAMO DELLE SCORIE?
Chi è che si accolla, vicino casa, un deposito di materiale radioattivo che deve resistere per qualche migliaio di anni quando non riusciamo a costruire niente che non si deteriori entro un secolo?
CHE NE FACCIAMO DELLE SCORIE?
Chi è che si accolla, vicino casa, un deposito di materiale radioattivo che deve resistere per qualche migliaio di anni quando non riusciamo a costruire niente che non si deteriori entro un secolo?
Tempo creazione pagina: 0.293 secondi