Alcuni utenti si sono lamentati, di recente, perchè “il livello dei commenti sul sito non è più quello di una volta”. Costoro attribuiscono la caduta di livello, primariamente, all’assenza di certi utenti storici di grande levatura, che in passato hanno dato molto al percorso di luogocomune.
Questo può anche essere vero in astratto, ma l’analisi manca di collocare il problema in un contesto storico.
Oggi non è più il 2005. Quando nacque luogocomune eravamo tutti “vergini”, nel senso che nessuno di noi (me compreso) aveva mai affrontato pubblicamente argomenti importanti come l’11 settembre, le cure alternative, l’evoluzionismo, la Palestina o i danni da vaccino.
Per noi era tutto nuovo, agli inizi, tutto inesplorato. E’ quindi evidente che, di fronte ad argomenti di tale portata, venissero fuori ogni volta discorsi e voci assolutamente unici e illuminanti. Ogni discussione era un flash, una rivelazione, l’apertura di nuove frontiere.
Se andate a rivedere, ad esempio, le prime discussioni sulle scie chimiche (2004-2005) troverete contributi eccezionali da parte di molti utenti, che sono serviti ad aprire la mente a tutti gli altri su una questione fino ad allora sconosciuta. Oggi invece di scie chimiche nemmeno parliamo più: ogni tanto qualcuno posta una foto di irrorazioni che dice “Guardate che merda oggi in Toscana”, e la cosa finisce lì. Nessuno manco la commenta, da tanto il problema è diventato ovvio per tutti.
Se andate a rivedere le prime discussioni sui danni da vaccino, sull’omicidio Kennedy, sul Moonhoax, sull’11 settembre, sull’evoluzionismo, sulla stampa della moneta, sullo strapotere di Big Pharma, ecc. troverete sempre e immancabilmente grande interesse e grandi contributi da parte degli utenti, con discussioni che duravano diversi giorni, e servivano a tutti noi a crescere e a fare proprie certe idee.
Ci credo che le discussioni in quegli anni erano più entusiasmanti: stavamo scoprendo il mondo!
Oggi invece queste idee sono diventate un bene comune a tutti noi. In venti anni siamo cresciuti, individualmente e collettivamente, fino a farle nostre, e a non sentire più il bisogno di esplorarle ogni volta daccapo.
Io sono arrivato al punto di non pubblicare più - ad esempio - certe notizie sulla Palestina, perchè tanto so già che “non c’è più niente da commentare” oltre a quello che abbiamo già detto in passato. Alcune notizie in sè sarebbero interessanti, ma la probabile mancanza di interesse nei commenti mi spinge spesso ad ignorarle.
Ormai quando cerco le notizie (o scrivo articoli) da pubblicare, la prima cosa che mi chiedo è se questo articolo contenga i semi per una discussione interessante oppure no. E confesso che la cosa diventa sempre più difficile: avrete notato che ogni tanto “salto” la pubblicazione giornaliera degli articoli, proprio perchè non voglio abbassare il livello della homepage pur di pubblicare qualcosa a tutti i costi. Amo troppo questo sito per fargli un dispetto simile.
Ma il problema rimane: le discussioni interessanti si fanno più rare, proprio perchè ormai per noi molti argomenti sono stati masticati e digeriti. E nessuno, ovviamente, ama la pappa riscaldata.
In conclusione: il livello generale dei commenti non cala perchè non ci sono più utenti validi: cala perchè su molti argomenti, ormai, c’è ben poco da commentare. Ma gli utenti validi ci sono eccome, e non sono pochi. Semplicemente, hanno il buon gusto di commentare solo se hanno qualcosa di interessante da aggiungere ai discorsi già fatti in passato.
***
Vorrei aggiungere qui una nota sugli utenti storici, che spesso vengono ricordati con una nostalgia quasi mitologica: è vero che hanno dato un enorme contributo alla crescita del sito, e questo nessuno glielo negherà mai. Ma è anche vero che troppo spesso si sono lasciati prendere la mano dalla loro “fama” (reale o percepita) e sono diventati presuntuosi e arroganti, pretendendo di zittire quelli che ne sapevano meno di loro, perchè si sentivano ormai intoccabili. Come la storia di luogocomune ci ha insegnato, però, qui di intoccabile non c’è nessuno. Finchè si è utili alla comunità si è benvenuti. Ma quando l’ego personale travalica i limiti dell’interesse comune, giunge il momento di dirsi addio, senza rimpianti da parte di nessuno.
L’utente ideale di luogocomune è quello che porta il proprio contributo quando sente di poter aggiungere qualcosa di interessante alla discussione, e che sa tacere e restare umilmente in disparte quando sente di non aver niente di utile da dire. Non è una qualità da poco, tenetelo presente. Io la riconosco in molti degli utenti attuali, e non posso che ringraziarli per questo.
Io da parte mia non posso che continuare a cercare di proporvi materiali interessanti, aggiornati, e possibilmente di stimolo per ulteriori discussioni. E se voi, a vostra volta, avete argomenti interessanti da proporre, ricordate che la homepage è sempre a vostra disposizione. Luogocomune non è mai stato un sito a senso unico.
Massimo Mazzucco





Nel frattempo che Atlas si decide a precipitare suggerisco di fare quattro chiacchere sulla crisi del cinema, giusto per fuggire un po' dall'ordinario, sta svanendo anche questa vecchia forma di socializzazione, di espressione artistica e culturale.
E a proposito di arte e cultura cinematografica suggerisco, per chi non l'ha visto, il film "La migliore offerta", di Tornatore, che a mio parere merita, e da la giusta percezione di quello che stiamo perdendo.
Salutatemi i vecchi utenti...
... Peo che non sta bene in ospedale, e che si tocca i maroni che non ha per tutti gli auguri che gli abbiamo fatto...
... Massimo che ci dice di non esagerare con nostalgie quasi mitologiche per gli utenti storici...
... io che mi sento poco bene...
... benvenuto Tortellino DOC... quando si dice nel posto giusto al momento giusto...
Si, ma se ne frega e continua a comandare come prima, anzi meglio di prima perché si è accorto che alla maggior parte dei sudditi, e sono i più determinati, piace obbedire comunque e non riesce di immaginare niente altro.
Potrebbe essere questo uno dei problemi che attraversano alcuni blog dopo essere riusciti nell'impresa di togliere i paludamenti al potere.
1 - DIFFUSIONE delle nuove idee, ossia che possa aumentare il numero di persone consapevoli. Questo dà anche la motivazione ad approfondire e a dibattere, allo scopo di essere parte attiva del processo.
E di conseguenza
2 – AZIONE di miglioramento del mondo.
Invece dopo anni e anni di notizie, inchieste, scandali svelati ecc. da parte dei siti di informazione indipendente, si tirano le somme e ci si accorge che:
a) La massa non ha voglia/capacità di svegliarsi, quindi la diffusione del punto 1 se avviene avviene con tempi lentissimi.
b) Pertanto non avviene un miglioramento sostanziale del mondo.
Anzi, rispetto al 2005 l'Italia e l'Occidente oggi se la passano peggio e il futuro davanti non pare roseo: "mala tempora currunt sed peiora parantur".
Questo secondo me è una ragione per cui il dibattito oggi su certi temi riflette un po' questa disillusione/stanchezza rispetto a vent'anni fa.
Un processo sano dovrebbe essere: problema -> azione -> soluzione.
Ad esempio, scopro che ci sono le scie chimiche, in un mondo ideale dovrebbe avvenire che l'informazione si diffonde, dopodichè la società fa sì che non ci siano più e alla fine il mondo è migliorato rispetto all'inizio.
Invece nella realtà accade che la consapevolezza diventa stantia, non diventa di massa e il problema comunque rimane lì come nuova normalità da sopportare. E quindi dopo anni cala inevitabilmente anche l'interesse per l'argomento.
Adesso esporsi è indispensabile.
E qui si schianta l'asino
# 8 KARPOV
Prendiamo un caso concreto
Abbiamo più volte chiesto, anche su LC, suggerimenti su come proseguire la corrispondenza con gli enti preposti.
Risultato: zero
Non è che le opinioni abbondano e le idee scarseggiano?
Non c'è altro da dire
Da qui in avanti meglio un silenzio sincero che un contributo forzato.
Buone feste
6-VI-2025:
cybersecurity360.it/.../...
Oggi:
www.bbc.com/news/articles/c3e0kw80wwzo
Comunque era da anni che leggevo Luogocomune tutti i giorni, anche se non da iscritto. Ho l'impressione che potrebbero esserci migliaia di persone che fanno così, e quindi ogni tanto ribadire quello che (per noi) è ovvio può solo fare del bene.
Adesso lo stesso post si può commentare su FB, telegramm, youtube etc..
Io per esempio seguo solo qui ma ci sono sicuramente discussioni su altri spazi della rete.
Ps. Ognuno ha i suoi tempi per svegliarsi.
A me è capitato per sbaglio circa 14 anni fa seguendo i commenti su un post commemorativo sull'11/9 di Giulietto Chiesa sul fatto quotidiano.
Discussioni violente che mi hanno fatto riflettere sul perché ci fossero persone competenti nel linguaggio e nelle argomentazioni, organizzate tra loro, dedicate a contrastare il post di Giulietto.
Non lo sapevo ma erano debunker. Manco conoscevo il termine.
Oggi tra "veci" stanchi e disillusi sull'11/9, e "bocia" non consapevoli di come gli sia cambiato il futuro quel giorno, certi topic non hanno quasi più presa.
Si lotta contro nuove emergenze, con nuovi protagonisti e nuovi "competenti".
Con alcuni vecchi protagonisti poi può capitare di essere allineati sull'11/9, e disallineati su altri topic, o forse disinteressati.
Non dimentichiamo che LC è costituito non solo dalla home con articoli e commenti liberi, ma anche dai forum dove si può discutere veramente di tutto (salvo pochissimi argomenti proibiti e a pericolo censura e chiusura del sito, purtroppo direi io).
Sono testimone io in prima persona di quanto appena detto: sul Ponte Morandi Massimo aveva un'opinione totalmente differente dalla mia (e di altri), nonostante questo si è potuto discutere sul forum lungo un migliaio di pagine in analisi, concetti e confronti molto distanti dal parere del proprietario del sito.
Quindi di cosa ci si può lamentare?
E' ovvio che ci sarà sempre qualcuno a cui non va bene qualcosa, fa parte dell'essere umano non riuscire a trovarsi d'accordo con altre persone: ho suonato in quartetto d'archi e persino in 4 è complicatissimo trovare un... "accordo" (
PS: Massimo ha persino sopportato il forum sulla "Tartaria" e sulla "terra piatta" (in questo caso diverse discussioni)... mica bruscolini
Mi ricorda quei pochi ma stupidi che comprano il corriere della sera per leggere l'esitoriale di Gramellini.
Può essere che esista qualcuno capace di scrivere meglio degli altri ed esporre le sue tesi in maniera più armonica e impattante, ma il suo pensiero è esattamente uguale condivisibile o meno a quello di chiunque altro.
L'unico che ha veramente qualcosa da dire in più e che gli altri non possono sapere è Peterpan.
Ma tolto lui chiunque altro vale per sé stesso ed è intercambiabile.
io sono entrato in Luogocomune il giorno prima del mio compleanno, nel 2006, e posso dire che ho avuto modo di partecipare a discussioni molto stimolanti sull'evoluzionismo, sulla Scuola Austriaca, sulla religione.
Discussioni che, se oggi fossero stampate, riempirebbero enciclopedie.
Ammetto che, oggi, la forza di ritornare a fare quelle discussioni non ce l'avrei.
Secondo me i "giovani" (quelli che in questo sito sono nuovi a certi argomenti) dovrebbero loro intavolare le medesime discussioni, e vedere dove li portano. Noi potremmo magari partecipare ogni tanto, ma certo non con lo stesso accanimento con cui abbiamo iniziato.
Per "accanimento" io non intendo insulti e sofismi. Io ricordo che ci potevo mettere ore di studio, ricerca delle fonti, e di editing prima di postare un commento. Non so quanti lo facciano adesso.
Comunque non so voi, ma io ho l'impressione che Luogocomune influenzi le persone. Non saprei dire se direttamente o indirettamente, se é 'un punto di partenza' oppure un 'nodo intermedio', ma troppe persone ora sono "antiamericane", "filorusse", "novax", "antievoluzioniste", "Trumpiane" (sob!) e altro perché questo sia solo un caso.
Per caritá, il complottismo fa tanto intellettuale, peró non credo che ci sia solo quell'aspetto.
Io consiglio a tutti i "neo-complottisti" di informarsi bene, di impegnarsi in discussioni (quanto possibile pacate) con tutti gli altri, ricordando che molti di loro prima erano come loro. Di non impegnarsi in una discussione su di un argomento che non si conosce, anche se si é fermamente convinti della propria idea (per esempio gli sbarchi lunari). In tal caso io userei una formula del tipo: "Io la penso così, per ora, ma se trovo argomenti migliori sono disposto a cambiare idea." (dovrebbe essere sempre così peraltro).
Il fatto che adesso Luogocomune abbia un effetto puó essere una delle ragioni che rendono le discussioni qui particolarmente accanite e talvolta disdicevoli.
In merito al sito, ed al suo funzionamento: l'unico indispensabile è Zio Massimo.
In merito a chi si ritrae nel silenzio perchè si sente offeso?
Strano atteggiamento, di solito fanno così i bambini.
In merito a chi si lamenta, di tanto in tanto, della attuale qualità dei C.L. senza apportare nessun contributo, ricorda quell'amico/a di comitiva, divertente come una fistola a#ale, che però si lamenta di quanto sia noiosa la comitiva stessa di cui ha fatto/fa parte. Stesso dicasi per quelli che: io leggo solo i commenti di tizio e di caio, il resto....(faccina che sbadiglia).....
In merito alla differenza fra Veterani-Novellini: il servizio di leva obbligatorio, per fortuna, c'è lo siam tolti dai co##ioni, volenterosi permettendo.
Avendo, comunque, mio malgrado e volontà, partecipato a quella truffa, mi rendevo conto che, la posizione di Veterano, era l'ossesione, ed il punto di forza, di quegli inutili esemplari di ominidi che, per il solo fatto di aver accumulato mesi di fermo obbligatorio, assaporavano l'illusione di contare qualcosa.
Spero di non esser compreso male, dato che in risposta ad una affermazione nel forum "sistemi", ho poi riportato nei c.l. un commento più esteso, anche perchè più volte mi è capitato di leggere commenti simili.
L'effetto nostalgia, qualora esistesse, è l'equivalente di: si stava meglio, quando si stava peggio.
Saluti ai Pivelli, ai Mediani, ai Veterani.
Rilancio e suggerisco il film "Il Sentiero Azzurro", penso che fino a che usciranno film bellissimi come questo il cinema non morirà mai ...
Prova ne sono anche gli ascolti in caduta libera dei vari telegiornali di regime, il crollo delle vendite della stampa igienica, e il crescente astensionismo elettorale che oramai viene addirittura abbracciato dalla maggioranza degli Italiani (con buona pace di sappiamo chi).
Perciò non dobbiamo mai smettere di parlare di queste cose, di condividere link e informazioni con i nostri conoscenti, perchè ricordiamoci che è la verità che rende davvero liberi.
Questo coraggio l'ho trovato in tanti utenti e in Max Mazzucco in primis quando aprendo questo sito, non volle impecorirsi e farsi tosare da un sistema prestabilito.
Per questo, Sia a Max che a tutti voi, durante il pranzo di Natale seguirà un brindisi al vostro indirizzo.
Quest'anno abbiamo prenotato in montagna, speriamo bene...
questo e il mio pensiero.
Questa è la mia impressione ovviamente.
..oltre ai motivi esposti credo ce ne siano altri.
Ad esempio, come sostengo da tempo, il forum si è ridotto ad una manciata di commentatori che prevalentemente se la raccontano tra loro.
Poi c'è spesso lo spam che fa perdere il filo del discorso a chi non ha tempo materiale di seguire le discussioni.
Invece, quella manciata di commentatori, ci sono tutti i giorni per tutto il giorno (beati loro che hanno così tanto tempo da stare qui dentro e ben venga l'appoggio al forum).
Il fatto poi che, spesso, argomentano solo tra loro allora chi interviene sporadicamente "non rientra nella discussione" e il proprio contributo passa nel dimenticatoio e risulta inutile.
O meglio, viene tolta la voglia di partecipare e commentare nuovamente.
Credo che la realtà sia questa,
soprattutto quella della diminuzione nell'ultimo periodo di partecipanti alle discussioni.
Non è principalmente problema di "tipologia" di argomenti.
Il problema è sotto gli occhi di tutti, basta guardare le discussioni degli ultimi mesi...
Al posto di usare la regola “colpirne uno per educarne cento” hai adottato quella “colpirne cento per educarne uno” (per chi non lo sapesse, il tutto è nato quando Airone, per ripicca, ha deliberatamente "infangato" i commenti con la scusa del significato di “genocidio”).
Come se non bastasse mi hai rimosso il post che avevo pubblicato, e la cosa non mi è andata giù.
A tutti può capitare di sbagliare, in quel caso fosti tu, ma nessuno può arrogarsi il diritto di dirtelo, e questo è un deficit che dovresti perfezionare.
Se viene tolto quello che scrivo (sono sempre molto accorto nel pubblicare, anche perché lo sottoscrivo con il mio nome e cognome) significa che non interessa il mio pensiero, quindi posso anche fare a meno di perdere tempo nel dare il mio contributo su questo sito (capito #17 Archiproblem?).
NESSUNO però ha eccepito qualcosa contro questa censura, TUTTI zitti. Tanto coraggiosi a scagliarsi contro la Meloni o la Schlein, contro Putin o Netanyhau (che non leggeranno mai i vostri commenti), ma nulla se Massimo vi silenzia.
Bisogna avere davvero poco da fare e molto tempo libero a disposizione per scrivere così tanto.
Va bene se scrivi ordinarietà, mentre, se sei critico contro il "Re" (Massimo nda), vieni silenziato.
(Un segnale, considerato positivo, potrebbe essere quello di vedere pubblicato su questo thread, il commento che mi venne tolto: "#8 dantebert15-11-2025 09:36")
Dante Bertello.
Vicino a casa mia c'è una sala gestita da un'associazione culturale che proietta solo film di nicchia, alternativi alla grande distribuzione diciamo, ci ho visto appunto Il sentiero Azzurro e The Life of Chuck per esempio, ed è quasi sempre abbastanza frequentata. Sento che c'è ancora tanta voglia di umanità, quella umanità che un blockbuster o Netflix più difficilmente riescono a trasmetterti ...
Comunque, fai come ti pare. Come ha scritto qualcuno, “qui nessuno è indispensabile”.
Ti prego comunque di non insistere con il tuo caso personale. Stiamo affrontando un problema generico, che riguarda tutti. Ci manca ancora che io debba giustificarmi per aver cancellato un commento piuttosto che un altro. (A proposito di persone in cui l'ego travalica l'interesse collettivo).
*************
*************
#20 Grazie
Dal 2020 siamo entrati in una nuova fase della storia, segnata dallo scontro epocale tra la ristretta oligarchia globalista della finanza usuraia e le potenze sovraniste che si oppongono al suo dominio totale, dove l'operazione 11 set diventa una piccola falseflag quasi irrilevante di fronte all'operazione coronavirus o al conflitto armato che si svolge in Ucraina tra le forze globaliste e la Russia di Putin.
In questi anni si sta giocando il futuro delle nostre civiltà, il totalitarismo unico del NWO, del Governo Unico Mondiale, o del Grande Reset, che si era fatto strada per decenni nel ventre molle dell'Occidente ha finalmente trovato un solido muro di pietra contro cui è andato a sbattere.
Viviamo in un momento storico interessantissimo, gli argomenti sono l'ultima cosa che manca.
Certo, se poi uno forza i vecchi schemi del finto bipolarismo "sonotuttiugualih" "sonotuttidaccordoh" alla realtà contemporanea...
Ed è proprio questo atteggiamento ovinide di insofferenza per tutto quello che c'è fuori dal proprio recinto che soffoca sul nascere quelle che potrebbero essere interessantime discussioni.
Uno si permette di fare una riflessione sul significato letterale, sul significato giuridico e sul significato realmente percepito dalla massa, del termine più usato e abusato negli ultimi 6 mesi da tutto il mainstream e da tutta la cosiddetta controinformazione, ed ecco che "con una scusa" "infanga" la limpida e cristallina narrativa dei CL ...
Però, vedi... quando i commenti sono degli altri andrebbero censurati perchè sono "scuse per infangare" il sito, ma quando sono i tuoi...
Comunque sia, tolto questo piccolo attacco personale, mi sono sempre trovato molto bene a discutere con te e credo che tu sia uno degli utenti che hanno sempre dato un contributo positivo, pertanto ti invito a mettere da parte i rancori e tornare ad arricchire le discussioni con i tuoi punti di vista personali.
Tornando serio a me, la sua, non sembra una gestione monarchica. Anzi
CINEMA OT?
Visto che se ne parla, visto l'argomento, visto come viene trattato, visto il finale a sorpresa, viste le citazioni, colte, ad altri film che ho apprezzato negli anni, consiglio:
BUGONIA > Me lo ha segnalato un amico luogocomunista nei messaggi privati.
Amico che ringrazio ed al quale rinnovo l'invito, se lo volesse, a segnalarmi altro.
P.s. hai un p.m. con le mie impressioni sul film
Non cito il tuo nome non sapendo se la cosa ti può far piacere o meno.
Visto che mi hai preso come esempio, ti spiego il mio punto di vista.
Per me, Massimo Mazzucco è una figura importante che seguo da vent'anni. Non per le sue ideologie politiche, convinzioni sociali o per le tematiche attuali che tratta, ma per il suo innato fiuto nello smascherare quelle che ritengo essere le più grandi menzogne dell'epoca moderna.
Sono qui per mia scelta, non perché chiamato da lui.
Anch'io, negli ultimi mesi, trovo ripetitivi i discorsi, le solite critiche, accuse, elogi e sfoghi. Certo, non mi sono iscritto a LC per sentire solo questo. A volte, certe dinamiche mi fanno quasi vergognare di essere italiano.
Aspetterò momenti migliori.
Nel frattempo, però, non posso certo dirgli lui cosa deve o non deve fare. Se a te non piace, nessuno ti obbliga a seguirlo."
Molti di quelli del "primo tipo" sono spariti, quelli del secondo invece imperversano con commenti su qualsiasi argomento (evidentemente esperti di tutto e sempre). E per Luogocomune è, a mio parere, una perdita. Ho visto utenti "bastonati" dai soliti solo per aver fatto una domanda, per aver chiesto una spiegazione più articolata invece dei soliti slogan.
E secondo me non è questione di "utenti storici" o nuovi ma piuttosto del periodo storico che ci porta a premiare chi si comporta in questo modo.
Nei Commenti Liberi delle ultime settimane sono più volte intervenuto proprio in questa ottica: personalmente se voglio vedere un combattimento tra galli, vado a vederlo, se voglio un talk show o un reality del main stream me lo guardo.
Su Luogocomune mi aspetto di trovare qualcosa di meglio.
Un'altra cosa che ho notato, molti utenti del "secondo tipo" sono talmente concentrati sul "commentare" che non leggono nemmeno quanto scritto prima.
Ho visto praticamente tutti (o quasi) i film che riguardano la storia di un quartetto d'archi o di un componente di un quartetto d'archi.
Per quanto riguarda me qualcuno potrà verificare., durante tutta la discussione infinita nel.forum alle risposte di C&S io non ho postato un commento per mesi , nelle altre discussioni compresi i liberi.
Proprio non mi interessava .
Questa forse è la risposta migliore che potessi dare al Thread di oggi.
Non puoi che trovarmi d'accordo specie su questo passaggio
miti, leggende e....retorica.
Siamo sempre li.
Anche su questo articolo riuscirete a trollare.
Stavo per scriverlo io!!!
No vabbè, adesso me ne vado a scrivere sui commenti liberi della settimana senza interazione
L'unico momento in cui il sistema e' entrato in leggera difficolta' e' stato con la flottilla. Le persone sono scese in piazza, in tutto il mondo. Si sono inventati quindi la messa in scena della pace, ed ora il genocidio prosegue senza rotture.
Quando Massimo scrive che sulla Palestina non ci sarebbe piu' niente da commentare, ha ragione. Come sui vaccini, sull'11/9, sull'Europa, il governo Italiano, ... Cosa dovrei commentare, quale notizia dovrei condividere? Trump ha sdoganato l'inimmaginabile alla luce del sole: guerra al Venezuela, alla Danimarca, alla Albanese, ai giudici della Corte di Giustizia, ...
Trump, Netanyahu, Von Der Leyen, Meloni, ci hanno messo di fronte agli occhi quello che sappiamo da sempre, che il piu forte comanda, sopra le leggi e sopra la morale. E che, guardando all'Italia, Mattarella, Conte, Landini, Schlein sono l'altra faccia della stessa medaglia.
Il sistema e' questo, il re e' nudo. E ora che lo abbiamo scoperto?
Ci vorrebbe un Luogocomune 2.0, dove costruire qualcosa di tangibile, dove esserci come persone, progetti, iniziative. Insomma, investire il tempo per creare qualcosa di positivo.
Gli argomenti proposti non sono il problema. E' la società "fast food", sempre meno utenti hanno la volontà di leggere e meno ancora di commentare perché il tempo è sempre il limite. C'è chi dice che manca anche l'attenzione nei forum (in generale nella vita di tutti i giorni), perché per più di 10 minuti la maggior parte delle persone non riesce a concentrarsi su un unico argomento. Si preparano articoli di un determinato tempo di lettura, con un determinato tempo di ragionamento... non si sgarra, altrimenti la piaga dello "scrolling" è in agguato. Questo secondo me è il problema, la società "fast food".
Per contrasto, quando c'era il covid il numero delle vittime era sullo schermo tutti i giorni.
Parte della mente umana funziona cosi': last in first out.
Il ruolo di Luogocomune certo non e' quello di dire agli utenti a cosa devono pensare. Tuttavia i temi non trattati con una certa frequenza tendono a scomparire dal radar.
MESSAGGIO DA PARTE DI PEONIA
Mi ha chiamato dall'ospedale. Sta meglio ma non è ancora in grado di tornare a casa. Ringrazia tutti di cuore per i calorosi commenti che gli abbiamo dedicato, e si ripromette di ritornare fra noi appena possibile. Ha pure detto "Fagli sapere a tutti che io non mollo manco per ... ".
Siccome di mio uso un linguaggio colorito, corro io il rischio di un cartellino, giallo o rosso che sia
Detto ciò...
Voglio solo raccontare una volta in più il fatto che sia stato luogocomune e la nuva Pearl Harbor a farmi fare il "click".
Era un noioso pomeriggio al lavoro, dopo la consegna di quanto accordato col cliente.
Scrollo YT e a un certo punto vedo la copertina del documentario. Clicco il Play e... non ho più messo in pausa. Non ho preso il caffé pomeridiano coi colleghi, non sono andato a fumare (all'epoca fumavo, oggi, da otto anni, non più).
Ho passato 5 ore a ripetere "non ci credo" "non è possibile" "ma come ca... è possibile".
Da allora le cose che ho saputo non ho più potuto non saperle
Tutte le volte che si rimanda il prossimo allunaggio vale la pena ricordarci e ricordare a debunker e indecisi che razza di trabicolo hanno mandato in cielo 50+ anni fa..
Freghiamocene alla grande. Io propongo l'apertura ufficiale di un post per i meme da riciclare per gli auguri per le feste.
Inizio io.
Haia..
Poteva essere un Natale tranquillo in casa Open/ Attivissimo / puente/ cicap..
E invece
E, a proposito di azione, avevo proposto a Massimo di scrivergli una colonna sonora per un documentario, invitandolo a mettermi alla prova, ma forse se ne è dimenticato.
Dopo questa scoperta sulla tua attività rilancio: potrei scrivere qualcosa (intendo a commento delle immagini) per quartetto d'archi.
Un fotomontaggio con l'inviato del tg, nello sfondo il sommo dei sommi e in primo piano in basso e di lato un vaso da notte col giornalista che dice "E dal Colle questo è tutto. Qui rinale, a voi studio".
Ma poi come sarebbe andata a finire?
Magari il post rimosso, la Swat a casa mia?
Avevo già immaginato un abbozzo della mia arringa difensiva davanti al plotone d'esecuzione che cominciava spiegando che ne avevo solo tessuto le lodi, senza allusioni e doppi sensi, e al massimo mi si poteva accusare di apologia di beato
A mia ulteriore discolpa pensavo di tenermi in serbo la carta jolly della disperazione : "Sono un grandissimo fan dei presidenti della repubblica, prova ne sia che l'acronimo C.G.S. del mio nick - e nessuno lo sa - in realtà sta per
C(arlo Azeglio Ciampi)
G(iorgio Napolitano)
S(ergio Mattarella).
Non può essere un caso, signor giudice, nessuno è più qui-rinalista sfegatato di me!!".
Per cui il codice io ce lo avevo, ma ho temuto di non essere capito e sono stato vigliacco.
Ma in quanto a codici e coraggio, io negli anni ho imparato dal migliore, l'unico in assoluto di cui sento nostalgia.
Pyter, lui sì che mi manca...
Buone feste
… forse siamo solo nell’occhio del ciclone… i prossimi tempi potrebbero essere solo per stomaci forti…
… intanto aspettiamo domani e con pensieri leggeri dedichiamoci alla luna…
… wow che onore… insieme li avremmo fatti fuori prima noi, ammazzandoli di risate…
… potremmo sempre chiedere a Massimo se ci lascia la gestione del post sul Qui rinale…
Devi dire che CGS mi mancava...e questo mi fa preoccupare
Ps: PEONIA, non perdere l'occasione che ti ha dato Massimo....10 post su quello che vuoi senza censura
La verità è che massimo ha ragione, oramai sono cose trite e ritrite che ogni discussione cade nel "gia sentito".
Penso anche che nel 2006/2008 la guerra era nel suo punto più focoso, contro i media o banalmente contro il nuovo video/articolo o la nuova conferenza di Attivissimo, del CICAP e via dicendo, e bisognava trovare risposte per ribattere le argomentazioni dei debunker.
Non solo, ma allora nessuno credeva ai complotti, era un argomento estremamente "edgy", e per quei 4 complottisti che venivano additati come pazzi e visti male, ora le cose son cambiate, DI MOLTO, ora negli USA c'è gente come Nick Fuentes, con milioni di seguaci nel senso letterale, che parla "tranquillamente" di come l'9/11 sia un inside job, il complotto è diventato mainstream, e non è rimasto più nessuno da convincere (di quelli disposti ad esser convinti).
Insomma, io faccio già parte della seconda/terza ondata che ha popolato il sito generando malumori, quindi non ho un cazzo da dire!
Sono un responsabile del decadimento avvertito sia da quelli che al tempo erano pilastri che da quelli che oggi sono battiscopa.
In quei tempi l'internet non era per la massa, e quando Massimo buttava il miele sul tavolo accorrevano tutte le api della rete; ora ci sono anche i bagarozzi.
Non c'è niente di male. Il miele è miele. E i bagarozzi sopravviveranno alle api, lo dicono gli scienziati!
Ricordo quando scoprii LC...
La gratitudine,verso Mazzucco,e molti utenti "storici" sarà sempre dovuta.
Non credo che il "contesto" inteso come "argomento" da dibattere sia il vero motivo per il quale una persona si iscriva o scopra LC.
Parlo per me,ovviamente,ma LC è stata ed è tutt'ora, una cura quotidiana;perché allevia quella sensazione di solitudine che ti assale,a volte,solo scostando la tenda di casa.
Parlando soggettivamente,questo sito non è mai stato "ciò che pubblica" nel senso più stretto della frase.
Ma come lo affronta.
Per quanto mi riguarda,potrebbe esserci la home vuota,ma leggerei ugualmente i pensieri,le parole o semplicemente gli stati d'animo di molti utenti (MM incluso)
Perché più di una volta vi ho trovato dei veri e propri tesori.
Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti.
E ringraziare,specialmente molte utenze,della quale,purtroppo,non si hanno più notizie.
Vi sarò sempre grato.
Auguri a tutti
Anzi, se possibile ci sono ancora più cose da scoprire (e che stanno venendo scoperte) e di cui parlare ora di quante ce ne fossero allora.
La più grande catastrofe sanitaria si è consumata pochi anni fa, e la diga dell'argomento vaccini è ormai talmente grande da essere diventata quasi incontenibile.
La teoria ECDO, probabilmente la più importante teoria scientifica mai sviluppata nella storia umana da sola basterebbe per pubblicare intere nuove enciclopedie su almeno 3 discipline diverse.
Il più misterioso oggetto spaziale mai registrato è appena passato a 2 passi dal nostro pianeta e ha fatto fare alla NASA la più gigantesca figura di merda della sua storia.
Una disclosure ufficiale sull'argomento UFO sembra essere sempre più vicina.
Nuove scoperte archeologiche stanno venendo alla luce una dopo l'altra e stanno rivoltando come un calzino l'intera archeologia ufficiale come mai avvenuto prima d'ora.
E potrei continuare.
Gli argomenti ci sono.
E' la volontà che manca.
ibb.co/20f6ddPz
Buonasera, mi presento: sono un nuovo utente, come tanti altri. Non ho nulla di speciale da raccontarvi. Vi informo soltanto che i miei pochi commenti verranno sempre introdotti dalla frase che vedete in alto. Infatti, a proposito della perdita di mordente lamentata da qualcuno, mi sono ripromesso una piccola missione: provare a dare un po' più di concretezza a questo luogo. Non che non ce ne sia. Giusto provare a incrementarla.
Come fare? Cosa fare? Fermo restando che molti degli utenti di Luogocomune hanno fatto e fanno già tanto concretamente, proverò a dare qualche suggerimento pratico basato sulla mia esperienza, ma soprattutto promuoverò il più possibile in questa sede il chiamiamolo motto di cui sopra, cioé la frase che utilizzerò costantemente come mio esordio, sperando di creare all'interno di Luogocomune una sorta di movimento per la concretezza e la fattività.
Ora faccio un esempio di cosa si potrebbe fare nell'ambito in cui si vive, nella propria comunità, senza velleità di cambiare il mondo o di occuparsi di grandi sistemi: sono appena rientrato dal consiglio comunale tenutosi al mio paese. Generalmente l'amministrazione si guarda bene dal pubblicizzare questo tipo di evento alla cittadinanza, e puntualmente stasera se ne sono viste delle belle, in chiaro contrasto con la propaganda che il sindaco, a mio avviso propagazione locale dei poteri che ben conosciamo, fa costantemente alla popolazione sfruttando i vari mezzi a sua disposizione. Successivamente sono andato a riferire sui social di quello che la gente si è persa, invitandola a essere più partecipe a queste occasioni in cui si ha modo di vedere il re non dico nudo ma con qualche addobbo in meno addosso.
Per il momento mi fermo qui, aggiungo solo che questo sito è bellissimo ma è dispersivo (e secondo me tra gli utenti c'è anche qualcuno che si impegna a renderlo tale di proposito...), per cui perdonatemi se mi perderò qualche riferimento a ciò che ho detto o ai temi da me sostenuti. Buona serata.
Praxis il tuo logo ( secondo solo al mio) è fenomenale.
Complimenti .
Benvenuto
@Venusia
Grazie, bontà tua, il tuo primato non ritengo sia messo minimamente in discussione ma se dovesse cominciare a circolare la voce che è meglio il mio, lo cambio subito.
i 5 stelle erano l'espressione politica più anti-sistema vicina alla contro informazione e in pochi anni si sono trasformati in un partitino di centro sinistra ( amichettismo/epurazione dei non progressisti ) contribuendo ad allontanare la gente che alla fine si è stufata sia della politica che della controinformazione.
Molta gente infatti non sa più nulla di politica e di geo-politica o storia, sanno magari che il mainstream è marcio e per questo motivo hanno smesso di informarsi o di votare.
I social hanno portato via molto pubblico, e comunque anche i canali di controinformazione sono aumentati.
Con il covid purtroppo ho visto molta spazzatura il giro anche nella controinformazione, magari non qua però anche i fenomeni del "5G nei vaccini per un virus che non esiste perché i virus non esistonoh" hanno contribuito a far perdere credibilità a tutto il movimento
E ha il merito raro dell'onestà, tout court.
Purtuttavia sembrano sfuggirgli(sembra a me) argomenti attualissimi e gravi ma normalmente snobbati su Luogocomune.
Parlo di immigrazione fuori controllo dei culiritti e tutto l'indotto delinquenziale e vergognoso di scafisti, profittatori, imam e finanziatori sinistri. Alla Soros.
Insomma, quel mondo "de compagni che sbagliano ma fanno bene".
Quel mondo che tifa giudici spudoratamente schierati ma intoccabili, perché "compagni".
Insomma quel disastro di mondo farlocco e velleitario che, incredibile dictu, persino a Massimo fece girare la testa. (ma a me sempre e solo i coglioni)
Parlo dei 5 stelle, dei grilli parlanti, dei fichi secchi, delle stelline albanesi e dei paraculi filo culiritti.
Ma si sa. Io son fassista, sovranista e (orrore orrore) Trumpiano.
Che non tutti sono arrivati nel 2005...e alcuni non erano nemmeno nati.
@Redazione dovrebbe avere la pazienza del maestro elementare e ogni 5 anni ricominciare da 0 con un ciclo nuovo.
E i "vecchi" utenti ormai "all'università" dovrebbero smettere di bullizzare i " bambini" alle elementari.
Non posso che quotarti!
E visto che siamo a un altro Natale non posso che fermarmi un attimo e dire grazie Massimo, non per quello che fai in superficie ma per il modo in cui lo fai, con quella pazienza rara di chi non vuole convincere nessuno ma solo accendere domande, ricordare alle persone che la consapevolezza non è una bandiera da sventolare ma una pratica quotidiana fatta di attenzione, dubbio e rispetto, e in un tempo che corre e semplifica tutto il tuo lavoro va controcorrente con una calma quasi rivoluzionaria, per questo auguro a TE e a tutti quelli del forum un Natale che non sia una parentesi ma una continuità, un tempo lento in cui ritrovare senso, silenzio e direzione, sapendo che anche quando non sembra, stai lasciando tracce profonde in chi ti legge e ti ascolta.
vorrei ringraziarti di tutto il lavoro fatto su LC.
Ho seguito in incognito per anni , si è creato su LC un forum interessante, colto , preparato , di grande livello culturale ed intellettuale degli utenti
poi come è normale ( sfortunatamente ) la polemica o il battibecco sterile qualche volta dilaga ... ma è il male minore.
grazie ancora
Best regards
Buone Feste a tutti.
Tanta gente valida è passata ed è stata persa per strada.
E' fisiologico che sia così? Non lo so ma rientra nelle dinamiche comunicative delle persone.
Anche nella vita fisica per un tot frequenti certe persone, che al momento ti appaiono interessanti, uniche, illuminanti o anche volgarmente ricreative e amichevoli ma la vita di ognuno di noi si evolve e con il tempo si tende a ridimensionare tutto.
Per certi versi la pandeminchia è stata anche una cartina al tornasole che ha messo in luce, magari pure in situazioni di relazioni con divergenze pregresse, rivelazioni che quell'evento ha palesato.
Poi comunque non è successo solo quello.
I vari avvenimenti infausti attuali internazionali e sicuramente anche personali ci hanno annichilito. Frustrato. Depresso.
Ogni commento, per quanto interessante, può risultare superfluo o inutile: possiamo elargire idee o comunicare informazioni ma siamo poco influenti sul macro sistema.
Disilluso? Sicuramente sì: se del personaggio Don Chisciotte se ne parla ancora ci sarà un motivo...!
Ho imparato a leggere e a non commentare le ovvietà per tutelarmi dalle discussioni sterili e puerili che ogni tanto impazzano tra utenti presuntuosi e invadenti che si ergono a demiurghi o maestrini falliti di turno.
Ne ho già il cazzo pieno di “amici” reali che pensano di aver capito tutto, che quando dici la tua ti dicono che parli troppo forte (ho un timbro fortemente baritonale da cantante) o che hai bevuto troppo perché non sanno argomentare.
Amo LC e me ne nutro ma se non commento non è perché sono un idiota o un qualunquista ma un pragmatico.
Comunque, mi mancano molti vecchi utenti ma non faccio nomi per non dimenticare nessuno.
Auguri di Buon Natale a tutti e un caloroso abbraccio a Massimo!
Ciao e grazie!
PS: Peonia: sei nei miei pensieri, anche se mi rendo conto che per te questo varrà poco o niente.
Luca
Forum
Nel vecchio sito chiunque aveva una idea poteva aprire un forum.
Oggi non credo sia più così.
La barra laterale degli ultimi commenti una volta era più estesa.
Una volta intervenivo molto più spesso nei forum di argomenti che conoscevo.
Ora pare quasi che i forum non esistono più.
Utenti storici
Non è assolutamente vero che mancano gli utenti storici.
Mancano gli articoli degli utenti.
Nel periodo di massimo splendore tutti gli articoli erano di utenti.
Utenti che si sentivano preparati nella tematica che esponevano e che poi si impegnavano a difendere nei commenti.
Questo faceva tutta la differenza del mondo.
Facciamo un esempio recente.
Mazzucco pubblica un articolo ridicolizzando una certa cultura che ritiene il fascismo come un movimento di sinistra. Ho deciso di intervenire seppure non abbia approfondito eccessivamente l'argomento facendo notare che io conosco solo politiche di sinistra applicate dal fascismo e nessuna di destra. Ho dunque chiesto che qualcuno difendesse l'articolo approfondendo il suo pensiero.
Ma quel qualcuno non c'era...
Quel qualcuno era quello che oggi viene identificato come "utente storico".
Una persona portatrice di idee e che poi le difendeva, alle volte con le unghie e con i denti ma ci sta.
Quando invece l'articolo lo porta Massimo, solo per vedere l'effetto che fa, senza l'utente che lo propone perché intende poi difendere ciò che ha scritto, l'interesse è ovvio che vada scemando.
Mazzucco è giusto che scriva l'articolo sull'11/09, tema che ha approfondito e che poi intende difendere...
E' giusto che scriva l'articolo sull'allunaggio, sulle cure alternative, su tutti i temi di cui è padrone.
Ma se magari mi scrive un'articolo sulle mummie dell'antico egitto così, solo perché è la notizia del momento ma non ne sa nulla?
Manca quello che molti chiamano sbagliando "l'utente storico" che non è l'utente anziano.
Quello che molti chiamano l'utente storico era l'utente esperto di un argomento.
L'utente che presentava agli altri il suo personale pezzetto di conoscenza che aveva acquisito e poi lo difendeva nei commenti.
Nell'ultimo articolo sul fascismo non c'è stato uno ed un solo utente abbastanza capace da spiegarmi perché secondo lui il fascismo è definito di destra. Al massimo due utenti stizziti che dicevano che era ovvio fosse così perché glielo avevano spiegato alle elementari e loro non mettono mai in dubbio il mainstream.
Dov'era l'utente che aveva scritto l'articolo e se ne assumeva la responsabilità di difenderlo?
Non esisteva e la discussione è deragliata senza risposte in dialoghi tra sordi che non avevano alcun senso.
Un'articolo in home scade al massimo in una settimana.
Io una richiesta in tal senso da parte di "ella" non l'ho mai vista altrimenti le avrei risposto come ho fatto più volte per richieste simili:
"A me risulta che siamo inondati di astrologi (o astronomi?) che affermano con sicumera di poter dichiarare la composizione chimica dell'atmosfera di un lontano pianeta solo osservandone la luce che giunge fino a noi"
Orbene, io non lo so fare, ma se è vero che si può fare bene.
Si faccia una colletta e si paghi qualcuno di questi che dicono di poter analizzare la composizione chimica di una atmosfera attraverso la lettura della luce che la attraversa...
Gli si fa analizzare il cielo durante una rarissima ed inestente scia...
Ci dicono la composizione chimica senza dover noleggiare un aereo, aprire il finestrino e prendere un campione d'aria con una boccetta ed è finita lì.
Oltre alla proposta vuole partecipi alla colletta?
Sa quante volte l'ho proposto?
Non crederebbe...
Ogni volta sotto un articolo che la sua eccelenza non leggerà perché sono passati tot giorni e non è più in home.
Magari non sono le idee che mancano ma il corretto "raccoglitore" che non è l'articolo in home.
P.s. Perdoni l'ironia (se può) ma il vostro nome utente l'ho sempre odiato.
Io di 64 aa. e mio figlio di 13 anni, oggi dobbiamo dire che ti abbiamo scoperto ed imparato ad apprezzare nel corso degli ultimi 5 aa., senza voler ricordare cosa hanno rappresentato e manifestato per noi e per l’immaginario collettivo sotto diversi profili ed altrettanti ambiti.
Come tu ben sai ti abbiamo cercato ed incontrato (anche in un momento particolare per te) perché per noi, soprattutto per il mio ragazzo, “il tuo lavoro è stato una vera e propria svolta umana, intellettuale e spirituale”, pur alcune volte criticamente dissentendo in alcuni meriti.
Appunto mi dispiace dissentire con te ma, dovendomi ora considerare un neofita del tuo sito, personalmente ho notato nel corso di questi 5 anni un crescendo costante nei contenuti culturali quale espressione intellettuale di tutti/tutto (relatori, intervistati, articoli, etc.) in diversi campi.
Pertanto noi, evoluzionisti non darwiniani di 64 aa. e 13 aa., non solo ci sentiamo onorati di partecipare alla community del sito ma ne siamo anche intimamente gratificati nel potervi dare il nostro modestissimo contributo.
In conclusione, come tu facevi giustamente notare: tutto andrebbe sempre contestualizzato ed interpretato alla luce delle diverse immancabili variabili , quindi non smetteremo mai di ringraziarti per il lavoro che fai e per farci ancora sentire parte di un “italianità degna della sua intelligente e gloriosa storia passata piuttosto che del suo demenziale e meschino stato attuale”.
Ti auguriamo per almeno altri 30 aa. una uguale lucida, orientata e “professionale” attività.
Completamente d'accordo
#73 Paracelso
Ti capisco benissimo ahimè
#76 milgio61
Benvenuto/i
E benvenuto ai tanti che leggono e non postano: io ho cominciato a leggere LC nei primi anni del 2000, praticamente dalla sua nascita, e mi sono iscritto solo nel 2011, mica sempre si è pronti a discutere o scrivere o comunque contribuire attivamente.
PS: Peonia non mollare! Lo so che non molli, ma repetita iuvant
Ho notato che stranamente, nei giorni di festa, pur essendo quelli in cui il traffico aereo dovrebbe essere più intenso, a prescindere dalla condizione meteo, non si vengono a creare condense persistenti. Mai. Ho notato che le rotte, invece che essere un unico tappeto di linee ed incroci equidistanti, tornano ad avere una distribuzione più nodale. Lo dico perchè abito in linea d'aria a circa 60 km dall'aeroporto di catania, ed ho ben presente la distribuzione del traffico aereo regolare, e di quello "extra". E non essendo un criceto che non ha tempo/voglia di guardare sulla propria testa, o vedere il mondo solo se mediato dallo schermo di un pc, guardo spesso cosa succede in alto, e quali sono le conseguenze/effetti che ne scaturiscono.
In ultima analisi, lo scopo di Nostra Fiducia Solidale ( è un associazione, con più persone che intervengono nello stesso nickname, non plurale maiestatis) era quello di sollecitare gli utenti a fornire contributi utili a mettere pressione agli enti deputati ( e profumatamente pagati) al controllo di quanto da Lei sollecitato.
Gli Arpa/enac in primis, che hanno una pletora di stipendiati, che fan finta di essere incapaci di guardare, in alto, a ciò che succede, limitandosi a pascolare felici nei loro uffici.
Nonostante la richiesta/sollecitazione di NFS, a parte qualcuno, tutti gli utenti, vecchi, giovani, futuri, han fatto finta di nulla.
E ciò non dipende certo dalla barra laterale.
E come lui c'è ne sono altri. Segnalo per esempio quello molto interessante di Notomb, intitolato la nutella dei poveri. Gli argomenti ci sono, è che anche qui molti volano in superficie. Non è colpa del sito. Altri preferiscono lamentarsi di ciò che non fanno gli altri per il loro intrattenimento. Saluti.
Dimenticavo sull'argomento specifico (SCIE) aveva aperto un link CharlieMike. Vada a dare una occhiata, per capire chi si è interessato all'argomento. Sarà vecchio ma di fatto l'irrorazione continua. E tutti, anche qui dentro, si fa finta di nulla, perchè oramai forse ci si è arresi all'evidenza. Spero solo che le conseguenze, a lunga scadenza, riverberino anche sui complici, silenziosi o divertiti, di questa mega truffa. Piloti compresi. Gli auguro di potersi fare un giro, gratis, nei reparti che contano del nostro SSN. Così da rendersi conto che lo stipendio può smettere di aver importanza in men che non si dica.
Perfetto, grazie. Ecco un argomento che potrebbe a brevissimo divenire di grande attualità e discussione.
O ci troviano alle soglie del più grande bluff scientifico e tecnologico della storia oppure ad una rivoluzionaria scoperta energetica in grado di produrre energia pulita a bassissimo costo per durate oggi inimmaginabili.
Per chi desideri approfondire e comprendere il tema proposto:
"La rivoluzione energetica è qui. Il dispositivo rivoluzionario in grado di abbattere il sistema petrolio."
ecatnews.it/.../...
"Le consegne dell' eCat inizieranno dal 20 Gennaio 2026", ma solo per gli impianti industriali
ecatnews.it/.../...
Mi aspetto interventi infuocati...
Scherzi a parte, condivido (più o meno*) tutto, infatti già parecchio tempo fa avevo scritto qualcosa di simile, ovvero che la maggior parte delle volte non intervenivo perché condividevo quanto scritto nell'articolo, oppure quanto era già stato commentato da altri utenti.
E non sono qui per dire "bravo, hai ragione, diglielo!!".
Quindi... intervenivo solo (quelle poche volte) quando non ero d'accordo su qualcosa, e passavo per il solito rompiballe che non è d'accordo su niente.
Unica cosa, mio personale giudizio.....
* io suggerirei di scrivere lo stesso gli articoli, anche se non generano commenti.... il sito può essere usato anche come fonte di informazione. Per sé ma anche per gli altri, possiamo inviare un articolo o un video a conoscenti per renderli partecipi e fornirgli un punto di vista diverso da quello quotidianamente ascoltato....
Perché dici ciò!?
Insinui censura e/o cernita?
Che vuoi dire?
Fatti capire!
Per fare un esempio più appropriato e rispettoso, posso però ricordare con una certa nostalgia di quando negli anni '80 partecipavo ai gruppi di discussione (newsgroup) su USENET, quando ancora INTERNET (rigorosamente 1.0, se non 0.1) era poco diffusa e davvero un po' misera e pacchiana.
La rete dei newsgroup erano un mondo a se stante, per tanti versi persino avanti anni luce dai moderni social, in cui nascevano discussioni formidabili e "battaglie" pazzesche. Un mondo difficile da spiegare e che di certo non tornerà (qualcosa di simile ci fu ai tempi di 4chan o forse c'è oggi con reddit ma non è certo la stessa cosa).
@redazione
#80 nivegi
Purtroppo dico anche che le celle ossidoelettriche Oxhy di Roberto Germano mi sembra che stiano prendendo la stessa piega.
Che lei ad occhio nudo possa distinguere un "aereosol di particelle in sospensione" dal vapore acqueo le fa onore. Ma non tutti posseggono le sue doti.
Se arriva un...
- Iperattivissimo
- Arpav
- Politico
ect.
Che te la mena col fatto che hai fotografato delle normali scie di condensa formate da vapore acqueo.
Pensi che una analisi/perizia dello spettro luminoso non possa stabilire in maniera inoppugnabile se quello che è documentato dalla foto non è acqua ma...
-alluminio
-ioduro d'argento
-cadmio
-materiale a piacere che non è normale si ritrovi in atmosfera?
E' una ipotesi.
Si aspetta una giornata piena di scie... non certo rara.
Un esperto fa questa analisi della composizione dell'atmosfera sfruttando lo spettro luminoso.
Si trova l'H20, la co2 (potrebbe mancare?), l'ossigeno, l'azoto ma anche l'intruso componente chimico X che è la famosa scia chimica.
Così almeno sappiamo cosa e forse perché irrorano.
Sbaglio?
Buongiorno, non sbaglia. Abbiamo già chi si deve occupare di fare queste analisi, senza bisogno della spettroscopia, e anche se servisse, sarebbe compito loro occuparsene, dato che sono enti ( anche pubblici) che vengono profumatamente pagati per far questo. Invece albergano nel dolce far nulla o tuttalpiù stanno a smuovere inutili scartoffie.
Dato che di giornate con foschia "normale", e tramonti "normali" ne ho visti oramai a migliaia, e quelli che si osservano, in questi giorni specifici, in cui si è battuto il cielo a tappeto, non vi somigliano mai.
Però ha ragione, l'argomentazione è debole di fronte a chi non vuol vedere. Quindi che sia spettroscopia, che sia la voglia di mettere pressione sugli stipendiati che sbraitano dello sforamento di pm10, ma nel contempo non vedono cosa gli casca in testa dall'alto, ben venga ogni iniziativa. Chiedo scusa per l'o.t. ma ci tenevo a dare risposta al suo meritevole commento, ed in effetti l'entusiasmo iniziale per il topic si è spento, quindi questo piccolo intermezzo, non credo cambierà la struttura del dialogo. Ma capita quando arriva il nuovo che sta in alto nella home. E' fisiologico.