LUOGOCOMUNE
  • Menu
    • Search
    • Home
      • DVD Shop
      • Info Sito
    • Login
    • Contatti
    • Vecchio Sito
    • Archivio
      • Video
      • Forum
      • Donazione
  • Luogocomune
  • DVD Shop

Login Form

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?

Main Menu

  • Home
  • DVD-Shop
  • Info sito
  • Login
  • Contatti
  • Vecchio Sito
  • Video
  • Archivio
  • Forum
  • Shop




VAI AL DVD SHOP

I bambini rapiti dallo Stato

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
18 Dicembre 2025
Visite: 7771

L'Occidente capitalista e colonialista per secoli ha rapito i bambini dei cosiddetti "selvaggi".

di Sonia Savioli

Non è una novità. La civiltà basata sul dominio, il profitto, lo sfruttamento di umani e natura, cioè la società in cui viviamo, non tollera altre civiltà, e chi sceglie di far crescere i propri bambini nell’affetto, nella libertà, nella natura, nella salute è, di fatto, un nemico della civiltà del dominio. E’ un nemico del sistema.

Il sistema progreditissimo dell’ignoranza e del conformismo servile veicolati da quella che chiamano “istruzione”; del bullismo fomentato da diseguaglianza, frustrazione, mancanza di affetto e attenzione nelle famiglie; delle malattie e dei miliardi procurati da vaccini e farmaci. Il sistema della competizione sociale a tutto spiano e del denaro come unico obiettivo e scopo della vita.

Non è una novità. Il sistema si difende dai buoni esempi, perché i buoni esempi sono contagiosi ed esiziali per un sistema cattivo. Non porta via i bambini dei boss mafiosi, perché i boss mafiosi fanno allegramente parte del sistema mafio-capitalista in cui viviamo. Strappa i bambini a chi vuole farli crescere in maniera alternativa al sistema. Costoro sono un pericolo, e tanto più sono un pericolo nel tempo attuale in cui disagio, scoraggiamento, repulsione verso la società in cui viviamo sono i sentimenti di molti, che cercano nuovi modelli di vita e guardano con attenzione e speranza a chi quei nuovi modelli li sta sperimentando e vivendo.

Non è una novità. La civiltà capitalista, colonialista, contronatura, per secoli ha rapito i bambini dei cosiddetti “selvaggi”.

Leggi tutto: I bambini rapiti dallo Stato

27 comments

Franco Fracassi: Nei Secoli Brevi

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
11 Dicembre 2025
Visite: 17142

Franco Fracassi presenta la sua collana in 12 volumi intitolata “Nei secoli brevi”. Uno sguardo a volo d’uccello sugli ultimi 120 anni della storia mondiale.

Leggi tutto: Franco Fracassi: Nei Secoli Brevi

23 comments

Pasolini 50 anni dopo

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
02 Novembre 2025
Visite: 20069

di Alessio Mannino

Giù le mani da Pier Paolo Pasolini. Come tutti gli anniversari di personaggi che hanno lasciato un segno, questo cinquantennale della morte è stata l’occasione per ammazzarlo di nuovo, a furia di retorica ipocrita e strumentalizzazione di parte. A sinistra, limitandosi al compitino del ritratto agiografico, con le solite formulette dell’intellettuale “irregolare”, “scandaloso” e via veltroneggiando.

Pasolini, prima di tutto un artista

A destra, dopo che la Meloni ci aveva già provato nel 2021 definendolo artefice di un “manifesto politico, conservatore” e di un pensiero “profondo e diffuso che innerva la destra italiana” (Io sono Giorgia), tal Federico Mollicone presidente della Commissione Cultura è tornato alla carica, arrivando a etichettarlo come “fascista”. Del resto, si sa: i morti non possono più difendersi.

Leggi tutto: Pasolini 50 anni dopo

64 comments

Emanuele Severino: l’eternità di tutte le cose

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
26 Settembre 2025
Visite: 18247

di Pierluigi Palazzi

Nato a Brescia nel '29 e morto nel 2020, è stato il contrastatissimo, contestato promotore del cosiddetto neoparmenidismo, definizione che in verità gli stava pure stretta, e cioè dell’eternità dell’ente. In linea ma anche in discontinuità col filosofo di Elea, Severino richiamava alla logica implacabile dell’eternità dell’essere già espressa appunto da Parmenide duemila anni fa: secondo l’eleate, dacché l’essere non può MAI trasformarsi nel proprio contrario, e non può finire o provenire dal nulla pena la coincidenza, assurda logicamente, tra essere e nulla, Parmenide concludeva che dunque l’essere fosse eterno. Assistendo però noi allo ‘’spettacolo’’ o al panorama del divenire altro/nulla degli enti, ne consegue necessariamente, aggiungeva sempre Parmenide, che il tutto fosse legato alla ''doxa'', cioè l’opinione ovvero l’illusione dacché il mondo dell’essere non può essere in nessun caso coinvolto/scalfito nel divenire. Ergo il divenir altro appunto a cui assistiamo, secondo Parmenide non può essere altro che doxa, errore...

Ed è qui che subentra, con una dose di scandalo che gli costò l’espulsione dalla Cattolica di Milano per incompatibilità del suo pensiero con la fede cristiana (motivo per cui fondò la facoltà di filosofia a Venezia), il pensiero di Severino che, ricollegandosi alla logica parmenidea dell’essere eterno, confuta però quello che parrebbe impossibile da smentire: cioè la certezza che assistiamo davvero al divenire delle cose.

Leggi tutto: Emanuele Severino: l’eternità di tutte le cose

44 comments

L’uomo di Israele all’interno della CIA che tradì gli Stati Uniti

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
28 Agosto 2025
Visite: 18981

Il capo del controspionaggio della CIA, James Angleton, aveva plasmato in segreto le relazioni tra Stati Uniti e Israele. Nuovi file desecretati fanno luce sul suo sconsiderato tradimento che aveva favorito il furto di materiale nucleare statunitense e le operazioni di spionaggio globale da parte di Israele. 

 di Kit Klarenberg e Wyatt Reed

Il veterano capo del controspionaggio della CIA James Angleton supervisionava segretamente un giro di spionaggio di alto livello che coinvolgeva emigrati ebrei e agenti israeliani senza “alcuna autorizzazione” da parte del Congresso o della stessa CIA, secondo i documenti recentemente declassificati pubblicati nell’ambito dell’impegno dell’amministrazione Trump a divulgare tutte le informazioni disponibili sull’assassinio del presidente John F. Kennedy.

I file gettano una nuova e inquietante luce su una spia descritta dallo storico Jefferson Morley come “un architetto di primo piano della relazione strategica dell’America con Israele”, descrivendo il ruolo di Angleton nel trasformare il Mossad in una temibile agenzia con portata globale, favorendo Israele nel furto di materiale nucleare statunitense e proteggendo i terroristi sionisti.

Leggi tutto: L’uomo di Israele all’interno della CIA che tradì gli Stati Uniti

21 comments

Il ponte

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
06 Agosto 2025
Visite: 31552

Era una mattina tersa e luminosa. Un venticello leggero rendeva piacevole la giornata estiva. Lungo il ponte camminava una donna. Teneva per mano la sua bambina, che saltellava allegra al suo fianco. La bambina chiese: “Mamma, me lo compri il cappellino?” “Certo che te lo compro. Ma non oggi, lo prendiamo per il tuo compleanno”. “E quand’è il mio compleanno?” chiese la bambina. “E’ fra dieci giorni”. La bambina tacque per un attimo, poi disse: “E quanti sono dieci giorni, mamma?” La mamma paziente rispose “Dieci giorni sono domani, poi domani, poi ancora domani, così per dieci volte”. La bambina sorrise soddisfatta. Poco più avanti camminava un uomo ricurvo. Era già avanti negli anni. Stava andando al mercato rionale. Nelle sua testa, ripassava la lista delle cose da comperare: pane, mele, un pò di carote, forse un bel pesce da cucinare in famiglia. In quel momento passò una signora in bicicletta, che salutò l’anziano signore. L’uomo rispose con un sorriso gentile e con un gesto della mano. Chiaramente si conoscevano.

Leggi tutto: Il ponte

79 comments

Craxi: eroe o delinquente?

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
17 Luglio 2025
Visite: 29294

Interessante ricostruzione del caso Sigonella da parte di Giovanni Minoli (a partire da 6:48). Se avete poco tempo, consiglio di vedere comunque l’intervista a Craxi a partire da 59:30.

 

Leggi tutto: Craxi: eroe o delinquente?

91 comments

Piramide di Chefren: Corrado Malanga risponde a Geopop

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
28 Marzo 2025
Visite: 33310



Accusato di aver pubblicato una "fake news", Corrado Malanga risponde punto per punto alle critiche di Geopop.

Leggi tutto: Piramide di Chefren: Corrado Malanga risponde a Geopop

153 comments

"Questo sarebbe in definitiva il vero Colpo di Stato". Il più famoso articolo di Pasolini compie oggi 50 anni.

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
14 Novembre 2024
Visite: 29692

Come ricorda il Prof. Paolo Desogus oggi il famoso articolo di Pier Paolo Pasolini "Cos'è questo golpe? Io so" compie 50 anni. "Il coraggio intellettuale della verità e la pratica politica sono due cose inconciliabili in Italia", scriveva l'intellettuale italiano. E' importante riproporlo oggi nella sua interezza per la sua stroardinaria attualità e per comprendere quanto in basso sia caduto il Corriere della Sera passato a Rampini e Gramellini.

Corriere della Sera, 14 novembre 1974

Cos'è questo golpe? Io so

di Pier Paolo Pasolini

Io so.
Io so i nomi dei responsabili di quello che viene chiamato "golpe" (e che in realtà è una serie di "golpe" istituitasi a sistema di protezione del potere).
Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969.
Io so i nomi dei responsabili delle stragi di Brescia e di Bologna dei primi mesi del 1974.

Leggi tutto: "Questo sarebbe in definitiva il vero Colpo di Stato". Il più famoso articolo di Pasolini compie...

91 comments

Atlantide e il Cicap

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
05 Marzo 2024
Visite: 26934

di Mattia Luisetto

“Ascolta o Socrate, un discorso certamente singolare, ma tutto vero, come lo raccontò un giorno Solone, il più saggio dei sette”.

Era circa il 360 a. C. quando, con queste parole, il filosofo greco Platone dava inizio ad un racconto destinato a fissarsi nella memoria dell'umanità. Protagonista è un'isola situata nel mezzo dell'atlantico Pelago, la cui popolazione aveva raggiunto elevati livelli di civiltà decine di migliaia di anni prima del nostro tempo.

Atlantide, questo il suo nome, è probabilmente il mistero più dibattuto della storia, complici due schieramenti che da 2000 anni si contrappongono. Da una parte chi ritiene che il racconto contenga delle basi di verità, dall’altra (come, gran parte del mondo accademico), chi riduce il tutto ad un semplice mito di carattere filosofico.

Tra questi, neanche a dirlo, si erge il Cicap, nel cui sito esistono circa 400 articoli dedicati alla questione, riassumibili in una frase: Atlantide è un’invenzione di Platone. Punto e basta.

Leggi tutto: Atlantide e il Cicap

79 comments

Leonardo: una biografia da riscrivere?

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Storia e Cultura
21 Dicembre 2023
Visite: 20756


La scoperta di un documento storico da parte di Riccardo Magnani rimette in discussione quale sia la vera biografia di Leonardo da Vinci.

Leggi tutto: Leonardo: una biografia da riscrivere?

71 comments
  1. Henry Kissinger: una bocca in meno da sfamare
  2. Il Cristo storico
  3. Graham Hancock dichiara guerra agli archeologi
  4. Pietro Ratto: "I Rothschild in Italia"

Pagina 1 di 7

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • Commenti liberi 13 dicembre 2025

Forum Latest

    • Oggetto interstellare 3i/ATLAS
    • Il mistero dei 2 foto-leak del 2 novembre 2025 e...
    • In Misteri / UFO e Alieni
    • da Zero
    • 2 Ore 27 Minuti fa
    • Storia delle banche centrali e della riduzione in ...
    • Capitolo II - Le Origini Nascoste della Banca...
    • In Economia / Le diverse scuole di pensiero
    • da Mark28
    • 16 Ore 44 Minuti fa
    • Cosa state ascoltando?
    • In Arte / Spettacolo / Musica
    • da joppo82
    • 1 Giorno 7 Ore fa
    • Caso Yara Gambirasio
    • PERCORSO DEL CANE JOKER La versione ufficiale...
    • In Storia e Filosofia / Politica italiana
    • da Wolf
    • 1 Giorno 22 Ore fa
    • L'attentato a Charlie Kirk
    • Avrei voluto parlare anche di quello prima o poi...
    • In Storia e Filosofia / Politica mondiale
    • da Mark28
    • 2 Giorni 23 Ore fa


VISITA IL DVD-SHOP
  

 

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco

Siti Suggeriti

 

    B17tv
  • CASADELSOLE TV
  • Pianetamicrobiota
  • ARCOIRIS TV
  • Byoblu
  • Comedonchisciotte
  • Maurizio Blondet
  • Mondocane
  • Nexus Italia
  • Il Portico Dipinto
  • Paolo Franceschetti

Ogni sabato ore 11.30
Mazzucco Live su:

VISITA L'ARCHIVIO PUNTATE

 

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza. Ulteriori informazioni OK