American Moon - discussione sul film

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #13901 da Polidoro_
So che saremmo passati alle altre bandiere, ma non appena ho iniziato a vedere il video linkato da DanieleSpace mi è venuta voglia di risalire ai tempi esatti del movimento della bandiera di A14, visto che in quel video si sente anche l'audio della missione (con due frasi dette).

I tempi sono diversi da quelli che si dicevano in precedenza.
Ho messo: tempo della trascrizione, tempo nel video YouTube, "stato" della bandiera in quel momento, eventuali frasi dette.
Per dare un senso di quanto tempo passi tra un evento e un altro (cosa detta o movimento della bandiera) ho interposto una lineetta ad indicare un tempo di 10s o più.
Il primo movimento della bandiera avviene quando nella trascrizione c'è quel "(Long Pause)" prima che Houston riprenda a parlare e chieda di controllare una valvola (la Suit Circuit Relief); chi trascrive mette tutto su una linea perché a parlare è sempre Houston, come qualche decina di secondi prima. Per questi primi tempi sono risalito al tempo di trascrizione tramite sottrazione di secondi dalla risposta successiva di Shepard.

La trascrizione ci dice che siamo nella fase del Pressure Integrity Check, e l'unica cosa che sappiamo fare esplicitamente dagli astronauti è controllare che la Suit Circuit Relief sia impostata su Auto (cioè, neanche cambiarla, ma solo controllarla). Il primo movimento della bandiera avviene prima del controllo della valvola, e quello successivo avviene in maniera completamente scollegata dal controllo stesso (cioè, anche se l'avessero cambiata perché non era su Auto, causando un qualche cambiamento nell'ambiente intorno al LM, la bandiera entra ed esce in base ad altri tempi).
In soldoni, i movimenti della bandiera sono spalmati su più secondi (come sottolineato nel documentario e come visibile qui sotto), e dalla trascrizione non emergono operazioni degli astronauti (che peraltro stanno evidentemente eseguendo una serie di step tutti diversi tra loro) che indichino una connessione diretta coi movimenti della bandiera.

Code:
135:19:55 / 0:56 (Long Pause) LA BANDIERA ENTRA GRADUALMENTE 135:20:09 / 1:10 (Long Pause) LA BANDIERA ESCE BRUSCAMENTE 135:20:16 / 1:17 Okay, Antares. Could you verify Suit (Circuit) Relief (valve) in Auto, please? - 135:20:31 / 1:32 LA BANDIERA RIENTRA GRADUALMENTE - - 136:20:50 / 1:51 (BANDIERA PRESENTE) Okay, Houston. Suit Circuit Relief is now in Auto. 136:20:54 / 1:54 (BANDIERA PRESENTE) Okay, thank you, Al. - 136:21:03 / 2:05 LA BANDIERA ESCE GRADUALMENTE - - - - - - - - 136:22:3x / 3:3x BANDIERA APPENA VISIBILE 136:22:40 / 3:42 LA BANDIERA ENTRA 136:22:47-50 / 3:49-52 LA BANDIERA ESCE E "SVENTOLATA" FINALE
I seguenti utenti hanno detto grazie : Aigor, DanieleSpace
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #13902 da Schnibble
@DanieleSpace
Avevo giá visto quel video e ho anche letto i messaggi relativi su youtube.
Cosa ne pensi di quello che scrive l’utente JustCuriouS? Espansione di un gas nel vuoto e il possibile ritorno indietro verso la bandiera?

“The adiabatic expansion from the cabin conditions forward to the flag and the reverse adiabatic expansion from the ALSEP set up back to the flag both give a gas pressure of the order of 1 Pa. 1 Pa is equivalent to the earth weight of 100 grams per square meter which is more than enough to cause the observed motion of the lightweight fabric used in the flag.”

“The gas will of course flow from the high pressure cabin via the dump valve into the lunar vacuum to expand adiabatically until there is essentially zero gas pressure. The mathematical equations for adiabatic flow are mathematically reversible however so if you know the downstream conditions one can work backwards to the upstream conditions which is what I have done. The gas state properties are known for the cabin environment and also at the ALSEP as referenced by Jet Wintzer's (real name Leo Donofrio) video. The equation for adiabatic expansion is to be found in any thermodynamics text and the adiabatic constant for oxygen, a diatomic gas, is 1.4. Going from the LM to the flag and then backwards (mathematically) from the ALSEP to the flag both give about 1 Pa (Pascal) as the gas pressure which as I said in an earlier post exerts sufficient force in an essentially zero ambient pressure environment to induce significant movement in a light weight material such as that used to manufacture the flag.”
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #13903 da Schnibble
@Polidoro
Se non erro si era detto che gli astronauti entrano per l’ultima volta nel LEM a 135:38 e per i 15 minuti che seguono non succede nulla, quindi la bandiera dovrebbe incominciare a muoversi intorno a 135:53, mi sbaglio?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 4 Mesi fa - 6 Anni 4 Mesi fa #13904 da Polidoro_
Non so esattamente a che punto salgano gli astronauti (sì, nel doc si dice una quindicina di minuti prima), ma stando alle frasi del video la bandiera si muove nei tempi che dico sopra, che sono tutti durante l'ora 136.
Purtroppo quei primi 135 sono un mio mero errore di battitura (e di successivo copia e incolla), ed ora non posso più editarli.

/EDIT: grazie per avermeli fatti notare.
Ultima Modifica 6 Anni 4 Mesi fa da Polidoro_.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #13905 da DanieleSpace
@ Polidoro

Ottimo . Tu quindi disponi degli originali della Spacecraft ?

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #13906 da DanieleSpace
@Schnibble,

Non sono certo di avere capito cosa intende dire l'utente che tu mi citi. Puoi rispiegarcelo in italiano così ne discutiamo insieme ?
Nel farlo, guarda dove si trova l'aggregato ALSEP rispetto al modulo di discesa di A14. C'è la (presunta) foto del LRO che lo mostra.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.320 secondi
Powered by Forum Kunena