American Moon - discussione sul film

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13797 da Pavillion
www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=4660
Grazie Alerivoli per il salutare ritorno nel passato. Vi ho trascorso del tempo.
27/02/2018 15:39 #13755
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13798 da Aigor
@DanieleSpace

Come già spiegato a Schnibble, non ho detto che una foto taroccata dimostra che non siamo andati sulla luna, per cortesia leggi bene il mio #13787, grazie.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13799 da Aigor
@Redazione

Aspetto con ansia le domande sulla regolite... voglio proprio vedere cosa si inventano.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13800 da Aigor
@Crotti #13793

Belin, sei un genio :-D

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13801 da redazione
Visto che la discussione si sta nuovamente incartando, la sospendiamo di nuovo.

Prossimo argomento, le 3 bandiere che sventolano da sole. Se i difensori della NASA hanno una spiegazione valida, che la offrano. Altrimenti dovremo concludere che quelle immagini sono girate sulla terra.

OGNI ALTRO COMMENTO che non sia relativo a questo argomento verrà cancellato.

(Se c'è qualcono che aveva qualcosa da aggiungere sugli argomenti già trattati, lo tenga da parte. Prima della fine torneremo su tutto).
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13807 da alerivoli
sarebbe possibile avere l'esatto minutaggio, in riferimento ai tre movimenti della bandiera?

se possibile seguendo i riferimenti temporali ufficiali della missione, così chiudiamo il discorso una volta per tutte.

Dopodiché.. a chi continua ad usare la dizione "compagni di merende" consiglierei un po' di tranquillità..
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13808 da JProctor
@Alerivoli:
1° >> 2:04:34 - 2:07:15
2° >> 2:07:15 - 2:08:15
3° >> 2:08:15 - 2:10:01
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13810 da redazione
Ho cancellato 5 commenti.

***

ALERIVOLI: Se non hai visto il film non puoi commentare sulle tre bandiere.

Ti metto il link per scaricarlo in PM.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da redazione.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13811 da alerivoli
Ringrazio Massimo per il link.

Per ora ho visto "solo" la parte riguardante le bandiere.

Una domanda:

Dopo che l'astronauta ha rimesso in posizione la telecamera (dopo essere inciampato sul filo) la bandiera si vede (pochissimo) nella destra dell'inquadratura.
Non appena la voce narrante dice che si stanno compiendo le operazioni per ripartire e che la telecamera continua ad inquadrare la scena vuota, c'è uno stacco nell'inquadratura, e la bandiera sparisce dall'inquadratura (come se l'inquadratura "cambiasse", si "spostasse"). Inoltre il lato destro verticale dell'inquadratura diventa "netto" e nero, mentre prima era più sfumato.. Perchè?

Esiste un filmato "continuo" della scena? Anche se dura 15 minuti con la stessa inquadratura, sarebbe interessante per capire meglio la situazione..

Grazie!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13813 da redazione
ALERIVOLI: E' così negli originali. Ad un certo punto un file vob finisce (A14-4\VTS_06_1.VOB), e inizia quello dopo (A14-4\VTS_07_1.VOB), con un'inquadratura leggermente diversa (un pò più stretta). Il motivo non so spiegarmelo.

Presumo - ma non ne sono sicuro - che abbiano cambiato i settaggi al telecinema, fra un file e l'altro. Se noti infatti anche i colori sono leggermente diversi.

In ogni caso, tutti i problemi della bandiera stanno nello stesso file vob, quello conclusivo.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da redazione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13814 da Crotti

alerivoli ha scritto: Ringrazio Massimo per il link.

Per ora ho visto "solo" la parte riguardante le bandiere.

Una domanda:

Dopo che l'astronauta ha rimesso in posizione la telecamera (dopo essere inciampato sul filo) la bandiera si vede (pochissimo) nella destra dell'inquadratura.
Non appena la voce narrante dice che si stanno compiendo le operazioni per ripartire e che la telecamera continua ad inquadrare la scena vuota, c'è uno stacco nell'inquadratura, e la bandiera sparisce dall'inquadratura (come se l'inquadratura "cambiasse", si "spostasse"). Inoltre il lato destro verticale dell'inquadratura diventa "netto" e nero, mentre prima era più sfumato.. Perchè?

Esiste un filmato "continuo" della scena? Anche se dura 15 minuti con la stessa inquadratura, sarebbe interessante per capire meglio la situazione..

Grazie!

E per le altre due scene dove la bandiera si muove grazie allo spostamento d'aria.....che però sulla luna non esiste, non essendoci aria?Come lo spieghi?Visto che non può essere giustificato ne dall'effetto elettrostatico, nè tantomeno dallo spostamento d'aria?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13815 da redazione
CROTTI: Calma, calma, lascialo riflettere. Lo sappiamo tutti che Alerivoli ha bisogno di tempo :-)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13816 da Calipro

E per le altre due scene dove la bandiera si muove grazie allo spostamento d'aria.....che però sulla luna non esiste, non essendoci aria?Come lo spieghi?Visto che non può essere giustificato ne dall'effetto elettrostatico, nè tantomeno dallo spostamento d'aria?

[/quote]

Provo ad anticipare la rispostissima dei debunkers: credo che si attaccheranno alla definizione di atmosfera, perché sulla Luna c'è per quanto rarefatta: www.nasa.gov/mission_pages/LADEE/news/lunar-atmosphere.html
"At sea level on Earth, we breathe in an atmosphere where each cubic centimeter contains 10,000,000,000,000,000,000 molecules; by comparison the lunar atmosphere has less than 1,000,000 molecules in the same volume."

E allora facendo degli "esperimenti" i razzi hanno generato "variazioni di pressione" su quei pochi atomi presenti a qualche centimetro dal terreno, che hanno fatto oscillare la bandiera verso il LEM e dalla parte opposta.
Ovviamente starebbe poi a noi dimostrare che non sia andata così, in puro stile debunker.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Calipro.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13817 da alerivoli
@redazione

Ok.. quindi, per colpa di questo "stacco" non siamo in grado di vedere cosa sia successo un poco prima.

Potrebbe benissimo esserci stata la prova dei getti di manovra del Lem che ha spinto la bandiera verso destra, e poi la vediamo tornare indietro nell'inquadratura successiva.

Che sfortuna!

A parte gli scherzi, sarebbe molto interessante osservare i video originali, con il tempo originale e con la tabella di tutte le operazioni eseguite dagli astronauti all'interno del Lem e vedere se quadra..

Mi sembra che sia già stato fatto qualche pagina indietro, e mi sembra che tutto corrisponda, quindi quale sarebbe il problema del movimento della bandiera? (Visto che oltretutto abbiamo a che fare con un'inquadratura NON chiarificatrice)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13818 da kamiokande

Schnibble ha scritto: 135:45:18 Shepard: Okay. Gloves are off. (Pause) "Stow on the comm panels. Verify the safety's on the dump valve."
135:45:31 Mitchell: Okay; it is. (Pause)


A parte il fatto che, stando al manuale del LEM, la dump valve ci mette 310 secondi a depressurizzare la cabina

VEHICLE FAMILIARIZATION MANUAL pp. 3-60
The valve in the forward hatch requires 310 seconds to dump the same amount of cabin pres­sure (from 5. 0 to 0. 08 psia, n.d.A) because of the flow restriction caused by the bacteria filter.

e che la depressurizzazione avviene al momento del jettison delle PLSS, ovvero dopo che la bandiera ha iniziato a muoversi, mi spiegheresti cosa del "verificare la sicura della valvola di dump", dopo che si sono tolti i guanti per le escursioni lunari, può far muovere la bandiera? Grazie.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Polidoro_
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13821 da Michele Pirola
Buonasera a tutti.
Mi unisco a questa discussione perché sono tanti giorni che leggo i commenti di questo thread e mi incuriosisce molto. Intanto dico bentornato ad Alerivoli; erano tanti mesi che non entravi su Lc :wave: .
Il film non l'ho comprato, dunque non l'ho ancora visto. Per questo non posso dare giudizi informati su alcuni argomenti


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13823 da redazione
MICHELE: Ti ho messo il link per scaricarlo nei PM.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13824 da Michele Pirola
Grazie mille Massimo, non so come ringraziarti


L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13828 da SuperGulp

alerivoli ha scritto: @redazione

Ok.. quindi, per colpa di questo "stacco" non siamo in grado di vedere cosa sia successo un poco prima.

Potrebbe benissimo esserci stata la prova dei getti di manovra del Lem che ha spinto la bandiera verso destra, e poi la vediamo tornare indietro nell'inquadratura successiva.

Che sfortuna!


A me pare che qualsiasi cosa sia accaduta poco prima non cambi nulla, la bandiera
entra in campo da destra e tutte le volte indugia nella posizione raggiunta verso sinistra, come
fosse sostenuta da una corrente d'aria, anche nell'ultimo ingresso, il piu' evidente, la bandiera
accenna a rimanere in posizione e poi torna indietro.

Ok che un motore poteva spingerla a destra, ma "ciucciarla" verso di se e trattenerla protesa verso
sinistra la vedo dura... tanto per usare un eufemismo.

Come qualcuno ha scritto, ma sto motore/getto, sputava? o ciucciava? (sorry, licenze poetiche)
e se eventualmente ciucciava pure, il problema è che cosa...
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da SuperGulp.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13841 da redazione
ALERIVOLI:

A parte gli scherzi, sarebbe molto interessante osservare i video originali, con il tempo originale e con la tabella di tutte le operazioni eseguite dagli astronauti all'interno del Lem e vedere se quadra.. Mi sembra che sia già stato fatto qualche pagina indietro, e mi sembra che tutto corrisponda, quindi quale sarebbe il problema del movimento della bandiera?

Quindi questa sarebbe la tua "spiegazione" per l'oscillamento delle TRE bandiere, di cui l'ultima da sola oscilla TRE VOLTE in TRE MOMENTI DIVERSI?

Dimmi che stai scherzando, Alerivoli.

***

Dov'è finito SERGIORUOCCO? Almeno lui ci provava, a rispondere.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da redazione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13845 da Sergioruoccoo
@redazione

Ovviamente risponderò per quello che mi è possibile alle tue domande sulla bandiera e i suoi movimenti anomali.
Però prima della mia ipotesi vorrei una banale quanto secca risposta da te o da chiunque la voglia dare ( ma preferisco te).
Secondo te ( voi) , perché la bandiera si muove?
(Lo so è una domanda banale ma x me importante )
Grazie
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Sergioruoccoo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13846 da alerivoli
@redazione

calma!!

intanto io sto parlando, per ora, solo dell'ultima scena della bandiera, quando gli astronauti sono dentro il lem.

dato che c'è un taglio nella scena e nell'inquadratura, NESSUNO (nè tantomeno TU) puoi escludere che manchi il pezzo in cui la bandiera si muove PER LA PRIMA VOLTA verso destra ed esce dal l'inquadratura!

è palese e CERTA la procedura di controllo dei motori laterali, e gli orari corrispondono, secondo quanto è stato già detto.

anche se qualcuno parla di scoregge del lem, senza nemmeno essersi documentato sulla procedura che dovevano compiere gli astronauti a bordo.

POI, se TU vuoi speculare dicendo che la bandiera si è mossa LA PRIMA VOLTA verso il lem fai pure...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13847 da JProctor
@Sergioruocco:

Secondo te ( voi) , perché la bandiera si muove?


Indebito tentativo di invertire l'onere della prova. Anche banale aggiungerei.
Qualunque spiegazione ci possiamo dare non è vincolante e non sta a noi provarla, dato che non difendiamo alcuna tesi, a differenza tua.
Sta a te provare che i movimenti delle bandiere siano compatibili col tuo scenario lunare.
Se non ci riesci, rimane il dato di fatto vigente prima della tua affermazione: L'uomo non è andato sulla Luna.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13848 da Ghilgamesh

POI, se TU vuoi speculare dicendo che la bandiera si è mossa LA PRIMA VOLTA verso il lem fai pure...


Scusa, da profano... cosa te ne frega della prima oscillazione?

Voglio dire, ragionando per assurdo, anche fosse ... li non ci dovrebbe essere vento e la bandiera è piantata verticalmente ... SE il motore l'avesse spostata prima lontano dal lem ... COSA l'ha rispinta indietro?!

Se tu soffi contro un segnavento, prende una direzione, se smetti di soffiare e NON c'è vento, rimane come è, NON torna a posto!

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13849 da DanieleSpace
#13846 Alerivoli

Scusa ma non è per forza rilevante cosa è successo prima e cosa succede dopo. Io scelgo di studiare la porzione di tempo che si vede nel documentario. Non possiamo studiare informazioni che non abbiamo.
Quindi, almeno che tu o la NASA non ci procuriate la sequenza (presunta) mancante, non possiamo farci speculazioni. Inoltre la NASA dovrebbe spiegare perché ha rimosso una parte di video.
Quello a cui bisogna rispondere è perché la bandiera entra nell'inquadratura (a 2:09:28 del documentario) dopo essere stata in posizione "di riposo" a lungo fuori dall'inquadratura.

Nella sequenza nota, la bandiera si muove per la prima volta verso SX. È questo movimento che è inspiegabile, gli altri movimenti non interessano.
Tu vuoi spostare l'attenzione su cosa l'ha spinta fuori, invece non è quello il punto.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da DanieleSpace.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.420 secondi
Powered by Forum Kunena