- Messaggi: 53
- Ringraziamenti ricevuti 4
Scie Chimiche = Distrazione di Massa?
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Andrea_1970
-
- Offline
- Utente
-
- Messaggi: 617
- Ringraziamenti ricevuti 190
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Naxil81
Intanto comunque i governi non smentiscono Cloud Seeding.
L'inseminazione dell nuvole non è un segreto, bensì una tecnologia meteorologica ampiamente documentata, regolamentata e impiegata in oltre 50 paesi del mondo per combattere la siccità.
Gli addittivi dovrebbero essere a quanto dicono, ioduro di argento e ghiaccio secco o comune nacl,che agiscono come catalizzatori per aggregare le goccioline d'acqua e farle cadere sotto forma di pioggia o neve, quando ci riescono.
Cina, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti e l'Australia utilizzano questi programmi ufficiali da tempo.
Anche in Italia, storicamente, sono stati fatti esperimenti mirati con il progetto pioggia in puglia nei primi anni 2000
Il fatto poi che ti dicano che le scie in cielo sono solo di scie di condensazione va sulla fiducia..
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
, praticamente identico al Jet A-1 utilizzato dall'aviazione civile, che ha aumentato il cocktail atmosferico, portando a cieli visibilmente più velati e inquinati. La ricerca del Professor Ulrich Lohmann dell'ETH di Zurigo ha confermato la presenza di 16 metalli diversi, tra cui alluminio e bario, direttamente nel cherosene e nei gas di scarico degli aerei, questi metalli derivano sia dal carburante che dai lubrificanti e dall'erosione delle componenti del motore. Il fatto è che non essendoci regolamentazioni, le sostanze tossiche vengono quindi tranquillamente disperse nell'atmosfera senza controlli specifici. Enrico Gianini che ricordo, ha perso il lavoro per denunciare questo e anche la salute, e la liberta, ed altri ricercatori sostengono che la geoingegneria non sia un'operazione separata, ma avvenga proprio attraverso la sistematica additivazione dei carburanti di linea, rendendo l'inquinamento un'arma di manipolazione climatica "clandestina" ma palese. Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Quindi mi stai dicendo che l'azione della geoingegneria viene fatta aggiungendo sostanze al carburante per Jet.
Ma dell'antigelo ne sai niente? Si il cielo e' sicuramente irrorato con qualcosa. Si vede molto bene che e' cosi. Io non sono contro la teoria. Sono una persona che sostiene molte teoria "del complotto". E' solo che vedendo una video di debunking che parlava chiaramente di questi additivi, mi e' sorto il dubbio che tutta questa teoria delle scie chimiche e' fatta apposta per spostare un po' l'attenzione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Archiproblem
-
- Offline
- Utente
-
- Ad malora.
- Messaggi: 11
- Ringraziamenti ricevuti 0
#TURLUPIN
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Cosa dovremmo scoprire guardando il cielo senza le scie ??
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Archiproblem
-
- Offline
- Utente
-
- Ad malora.
- Messaggi: 11
- Ringraziamenti ricevuti 0
#TURLUPIN
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Carogiu
Autore su DubitoErgoSum
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- Archiproblem
-
- Offline
- Utente
-
- Ad malora.
- Messaggi: 11
- Ringraziamenti ricevuti 0
#TURLUPIN
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
Dunque, scientificamente parlando, è inesatto affermare che le scie siano ina specie di sottoprodotto degli additivi del jet fuel (normalmente jet-A1). Sarebbe più corretto dire che <strong>le scie sono il sottoprodotto della combustione degli idrocarburi</strong>, i quali generano il vapore acqueo necessario, mentre le particelle derivanti dalla combustione (inclusi i residui degli additivi) fungono semplicemente da "innesco" per far condensare tale vapore alle alte quote.un additivo che non permette al carburante di congelare, in determinate condizioni, crea quella scia che tutti vediamo e spesso ricade pure a terra.
Questa è la risposta veloce e <em>politically correct</em>.
Tuttavia la questione è ben più articolata. Il documentario che hai visto non so se lo specificava, ma nel Jet A-1 (fuori dagli USA e per usi militari), viene aggiunto un additivo chiamato <strong>FSII</strong> (Fuel System Icing Inhibitor), tipicamente il <strong>Di-EGME</strong> (dietilenglicole monometiletere).
La sua funzione non è evitare che congeli il carburante (il Jet A-1 congela naturalmente a -47°C), ma evitare che congeli l'acqua. Il carburante, infatti, contiene sempre una piccolissima quantità di acqua disciolta; l'additivo FSII agisce assorbendo questa acqua e abbassandone il punto di congelamento, permettendo alle minuscole goccioline di passare attraverso i filtri del motore senza ostruirli con il ghiaccio.
La concentrazione dell'additivo FSII nel carburante è minuscola, aggirandosi intorno allo <strong>0.10% - 0.15% in volume</strong>. Il restante 99.9% del Jet A-1 è composto da normalissimi idrocarburi (derivati del petrolio).
Queste informazioni si trovano in rete e sono di dominio pubblico.
Detto questo, a seguito di un'<a href=" banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_...?idAtto=3977&stile=6 " style="color:#800000;" target="_blank" >interrogazione parlamentare del 2009, il governo disse che le scie sono:
In ogni caso non guarderei all'inquinamento, sarebbe solo uno specchietto per le allodole a mio avviso. Piuttosto ritengo che trattasi di geoingegneria a scopi militari e curiosamente alla fine ci stanno arrivando anche i redattori della stampa del parlamento...<strong>normali scie di condensa di vapore acqueo</strong> che si formano normalmente intorno ai <strong>6000 mt di altezza</strong>, anche se quelle a cui assistiamo oggigiorno e ormai da anni si presentano decisamente anche a quote più basse, e che la persistenza in aria di talune di queste è dovuta al fatto che <em>«a temperature appena superiori allo zero.</em><em><strong>il vapore acqueo contenuto nell’atmosfera, all’impatto con una superficie quale ad esempio la fusoliera di un aereo, può congelarsi all’istante per effetto dell’improvvisa variazione di pressione e dare quindi quell’impressione gelatinosa</strong> alla quale si fa riferimento nell’atto in esame. Inoltre, <strong>in assenza di vento, la permanenza delle scie così prodotte può protrarsi anche per diverse ore</strong>.</em><em>In tal caso, l’incrocio delle rotte di più velivoli che, in contemporanea o successivamente, vengono ad intersecarsi, possono dare origine a figure geometriche.»</em>
Comunque se vi va potete approfondire qui:<strong>Geoingegneria arma silenziosa del XXI secolo</strong>
28 Aprile 2026 by <a href=" www.stampaparlamento.it/2026/04/28/65470/ " style="color:#800000;" target="_blank" >Redazione Stampa Parlamento
- La geoingegneria non esiste e le scie chimiche sono una bufala, nonostante ciò personaggi come <a href=" www.ilmessaggero.it/scienza/bill_gates_o...ie_news-5875533.html " style="color:#800000;" target="_blank" >Bill Gates e di Dustin Moskovitz, co-fondatore di Facebook, finanziano progetti come lo traterraecielo.live/2020/01/16/e-volavan...page-1/#comment-1981 " style="color:#800000;" target="_blank" >SCoPEX (dall’acronimo inglese “Esperimento di perturbazione controllata stratosferica“) con milioni di dollari. dubitoergosum.it/2022/07/09/scie-chimiche-la-bufala-del-secolo/
- Le scie chimiche sono un bufala ma la geoingegneria s'insegna alle elementari. Facciamo chiarezza tra segreto militare e uso civile.
dubitoergosum.it/2024/11/06/scie-chimiche-la-parola-ai-piloti/ - Scie chimiche o di condensa? una domanda che genera ancora oggi tante interpretazioni diverse... dubitoergosum.it/2026/03/15/scie-chimiche-o-di-condensa/
- L’atmosfera diventa sempre più parte integrante dell’infrastruttura globale delle comunicazioni incurante delle ripercussioni sulla sfera biologica del pianeta. dubitoergosum.it/2026/03/15/scie-chimiche-e-trasmissione-dati/
- Se la scuola è il principale luogo dove si costruisce l’orizzonte culturale delle nuove generazioni, allora anche le scie chimiche possono essere "normali" rette incidenti: dubitoergosum.it/2026/03/14/scie-chimiche-a-scuola/ .
Carogiu
Autore su DubitoErgoSum
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.



