- Ringraziamenti ricevuti 622
Artemis II - NASA
- CharlieMike
-
- Utente
-
Se sei arrivato a ripetere le battutine di Matrizoo non stai messo molto bene.Eh si, è proprio vero, tu detesti gli strumenti di misura!
Io una spiegazione plausibile (non necessariamente vera) del perchè i dosimetri in questo frangente sono inutili te l'ho data, ma tu hai preferito fare un argumentum ad hominem perculandomi (tipico del debunker che non ha più argomenti).
Lascio ai lettori giudicare.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- CharlieMike
-
- Utente
-
(Ascoltate i termini tecnici)
Diversi utenti hanno chiesto di verificare l'autenticità degli scatti della missione all'intelligenza artificiale, che non si è dimostrata all'altezza (prima di correggersi)
O di essere corretta aggiungo io.!!!
www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j...pL6wZub70d-PzyaRj9lB
Sulla missione Orion il sistema di ancoraggio è stato semplificato rispetto alla ISS per adattarsi agli spazi strettissimi della capsula. Per urinare gli astronauti non hanno bisogno di sedersi: restano in piedi o galleggiano agganciando i piedi a degli appositi passanti nel pavimento, impugnano il tubo flessibile con l'imbuto e lo tengono premuto contro il corpo. Per i bisogni solidi, invece, devono sedersi sul compattatore e per restare fermi utilizzano un sistema di cinghie per le gambe e dei poggiapiedi. In pratica, infilano i piedi in staffe che li tengono ancorati al basso e poi tirano delle fasce sopra le cosce che si agganciano alla struttura del bagno, spingendo il sedere contro il buco del sedile. Questo contatto è fondamentale perché il sistema Orion usa un flusso d'aria molto potente per trascinare i rifiuti, e se l'astronauta non fosse ben sigillato contro il sedile dalle cinghie, l'aria non riuscirebbe a creare il vuoto necessario per tirare giù le feci nel sacchetto, col rischio che queste restino attaccate al corpo o galleggino via. Inoltre, dato che lo spazio è pochissimo, gli astronauti si aiutano tenendosi a delle maniglie posizionate sulle pareti laterali della cabina per mantenere l'equilibrio durante l'operazione.
I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
- Ringraziamenti ricevuti 160
Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Non è mai successo in nessuna delle missioni Apollo !!!
Credo non faccia parte del protocollo.
Quindi non è possibile che accada.
Comunque nei camerini hanno il bagno.
tu dici:
"Forse, per comprendere bene cosa accadrebbe, bisognerebbe provare a mettersi a testa in giù e cercare di pisciare in quella posizione."
Perdonami... dimostri di essere completamente IGNORANTE sulla materia
EDIT: è AIGOR sembra proprio della tua stessa forza!!!
Per la carità, AIUTOOOOOOOO!!!!
Fatevi un favore, ascoltate il consiglio di Charliemike!
@ Roberto70
e se hanno la diarrea?
Beh io mi preoccuperei di più degli astronauti (uomini).. se il cesso non è adeguatamente protetto rischiano la spallazione e non è proprio il massimo se NON vuoi unirti al coro delle voci bianche
I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
tu affermi:
"Perhcè anche con minima gravità, come nella stazione spaziale ISS, ci sarebbero enormi difficoltà ad urinare.
Il nostro corpo, i liquidi, la vescica, hanno bisogno della forza di gravità per funzionare correttamente.
Certo, mica ti esplode la vescica (o almeno spero), ma comunque dovresti fare uno sforzo immane per riuscire a pisciare."
Però come SEMPRE ti permetti di sparare (anche insulti "leggeri") sugli altri...
Dall'alto oltretutto di questa tua "preparazione"!!!
- maxtube100
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 85
scusa,
ma chi cazzo ti ha citato?
IO?????
chissà poi perchè ti senti sempre tirato in causa anche quando non si parla di te.
Chissà perchè, vero?
Vuoi portarmi dentro al tuo cerchio del cazzo dove poi ti diverti a litigare perculando e rompndo i coglioni spammando?
Io non ho tempo per te e per quelli come te.
Chiaro?
Ti ho insultato?
No.
vuoi portarmi a stabilirlo?
bene, eccoti accontentato:
<strong>ma vai cagare provocatore da 4 soldi.</strong>
(ti basta?)
DO NOT FEED THE TROLL
- CharlieMike
-
- Utente
-
@maxtube100 #67592
tu dici:
"Forse, per comprendere bene cosa accadrebbe, bisognerebbe provare a mettersi a testa in giù e cercare di pisciare in quella posizione."
Per la carità, AIUTOOOOOOOO!!!!
Fatevi un favore, ascoltate il consiglio di Charliemike!
Non ho ben capito cosa avrei consigliato. Bah!? Sorvoliamo.
Ignoranza per ignoranza (ma la tua non è ignoranza) non hai capito una beneamata di quello che ha detto Maxtube.
... eppure non è necessario essere "professori del politecnico" per capirlo. Se poi ci sono arrivato io è tutto dire."Forse, per comprendere bene cosa accadrebbe, bisognerebbe provare a mettersi a testa in giù e cercare di pisciare in quella posizione."
Te lo spiego, come si fa con i bambini piccoli (ma loro lo avrebbero capito senza spiegazioni).
Dato che noi non siamo nello Spazio o in assenza di peso come sulla ISS, per poter capire cosa succede cercando di urinare in quelle condizioni l'unico modo "casalingo" che abbiamo è metterci a testa in giù.
In questo modo la Gravità non esercita più una spinta naturale verso il basso e tutto il lavoro di "espulsione" lo dobbiamo fare noi.
Non è la stessa cosa dell'assenza di peso ma può rendere l'idea.
Ti consiglio di provare.
- maxtube100
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 85
non potevi essere più esplicito e preciso di così.
Mi spiace poi reagire in certi modi.
Ma se c'è una cosa al mondo che davvero non sopporto sono le zecche.
DO NOT FEED THE TROLL
Assenza di gravità (Spazio): In assenza di gravità (microgravità), urinare è complesso. L'assenza della forza di gravità rende necessario l'uso di bagni speciali che utilizzano la suzione per far defluire l'urina. Inoltre, senza gravità, i liquidi si ridistribuiscono nel corpo, spesso accumulandosi nella parte superiore.
Pertanto il tuo commento:
è completamente sballato, quanto meno riferito alla mia persona, dato che ho citato una spiegazione precisa e pertinente all'argomento sul quale ho postato.
Sai cosa significa il termine "pertinente" vero?
Sai com'è, non si sa mai.
Se si dovesse comporre un'enciclopedia dello "scrivere alla belin di cane" tu saresti sicuramente il più citato.
Comunque basta perché meriti molto meno del tempo che ho perso a rispondere.
Ogni volta mi riprometto di non cagarti più di striscio, ma è più forte di me...
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Davo per scontato che qui tutti avessero visto American Moon e lo sapessero a memoria. Parlo del primo volo di collaudo della Orion, missione EFT-1 del 2014, citata in American Moon per le dichiarazioni dell'ingegnere Kelly Smith "Dobbiamo superare queste sfide prima di mandare delle persone in questa zona dello spazio". La versione complottista è che servisse a collaudare la prima schermatura della storia che non fa crepare gli occupanti. La versione ufficiale è che la missione servisse a collaudare l'elettronica di bordo all'interno delle fasce di Van Allen.@Namuh @67567
Perdonami, non so cosa sia "il volo di collaudo del famoso Kelly Smith". Non mi aiuta nemmeno l'IA, quindi direi che non è così famoso.
No. Della coppia di manichini con migliaia di sensori, uno indossava un giubbotto antiradiazioni, che è un giubbotto smanicato, praticamente un gilet, e l'altro semplicemente non lo indossava. Nessuno dei due indossava la tuta OCSS. Non so se il giubbotto sia poi finito nel cesso. Ufficialmente non viene mai menzionato fra le dotazioni di Artemis 2.In Artemis 1, i "semplici dosimetri" non servivano allo scopo perché era necessario testare anche la resistenza delle tute alle radiazioni, ed era necessario testarle indossate da qualcuno (cioè i manichini).
C'era anche un terzo manichino, "Moonikin Campos", che indossava effettivamente la tuta OCSS con il casco, ma serviva a testare gli stress meccanici durante le accelerazioni e decelerazioni. Nei taschini della tuta aveva DUE dosimetri, che servivano solo per misurare le radiazioni che arrivavano al sedile del comandante, di certo non per testare la schermatura della tuta.
www.my-personaltrainer.it/salute/otoliti.html
- Pasquale63
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Non so se fisiologicamente ci siano difficoltà ad urinare in assenza di gravità, ma invece sono certo che far volare un elicotterino su Marte (come ci hanno fatto vedere "sti americani") esca fuori da ogni concetto della termodinamica Newtoniana almeno per la tecnologia attuale.
Questo perchè l'atmosfera marziana è circa 100 volte meno densa di quella terrestre e quindi un elicottero per volare su Marte il suo rotore, a parità di macchina terrestre, dovrebbe girare ad una velocità 100 volte superiore oppure avere un'altrettanta lunghezza delle pale.
Non mi sembra di aver visto tanto in quel elicotterino marziano !
Christina Koch: È la veterana assoluta. Detiene il record per il volo spaziale singolo più lungo mai effettuato da una donna (328 giorni consecutivi). Ha anche partecipato alle prime passeggiate spaziali tutte al femminile.
Victor Glover: Ha accumulato la sua esperienza come pilota della prima missione operativa di SpaceX (Crew-1). Durante i suoi 168 giorni ha effettuato 4 passeggiate spaziali.
Reid Wiseman: Il comandante della missione ha trascorso circa 165 giorni sulla stazione nel 2014, conducendo oltre 300 esperimenti scientifici.
Jeremy Hansen: Pur non essendo mai stato sulla ISS, è un colonnello delle forze armate canadesi e un astronauta veterano a terra, avendo gestito l'addestramento e le operazioni di molti colleghi prima di essere assegnato al volo lunare.
chiedo perdono, ma ogni tanto mi scappa...
Quindi, nonostante il tuo tentativo di aggiustarla (tuo e di altri!) adesso ti spiego bene, ma non perchè io sono professore, bensì perchè proprio tu hai chiesto lumi!
tu dici:
"Perhcè anche con minima gravità, come nella stazione spaziale ISS, ci sarebbero enormi difficoltà ad urinare."
continui:
"Il nostro corpo, i liquidi, la vescica, hanno bisogno della forza di gravità per funzionare correttamente."
continui:
"ma comunque dovresti fare uno sforzo immane per riuscire a pisciare."
Non è assolutamente vero quello che dici, perchè quando facciamo la pipì (perlomeno io, non so te!) non lo facciamo per forza di gravità!! e che diamine!!
Quando la vescica si espande si attivano certe terminazioni nervose che avvisano "che è ora" e quando si fa la pipì "si contrae" un apparato muscolatorio che "comprime" la vescica e spinge fuori l'urina.
Quindi NON SERVE A UN CASSO LA GRAVITA', bensì un tuo "minimo" sforzo muscolare, che, in CADUTA CONTINUA in orbita puoi fare BENISSIMO a testa in su/giù/con scappellamento laterale!
HAI capito adesso?
Ti spiego pure un'altra cosa:
E' NECESSARIO il marchingegno della Cristoforetti, proprio per evitare il comportamento dei liquidi in una condizione di CADUTA CONTINUA (sempre quella)
Tu infili il "coso" nell'imbuto e lui "aspira" i liquidi che altrimenti vagherebbero a mezz'aria.
Penso tu abbia già visto come si comporta una goccia d'acqua sulla ISS (che ripeto è in CADUTA CONTINUA), bene, immaginati tutte le belle goccioline di PISCIO che girano per l'ambiente, che bellooooo!!
TUTTAVIA, penso che queste "sviste" facciano il paio con colui che l'altro ieri era "basito" dal fatto che la ragazza aveva dormito a testa in giù nella Orion
tu dici:
"Ignoranza per ignoranza (ma la tua non è ignoranza) non hai capito una beneamata di quello che ha detto Maxtube."
Beh... puoi cercare di girarla come vuoi, è inutile che estrapoli UNA frase di maxtube.
Cerca di essere serio, riprendi TUTTO il suo messaggio e vediamo chi non ha capito!
tu dici:
"Inoltre, senza gravità, i liquidi si ridistribuiscono nel corpo, spesso accumulandosi nella parte superiore."
Intanto grazie per il tempo che mi dedichi!
La parte evidenziata in grassetto esplicita la tua "ignoranza" (non è un'offesa, si dice così!) in quanto in CADUTA CONTINUA non esiste sopra/sotto/di traverso!!!!
quindi per essere PRECISI, non si accumula UN CAZZO nella parte superiore, proprio perchè NON ESISTE UNA PARTE SUPERIORE (quando siamo in CADUTA CONTINUA!!)
Oh, magari almeno TRE persone da quando esiste questo thread l'avranno capito..... oppure no? boh!!
tu dici:
"L'unico dei 4 che potrebbe avere dei problemi corporali è il canadese gli altri hanno passato mesi in orbita bassa che non sará la stessa cosa ma non è poi così distante."
Spero che tu Roberto70 non sia il QUARTO della lista dei "distratti"!
Per quale mistico motivo "dovrebbe" essere diverso il comportamento dei liquidi in orbita bassa, piuttosto che in orbita attorno alla luna, piuttosto che nel transfer Terra/Luna?
Grazie, ho visto American Moon molte volte ma non ricordavo il nome di Kelly Smith.
Ricapitolando hanno mandato:No. Della coppia di manichini con migliaia di sensori, uno indossava un giubbotto antiradiazioni, che è un giubbotto smanicato, praticamente un gilet, e l'altro semplicemente non lo indossava. Nessuno dei due indossava la tuta OCSS. Non so se il giubbotto sia poi finito nel cesso. Ufficialmente non viene mai menzionato fra le dotazioni di Artemis 2.
C'era anche un terzo manichino, "Moonikin Campos", che indossava effettivamente la tuta OCSS con il casco, ma serviva a testare gli stress meccanici durante le accelerazioni e decelerazioni. Nei taschini della tuta aveva DUE dosimetri, che servivano solo per misurare le radiazioni che arrivavano al sedile del comandante, di certo non per testare la schermatura della tuta.
- due manichini con circa 12.000 dosimetri passivi e 16 sensori interni ciascuno, di cui uno con un giubbotto antiradiazioni;
- un terzo manichino con addosso lo stesso modello di tuta degli astronauti di Artemis 2 e con addosso altri dosimetri per le radiazioni.
...però alla NASA sapevano già tutto sulle radiazioni, che erano sostanzialmente innocue come già sperimentato nel 1969, e i manichini erano solo un'operazione commerciale.
Ripeto, siete voi che fate ipotesi complottiste...
SICURAMENTE, parlare dei bisogni corporali degli astronauti "fuori dall'orbita bassa" (notare le virgolette!) è perfettamente in TEMA con la missione Artemis II, proprio perchè secondo alcuni è "la prima volta" che degli umani affrontano questi problemi.
- CharlieMike
-
- Utente
-
Non sapevo che al Politecnico insegnassero anche a pisciare. Ogni giorno se ne impara una.Non è assolutamente vero quello che dici, perchè quando facciamo la pipì (perlomeno io, non so te!) non lo facciamo per forza di gravità!! e che diamine!!
Quando la vescica si espande si attivano certe terminazioni nervose che avvisano "che è ora" e quando si fa la pipì "si contrae" un apparato muscolatorio che "comprime" la vescica e spinge fuori l'urina.
Quindi NON SERVE A UN CASSO LA GRAVITA', bensì un tuo "minimo" sforzo muscolare, che, in CADUTA CONTINUA in orbita puoi fare BENISSIMO a testa in su/giù/con scappellamento laterale!
E' vero quel che dici e cioè che "quando si fa la pipì "si contrae" un apparato muscolatorio che "comprime" la vescica e spinge fuori l'urina", ma senza la gravità l'"apparato muscolatorio" deve aumentare lo sforzo che non farebbe in condizioni normali.
"HAI capito adesso?"
Nessuno quì ha mai pensato che il tubo serva a aspirare il piscio direttamente dal belino.Ti spiego pure un'altra cosa:
E' NECESSARIO il marchingegno della Cristoforetti, proprio per evitare il comportamento dei liquidi in una condizione di CADUTA CONTINUA (sempre quella)
Tu infili il "coso" nell'imbuto e lui "aspira" i liquidi che altrimenti vagherebbero a mezz'aria.
Penso tu abbia già visto come si comporta una goccia d'acqua sulla ISS (che ripeto è in CADUTA CONTINUA), bene, immaginati tutte le belle goccioline di PISCIO che girano per l'ambiente, che bellooooo!!
Quel tubo serve esclusivamente a evitare il comportamento che descrivi, non a pisciare.