Artemis II - NASA

Di più
4 Giorni 2 Ore fa - 4 Giorni 2 Ore fa #67676 da macco83
Risposta da macco83 al topic Artemis II - NASA
@ Roberto70
capisco le opinioni ma io sto parlando di calcoli più precisi..possiamo per esempio calcolare il rapporto delle curvature Terra e Luna in entrambe le foto..se non sbaglio lo zoom non influisce sulla curvatura quindi si potrebbe facilmente ricavare quale delle due sia più coerente..

@ Maxtube
Anche io me li aspettavo in tuta tutto il tempo..anche solo per diminuire il rischio di assorbimento di raggi cosmici..ma a quanto pare dentro Orion si può stare anche in mutande..

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 4 Giorni 2 Ore fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Giorni 2 Ore fa - 4 Giorni 2 Ore fa #67677 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Artemis II - NASA

Macco83,

la dimensione della terra di Orion mi sembra quella giusta.. quella vista da "apollo" mi sembra troppo piccola e l'ho scrirro in diverse discussioni.. non mi sembrava vero che avesse piu o meno le stesse dimensioni della luna vista dalla terra
Senza sapere la focale dell'obiettivo non si può dire se la dimensione della Terra è giusta o sbagliata.
www.sony.com.gt/alphauniverse/stories/re...les-fotos-de-la-luna

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 4 Giorni 2 Ore fa da CharlieMike.
I seguenti utenti hanno detto grazie : redazione

Di più
4 Giorni 2 Ore fa #67678 da maxtube100
Risposta da maxtube100 al topic Artemis II - NASA
macco83

Infatti, come dicevo nel post di prima, come è possibile che se ne stiano in maglietta a maniche corte e pantaloni????

Sono come nella ISS, ovvero, in orbita bassa terrestre dove il pericolo radiazioni non c'è!

DO NOT FEED THE TROLL

Di più
4 Giorni 2 Ore fa #67679 da redazione
Risposta da redazione al topic Artemis II - NASA

CHARLIEMIKE: Senza sapere la focale dell'obiettivo non si può dire se la dimensione della Terra è giusta o sbagliata.

Ooooohhhh, finalmente qualcuno che l'ha capito! Deo Gratias.
I seguenti utenti hanno detto grazie : CharlieMike

Di più
4 Giorni 2 Ore fa - 4 Giorni 2 Ore fa #67680 da macco83
@ Maxtube
possiamo speculare che, per non farsi trovare dai telescopi terrestri, potrebbero essere in qualche modo agganciati alla ISS mentre la Orion ha fatto veramente il viaggio. Boh! 

@ Redazione
Sulla dimensione siamo d'accordo ma sulla curvatura dei due corpi celesti? 

Ultima Modifica 4 Giorni 2 Ore fa da macco83.

Di più
4 Giorni 2 Ore fa #67681 da CharlieMike

<strong>macco83</strong>

Infatti, come dicevo nel post di prima, come è possibile che se ne stiano in maglietta a maniche corte e pantaloni????

Sono come nella ISS, ovvero, in orbita bassa terrestre dove il pericolo radiazioni non c'è!

Non per fare l'avvocato del diavolo ma nelle missioni Apollo dovevano già avere indossata la tuta per poter uscire sulla Luna.
Era talmente complesso che non era concepibile indossarla nel LEM o nel modulo di comando.

I quattro "eroi" invece non sbarcano per cui possono tranquillamente starsene in bermuda.

I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Di più
4 Giorni 1 Ora fa - 4 Giorni 1 Ora fa #67682 da macco83
Ci sono arrivato da solo..anche la curvatura è ininfluente..quindi non si può capire una mazza dal confronto! Saluti! 

Ultima Modifica 4 Giorni 1 Ora fa da macco83.

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67683 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic Artemis II - NASA
REDAZIONE quote:

Ma io le mie certezze me le tengo belle strette, e sono basate sulla mia ESPERIENZA DIRETTA.

Quindo, lo ripeto chiaro e forte. 60 anni fa ci hanno preso per il culo.

L'esperienza diretta di aver buttato via un servizio fotografico per essersi dimenticato la macchina fotografica sotto ai raggi X?

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67684 da Vizzini
Risposta da Vizzini al topic Artemis II - NASA

Ditemi se la vedete.
Ho dovuto passare dal telefono.
Dal PC ho problemi con Postimage
Passa a imgbb.com, è come la Vespa 50: "ti toglie i problemi". Da lì, per condividere una foto basta scegliere le opzioni di tipo "BBCode"

Di più
4 Giorni 1 Ora fa - 4 Giorni 1 Ora fa #67685 da Vizzini

Sulla dimensione siamo d'accordo ma sulla <strong>curvatura</strong> dei due corpi celesti? 
Grande differenza di altitudine. Differenza di svariate migliaia di chilometri, il resto lo fa la diversa focale. Con focale più lunga (in uso nel 2026) devi accorciare i tempi, altrimenti rischi il mosso, ma nel '69 la sensibilità della pellicola era tale che dovendo accorciare i tempi, la foto veniva sottoesposta. Oggi invece gli ISO alti superano la  sensibilità di qualsiasi pellicola mai esistita, e pellicola più sensibile = possibilità di ridurre i tempi, ergo fotografare a mano con teleobiettivo senza mosso.
Ultima Modifica 4 Giorni 1 Ora fa da Vizzini.

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67686 da CharlieMike

Sulla dimensione siamo d'accordo ma sulla <strong>curvatura</strong> dei due corpi celesti? 
Stesso discorso.
Prova a fotografare il tuo tavolo da pranzo con una GoPro.
Resta di stucco, è un barbatrucco, sembra curvo.

Di più
4 Giorni 1 Ora fa - 4 Giorni 1 Ora fa #67687 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Artemis II - NASA
Ok, ma le fotocamere di Orion dovrebbero essere fisse e sono posizionate sui pannelli solari  e quindi (in teoria) senza possibilità di zoomare perchè le parti mobili verrebbero distrutte dalle condizioni estreme e soprattutto a causa dell' energia dei GCR che spesso superano i 100 MeV.. non stiamo parlando di foto sulla terra (o da dall'interno della navicella).. quindi a parità di condizioni la foto di Orion è quella reale.

edit:
e cercando cercando

Each of Orion’s four solar array wings has a commercial off-the-shelf camera mounted at the tip that has been highly modified for use in space.

www.nasa.gov/missions/artemis/orion/nasa...of-orion-earth-moon/

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 4 Giorni 1 Ora fa da Roberto70.

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67688 da Vizzini
Credo che le foto con terra e luna inquadrate e di cui si chiede la curvatura siano tutte scattate a mano, ergo con teleobiettivo in dotazione (non conosco le specifiche)

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67689 da Guybrush
Risposta da Guybrush al topic Artemis II - NASA
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo:

A me sembra che ci sia qualcosa che non va. 

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67690 da CharlieMike

Ok, ma le fotocamere di Orion dovrebbero essere fisse e sono posizionate sui pannelli solari  e quindi (in teoria) senza possibilità di zoomare perchè le parti mobili verrebbero distrutte dalle condizioni estreme e soprattutto a causa dell' energia dei GCR che spesso superano i 100 MeV.. non stiamo parlando di foto sulla terra (o da dall'interno della navicella).. quindi a parità di condizioni la foto di Orion è quella reale.
Non c'entra lo Zoom. C'entra la focale.
Lo Zoom ha solo in più la peculiarità di poter variare la focale, ma se usi un grand'angolo o peggio, un fish eye con ottica fissa ottieni profili curvi, specialmente ai lati della fotografia.

Di più
4 Giorni 1 Ora fa #67691 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic Artemis II - NASA
Charlie,
non sono interessato alla curvatura ma alla differenza delle dimensioni della terra.

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Di più
4 Giorni 56 Minuti fa #67692 da CharlieMike

Charlie,
non sono interessato alla curvatura ma alla differenza delle dimensioni della terra.

La focale dell'obiettivo è importante per entrambe le cose.
Senza non puoi stabilire nulla.

Di più
4 Giorni 53 Minuti fa #67693 da macco83
@ me stesso

Questa come la spieghiamo?

a quanto pare proviene da un video fake! Grazie Guybrush! 

Di più
4 Giorni 43 Minuti fa - 4 Giorni 42 Minuti fa #67694 da redazione

GUYBRUSH: Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo

In questo caso ha ragione. Nella ripresa originale il "buco" del green screen non c'è.

GUYBRUSH: A me sembra che ci sia qualcosa che non va.

Se ti sembra che ci sia qualcosa che non va, spiega tu cos'è. Non aspettare che siano gli altri a imboccarti. Mica facciamo i quiz, su luogocomune.
Ultima Modifica 4 Giorni 42 Minuti fa da redazione.

Di più
4 Giorni 37 Minuti fa - 4 Giorni 36 Minuti fa #67695 da Guybrush
Risposta da Guybrush al topic Artemis II - NASA
Nel primo video si vede chiaramente una scritta OW, ma io ne vedo una diversa anche nel secondo, IN.. .
Parlo degli spezzoni mostrati da Astroviktor.
Per esattezza dai secondi che vanno da 14 a 19. 
Ultima Modifica 4 Giorni 36 Minuti fa da Guybrush.

Di più
4 Giorni 35 Minuti fa #67696 da Vizzini
Esistono vari livelli di convincimento, ad es.:
1. '69 e segg. = tutto vero
2. '69 = fake, poi qualcosa di vero
3. '69 e segg. = tutto finto incl. ISS, Artemis
4. Terra piatta
5. Luna astronave aliena
6. Lo sanno tutti che la luna non esiste

Chi è al livello 1 potrebbe dimostrare intelligenza ammettendo che i livelli 2-6 sono molto diversi tra loro. In tanti non ci arrivano, in tanti ci marciano su per convenienza.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Di più
4 Giorni 12 Minuti fa #67697 da Chevy
Risposta da Chevy al topic Artemis II - NASA
Ciao a tutti!
Domanda: per quanto riguarda la manovra di rientro sapete se era già stata provata in passato? Da quanto ho capito devono fare prima un rimbalzo per rallentare e poi ritornare giù a velocità più bassa.

Di più
4 Giorni 1 Minuto fa #67698 da redazione

GUYBRUSH: Nel primo video si vede chiaramente una scritta OW, ma io ne vedo una diversa anche nel secondo, IN.. . Parlo degli spezzoni mostrati da Astroviktor.

Le due scritte sono diverse perchè stanno in zone diverse dello schermo. Se "buchi" in un punto ne vedi una, se "buchi" in un altro, ne vedi un'altra. Ma nell'originale il buco del greenscreen non c'è. Quella è una ripresa secondaria, fatta da uno schermo di computer.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Guybrush

Di più
4 Giorni fa #67699 da redazione
CHEVY: Torna indietro di un paio di pagine. Abbiamo parlato della manovra di rientro.

Di più
3 Giorni 23 Ore fa #67700 da andreag82
Risposta da andreag82 al topic Artemis II - NASA
Onestamente non capisco chi perde ancora tempo a provare “il fake” in base a dimensioni, posizione dei pianeti, ecc.

Le dimensioni, le posizioni e le orbite sono PREVEDIBILI e matematicamente quelle. Vuoi che se fanno un fake, con tutto il mondo addosso, nell’era di Internet, non le facciano coerenti con la FISICA e la posizione PREDETTA a quella data e ora?
Tutti i dati di telemetria sono pubblici, tutti, compreso l’orientamento di Orion e di tutte le sue parti mobili. Le foto hanno un timestamp e tutte le info focali (quelle con la GoPro e quelle con l’iPhone).
Quando feci la simulazione del sistema Sole, Terra, Luna in scala 1:1 in 3D con le orbite precise (sia rivoluzione che rotazione) in base a data e ora terrestri e posizione, le osservazioni di Sole e Luna (quindi sia percorso apparente nel cielo, alba, tramonto e fasi lunari) corrispondevano esattamente alla realtà fisicamente osservabile. E l’ho fatto in 2 giorni e non sono un fisico.

Qui la simulazione 3D ufficiale con la telemetria:
www.nasa.gov/missions/artemis-ii/arow/

Questo per ricevere alcuni parametri della telemetria (posizione dal centro della Terra, vettore velocità, ecc.), con risoluzione 1 minuto:
ssd.jpl.nasa.gov/api/horizons.api?format...15:00'&STEP_SIZE='1m '

Andando qui, si possono scegliere e vedere tutti i parametri:
ssd.jpl.nasa.gov/horizons/app.html#/

Tempo creazione pagina: 0.795 secondi