- Ringraziamenti ricevuti 82
Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
Ancora.
Non insistere.
Si vede benissimo che gli archi/raggi dell'ombrello sono prodotti dagli 8 motori periferici. Prova a contarli.
La tua è malafede più che ignoranza.
Ammetti la puttanata che ci hai propinato e passa oltre.
La persona intelligente è in grado di ammettere i propri errori.
Quando gli dà ragione su una cosa che vede chiunque, è definitiva!
Assolutamente. Come ho anche scritto rispondendo al tuo messaggio, non ci avevo fatto caso. È abile nell'indirizzare lo sguardo dove vuole lui.........
A notare ed evidenziare fin da subito la merda pestata da C&S postando la gif del Falcon-9 (con il solo scopo di mettere all'angolo dartor sulla forma a ombrello del getto dei gas), proponendo un improbabile quanto assurdo confronto con il LEM, sono stato io con il post #60598, nel quale -stupito- gli chiedevo: "quanti motori vedi sotto al Falcon 9?"
.....
Questo solo per essere precisi, ovviamente senza nulla togliere a dartor.
Riguardo la sua risposta nel complesso, sulla semisfera, sulla direzione, sulla forza con o senza atmosfera, ecc... modestamente gli sto rompendo le scatole con domande inevase da giorni e ho fatto una mini-analisi riassuntiva su tutte le sue affermazioni
Che lui ha scambiato per attacco personale.
- CharlieMike
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 573
È la solita ritrita tattica.Che lui ha scambiato per attacco personale.
Argumentum ad hominem
Per spiegare la mancanza del buco sotto al Lem arriva al pennacchio del Falcon 9.
Per poi concludere sarà mica idiota il regista a dimenticarsi il buco.
Chapeau
- chiaroesemplice
-
- Utente bloccato
-
Parlando di area colpita dai gas del reattore del Lem riporta questi dati forniti da una IA:
Io ho fatto questa domanda a chatgptDiametro del cono a 5 metri: Circa 2,68 metri (intervallo: 1,76–3,64 m) per un angolo di espansione di 30°.
Porzione con il 50% dei gas: Contenuta in un cono interno con diametro di circa 1,58 metri (intervallo: 1,06–2,12 m), corrispondente a un angolo totale di circa 18°.
secondo te ad es. a 5 metri di altezza i gas del reattore del Lem in allunaggio che area colpivano sul terreno lunare?
e (condensando la sua risposta) mi ha detto questo:
Calcolo dell’area colpita a 5 metri
Con un angolo di 45°, a 5 metri di distanza i gas si allargano lateralmente di altri 5 metri per lato:
- Raggio dell’area colpita: ≈ 5 m
- Area ≈ π·r² = π·25 ≈ 78,5 m²
Circa 80 metri quadrati, cioè un cerchio con 10 metri di diametro.
esattamente quello che ho sostenuto nel mio documento.
Attenzione le IA non sono oracoli di verità, per cui non servono a dare torto o ragione a chichessia, ma se qualcuno cerca di usare una IA per darsi ragione, l'interlocutore è autorizzato ad usare un'altra IA per smentirlo.
Ho visto che prima( post #60674 terzo video) hai messo il video "dell'anellino" scoperto da Jet Wintzer, uno dei miei preferiti L'avevo messo più di un anno fa in un'altra discussione, e questi scappati di casa, di fronte all'evidenza, erano spariti senza dare spiegazioni . Adesso chiamerò SAW "Il Signore degli Anellini", e la sua Septuaginta "La Compagnia dell'Anellino", hahahahahahahahahahahaSi vede proprio che è un debunker 2.0
Per spiegare la mancanza del buco sotto al Lem arriva al pennacchio del Falcon 9.
Per poi concludere sarà mica idiota il regista a dimenticarsi il buco.
Chapeau
"secondo te ad es. a 5 metri di altezza i gas del reattore del Lem in allunaggio che area colpivano sul terreno lunare"Durante l'allunaggio del modulo lunare LEM (Lunar Module) dell'Apollo, i gas del reattore (in particolare quelli del motore di discesa, il Descent Propulsion System, DPS) venivano espulsi verso il suolo lunare. A un'altezza di 5 metri, l'area colpita dipendeva da diversi fattori, tra cui:
- Pressione e velocità dei gas di scarico – Il motore DPS bruciava una miscela di tetrossido di azoto (N₂O₄) e idrazina (UDMH), generando gas ad alta temperatura e velocità.
- Assenza di atmosfera lunare – Senza resistenza atmosferica, i gas si espandevano radialmente in modo più ampio rispetto alla Terra.
- Geometria del getto – Il motore aveva un ugello divergente, ma a bassa quota il flusso era ancora relativamente concentrato.
Angolo di divergenza del getto: ~15-30° (dipende dalla pressione di uscita).
Diametro del getto a 5 metri:D≈2×h×tan(θ)D≈2×h×tan(θ)Con θ≈15°θ≈15°
≈2×5×tan(15°)≈2×5×0,268≈2,68 metriD≈2×5×tan(15°)≈2×5×0,268≈2,68 metriCon θ≈30°θ≈30°
≈2×5×tan(30°)≈2×5×0,577≈5,77 metriD≈2×5×tan(30°)≈2×5×0,577≈5,77 metriQuindi, l'area interessata poteva variare tra ~3 e ~6 metri di diametro, con una distribuzione non uniforme (massima intensità al centro, minore ai bordi).Effetti sul suolo lunareSollevamento di polvere – I gas ad alta velocità scavavano un piccolo cratere e sollevavano particelle, contribuendo alla famosa "fuga di polvere" vista nelle riprese dell'Apollo.Erosione localizzata – Il terreno veniva spazzato via, ma senza un'atmosfera, la polvere ricadeva rapidamente.
GEMINI
"secondo te ad es. a 5 metri di altezza i gas del reattore del Lem in allunaggio che area colpivano sul terreno lunare"
L'allunaggio del LEM (Lunar Excursion Module) ha generato un'interazione complessa tra il getto del motore di discesa e la superficie lunare. A un'altezza di circa 5 metri, l'area colpita sul terreno lunare non era semplicemente una "macchia", ma una zona dove si verificavano diversi fenomeni:
Erosione della superficie (scouring): Il getto ad alta velocità del motore del LEM spazzava via la regolite lunare (polvere, sabbia, ghiaia e rocce), creando una sorta di "sabbiatura". Questo processo poteva formare un cratere poco profondo (circa 3 cm di profondità, come osservato sotto alcuni LM Apollo). Il gas caldo si espandeva radialmente dal centro, accelerando le particelle di regolite a velocità elevate.
Sollevamento di polvere: Il fenomeno più evidente e problematico era il sollevamento di un'enorme quantità di polvere. Gli astronauti hanno descritto l'orizzonte come "velato" durante gli allunaggi, indicando che la polvere si sollevava abbastanza velocemente da superare l'orizzonte. Questa polvere si diffondeva radialmente dal punto di impatto
Quindi, a 5 metri di altezza, non c'era una singola area definita come un "cratere", ma piuttosto:
Un'area centrale di erosione (scouring) più intensa, larga probabilmente qualche metro, dove si creava un piccolo "cratere" o depressione.
Una zona molto più ampia di dispersione di polvere, che si estendeva per decine o centinaia di metri. La polvere sollevata dagli scarichi del motore del LEM rappresentava un problema per la visibilità degli astronauti e per le apparecchiature vicine, a causa della sua natura abrasiva e appiccicosa.
Area di impatto: Mentre l'erosione più profonda si concentrava direttamente sotto l'ugello del motore, l'area di dispersione della polvere era molto più ampia. Il getto del motore si espandeva notevolmente nel vuoto lunare. Le particelle di polvere potevano essere trasportate a distanze significative, anche centinaia di metri, sebbene si depositassero quasi immediatamente senza creare una nuvola duratura.
CHATGPD
"secondo te ad es. a 5 metri di altezza i gas del reattore del Lem in allunaggio che area colpivano sul terreno lunare"
Durante l'allunaggio del Lem (Lunar Excursion Module) durante le missioni Apollo, i gas di scarico del motore principale venivano espulsi con una certa forza e una temperatura elevata. tuttavia, a circa 5 metri di altezza, i gas si sarebbero già notevolmente dispersi e raffreddati rispetto alla zona immediatamente sotto il motore.Per stimare l'area colpita sul terreno lunare, bisogna considerare diversi fattori:
Velocità di espulsione dei gas: I motori del Lem avevano un'alta velocità di scarico, tipicamente nell'ordine di migliaia di metri al secondo.
Distanza dal punto di emissione: A 5 metri di altezza, i gas dovrebbero iniziare a disperdersi lateralmente.
Pressione e temperatura del gas: Con l'aumentare della distanza, la pressione e la temperatura diminuiscono.
Condizioni ambientali lunari: L'assenza di atmosfera significa che i gas si espandono in modo più diretto e meno influenzato dai fenomeni come il vento.
I gas si espanderebbero formando un cono o una piuma che si allarga man mano che si allontana dal punto di emissione.
A 5 metri di altezza, l'espansione laterale potrebbe essere dell'ordine di alcuni decimetri fino a un metro o più, dipendendo dalla pressione iniziale e dalla massa dei gas espulsi
In conclusione:
A circa 5 metri di altezza, i gas del reattore del Lem avrebbero probabilmente colpito un'area circolare con un raggio tra circa 0,5 e 1 metro sul terreno lunare. Questa area mostrerebbe tracce di erosione o spostamento superficiale dovuto alla forza dei gas espulsi.
C$S
Secondo la I.A che hai consultato ha bevuto un pò !!!!!!
Ho copiato la tua identica domanda, come si può leggere.Dartor:
Parlando di area colpita dai gas del reattore del Lem riporta questi dati forniti da una IA:Io ho fatto questa domanda a chatgpt<em><strong>Diametro del cono</strong> a 5 metri: <strong>Circa 2,68 metri</strong> (intervallo: 1,76–3,64 m) per un angolo di espansione di 30°.
<strong>Porzione con il 50% dei gas</strong>: Contenuta in un cono interno con diametro di circa 1,58 metri (intervallo: 1,06–2,12 m), corrispondente a un angolo totale di circa 18°.</em>
<em><strong>secondo te ad es. a 5 metri di altezza i gas del reattore del Lem in allunaggio che area colpivano sul terreno lunare?</strong></em>
e (condensando la sua risposta) mi ha detto questo:
<em>Calcolo dell’area colpita a 5 metri</em>
<em>Con un angolo di 45°, a 5 metri di distanza i gas si allargano lateralmente di altri 5 metri per lato:</em><em>Quindi <strong>l’area del suolo lunare colpita direttamente dal getto</strong> a 5 metri di altezza sarebbe:</em>
- <em><strong>Raggio dell’area colpita:</strong> ≈ 5 m</em>
- <em><strong>Area ≈ π·r² = π·25 ≈ 78,5 m²</strong></em>
<em><strong>Circa 80 metri quadrati</strong>, cioè un cerchio con <strong>10 metri di diametro.
</strong></em>
<strong>esattamente quello che ho sostenuto nel mio documento</strong><em><strong>.</strong></em>
Attenzione le IA non sono oracoli di verità, per cui non servono a dare torto o ragione a chichessia, ma se qualcuno cerca di usare una IA per darsi ragione, l'interlocutore è autorizzato ad usare un'altra IA per smentirlo.
Senza precedenti richieste. Tu cosa gli hai chiesto, prima....?? Gli hai per caso fatto "pensare" di usare (casualmente!!!) un angolo di 45°?
La cosa che più mi interessa comunque è "a forma di cono".....
- chiaroesemplice
-
- Utente bloccato
-
La mia gif ha passato il vaglio della IA, per cui chiunque può verificarlo chiedendo alla propria IA di analizzarla.La tua è malafede più che ignoranza.
Ammetti la puttanata che ci hai propinato e passa oltre.
La persona intelligente è in grado di ammettere i propri errori.
Che invece la mia gif non abbia passato il tuo giudizio per me non fa molta differenza, infondo tu che competenze hai?
Comunque visto che a insolenze ti sei già espresso, magari adesso metti anche qualche documento, mi basterebbe un video di YT dove si vede un razzo che a 50 km di quota mantenga un bel pennacchio coerente. Mica tutti metteranno i reattori a 90° per aprire il pennacchio a 50 km di quota, dai, qualcuno lo terrà unito per ottimizzare la spinta.
Visto che sei convinto che questo debba succedere e che io invece ho imbrogliato con il mio esempio, prendendo proprio quello che ha aperto i reattori per allargare il pennacchio, dai... trovami tu l'esempio giusto.
Tu non sai quanti esempi ho cercato io, ma tutti i razzi arrivati a quella quota hanno il pennacchio apertissimo, anche i razzi cinesi, ma non solo, a quote superiori il pennacchio addirittura sparisce e i gas sembrano uscire ortogonali all'ugello.
Dai, tu che sei più fortunato son sicuro che troverai gli esempi giusti che mi danno torto.
Venusia:
Il diametro dell'ugello del Lem era di 1,52 metri e quell'ubriaca della tua IA dice che i gas che ne uscivano avrebbero incontrato il terreno dopo 5 metri su di un area circolare partendo da 0,5 metri di raggio!!!A circa 5 metri di altezza, i gas del reattore del Lem avrebbero probabilmente colpito un'area circolare con un raggio tra circa 0,5 e 1 metro sul terreno lunare. Questa area mostrerebbe tracce di erosione o spostamento superficiale dovuto alla forza dei gas espulsi.
Sì A NARNIA!!!
Questo è un caso conclamato di sostituzione di cervello, uno prende quello che dice l'IA, manco lo legge e lo scrive in un proprio messaggio.
Venusia, ma almeno rileggi le cose che dicono le IA, ma come fa un gas a uscire nel vuoto da un cono con un diametro di 1,52 m e stringersi dopo 5 metri a solo un metro di diametro, invece di allargarsi.
Pazzesco.
Guarda che dimensione aveva l'ugello.
Dai Venusia, rispondi alla tua IA, linkale questa immagine e sfottila a dovere, perché davvero se lo merita dopo quella sparata da manicomio.
Mi sa spiegare per quale fenomeno ottico spesso sulle visiere Apollo si vede un sole decisamente grande rispetto a quello delle visiere ISS .
Il sole non dovrebbe essere sempre lo stesso nello spazio e fornire grosso modo lo stesso riflesso.
Professore non me ne frega un cazzo
Io ho solo posto la sua stessa domanda !!!!!!!!!
Quelle sono le risposte che le varie I.A mi hanno dato.
Quindi può dire quello che vuole
Ci provino anche altri
Evidentemente a lei rispondono correttamente ad altri no .
Con i debunker è sempre cosi
La I.A l'ha tirata fuori lei non io !!!!
Giusto per dimostrare che magari la I.A come dice cazzate a me le dice anche a lei !!!!!!!!
Non crede
Non esistono IA che ti danno ragione e altre IA che ti danno torto.
Esiste però Mazzucco che era stato chiaro sulle IA.
Quanto cazzo vi costa usare le IA e chiedere i link
per poi postare il CONTENUTO dei link?
Io l'ho fatto con la spallazione nucleare.. non è poi così complicato.. basta argomentare e non solo copiaincollare.
I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Vacuum Chambers A
Vacuum Chambers B
Qui siamo nel vuoto , ma quelle belle fiammate dai motori mi sembra che a pochi metri di distanza non siano del tutto innocue o poco invasive in un eventuale terreno sottostante.
Che competenze ho?
Chi lo sa? Chi lo sa?
La tua gif è spazzatura perché è fuori contesto.
Stai paragonando la dinamica di espulsione dei gas di un sistema complesso a 9 motori del Falcon 9 (tra l'altro del primo stadio e dunque operativo in atmosfera) con quella del motore unico del LEM.
Secondo te c'è bisogno dell IA per ritenere queste tue curiose comparazioni delle puttanate?
Vedi un po' tu, non hai il minimo rispetto per nessuno, altrimenti la smetteresti di insistere come un disco rotto.
L AI sai benissimo (credo) che allo stato attuale è imbarazzante.