Le risposte di C&S alle 42 domande di AM

Di più
3 Giorni 18 Ore fa - 3 Giorni 17 Ore fa #55312 da redazione
In data odierna C&S ha pubblicato le risposte definitive alle 42 domande di American Moon. drive.google.com/file/d/1zqdLgUlfJPLIkYRvlgFgbMhWDSZ8YcZC/view Ha annunciato anche a breve un video di complemento.

Le risposte di C&S sono molto dettagliate e ben documentate, per cui richiederanno un notevole impegno di tempo, da parte mia, per poterle analizzare con calma e replicare in modo esaustivo. Non intendo assolutamente “tirare via” in qualche modo la mia replica (come ho fatto in precedenza con altri debunker più “leggeri”), perchè un lavoro del genere – indipendentemente dalla sua validità effettiva – merita rispetto.

Tornerò quindi ad occuparmi della questione lunare solo dopo aver finito il mio documentario su Israele. (Spero di riuscire a finirlo entro l’estate).

Nel frattempo apro questo spazio per gli utenti, che possono liberamente discutere le 42 risposte.

AVVISO #1: Visto che si tratta di argomenti multipli , consiglio VIVAMENTE di scrivere, all’inizio di ciascun post, l’argomento trattato (“Fasce di VanAllen”, “Pellicole e radiazioni”, “Direzione delle ombre” ecc.). Se non farete questo, dopo alcune pagine diventerà impossibile per chiunque seguire il filo logico nella discussione.

AVVISO #2: Non ci sarà moderatore (io non ho tempo di seguire quotidianamente la discussione), per cui potrà accadere in qualunque momento che io intervenga e sospenda un utente che insulta o attacca personalmente gli altri, SENZA STARE A GUARDARE CHI HA INIZIATO (proprio perchè non ho tempo di seguire tutto). Questo vale sia per i moonhoaxers che per i debunker. Si chiama regola “‘ndo cojo cojo”, per cui il consiglio è che se volete evitare la sospensione evitate semplicemente di insultare o aggredire gli altri.

AVVISO #3: Se lo desidera, Chiaro&Semplice può partecipare direttamente alla discussione. Basta che mi scriva a redazione@luogocomune.net e gli aprirò un account sul sito.

Ultima Modifica 3 Giorni 17 Ore fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Giorni 18 Ore fa - 3 Giorni 18 Ore fa #55313 da veljanov
REGOLE DI PARTECIPAZIONE ALLA DISCUSSIONE, PUNTO 3

A mio parere Redazione avrebbe dovuto offrire a C&S la possibilità di partecipare al dibattito solo dopo essersi C&S scusato per l'insinuazione riguardo alla vendita di DVD e chiavette a suo dire a scopo di arricchimento (ed è inutile ricorrere a tecnicismi e treccani varie, nessuno è nato ieri qua dentro). 

Ovviamente non trattandosi del mio sito, Redazione può fare come meglio crede. 
Ultima Modifica 3 Giorni 18 Ore fa da veljanov.

Di più
3 Giorni 17 Ore fa #55315 da Crotti
Massimo, però metti anche il link alle risposte, altrimenti se uno capita qui dice "E 'ndo cazzo stanno 'ste 42 risposte"?

Di più
3 Giorni 17 Ore fa #55316 da redazione
CROTTI. Hai ragione. L'ho aggiunto. Grazie.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Crotti

Di più
3 Giorni 17 Ore fa #55317 da Truth79
Sicuramente come hai ben detto tu dopo le dovute scuse e SOPRATTUTTO dopo averci rivelato la sua identità che misteriosamente tiene da anni nascosta...(faccina che ride...)

Di più
3 Giorni 16 Ore fa - 3 Giorni 16 Ore fa #55319 da CharlieMike
Solo un commento.

Il fatto che C&S si sia fatto aiutare da ben 75 persone a trascrivere delle risposte che lui stesso ha già dato in forma di video è significativo.

1. Dimostra che quei video sono solo cibo per polli, fumo negli occhi.
Sarebbe bastato una mezza giornata per trascrivere quei video e farne un sunto, un oretta con l'aiuto di una IA.
Ma si sarebbe scoperto il trucco del prestigiatore.

2. Non è in grado (nonostante sia un plurilaureato e si faccia chiamare "professore") di rispondere da solo alle domande di AM.

Il fatto inoltre, che abbia impiegato un tempo biblico a partorire queste risposte, per giunta con l'aiuto di 75 persone, dopo una lunga e travagliata gestazione piena di tergiversazioni, lo rende decisamente poco affidabile come esperto ma piu credibile come ciarlatano venditore di fumo.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 3 Giorni 16 Ore fa da CharlieMike.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa - 3 Giorni 15 Ore fa #55323 da Namuh
Ultima Modifica 3 Giorni 15 Ore fa da Namuh.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa #55324 da redazione
NAMUH: Ho cancellato i tuoi post chilometrici. Questo è un thread per DISCUTERE le risposte di C&S, non per RIPUBBLICARLE in modo integrale.

Se poi uno vuole cercare i link, se li va a prendere sul documento originale, che ho linkato nel primo post.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa #55325 da Namuh
Massimo, le risposte di quel documento contengono dei tag perché sono state pensate per essere ricopiate integralmente qui sul forum, in modo da poter vedere tutte le immagini, i video, i link a corredo e la formattazione come è stata originariamente pensata dall'autore.
Per poterle discutere al meglio è imprescindibile ricopiarle in questo modo. Hai detto che il lavoro di C&S merita rispetto, per cui ti chiedo per favore di non cancellare più le risposte.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa #55326 da Venusia
Qui la discussione secondo me perde un pò di fluidità
Però Namuh ci tengo a dirti una cosa 
Avete dato le risposte
Bene 
Adesso però decidiamo noi come leggerle o interpretarle
Non ci dovete dire voi cosa dobbiamo fare .

Di più
3 Giorni 15 Ore fa #55327 da veljanov
se volessi supportare qualunque risposta alla 42 domande scriverei ad es. "risposta nr. 7 (+argomento) e menzionerei eventuali video ivi presenti.
Comunque in questo caso trovo che sia Massimo a partire da una premessa sbagliata, ovvero il rispetto meritato da C&S. Ma quella resta opinione mia, fin troppo personale.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa #55328 da dartor
È estremamente piacevole leggere le risposte.
Tutte calorosamente condite di "... rispecchi una totale ignoranza", le domande "sono di una disarmante ingenuità", "Chi si è posto questa domanda dovrebbe come minimo provare un profondo imbarazzo, perché dimostra di avere una profonda incompetenza", ecc.....

Un ottimo modo di porsi e convincere qualcuno di aver ragione.
Spero siano così tutte e 42 le pagine.

Per le conclusioni mi aspetto un esplicito "siete solo un branco di co***oni".

Di più
3 Giorni 15 Ore fa - 3 Giorni 15 Ore fa #55329 da Venusia
Sono D'accordo
Chi giudica lo smemorato Alan Beam è lo stesso che dimentica i rullini all'aereoporto .
Classici esempi da persone ignoranti e in malafede.
Altro che rispetto.

Ultima Modifica 3 Giorni 15 Ore fa da Venusia.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa #55330 da redazione
NAMUH: Qui le regole le faccio io. Accontentati.

Se C&S vuole spammare il suo lavoro apra un sito suo, non utilizza il mio. Io ho messo il link al suo lavoro, e mi sembra più che sufficiente.

Di più
3 Giorni 15 Ore fa - 3 Giorni 15 Ore fa #55331 da Crotti
Ultima Modifica 3 Giorni 15 Ore fa da Crotti.

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55332 da matrizoo

NAMUH: Qui le regole le faccio io. Accontentati.

Se C&S vuole spammare il suo lavoro apra un sito suo, non utilizza il mio. Io ho messo il link al suo lavoro, e mi sembra più che sufficiente.

Beh, più che un lavoro...ha risposto alle 42 domande, le 42 domande che HAI FATTO TU.
se cominciamo con questo atteggiamento non mi pare che cia il rispetto che hai sbandierato al primo post.

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55333 da Venusia
A differenza degli argomenti “prospettiva” e “penombra” dove i consulenti hanno detto cose
inascoltabili e oggettivamente errate, su questo argomento relativo al controluce i consulenti
fotografi hanno espresso pareri legittimi che probabilmente molti altri loro colleghi avrebbero
condiviso. Il problema però è questo: se si vuol condurre un’indagine seria sull’ambiente lunare,
andrebbero analizzate moltissime foto, non solo alcune, e infatti ci sono diverse altre foto
che mostrano inequivocabilmente che il Lem era efficacemente retro-illuminato senza l'uso di
pannelli riflettenti.

A parte il fatto che reputo il giudizio di un fotografo di fama internazionale che ci mette la faccia decisamente superiore a qualcuno che si nasconde dietro un nick.
Ma che ragionamento è dire che comunque  che bisogna analizzare molte più foto per capire il problema dell'illuminazione.
Se ci sono 10 foto sospette è 100 a posto va tutto bene ????, le facciamo passare.??
Anche se sono sospette chi se frega !!!!

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55334 da matrizoo

Se ci sono 10 foto sospette è 100 a posto va tutto bene ????, le facciamo passare.??
Anche se sono sospette chi se frega !!!!

perchè non ci fate vedere come dovrebberò essere quelle foto secondo voi?

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55336 da veljanov
ho osservato la stessa cosa tra i primi commenti liberi di oggi, in pratica appena è stato sfiorato dal pensiero di utilizzare anche solo 1 volta un incipit tipo "non è esattamente così, in quanto...", Egil...aehm, C&S è dovuto correre a farsi una pera di livore intinta nell'acredine. E nei commenti alla sua ultima clip sul tubo interviene lui stesso più volte con la solita spocchia a vanvera, "la luce della razionalità e verità vincerà sul buio dell'oscurantismo lunacomplottista"... pateticamente ridicolo.

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55337 da Venusia
Quale il modellino ???

Di più
3 Giorni 14 Ore fa - 3 Giorni 13 Ore fa #55338 da Logos
Credo di aver ripetuto diverse volte che l’argomento allunaggi mi interessi molto poco.Tuttavia, ho voluto dare una veloce occhiata alle risposte nel PDF. La prima che ho letto è la numero 9, che trovo desolante. La domanda di Massimo era: 
9 - Come è possibile che il getto del razzo sia contemporaneamente così forte da averspazzato via tutta la polvere dai piatti delle zampe, ma anche così debole da non aver creato ilminimo buco nella sabbia durante l'allunaggio?
  La risposta fornita è la seguente: 
La domanda n.9 afferma una cosa completamente inventata, e cioè che i gas del reattore abbiano spazzato i piatti del lem. Questa era un’ipotesi che aveva fatto il debunker Paolo Attivissimo, ma abbiamo visto che è priva di fondamento, perché nei piatti del Lem non poteva cadere polvere, in quanto questa, a differenza che in atmosfera, non si è invorticata in nuvole dal movimento caotico e disordinato, nuvole che avrebbero riempito lo spazio vicino al reattore per ricadere poi nelle vicinanze, per cui anche nei piatti, ma la polvere veniva lanciata parallela al terreno in archi parabolici che si sollevavano in distanza e a fortissima velocità. È come se io mettessi un piatto a solo un metro da me e poi, in quella direzione, lanciassi con forza una manciata di sassi. Potrei meravigliarmi che nessun sasso sia caduto nel piatto? Assolutamente no. Ecco spiegato il fenomeno: la mancanza di atmosfera rende i granelli infinitesimi di regolite al pari dei sassi sulla terra, infatti, come ci spiegava Galileo, in mancanza d’aria un martello e una piuma (ma anche un granellino di regolite) viaggiano allo stesso modo e cadendo in contemporanea, arrivano insieme al suolo.
 Ma siamo seri?

La tesi di Massimo è che quelle foto siano state scattate sulla Terra, e che la polvere nelle zampe del LEM sia un indizio di ciò, e la risposta è “non è possibile che fossero nelle zampe del LEM, perché non eravamo sulla Terra”? 

Invalidiamo un’argomentazione tentando di forzare una premessa (le foto sono state scattate sulla luna) che è proprio l’oggetto della discussione? 

E' un po' come dire: "Credo che Marco abbia rapinato la Gioielleria Rossi (ipotesi), ho trovato la refurtiva a casa sua (argomentazione)" 

E sentirsi rispondere: "Non è possibile che la refurtiva sia stata messa a casa di Marco da Marco stesso, poiché Marco non ha rapinato la gioielleria" 

E poi continua pure!

A riprova di quanto affermato aggiungiamo il link a questo documento <a href=" lc.cx/ZtMO4P " style="color:#800000;" target="_blank" >lc.cx/ZtMO4P dove si approfondisce l’analisi delle caratteristiche dei crateri prodotti dagli allunaggi e del tipo di polvere spostata. Come si può osservare dal grafico, tratto dal documento sopra linkato la dimensione dei granelli spostati dai gas del reattore è massima per dimensioni infinitesime, mentre quasi si azzera per dimensioni superiori ad un terzo di millimetro. Risulta chiaro che durante gli allunaggi, ad essere stata sollevata era solo la polvere più fine, mentre tutte le altri componenti della regolite non sono state smosse. Per questo motivo i crateri da allunaggio avevano una profondità di qualche centimetro e un’ampiezza circolare di diversi metri di raggio. Ad ulteriore conferma e a chiusura definitiva dell'argomento aggiungiamo l'osservazione che questa particolare caratteristica dei gas nel vuoto sorprese gli stessi astronauti, infatti riportiamo la descrizione di Armstrong quando guardò sotto il Lem e commentò: 109:26:16 "Okay. The descent engine did not leave a crater of any size. It has about one foot clearance on the ground. We're essentially on a very level place here. I can see some evidence of rays emanating from the descent engine, but a very insignificant amount".
" style="color:#800000;" target="_blank" >
t=268s www.nasa.gov/history/alsj/a11/a11.step.html " style="color:#800000;" target="_blank" > www.nasa.gov/history/alsj/a11/a11.step.html (tradotto) 109:26:16 “Il motore di discesa non ha lasciato un cratere di alcuna dimensione, dista un piede circa dal terreno che è in pianura. Vedo qualche traccia di raggi sul terreno provocati dal motore di discesa, ma una quantità davvero insignificante”.

Questa è fantastica: l’affermazione secondo cui le zampe del LEM fossero piene di terra è stata supportata con le foto delle missioni, e C&S porta un grafico che vorrebbe spiegare l’impossibilità della cosa, sempre partendo dalla premessa che le foto siano state scattate sulla luna!

Ma questo qui ha capito cosa cavolo sia un confronto? Ha nozioni di base (almeno) che riguardano la logica di un’argomentazione?

Ciliegina sulla torta, l'immancabile:

<strong>Ora per piacere cerchiamo di ragionare: se la mancanza di buchi fosse stata una svista della regia, questa avrebbe rifatto la ripresa col buco sotto, e soprattutto per gli altri 5allunaggi non avrebbe rifatto lo stesso errore. Le parole di Armstrong invece mettono una pietra tombale su tutta questa discussione dei buchi sotto il reattore: non è stata assolutamente una svista della regia come suppone la teoria del complotto, ma è proprio così che funziona la natura</strong>.
La fallacia logica dell'infallibilità presunta: non è possibile che sia un complotto perché se avessero organizzato un complotto non si sarebbero fatti beccare.

Mammamia, che povertà argomentativa.

Sto continuando ad aggiustare il post. Il forum è già abbastanza scomodo di per sè, con la formattazione delle risposte diventa ancora più complicato.
Ultima Modifica 3 Giorni 13 Ore fa da Logos.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes, Andrea_1970

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55339 da Venusia
Manichini inviati sulla Luna misurano le radiazioni spaziali a cui saranno sottoposti gli astronautiGrazie a dei manichini inviati sulla Luna è stato possibile misurare con esattezza le radiazioni spaziali a cui gli astronauti saranno esposti durante la missione Artemis.

A quante radiazioni spaziali saranno sottoposti gli astronauti protagonisti della prossima missione Artemis attorno alla Luna? Per rispondere a questa domanda ecco che proprio due manichini sono stati inviati nello spazio. Attorno alla navicella spaziale e sui manichini, chiamati esattamente Zohar e Helga, sono stati posizionati degli strumenti utili a misurare le radiazioni e denominati dosimetri. Questi hanno permesso di rilevare importanti dati che hanno dimostrato che l’esposizione alle radiazioni può variare a seconda di quella che è la posizione all’interno di Orion.

Sergi Vaquer Araujo, responsabile dello Space Medicine Team e coautore dello studio tramite una dichiarazione inviata a  IFLScience ha rivelato che i dati raccolti consentiranno di poter stimare l’esposizione alle radiazioni per: “gli astronauti dell’ESA prima del loro viaggio nello spazio profondo“. Ed in questo modo sarà anche possibile garantire la loro sicurezza sia durante le missioni sulla Luna sia in altre occasioni

leganerd.com/2024/09/19/manichini-inviat...osti-gli-astronauti/

Ma dal momento che è stato specificato nelle risposte che i viaggi precedenti all'allunaggio sono stati tanti e tutti hanno fornito i dati necessari per la sicurezza degli astronauri.
Perchè mandare 2 manichini per sapere l'ovvio , spendendo un sacco di soldi per la missione.
Lo spazio è sempre uguale 

Di più
3 Giorni 14 Ore fa #55340 da matrizoo

La domanda di Massimo era: 

9 - Come è possibile che il getto del razzo sia contemporaneamente così forte da averspazzato via tutta la polvere dai piatti delle zampe, ma anche così debole da non aver creato ilminimo buco nella sabbia durante l'allunaggio?

Ma siamo seri? La tesi di Massimo è che quelle foto siano state scattate sulla Terra, e che la polvere nelle zampe del LEM sia un indizio di ciò, e la risposta è “non è possibile che fossero nelle zampe del LEM, perché non eravamo sulla Terra”
Mammamia, che povertà argomentativa.
ma tu hai capito se la polvere sulle zampe ci deve essere oppure no?
io direi che non hai capito ne tesi ne risposta.

Di più
3 Giorni 13 Ore fa #55342 da Venusia
Quando una sonda spaziale atterra sulla Luna, il suo motore a razzo può effettivamente lasciare dei segni sul terreno lunare. Questo accade perché, durante la fase di discesa, il motore della sonda emette un getto di gas ad alta velocità per contrastare la forza di gravità e rallentare la discesa. Questo getto può sollevare polvere e detriti dalla superficie lunare, creando dei segni o delle alterazioni visibili nel terreno.Ecco alcuni effetti che il motore della sonda può avere sulla superficie lunare:
  1. Disturbo del suolo: Il getto del motore può spazzare via lo strato superficiale di polvere lunare (regolite), esponendo il materiale sottostante.
  2. Crateri o depressioni: La forza del getto può creare piccoli crateri o depressioni nel terreno, specialmente se la sonda rimane accesa per un periodo prolungato durante l'atterraggio.
  3. Pattern radiali: La polvere e i detriti sollevati possono essere spinti in modo radiale, creando dei motivi a ventaglio intorno al punto di atterraggio.
  4. Alterazioni termiche: Il calore del motore può anche modificare le proprietà del suolo lunare, fondendo o vetrificando parzialmente la regolite.

Di più
3 Giorni 13 Ore fa #55343 da Venusia
 Quando una sonda spaziale atterra sulla Luna, il suo sistema di propulsione, tipicamente un motore a razzo a propellente liquido o solido, genera un getto di scarico ad alta velocità (flusso di gas ionizzati e particelle ad alta energia) che interagisce con la regolite lunare, il materiale superficiale che ricopre il substrato roccioso della Luna. Questo fenomeno è noto come interazione suolo-getto (in inglese, plume-surface interaction).Durante la fase di discesa controllata (powered descent), il getto del motore esercita una pressione dinamica sul substrato, causando diversi effetti scientificamente rilevabili:
  1. Erosione e dispersione della regolite: Il flusso di gas ad alta energia rimuove lo strato superficiale di regolite, creando un'area di disturbo superficiale (surface disturbance). Questo processo è noto come scopertura (scouring).
  2. Formazione di micro-crateri: La pressione e l'energia cinetica del getto possono generare depressioni o micro-crateri (blast craters) nel substrato, specialmente se la sonda rimane stazionaria per un periodo prolungato durante l'atterraggio.
  3. Pattern di ejecta radiali: I detriti e le particelle di regolite sollevate dal getto vengono disperse in modo radiale, creando strutture a ventaglio (ejecta patterns) attorno al punto di atterraggio. Questo fenomeno è simile a quello osservato nei crateri da impatto, ma su scala ridotta.
  4. Alterazioni termiche e chimiche: L'elevata temperatura del getto può indurre trasformazioni termiche nella regolite, come la vetrificazione (melting) o la sinterizzazione (sintering), modificando le proprietà fisico-chimiche del materiale superficiale.
  5. Deposizione di particolato: Le particelle di regolite sollevate possono ricadere sulla superficie, formando uno strato di deposito secondario (fallback deposit) attorno al sito di atterraggio.
Questi effetti sono stati osservati e documentati in diverse missioni lunari, come quelle del programma Apollo della NASA e più recentemente nelle missioni Chang'e della Cina. Le immagini ad alta risoluzione catturate da orbiter lunari, come il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), hanno permesso di analizzare in dettaglio le alterazioni morfologiche e le firme spettrali lasciate dai lander.Lo studio di questi fenomeni è cruciale per la planetologia e l'ingegneria spaziale, poiché fornisce informazioni sulla meccanica del suolo lunare (lunar soil mechanics), sulla dinamica dei fluidi in condizioni di vuoto e sulla progettazione di sistemi di atterraggio per future missioni, sia robotiche che umane.

Tempo creazione pagina: 0.358 secondi