- Ringraziamenti ricevuti 573
Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
- CharlieMike
-
- Utente
-
Less
Di più
5 Mesi 6 Giorni fa #62974
da CharlieMike
Già in thread precedenti i sostenitori ad ogni costo accaniti della intoccabile dogmatica VU erano presenti nonostante l'assenza di CS, di cui non si conosceva ancora la sua infinita sapienza sull'11/9.
Non penso che ci faranno mancare la loro presenza.
L'unica differenza sarà che stavolta saranno i pappagalli di CS.
Risposta da CharlieMike al topic Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
Tranquillo, ci saranno.con la coda tra le gambe del "pezzo grosso" secondo me nessuno avrà il coraggio di prendervi parte scrivendo le solite sciocchezze come: l' immenso calore all' interno delle torri, il cedimento della colonna 79 eccecc
Già in thread precedenti i sostenitori ad ogni costo accaniti della intoccabile dogmatica VU erano presenti nonostante l'assenza di CS, di cui non si conosceva ancora la sua infinita sapienza sull'11/9.
Non penso che ci faranno mancare la loro presenza.
L'unica differenza sarà che stavolta saranno i pappagalli di CS.
I seguenti utenti hanno detto grazie : David Falcon
L\'Argomento è stato bloccato.
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 525
5 Mesi 6 Giorni fa - 5 Mesi 6 Giorni fa #62979
da redazione
Risposta da redazione al topic Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
Ultima Modifica 5 Mesi 6 Giorni fa da redazione.
5 Mesi 6 Giorni fa - 5 Mesi 6 Giorni fa #62987
da SAM
Risposta da SAM al topic Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
Grazie redazione
Ma tranquillo, chiarisco un'attimino le idee a alerivoli e la chiudo qui (qualunque puttanata cosa risponda), non ho tempo di seguire alerivoli come un ragazzino.
@alerivoli dice:
"l'importante è che non spari numeri senza senso riguardo la velocità dei gas di scarico del LEM negli ultimi 10 metri di discesa sul suolo lunare, dove il motore NON ERA SICURO ALLA SUA MASSIMA POTENZA"
alerivoli che mi esorta a non sparare numeri, questa è davvero bella.
Ma torniamo a noi,
grazie al cazzo che "non era sicuro alla sua massima potenza".
Ma chi ha mai parlato di motore alla massima potenza???
Come pensi che il LEM possa toccare il suolo lunare con il motore alla massima potenza?
Il LEM doveva allunare, NON RIPARTIRE/DECOLLARE per Giove santiddio.
Se non sei in grado di comprendere un testo scritto seppur tecnico astieniti.
Ecco cosa avevo scritto, lo rileggiamo insieme:
"Tornando al nostro motore, esso espelle gas caldi ad altissima velocità in una precisa direzione (azione). Come reazione avrò una spinta nella direzione opposta.
Nel caso del LEM esso utilizzava la spinta del suo motore per rallentare la "caduta" a mano a mano che si avvicinava verso la superficie lunare. Ovvero il motore del LEM espelleva una grande quantità di gas caldi (si liberava di ...) ad altissima velocità in direzione del moto (verso superficie lunare) al fine di contrastarne la gravità.
Assumiamo che il LEM sia fermo, sospeso a 10 metri dalla superficie lunare (10, 1 o 20 metri non ha alcuna importanza, serve solo per comprendere le forze in gioco):
Perché si mantenga in tale posizione è necessaria una forza uguale e contraria alla forza peso esercitata dal LEM stesso.
Da Wikipedia leggiamo che la massa del LEM era pari a circa 15000 Kg, ma credo che il LEM giunto a 10 metri dalla superficie lunare avesse pesato almeno 1/3 in meno dato il consumo di carburante.
La Forza Peso del LEM a 10 metri (esempio) dalla superficie lunare, considerando la massa di 10K Kg e l'Accelerazione di gravità lunare di 1.62 m/s^2 è data da:
Fp LEM = m*g = 10000*1,62 = 16200 N
Cosa vuol dire? Vuol dire che il LEM per tenersi fermo in sospensione a circa 10 metri dalla superficie, il suo motore avrebbe dovuto sviluppare una forza di (almeno) 16200 Newton.
[per dare un'idea quantitativa di 16200N: corrisponde alla forza necessaria per sollevare una corpo di massa pari a 16 quintali circa qui sulla terra]"
E' con questa premessa (Forza/Spinta del LEM al momento dell'allunaggio) che ho poi calcolato la Velocità di espulsione [3051 m/s] ed il Tasso di flusso di massa o portata [5.3 Kg/s],
aggiungendo infine che "E' ovvio che per lasciarsi andare alla gravità lunare fino alla superficie la spinta (S) prodotta verso il basso dal motore del LEM doveva essere di poco inferiore a 16200 N"
Cosa vuol dire?
Ti faccio uno schemino (con questa sarà la terza volta):
- Forza/Spinta prodotta dal motore (16200 N) = Forza Peso del LEM: il LEM resta fermo in sospensione
(Velocità di espulsione = 3051 m/s; Tasso di flusso di massa = 5.3 Kg/s)
- Forza/Spinta prodotta dal motore > Forza Peso del LEM: il LEM sale (non allunerebbe mai)
(Velocità di espulsione > 3051 m/s; Tasso di flusso di massa > 5.3 Kg/s)
- Forza/Spinta prodotta dal motore < Forza Peso del LEM: il LEM scende (alluna)
(Velocità di espulsione < 3051 m/s; Tasso di flusso di massa < 5.3 Kg/s)
Ma attenzione: quel "minore" è inteso come "di poco" minore se si vuol fare allunare il LEM dolcemente.
Avevo fatto dei calcoli approssimativi, parliamo di una velocità di espulsione comunque intorno -sempre- ai 3000 m/s ed un tasso di flusso di massa intorno ai 5 Kg/s.
Ovvio che i calcoli sopra sono validi solo assumendo come massa del LEM (al momento dell'allunaggio) di 10000 Kg, ma anche considerando 7500 Kg (ovvero la metà della massa originaria),<strong> i valori cambiano di pochissimo.
Ma tranquillo, chiarisco un'attimino le idee a alerivoli e la chiudo qui (qualunque
@alerivoli dice:
"l'importante è che non spari numeri senza senso riguardo la velocità dei gas di scarico del LEM negli ultimi 10 metri di discesa sul suolo lunare, dove il motore NON ERA SICURO ALLA SUA MASSIMA POTENZA"
alerivoli che mi esorta a non sparare numeri, questa è davvero bella.
Ma torniamo a noi,
grazie al cazzo che "non era sicuro alla sua massima potenza".
Ma chi ha mai parlato di motore alla massima potenza???
Come pensi che il LEM possa toccare il suolo lunare con il motore alla massima potenza?
Il LEM doveva allunare, NON RIPARTIRE/DECOLLARE per Giove santiddio.
Se non sei in grado di comprendere un testo scritto seppur tecnico astieniti.
Ecco cosa avevo scritto, lo rileggiamo insieme:
"Tornando al nostro motore, esso espelle gas caldi ad altissima velocità in una precisa direzione (azione). Come reazione avrò una spinta nella direzione opposta.
Nel caso del LEM esso utilizzava la spinta del suo motore per rallentare la "caduta" a mano a mano che si avvicinava verso la superficie lunare. Ovvero il motore del LEM espelleva una grande quantità di gas caldi (si liberava di ...) ad altissima velocità in direzione del moto (verso superficie lunare) al fine di contrastarne la gravità.
Assumiamo che il LEM sia fermo, sospeso a 10 metri dalla superficie lunare (10, 1 o 20 metri non ha alcuna importanza, serve solo per comprendere le forze in gioco):
Perché si mantenga in tale posizione è necessaria una forza uguale e contraria alla forza peso esercitata dal LEM stesso.
Da Wikipedia leggiamo che la massa del LEM era pari a circa 15000 Kg, ma credo che il LEM giunto a 10 metri dalla superficie lunare avesse pesato almeno 1/3 in meno dato il consumo di carburante.
La Forza Peso del LEM a 10 metri (esempio) dalla superficie lunare, considerando la massa di 10K Kg e l'Accelerazione di gravità lunare di 1.62 m/s^2 è data da:
Fp LEM = m*g = 10000*1,62 = 16200 N
Cosa vuol dire? Vuol dire che il LEM per tenersi fermo in sospensione a circa 10 metri dalla superficie, il suo motore avrebbe dovuto sviluppare una forza di (almeno) 16200 Newton.
[per dare un'idea quantitativa di 16200N: corrisponde alla forza necessaria per sollevare una corpo di massa pari a 16 quintali circa qui sulla terra]"
E' con questa premessa (Forza/Spinta del LEM al momento dell'allunaggio) che ho poi calcolato la Velocità di espulsione [3051 m/s] ed il Tasso di flusso di massa o portata [5.3 Kg/s],
aggiungendo infine che "E' ovvio che per lasciarsi andare alla gravità lunare fino alla superficie la spinta (S) prodotta verso il basso dal motore del LEM doveva essere di poco inferiore a 16200 N"
Cosa vuol dire?
Ti faccio uno schemino (con questa sarà la terza volta):
- Forza/Spinta prodotta dal motore (16200 N) = Forza Peso del LEM: il LEM resta fermo in sospensione
(Velocità di espulsione = 3051 m/s; Tasso di flusso di massa = 5.3 Kg/s)
- Forza/Spinta prodotta dal motore > Forza Peso del LEM: il LEM sale (non allunerebbe mai)
(Velocità di espulsione > 3051 m/s; Tasso di flusso di massa > 5.3 Kg/s)
- Forza/Spinta prodotta dal motore < Forza Peso del LEM: il LEM scende (alluna)
(Velocità di espulsione < 3051 m/s; Tasso di flusso di massa < 5.3 Kg/s)
Ma attenzione: quel "minore" è inteso come "di poco" minore se si vuol fare allunare il LEM dolcemente.
Avevo fatto dei calcoli approssimativi, parliamo di una velocità di espulsione comunque intorno -sempre- ai 3000 m/s ed un tasso di flusso di massa intorno ai 5 Kg/s.
Ovvio che i calcoli sopra sono validi solo assumendo come massa del LEM (al momento dell'allunaggio) di 10000 Kg, ma anche considerando 7500 Kg (ovvero la metà della massa originaria),<strong> i valori cambiano di pochissimo.
Ultima Modifica 5 Mesi 6 Giorni fa da SAM.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dartor
5 Mesi 6 Giorni fa #62989
da SAM
Risposta da SAM al topic Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
@ redazione
Per quanto mi riguarda il thread E' DEFINITIVAMENTE CHIUSO, non prenderò in considerazione nessuna eventuale replica
Per quanto mi riguarda il thread E' DEFINITIVAMENTE CHIUSO, non prenderò in considerazione nessuna eventuale replica
I seguenti utenti hanno detto grazie : veljanov
5 Mesi 5 Giorni fa #63000
da alerivoli
Risposta da alerivoli al topic Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
@ SAM
hai già detto che non risponderai, però io contesto questo passaggio qui
tutto ok fino al discorso del motore che deve "spingere" per 16 quintali, però:
"E' con questa premessa (Forza/Spinta del LEM al momento dell'allunaggio) che ho poi calcolato la Velocità di espulsione [3051 m/s] ed il Tasso di flusso di massa o portata [5.3 Kg/s],"
mi rifai il calcolo bene con calma per favore, trovo completamente senza senso i TRE CHILOMETRI AL SECONDO, sicuramente mi sbaglio, però per me è una velocità impossibile
hai già detto che non risponderai, però io contesto questo passaggio qui
tutto ok fino al discorso del motore che deve "spingere" per 16 quintali, però:
"E' con questa premessa (Forza/Spinta del LEM al momento dell'allunaggio) che ho poi calcolato la Velocità di espulsione [3051 m/s] ed il Tasso di flusso di massa o portata [5.3 Kg/s],"
mi rifai il calcolo bene con calma per favore, trovo completamente senza senso i TRE CHILOMETRI AL SECONDO, sicuramente mi sbaglio, però per me è una velocità impossibile
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 525
5 Mesi 5 Giorni fa #63007
da redazione
Risposta da redazione al topic Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
SAM ha già detto che non replicherà.
Il thread è chiuso.
Il thread è chiuso.
Tempo creazione pagina: 0.603 secondi