- Ringraziamenti ricevuti 155
Artemis II - NASA
chiudo l'argomento perchè mi prendi proprio per un coglione se mi mostri questi video qui. Il tizio ha solo spiegato come funziona la caduta libera e cos è la peristalsi. Saluti.Magari di me non ti fidi, quindi prova a vedere questo video qui:
Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- CharlieMike
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 605
Ma non te ne ricordi nemmeno uno.@macco83 #66858
ecco vedi, tu hai visto troppi film di fantascienza, oppure preso alla lettera troppi libri di Asimov (letti TUTTI!!)
Per quel che ricordo io (sono passati anni) Asimov parla solo marginalmente di astronavi e tecnologia.
In tutti i suoi romanzi l'argomento principale sono le interazioni fra i vari personaggi.
è esattamente quello che sto dicendo ad Alerivoli! Ma lui si è impuntato. Sulla gravità ci sono dei momenti nel viaggio in cui nella navicella la microgravità tende non al centro ma ad un specifico lato.Piuttosto i succhi gastrici, non essendo soggetti a nessuna forza, tendono a muoversi a 360 gradi occupando tutto lo spazio dello stomaco ed è questo che può provocare nausea (a tutti).
Aiuto!!
tu dici:
"anche la persona più allenata al mondo avrebbe comunque difficolta digestive se messo a test in giù.
Anche se ti funziona perfettamente la pompa protonica, non puoi stare a testa in giù per troppo tempo."
Ma... vuoi capire che NON ESISTE il discorso testa in giù', NON ESISTE il su e giù quando sei in "caduta continua"
Leggi bene cosa ha scritto Charliemike!!
Però l'arroganza di scrivere "astropagliacci" ce l'hai bella pesante!!
Prima bisogna IMPARARLE le cose, POI si parla!!
- CharlieMike
-
- Utente
-
Magari Kamiokande, se mi legge, mi può correggere.è esattamente quello che sto dicendo ad Alerivoli! Ma lui si è impuntato. Sulla gravità ci sono dei momenti nel viaggio in cui nella navicella la microgravità tende non al centro ma ad un specifico lato.
Se la navicella non ruota su se stessa, e in tal caso parliamo di Forza centrifuga diretta verso le pareti, la massa della navicella non è sufficiente per generare una attrazione gravitazionale percettibile, pertanto non esiste una microgravità al centro o verso uno specifico lato.
Su alerivoli stendiamo un velo pietoso: si approfitta come un piranha di qualsiasi tua svista o errore grammaticale e ci costruisce sopra una Reggia di Caserta.
"Per quel che ricordo io (sono passati anni) Asimov parla solo marginalmente di astronavi e tecnologia.
In tutti i suoi romanzi l'argomento principale sono le interazioni fra i vari personaggi."
Non è vero, ricordo parecchie storie ambientate su astronavi dove o con lenta rotazione oppure con altri "sistemi" veniva ottenuta una certa gravità...
Comunque Asimov numero UNO!
tendenzialmente è come dici tu ma ci sono momenti del viaggio, per esempio un accelerazione o un cambio di orbita, in cui la forza maggiore agisce temporaneamente da un lato della capsula anche se lei non ruota su se stessa.
- CharlieMike
-
- Utente
-
Personalmente non ne ricordo nemmeno uno, ma a mia discolpa dico che sono passati anni, se non decenni, da quando ho letto i suoi romanzi.Non è vero, ricordo parecchie storie ambientate su astronavi dove o con lenta rotazione oppure con altri "sistemi" veniva ottenuta una certa gravità...
Comunque Asimov numero UNO!
(Vai tranqui: non te ne chiedo la dimostrazione).
Ho ripreso da poco la lettura della Trilogia della Fondazione e le astronavi sono citate marginalmente solo come mero mezzo di trasporto, e pensare che si parla anche di battaglie spaziali.
Comunque mi fa (davvero) piacere sapere che almeno su un argomento andiamo d'accordo.
EDIT:
Approfitto dell'OFF TOPIC per evidenziare il mio modo di ragionare.
Io (spero) discuto solo gli argomenti, non le persone.
Posso non essere d'accordo su qualcosa e discutere animatamente con l'utente che ha una visione diversa dalla mia, ma non significa affatto che io ce l'abbia con quel particolare utente.
Non è perchè uno si chiama Alerivoli (scusa ma è solo per fare un nome a caso. Senza offesa. Se ti reputi offeso lo cambio senza problemi.) io debba avercela a morte con lui qualsiasi cosa dica.
Dal mio punto di vista possiamo fare a botte sull'argomento allunaggi (abbiamo evidenti idee contrastanti) ma andare d'accordo su tutto il resto e non cambierebbe di una virgola la mia opinione su di lui come persona.
Ce l'ho tuttavia a prescindere con coloro che si dimostrano costantemente in malafede attaccando gli altri solo per campanilismo o faziosità (vedi Attivissimo) insultando, perculando e denigrando gli altri con l'unica motivazione di pensarla diversamente.
Fine OFF TOPIC
- CharlieMike
-
- Utente
-
Concordo.@ Charlie
tendenzialmente è come dici tu ma ci sono momenti del viaggio, per esempio un accelerazione o un cambio di orbita, in cui la forza maggiore agisce temporaneamente da un lato della capsula anche se lei non ruota su se stessa.
Nella fase in cui la navicella orbita attorno alla Terra o alla Luna per accelerare grazie all'effetto fionda si può percepire una forza esercitata in una determinata direzione.
In sintesi, come la Fisica insegna, si percepisce una Forza solo se c'è una accelerazione o una decelerazione, e in quel caso avere la testa da una parte o dall'altra può essere differente.
Piuttosto, più che il cibo nello stomaco, sarebbe interessante sapere come fanno a mangiare e bere.
Il passaggio del cibo dalla bocca allo stomaco sulla Terra avviene per gravità. Non ci sono muscoli nell'esofago, che io sappia, che spingono il cibo verso lo stomaco e questo per gli astronauti è un ulteriore problema.
So che intendevi esofago e non trachea, nell esofago i muscoli della peristalsi fanno passare anche liquidi a testa in giù..il problema è che non puoi mantenere la posizione per ore perchè a un certo punto, quando il muscolo si allenta, tornerebbero indietro..stessa cosa nello stomaco..in una condizione alla Orion, i succhi gastrici + liquidi + cibo diventano una palla fluttuante di cui a volte ma non sempre una parte toccherebbe il cardias (valvola tra esofago e stomaco) e potrebbero essere respinti all indietro quando il cardias è aperto..per questo motivo gli astronauti in costante free fall hanno problemi digestivi a partire dai succhi gastrici.Non ci sono muscoli nella trachea, che io sappia, che spingono il cibo verso lo stomaco e questo per gli astronauti è un ulteriore problema.
- kamiokande
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 194
lasciando da parte la gravitá artificale, che è un po' più complicata di quanto si pensi (per quanto riguarda il rigore di trattazione), in presenza di un campo gravitazionale esiste una direzione preferenziale che è quella che punta verso il centro di massa del corpo principale. Ma nel caso delle dimensioni in questione, come hai detto tu, le differenze sono così piccole, anche considerando le masse interne al modulo, che non vi è differenza pratica tra le varie orientazioni. È anche vero che in condizioni di caduta libera la digestione non è proprio identica al caso usuale. Non vi è la stessa separazione tra fluidi e gas, e la dstribuzione dei fluidi corporei cambia. I problemi digestivi, come il reflusso gastrico, sono abbastanza comuni tra gli astronauti in condizione di caduta libera.
"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
- CharlieMike
-
- Utente
-
Grazie.
"Ray, quando qualcuno ti chiede se sei un dio, devi rispondere SI!" (cit.)
- alanshephard
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Le Fasce di Van Allen si possono oltrepassare senza problemi e senza protezioni straordinarie. La capsula Orion e composta principalmente da alluminio e non criptonite. Non ci si può neanche attaccare a materiali impensabili all'epoca dell'Apollo o ad una massa enormemente maggiore.
Quella che era la prova scientifica dell'impossibilità di andare sulla Luna è andata nel cesso con tirata di sciacquone.
Fatevene una ragione.
- CharlieMike
-
- Utente
-
Se permetti non si può guardare la cosa da un solo punto di vista, quello che ci fa vedere il prestigiatore, se vogliamo scoprire se c'è un trucco oppure no.La diretta, lo schermo blu, le foto alle stelle, la digestione e tante minchiate. Tutto per sviare il lato oscuro di questa vicenda.
Senza problemi proprio no. Lo dimostra il fatto che Van Allen ha detto (obtorto collo, secondo me) che sono oltrepassabili attraverso una rotta che passa per i poli e per breve tempo. Il che significa che attraversarle nel punto in cui sono più spesse non deve essere proprio sallutare.Le Fasce di Van Allen si possono oltrepassare senza problemi e senza protezioni straordinarie. La capsula Orion e composta principalmente da alluminio e non criptonite
Magari 60 anni fa non c'erano le composizioni che sono state scoperte recentemente.. Non ci si può neanche attaccare a materiali impensabili all'epoca dell'Apollo o ad una massa enormemente maggiore.
Una cosa è certa. La struttura del modulo Apollo era principalmente un sandwich di alluminio.
Ciò che non era alluminio era stato messo e serviva come protezione termica.
A ridaje!Quella che era la prova scientifica dell'impossibilità di andare sulla Luna è andata nel cesso con tirata di sciacquone.
Fatevene una ragione.
Evidentemente non hai letto cosa dicono i tuoi amici.
Te lo riassumo in poche parole: "Ogni missione fa storia a se".
Il fatto che oggi abbiano superato ;(sempre che le abbiano superate con degli umani dentro) le fasce non significa affatto che lo abbiano fatto 60 anni fa.
Fattene una ragione.
- alanshephard
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Vi rimane solo l'ipotesi che la capsula sia vuota, e che la terra è piatta.
@ pjam831
Questo è quello che ci hanno offerto, accontentiamoci e soprattutto stiamo zitti zitti!..quelli che vedo sono solo delle animazioni 3d e qualche immagine da fuori ogni tanto
Che imbecillità, lo sanno tutti che la terra è vuota e la capsula è piatta.Vi rimane solo l'ipotesi che la capsula sia vuota, e che la terra è piatta.
Sono movimenti della capsula apparenti perché la telecamera è montata sul pannello solare mobile, giusto?Nelle ultime ore la live da Orion, visto che si saranno vergognati del continuo schermo blu dipinto di blu, si è focalizzata sui movimenti della capsula dall'esterno
- CharlieMike
-
- Utente
-
Hai ragione tu.Girala come ti pare, Orion è fatta principalmente di alluminio e all'interno ci sono strumentazioni molto più sensibili di quelle Apollo, oltre che 4 esseri umani. Rimarrà più tempo nelle FdVA di qualsiasi missione Apollo e nessuno rimarrà fritto.
Vi rimane solo l'ipotesi che la capsula sia vuota, e che la terra è piatta.
Stammi bene.
Modalità: IGNORE ON
Sì quella camera è su uno dei quattro pannelli solari che cambiano di posizione regolarmente, sono i movimenti del pannello quindi.Sono movimenti della capsula apparenti perché la telecamera è montata sul pannello solare mobile, giusto?
Cmq dopo quell intervista così perfetta e simile a quelle della ISS mi è un po' caduto tutto sto progetto Artemis. Probabilmente non vogliono rischiare di sacrificarli e non c'è nessuno in quella capsula. Desolazione.
@@Girala come ti pare, Orion è fatta principalmente di alluminio e all'interno ci sono strumentazioni molto più sensibili di quelle Apollo, oltre che 4 esseri umani. Rimarrà più tempo nelle FdVA di qualsiasi missione Apollo e nessuno rimarrà fritto.
Vi rimane solo l'ipotesi che la capsula sia vuota, e che la terra è piatta.@@@@
Si si si si