- Ringraziamenti ricevuti 153
Artemis II - NASA
In ogni caso, in questo preciso momento non è possibile sapere a quanti cazzo di km sono dalla terra! Sto seguendo la diretta nasa.. ma come si fa??
Stiamo parlando dei primi uomini oltre l'orbita bassa non oltre l'orbita sul set cinematografico!
Senza dimenticare che il sole è imprevedibile e basta un flare per creare danni al corpo umano se gli eroi (che non sono i pagliacci degli anni 70) non raggiungono velocemente il rifugio protettivo!
I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
- CharlieMike
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 605
Per orbitare attorno alla Luna in modo da sfruttare l'effetto fionda e ritornare sulla Terra, la navicella deve arrivare con una ben precisa velocità, oltreché rasentare la Luna a una ben precisa distanza.
Ma, come fanno a sapere a che velocità stanno viaggiando?
Le foto sono reali,tuttavia, possono subire un processo di ritocco tecnico (post-processing) per bilanciare i colori, rimuovere il rumore digitale ,pixel morti o unire più scatti in un unico panorama .
Questo leggo
RIMOSSO
La comunicazione tra artrmis 2 e la terra a circa 1/6 della distanza dalla luna.. è imbarazzante rispetto alle missioni apelle figlie di apollo. Sono passati 58 anni da apollo 8 e la.differenza è a dir poco esagerata!
Noi, negli ultimi 8 anni ci siamo concentrati suila farsa apollo 11-17 ma questo video a pochi migliaia di km dalla luna (di formaggio) evidenzia che i dialoghi tra houston e apollo 8 sono.. manco in orbita bassa (vabbè in orbita bassa ce possono sta')
I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Non ho capito, stanno avendo problemi con la comunicazione a terra?
Guasto tecnico durante la manovra orbitale.
Loro sentivano ma Houston no.
Sembra risolto.
Quando usciranno dallorbita terrestre , cercheranno di capire il perche del calo di segnale.
Ovviamente con Apollo mai succesxo
Anche problemi minori ai sistemi igienici , anche questi risolti.
- CharlieMike
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 605
OFF TOPIC
Mamma mia, Fazio.
Sembra un bimbo di 5 anni che ha appena aperto il suo regalo a Natale.
Deve stare attento a non scivolare sulla sua stessa bava.
Fine OFF TOPIC
Ma dopo 60 anni di progresso tecnologico nelle telecomunicazioni siamo ancora a:
- Artemis, quì Houston. - CrrrrShhhhhhhh Bip.
Shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
- Rrroger. - CrrrrShhhhhhhh Bip.
@Charlie
mammamia... ho retto solo 10 secondi. Inascoltabile
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Tutto regolare, le telecomunicazioni di Artemis sono da testare in funzione delle basi lunari che installeranno nel 2087…
tu chiedi:
"Ma, come fanno a sapere a che velocità stanno viaggiando?"
beh... di sicuro non hanno un anemometro piazzato sulla prua e neanche un contagiri!! (ovviamente si scherza neeeehh!)
Tutto ciò che ha a che fare con le traiettorie orbitali e il volo spaziale (quindi ben al di fuori dall'atmosfera terrestre) risponde "semplicemente" alla Legge di Gravitazione Universale, una cosa di cui si teorizzava già a metà del 1600 (!!!!) (come facessero a sapere queste cose già a quell'epoca è totalmente impensabile, vabbeh)
Quindi una volta che un corpo si trova ad una determinata altezza e a una determinata velocità (diciamo, quando è appena entrato in orbita) il tutto "dipende" solo dall'impulso che riceve, ovvero dalla spinta iniziale/correttiva che gli viene fornita dal motore.
Una volta che il motore è spento, il corpo si muove verso una determinata direzione e ovviamente inizia a rallentare, proprio perchè è sempre soggetto all'attrazione terrestre.
Se la velocità iniziale non era superiore a quella di fuga, si arriverà ad un momento in cui il corpo si "ferma" e poi ricomincia a "cadere" verso la terra, accelerando sempre sempre più.
In ogni momento quindi, avendo come dati precisi la velocità iniziale, il tempo di impulso, la direzione e il tempo trascorso, si può sapere esattamente quello che sta succedendo.
Sono necessari dei calcoli moooolto complicati, che comunque agli inizi del volo spaziale venivano fatti anche a mano.
Ovviamente l'avvento degli elaboratori meccanici/elettronici e tutte le telemetrie varie ha permesso balzi da gigante in questo campo.
Se ti sembra fantascienza, guarda che sono gli STESSI CALCOLI PRECISI che hanno fatto anche i russi e pure correttamente (negli anni 60-70) quando hanno mandato le loro sonde automatiche sulla Luna. (Anzi peggio, perchè lì non c'era un "pilota" in grado di fare correzioni!)
Comunque, quando si parla di velocità nell'ordine di 20000 km/h non è proprio necessario "spaccare" il chilometro nel punto di arrivo, nel senso che c'è comunque un certo grado di "tolleranza", proprio quello che ha permesso la famosa manovra "ad occhio" di Apollo 13. Ovviamente sono procedure complicatissime, richiedono calcoli folli, ma sono comunque eseguibili
Scusa se sono stato lungo e prolisso, ma da quando ho capito questi meccanismi orbitali/gravitazionali mi si è aperto il mondo.
Giuro, e non me ne vergogno, fino a 15 anni fa io credevo che le missioni lunari non fossero state possibili dato che il carburante "nella salita" sembrava troppo poco, non avevo capito che "quasi tutto il lavoro sporco" era stato fatto dalla semplice attrazione terrestre/lunare
Min 32.50 del video che ho postato al #66672
Houston: state cenando?
Min 32:54
Apollo 8: negativo , faremo colazione.
4 secondi esatti (probabilmente con un controllo fotogramma x fotogramma anche meno)
Un sogno per artemis 2 a 1/6 della distanza e con 58 anni di tecnologia più avanzata a disposizione!
- Ringraziamenti ricevuti 155
Quindi la velocità in ogni momento della missione deriva da soli calcoli gravitazionali fatti a monte?
Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Siamo a 40000 Miglia dalla Terra, quindi teoricamente dovrebbero avere oltrepassato le Fasce di Van Allen !!
E sembra addirittura che siano ancora vivi!
Chissa quali materiali sperimentali segreti militari avranno inventato per rivestire la navicella...
tu dici:
"Quindi la velocità in ogni momento della missione deriva da soli calcoli gravitazionali fatti a monte?"
MA NO!!
I calcolo gravitazionali servono per capire "la durata" dell'impulso che deve dare il motore, in base allo scopo della missione, poi ci sono tutti i sistemi di telemetria, gli accelerometri e chissà quanti altri cazzi, che lavorando insieme con chissà quali ridondanze verificano quello che sta accadendo.
Anticamente c'erano dei sistemi inerziali meccanici che si affidavano ai giroscopi, oggi in un semplice telefonino o in un telecomando di uno smart TV hai tanti di quei sensori di movimento che è in pratica un gioco da ragazzi!
Sono a 10000 km/h in una certa direzione spaziale nei tre assi XYZ e a un certo punto ho un accelerazione di 2.5 G per 8 secondi verso una precisa direzione
L'elaboratore sa calcolare esattamente la mia velocità attuale partendo dalla mia velocità iniziale, tenendo appunto conto dell'attrazione terrestre che mi sta frenando, e che continua a frenarmi sempre tenendo conto delle Leggi che si conoscono da circa 450 anni
boh a me sembra strano, mi aspettavo qualche sistema più preciso magari basato su onde elettromagnetiche inviate da Terra per avere per es la velocità istantanea relaltiva alla Terra.
"Chissa quali materiali sperimentali segreti militari avranno inventato per rivestire la navicella..."
Quelli sviluppati dopo 60 anni di evoluzione tecnologica. L'alluminio di Apollo stranamente lo hanno rimpiazzato.
- kamiokande
-
- Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 194
"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ci sono due live le ho messe ne commenti liberi perchè qui non si vedeva l'anteprima.
1) Mission control:
2) Capsula Orion interno: