LUOGOCOMUNE
  • Menu
    • Search
    • Home
      • DVD Shop
      • Info Sito
    • Login
    • Contatti
    • Vecchio Sito
    • Archivio
      • Video
      • Forum
      • Donazione
  • Luogocomune
  • DVD Shop

Login Form

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?

Main Menu

  • Home
  • DVD-Shop
  • Info sito
  • Login
  • Contatti
  • Vecchio Sito
  • Video
  • Archivio
  • Forum
  • Shop




VAI AL DVD SHOP

Bill Gates: il cambiamento climatico non è più un problema

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
29 Ottobre 2025
Visite: 52397

Ricordate Bill Gates? Quello che il cambiamento climatico sarà la più grande sfida dell’umanità di questo secolo? Quello che se non riduciamo drasticamente l’effetto serra siamo destinati a una catastrofe planetaria? Quello che l’aumento delle temperature porterà il mondo sull’orlo della distruzione? Quello che ha scritto addirittura un libro intitolato “Come evitare un disastro climatico”?

Ebbene, non è più così. Da ieri il cambiamento climatico non è più un problema grave. Lo ha detto lui, Bill Gates, in un lungo post intitolato “Tre dure verità sul clima: un modo nuovo di guardare il problema”.

“Mentre il cambiamento climatico continuerà a causare conseguenze – ha detto Gates – ciò non porterà alla scomparsa dell’umanità”. “La razza umana è molto resiliente, e comunque gli sforzi recenti per ridurre le emissioni hanno dato ottimi risultati”.

Leggi tutto: Bill Gates: il cambiamento climatico non è più un problema

52 comments

Fermi tutti, abbiamo scherzato

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
09 Ottobre 2025
Visite: 31658

[Dai ragazzi, oggi facciamoci due risate]

Era glaciale in arrivo? L'allarme degli scienziati: il Nord Atlantico si sta raffreddando e la corrente del Golfo rischia il collasso

Un nuovo studio scientifico segnala un grave pericolo per l’equilibrio del pianeta: una delle correnti del Nord Atlantico, secondo gli esperti, si starebbe indebolendo progressivamente, con potenziali effetti catastrofici per l’equilibrio climatico. Come riporta Live Science, il collasso del complesso sistema di movimenti oceanici dell’Oceano Atlantico settentrionale potrebbe far precipitare il continente europeo in una nuova era glaciale. 

Leggi tutto: Fermi tutti, abbiamo scherzato

60 comments

Blackout in Spagna e Portogallo

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
28 Aprile 2025
Visite: 161070

Se c’è una regola che ormai ho adottato in modo permanente è questa: più la spiegazione per un evento anomalo è risibile, più è grossa la bugia che si vuole nascondere.

E quando sento dire che: "Secondo il gestore portoghese Ren (Rede Eletrica Nacional), a causa di variazioni estreme di temperatura nell'entroterra della Spagna, si sono verificate oscillazioni anomale nelle linee ad altissima tensione (400 kV), un fenomeno noto come 'vibrazione atmosferica indotta'" è chiaro che mi si drizzano le orecchie. Anche perchè di questo “noto fenomeno” su Google non c’è traccia. Le uniche citazioni che escono, cercando “vibrazione atmosferica indotta”, risalgono alle ultime 24 ore, ovvero si riferiscono alla notizia stessa circolata oggi, ma non esiste nulla in letteratura scientifica con quel nome.

In presenza di una spiegazione così improbabile, quindi, bisogna per forza fare ipotesi alternative.

Leggi tutto: Blackout in Spagna e Portogallo

99 comments

Chi ha rimosso le dighe in Spagna?

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
04 Novembre 2024
Visite: 47484

Nei giorni scorsi ho visto diversi video, e letto svariati articoli, che suggeriscono come la rimozione sistematica delle vecchie dighe in Spagna abbia contribuito al disastro di Valencia.

Il concetto che sta alla base di questa accusa è molto semplice: qualunque invaso, artificiale o naturale che sia, può servire da “serbatoio” nel caso di pioggia eccessiva. E’ evidente che, quando su una vallata si riversano improvvisamente milioni di metri cubi di acqua, la presenza di uno o più invasi può servire a rallentare la discesa a valle di quest’acqua, almeno fino a quando non si siano riempiti del tutto.

Di certo è curioso che proprio la Spagna sia il “paese leader” in Europa nella rimozione delle dighe negli ultimi 20 anni.

Leggi tutto: Chi ha rimosso le dighe in Spagna?

114 comments

Greenwashing: la grande illusione della sostenibilità nei settori chiave

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
28 Ottobre 2024
Visite: 23778

[NOTA: Per “greenwashing” si intende “lavare tutto di verde”. Questa parola si ispira al termine “whitewashing”, che significa letteralmente 'sbianchettare', e che indica la grandi operazioni di insabbiamento mediatico].

di Costantino Rover

Negli ultimi anni, il greenwashing è diventato una pratica sempre più diffusa tra le aziende, che si appropriano del linguaggio della sostenibilità senza adottare azioni concrete per ridurre il proprio impatto ambientale. Sebbene il fenomeno sia noto, nuove inchieste e dati rivelano come questa strategia di marketing stia diventando sempre più sofisticata, inducendo in errore consumatori, investitori e regolatori. La tesi di Ilaria Nardo dell'Università di Padova sottolinea come il greenwashing non solo danneggi l’ambiente, ma distorca il mercato, creando un vantaggio competitivo per le aziende meno virtuose. Vediamo come questa dinamica si manifesta in settori chiave come la moda, la finanza, l’alimentare, l’elettronica e l’energia.

Abbiamo scelto questi esempi perché tra i maggiormente impattanti, ma il fenomeno del greenwashing è davvero trasversale e onnipresente.

Leggi tutto: Greenwashing: la grande illusione della sostenibilità nei settori chiave

115 comments

Il silenzio del governo sui rischi del 5G

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
09 Agosto 2024
Visite: 21098

Da parte del gruppo Comuni Contro Elettrosmog riceviamo questo articolo, con richiesta di pubblicazione.

Le onde elettromagnetiche e in particolare le 5G sono quel nemico subdolo che ti colpisce anche dietro un muro tanto sono penetranti e onnipervasive. E’ proprio per tale ragione che diversi cittadini ed associazioni si stanno battendo in Italia come in Europa e nel resto del mondo per esigere da governi scellerati e incuranti della salute dei loro popoli quantomeno una moratoria di almeno cinque anni prima dell’implementazione generale delle antenne trasmittenti le famigerate 5G, cosa che invece sta già avvenendo senza le previste autorizzazioni sanitarie.

 

Leggi tutto: Il silenzio del governo sui rischi del 5G

37 comments

Danimarca: carbon tax sulle mucche

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
12 Luglio 2024
Visite: 15737

Come annunciato dalla Associated Press, la Danimarca sarà il primo paese al mondo ad imporre ai suoi allevatori una tassa per le “emissioni di metano” dei loro animali (peti e rutti di mucche, pecore e maiali, sostanzialmente).

A partire dal 2030, gli allevatori danesi saranno tenuti a pagare una tassa di 300 corone (circa 40 euro) per tonnellata di anidride carbonica equivalente prodotta dai loro animali.

La misura naturalmente viene fatta passare sotto l’ombrello della “lotta al cambiamento climatico”, nel nome della quale ormai si può autorizzare praticamente qualunque cosa. Poco importa che la discussione scientifica sulle vere cause dell’aumento di CO2 sia tutt’altro che conclusa. Il mainstream ha già deciso che la colpa è del metano prodotto dalle mucche, e quindi si mettono nel mirino gli allevatori del settore.

Leggi tutto: Danimarca: carbon tax sulle mucche

35 comments

Documentario "Clima, la fredda verità" (sub ITA)

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
22 Aprile 2024
Visite: 28741

Questo documentario spiega quanto siano discutibili le basi scientifiche che sostengono la tesi del “cambiamento climatico”, quanto sia forte la pressione dei media mondiali per far accettare questa tesi, e quanto sia difficile per certi scienziati mettersi contro la narrazione ufficiale.



Leggi tutto: Documentario "Clima, la fredda verità" (sub ITA)

282 comments

Sardegna ciabatta energetica

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
19 Aprile 2024
Visite: 26682

di Maria Antonietta Pirrigheddu (attivista del Coordinamento Gallura contro la speculazione eolica e fotovoltaica)

Stavolta il solito ritornello “Ce lo chiede l’Europa” può andare a farsi benedire. L’Europa, infatti, ci chiede l’esatto contrario. Ma noi siamo italiani, facciamo a modo nostro e i ritornelli li usiamo quando ci conviene. Soprattutto se si tratta della Sardegna.

Già, la Sardegna, questa terra un tempo meravigliosa che nel giro di un paio d’anni probabilmente non esisterà più: l’intento è di trasformarla in un polo industriale, destinato a produrre energia elettrica da trasportare chissà dove.

Questi sono i programmi per noi, per il nostro sviluppo. E per salvare la terra dal cambiamento climatico. Eh sì, perché a quanto pare per salvare la terra è necessario smettere di coltivarla, togliercela e consegnarla alle multinazionali. Così il pianeta sarà salvo.

Per capire cosa sta accadendo dobbiamo partire dall’inizio, dalla cosiddetta Transizione energetica. Ovvero la necessità sacrosanta, che nessuno contesta, di smettere di utilizzare combustibili fossili come carbone e metano per la produzione di energia elettrica e transitare verso “fonti rinnovabili” come il sole, il vento e l’acqua.

Leggi tutto: Sardegna ciabatta energetica

59 comments

La diseguaglianza climatica

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
05 Dicembre 2023
Visite: 10056

Indipendentemente dalla reale entità del cosiddeto cambiamento climatico, resta il fatto che ad inquinare sono soprattutto i ricchi del famoso 1%. Articolo di Rinnovabili.it

In un anno, l’1% più ricco della popolazione mondiale, 77 milioni di persone, produce la stessa quantità di gas a effetto serra del 66% più povero, circa 5 miliardi di persone. Sono i numeri elaborati da Oxfam per dare forma alla disuguaglianza climatica e sottolineare quanto siamo ancora lontani da una transizione realmente equa e giusta per tutti.

L’ultimo rapporto dell’organizzazione no profit, “Climate Equality: A Planet for the 99%” si basa sui dati aggiornati al 2019 ed elaborati dallo Stockholm Environment Institute sulla produzione di emissioni globali a seconda della fascia di reddito. Da cui emerge un “divario netto” tra l’impronta di carbonio dei “super-ricchi” e quella del resto della popolazione mondiale.

Leggi tutto: La diseguaglianza climatica

30 comments

No alle auto diesel, ma a nessuno importa se tutti gli aerei sono “diesel” euro ZERO.

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Energia e Ambiente
25 Agosto 2023
Visite: 23607

Di Enrico Gianini

Come tanti oramai avranno appreso dalle varie fonti, la giunta torinese sta per limitare l’uso delle auto diesel EURO 5 in determinate aree della Città di Torino, come scrive sicurauto.

Nonostante le intenzioni che lasciavano intravedere un cambio di rotta, la giunta di centro-destra del Piemonte ha confermato lo stop ai diesel Euro 5 nell’autunno-inverno 2023-2024, così come previsto dal piano per migliorare la qualità dell’aria (messo a punto a seguito di una condanna dell’UE).

Il blocco diesel Euro 5 scatterà il 15 settembre 2023 e non riguarderà l’intero Piemonte ma i 76 Comuni, tra cui il capoluogo Torino, individuati dal DGR 26-3694 del 6/8/2021.

Leggi tutto: No alle auto diesel, ma a nessuno importa se tutti gli aerei sono “diesel” euro ZERO.

75 comments
  1. “Ecco perché non c’è nessuna emergenza climatica”. Il premio Nobel asfalta i terroristi Green
  2. Fabio Castellucci: vantaggi (pochi) e svantaggi (tanti) dell'auto elettrica
  3. La SCIENZAH del CLIMAH
  4. Non c'è nessuna emergenza climatica

Pagina 1 di 6

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • Commenti liberi 8 novembre 2025

Forum Latest

    • IPERBOREI, THULE e ATLANTIDE secondo le fonti grec...
    • Ultimamente sto facendo molti progressi veri ...
    • In Storia e Filosofia / Miti e Leggende
    • da Mark28
    • 41 Minuti fa
    • Il lavoro di Franco Fracassi
    • Chissà come mai l'ISIS attacca tutti i nemici di...
    • In Storia e Filosofia / Politica mondiale
    • da Mark28
    • 7 Ore 13 Minuti fa
    • Oggetto interstellare 3i/ATLAS
    • Secondo me fra una settimana massimo due sarà...
    • In Misteri / UFO e Alieni
    • da Roberto70
    • 21 Ore 5 Minuti fa
    • Documenti FBI - telefonate con i cellulari
    • Nessun caccia ha abbattuto UA93. Non c'era...
    • In Grandi Cospirazioni / 11 settembre
    • da CharlieMike
    • 1 Giorno 1 Ora fa
    • Cosa state ascoltando?
    • Petha 'e Anzone tradotto carne di agnello, pezzi...
    • In Arte / Spettacolo / Musica
    • da joppo82
    • 2 Giorni 7 Ore fa


VISITA IL DVD-SHOP
  

 

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco

Siti Suggeriti

 

    B17tv
  • CASADELSOLE TV
  • Pianetamicrobiota
  • ARCOIRIS TV
  • Byoblu
  • Comedonchisciotte
  • Maurizio Blondet
  • Mondocane
  • Nexus Italia
  • Il Portico Dipinto
  • Paolo Franceschetti

Ogni sabato ore 11.30
Mazzucco Live su:

VISITA L'ARCHIVIO PUNTATE

 

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza. Ulteriori informazioni OK