Questo documentario spiega quanto siano discutibili le basi scientifiche che sostengono la tesi del “cambiamento climatico”, quanto sia forte la pressione dei media mondiali per far accettare questa tesi, e quanto sia difficile per certi scienziati mettersi contro la narrazione ufficiale.



.

Comments  
#250 ahmbar

Quote:

Nel filmato postato da sonsokh (post 35) si evidenzia come l'aumento dell'anidride carbonica sia una conseguenza del riscaldamento, pertanto tutte le misure che vogliono implementare attualmente per limitare l'aumento delle temperature sono inutili a questo scopo (ma utilissime per gli altri che sono stai evidenziati), su questo verte la discussione e la contestazione

Sì, è vero, ma c'è una differenza che ti ostini a non voler vedere: in passato ci sono state variazioni nella concentrazione di co2, ma non sono MAI state così veloci e grandi. E poi, mi stai dicendo che l'aumento della co2 odierno è una conseguenza dell'aumento di temperatura e non dell'uomo che inquina?

Poi, e faccio io un'ipotesi: può essere anche che la co2 e la temperatura non siano sempre collegate. Mi spiego meglio: aumentare la co2 da 200 ptm a 300 ptm potrebbe non avere conseguenze, perché si tratterebbe di uno scostamento piccolo e "tollerabile"
In sintesi: variazioni piccole (magari) non influenzano, ma quando superano una certa soglia a causa di fattori non naturali sì.

Oltretutto c'è una cosa ovvia: se tu combi le condizioni di un sistema artificialmente ci sono sempre delle conseguenze. La concentrazione di co2 è sempre stata negli ultimi 800.000 anni sotto le 290 ptm, mentre oggi è più di 400. Non è realistico continuare a sostenere che da questo non ne sia derivata alcuna conseguenza.

Credo infine che si siano altri modi per dimostrare che la co2 fa alzare la temperatura: magari tramite esperimenti in laboratorio, ne ho persino trovato uno stupissimo che propongono ai bambini a scuola, ma che rende benissimo l'idea.
youtu.be/ctM-E64AdJ8?si=UnILposFPnqDDMVp
#243 Markus72, facciamo finta che tra tre o quattro anni, diventi ufficiale che il global warming è una bufala, che hanno ragione gli scienziati che lo smentiscono, che Greta Thunberg è fuori come un balcone, sempre per assurdo, a quel punto il TSO dovremmo farlo a te?

Quote:

facciamo finta che tra tre o quattro anni, diventi ufficiale che il global warming è una bufala, che hanno ragione gli scienziati che lo smentiscono, che Greta Thunberg è fuori come un balcone, sempre per assurdo, a quel punto il TSO dovremmo farlo a te?

Guarda, le possibilità che ciò accada sono per me prossime allo 0, e non ho mai desiderato così tanto sbagliarmi.
In ogni caso, io ho detto che posso anche salvare quelle persone che dubitato che la causa sia SOLO l'uomo, perché magari ci sono delle cose che non abbiamo capito. Io non sono di questa idea e penso che siamo noi ad avere la maggiore responsabilità.

Ma non ho nessun rispetto per chi nega che il riscaldamento ci sia: chi non vede ciò che ha fuori dalla finestra è cieco e basta. Io non ricordo in 53 anni una estate di siccità come quella del 22... ma non solo, non se la ricordano quelli che hanno 30 anni più di me! E neppure ne sentirono parlare da quelli che quando erano ragazzi avevano l'età che hanno loro adesso.

Quindi: pensi che il riscaldamento globale non sia colpa dell'uomo? Secondo me ti sbagli al 90%, ma ci può essere margine di discussione su questo.
C'è chi nega pure che ci sia? Sei fuori dal mondo.
#253 Markus72

Quote:

Ma non ho nessun rispetto per chi nega che il riscaldamento ci sia: perché per non vedi quello che hai fuori dalla finestra sei scemo...

Qui dove sono io, in casa si sta con 2 maglioni oppure tocca tenere il riscaldamento a palla.
Gli anziani dicono "mai visto un Aprile cosi' freddo".
Come la mettiamo? Vale solo la tua, di finestre?

Quote:

#253 Markus72 2024-04-26 21:44 Citazione: facciamo finta che tra tre o quattro anni, diventi ufficiale che il global warming è una bufala, che hanno ragione gli scienziati che lo smentiscono, che Greta Thunberg è fuori come un balcone, sempre per assurdo, a quel punto il TSO dovremmo farlo a te? Guarda, le possibilità che ciò accada sono per me prossime allo 0, e non ho mai desiderato così tanto sbagliarmi. In ogni caso, io ho detto che posso anche salvare quelle persone che dubitato che la causa sia SOLO l'uomo, perché magari ci sono delle cose che non abbiamo capito. Io non sono di questa idea e penso che siamo noi ad avere la maggiore responsabilità. Ma non ho nessun rispetto per chi nega che il riscaldamento ci sia: chi non vede ciò che ha fuori dalla finestra è scemo e basta. Io non ricordo in 53 anni una estate di siccità come quella del 22... ma non solo, non se la ricordano quelli che hanno 30 anni più di me! E neppure ne sentirono parlare da quelli che quando erano ragazzi avevano l'età che hanno loro adesso. Quindi: pensi che il riscaldamento globale non sia colpa dell'uomo? Secondo me ti sbagli al 90%, ma ci può essere margine di discussione su questo. C'è chi nega pure che ci sia? Mi fa schifo, non ho mai tollerato gli stupidi e purtroppo ne ho sentiti anche qui.

1945, 1954, 1959, 1962, 1976, 2003, 2011
Vi prego, non considerate i singoli episodi di caldo/freddo, su scala geologica sono irrilevanti
Se vogliamo, li possiamo considerare la prova che il clima viene influenzato da molteplici fattori, la maggior parte dei quali ci e' tutt'ora sconosciuta


Quote:

Sì, è vero, ma c'è una differenza che ti ostini a non voler vedere: in passato ci sono state variazioni nella concentrazione di co2, ma non sono MAI state così veloci e grandi.

Markus, la CO2 nell'aria e' presente nella misura dello 0,04%, ritieni davvero credibile che un aumento anche del doppio di un valore cosi' minuscolo possa generare delle variazioni sostanziali ?
Come gia' ti ho fatto notare, l'anidride carbonica e' piu' pesante dell'aria, si concentra quindi a livello del suolo, eppure si stanno sciogliendo ghiaccia a 3/4 mila mt di quota, escludendola del tutto come fattore


Quote:

E poi, mi stai dicendo che l'aumento della co2 odierno è una conseguenza dell'aumento di temperatura e non dell'uomo che inquina?

Non lo sto dicendo io, lo dice chiaramente la storia climatica del nostro pianeta
Ho salvato il filmato postato da sonsokh (post 35) al minuto esatto dove i dati geologici dimostrano quanto ti sto facendo notare: la temperatura cresce e POI cresce la CO2, cliccaci sopra se non mi credi

Il maggior responsabile e' il sole, quasi certamente influenzato da altri fattori ancora ignoti

Che si debba cambiare "stile di vita" te l'ho gia detto anche io, l'inquinamento sta raggiungendo livelli insostenibili anche per la capacita' rigenerativa della terra, ma, come gia' ti ho gia' detto precedentemente, ci stanno facendo credere che curando un piede (che non e' nemmeno malato...) risolveremo i problemi di salute che abbiamo al cuore
#256 ahmbar: hanno spostato il focus dal problema drammatico dell' avvelenamento dell' ambiente che ci circonda all' immaginifico problema del riscaldamento globale, agli orrori dell' anidride carbonica , il cibo delle piante senza la quale , come spiega perfettamente il video dell' articolo non ci può essere sviluppo vegetale.

Follia
@markus
Hai 53 anni, ma anche la memoria corta

Ti ha già risposto esaustivamenre peterpan.
Io che ho 60 anni (bastano?) ricordo bene da bambino le notizie al telegiornale riguardanti gli autobotti di acqua potabile inviati nelle varie regioni italiane colpite dalla siccità, e ti parlo degli anni 70/80.
Negli anni 90 ero in Sardegna in viaggio di nozze e chiudevano l'acqua alle abitazioni 3 ore la sera perchè altrimenti non bastava per innaffiare i campi.
Qui a Genova, ed erano sempre gli anni 70/80 più di una volta siamo andati vicini al razionamento perchè gli invasi che servono da serbatoio idrico, uno su tutti il Brugneto, erano praticamente quasi vuoti.
Alcuni link:
Siccità 1990
siccità 1983
siccità Stati Uniti ed Europa 1975/1976

È sufficiente?
ANIDRIDE CARBONICA E ACQUA

Quote:

#251 Markus72
2024-04-26 17:34

Sono pienamente d'accordo con te, ma permettimi un piccolo appunto: il video che hai postato è impreciso.

Sostiene che "il principale gas serra è l'anidride carbonica".

Non è esatto, il principale gas serra è l'acqua in forma gassosa.

Cambia poco, perché il focus è sulla CO2, tuttavia se in questo sito vogliamo fare informazione corretta, dovremmo chiamare le cose con il loro nome.


SICCITÀ IN LIGURIA

Quote:

#258 Aigor
2024-04-27 09:18

Ciò che dici è vero, riguarda però esclusivamente la siccità.

Sono alcune zone della nostra Regione che hanno patito particolari momenti di assenza di acqua.

Qui nell'estremo Ponente l'abbiamo sempre avuta l'acqua, ma occorre tenere presente che molto si deve alla presenza del fiume Roya.

Il fiume Roya dovremmo considerarlo come il Nilo per gli egizi.

San Remo ha sempre avuto la sua acqua, ma ha dovuto fare ricorso a quella del Roya dal momento che come città si è espansa.

A fare fronte alle necessità dei comuni costieri è intervenuto in questo modo l'allungamento della grande conduttura del fiume, che piano piano si è allungata verso Levante.

Si ipotizzava di raggiungere addirittura Albenga, con quasi 80 km di tubatura e nonostante la città dell'aeroporto avesse già un fiume, il Centa, che la attraversa.

In particolare mi ricordo di Diano Marina, quando d'estate era costantemente approvigionato dalle autobotti per la carenza cronica del prezioso liquido.

Tuttavia non si può negare un repentino calo delle disponibilità idriche della zona negli ultimi anni, vedi la situazione della principale diga di approvvigionamento di San Remo e di tutto il Ponente che, grazie all'utilizzo di quella proveniente dal fiume di Confine, al momento sembra non fare sentire i proprio effetti catastrofici:



Immagine di aprile 2022.

Quote:

#253 Markus72
2024-04-26 21:44

Ma non ho nessun rispetto per chi nega che il riscaldamento ci sia: chi non vede ciò che ha fuori dalla finestra è scemo e basta. Io non ricordo in 53 anni una estate di siccità come quella del 22... ma non solo, non se la ricordano quelli che hanno 30 anni più di me! E neppure ne sentirono parlare da quelli che quando erano ragazzi avevano l'età che hanno loro adesso.

Quindi: pensi che il riscaldamento globale non sia colpa dell'uomo? Secondo me ti sbagli al 90%, ma ci può essere margine di discussione su questo.
C'è chi nega pure che ci sia? Mi fa schifo, non ho mai tollerato gli stupidi e purtroppo ne ho sentiti anche qui.

Ovazione!

Infatti, come ho cercato di spiegare sopra, dipende dal posto dove stai osservando il fenomeno!

Se sei in una zona secca ed hai già avuto dei problemi idrici, dovrebbero abbondantemente averteli risolti negli anni 80 e 90.

Quindi, se il problema si ripresenta oggi, o si sono rotti i tubi che ti portano l'acqua da altrove, oppure siamo di fronte a una siccità più estesa, più imponente, che altro non può essere causata che da un aumento repentino e costante della temperatura globale.

Chi veramente non capisce questo e si limita a guardare, anche male per giunta, fuori dalla sua finestra è veramente uno sciocco a dir poco.
#256 ahmbar

Quote:

la CO2 nell'aria e' presente nella misura dello 0,04%, ritieni davvero credibile che un aumento anche del doppio di un valore cosi' minuscolo possa generare delle variazioni sostanziali ?

E tu ritieni davvero credibile che lo 0,004% di alcol rispetto al peso di un essere umano possa dare ebbrezza? Eppure se superi questo limite nel sangue rischi la multa per guida in stato di ebbrezza.


Quote:

l'anidride carbonica e' piu' pesante dell'aria, si concentra quindi a livello del suolo, eppure si stanno sciogliendo ghiaccia a 3/4 mila mt di quota

E i ghiacciai non sono a livello del suolo? Non so tu, ma io non ho mai visto ghiacciai volanti. :-)

Quote:

Io che ho 60 anni (bastano?) ricordo bene da bambino le notizie al telegiornale riguardanti gli autobotti di acqua potabile inviati nelle varie regioni italiane colpite dalla siccità, e ti parlo degli anni 70/80.

Primo, all'epoca il sistema di approvvigionamento idrico non era efficiente come quello moderno.
Secondo, il problema non sono gli eventi climatici estremi in se, che come tutti sappiamo ci sono sempre stati, ma la loro frequenza e l'intensità che stanno aumentando. E lo ripeto, basta guardare fuori dalla finestra per capirlo.

Nel dubbio posto questo video che mi ha fatto vedere mio figlio. Mi fa ridere dover postare un contenuto pensato per ragazzi, ma almeno qui si arriva diretti al punto. I giovani su questo sono molto più avanti di noi. youtu.be/ALp4Cl31iM8?si=PSf92uW-bz8bC4uG

#256 ahmbar

Quote:

Che si debba cambiare "stile di vita" te l'ho gia detto anche io, l'inquinamento sta raggiungendo livelli insostenibili anche per la capacita' rigenerativa della terra, ma, come gia' ti ho gia' detto precedentemente, ci stanno facendo credere che curando un piede (che non e' nemmeno malato...) risolveremo i problemi di salute che abbiamo al cuore

Non siamo d'accordo sulla questione climatica, ma almeno siamo tutti e due consapevoli che il consumismo sia il male.
@markus


Quote:

il sistema di approvvigionamento idrico non era efficiente come quello moderno

Nel 2023 le infrastrutture "moderne" hanno sprecato il 42% dell'acqua potabile (fonte), alla faccia dell'efficienza.
Quindi, perdonami, ma il ragionamento non funziona.
@namuh

Fai una proporzione fra lo 0,004% e il volume del sangue umano e poi falla fra lo 0,04% e il volume dell'atmosfera del globo... e poi magari scegli un'altra similitudine, che questa non la vedo tanto attinente.

Mi ricordi il ragionamento che fanno i terappiattisti quando dicono che ci sono così tanti satelliti in orbita che dovrebbero scontrarsi... solo perché non hanno mai calcolato la superficie della sfera terrestre all'altezza dell'orbita geostazionaria (senza contare che i satelliti orbitano hanno anche in altezze diverse).
@Aigor
Il limite è 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, il quale pesa circa 1 kg. La proporzione è "solo" dello 0,05%, eppure ha effetti decisamente non trascurabili.

L'effetto serra è una realtà ed esisteva anche prima degli esseri umani. Senza l'effetto serra la temperatura media sarebbe di -18°C, invece è di +15°C en.wikipedia.org/wiki/Greenhouse_gas
Non credete che la CO2 possa contribuire all'effetto serra perché lo 0,04% vi sembra insignificante? Va bene, ma l'effetto serra esistente deve essere comunque causato da qualche gas serra. Il gas serra più presente in atmosfera è il vapore acqueo. Sapete qual è la sua concentrazione in atmosfera? 0,4%. en.wikipedia.org/wiki/Atmosphere_of_Earth
Volete venirmi a raccontare che lo 0,4% di vapore acqueo, da solo, riuscirebbe ad alzare la temperatura globale di 33 gradi, mentre lo 0,04% di CO2 non farebbe nulla?
#264 Namuh


Quote:

Il limite è 0,5 grammi di alcol per litro di sangue, il quale pesa circa 1 kg. La proporzione è "solo" dello 0,05%, eppure ha effetti decisamente non trascurabili.

Come è difficile ammettere di aver detto una stupidaggine, vero?

Non solo hai "glissato" sulla tua similitudine sballata, ma concludi con "Volete venirmi a raccontare che lo 0,4% di vapore acqueo, da solo, riuscirebbe ad alzare la temperatura globale di 33 gradi, mentre lo 0,04% di CO2 non farebbe nulla?" dopo aver concluso, da solo, che è il vapore acqueo responsabile dell'effetto serra in quanto gas maggiormente presente.
Perdonami, ma l'andamento delle temperature globali è un fenomeno un pelo più "complicato" di così, in quanto le variabili e le componenti in gioco non sono "solo" l'effetto serra.

Complimenti per il tentativo, ma la tua similitudine di sopra rimane sballata: io ho messo in evidenza questo, il resto del ragionamento sinceramente non mi interessa, io ho le mie idee e non ho nemmeno voglia di discuterne.
Markus72 ha scritto:

Quote:

Primo, all'epoca il sistema di approvvigionamento idrico non era efficiente come quello moderno.

Esatto: all'epoca non facevano tutte queste scie chimiche.


Quote:

Mi fa ridere dover postare un contenuto pensato per ragazzi, ma almeno qui si arriva diretti al punto. I giovani su questo sono molto più avanti di noi.

Certo, si incollano pure le chiappe sulle strade perche' sono molto piu' avanti.
L'affetto di Soros poi fa fare dei veri e propri salti quantici :hammer:
#265 Aigor

Quote:

Non solo hai "glissato" sulla tua similitudine sballata

Non ho glissato proprio su un cazzo. :-D Avevo preso il rapporto alcol/peso corporeo semplicemente come ESEMPIO di concentrazione bassissima che dà un effetto non trascurabile.
Tu volevi prendermi in castagna facendomi ricalcolare il rapporto rispetto al sangue ed è venuto fuori 0,05%, un valore ancora più vicino allo 0,04% della CO2!!! Ed è lì che ho glissato. Ho glissato sulla TUA figura di merda! Ma visto che insisti non glisso più. :perculante:


Quote:

dopo aver concluso, da solo, che è il vapore acqueo responsabile dell'effetto serra in quanto gas maggiormente presente.

Hai seri problemi di comprensione del testo. Il vapore acqueo NON PUÒ essere L’UNICO gas responsabile dell’effetto serra in quanto è semplicemente RIDICOLO affermare che un gas serra allo 0,4% provochi 33 gradi di effetto serra e un altro gas serra allo 0,04% provochi zero effetto serra.


Quote:

il resto del ragionamento sinceramente non mi interessa, io ho le mie idee e non ho nemmeno voglia di discuterne.

Ce ne faremo una ragione.

Quote:

Effetto serra e vapore acqueo
Il vapore acqueo è il gas serra a più alta concentrazione in atmosfera (in media 0,33% fino ad arrivare in certi periodi al 4%) ed è quello che contribuisce maggiormente all'effetto serra (con un contributo stimato del 70%, che raggiunge il 98% se viene considerato anche l'effetto creato dalle nuvole). La stessa teoria dell'effetto serra è nata ai primi del 1800 proprio per spiegare il ruolo determinante del vapore acqueo nell'atmosfera. Nell'atmosfera, le molecole di acqua catturano il calore irradiato dalla Terra diramandolo in tutte le direzioni, riscaldando così la superficie della Terra prima di essere irradiato nuovamente nello spazio.

wikipedia.org/Vapore acqueo

Ps. ...Namuh, ma come si fa a paragonare l'atmosfera terrestre al tuo fegato da signorina che non regge l'alcol?! In Toscana lo 0,5 si riferisce a dL/L.
Ne ammazza di piu' il freddo del caldo :-D
Ma molti, molti di piu'!
www.thelancet.com/.../PIIS0140-6736(14)62114-0/fulltext
@namuh

Ciao caro, faccio volentieri "figure di merda" con i furboni come te... mi aiutano a dare una misura :-D
#265 Aigor

Quote:

Come è difficile ammettere di aver detto una stupidaggine, vero?

Veramente ha detto una cosa giustissima: il paragone con l'alcol nel sangue è la dimostrazione lampante che chi continua a predicare: "lo 0,04 % di CO2 in atmosfera è irrilevante" non capisce nulla.
Anche una percentuale molto piccola può avere delle conseguenze e solo una persona profondamente ingenua può continuare con questa argomentazione.


Quote:

Perdonami, ma l'andamento delle temperature globali è un fenomeno un pelo più "complicato" di così, in quanto le variabili e le componenti in gioco non sono "solo" l'effetto serra.

Va bene, hai ragione: l'effetto serra non è l'unica variabile. Sai allora suggerire una ragione valida a spiegazione dell'aumento delle temperature medie terrestri diversa dall'effetto serra?
Ti rispondo io: L'attività solare non è aumentata (ci sono le misurazioni già dagli anni 60) e nemmeno il campo magnetico.

Quindi le spiegazioni sono due:
1. È stato lo spirito santo.
2. Forse, dal momento che è l'unica cosa che è cambiata, sono state le attività umane.




PS: proprio oggi mi è capitato sotto mano un articolo del Fatto in cui viene spiegato molto bene che, nonostante il freddo episodico di questa settimana, Aprile ha fatto nel complesso registrare delle temperature comunque superiori alla media.
E con questo abbiamo chiuso anche le chiacchiere di tutti quei geni che cianciano sul freddo di questo mese: alla fine, facendo la media, non è nemmeno così.
Le mie scarse conoscenze del tempo profondo non mi hanno impedito di notare il grafico al minuto 9.32...qualcuno altro lo ha notato? A me non sembra corretto, scientificamente parlando. O almeno, riferito al continente uropeo.

Quote:

il grafico al minuto 9.32

Quale grafico?
Non è perfettamente sovrapponibile, ma molto simile: science.org/.../...
Si in effetti il grafico linkato descrive con piu precisione l'andamento, seppure esteso ad un tempo maggiore, questo mi induce a continuare la visione del video. Tuttavia, ad esempio, un grafico di dell'ultimo milione di anni esprimerebbe valori diversi. stratigraphy.org/ICSchart/QuaternaryChart1.jpg
Questo è il grafico a 9.32:
commons.wikimedia.org/.../...

Qui lo stesso grafico con la temperatura al posto del δ18O:
researchgate.net/.../...

Perché non ti sembra corretto?
Oltre la mia opinione personale, appare convincente che le prove messe in evidenza sia sul breve che su lungo termine non coincidano con un presunto cambiamento climatico di origine antropica ma piuttosto come prova del contrario o di un fatto contingente e causale. Ma sostenere che i bambini africani non hanno da mangiare perche la bufala sul cambiamento climatico attacca il sistema capitalistico pare surreale. Per non parlare del controllo da grande fratello tipo covid...pare che il bue dia del cornuto all'asino.
#272 Markus72

Quote:

E con questo abbiamo chiuso anche le chiacchiere di tutti quei geni che cianciano sul freddo di questo mese: alla fine, facendo la media, non è nemmeno così.

Ciao, io sono un genio che ciancia.
Non vivo in italia, questo mese e' stato TUTTO freddissimo, molto piu' della media e lo e' ancora adesso (porca puttana ne sarei anche stufo).
Media un paio di coglioni, visto che MAI prima di quest'anno c'e' stato bisogno di giacca pesante TUTTO aprile. Giusto i primissimi giorni sembrava "primavera", poi freddo e solo freddo. E sono qui da parecchi anni.

Adesso, genio che blatera, prova a dire qualcosa di sensato.
Oppure continua pure con i tuoi insulti collettivi a chi non ha le tue stesse cazzo di opinioni.

Peraltro, non sarei io a fare valutazioni su base episodica, trattandosi di un fenomeno ad ampio respiro.
Ma visto che qui ci sono GENI che dicono di guardare fuori dalla finestra, ecco, io ci ho guardato.
#279 bandit

Quote:

Adesso, genio che blatera, prova a dire qualcosa di sensato.
Oppure continua pure con i tuoi insulti collettivi a chi non ha le tue stesse cazzo di opinioni.

Guarda, l'articolo se vuoi lo trovi a pagina 11 del fatto di ieri. Ti allego soltanto un estratto: In Italia Aprile verrà ricordato per il rapido passaggio da una prima metà straordinariamente calda (2-4 °C sopra media) a un episodio di freddo e neve a bassa quota che a più riprese si è rinnovato.
Tuttavia questo freddo, per quanto notevole e poco usuale per la stagione in termini di durata ed estensione a tutta l’Europa, è risultato meno rilevante rispetto al caldo precedente, tanto che aprile nel suo insieme si avvia a chiudersi con temperature 1-2 °C oltre norma
.

Io non insulto le persone che hanno delle opinioni diverse dalle mie: le opinioni sono soggettive, i fatti NO!
Se neghi che il riscaldamento globale ci sia, nonostante le TONNELLATE di EVIDENZE EMPIRICHE, sei in torto marcio. Punto. Ho 50 anni e chiunque abbia almeno almeno la mia età deve essere consapevole che negli anni 80 faceva più freddo; negarlo significa non voler vedere l'evidenza, significa essere ideologizzato fino al completo spegnimento del cervello. Un termometro non può mentire! E nemmeno una media algebrica.

Ah... e poi: quante volte è stato detto che il riscaldamento globale non produce sempre e solo più caldo???? Lo hanno scritto anche in latino che, per esempio, la riduzione della corrente del golfo produrrebbe un clima più rigido in nord Europa.
Ora basta. Non c'è peggior sordo chi non vuole sentire.

Poi, sulle cause, forse c'è un piccolo margine di discussione. Ma io ho già dichiarato di credere alle versione che vuole l'uomo come principale responsabile.
OPINIONI DIVERSE

Quote:

#280 Markus72
2024-04-29 12:55

Come cazzo fanno a parlare di "opinioni"? Qui si tratta di fatti, non di opinioni!

Vabbeh, poi ho letto da che pulpito proviene la predica...

Comunque sono d'accordo con te al 100%
Aggiungo per esperienza diretta una cosa: in TUTTI i progetti europei di ricerca (geologia, arte, ingegneria, sviluppo tecnologico, ecc.) anche se non c'entra niente, una parte del progetto DEVE prevedere la valutazione della LCA e carbon footprint.....anche se non c'entra niente....immaginatevi il ricercatore che si fa il mazzo per scoprire e/o investigare un fenomeno e devi spendere tempo e soldi per queste cose che non c'entrano nulla.