di Gabriella Bressan

Vorrei parlarvi dell’Ozono. E’ dall'incontro con questo gas che nasce una parte entusiasmante della mia vita, che voglio condividere con voi. Ne sapevo poco o nulla, come la maggior parte delle persone. E a volte le striminzite informazioni a mia disposizione erano pure distorte. La sua conoscenza pratica e le molte esperienze fatte mi hanno portato a raggiungere una competenza estesa, profonda e veritiera. Ed è con passione ed entusiasmo che vi racconto di questo gas che, se opportunamente utilizzato, può aiutare ciascuno di noi a risolvere molti problemi e a migliorare la qualità della vita.

Ma dobbiamo prima iniziare dalla nostra attuale situazione. Noi abitiamo un pianeta che ci ospita, che persiste nonostante le nostre scelte sconsiderate e che, soprattutto, ci permette non solo di esistere, ma anche di vivere, esprimerci e realizzarci. Siamo ospiti di un sistema energetico, naturale e sapienziale che rivela armonia, perfezione, bellezza e salute.

Inquinare significa manomettere, alterare e adulterare. Significa ferire l'integrità di un sistema fecondo, intelligente, capace di guarire e rigenerarsi, ma che ora è sotto attacco su tutti i fronti.

Ci alimentiamo di cibo inquinato, beviamo acqua inquinata e respiriamo aria inquinata. Il nostro corpo è inquinato, offeso e indebolito.

Abbiamo minato uno scambio naturalmente sano tra corpo e ambiente dal momento in cui lo smaltimento dei rifiuti non sta più al passo con la loro produzione. Abbiamo trasformato il mondo in una sorta di discarica e ci siamo intossicati. Il sistema aperto di continuo interscambio ha perso il proprio equilibrio. Le nostre abitazioni sono luoghi più inquinati dell'ambiente esterno. È paradossale!

Ogni giorno, consapevolmente o no, generiamo inquinamento. Per pulire sporchiamo. Per decontaminare e sanificare, ignari dei presupposti di queste azioni, continuiamo a produrre residui inquinanti, prodotti di scarto e sottoprodotti, generando forme di resistenza batteriche mai viste in precedenza.

Si tratta di conoscere, comprendere e assumere nuove abitudini per svoltare, per cambiare paradigma evitando di addossare la responsabilità solo agli altri e ai massimi sistemi. Si tratta di rivisitare il nostro quotidiano con la voglia di fare nuove esperienze. Da circa 15 anni mi occupo di Ozono e delle sue molteplici applicazioni all'interno delle attività aperte al pubblico e delle nostre abitazioni.

Desidero qui citare i suoi maggiori vantaggi. Innanzitutto, l'Ozono è una espressione del mondo naturale. Lo è concretamente! E noi, grazie a Dio, abbiamo compreso come si forma. Non è “naturale” come un detersivo, una crema, un sapone che noi definiamo tali. È naturale davvero! Ed è veloce, nel senso che esplica in tempi molto ristretti la sua azione, il suo compito.

Questo gas è stato riconosciuto per la capacità di eliminare odori, batteri, virus, spore, muffe e acari. Degrada molti contaminanti organici e inorganici. Non produce residui inquinanti. Ma soprattutto riduce drasticamente l'uso di prodotti chimici e dei loro relativi contenitori.

Affermo che il nostro modo di pulire ha un inevitabile e drammatico rovescio della medaglia in quanto, in realtà, continuiamo a sporcare l'ambiente, dal momento che immettiamo sistematicamente sostanze chimiche. "Aggiungiamo" anziché "togliere", azione che, invece, all'Ozono riesce magnificamente come dopo un bel temporale con fulmini. Noi pensiamo di eliminare gli odori dall'aria con candele e profumatori o solamente arieggiando per ore gli ambienti in cui viviamo.

L'Ozono, dal canto suo, elimina velocemente gli odori, purifica e sanifica l'aria e congiuntamente fa questa azione su tutte le superfici. Quando utilizziamo sanificanti chimici per pulire le nostre superfici non possiamo pensare che questi, poi, scompaiano magicamente. Non è così! Diventano COV, fluiscono nell'acqua di scarico e impregnano la terra. L'Ozono disciolto in acqua pulisce profondamente e congiuntamente sanifica tutte le superfici e poi…ritorna Ossigeno.

Dovremmo interrogarci in merito all'aumento smisurato di allergie, asma, dermatiti e quant'altro. I nostri abiti sono intrisi di chimica, lo sono le nostre lenzuola e le federe dei cuscini su cui dormiamo. Ma potremmo lavarli efficacemente con Ozono, miscelato all'acqua, con un considerevole risparmio energetico. Vedremmo i nostri capi rivitalizzati, ravvivati nei colori, sanificati e deodorati…e il tutto in acqua fredda!

Possiamo essere più autonomi in tutto, grazie all'Ozono.

È necessario conoscerlo e sapere come si comporta. Passo passo potremmo estenderne i campi di applicazione a fini estetici e salutisti, per mantenere integra la cute o disinfettare e cicatrizzare ferite. Potremmo mantenere sane le nostre piante e applicarlo alla vita degli animali. Dovreste vedere i risultati ottenuti da un rigenerante bagnetto dei nostri amici a quattro zampe, oppure di un salutare pediluvio a fine giornata. Possiamo utilizzarlo per decontaminare e conservare gli alimenti che mangiamo, per preparare il pane, le marmellate e i fermentati. E per tanto altro ancora. L'Ozono ha semplificato molte mie prassi quotidiane, ha ottimizzato procedure e mi ha costretta a migliorare le mie abitudini.

Ho collaborato con estetiste, dentisti, parrucchieri, veterinari, toelettatori, ristoratori, sanitari a vario titolo e con tanti altri professionisti. In questi e molti altri ambiti ne ho verificato le tante applicazioni risolvendo problemi in modo semplice e poco costoso. Ho accompagnato molte persone a fare un passo in più nell'ottica di una concreta sostenibilità. Ed è così, di conoscenza in conoscenza, che si è delineato un progetto di divulgazione delle mie esperienze per favorire una adeguata e profonda cognizione di questo dono della natura che, con noi o senza di noi, continuerà a portare salute in questo pianeta, continuerà a pulire i cieli e a purificare l'aria che respiriamo per vivere…ancora.

Gabriella Bressan

Canale Telegram https://t.me/progetto_ozono
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comments  
Questo articolo ha aperto i miei orozonti!

Cioè non avevo nemmeno idea che l'ozono si potesse procurare ed utilizzare.
Ma insomma......Sarà che conosco bene l'ozono e le sue proprieta, gestendo delle case vacanza....ma mi sembra un proclama inneggiante al green e a quanto siamo sporchi e cattivi....sinceramente, date le premesse (Sono una che sa vita, morte e miracoli sull'ozono) mi sarei aspettato un articolo molto piu interessante: questo mi sembra un tema da 3* media, un discorso che farebbe una velina durante le audizioni per Miss mondo.....

E visto che ho un po imparato a nasare.....Sono pronto a scommettere che sia stato interamente scritto dall'AI. I pattern tipici dei modelli generativi sono mostruosamente evidenti
Ps. Non si puo fare il bagno al cane con l'ozono, visto che è un gas: al massimo si puo utilizzare l'acqua ozonizzata, che pero ha piu che altro un'azione funghicida e blandamente igienizzante.....è poco piu del bicarbonato, insomma certamente utile ma ben lontana da essere l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo