Di Enrico Gianini

Come tanti oramai avranno appreso dalle varie fonti, la giunta torinese sta per limitare l’uso delle auto diesel EURO 5 in determinate aree della Città di Torino, come scrive sicurauto.

Nonostante le intenzioni che lasciavano intravedere un cambio di rotta, la giunta di centro-destra del Piemonte ha confermato lo stop ai diesel Euro 5 nell’autunno-inverno 2023-2024, così come previsto dal piano per migliorare la qualità dell’aria (messo a punto a seguito di una condanna dell’UE).

Il blocco diesel Euro 5 scatterà il 15 settembre 2023 e non riguarderà l’intero Piemonte ma i 76 Comuni, tra cui il capoluogo Torino, individuati dal DGR 26-3694 del 6/8/2021.

Forse in pochi sanno che il carburante Jet A1 usato dai motori aeronautici turboelica e turbofan è perfettamente COMPATIBILE col funzionamento dei motori DIESEL dei nostri mezzi (auto e camion) e che TUTTI gli aerei sono EURO ZERO.

Infatti a Malpensa alcuni avio rifornitori non solo lo sottraevano agli aerei per fare il pieno alle loro macchine - tutte rigorosamente DIESEL - ma lo rivendevano anche a distributori compiacenti.

A questo link potete leggere un articolo di Repubblica che illustra i fatti avvenuti in aeroporto in quegli anni. (Preciso che la società di nome R.A.M. non opera più da diversi anni a Malpensa).

Se non fosse chiaro, ricordo che ogni Jet civile o militare brucia in media 2500kg di JetA1 per ogni ora di volo e ogni giorno nell’arco delle 24 ore si involano circa 200.000 aviogetti.

A questo punto sorge una domanda, è davvero utile ed efficace tale provvedimento per raggiungere gli obiettivi dichiarati dalla giunta torinese e da tutti i fautori della Green economy?

Comments  
roba da entrargli in via Garibaldi (a Torino è area pedonale) con la 127 Sport smarmittata per ripicca...

gli inquinatori inutili non sono mai gli altri...
hahahaha, ormai siamo belli e fritti....la UE ha comunicato le restrizioni sulla libertà di parola e pensiero, le regioni Piemonte e Lombardia hanno applicato orgogliosamente le restrizioni di circolazione e la ciliegina sulla torta anche un giornale IMOLA OGGI, si è adeguata cancellando i commenti poco graditi...
Tranquilli la museruola covi ha funzionato e continuerà con il bene placido degli stolti caproni italiani.
NB io non mi sento italiano da tempo
per non parlare delle navi mercantili e da crociera
Cose che non dicono:
la mia 1600 diesel genera meno CO2 dell'ibrida di mia sorella (che è anche piccola.. - il peso conta-). Visto che ci sono anche filtri antiparticolato e urea ( ADblue per ridurre NOx) sui diesel, direi che è la solita campagna contro un "colpevole" per distrarre l'attenzione da tutto il resto...
senza contare che si colpiscono sempre i meno abbienti...
anzichè offrire sconti su abbonamenti dei mezzi pubblici, logica vorrebbe offrire riduzioni di prezzo su auto nuove.
La verità è che si vuole ridurre il parco macchine: se per assurdo ci fossero tutte elettriche, nelle città si effettuerebbero comunque limitazioni. Il problema è il traffico. Il numero di veicoli e non l'inquinamento.
Potenziare i mezzi pubblici? Altra logica cosa, ma non lo faranno perchè il vero obiettivo è ridurre il numero dei mezzi (senza dirlo).
Grande autogoal, scrivendo così bloccheranno anche gli aerei ad accesso pubblico, non libereranno le auto.
Così avremo i ricchi in jet privato, i ricchi in tesla, e noi poveri sfigati con le bici a noleggio.
SERTES:

Quote:

Grande autogoal, scrivendo così bloccheranno anche gli aerei ad accesso pubblico.

Certo: i governi e le compagnie aeree leggono quello che scrive Gianini - grande influencer planetario - e poi chiudono il traffico aereo :-)
Se si crea abbastanza eco, cosa che si spera sempre quando si fa una denuncia, questa argomentazione diventerebbe controproducente.
I post di LC possono essere ripresi da Byoblu, Comedonchisciotte, altri blogger...
Lo dico perchè a Bologna oltre all'idiozia di mettere tutta la città a 30km/h, hanno iniziato anche a ridurre i voli notturni, con la scusa che disturbano il sonno di quelli che si sono comprati la casa vicina all'aeroporto. Il tema che vedo a Bologna è una riduzione della libertà di movimento applicata con qualsiasi scusa, e quindi dargliene anche noi mi è sembrato incauto.

Quote:

#7 Sertes

tra poco a Bologna introdurranno il divieto di fi*a per non urtare la sensibilità degli stupratori
Teoricamente, tecnicamente e auspicabilmente chi risiede in uno dei 76 comuni defalchi dal bollo auto l'importo pari al periodo di stop imposto.

La decisione l'ha presa la regione Piemonte, il bollo auto è tassa regionale.
Un bel bonifico a beneficiario Regione Piemonte - Tesoreria Generale con causale "Bollo auto targa XXYY per periodo da-a"

IBAN IT 91 S 02008 01033 000040777516

Giusto per iniziare, gli infilate un bel bastone negli ingranaggi contabili.
Vedrete che casino succede, come si affanneranno a chiamarvi per ritornarveli in contanti e a pregarvi di fare il pagamento completo con PagoPa

Provare per credere, diceva la buonanima.
#6 redazione

Quote:


Certo: i governi e le compagnie aeree leggono quello che scrive Gianini - grande influencer planetario - e poi chiudono il traffico aereo :-)

Io ero rimasto alla versione opposta.

I governi decidono di chiudere il traffico aereo e poi dicono a Giannini di scrivere per preparare l'opinione pubblica.

www.ilpost.it/2023/05/24/francia-voli-aerei-treni/
agi.it/.../...

Quote:


Macron: "Siamo i primi"

E se Macron è il primo...
Poi seguiranno gli altri.

Era già stato detto al wef o da qualche altra parte che avrebbero vietato anche i voli per la gente comune. Massimo uno ogni due anni ma non ritrovo la fonte.

Comunque la tattica è sempre la stessa ipercollaudata.

Mando avanti il Giannini di turno ad insinuare...
Valuto le reazioni...
Se non ci sono reazioni via come un fuso.
Il piano già messo nero su bianco , che prevede che non avremo più nulla, avanza, lentamente, minuziosamente, ma inesorabilmente, da ogni possibile parte, proprio come narrato per le rane bollite.
Ed è fatto tanto bene, con interventi estemporanei e locali, che una popolazione individualista e disorganizzata, continua a non percepire, pensando sempre che sia l'ultimo piccolo avanzamento.
Il libro di Vannacci deve il suo grande successo in quanto da voce a chi non è disposto ad impegnarsi personalmente per fermare questa deriva. Cosa per la quale non basta sicuramente nemmeno un fiume di parole.

Quote:

#11 a_mensa

certo però che Magnacci avrebbe potuto impegnarsi un po´di più sulla ciccia, i sieri e la transizione schwabologica, non è che le sue considerazioni sull`omosessualità o la scarsa italianità genetica della Egonu servano alla causa sacrosanta più un preservativo dopo una sc**ata... :-(
Ho letto che il motivo di tutto questo è per un ammonimento da parte dell'unione europea all' Italia .



Quote:

Nonostante le intenzioni che lasciavano intravedere un cambio di rotta, la giunta di centro-destra del Piemonte ha confermato lo stop ai diesel Euro 5 nell'autunno-inverno 2023-2024, così come previsto dal piano per migliorare la qualità dell'aria (messo a punto a seguito di una condanna dell'UE).

'
L'obiettivo finale è tipo questo, "The Line", la città da 15 minuti da 800 miliardi di dollari che stanno costruendo in Arabia Saudita
www.youtube.com/watch?v=0kz5vEqdaSc
Ci sono vari documentari su questo mega progetto di smart city che è senza automobili, con robot che fanno lavori manuali e IA che gestisce i servizi: sembra perfetta per il detto "non possederai nulla, ma sarai felice"

Tra l'altro chi sta a Venezia potrebbe andare a visitare la mostra relativa proprio a questo progetto presente fino al 24 settembre 2023 all'Abbazia di San Gregorio
www.neomvenice.com/it
#11 a_mensa



Quote:

Il piano già messo nero su bianco , che prevede che non avremo più nulla, avanza, lentamente, minuziosamente, ma inesorabilmente, da ogni possibile parte, proprio come narrato per le rane bollite.

Boh, forse sarò l'unico, ma lo preferisco a questa società iper materialista e iper consumista, iperneoimperialista.

Non avremo niente?
Benissimo.
Così non devo fare neanche più il 730.

Non avremo niente?
Benissimo.
Dipende DA NOI.
Da come ci arriviamo.
Mezzi pubblici gratuiti ed efficienti, sanità, acqua, servizi gratuiti.
Responsabilizzazione nella popolazione e via dicendo.

Dipende da noi.
Andremo a piedi?
Bene, andranno a piedi anche LORO.
Ed con i LORO jet ci facciamo delle serre per i pomodori.
Qualcosa da fare glielo troviamo anche a LORO, anzi.

Non avremo niente, saremo felici perché oneri ed onori saranno equamente distribuiti.

Tra l'altro abbiamo la fortuna di essere in uno dei paesi tra i più belli ed i più vari del mondo, chequestoschifoso sistema e la mentalità che ha prodotto hanno distrutto ed imbruttito.

Dipende da noi, come c'è la giochiamo.
Loro sanno che il sistema occidentale staenteando da 20 anni almeno in una profondissima crisi, non solo economica, e si stanno preparando. Il frulliamo era il mezzo per non avere la gente incxxxxta in piazza, ma felice in cabina elettorale.

Questo del "non avrete niente" è un mezzo analogo.
Anticipano gli obiettivi di una rivolta popolare, rivolgendoli verso i loro interessi.
Tutto qui. Strategia molto semplice.
Tra un po' non avremo "più niente" che ce lo dicano o meno, perché È COSÌ.
È Il crollo, l'andamento del nostro sistema.
Se il mondo non verrà polverizzato da una crisi atomica cmq credo poco probabile.
Non avremo più niente.
Arriveranno le file per il pane.
Loro si stanno preparando acchè le file siano distribuite nel raggio di 15 minuti.

Noi possiamo scegliere se il pane ce lo equidistribuiamo NOI.
Ma la crisi, il cambio di sistema e di paradigma, il crollo del sistema consumista occidentale, accadrà.
Sta già avvenendo, e le ultime guerre esportate o i regime change non sono altro che il tentativo in extremis di salvare la baracca, tenere in piedi il sistema, di procrastinare un pochettino il crollo.
Per cosa se no?

Io la vedo così.
A parte il fatto che il particolato nel diesel è dovuto quasi interamente agli oli lubrificanti che vengono miscelati al carburante e che nel kerosene non ci sono, però negli anni si è visto che la stragrande maggioranza del particolato in atmosfera è dovuto al riscaldamento domestico ed all'industria; per non parlare delle centrali a carbone o ad oli pesanti. Tutte le volte che hanno provato a bloccare il traffico i tassi di inquinamento non si sono ridotti quanto previsto, a meno che non vi fossero precipitazioni concomitanti. Ovviamente questa "idea meravigliosa" non potrà produrre gli effetti che si sono prefissi, o meglio produrranno esattamente gli effetti previsti ma che nulla hanno a che fare con l'inquinamento. L'introduzione del move-in regione.piemonte.it/.../..., che "significa guidare in modo responsabile[, perché] chi aderisce al servizio si impegna a rispettare la soglia dei chilometri assegnati su base annuale, limitando, in tal modo, le emissioni inquinanti del proprio veicolo"; è il fine ultimo. La società del controllo con la possibilità di muoversi "liberamente" (spostandosi in avanti per quanto lo permetterà la catena) solo per chi si potrà permettere un auto elettrica, o qualunque mezzo ad alto costo verrà proposto come alternativa al rimanere nel proprio pezzo di città a 15 minuti.
Come dire.. l'Arabia saudita entra nei Bruce, e tra un po' di gasolio potrebbe non essercene proprio più.
Né per gli euro 0 né per gli euro 6
#15 checilascialozampino
tu fai un bellissimo elenco di cose auspicabili SE VENGONO MANTENUTE LE PROMESSE.
Mi pare poter affermare che le promesse vengono mantenute solo fino a che fa comodo a chi tiene il coltello per il manico.
Dato che tu, come tutti, per vivere necessiti di un minimo di articoli di sussistenza (cibo, vestiario, calore d'inverno, ecc ...) e dato che tu non avresti alcuna arma per ottenere quanto promesso, immagina che tutto possa ESSERTI NEGATO ARBITRARIAMENTE O COME IL TUO PENSARE E IL TUO AGIRE NON FOSSE PERFETTAMENTE ADERENTE A QUANTO RICHIESTO ....
Dimmi .... cosa faresti ? Esiste un livello più costrittivo di schiavitù ....
#18 a_mensa

Non è proprio esatto il tuo riassunto.. ma sarò più chiaro.

Io sostengo che ci dobbiamo prendere il coltello dalla parte del manico.
E magari anche gettarlo via, un giorno, auspicando che non servirà più.
Non perdiamo di vista la Luna guardando esclusivamente il dito che la indica.

Come è già stato detto, ci stanno portando, un passettino alla volta, a toglierci definitivamente l'auto privata: solo i ricchi e i potenti l'avranno.
Il discorso "inquinamento" e "politica green" sono solo specchietti per allodole, distrazioni, scusanti per nascondere il vero motivo: chiuderci in recinti virtuali.

Solo i ricchi e i potenti potranno usufruire di un mondo libero dall'infestazione della "sporca plebaglia".
Noi dovremo stare a guardare attraverso le sbarre virtuali di queste fantomatiche città da 15 minuti dove saremo controllati h24 per poter essere sfruttati, proprio come le pecore nei greggi, che vengono portate a pascolare nei prati che sceglie il pastore, tosate a zero per prendere la lana che si rivende il pastore e che vengono tenute raggruppate in uno spazio ben definito dai cani, per poi essere rinchiuse alla sera negli ovili fino al giorno dopo.

Continuo a ripeterlo.
Non deve essere un caso che sono più di duemila anni che la Chiesa usa l'allegoria degli ovini per riferirsi ai credenti: Pastore, pecorelle, agnello, ecc.
Ma la costituzione, per quel che vale, non ha un passaggio che dice "Tutti gli italiani sono uguali" e quindi non si possono fare discriminazioni e ancora, possibile che si lasciano solo 15-20 giorni al cittadine per cambiare un bene costoso ?
#20 CharlieMike

Concordo pienamente con la tua analisi, ma l'unica cosa che personalmente cambierei è la definizione di ovile, userei la l'immagine del pollaio essendo molto più popoloso e confusionario!

Il risultato non cambia.
evitiamo di bagnarci prima che piova
Ho un'alfa del 2001 diesel. Ha 353.000 km, abito in Piemonte e non riconosco queste nuove regole fatte da un pelataio "Cirio": che vada ancora a fare pelati. Se vogliamo non inquinare con questi motori basta usare più olio di colza al gasolio. Ho circolato per 10 anni prima del covid aggiungendo colza fino al 100% a volte e nonostante tutto quel che dicono l'auto va ancora. Dopo il covid la colza è sparita dal mercato, dopo due anni è ritornata ma al prezzo di 2,99 € al litro (è l'olio più scadente che ci sia).
Sono fiero di non aver pagato le accise con la colza, di essere un novax e un complottista.
Alla Coldiretti, CIA e più ne ha ne metta non hanno mai incentivato gli agricoltori a produrre colza per integrarla al gasolio però si trova l'urea e guarda caso chi produce l'urea? Toh, multinazionali farmaceutiche o petrolifere
P.s. non ho intenzione di cambiare auto
#22 GrauSam2023-08-25 12:45

Quote:

Concordo pienamente con la tua analisi, ma l'unica cosa che personalmente cambierei è la definizione di ovile, userei la l'immagine del pollaio essendo molto più popoloso e confusionario!

Il risultato non cambia.

Vero, ma chissà perchè la Chiesa ha usato gli ovini come allegoria, e non i polli.
Forse perchè i polli in campagna sono lasciati liberi di razzolare dove gli pare?
#21 umax2023-08-25 12:32

Quote:

Ma la costituzione, per quel che vale, non ha un passaggio che dice "Tutti gli italiani sono uguali" e quindi non si possono fare discriminazioni e ancora, possibile che si lasciano solo 15-20 giorni al cittadine per cambiare un bene costoso ?

La risposta è già nella domanda.

Le leggi sono fatte per le plebaglia, ricordatelo.
i centri storici non sono adatti alle auto di qualunque genere
Sempre riguardo le fonti fossili, quello che doveva essere il problema dei problemi per l'intera Italia durante i mesi invernali ovvero il rimanere senza metano causa Russia brutta e cattiva e che ha permesso senza se e senza ma di piazzare una nave da 300 metri o meglio un rigassificatore nel porto di Piombino, adesso sembra che non sia mai neppure stato acceso fino ad ora.
Sono stati ignorati i cittadini che non lo volevano, sono state raccontate decine di baggianate per giustificare questa bomba ecologica sull'acqua e poi ..........

elbapress.it/.../...

-ZR-
#24 Gianpaolo
Bravo, ben detto, spero che tutti quanti seguano il tuo esempio, io sono tra costoro.
a me quella linea in mezzo al deserto alta 450 metri fa venire in mente due cose: terremoti e tempeste.
la cosa che mi fa andare ai matti è anche l'ostracismo verso le macchine gpl.
fino a ieri erano "green", no particolato, no benzene, ti davano anche incentivi x convertire il motore, adesso sono bestie nere..
sarà il gas di putin?
ma forse ho letto male io, o l'articolista ha fatto confusione, eppure nel divieto mi pare di aver scorto macchine a gpl fino a euro 1, nient'e meno..!..
a torino in giunta, tante teste di kazzo..
opinione personale, si capisce.
rimedio?
pagare le multe e farsi pignorare la macchina?

io sono x votare in massa chi si ribella a questo, ma per alcuni pare brutto..

eppure sta scritto nero su bianco..
che poi euro 0, 1 , 2 o 10 col gpl che differenza fa?
il gas combusto è sempre quello, se vanno a gas, vanno a gas, punto...
infatti che io mi ricordi sono state sempre escluse dai blocchi del traffico..

ilgiornale.it/.../...

Fino ad oggi, le limitazioni al traffico in vigore nella regione Piemonte prevedevano lo stop tutti i giorni, 24 ore su 24, per le auto diesel e benzina fino a Euro 2 e per i GPL e metano fino a Euro 1.

il CAPITONE che dice???
Se io fossi nei panni dei torinesi, chiamerei a raccolta tutti quelli con le auto diesel e suggerirei di andare a parcheggiarle sotto la casa di Cirio, con il cartello: "Governatore, queste auto ce le venda lei, perchè noi non ci riusciamo".

E poi gliele lasciate lì.

Sarebbe una notizia da TG, che immediatamente blocca iniziative simili in altre città.
Cioè, secondo voi stanno davvero provando a "rinchiuderci" tutti all'interno delle nostre zone limitrofe?

Tutta la vita (o quasi) passata in una o un'altra città da 15 minuti, senza automobili né viaggi aerei (se non voli privati)?

Praticamente la fine dell'industria alberghiera, automobilistica, del mercato multi-trilionario del greggio, delle compagnie aeree, dei produttori di velivoli commerciali come Boeing ed Airbus, il crollo del mercato del turismo e di altri 50,000 che adesso non mi vengono in mente?

Tutto questo per ... ??
in pratica se non puoi utilizzare un veicolo è come un esproprio, una confisca.
i torinesi e lombardi sono un pecorame unico (cioè rincoglioniti), lo dico da varesino..
vorrei vedere a napoli che succederebbe se proponessero una cosa del genere..

ma adesso che c penso..
le auto blu?
le auto di servizio comunali, provinciali e della polizia locale che euro sono?

i motorini dei postini?

Quote:

Non deve essere un caso che sono più di duemila anni che la Chiesa usa l'allegoria degli ovini per riferirsi ai credenti: Pastore, pecorelle, agnello, ecc.

Questo è il Vangelo. Vuol dire seguire Gesù (il buon Pastore) fino al massimo sacrificio per gli ideali cristiani contro gli “ideali” demoniaci. Il tema è sempre quello della protesta non violenta, disobbedienza civile, non collaborazione con il male.
#36 picco20062023-08-25 16:05

Quote:


Quote:

Citazione:
Non deve essere un caso che sono più di duemila anni che la Chiesa usa l'allegoria degli ovini per riferirsi ai credenti: Pastore, pecorelle, agnello, ecc.

Questo è il Vangelo. Vuol dire seguire Gesù (il buon pastore) fino al massimo sacrificio per gli ideali cristiani contro gli “ideali” demoniaci. Il tema è sempre quello della protesta non violenta, disobbedienza civile, non collaborazione con il male.

Qualcuno una volta ha detto: "Il pastore protegge le pecore, perchè vuole mangiarsele lui."

Quote:

Qualcuno una volta ha detto: "Il pastore protegge le pecore, perchè vuole mangiarsele lui."

Non so chi è questo “qualcuno”, ma se il pastore scelto dalle pecore non è Gesù Cristo allora sono d'accordo con la frase.
#32 redazione



Quote:

Se io fossi nei panni dei torinesi, chiamerei a raccolta tutti quelli con le auto diesel e suggerirei di andare a parcheggiarle sotto la casa di Cirio, con il cartello: "Governatore, queste auto ce le venda lei, perchè noi non ci riusciamo".

Chimera

Se ci saranno problemi o manifestazioni riprendo e posto, ma dubito.
AEREI E NAVI EMETTONO DI TUTTO – MA TUTTI A FAR FINTA DI NIENTE nogeoingegneria.com/.../... L’aviazione civile e i trasporti marittimi NON sono stati coperti dall’accordo COP21 di Parigi. L’ IPCC nel 1999 informava ancora sugli effetti dell’ aviazione. Poi sono sparite le informazioni nelle statistiche su quello che succede in quota. Sono apparse le scie innocue, le velature innocue. E ovviamente non c'è da preoccuparsi.
#31 mik300 ed è ancora così in Piemonte : no bollo per tre anni se converti l' auto a GPL.

Comunque ai padroni del discorso l' ecologia non interessa e ciò rende la spinta all' elettrico estremamente pelosa.

Hanno affossato il.metano quando era l' alternativa più ecologica a benzina e diesel , più del GPL con la scusa di ha stato Putin.

Mick , io ho vissuto i n Piemonte , più di 10 anni tra Varese e Gallarate .

Se vogliamo parlare di pecorame i piemontesi falsi e cortesi detengono un primato difficilmente superabile.

Comunque tornando a Torino se ci fossero dei piemontesi con le palle ( è un ossimoro ovviamente ) Torino andrebbe bloccata dalle auto euro 5 da corso Unione a corso giulio senza alcuna pietà per settimane in pieno stile canadese
Dovranno preoccuparsi di manomettere le centraline che rivelano aumenti di smog a Torino perché anche fermando tutte le auto l’inquinamento da polveri sottili non diminuisce, un fatto rilevato durante il fermo pandemenza dove si stava tutti a casuccia h24. Ci sono soprattutto le grosse industrie e poi anche i riscaldamenti delle abitazioni che la fanno da padrone riguardo l’inquinamento cittadino. Ergo sono solo scuse per togliere il mezzo privato al popolo ,per rinchiuderlo con eleganza e farsi sentir pure dire grazie mi hai salvato i polmoni. Ma vaff..........
#41 Liviomex


Quote:

Mick , io ho vissuto i n Piemonte , più di 10 anni tra Varese e Gallarate .

Sei sicuro ???
a torino grande industria e riscaldamenti a gasolio non ci sono più e in effetti l'aria è un po' migliorata, ma non tutte le città hanno i larghi viali alberati che ci sono lì
Quando parlo, ma proprio quando ci voglio parlare, con certe persone gli chiedo come mai i grandi produttori di petrolio e gas naturale non stanno dicendo niente? I loro affari sono minacciati, con le decisioni prese dall'UE, invece niente!
Forse perchè sanno benissimo, grazie ai loro analisti economici, che senza i carburanti di origine fossile non si va da nessuna parte e tutto ciò è solo una enorme bolla di sapone???
L'agenda corre spedita, tra qualche anno il trasporto privato verrà talmente compresso e normato che diventerà cosa da ricchi....
Nella più collaudata tradizione, il pecorame italiota tace e subisce.
Mi viene il sospetto che le euro 5 in circolazione siano poche, se così non fosse non capisco come sia possibile che la gente si faccia appiedare così facilmente....
Comunque una stretta generale arriverà tra meno di due anni con l'entrata in vigore della direttiva euro 7 che praticamente metterà fuori legge i diesel e normerà anche freni e pneumatici che diventeranno (perdonate la ripetizione) roba da ricchi......

Quote:

Per eliminare la povertà bisogna eliminare i poveri


Quote:

non capisco come sia possibile che la gente si faccia appiedare così facilmente

Quando sono iniziate le storielle sulle limitazioni Euro 2 - 3 - 4 etc.?
Eppure anche allora se volevi andare a lavorare o cambiavi auto o usavi sistemi alternativi, per i pochi che potevano ovviamente.
Non era tanto diverso, solo che ad alcuni non fregava nulla.
#47 notomb

Quote:

Quando sono iniziate le storielle sulle limitazioni Euro 2 - 3 - 4 etc.?

Un preavviso di un mese non fa incazzare nessuno ? Tutto ok ? Ripeto che probabilmente le euro 5 sono poche !
#46 unkle72
Innanzitutto bentornato!
Ho trovato la mia macchina ideale, ho già dato l'acconto:



Acqua corrente quando piove, ha la capote, quando si frena non consuma i ferodi responsabili in parte dei tanti malori che hanno ovviamente natura antropica, mentre le ruote girano produce cryptomonete: che si vuole di più dalla vita? :roll:
Questa per esempio! :-D





(Ad 1:47 da il meglio di se) :-P

Quote:

come mai i grandi produttori di petrolio e gas naturale non stanno dicendo niente? I loro affari sono minacciati, con le decisioni prese dall'UE, invece niente!

E chi ti dice che non abbiano già le mani sulle cosidette energie alternative?

Un esempio a caso.
Toyota e Panasonic si assicurano litio dal Nevada
Toyota e Panasonic hanno fondato Prime Planet Energy & Solutions (PPES), una joint venture che si occuperà di produrre batterie al litio da utilizzare per veicoli elettrici statunitensi. Per garantirsi una parte delle materie prime necessarie hanno chiuso un accordo con Ioneer.
auto.hwupgrade.it/.../...
Se continuate a pensare che sia un bluff prendete una grande cantonata.

Q8
Ambiente, sicurezza, benessere: il report di Q8
Roma, 2 ago. (Adnkronos) - Riduzione delle emissioni, approvvigionamento elettrico con energia verde certificata, impegno a traguardare il net zero nel 2035

Mare del nord: le compagnie petrolifere investono più nell’eolico che nella trivellazione
Shell, Total e BP hanno ottenuto licenze per realizzare parchi eolici al largo delle coste scozzesi e nei prossimi anni investiranno più nell’energia eolica che nelle trivellazioni di petrolio e gas nel Mare del Nord
Multinazionali: anche se il rischio di mega-greenwashing è grande, chi non investe nelle emissioni net zero resterà indietro
greenreport.it/.../...

Non ci vuole molto, bastano 5 minuti di ricerca su google.
#50 notomb

Citofonare OPEC?
#49 Azrael66

Quote:

Innanzitutto bentornato!

Grazie, ho avuto un estate "complicata", speriamo l'autunno sia più soft.....
#31 mik300


Quote:

macchine a gpl fino a euro 1

Quello che dici sul gpl non fa che rafforzare la convinzione della mia analisi ai punti precedenti.

È un ribaltamento, come con Covid vaccini e cure.
Il Covid è servito a tante cose, tra le quali sdoganare il vaccino ad mRNA.
Quindi si può vedere anche come "lo sdoganamento dei vaccini ad mRna, hanno causato il Covid.

il Gpl è perlopiù ricavato come un sottoprodotto dall'estrazione del petrolio ergo: di petrolio non ce ne sarà più.
Giusto un po' per i camion.

L'Arabia Saudita è appena entrata nei brics da quanto ho sentito.

La strategia che il sistema prova a mettere in atto è sempre quella win win:

-governarci come degli ovini
-passare la prossima crisi mantenendo il potere
-la prossima crisi implicherà necessariamente meno spostamenti per gli ovini
-quindi hanno progettato la città dei 15 minuti super controllata
-per mantenere il potere nella crisi che incombe, e di cui fino ad ora abbiamo visto solo piccole anticipazioni.

-il problema quindi non è in se ne l'euro 5 né del gpl, ma la visione che abbiamo noi del contesto generale e di come si sappiano usare le lotte particolari per il contesto generale.

Se no si sbatte solamente contro i muretti e ci si ferma lì.

Bisogna iniziare a capire che siamo tutti sulla stessa barca.
Non noi italiani, ma noi, il 90 per cento degli esseri umani dell'occidente.
#43 Venusia : perdonami, intendo sono vissuto in Piemonte e POI , 15 anni per l' esattezza , prima a Varese e quindi a Gallarate ergo mi sento di conoscere entrambe le culture piemontesi e lombarde
Cmq sempre da quel che leggo, diventa attivo il Digital service act..

Quindi tra un po' anche queste discussioni, saranno forse impossibili, e quelle che vi sono state, verranno forse nel tempo tolte dalla rete.

Non è detto che sarà così.. può essere di sì può essere di no, può essere domani o tra 10 anni.
In ogni caso ringrazio per gli spunti interessanti e gli approfondimenti che ho trovato.

El pueblo unido jamas sara vencido.
tra progettare e fare c'è di mezzo il mare
@horselover

Sono daccordo con te

Troppa carne al fuoco, troppi fronti aperti, sarà un caos totale non solo per noi.

Per certi aspetti mi vien da pensare che aprono sempre nuove strade perché non sanno come uscirne.

Certo non sarà una passeggiata per nessuno
Il Sequel di Crolla Cabala, Crolla! - Parte 28: Crisi Climatica?

www.bitchute.com/video/gu5HMgepUOAl/

Buona visione
LIVIOMEX:

Quote:

Mick, io ho vissuto in Piemonte, più di 10 anni tra Varese e Gallarate.

Ma quando? Durante il regno di Savoia? :hammer:
Azz. No : vedi risposta #54 , manca un diavolo di POI. :evil:

Quote:

#34 pencri93

Concordo con te,nella mia estrema ignoranza mi chiedo:"Ma se hanno costruito una società sul consumismo e ci vogliono togliere tutto,che ca@@o consumiamo se saremo poveri in canna,una volta che ci toglieranno anche quei due soldi sui conti correnti.......che faranno????Potremmo solo essere schiavi.......e di tutte le loro merci di m@@@a che cavolo ne faranno????Godranno nel torturarci???Ad un certo punto si mangeranno tra di loro....boh,vedremo gli sviluppi"
@braghinil

Non so che dirti.

Alcune teorie del complotto mi sembrano un esercizio di allarmismo slegato da qualsiasi logica.

Una roba del genere andrebbe a toccare le stesse "lobby" che solitamente utilizziamo come termini jolly quando dobbiamo trovare mandante e movente per l'ultima teoria cospirazionista. Però improvvisamente le stesse lobby accetterebbero la loro fine in silenzio.
Per primo un commento all'articolo.

Ricorda il tema dell'evasione.
Ah, quanti miracoli, quanta lotta alla povertà si potrebbe fare.
Si potrebbero lastricare le strade d'oro e avere tutti i servizi del mondo.

Purtroppo c'è l'evasione.

L'evasione che però è sempre qualcun altro a farla.

L'idraulico, le multinazionali, i super ricchi.

Poi arriva Monti. In Italia non c'è una lira per colpa dell'evasione ma lui trova fuori 60 miliardi da dare al MES???????????
Poi arriva Conte-Draghi. In Italia tutti evasori ma lui trova i miliardi per regalare vaccini a tutti???????????
Poi arriva Draghi-Meloni. Gli evasori si sono mangiati tutto ma hanno lasciato qualche miliardo per armare Zelensky??????????
E ognuno può aggiungere gli esempi che crede.


Non sono mai mancati i soldi e l'evasione non c'entra nulla.
Sono state semplici scelte politiche.

Ora arriva Gianini (ma l'articolo poteva scriverlo Giannini del corriere e sarebbe stato lo stesso) e ci informa che gli aerei inquinano...
Poi magari arriverà quello dei jet privati dei super ricchi...

Ed ecco che l'inquinamento non lo fa più uno ma lo fa l'altro o il terzo.
Non è aderendo alla narrativa mainstream che risolvi i problemi dell'automobilista piemontese.

Se è vero che i diesel inquinano e vanno eliminati (premessa mainstream) allora intanto cominciamo dalle auto poi aerei e jet.
E' la premessa che va messa in discussione (anche se io non ho le conoscenze per farlo).
Altrimenti non si fa altro che alimentare la narrativa unica.
#62 pencri93

Quote:


Una roba del genere andrebbe a toccare le stesse "lobby" che solitamente utilizziamo come termini jolly quando dobbiamo trovare mandante e movente per l'ultima teoria cospirazionista. Però improvvisamente le stesse lobby accetterebbero la loro fine in silenzio.

Le lobbies...

Suppongo che la lobby farmaceutica abbia guadagnato miliardi dai vaccini...
O solo due o tre case tra le migliaia di una lobby?

Suppongo che la lobby delle sette sorelle si opponga strenuamente alla fine dei combustibili fossili o no?

Ti lascio le domande in sospeso per dare una risposta più ampia a braghinil di quello che è il mio pensiero.
Giusto, sbagliato o parziale che sia.
#61 braghinil

Quote:


Concordo con te,nella mia estrema ignoranza mi chiedo:"Ma se hanno costruito una società sul consumismo e ci vogliono togliere tutto,che ca@@o consumiamo se saremo poveri in canna,una volta che ci toglieranno anche quei due soldi sui conti correnti.......che faranno????Potremmo solo essere schiavi.......e di tutte le loro merci di m@@@a che cavolo ne faranno????Godranno nel torturarci???Ad un certo punto si mangeranno tra di loro....boh,vedremo gli sviluppi"

Credo nessuno sappia esattamente ciò che sta accadendo in realtà.
Ne approfitto della tua domanda per mettere insieme il quadro che per ora mi sono fatto.

Si dice che la massoneria sia fatta a gradi e ogni volta che avanzi ti vengono rivelate "verità" sempre nuove.
Dicono addirittura che ai livelli più bassi alle volte dicano delle aperte menzogne che poi rettificheranno più avanti nei livelli successivi.

Prendendo spunto da questo comportamento provo a descrivere la "cupola" (i famosi "loro" che anche tu sottintendi).

Esiste un ristretto numero di persone che hanno tutto.
Soldi, fama, potere... (La fama magari no. Preferiscono non essere così visibili)
I loro genitori o antenati avevano creato una impostazione di mondo in "crescita". Un mondo dove potevano migliorare le proprie condizioni di vita attraverso l'innovazione e la tecnologia.
Ora la visione è più statica.
Abbiamo scoperto tutto e quel poco che manca può farlo benissimo l'IA.
Lo schiavo non ci serve più.
Abbiamo macchine e tecnologia.
L'uomo è solo un virus inquinante che sta consumando la terra.
Potremmo benissimo vivere in mille sul pianeta e trasformare il resto in un parco naturale.
Coltivare cibo e nutrirci bastano le macchine e l'energia per mille persone la danno quattro pannelli fotovoltaici.
Da questo nucleo interno parte una propaganda verso le elite nazionali di livello inferiore.
Esiste il picco del petrolio...
Non se ne parla più vero ma negli anni 70-80 si era sicuri che nel 2000 sarebbe finito. Siamo nel 2023.
Il riscaldamento globale di origine antropica...
L'effetto serra era già stato falsificato nel 1907 niente popo dimeno che da Robert Wood. Bruscolini.
L'aumento esponenziale della popolazione...
Forse che si, forse che no. Sarebbe da discuterne.
Le elite di rango più basso vengono persuase a prendere posizione e intervenire.
Gli altri purtroppo dovranno essere eliminati per permettere la loro sopravvivenza.
A questo punto si rivolgono a una elite ancora più bassa di tecnici che gli risolva il problema.
Tutto questo convincendoli che purtroppo gli altri si dovranno sacrificare.

Ecco dunque che un Cingolani, tecnico piuttosto basso nella catena, pensa che la terra possa ospitare 2-3 miliardi di persone al massimo.
L'ideatore delle Georgia guidstone? Guai a superare i 500 milioni. Che dio ti fulmini.
Kamala Harris poche settimane fa? Lo sanno tutti che va ridotta la popolazione.
Kill Bill? Coi vaccini ridurremo la popolazione mondiale.

Poi, ognuno, a seconda del livello a cui appartiene, ha una idea diversa su quante persone abbiano diritto di esistere contemporaneamente.
Ma magari, soprattutto ai livelli più bassi, ci credono veramente.
Credono che esista la sovrappopolazione, il covid, il picco del petrolio, l'AGW, ect.

Alla fine una sequenza di utili idioti ai piani inferiori lavora e si affatica per il sogno di qualche migliaio di persone di vivere sulla terra incontaminata dal virus umano.
Non si rendono minimamente conto che loro non rientrano nel piano. Ci mettono il massimo impegno di Kapò.
Come l'ultimo controllore dell'autobus che zelante imponeva le mascherine così governanti tanto zelanti si affaticano nell'eseguire direttive che manco comprendono ma che non possono metter in dubbio.
Pena l'essere esclusi dal cerchio del quale credono di far parte.
Il controllore di autobus sierato come il capo di una nazione.
Ognuno di loro ingranaggio ma che si crede superiore agli altri dunque degno.

In tutta questa follia la risposta è una sola.
Le loro merci di m@@@a (come dici tu) non le vogliono più produrre.
Lordano il pianeta e mantengono in vita miliardi di vite indegne di essere vissute.
Vite di miserabili che sarebbero più contenti con la pace eterna che lor signori vogliono donarci.
Dal vangelo di Francesco.
Amen.




P.S. Te ne sei accorto col covid quanto presto fanno a fermare la produzione (di tutti o quasi) e quanto gliene freghi di produrre merci?
Se ci tenessero alla produzione non schiferebbero l'energia Russa come hanno dimostrato di fare. E se qualcuno ha dei ripensamenti (Germania)... basta far saltare il gasdotto.
Sarà un economia del consumo ma senza obsolescenza programmata.
Tutto sarà in affitto, le scarpe, il salotto, l'auto, il pallone addirittura il bagno.
Cosi se vinci al super enalotto potresti permetterti di cagare un paio di giorni nell'attico di Johnny Deep, e lui non potrebbe dire nulla se non offrire di più per affittare il suo bagno a se stesso.

Credo che abbiano preso questo meccanismo da una vecchia storiella di quel genio autore di martin myster- nella storiella a tutti era inserito un bypass cardiaco con timer, dal momento della nascita avevi 25 anni di tempo, poi lavorando aumentavi con i crediti tale tempo.Il tutto veniva fatto perché ognuno fosse costretto a partecipare alla crescita della società.
Ma non cambiò nulla, i ricchi avrebbero potuto campare 20 vite, mentre i barboni morivano agli angoli delle strade.
#66 Tianos

Quote:


Sarà un economia del consumo ma senza obsolescenza programmata.

Premesso che i progetti sono progetti ed hanno bisogno del nostro aiuto per realizzarli...
Sia come impegno diretto che come acquiescenza...

Non sono sicuro che quello sia il fine ultimo.

Nella mia ipotesi, che è e resta una ipotesi, di informazioni compartimentate a vari livelli si tradurrebbe così:

- Una elite più alta prevede di vivere solo con l'automazione e di liberarsi delle scorie.
- Se però le macchine che le vengono costruite dai sub-umani sono obsolescenti avranno sempre bisogno di qualche "tecnico" di troppo.
- Mi invento dunque che le "risorse" sono rare (litio, terre rare, ect.) per creare una storiella convincente per le elite di basso livello.
Magari è vero o magari è solo una scusa. Loro crederanno ed eseguiranno.
- Solo a livelli più alti sapranno realmente perché deve finire l'obsolescenza programmata.

E' comunque visibile la transizione dall'usa e getta al bene durevole.
E anche qui non vedo le lobby degli industriali opporsi.
Semplicemente io credo che in occidente, non ci sarà più trippa per gatti.

Difficile pensarlo oggi, ma appunto, loro hanno le loro proiezioni.

Le ditte petrolifere?
Se un litro di gasolio costa mettiamo 2 euro, quando ce ne sarà due i volte meno costerà semplicemente 10 volte di più: 1 litro 20 euro.
E via così.

L'olio di colza? Costerà 20 euro.
Così oltre alla tagliata di manzo, per chi ancora se la può permettere una volta ogni tanto, ci scorderemo anche le patatine fritte, o le friggeremo ad aria.

Il pane? Ogni tanto.
E via dicendo.
Questo per quanto riguarda noi.

Loro?
Stanno semplicemente trovando il modo diarrivarci gradualmente senza che ci incazziamo troppo. La rana bollita appunto.

Ci potremo mangiare le rane dei fossi.
Sapete come si prendono?
Un bastone, un filo, ed un ciuffetto rosso in fondo al filo.
Si attaccano e non mollano più, senza amo.

I ratti saranno una leccornia, troppo furbi per farsi acciuffare.

Cani e gatti esauriscono nel giro di un annetto.
Poi si va a sopravvivenza.
La crisi dell'occidente.

Quote:

#67 Mande

Premetto che devo ringraziare tutti gli utenti del sito,io scrivo pochissimo,ma cerco di leggere tutto,avrebbe senso quello che dici,avendo queste"elite" raggiunto una ricchezza ed un potere tali da non avere più "bisogno" dell'uomo comune e nemmeno di qualche "tecnico" di troppo,si potrebbe arrivare alla macchina che ripara la macchina.
Effettivamente potrebbero godersi la Terra come il "paradiso",ma facendo un balzo in avanti chi dice che le "macchine intelligenti"un bel giorno non si romperanno i maroni e decideranno che quei pochi parassiti rimasti siano di troppo e vadano eliminati?
Naturalmente è un pò uno scenario da film,ma la realtà,o presunta tale,supera la fantasia molto spesso e le variabili sono infinite e non tutte controllabili.
#68 checilascialozampino

Stai dicendo che gli psicopatici ci faranno credere che non ci siano risorse in futuro o asserisci che non ci saranno risorse in futuro?
Sto dicendo che -forse- non ci saranno in occidente,risorse in futuro per noi, ovvero il 90 per cento della popolazione occidentale.
Giusto per capirci, l'Arabia Saudita sta passando ai Brics.
Ed i Brics parlano di sostituire l'egemonia monetaria del dollaro.
#71 checilascialozampino

Non era chiaro che intendessi che Loro ci toglieranno le risorse.
Infatti non credo andrà così.
Le risorse semplicemente caleranno molto perché non saremo più il polo egemonico nel mondo.

Quando le risorse calano si possono avverare non troppi scenari, semplificando:
-se le tangono chi detiene il potere
-vengono redistribuite
-qualcun altro prende il potere e se le tiene
-i popoli si riprendono il potere e lo distribuiscono

Poi ovviamente ci sono le alternative che potrebbe avere l'occidente rispetto alle prossime potenze egemoniche (Brics?), ma per ora l'attitudine mi sembra una: guerre e conflitti (fatti causare appunto per la graduale mancanza di egemonia).

Io riassumo così.
Certo può avvenire tutt'altro, certo posso sbagliare.

Mi pare che le strategie di controllo e limitazione messe in atto in questo periodo abbiamo a che fare con l'anticipazione della caduta che avverrà.
Loro, non si vogliono fare trovare impreparati.
Noi?
Le cosiddette auto blú che carburante usano?
E mai possibile che i cittadini devono seguire le loro direttive?mentre loro se ne fregano altamente.
Chi viene eletto e quindi un dipendente dei cittadini mentre si comportano da padroni ,questo lo si dovrebbe fare notare