La storia nascosta

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28954 da Nomit
Risposta da Nomit al topic La storia nascosta

Se un asteroide piccolo come una stella diventa grosso come la luna significa che ce l'hai sopra la testa e di sicuro non torna indietro al massimo va sempre avanti rispetto al tuo punto di vista.

Il problema è che il versetto prima parla di 3 soli

Ho sbagliato, dovevo scrivere cometa.
Oppure una supernova: leggi i resoconti delle supernove del 1006 edel 1054.

I tre soli sono un fenomeno astronomico

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #28955 da Tonki
Risposta da Tonki al topic La storia nascosta
Non sapevo che avessero calcolato la velocità della luce, si tratta però di un commentatore relativamente recente, siamo nel 1300 vedo. Certo, incredibile anche per quell'epoca.

Ma per gli indiani non vale...la prima edizione della gita che ho avuto, era commentata da una specie di papa francesco indù di non so quale tradizione. E' un libro che ho preso a mio padre, sarà edizione degli anni 70, prima delle biglinate quindi, e di baccarin. Parla di olocausti nucleari, bombe a energia, astronavi come se non ci fosse niente di strano, e ne parla per inciso, perché il papa indù è tutto impegnato a esporre la sua dottrina. Da qui mi sono fatto l'idea che per loro, come in effetti dice anche biglino, l'idea di esseri con tecnologie superiori è la normalità.
Insomma, fa specie solo nell'occidente giudeo-cristiano sopraffatto dal materialismo positivista di chi si crede al vertice di una qualche scala del progresso, verosimilmente inventata. Mi piacerebbe parlare con qualche scienziato indiano, per vedere se hanno paradigmi diversi proprio a causa di questo retaggio culturale. Difficile pensare che possano avere la chiusura accademica e ideologica che c'é qui, e tutta la nostra fede teologica nel "caso", filosoficamente elevato a Dio.

Nella stessa gita ( e nei veda, di cui ho letto solo qualche antologia ) si parla poi di molti pianeti, con nome proprio. Nella gita se la si legge con i nomi in sanscrito e si va a cercare tutti i nomi che usa Krisna, si tratta proprio di luoghi fisici. In italiano credo siano tradotti praticamente sempre come "pianeti superiori" o "Inferiori" a seconda dei casi, ma in sanscrito hanno tutti un nome diverso, e sono nomi propri dei luoghi. Nei commentari esistono descrizioni a parte per questi luoghi, con tanto di riferimenti a persone che vi si trovano ( perlopiu nella logica della reincarnazione, come luoghi di rinascita, ma comunque situati in uno spazio-tempo, non necessariamente il nostro ). Questi testi infatti è bene leggerli con commenti ai termini sanscriti, altrimenti si perdono importanti passaggi.

Però, per inciso, l'insegnamento della gita, e anche di buona parte dei veda, è anche e sorpattutto spirituale, cioè atto a modificazioni interiori, è innegabile. Mi ripeto, biglino e chi come lui sbaglia a eliminare ogni elemento spirituale/mentale solo perché quei vagabondi nel deserto che traduce lui non ne avevano. Se si mette in bocca l'india, sarebbe il caso la leggesse davvero. Krisna potrà anche essere un alieno o un ufo, va bene; ma ti sta spiegando - anche con consigli pratici - come diventare qualcosa di più, qualcosa che evidentemente non è ancora in espressione. La gita si legge in un pomeriggio ( senza soffermarsi sui termini specifici ), se dopo averla letta non si vedono chiavi "spirituali", meglio andare dall'oculista, o dal neurologo.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Tonki.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28956 da horselover
Risposta da horselover al topic La storia nascosta
sanscrito=senza scritto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #28957 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic La storia nascosta
I tre soli sono un fenomeno astronomico

Se fossero stati in orizzontale, Plinio dice "in diagonale" quindi serve un fenomeno astronomico differente. Esiste?

Le supernova si avvicinano e diventano grandi come la luna? E poi si allontanano e tornano piccole come le stelle?

Gli indiani di 5000 anni fa pare fossero molto più avanti di noi visto che le università indiane hanno brevettato materiali a noi sconosciuti seguendo le istruzioni lette nel mahabaratha (nel video di baccarini i dettagli)

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28958 da Tonki
Risposta da Tonki al topic La storia nascosta
;D Se la parola sanscrito non fosse italiana e le componenti fossero di identico significato in india, sarebbe anche divertente pensarlo. Però...संस्कृतम्, saṃskṛta vuol dire perfetto, corretto. Pare che in effetti anche grammaticalmente lo sia, o almeno così l'hanno anche ritenuta alla nasa, definendola la più adatta al linguaggio di un eventuale i.a. per la poca ambiguità. Praticamente, è l'opposto dell'ebraico, anzi, secondo me sono proprio due civiltà agli antipodi anche linguisticamente. Il che permette anche meno deliri traduttivi e più accessibilità ai termini, anche senza conoscere la lingua correttamente.

L'alfabeto è anche molto elegante, quello devanagarico intendo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #28960 da horselover
Risposta da horselover al topic La storia nascosta
è che non mi fido delle enciclopedie che per esempio ancora oggi parlano dei veda come di un testo religioso come si credeva nel 1800 mentre qualcuno si è accorto che sono testi scientifici che solo alla luce delle scoperte del xx secolo siamo ora in grado di capire. sono testi molto antichi che risalgono a quando le prime ondate di invasori arios entrarono con l'antica civiltà ancora viva assorbendone un po'. in seguito gli eroi della conquista vennero trasformati in dei secondo le armi adoperate, come agni dio del fuoco che aveva bruciato una città.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.331 secondi
Powered by Forum Kunena