Danni da radiazione su pellicole - link4universe

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33107 da Sertes

Pigna ha scritto: 50 anni fa hanno risolto i problemi delle FdVA con le missioni Apollo.
Addesso devono risolvere gli stessi problemi con le missioni Orion.
Ciò detto, detto tutto.

Scritta leggermente meglio: la NASA ci racconta che 50 anni fa hanno risolto i problemi delle FdVA con le capsule delle missioni Apollo, però oggi non sono in grado di affrontare gli stessi rischi con una navicella 50 anni più moderna: "Dobbiamo risolvere queste sfide prima di poter mandare delle persone in questa regione dello spazio" (cit. letterale)
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Sertes.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mig25

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33108 da Pigna
@Sertes
"oggi non sono in grado di affrontare gli stessi rischi con una navicella 50 anni più moderna"

Vero, stanno risolvendo problemi uguali ma con strumentazioni più complesse e sensibili e per missioni più lunghe. Quindi nuovi test senza equipaggio come fu per Apollo prima di metterci umani dentro.

"Dobbiamo risolvere queste sfide prima di poter mandare delle persone (CON ORION) in questa regione dello spazio" (cit. letterale)

Perchè è di ORION che sta parlando:
" Radiation like this can harm the guidance systems, onboard computers or other electronics on Orion."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33110 da Sertes

Pigna ha scritto: @Sertes
"Dobbiamo risolvere queste sfide prima di poter mandare delle persone (CON ORION) in questa regione dello spazio" (cit. letterale)

No, le due parole "CON ORION" le hai aggiunte tu, nella citazione letterale non ci sono.
La frase esatta è:
"Dobbiamo risolvere queste sfide prima di poter mandare delle persone in questa regione dello spazio"
Perché é evidente a tutti, tranne che a voi believers, che l'uomo in quelle regioni dello spazio non c'è ancora mai andato.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Sertes.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33111 da Pigna
"Perché é evidente a tutti, tranne che a voi believers, che l'uomo in quelle regioni dello spazio non c'è ancora mai andato. "

Mettiti d'accordo con Kamiokande. L'ingegnere aerospaziale, consulente scientifico di Mazzucco, dice che il passaggio di navicelle nelle FdVA è perfettamente possibile in sicurezza.
E' un believer anche lui?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33112 da Sertes

Pigna ha scritto: "Perché é evidente a tutti, tranne che a voi believers, che l'uomo in quelle regioni dello spazio non c'è ancora mai andato. "

Mettiti d'accordo con Kamiokande. L'ingegnere aerospaziale, consulente scientifico di Mazzucco, dice che il passaggio di navicelle nelle FdVA è perfettamente possibile in sicurezza.
E' un believer anche lui?

Se ha questa opinione, evidentemente sì.
Comunque è piuttosto debole la posizione NASA se per provare a difenderla devi usare il consulente scientifico dell'esperto di fotografia che ha dimostrato che le foto lunari sono false.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da Sertes.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33116 da Pigna
"Se ha questa opinione, evidentemente sì.
Comunque è piuttosto debole la posizione NASA se per provare a difenderla devi usare il consulente scientifico dell'esperto di fotografia che ha dimostrato che le foto lunari sono false. "

Uso le dichiarazioni di Kamiokande perchè sono in netto contrasto con le affermazioni di Mazzucco riguardo le FdVA.
Questo netto contrasto cozza con il ruolo di consulente scientifico per American Moon coperto dallo stesso Kamiokande.
Bisogna che si mettano d'accordo, non credi?

Io per le problematiche delle FdVA mi attengo alle dichiarazioni di Van Allen stesso e alle rilevazioni fatte sulle navicelle Apollo e dalle sonde NASA e di altre agenzie spaziali.
Se credi che siano false, accomodati a confutarle con i numeri.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33118 da Sertes

Pigna ha scritto: Uso le dichiarazioni di Kamiokande perchè sono in netto contrasto con le affermazioni di Mazzucco riguardo le FdVA.
Questo netto contrasto cozza con il ruolo di consulente scientifico per American Moon coperto dallo stesso Kamiokande.
Bisogna che si mettano d'accordo, non credi?

Quello che credo è che provi a seminare zizzania e a cambiare discorso perché non hai argomentazioni.

Io per le problematiche delle FdVA mi attengo alle dichiarazioni di Van Allen stesso e alle rilevazioni fatte sulle navicelle Apollo e dalle sonde NASA e di altre agenzie spaziali.
Se credi che siano false, accomodati a confutarle con i numeri.

Veramente sono già abbastanza comodo con l'affermazione dell'ingegnere della NASA. Chi non sa affrontare nemmeno quella, figurati se affronta i numeri (che abbiamo peraltro presentato tante volte in tante altre occasioni).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33120 da Pigna
Ma quale zizzania, Sertes.

"Detto questo, però, non posso non affermare che, dati alla mano, un attraversamento rapido delle fasce, come quello adoperato durante le missioni Apollo, in condizioni normali (ovvero in assenza di eruzioni solari prima o durante l'attraversamento) non avrebbe procurato alcun problema ne all'elettronica ne tanto meno agli astronauti (per le pellicole è un altro paio di maniche, ma su quelle mi sono già espresso in dettaglio nel mio studio). "

Questo è ciò che scrive Kamiokande, ti pare sia uguale a ciò che dichiara Mazzucco su American Moon per le FdVA?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33121 da Sertes

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33122 da pjam831
Magari possiamo affermare differentemente la cosa.

Dal punto di vista tecnico, le navicelle Apollo, in condizioni normali di vento solare, raggi cosmici etc, erano tecnicamente in grado di passare le FDV senza danni critici. Niente si puo` dire sulla materia biologica, perche` dal punto di vista sperimentale, alla NASA si sono completamente dimenticati di testare il tutto (essere umano). E li diciamo che casca l`asino, perche` sarebbe assurdo dal punto di vista di sistema navicella-uomo, testare uno, la navicella, e dimenticare la parte piu` importante, l`uomo.

Poi, ancora una volta, tutto puo` essere andato per il verso giusto e (a fortuna) tutto si e` svolto nel migliore dei modi. Ma credimi, da accademico (fisico) e ora in industria, posso dire per certo che se qualcosa puo` andare storto, sicuramente andra` peggio del previsto.

Purtroppo le FDV non sono una smoking gun. E questo e` una realta`.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da pjam831.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33123 da Roberto70
Purtroppo le FDV non sono una smoking gun. E questo e` una realta`.

Questa è una TUA realta' . quando le attraverseranno VERAMENTE con un equipaggio umano diventera' la realta' di TUTTI e guarda' un po' dal 2024 siamo passati al 2028!
Ripeto: solo chi ha le PIGNE (cosi' non si offende nessuno) al posto del cervello puo' credere alla NASA

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33128 da Pigna
@pjam831
I test strumentali sono stati fatti con Apollo 4 e 6 che si sono spinti fino al centro delle FdVA e sono stati positivi quindi si è passati ad equipaggi umani. Probabilmente hanno anche deciso di bruciare le tappe senza passare da un test su animali per mantenere l'impegno di arrivare sulla Luna entro il 1970 come promesso da JFK. Penso anche che in quel periodo fossero più concentrati a finire il progetto definitivo del LEM (molto in ritardo, non era definitivo neanche quello di Apollo 10) che non a pensare di avere dati certi anche sulla materia biologica.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33130 da pjam831
La questione elettronica/strumentale e` stata appunto chiarita sopra.
Dal punto di vista progettuale, purtroppo, trovo difficilmente verosimile che non si sia fatta un` indagine sulla materia biologica.

Ma da qui a dire che sia una smoking gun, ce ne passa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33131 da Sertes

pjam831 ha scritto: Ma da qui a dire che sia una smoking gun, ce ne passa.

Tutt'altro. Ci sono due regole d'oro prontamente disattese in tutto il moon-hoax:

1) E' chi fa un'affermazione che ha l'onere della prova
2) Affermazioni eccezionali richiedono prove eccezionali

La NASA che dice di aver mandato l'uomo sulla Luna e ritorno nel 1969 doveva fugare ogni minimo dubbio. Non l'ha fatto nel caso delle FDV, così come non l'ha fatto in tanti altri ambiti
I seguenti utenti hanno detto grazie : Mig25

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33132 da Pigna
@pjam831
Se è vero che Apollo 11 aveva il 50% di probabilità di riuscita completa della missione, direi che le FdVA erano uno dei problemi minori.
Rivedendo il filmati d'epoca degli sport motoristici di quel periodo storico, fa impressione di come la vita umana fosse considerata in maniera sprezzante, nessuna protezione a bordo pista e sui veicoli e nemmeno interruzione delle corse anche dopo la morte dei piloti, come se niente fosse. Probabile che l'interesse generale in ascesa verticale di quegli sport fosse legato anche allo spettacolo della morte.

Gli astronauti hanno rischiato veramente tanto nelle loro imprese affidandosi alle mani dei tecnici e ingegneri che costruivano e progettavano i mezzi spaziali. Non escludo che una parte degli spettatori seguissero le missioni Apollo nella volontà inconscia di vedere una tragedia in diretta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33133 da Pigna
Sertes, provami che sei stato in piazza dlla Bocca a Roma.
Ho dei dubbi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33134 da Sertes

Pigna ha scritto: Sertes, provami che sei stato in piazza dlla Bocca a Roma.
Ho dei dubbi.

Mi sa che hai scelto l'esempio sbagliato, ho fatto anche una diretta facebook dal posto, quindi pensa: io la prova di essere stato a Roma ce l'ho, la NASA di essere stata nelle FdV non ha la prova

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33136 da pjam831
@ Pigna

Guarda, non sono qui per fare alcuna polemica. Stai parlando con uno che crede molto poco agli allunaggi e sono senz`altro d`accordo sul fatto che la Nasa sia in dovere di dare prove. Ma non lo fara` mai, meglio metterci una pietra sopra.

Dal punto di vista puramente tecnico, come spiegato da altri, il passaggio nelle FDV e` possibile, per quanto sia poco plausibile per le ragioni sopra espresse. Altre cose ovviamente non funzionano, ad esempio la mancanza di passaggi intermedi o la "fortuna" che ha baciato queste missioni in tutti i suoi aspetti. Penso al LEM che non poteva essere pre-testato in gravita` ridotta, se non con artifizi tecnici, e che ha sempre funzionato perfettamente, atterraggi perfetti, mai un problema di navigazione, tutti i docking con il CSM senza una sbavatura. Per non parlare delle pellicole, fotografie che sembrano uscite da una rivista patinata e via dicendo...

Tutto cio` offre una prova circostanziale (per me molto forte nel caso delle foto ad esempio), ma, sulle FDV, non una smoking gun. Ma credo sia nello spirito del film di Massimo quello di aprire una discussione, non chiuderla una volta per tutte.
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da pjam831.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33137 da Pigna
@pjam831
"docking con il CSM senza una sbavatura."
Leggiti quello di Apollo 14 che per poco non compromette tutta la missione.
"mai un problema di navigazione"
Leggiti gli allarmi 1201 e 1202 su Apollo 11 e l'avaria del radar di atterraggio.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33140 da Mig25
Ci sarebbe una prova per mettere tutto in chiaro, far contenti polidoro, tutto il cicap e zittire noi dubbiosi: prendere un bel telescopio, potente, affidabile e farci vedere questo benedetto sito dell'allunaggio.
Diversamente io mi sarei rotto di sentire tutto il blablabla che consegue i messaggi contraddittori della Nasa.

:decide:

Mig25 foxbat

Ci siamo messi dalla parte dei dittatori perché da quella dei democratici erano tutti legati e imbavagliati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa - 4 Anni 8 Mesi fa #33143 da oneclick

pjam831 ha scritto: @ Pigna

Guarda, non sono qui per fare alcuna polemica. Stai parlando con uno che crede molto poco agli allunaggi e sono senz`altro d`accordo sul fatto che la Nasa sia in dovere di dare prove. Ma non lo fara` mai, meglio metterci una pietra sopra.

Dal punto di vista puramente tecnico, come spiegato da altri, il passaggio nelle FDV e` possibile, per quanto sia poco plausibile per le ragioni sopra espresse. Altre cose ovviamente non funzionano, ad esempio la mancanza di passaggi intermedi o la "fortuna" che ha baciato queste missioni in tutti i suoi aspetti. Penso al LEM che non poteva essere pre-testato in gravita` ridotta, se non con artifizi tecnici, e che ha sempre funzionato perfettamente, atterraggi perfetti, mai un problema di navigazione, tutti i docking con il CSM senza una sbavatura. Per non parlare delle pellicole, fotografie che sembrano uscite da una rivista patinata e via dicendo...

Tutto cio` offre una prova circostanziale (per me molto forte nel caso delle foto ad esempio), ma, sulle FDV, non una smoking gun. Ma credo sia nello spirito del film di Massimo quello di aprire una discussione, non chiuderla una volta per tutte.


E non dimentichiamoci mai di una cosa: è andato tutto in diretta TV.
A volte capita ancora nel 2019 che ci siano problemi di collegamento con le varie dirette ma dalla luna no, scherziamo? Tutto ok.
Compreso tilt della telecamera che ha seguito la ripartenza del modulo, piazzata sulla luna e comandata da remoto (dalla terra) considerando i secondi di sfasamento.
Se l'avessi fatta io dal vivo sulla luna probabilmente mi sarebbe uscita peggio.

Chiedo venia per l'O.T.
Rientro in Topic
Ultima Modifica 4 Anni 8 Mesi fa da oneclick. Motivo: Off topic

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33145 da gbhnjk
Quel che dice mig25 avverrà senzaltro nel tempo, se non dal James Webb, dall'ancora più potente ELT in costruzione a terra.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33150 da pjam831
E guarda caso, tutto si risolve sempre per il meglio.

Possibile ma, ingegneristicamente parlando, molto molto poco probabile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33151 da Sertes

pjam831 ha scritto: Possibile ma, ingegneristicamente parlando, molto molto poco probabile.

Insisti molto sul tema della fortuna, della casualità, della probabilità.

Il tema dovrebbe essere invece la provabilità

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 8 Mesi fa #33152 da CharlieMike

Mig25 ha scritto: Ci sarebbe una prova per mettere tutto in chiaro, far contenti polidoro, tutto il cicap e zittire noi dubbiosi: prendere un bel telescopio, potente, affidabile e farci vedere questo benedetto sito dell'allunaggio.
Diversamente io mi sarei rotto di sentire tutto il blablabla che consegue i messaggi contraddittori della Nasa.

:decide:

Purtroppo :cry: devo dare ragione a attivissimo.
Ad oggi non esiste un telescopio che abbia un risoluzione talmente elevata da poter vedere oggetti di pochi metri sulla superficie lunare dalla Terra.
E vista la risoluzione necessaria, non credo siano realizzabili.

Si può fare invece con una sonda orbitale sulla Luna, come il LRO, ma si sono ben guardati di fare foto con una risoluzione decente.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.378 secondi
Powered by Forum Kunena