American Moon - discussione sul film

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13907 da Polidoro_

Ottimo . Tu quindi disponi degli originali della Spacecraft ?

No Daniele, ma nel video YouTube (che credo li usi, così come Massimo) si sentono un paio di frasi che permettono di collegare gli eventi alla trascrizione nella relativa pagina dell'ALSJ , facendo delle semplici addizioni di secondi (o sottrazioni, per la prima entrata in scena).
Il tutto si svolge nel giro di tre minuti scarsi.

Volevo giusto associare i movimenti della bandiera ad eventuali azioni degli astronauti, e ricapitolare i tempi. Peccato per quei 135 errati.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13908 da DanieleSpace
Mi sembra che la tua idea sia buona.
Faccio fatica a leggerti perché quando vedo il tuo pseudonimo, mi viene l'orticaria... :cry:
Un giorno me lo spieghi ? ;o)

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13909 da Schnibble
@Polidoro
Quindi siamo arrivati ad un punto abbastanza sicuro per cui il movimento della bandiera corrisponde alla depressurizzazione del LEM.
Sarebbe utile se Polidoro potesse estrapolare quel segmento di video e caricarlo su youtube, possibile?

@DanieleSpace
Just CuriouS sembrerebbe avere le idee chiare su come l’ossigeno si espanda da un ambiente pressurizzato verso il vuoto e che facendo i dovuti calcoli si possa concludere che il gas abbia mosso la bandiera uscendo dalla valvola del LEM e che sia ritornato indietro rimbalzando sul ALSEP a 200mt di distanza per muovere la bandiera nel senso inverso.

Bisognerebbe far leggere le sue dichiarazioni ad un fisico per capire se è una bella supercazzola o un fenomeno possibile.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13910 da Polidoro_
Forse non ci siamo capiti Schnibble, cerco di spiegarmi meglio. :-)

Il segmento è già tutto contenuto nel video YouTube, e sono i tre minuti che vanno da 00:55 a 3:52 circa, e in cui si vede fare alla bandiera tutti i suoi movimenti anomali.
Io ho solo collegato questi tempi al diario della missione (basandomi sulle frasi dette), per avere un'idea più precisa di dove siamo.

Sulla depressurizzazione non posso esprimermi perché non conosco i dettagli dell'operazione né se questa stia avvenendo in quel momento o no. Come dico sopra, l'unica cosa che leggo è che gli astronauti vanno a controllare una valvola del LM che ha a che fare con l'ossigenazione del modulo (la Suit Circuit Valve), e che questo è l'ultimo step del Pressure Integrity Check. Il controllo della valvola avviene in momenti completamente "sfasati" rispetto alle prime due entrate in scena della bandiera.
Poi c'è una pausa di un minuto e mezzo circa dove la bandiera non si vede, e alla fine le due sventolate consecutive. In questi secondi non ci sono comunicazioni via radio quindi non posso dire cosa stiano facendo gli astronauti (perché quello che so, nella mia ignoranza dei dettagli, deriva solo dalle informazioni che leggo sul diario).
Gli astronauti sono comunque in anticipo sui tempi, e siamo poco prima della fase in cui si butta il materiale fuori dal LM, che è quella che segue nella trascrizione (c'è anche il video scaricabile).
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13911 da JProctor
Scusate se mi intrometto, ma prima di filosofeggiare sulla possibile coincidenza del checkup con il movimento della bandiera, esistono documentazioni che provino che il "bocchettone" di depressurizzazione puntasse proprio contro la bandiera?
E se così non fosse (se puntasse al terreno per esempio), perché non un solo granello di sabbia si solleva insieme alla bandiera?
Sono tutti discorsi superflui altrimenti...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13912 da DanieleSpace
Non credo ai miei occhi....

Schnibble scrive:

Just CuriouS sembrerebbe avere le idee chiare su come l’ossigeno si espanda da un ambiente pressurizzato verso il vuoto e che facendo i dovuti calcoli si possa concludere che il gas abbia mosso la bandiera uscendo dalla valvola del LEM e che sia ritornato indietro rimbalzando sul ALSEP a 200mt di distanza per muovere la bandiera nel senso inverso.


Cioè tu concordi col fatto che le molecole d'aria uscite fuori dal LEM, abbiano pettinato la bandiera da una parte, poi siano andate a rimbalzare sugli strumenti dell' ALSEP a 200 metri di distanza e poi abbiano colpito la bandiera facendola muovere in senso inverso ?
È questo che stai dicendo ?


No vabbe' ragazzi, io mi arrendo, hanno vinto loro.... :shake: :shake: :cheer:
Mi rammarico soltanto che non l'abbia detta Attivissimo sta cosa...davvero peccato.

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da DanieleSpace.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13913 da Ghilgamesh
@ DanieleSpace

Si, leggendola mi sono sbellicato anche io per quella risposta quantomeno bizzarra ... c'ha detto che il lem, sparava proiettili d'aria che tornavano pure indietro ... meglio del martello di Thor!

Però che tristezza, una volta venivano quelli del cicap a fa figure di merda da ste parti, non sti scappati di casa ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13915 da CharlieMike

Schnibble ha scritto: @Polidoro
Quindi siamo arrivati ad un punto abbastanza sicuro per cui il movimento della bandiera corrisponde alla depressurizzazione del LEM.
Sarebbe utile se Polidoro potesse estrapolare quel segmento di video e caricarlo su youtube, possibile?

@DanieleSpace
Just CuriouS sembrerebbe avere le idee chiare su come l’ossigeno si espanda da un ambiente pressurizzato verso il vuoto e che facendo i dovuti calcoli si possa concludere che il gas abbia mosso la bandiera uscendo dalla valvola del LEM e che sia ritornato indietro rimbalzando sul ALSEP a 200mt di distanza per muovere la bandiera nel senso inverso.

Bisognerebbe far leggere le sue dichiarazioni ad un fisico per capire se è una bella supercazzola o un fenomeno possibile.


Ragazzi, è bello alzarsi al mattino con una bella puttanata che ti rallegra la giornata.
Ne ho sentite tante, specialmente da Patti che è il campione indiscusso, ma questa le batte tutte.



Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : DanieleSpace
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13916 da Azrael66
Prima che qualcuno svilisca la discussione sostenendo che all'interno del Lem possa essere stato consumato un rapporto orale tra gli astronauti, vorrei introdurre la possibilità che tra la bandiera ed il blister ops, il Lem si siano formati dei micro-buchi neri che come saprete evaporano in un millisecondo, lasso di tempo infinitesimale ma sufficiente a far svolazzare la bandiera.

Può anche darsi che la bandiera rappresentando il glorioso stato americano viva di vita propria, e che quindi sul suolo lunare abbia sviluppato una sua coscienza e forse, dico forse, anche i pollici opponibili.

Sentiamo cosa ne pensano gli scienziati che vengono da fuori.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13917 da Antdbnkrs
Cioè tu concordi col fatto che le molecole d'aria uscite fuori dal LEM, abbiano pettinato la bandiera da una parte, poi siano andate a rimbalzare sugli strumenti dell' ALSEP a 200 metri di distanza e poi abbiano colpito la bandiera facendola muovere in senso inverso ?
È questo che stai dicendo ?



Il gas che torna indietro è una spiegazione fantastica!! :laugh:

sugli strumenti dell' ALSEP a 200 metri di distanza

Supponiamo che fossero stati a 10 mt... secondo questi sCEnziati (si scrivi cosi' no? :laugh: ) il gas che fuoriesce dal lem, rimbalza compatto sugli strumenti e torna indietro! Manco se ce fosse stato uno strumento a forma de supposta il gas fuoriscito dal lem sarebbe riuscito a tornare indietro a far sventolare la bandiera! :laugh:

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13919 da kamiokande
Visto che quando si parla di espansione adiabatica reversibile si entra nel mio campo di competenze, cercherò di fare chiarezza sulla questione, nel tentativo di fare capire ai non addetti ai lavori perché quanto affermato da questo tizio sia una sciocchezza.

Una trasformazione adiabatica reversibile è per definizione una trasformazione isoentropica, ovvero durante l'espansione del gas l'entropia del sistema non cambia (ovvero si conserva). Questo tipo di trasformazioni in natura non esistono, sono dei casi limite che servono per stimare l'efficienza delle trasformazioni; si veda per esempio il ciclo di Carnot usato come metro di paragone per i cicli Otto, Diesel (rispettivamente delle automobili a benzina ed appunto Diesel) i e Brayton (delle turbine a gas) . Il concetto di reversibilità non è molto chiara alla persona in questione, poiché dato una gas che si trova in uno stato A (con una pressione, un volume, una temperatura ed una massa ben precise), che si trasforma termodinamicamente in uno stato B attraverso una serie infinita di punti



dove x1 ed x2 sono due grandezze di stato ( per esempio pressione e volume, o temperatura e volume); la trasformazione si dice reversibile se è possibile ripercorrerla esattamente al contrario, ovvero seguendo a ritroso ogni punto della curva. L'espansione libera di un gas, ovvero un gas che si espande spontaneamente da un volume iniziale ad un volume finale più grande, e quindi da una pressione iniziale ad una pressione finale più piccola, come nel caso inq questione (LEM e bandiera), è per definizione una trasformazione irreversibile. Classico esempio.

Un gas, che si trova ad una certa pressione, volume e temperatura iniziale A, occupa una porzione di un contenitore diviso in due da una paratia mobile, mentre l'altra porzione del contenitore è vuota. Aprendo la paratia mobile, il gas tenderà a spostarsi spontaneamente nella porzione che prima era vuota, diminuendo pressione e temperatura ed aumentando il volume.



Domanda: quante probabilità ci sono che il gas, ad un certo punto, spontaneamente ritorni alla condizione di partenza (pA,VA,TA), cioè lasciando vuota una parte del contenitore? La risposta spero che sia scontata.
Affinché l'espansione adiabatica sia reversibile occorre che il gas rientri nel LEM, percorrendo la stessa trasformazione di andata al contrario, ritrovandosi nello stesso stato iniziale(pA,VA,TA).
Spero di essermi spiegato.

"La stampa è morta" (Egon Spengler - Ghostbuster)
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da kamiokande.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Aigor, Polidoro_
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13920 da tommy77
Citazione SCHNIBBLE

Just CuriouS sembrerebbe avere le idee chiare su come l’ossigeno si espanda da un ambiente pressurizzato verso il vuoto e che facendo i dovuti calcoli si possa concludere che il gas abbia mosso la bandiera uscendo dalla valvola del LEM e che sia ritornato indietro rimbalzando sul ALSEP a 200mt di distanza per muovere la bandiera nel senso inverso.


Quindi riepilogando....SR ha prima detto che l'unica opzione possibile è quella di una ''fantomatica'' atmosfera lunare.........:question: :question: :question: :question: salvo poi,come di consueto,invertire in modo molto subdolo l'onere della prova ed usando coi piedi il rasoio di occam:cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

Ora è il turno di SC alias SCHNIBBLE...che ha elevato un ''tale'' JUSTCURIOUS....a premio nobel della fisica siderale...per cui stando a quello che ha scritto.....la valvola di ritegno del depressurizzatore del LM letteralmente ''spara'' raffiche di ossigeno puro nel vuoto cosmico ad una certa velocità N e per un numero N di metri ed arriva allo scolapasta dell'ALSEP che è ben ''murato'' in un LAVABO alieno,con tutt'intorno un muro di Cemento Armato,nel quale opera la legge di CORIOLIS per cui arrivando ad una velocità N e raggiungendo lo SCARICO del LAVABO...per effetto della celeberrima TERMODINAMICA di BOYLE-MARIOTT e per il subentro della LEGGE di CORIOLIS.....da una distanza N tale ''GAS'' a mo di boomerang rimbalzando nel sifone di scarico arriva a colpire il bordo superiore SX della bandiera ed a muoverla !!!

La discussione è andata......a rimbalzare

quello che conta è solo LA PAROLA (dalla Lettera di San Pietro)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13921 da Antdbnkrs
kamiokande
Sei fastidiosamente (eh che cazzo sai tutto tu :laugh: ) simpatico :popcorn:

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13922 da Aigor
@kamiokande

Ti aspettavo con ansia... :hammer: :hammer: :hammer: :pint:

D'altronde si è arrivati a giustificare l'impossibile illuminazione dei lati in ombra delle foto con un fantomatico riflesso di luce rimbalzante sui rilievi montuosi lunari circostanti... in fondo Schnibble è ancora un dilettante al confronto

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Aigor.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13923 da CharlieMike
Tommy 77
Grandissimo!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13924 da redazione
Ragazzi, se può essere utile ho caricato sul server il file vob originale (dal DVD Spacecraft Films A14-4):

download.luogocomune.net/download/MOON/VTS_07_1.VOB
I seguenti utenti hanno detto grazie : Aigor, Polidoro_, DanieleSpace
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13926 da DanieleSpace
@ Schnibble

Con questa supercazzola balistica nucleare ti sei giocato la credibilità su LC, su internet, su tutti i dispositivi elettronici ed in 185 stati (tranne quelli dove si crede ancora allo sciamanesimo e al voodoo ) .
Ma la parte migliore del messaggio è :

Just CuriouS sembrerebbe avere le idee chiare su come l’ossigeno si espanda da un ambiente pressurizzato verso il vuoto e che facendo i dovuti calcoli...


Chissà i calcoli !!!!

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13927 da SuperGulp
Scusa Massimo, che diamine è l'oggetto che si vede cadere nei pressi della bandiera, tra l'altro sembra proiettare un ombra
sulle dune dietro il lem, l'ombra è grande quanto l'oggetto come se le dune fossero piatte e a pochi metri, il contatore di vlc
non segna il minuto preciso, ma siamo più o meno al 70% del video.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13928 da LoneWolf58
"Ragazzi, se può essere utile ho caricato sul server il file vob originale (dal DVD Spacecraft Films A14-4)"

Sicuro di poterlo fare?...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13929 da SuperGulp
Rettifico, quella che si vede non sembra un ombra sulle dune, ma
l'oggetto stesso non illuminato, l'impressione è che cada o venga
lanciato dalla parte alta del lem, rimbalza a terra lato bandiera,
rotola ed entra in zona illuminata.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13930 da Polidoro_
@SuperGulp

Nel diario c'è un intermezzo esplicativo che fa riferimento agli oggetti buttati (siamo un paio di minuti dopo gli ultimi movimenti noti della bandiera). Se ti riferisci a quello che esce dall'ombra dopo essere caduto, è uno zaino.

[In the video clip, we see three bulky items come out of the hatch, one at a time. The first impacts the surface in the LM shadow at 136:24:05 (13:27:07 GMT/UTC on 6 February 1971). This is undoubtedly the Disposal Container. The second is one of the PLSS, which comes out one a flat trajectory at speed, emerges from the north side of the LM shadow and lands outside the TV field-of-view at about 136:24:43 (13:27:45 GMT/UTC). In a post-jettison photo Ed took out his window, AS14-66-9338, this is the PLSS closest to the flag shadow. The final object to come out the hatch is the other PLSS, which landed on the north edge of the LM shadow at 136:25:25 (13:28:27 GMT/UTC), and tumbled out into sunshine. This is the PLSS at the lower left of 9338.]

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13931 da Sergioruoccoo
@Redazione
Innanzitutto grazie per la risposta , rispondero' anch'io a cio' che hai chiesto (A14.A15.A16) , vorrei sia chiaro pero che io non ho mai detto di ritenere che l'ambiente dove sono riprese le scene Apollo hanno una atmosfera ( e quindi per logica sono sulla terra!)
Ho affermato che "......sono pienamente convinto anch'io che si muova senza apperente motivo nei casi descritti( mi sembra 3 ), però se si muove ci sarà un motivo ....... io il più semplice che trovo è che ci sia una atmosfera che consenta gli spostamenti d'aria", ho detto con chiarezza che il motivo piu' semplice da trovare sarebbe quello....
Precisato questo ....
A14 .. a nessuno pare strano che proprio in concomitanza di uno dei tre ( unici tre su decine di ore di filmati) eventi in cui la bandiera si muove, proprio in quei minuti , si stiano provando le valvole relative alla pressurizzazione ??? Concordo in pieno, i tempi di queste operazioni con le valvole di pressione ( valvole automatiche, quindi che l'astronauta non gestiva normalmente ) entro dei margini non si sa se corrispondono o no agli istanti in cui la bandiera si muove , e la bandiera ( come anche io ho detto torna indietro e questo è strano), pero' il mio ragionamento è il seguente :
1. le valvole automatiche fanno uscire dei flussi dai bocchettoni( uso termini rozzi), le valvole sono automatiche quindi nessuno le gestisce e nessuno gestisce il quando e la quantità di flusso .
2.la bandiera ha una oscillazione a causa del flusso
3. la bandiera va verso il flusso( la cosa anomala)( anche se noi non sappiamo quando il flusso c'è o non c'è) , solo perche per ritrovare il suo equilibrio al termine della forza impressa ci mette tempo, ovviamente più della terra( meno gravità ed assenza di resistenza da parte della'aria)
4. questo si ripete per il tempo delle emissioni di flusso da parte del LEM ( flusso ON -flusso OFF)
5. LA COSA PIù IMPORTANTE ( scusate se mi ripeto), MA PROPRIO NESSUNO HA PENSATO CHE SE 1 DEI SOLI 3 EVENTI (IN TUTTE LE ORE DI FILMATI )IN CUI LA BANDIERA SI MUOVE ACCADE PROPRIO QUANDO ( come anche voi affermate) SI STANNO FACENDO OPERAZIONI CON VALVOLE DI PRESSIONE CHE EMETTONO UN FLUSSO è PERCHè MAGARI IN QUANLCHE MODO QUESTO FLUSSO HA INTERCETTATO LA BANDIERA E IL MOVIMENTO ANOMALO è DATO DALL' ATMOSFERA/GRAVITA?????
MA TU GUARDA LA CASUALITà! LA BANDIERA SI MUOVE 1 VOLTA SU MILLE E SI MUOVE PROPRIO QUANDO FAI PROVE DI PRESSURUZZAZIONE DEL LEM ! CHE CASUALITà!
Sono state fatte mile ipotesi assurde, l'aria rimbalza torna indietro fa una piroetta .... un gas che si spigiona da terra .... il vento solare....( ho letto anche questo!)... perchè ?
Per A 15 e A16 . sto preparando le mie risposte
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13932 da Antdbnkrs
5. LA COSA PIù IMPORTANTE ( scusate se mi ripeto), MA PROPRIO NESSUNO HA PENSATO CHE SE 1 DEI SOLI 3 EVENTI (IN TUTTE LE ORE DI FILMATI )IN CUI LA BANDIERA SI MUOVE ACCADE PROPRIO QUANDO ( come anche voi affermate) SI STANNO FACENDO OPERAZIONI CON VALVOLE DI PRESSIONE CHE EMETTONO UN FLUSSO è PERCHè MAGARI IN QUANLCHE MODO QUESTO FLUSSO HA INTERCETTATO LA BANDIERA E IL MOVIMENTO ANOMALO è DATO DALL' ATMOSFERA/GRAVITA?????

La spiegazione è talmente elementare...ma del resto con te...

I DVD NON SI POSSONO CAMBIARE
QUELLO CHE DICE LA NASA SI!
Se si fossero accorti dell' anomalia hanno fatto coincedere o magari hanno proprio SIMULATO la tua cazzo di pressurizzazione (TI ABBIAMO GIA' SPIEGATO CHE E' IMPOSSIBILE ma tu insisti con sta puttanata)

La differenza tra un debunker e un ricercatore SERIO e' che il primo deve chiudere tutte le falle della VU mentre al secondo basta una sola prova INCONTROVERTIBILE per smontare tutto il caste!lo di bugie della VU :pint:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13933 da SuperGulp

="Polidoro_" post=13930

Nel diario c'è un intermezzo esplicativo che fa riferimento agli oggetti buttati (siamo un paio di minuti dopo gli ultimi movimenti noti della bandiera).
Se ti riferisci a quello che esce dall'ombra dopo essere caduto, è uno zaino


Ok, grazie....
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da SuperGulp.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13934 da Schnibble
Grazie a tutti per non avermi preso per il culo e per non aver postato messaggi per nulla costruttivi.

Innanzi tutto devo rettificare un errore sulla traduzione del messaggio di Just Curious, il flusso di ossigeno non RIMBALSA sul l'ALSEP ma torna in dietro (non ho capito come).

Si era partiti dal presupposto che durante i movimenti della bandiera non ci fossero state operazioni ne di depressurizzazione che di test degli RCS.
Adesso invece sappiamo che la bandiera si muove durante la depressurizzazione, ne è prova il fatto che alla fine vengono espulsi i jettison bag e i PLSS.

L'ALSEP rileva una variazione di concentrazione di gas durante la depressurizzazione, segno che l'ossigeno arriva a sollecitare i sensori dell'ALSEP percorrendo nel vuoto (quindi senza resistenza di una atmosfera) i circa 200 metri che lo separano dal LEM. E questa è un'altra cosa interessante.

Per quanto si espanda il gas nel vuoto in maniera irreversibile (cit. Kamiokande e Joule) ma senza cedere ne lavoro ne temperatura e non incontrando attriti nel vuoto ma solo la forza di gravità lunare, l'ossigeno del LEM ha percorso almeno 200 mt fino all'ALSEP. Corretto?

Kamiokande quale potrebbe essere la traiettoria dell'ossigeno che esce dalla valvola di depressurizzazione del LEM?

C'è qualcuno che riesce e trovare la posizione della valvola e del suo sfiato per capire se potrebbe essere orientata verso la bandiera e l'ALSEP
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.455 secondi
Powered by Forum Kunena