Le risposte di C&S alle 42 domande di AM

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61862 da Venusia

Nella prima fase della salita, mentre il modulo lunare si muove nella direzione in cui la telecamera sta filmando, lo vediamo inclinarsi piuttosto bruscamente.
Le chiedo professore, questa virata cosi repentina verso un assetto più orizzontale non è un pò troppo prematura???
Nel passare da un assetto verticale per abbandonare la gravità lunare a quello orizzontale che crea cosi quella velocità orbitale che permette la fuga lunare, non le sembra poco graduale ???

Siamo nella ripartenza di Apollo 17 

Ovviamente in base alle sue risposte potrei avere altri quesiti

L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61863 da alerivoli
IN AGGIUNTA A SOPRA!!

colpo di genio (mio)!

anche perchè non abbiamo "un palo"

bensì abbiamo una navicella che mano mano, oltre sollevare del polverone, STA SCENDENDO DI QUOTA, quindi cambia continuamente la sua proiezione all'orizzonte
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61864 da Cum grano salis
"Colpo di genio", hai considerato che la superficie su cui l'ombra è più lunga è quella che forma l'angolo minore con la fonte luminosa?
Detto in altre parole, non dovrebbe l'ombra proiettata sul terreno orizzontale essere più lunga di quella proiettata su una nuvola a sviluppo verticale che ci sta sopra?

E se per ipotesi invece fosse a sviluppo tendenzialmente orizzontale, come fa ad avere un'ombra più lunga del terreno sottostante che rappresenta l'angolo minimo d'incidenza oltre il quale l'ombra non può fisicamente andare?

"O siete con noi, o siete contro di voi!"
(C.G.S. - Motto del complottista)
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61865 da Venusia

Per un pelo professore e non risolvevamo il problema del buco sotto al LEM
Tra l'altro che culo, qualche cm più a destra è il LEM finiva di traverso.
Poi non so se magari quella buca l'hanno fatta gli astronauti dopo con paletta e secchielli.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61866 da Venusia

Risponda professore quando meglio crede e con tutta calma.
In questa precisa inquadratura , non essendoci astronauti nelle vicinanze che possono illuminare il LEM con la tuta alogena.
E solo il backscatter del terreno a illuminare tutto il lem in perfetto controluce ??
Comunque ammetto l'effetto ottico di un oggetto illuminato che crea un ombra come le pece è fantastico.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61867 da Andrea_1970
Volevo chiedere a Dartor, Venusia e gli altri che dibattono con questi tizi se vi sembrano normali le risposte che danno. Vi sembra che il dibattito si sviluppi con tesi, contro-tesi, dimostrazioni razionali ecc. ? Lo chiedo seriamente. 
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61868 da Venusia
Andrea1970

""Volevo chiedere a Dartor, Venusia e gli altri che dibattono con questi tizi se vi sembrano normali le risposte che danno. Vi sembra che il dibattito si sviluppi con tesi, contro-tesi, dimostrazioni razionali ecc. ? Lo chiedo seriamente. ""

Quello che si fa chiamare professore , sempre che esista, è un debunker.
Lo fà per lavoro
Gli hanno commissionato questo impegno e lui lo svolge, non importa il risultato , quello che importa è solo che esista una  voce di opposizione.
Molto probabilmente lavora per Attivissimo 
Gli altri non contano nulla, sono sono dialettica o pappagalli che mescolano e confondono.

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61869 da Venusia
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61871 da Pasquale63

<strong>Andrea1970

Quello che si fa chiamare professore , sempre che esista, è un debunker.
Lo fà per lavoro
Gli hanno commissionato questo impegno e lui lo svolge, non importa il risultato , quello che importa è solo che esista una  voce di opposizione.
Molto probabilmente lavora per Attivissimo 
Gli altri non contano nulla, sono sono dialettica o pappagalli che mescolano e confondono.

Allora lo dobbiamo far licenziare, perchè io da che leggo quello che scrive il  "PROFESSORE" sono divenuto più "complottista" di prima.....
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61872 da dartor

Volevo chiedere a Dartor, Venusia e gli altri che dibattono con questi tizi se vi sembrano normali le risposte che danno. Vi sembra che il dibattito si sviluppi con tesi, contro-tesi, dimostrazioni razionali ecc. ? Lo chiedo seriamente. 

Le immagini sono eloquenti, state cercando di trascinarmi in un merdaio con domande, obiezioni e immagini degradanti.

Più esplicito di così.
Col video che tutti (?) hanno visto e i fotogrammi che per comodità di analisi ho estratto, vengono fuori con immagini assurde e spiegazioni ancora più assurde.
E la cosa più ridicola, è che le mie considerazioni erano in risposta alla spiegazione ufficiale di Nostro Signore Chiaro&Semplice "quella che vedi è la regolite sollevata orizzontalmente che si dirige verso l'orizzonte", e ora arrivano facendo prendendomi per scemo perché è evidente che quelle sarebbero le gambe della navicella.
Che appaiono dal nulla.
E si dimenticano di spiegare la gambona centrale più spessa di quelle oblique per l'effetto X, che sembra inclinarsi per l'effetto Y.

Ma lo scemo sono io......
Sì, lo scemo sono io a dargli retta.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61873 da redazione

DARTOR: lo scemo sono io a dargli retta.

Been there, done that.
I seguenti utenti hanno detto grazie : dartor
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61874 da Andrea_1970
Io non ti definirei scemo, ma infinitamente paziente. Il problema è che questi due o tre non meritano la tua pazienza e le tue risposte articolate e serie. Ma secondo voi sto tizio è davvero un professore? 
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61875 da Venusia
Andrea1970

""Io non ti definirei scemo, ma infinitamente paziente. Il problema è che questi due o tre non meritano la tua pazienza e le tue risposte articolate e serie. Ma secondo voi sto tizio è davvero un professore? ""

E chi può dirlo , si nasconde come un fantasma
Pensa che sono convinto che in un ipotetico confronto con Massimo non sarebbe nemmeno lui ad andare .
Tanto come lo capiremmo 

Comunque ho un altra domanda che posto da un pò

Possiamo vedere che l'antenna ad alto guadagno è orientata in direzione del sole e non in direzione della terra  e nonostante ciò riesce a trasmettere il video che stiamo vedendo ora!

?????

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa - 5 Mesi 2 Settimane fa #61876 da Venusia
POST RIMOSSO. Niente 11 settembre, lo abbiamo già stabilito

Sorry.

M.M.
Ultima Modifica 5 Mesi 2 Settimane fa da redazione.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa - 5 Mesi 2 Settimane fa #61877 da redazione
Ottima intuizione VENUSIA, mi sa che hai beccato un altro topo morto. Ma il problema non è tanto il puntamento iniziale dell'ombrellino (quello presumo che lo abbiano fatto comunque verso la terra), ma PER QUANTO TEMPO la terra rimane nei famosi 2° di angolazione, per poter ricevere il segnale? Perchè appena esce dai 2° bisogna tornare a puntare l'ombrellino, no? (Lo so che non è lo stesso ombrellino del Rover, ma il principio del puntamento dovrebbe essere lo stesso).

Qualcuno più bravo di me (cioè CHIUNQUE) mi sa dire a che velocità angolare si muove la terra vista dalla luna?
Ultima Modifica 5 Mesi 2 Settimane fa da redazione.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61878 da veljanov
tagliando corto: 

la velocità angolare della Terra vista dalla Luna è di circa \(7.27 \times 10^{-5}\) rad/s.

Poi uno a caso aggiungerebbe: 

Da notare che dalla prospettiva della Luna, la Terra appare anche immobile nel cielo, perché la Luna stessa ruota attorno alla Terra in modo sincrono, mostrando sempre la stessa faccia verso di essa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : redazione
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61879 da redazione
Allora niente, ritiro tutto. Peccato.    (Mi automartello)

Mi pareva troppo bello.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61880 da Venusia
REDAZIONE

Peccato per l'11 settembre , ma teniamo in caldo per altri momenti .
Per quanto riguarda la tua domanda ne so quanto te
Ponendo la domanda su wikipedia  la risposta è che l'antenna doveva essere ricalibrata di 14 gradi ogni ora per compensare la rotazione terrestre.
Ma è meglio che intervenga chi ne sa qualcosa

Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61881 da dartor
Per le persone ragionevoli:

1. All'inizio della gif si vede la forma della navicella con le gambe, tutto rigorosamente in proporzione, con ombra scura e netta.
2. Dopo alcuni fotogrammi iniziano ad apparire le 2 strisce scure oblique. Se fossero le gambe, penso che le ombre "si allungherebbero" gradualmente, dall'alto verso il basso... non apparirebbero già lunghe.
3. Quando appaiono, siamo ancora ad oltre 10 metri di altezza. Le strisce sono circa 5-6 volte più lunghe della struttura della navicella.
4. Ad un certo punto la striscia centrale, che era apparentemente larga e lunga quanto quelle oblique, "si allunga", "arriva" fino al bordo dell'inquadratura, ancora sottile come le altre.
5. Da lì in poi questa striscia centrale "si ispessisce", e si muove, si inclina verso sinistra.

Quindi:
- C&S di un mese fa spiegava tutto questo con "regolite che va viene spinta verso l'orizzonte";
- C&S di oggi dice che "... ombra chiara, ombra scura, ..... è l'ombra della navicella, le strisce sono le gambe, quello centrale è il reattore" (immagino intenda l'ugello).

Quindi quella striscia lunga centrale, lunga oltre 10 volte l'altezza della navicella, fino al bordo dell'inquadratura ed oltre, comunque ben oltre le gambe oblique, sarebbe "il reattore" che possiamo vedere qui per gentile concessione di Namuh:

A me sembra che sia (per ovvi motivi!) "più corto" delle gambe della navicella, e non credo sia "stretto e lungo" o !largo e lungo! a piacimento durante la manovra di discesa, però se me lo dicono loro con quei toni...... non posso che essere io lo scemo e ovviamente sbaglio qualcosa.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61882 da macco83
@ dartor
punto 2: a me le ombre oblique sembrano le gambe perchè non penso i plumes siano così inclinati e immobili. Considera la posizione della camera che è dentro l'ombra e puó ingannare. 

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61883 da Venusia
Scusa Massimo faccio prima a chiedere a te
Nell'immagine postata precedentemente si intuisce l'ombrellino di alto guadagno diretto verso il sole.
Il problema dici non è tanto il puntamento iniziale, ma allora ti chiedo nella posizione dell'immagine si puo trasmettere ??^
Non dovrebbe essere puntato verso la terra ??
Giusto per capire
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61884 da redazione

VENUSIA: Non dovrebbe essere puntato verso la terra ??

Certamente. Bisognerebbe sapere quale è la posizione esatta della terra in quel momento. (Magari è quasi in linea con il sole?)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Venusia
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61885 da dartor

@ dartor
punto 2: a me le ombre oblique sembrano le gambe perchè non penso i plumes siano così inclinati e immobili. Considera la posizione della camera che è dentro l'ombra e puó ingannare. 

Potrebbe essere, per il fatto che sono fisse. Però mi sembra molto strana la lunghezza.
Ma come sempre voglio venire incontro, e ok, quelle sono le gambe..... SE quelle sono le gambe, allora l'ombra scura centrale, cos'è?? Può essere l'ugello?!???

Comunque per un mese quella è stata la regolite che convergeva verso l'orizzonte, questo voglio sottolinearlo.
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61886 da dartor

Per quanto riguarda la tua domanda ne so quanto te
Ponendo la domanda su wikipedia  la risposta è che l'antenna doveva essere ricalibrata di 14 gradi ogni ora per compensare la rotazione terrestre.
Ma è meglio che intervenga chi ne sa qualcosa

No, la Terra resta "ferma", come posizione.
Ovviamente ruota, quindi ora vedi l'Europa, ora, l'America, ecc.....

Che missione è?
Di più
5 Mesi 2 Settimane fa #61887 da redazione
DARTOR: Credo che sia A14.
Tempo creazione pagina: 1.007 secondi