Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23127 da Falchetto
Il sito di gnaffetto è stato linkato centinaia di messaggi fa, ed è stato linkato più volte nel corso di questo forum.
Te ne accorgi solo ora?


No, mi accorgo solo ora delle boiate che ci sono scritte.

Il tuo ultimo post non ha niente a che vedere con il trhead, è solo provocatorio.
Quindi stai trollando. Finiscila.


Altrimenti che fai mi aggiungi alla lista dei gatekeeper sul forum di Gnaffetto o mi banni su questo?
Proprio perché il forum di Gnaffetto viene citato spesso contestarne l'attendibilità del metodo non è una provocazione gratuita.
Se Gnaffetto non si fa problemi a catalogare Mazzucco come debunker, bannare utenti per le opinioni espresse su un altro forum (ovvero per ripicca) o addirittura ipotizzare minacce in stile massonico dietro le sciarade di Pavillon (ancora rotolo dal ridere) quanto può essere obiettivo nella sua analisi?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23130 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@falchetto

Il thread è Analisi crollo Ponte Morandi
Il tuo post è:

Interessante il forum di Gnaffetto, hai fatto bene a linkarlo.
Mazzucco viene chiamato debunker, si ipotizzano "avvertimenti in stile massonico" da parte di Pavillon (questa mi ha fatto veramente cappottare dal ridere) e gli utenti vengono bannati per quello che hanno scritto SU UN ALTRO FORUM.

il tuo post critica il forum di gnaffetto non nel merito delle ricostruzioni ma nel merito del suo comportamento con altri utenti.
Pertanto col cazzo che è in tema.

Smettila, secondo avviso, poi ti segnalo e decide Redazione

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23131 da Falchetto
Segnala pure, no problem.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23132 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@falchetto
gnaffetto parte dalle sue convinzioni e cerca di trovarne le prove.
condivido con te che siano contestabili sia le convinzioni che il metodo, ma il lavoro di raccolta dei dati è inestimabile.
Se ritieni che qualcuno su QUESTO forum ha assunto per oro colato una analisi di gnaffetto come base di qualche ragionamento e ci sta portando tutti fuori strada, martella forte :hammer:

Leggi, informati e dacci le tue opinioni costruttive tanto che ci consideri diversamente intelligenti e obbiettivi ce lo hai spiegato e non è necessario ribadirlo ogni 2 o 3 post.
Sei un falchetto, vola alto. Fai a meno di gracchiare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23133 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Macco e Corrado

Sono d'accordo a seguire tutte le piste, ma teniamo conto che Lucignolo ha detto: "un tizio che avendo parlato con uno dei testimoni" cioè stiamo parlando dell'amico dell'amico...
Avesse detto "Ho parlato con uno dei testimoni" sarebbe meglio.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23134 da Falchetto
@falchetto
gnaffetto parte dalle sue convinzioni e cerca di trovarne le prove.


No.
Gnaffetto si è legato al dito la storia del ban (e non è detto che non abbia almeno una parte di ragione) e ora spala merda su Massimo... e chiunque altro non sia d'accordo con lui.
E persino su alcuni che lo sono: vedi ban di Italofranc totalmente al di fuori di ogni logica e regolamento.
In realtà Italofranc è stato bannato perché nella querelle Mazzucco-Gnaffetto aveva preso le parti di Mazzucco. Cioé roba che non si vedeva dalle scuole elementari (non sei più mio amico non puoi postare sul mio forum!).

E secondo me andrebbero prese le distanze da questo METODO, perché la credibilità va a farsi fottere.

Voi continuate ad andargli dietro, segnalatemi alle autorità, insomma fate quello che vi pare.
Assomigliate sempre di più a quelli che credete di combattere.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23135 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
ULTIMO AVVISO

In questo forum si parla delle diverse teorie che analizzano il crollo del ponte.
Gli altri argomenti sono tollerati se incidono marginalmente, non se rompono i marroni a lungo

Per cortesia torniamo in topic, grazie

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23136 da italofranc
Aigor, ma è vero quello che è scritto e che sono stato espulso?
Non me l'hai mai detto.

l'utente italofranc è stato espulso:
motivazione:
ha esortato gnaffetto ad abbandonare il forum su luogocomune:

ipotesidilavoro.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=5


Io non ho mai esortato Gnaffetto ad abbandonare il forum luogocomune. E' una falsità, è esattamente l'incontrario. Io ho esortato Gnaffetto a chiedere scusa a Massimo per evitare la sua espulsione. Infatti aveva detto a Massimo che era un Debunker. Ho sempre stimato Gnaffetto e tante volte ho detto che mi dispiaceva che non fosse piu' con noi.
Questa poi! Non me l'aspettavo. [strike]Sapevo che Gnaffetto era un po' strano, ma non che fosse un ''conta balle''.[/strike]
Chiuso il discorso e andiamo avanti lasciando perdere queste cazzate da ragazzini.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23137 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@italofranc

Allora, io non posso sapere o non sapere se lo sapevi o no.
Sta di fatto che lui ti ha espulso perché hai detto, ed è spiegato sul suo sito: "levati dalle palle ecc. ecc.".

Bisogna stare sempre attenti al linguaggio che si usa, tu a volte sei abbastanza "focoso" e ci possono essere persone che tollerano, altre no. Spiega le tue ragioni con gnaffetto se ti interessa, io lo farei.

Ora possiamo proseguire per favore con l'argomento della discussione?
Grazie

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23138 da Falchetto






Adesso Aigor corri a segnalare!!!
A me il ban, ai lettori la possibilità di farsi un'opinione, ad altri il piacere di leggere cosa viene detto di loro in altri lidi. Tutto sommato ne vale la pena.
Sono solo preoccupato per Pavillon che rischierà di morire dal ridere.

edit. forum di Gnaffetto ora (18.30) convenientemente offline (complotto!!!), lo avranno fatto chiudere i poteri forti?
Purtroppo screenshot manent. :wink:
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23140 da italofranc
Aigor, va bene, come non detto,andiamo avanti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23146 da Corrado-5834

Aigor ha scritto: Avesse detto "Ho parlato con uno dei testimoni" sarebbe meglio.

Perfettamente d'accordo.
Anch'io raccomandavo prudenza in un mio precedente post.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23147 da italofranc
Dunque eravamo arrivati:
1)non sapiamo se la telecamera uscita galleria riceve corrente e segnali dalla galleria e non dipende dai circuiti danneggiati dal crollo della pila 9
2) nessuno sa perché non ci sono stati ,a parte i poveri napoletani, altri morti e feriti provenienti dalla carreggiata nord.
3)l'ultima intervista a Siviero non deve far piacere alle persone che non credono in un possibile attentato.
4) ish bor hai bisogno di aiuto per terminare il tuo video dei tagli? Siamo tutti credo, anche dopo quella brutta parentesi di veleni, a tua completa disposizione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23148 da Corrado-5834

macco83 ha scritto: Inoltre, essendo luminoso e non vibrazionale, potrebbe essere il motivo per cui la gente/auto scappano indietro (uno fa addirittura inversione a u per scappare).


Ok, riprendiamo da qui.
Uno inchioda in corsia di sorpasso, o si ferma e si rifiuta di proseguire. E' lui, veicolo nero, che crea la fila che inizia buoni venti/trenta secondi prima del crollo finale.
Un altro tenta di scappare contromano!

Cosa può generare comportamenti simili? Io dico il Panico!
E cosa lo può scatenare?
1) Una crepa sull'asfalto? Non credo, nemmeno la vedi con la pioggia.
2) Del fumo sotto il ponte? Idem
3) Fulmine che colpisce la A? Bah, direi di no ...
4) uno o due stralli che cadono sulla carreggiata? Sì, potrebbe essere. (c'è una testimonianza in questo senso, o più d'una)
5) Boato e luce improvvisa? Direi di sì (ma non è quello del Basko, che è parecchio dopo)
6) Forti vibrazioni del ponte come dice il testimone? Si, direi.
7) Vista di un mezzo più avanti che precipita? Certamente, ma questo contraddice l'assunto che ripeto qui sotto.

Questo prendendo per buona l'ipotesi, che mi convince, che il crollo finale catastrofico avvenga dopo la fine del video 4:11.
Se non è così, cioe' il crollo inizia durante il video 4:11 anche se non lo vediamo, è tutto da rivedere.

Questo ragionamento in parte contraddice la ricostruzione di ARKviz, dove tutto cade insieme, stralli e impalcato. Ha il difetto di sempre, non si capisce il perchè ... e tutto avviene troppo velocemente. Non è una questione di soli tempi, non si capisce come tre stralli si stacchino praticamente contemporaneamente. E poi la fila si inizierebbe a formare allora, non prima; tutti dietro al Basko, non duecento metri più indietro.

Invece i tre stralli si possono staccare contemporaneamente se c'è un danno pregresso; il sistema è sottoposto a sforzi anomali, vibra tremendamente, e poi cede di schianto. Uno strallo resiste fino alla fine ma questo è un dato di fatto, si vede dal video. E la fila si forma molto più indietro; praticamente la forte vibrazione li preavverte e li salva ... quelli che già erano sul ponte davanti al Basko ... non fanno in tempo a fare nulla, parliamo di 20/30 secondi.

La ricostruzione di ARKviz va bene per l'evento finale, ma gli manca qualcosa prima ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23149 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
non concordo molto sulla vibrazione, doveva essere una oscillazione potente
altrimenti in movimento non te ne accorgi, o al massimo pensi al vempo, all'asfalto rovinato...
devi sbandare...un sisma di 1° grado non fa sbandare. neanche lo senti

Guardate bene il video
da nord continuano ad arrivare, ma più o meno i tempi di percorrenza ci stanno
da sud le macchine (inclusa l'opel gialla) frenano entrando in curva, ma proseguono e si ammucchiano piano piano
ha molto di un sorpasso tra 2 mezzi lenti o qualcuno che fa qualche ca@@ata rallentando il traffico.
Anche un camion che alza molta acqua, toglie visibilità, ti fa cagare sotto e parecchi inchiodano.
Tra l'altro i TIR si distinguono per un bel pezzo e continuano più o meno a velocità costante.

Poi l'ingorgo in parte si stappa (finisce la curva) e i mezzi riprendono il percorso e si trovano "tutti insieme" sul ponte

Il resto lo fanno quelli che continuano ad arrivare da dietro e si trovano quelli in retromarcia e si ammucchiano li dove li troviamo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23150 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@italofranc
grazie per la disponibilità.
Mi servirebbe uno speaker, ma mi sto arrangiando
appena mi serve qualcosa sarai il primo ad essere precettatto...fai il bidè :wink:

Per la telecamera


qui si vede che c'è un ripetitore per cellulari, probabilmente per il segnale dentro alla galleria, sulla dx



qui invece si nota a dx della telecamera (mobile) quella che sembra una piccola parabola che potrebbe essere usata per trasmettere il segnale dati (hanno coperture anche di 50km)
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23151 da Corrado-5834

ish bor ha scritto: non concordo molto sulla vibrazione, doveva essere una oscillazione potente
altrimenti in movimento non te ne accorgi, o al massimo pensi al vempo, all'asfalto rovinato...

Giusto.

ish bor ha scritto: devi sbandare...un sisma di 1° grado non fa sbandare. neanche lo senti

Che c'entra il sisma? Quello avviene alla fine, ed è causato dal ponte che cade ...

Devi guardare dove si ferma la macchina nera: appena ha visibilità del ponte; è lei che crea la fila, moooolto prima del supposto crollo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23152 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto: non concordo molto sulla vibrazione, doveva essere una oscillazione potente


Confermo, sempre sulla base di affermazioni di testimoni oculari.
Enrico può essere più preciso di me.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23153 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Corrado-5834 ha scritto: Devi guardare dove si ferma la macchina nera: appena ha visibilità del ponte; è lei che crea la fila, moooolto prima del supposto crollo.

Ok, ma perché si ferma, se è molto prima del crollo?
Ma poi mi domando: questi veicoli avevano dei conducenti, no?
Che fine hanno fatto? Perché non si ascolta la loro testimonianza, invece di avanzare supposizioni?
Perché non si chiede all'autista della macchina nera per quale motivo si è fermato?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23154 da Corrado-5834

Ary_anna ha scritto: Ok, ma perché si ferma, se è molto prima del crollo?
Ma poi mi domando: questi veicoli avevano dei conducenti, no?
Che fine hanno fatto? Perché non si ascolta la loro testimonianza, invece di avanzare supposizioni?

E' proprio la testimonianza di cui si diceva che porta alla conclusione: "forti vibrazioni del ponte 15-20 secondi prima del crollo".

Ary_anna ha scritto: Perché non si chiede all'autista della macchina nera per quale motivo si è fermato?

E chi lo conosce?

Appunto chiedevo sopra se qualcuno ha raccolto TUTTE le varie testimonianze, per vedere se formano un quadro coerente.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23155 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@corrado
per il sisma, pensavo alla vibrazione trasmessa al suolo
ma effettivamente sull'impalcato può sicuramente essere stata più forte

il tir bianco dietro al tir con la bobbina si riesce a vedere fin quasi al punto dove si fermerà basko
il tir esperia si riesce a vedere, mentre rallenta, fino al punto dove poi lo troviamo fermo
nel momento in cui entra in curva si vedono alcune auto frenare davanti a lui in corsia di sorpasso
frena anche il tir
ma poi le auto lasciano i freni e continuano
a dx comincia a formarsi la coda dietro al tir, in corsia di sorpasso toccano i freni ma continuano ad andare
a 3.59 esperia sparisce ed è sul pilone prima a quello dove lo troviamo fermo e sembra rallentare
le macchine cominciano ad accendere le 4 frecce ma solo sulla corsia di dx
in sorpasso continuano a scorrere fino a che non si ferma il video

io questo vedo
l'auto nera non ho capito quale è
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23156 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Ary_anna

Perché non si chiede all'autista della macchina nera per quale motivo si è fermato

Infatti...
Una delle cose che mi son chiesto fin dall'inizio è la seguente: in un evento come questo, i primi ad essere interrogati dovrebbero essere tutti coloro che sono stati presenti all'evento in un raggio di 3/400 metri, ovvero il raggio di visibilità del ponte.
Quindi:
- conducenti auto e TIR rimaste sul ponte
- persone in strada sul Polcevera, all'Ikea, alla Decathlon ecc.
- dipendenti di tutte le ditte nel raggio indicato (perché magari hanno visto e non hanno voglia di postare su facebook, mica tutti sono social-dipendenti...)

Magari la Procura è proprio quello che sta facendo... tu Ary ne sai qualcosa?
Sarei curioso, dopo, di leggere gli atti dell'inchiesta, sempre se saranno disponibili e non secretati (non si sa mai) per vedere come hanno condotto la cosa.

A proposito, ancora oggi c'è un TIR fermo sul ponte a levante. Nessuno lo ha reclamato? L'autista è scappato?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23157 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Corrado-5834 ha scritto: Cosa hanno visto ?
- Esplosione ?
- Fumo ?
- Crollo degli stralli almeno 30 secondi prima di tutto il resto ?

Crollo degli stralli no. A detta dei testimoni oculari crolla prima l'impalcato, e in ogni caso parte un solo strallo. Gli altri cedono a causa del crollo, non lo provocano.
Senza esercitare della sterile ironia sul lavoro di Gnaffetto, che a mio parere è il migliore finora realizzato e concorda nella sostanza con l'ottima ricostruzione di Carmelo Russo, a suo parere è solo lo strallo Ponente Sud ad essere saltato subito, quasi in contemporanea però con l'esplosione dell'impalcato di levante verificatasi fra IL1 e IL0, che ha spinto violentemente verso est IL0 e il gerber ad esso attaccato; si rilegga il lavoro di Russo a tale proposito: "Ironicamente, si potrebbe dire che l’energia cinetica EC = 10.473.75 J iniziale del tratto AC’ è pari all’energia chimica contenuta in quasi 2,5kg di tritolo (TNT)".

Agli inquirenti il compito di dimostrare cos'altro potrebbe avere impresso una spinta del genere al pezzo in questione.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #23158 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
xxxxxxxxx
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da 3aaa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23159 da Falchetto
Vibrazione: non capisco proprio come si sia potuta propagare verso il lato Savona, visto che la trave Gerber era un elemento semplicemente appoggiato. L'unica vibrazione che si è potuta sentire lato Savona, deve essere stata quella provocata dal crollo, non credo proprio alla ipotesi tipo "Tacoma Bridge" con il ponte che ballonzola per un bel po'

Non capisco come si possano escludere a prescindere vibrazioni precedenti il crollo.
Ammesso che a un certo punto una parte (per esempio - ma non necessariamente - gli stralli) della struttura abbia ceduto, non è detto che il resto sia crollato immediatamente, potrebbe avere sopportato il carico per tot secondi prima di cedere, non mi sembra irragionevole pensare che in questo caso tutto il ponte abbia "vibrato".
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.521 secondi
Powered by Forum Kunena