Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23067 da italofranc
Fzappa

Forse confondi l"inizio" con la "fine"...…..
Il 1 settembre la Polizia distribuisce un video, pieno di tagli, dicendo che quelle sono le immagini riprese da Autostrade.
Lo stesso 1 settembre, la stessa Polizia dichiara che l'interruzione (alla fine del video) NON è dovuta a manomissioni

Secondo te, la Polizia doveva indagare su se stessa e sul video che aveva appena diffuso ?


si scusa, sono stanco e comincio a dire cazzate. Volevo dire fine e non inizio.

LA POLIZIA NON E' CHIARA IN QUESTA INDAGINE! BASTA DIFFENDERLA! Cosa sei, un poliziotto?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23068 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
In attesa che Ish Bor produca il video finale (da criticare, naturalmente……..) c'è una cosa che ho in sospeso da parecchio tempo.

Qualcuno sa se sui veicoli Basko è montata una telecamera ??
Sono certo che se ne era parlato da qualche parte, credo nei post dopo qualche articolo di Mazzucco.
Ricordo anche che qualcuno aveva detto di avere amici fra il personale e che avrebbe provato a informarsi….
Però NON ho mai visto la prosecuzione di questa questione.

I trasporti per Basko sono fatti da Damonte Trasporti-
E' certo che i veicoli hanno il controllo satellitare con GPS (oltre al cronotachigrafo di legge) per cui sarà facilissimo verificare velocità e tempi.
Questo è un vecchio articolo ripreso anche da altri organi di stampa
"Annalisa Damonte, della ditta Damonte Trasporti per cui l'autista lavora, ha dichiarato: 'dal satellitare siamo in grado di vedere che l'automezzo ha tre quarti di serbatoio ed è ancora acceso. ...
The Post Internazionale - 15-8-2018 "


Sicuramente anche il Tir rosso con il coil aveva il controllo satellitare tanto che il proprietario ha subito dichiarato che il Tir procedeva a 29 km/h.

Ma nulla so di eventuali telecamere presenti a bordo che avrebbero riprese molto migliori che non da centinaia di metri e, soprattutto, dal basso.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23069 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Fzappa e tutti,
a casa ho 2 computer e 2 cellulari. Tutti attingono l'ora dal web ma non sono sincronizzati al secondo esatto, ovvero sono sfasati di qualche (pochi eh) secondo. Con questa premessa possiamo stabilire insieme una volta per tutte quanto segue ed avere quindi dei punti chiari in comune?
- l'orario del video1 autostrade differisce di qualche secondo (anche un paio vanno benissimo eh) da quello del sismografo e il time stamp non è manomesso.
- il video2 di autostrade (quello di 4:11) finisce pochi istanti (intendo proprio giusto un paio di secondi) prima del crollo del ponte, infatti non si vedono i lampi.
- il crollo avviene alle 11:36:37 (orologio di autostrade diciamo) con un margine di errore di 2 secondi in negativo e positivo. In pratica tra 11:36:35 e 11:36:40, secondo più, secondo meno.
Ripeto, fare la pulce al secondo non aiuta perchè quasi tutti gli orologi non sono sincronizzati perfettamente al secondo.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23070 da italofranc
Fzappa

Proprio perché sto molto attento, NON mi sfugge quello che scrivi………..

Tu "NON METTI IN DUBBIO" il sismografo che indica l'INIZIO del crollo a 11:36:36 circa
Ma invece "metti in dubbio" il video Aspi che indica l'INIZIO del crollo a 11:36:34 e qualcosa

Una logica inoppugnabile ……...


Non capisci. Non metto in dubbio gli orari registrati dagli sismografi. Metto in dubbio l'orario che appare scritto alla fine di tutti i video distribuiti e ripresi dalla telecamera uscita galleria lato ponente. In questi video alle 11:36:34 o 11:36:36 si vedono delle sequenze che sono avvenute prima in realtà. E' l'unica spiegazione se si guarda il traffico che continua nella carreggiata nord verso Savona. A quest'ora non riesco a spiegartelo meglio. Vado a dormire.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23071 da italofranc
macco83

E se l'orario di autostrade fosse stato falsato per non far vedere il crollo?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23072 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Italofranc

E se l'orario di autostrade fosse stato falsato per non far vedere il crollo?

Beh tutto può essere visti i mastrussi che hanno fatto ma, visto che quell'orario è compatibile con quello del sismografo, possiamo credere che non sia stato manomesso e chiudere il discorso (se non ricordo male quel video uscì il gg dopo il crollo).

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23073 da italofranc
Dal magnifico lavoro di Claudio

16 agosto 2018

Il sito Genova Quotidiana pubblica un articolo (copia: “In un video delle telecamere di Autostrade la verità sul crollo del Ponte Morandi – IL VIDEO – GenovaQuotidiana 16082018”) che riporta: “Siamo stati i primi a dare la notizia del crollo del Ponte Morandi. Una nostra fonte ci ha avvertiti alle 11.45 esatte del 14 agosto girandoci questo audio che a sua volta aveva ricevuto. Per fare una prima prima verifica abbiamo fatto la cosa più semplice e immediata:
siamoandati su sito di Autostrade per l’Italia dove vengono pubblicati i video delle infinite telecamere che sorvegliano la viabilità. Le immagini diffuse non sono in continuo, sono 15 secondi che si rinnovano ogni tot di minuti.Prima che il sito cancellasse persino la telecamera sulla mappa online siamo riusciti a scaricare questo video, l’ultimo diffuso prima del tragico crollo. Comincia alle 11:36 e 21 secondi, quindi 9 minuti prima che ricevessimo l’avvertimento. Nel frattempo, il ponte è crollato, oltre una trentina di auto e tre camion sono precipitate per decine di metri nel greto del Polcevera, è stato dato l’allarme, si è messa in moto la macchina dei soccorsi, l’informazione, ragionevolmente impiegando alcuni minuti, è
giunta fino a noi, che abbiamo aperto il sito e scaricato il video. Si vede che alla svolta del primo curvone in direzione Genova tutti frenano. Qualcuno accende le quattro frecce. Forse il ponte comincia a traballare e i veicoli rallentano. Forse lo fanno solo perché la pioggia si intensifica e il crollo è avvenuto dopo 2, 3, 4 minuti. Non di più perché l’audio non avrebbe fatto a tempo ad arrivare alla nostra fonte (gli è stato mandato) e poi a noi. Nell’audio si sente: <Stanno chiudendo tutte le autostrade>. Il camion Basko (che sarà il primo a frenare prima del baratro) non si vede. Forse deve ancora arrivare, forse è già dopo il curvone, fuori dal campo visivo. Il maltempo e la bassa qualità delle immagini non lasciano chiara visibilità sul tratto del ponte che è crollato. Qualcosa, in lontananza si intravede, sembra il cedimento del ponte, ma potrebbe essere l’effetto delle gocce sulla telecamera. L’autista del camion Basko ha detto che andava molto piano “perché c’era traffico” Le auto in senso contrario arrivano ancora. Forse sono state le ultime a passare. Forse quelle che vedete passare in direzione Genova sono le ultime scampate al disastro. La comunicazione delle Autostrade sul sito spunta alle 11.46, quando vengono tolte le immagini della webcam. Parla solo di “lesioni alle strutture”. Certamente le telecamere della Società Autostrade hanno registrato anche quello che è venuto dopo, anche se non è stato messo online. Certamente hanno le immagini in qualità migliore. Su quelle indagherà la Procura”.


Quindi se la diffusione di questo video registrato da Genova Quotidiana (che sembra non essere stato manomesso) incomincia alla 11:36:21 (in realtà il video incomincia alle 11:36:18) , si interompe ogni 15'', vuol dire che alle 11:36:18 + 15 = 11:36:33(34) non è per forza il blackout dovuto al crollo, ma semplicemente è l'orario quando il programma di Autostrade interrompe la diffusione, dato che non è una diffusione continua. Ish Bor ,Aigor e Aryanna: ditemi se mi sbaglio.

Fzappa
L’altro documento “sicuro” è il video iniziale con il logo di Autostrade e il time stamp che si ferma a 11:36:34 . La telecamera posizionata sopra la galleria smette di funzionare quando inizia il crollo e si muove l’impalcato anche solo di mezzo metro perché si tranciano i cavi che passano sul fianco del ponte compresa la fibra ottica di segnale (come dice correttamente l’AD di Aspi, correggendo il Procuratore).
Come vedi sopra, non è detto che il timestamp delle 11:36:34 smette di funzionare per il crollo, ma puo' essere che sia la fine della diffusione del video da parte di Autostrade dopo 15 secondi.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23074 da Udria73
Risposta da Udria73 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ciao, scusate se insisto ma secondo me il crollo inizia prima della fine del video da 4.11. Guardando e riguardando il video si vede abbastanza bene (almeno il primo minuto) che sulla corsia di destra non c'è una coda, al min 2.35 arriva il tir con la bobina (che in pratica sarà l'ultimo a cadere, verso levante) che seppur lentamente non può impiegare 1min e 35 o più per arrivare nel punto dove è caduto (non sono sicuro, diciamo 700/750 metri da quando si vede arrivare). L'auto gialla è stata probabilmente l'ultima a cadere e sicuramente quando è caduta non era in coda, quindi se anche avesse impiegato 30 secondi per percorrere la distanza prima di precipitare, intorno al 4 minuto la parte di ponente era già crollata o stava crollando.
Ipotizzando invece un inizio caduta al termine del filmato significa che i mezzi caduti nella corsia di destra erano tutti in coda praticamente fermi da almeno5/10 secondi mentre nella corsia di sinistra il traffico probabilemente non era neppure rallentato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23075 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Udria

L'auto gialla è stata probabilmente l'ultima a cadere e sicuramente quando è caduta non era in coda

Allora, ripetiamo ancora, l'auto gialla è caduta da ferma o da quasi ferma perchè è stata trovata dietro la linea a piombo del Basko più precisamente sul tetto del capannone distrutto dal gerber. In pratica, prima di cadere, era ferma o quasi ferma sul gerber di fronte al Basko e durante la caduta qualche forza l'ha spinta indietro.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Corrado-5834

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23076 da Corrado-5834

Udria73 ha scritto: che seppur lentamente non può impiegare 1min e 35 o più per arrivare nel punto dove è caduto (non sono sicuro, diciamo 700/750 metri da quando si vede arrivare).


E perchè no ?
La ditta del TIR ha fornito una velocità al cronotachigrafo di 29 km/h che convertita in m/s sono circa 8.
Che in 95 secondi sono 765 metri.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23077 da italofranc
Ish Bor

Hai finito di mettere a punto il tuo video dei tagli? Dobbiamo darlo a Massimo al piu' presto. Grazie e mandami a f@@@@@@@lo se vuoi.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23078 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ha ragione Italofranc !!

Proprio non sapevo che Autostrade non trasmette in continuo ma solo blocchi di 15’’.
Mi sono scaricato la App (gratuita) di Autostrade My Way (poi Servizi –Telecamere – e si sceglie una telecamera)
Effettivamente si vede solo una sequenza di 15’’, poi per 4 minuti si vede sempre la stessa sequenza, quindi si aggiorna mantenendo sempre lo stesso timing (nel mio caso dal secondo 28 al 43) e questo l’ho visto per 3 volte.
Quindi è una combinazione fortunata che in rete sia andata la sequenza di 15 secondi subito prima del crollo.

Ma, evidentemente Autostrade conserva le registrazioni complete delle telecamere, anche se in rete manda solo sequenze di 15’’.
Ne deriva che il video di 4:11 è completo (c’è tutta la parte prima e una piccola parte DOPO) e per stabilire il momento del crollo è sufficiente prendere il video iniziale con il time stamp ed aggiungere il tempo in più del video da 4:11

A me, ad occhio, sembrano 2-3 secondi in più !!
In questo modo si annulla anche la differenza con il sismografo e possiamo dire con (quasi) assoluta certezza che il crollo è avvenuto fra il secondo 36 e il 37.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23079 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@italofranc
fzappa ha confermato e io confermo la conferma
c'è da verificare quella differenza di velocità che ho rilevato io, ma sugli ultimi pochi secondi potrebbe essere irrilevante

il video non l'ho finito, per problemi tecnici e di tempo
sto provando a mettere l'audio come suggeriva Massimo, ma devo rivoluzionare tutto ed ho avuto poco tempo per lavorarci

ps: cercando delle cose per il video ho trovato una dichiarazione rilasciata da fonte ufficiale (non ricordo quale, forse polizia di genova) aggiornato al 16/8/2018 che indica come orario di crollo 11:35
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23080 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto: possiamo dire con (quasi) assoluta certezza che il crollo è avvenuto fra il secondo 36 e il 37.


Quindi puoi confermarmi che il video di 4:11 NON riprende il crollo?

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23081 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

macco83 ha scritto:

FZappa ha scritto: possiamo dire con (quasi) assoluta certezza che il crollo è avvenuto fra il secondo 36 e il 37.


Quindi puoi confermarmi che il video di 4:11 NON riprende il crollo?


Secondo me, arriva fino all'INIZIO del crollo, quando, da una parte qualunque, l'impalcato si abbassa di mezzo metro e trancia la fibra ottica.
Se si vedesse la pila 9 e se il crollo fosse partito dagli stralli, potrebbe esserci qualcosa negli ultimi 3-4 fotogrammi (10-15 centesimi di secondo) ma non se è partito dagli stralli di levante, come sembra
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da FZappa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23082 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Fzappa

l'impalcato si abbassa di mezzo metro e trancia la fibra ottica.

Posso dire con quasi certezza che nessuna fibra ottica si è tranciata perchè qualche ora dopo quella telecamera è tornata a funzionare al punto che io stesso monitoravo il moncone del ponte con la app MyWay. Anche se fosse stato un loop non cambia nulla perchè il dopo crollo lo vedevo benissimo (ponte vuoto e auto ferme). Dopo qualche gg l'hanno tolta dalla app.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23083 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
ho letto che quelle telecamere sono wireless
non ricordo se qui o altrove
effettivamente ce ne sono anche in zone remote, vicine in genere a delle centraline e ai cartelloni segnaletici (e anche i tutor)
probabilmente prendono l'alimentazione dalla linea elettrica ma il trasferimento dei dati è via ponte radio
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23084 da Corrado-5834
Breve commento all'immagine delle auto in coda postata da Aigor, potrebbe chiarire la dinamica della formazione della coda ed il timing dell'evento.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23085 da italofranc
Allora se quella telecamera è wireless tutto il ragionamento di Zppa è da rifare.
Per me il fatidico 11:36:36 non è altro che l'interruzione della diffusione, sarà una coincidenza, ma deve essere così perché spiegherebbe il traffico lato nord.
D’altronde ho guardato bene il diagramma del sismografo RNCA a Ronca, a meno di 10km di distanza dal ponte. Ammettiamo che le prime onde siano arrivate con 1 secondo di ritardo ' (e non 3 come dici tu Zappa).
Nel diagramma si vedono le prime oscillazioni alle 11:36:40, quindi meno 1 secondo siamo alle 11:36:39.
Guardate bene le oscillazioni dei primi 2 secondi: sono differenti dalle oscillazioni che seguono. Sono più concentrate e più piccole come ampiezza. In seguito, abbiamo una ampiezza d'onda piu' importante con 3 picchi e terminano dopo le 11:36:50.
Bisognerebbe parlare con un esperto.
Potrebbe essere che i primi 2 secondi siano le prime implosioni, poi l'impalcato si muove, segue la caduta del gerber ponente con l'auto gialla, poi i piloni al momento dei picchi d'onda e il resto del crollo.
Se un esperto ci confermasse questa mia supposizione, vorrebbe dire che :
11:36:39 le prime implosioni
11:36:41 l'impalcato si muove ma le ultime auto lato nord transitano sul gerber, che culo!.
11:36:42 il gerber precipita con l'auto gialla.
Conclusione: per una strana coincidenza il primo video di Genova Quotidiana termina alla fine della diffusione alle 11:36:34.
I figli di puttana di Autostrade, che hanno il resto del video, ci danno un video che va un po' oltre di 2 secondi ma fino alle 11:36:36 perché 3 secondi dopo si vedrebbero le prime implosioni con forse degli stralli che cadono sull'impalcato, il quale comincia a ruotare alle 11:36:41 mentre dopo un secondo, alle 11:36:42 il gerber precipita dopo aver lasciato passare l'ultimo veicolo lato nord. Purtroppo, l'auto gialla che era forse ferma sul gerber va giù.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23086 da Falchetto
Le telecamere wireless sono comunque cablate, l'elettricità da dove la prendono? Mica le ha progettate Tesla...

Ma poi collegamenti wireless a quelle distanze? Mah...
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Falchetto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23087 da ocirne
Risposta da ocirne al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ciao a tutti. Mi chiamo Enrico Pietra. Sono un genovese di 43 anni. Quella mattina del 14 agosto sarei potuto essere su quel ponte perché per lavoro lo prendevo due volte al giorno, tutti i giorni. Mi sono iscritto qui su invito della cara ary_anna. Ho dedicato molto tempo allo studio della vicenda, ricavandone una marea di dubbi e opacità. Ho anche raccolto il tutto in un articolo che se volete vi citerò. Se posso essere d'aiuto alla discussione sarò ben lieto di partecipare. Mi permetto di specificare subito una cosa, perché ho letto delle inesattezze. Il Prof. Enzo Siviero, che ho conosciuto personalmente il giorno della sua visita qui a Genova lo scorso 24 Novembre, è una persona di grande spessore umano e intellettuale. E' uno dei massimi esperti al mondo di ponti e, per sua stessa ammissione (pubblica), è stato contattato da chi si occupava della gestione del Morandi per avere un parere tecnico circa i lavori fatti in relazione alle possibili cause del crollo. Questo non significa che il Professore lavori per ASPI o per SPEA Engineering SpA, e che quindi abbia qualche interesse a sostenere una tesi piuttosto che un'altra. E' una diceria che si è diffusa a partire dal 28 agosto scorso, quando il giornalista di Antenna 3 che lo intervistò contribuì ad alimentarla. E' stata la stessa SPEA a negare nettamente ogni incarico formale ( corrieredelveneto.corriere.it/padova/cro...c-cf8b1188a5bf.shtml ). Detto questo, la mia sensazione è che l'ing. Siviero sia davvero uno dei pochi uomini liberi e di buon senso in questa storia assurda e paradossale.
Vi ringrazio per l'ospitalità
Enrico
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da ocirne.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23088 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ocrine
ben venuto e con una notizia chiara e circostanziata

prendi esempio @falchetto
la linea elettrica non necessariamente passa sul ponte per alimentare le telecamere.
quella telecamera in particolare è prossima ad una galleria che deve essere illuminata quindi presumo che si sia una cabina elettrica di trasformazione nelle vicinanze.
Io la corrente la prenderei da li, piutto sto che tirarmi un filo per tutto il ponte
(Ovviamente è un discorso che potrebbe valere anche per la fibra ottica)
Sarebbe moooolto più utile capire come sono collegate ste telecamere

@italofranc
stavo giusto pensando al sisma e al tracciato (magari non sono le implosioni e solo i puntoni che si sgretolano)
comunque il "botto" grosso dovrebbe essere l'impalcato che arriva a terra e sappiamo che ci mette circa 4"
riesci a verificare quanto c'è dall'inizio alle onde più forti?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23089 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Tralaltro la telecamera di ponente non ha avuto alcun problema anzi ha ripreso il post crollo eppure era sullo stesso ponte o cmq viadotto. Per me è chiaro che le camere hanno ripreso tutto il tempo senza blackout o tagli non intenzionali.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23091 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Benvenuto Ocirne anche da parte mia :-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23092 da italofranc
Ish Bor

stavo giusto pensando al sisma e al tracciato (magari non sono le implosioni e solo i puntoni che si sgretolano)

se fossero i puntoni, avremmo visto un po' delle loro macerie prima del movimento dell'impalcato che si vede riflesso sulla tettoia.
I picchi sono a 3, 5 e 6 secondi.

BENVENUTO OCIRNE

devo farti una domanda subito. Perchè secondo te non abbiamo trovato carcasse di auto o camion cadute dalla carreggiata nord?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi
Powered by Forum Kunena