Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23185 da italofranc
autocensurato
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23186 da italofranc
@3aaa

Io non ho pretese di verità e non cerco un bel nulla su Wikipedia. Provo a ragionare. Però ditemi perché un Forum deve sfociare sempre nel livore? Non si potrebbero tenere i toni più bassi? Poi se siete fra quelli no-vax / pro scie chimiche / terrapiattisti / beh, fatemelo capire che si spiegano tante cose.

Aohhh! Sei appena arrivato, probabilmente non hai letto tutto quello che abbiamo scritto in 3 mesi di ricerca e ci dici che scriviamo fesserie.
Allora fai come ha detto Ish Bor, datti una calmata e vai a farti un bidet e poi forse cambi atteggiamento. Detto questo sei sempre il benvenuto, ma non disprezzarci in quel modo, per favore. Grazie

ocirne ha scritto: Il testimone oculare che ho sentito (e che era fisicamente accanto a Di Giorgio durante il crollo) è stato chiaro: un forte boato qualche secondo prima del fenomeno, il ponte ha come oscillato, poi è saltato l'impalcato (che si è tirato dietro gli stralli), infine tutto il resto (e qui siamo già "dentro" alla sequenza filmata da Di Giorgio).
Questa la sua testimonianza come da me personalmente raccolta


Tu non hai sentito il boato mi sembra di capire, vero?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23187 da italofranc
I seguenti utenti hanno detto grazie : ish bor

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #23188 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
xxxxxxxxxxxxxx
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da 3aaa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23189 da italofranc
@3aaa

Va bene, ti perdoniamo, a nome di tutti e anche a nome di Aryanna, vero Ary?

ben arrivato, stavamo scherzando.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23190 da Corrado-5834

3aaa ha scritto: Mi rendo conto di stare in un contesto "difficile" perché non la penso come il Vostro "main stream" ma è il bello della democrazia. Insisto, dubitate di più, meno certezze.

Guarda che ti sei fatto un'idea sbagliata.
Se qui ci sono, dico un numero, dieci persone, ci sono altrettante idee diverse. Non c'è nessun mainstream.
Se leggi le discussioni passate vedi che è tutto un battibecco, spesso con thread diversi che si intrecciano in modo caotico.
Sempre se vai a leggere (bene) i post passati troverai che alcune delle questioni che poni sono state discusse ... ad nauseam.
Ma tanto ritornano a galla comunque, prima o poi.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23191 da Corrado-5834

italofranc ha scritto: schumyno.wordpress.com/2018/11/14/ponte-...-aspettano-risposte/


Grazie, ottimo riepilogo.
Pare che qui di riferimenti ad un evento circa 15-20 secondi prima del crollo ce ne siano una mezza tonnellata.
E pare, ma vado a controllare, che uno dei famosi [strike]tagli[/strike] di CAM1 sia proprio nel range giusto.

allora ...

Il taglio della famosa macchina che compare all'improvviso è 14 secondi prima dell'inizio crollo e 16 prima del flash Basko.
Fatemi sapere se confermate.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23192 da Lucignolo80
Io fatico a seguirvi ultimamente ci sono molte diatribe personali. Mi piacerebbe si parlasse un po piu del ponte. Riferito alle testimonianze di oscillazioni precedenti al crollo certo che vanno prese con le pinze perche si trattava di commenti su un video di conoscenti di conoscenti di amici.Invece la testimonianza del boato sentito dal collega di di Giorgio coincide con quelle che ho raccolto io di persona che parlavano di un tuono fortissimo piu forte degli altri di quella mattina. Quando si parla di oggetti distanti e rumori ricordiamoci sempre che il suono viaggia a circa 340 m/s quindi se noi udiamo un suono provenire da un oggetto a 700 metri cio che ha provocato il suono è avvenuto circa un paio di secondi prima

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23194 da ocirne
Risposta da ocirne al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Corrado-5834 ha scritto: Grazie.
Ha specificato quanti secondi?
L'altra testimonianza diceva 15-20 prima del crollo; è coerente?
Non è che si può prendere per oro colato tutto; magari qualcuno si è confuso ...

Se sono pochissimi secondi potrebbe essere una spiegazione di quel riflesso Basko di cui si discute da un pò ...


No assolutamente. Lui addirittura stava alla finestra e guardava verso il basso la pioggia cadere copiosa. È stato il boato che gli ha fatto alzare lo sguardo verso l'alto e a quel punto ha incrociato la sagoma del Viadotto Morandi, cominciando a osservare il fenomeno. Quindi una manciata di secondi, 4 o 5 al massimo. E per qualche attimo è mancata la corrente tant'è vero che si è azionato l'ups aziendale (i cui log sono stati purtroppo ormai sovrascritti). Lui ha pensato a un forte tuono, visto che c'era il temporale.

A chi mi chiede se ho sentito anche io il boato la risposta è no perché grazie al cielo quel giorno ero con amici all'estero
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23195 da italofranc
lucignolo80

secondo te e gli altri. Cosa può essere stato quel boato? Abbiamo pensato tutti come mai MioDiMioDio era pronto con il suo telefono a girare quel video. Forse insieme al suo amico ha sentito il boato prima. Rimane comunque un mistero come cavolo abbia fatto ad essere così pronto a riprendere, un vero reporter. Questo particolare lo chiederei a quella persona che era con lui e che ha testimoniato. Il boato potrebbe essere la spiegazione di quel riflesso immediato con il telefono

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23196 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

3aaa ha scritto: Ma chi Vi disprezza? Assolutamente no, ma quando si viene diciamo cosi "colpiti" uno reagisce, o no? Mi rendo conto di stare in un contesto "difficile" perché non la penso come il Vostro "main stream" ma è il bello della democrazia. Insisto, dubitate di più, meno certezze. La parola "fesserie" non è uscita da me, è stata riproposta da me, tanto per chiarire.

Non solo non la ritiro e non me ne pento, ma ti invito a metterti davanti uno specchio e a provare una sana vergogna.
Se vuoi vedere in faccia il mainstream, non cercarlo qui: non hai che da accendere QUALUNQUE televisione e leggere QUALUNQUE stronzata pubblicata dai giornali. Si leggono solo stronzate, e sempre più spudorate perché è ormai chiaro che nessuno (men che meno gli "inquirenti") le contesterà.
Si stanno diffondendo oltraggiose menzogne su questa vicenda orribile. Oltraggiose per la verità e per i 43 morti.

Ci stiamo facendo prendere per il culo come dei poveri mentecatti. Ne vuoi un esempio? Vuoi vedere quanto saranno attendibili le "indagini"? Eccotelo qua: della serie "Oste, è buono il tuo vino?":
Indovina chi fa le analisi di stabilità sui monconi del ponte Morandi (in palio un papero di pezza).

Ma tu continua pure a credere che il crollo sia dovuto ad incuria e a corrosione, eh.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23197 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: lucignolo80

secondo te e gli altri. Cosa può essere stato quel boato? Abbiamo pensato tutti come mai MioDiMioDio era pronto con il suo telefono a girare quel video. Forse insieme al suo amico ha sentito il boato prima. Rimane comunque un mistero come cavolo abbia fatto ad essere così pronto a riprendere, un vero reporter. Questo particolare lo chiederei a quella persona che era con lui e che ha testimoniato. Il boato potrebbe essere la spiegazione di quel riflesso immediato con il telefono

Enrico, che conosce Di Giorgio, potrà essere più preciso di me, ma se non sbaglio il poveraccio è ossessionato dalla pioggia, perché ha vissuto più di un'alluvione con (credo) danni familiari.
Filmava la pioggia per suo padre.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23198 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Italofranc
nel post su facebook che aveva pubblicato gnaffetto
di giorgio diceva che si era affacciato per riprendere la pioggia
quindi magari il telefono era già in modalità di ripresa
4 secondi dal boato per realizzare cosa succede, cliccare rec e riuscire a riprendere la "fine" del crollo...è verosimile
ce l'avrei potuta fare anche con il mio cell

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23201 da italofranc
Aryanna

Ci stiamo facendo prendere per il culo come dei poveri mentecatti. Ne vuoi un esempio? Vuoi vedere quanto saranno attendibili le "indagini"? Eccotelo qua: della serie "Oste, è buono il tuo vino?":
Indovina chi fa le analisi di stabilità sui monconi del ponte Morandi (in palio un papero di pezza).

Ma tu continua pure a credere che il crollo sia dovuto ad incuria e a corrosione, eh.


Ma è una vergogna! Ma chi è questo Bucci? Ma come si permette? Siamo noi che lo paghiamo! Perchè fa questo? Chi è che controlla il suo operato? Qual'è il ministro che puo' fermarlo? E poi parlano male di Siviero! Io che speravo con il nuovo governo dei giovani che le cose sarebbero cambiate. Come prima, Tangentopoli! Ora sono ancora piu' convinto che l'hanno buttato giu'.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23202 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: Aryanna

Ci stiamo facendo prendere per il culo come dei poveri mentecatti. Ne vuoi un esempio? Vuoi vedere quanto saranno attendibili le "indagini"? Eccotelo qua: della serie "Oste, è buono il tuo vino?".

Ma è una vergogna! Ma chi è questo Bucci?

Sindaco di Genova e commissario per la ricostruzione del ponte.

Qual'è il ministro che puo' fermarlo?

Nessuno: sono tutti d'accordo, è evidente. Le nostre lettere (che ho mandato anche a Di Maio, Conte e Toninelli) sono cadute, come da copione, nel vuoto.

E poi parlano male di Siviero!

Per forza, perché dice la verità.

Io che speravo con il nuovo governo dei giovani che le cose avrebbero cambiato. Come prima, Tangentopoli!

Vedo che sei molto ingenuo. Supponiamoli pure non intrinsecamente malvagi, questi "giovani": ma i mezzi di persuasione/dissuasione di certa gente (la stessa che di fatto governa il mondo, e non da ora) sono estremamente potenti. Gesù nel deserto seppe dire di no, ma Gesù era Gesù, e il tentatore era esattamente lo stesso.

Ora sono ancora piu' convinto che l'hanno buttato giu'.

Su questo non ho praticamente nessun dubbio.
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Ary_anna.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 5 Mesi fa #23204 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima Modifica 5 Anni 5 Mesi fa da 3aaa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23205 da Corrado-5834

ish bor ha scritto: magari il telefono era già in modalità di ripresa
4 secondi dal boato per realizzare cosa succede, cliccare rec e riuscire a riprendere la "fine" del crollo...è verosimile
ce l'avrei potuta fare anche con il mio cell


No, mi dispiace, questa storia del boato 4-5 secondi prima del crollo non stà in piedi.
Dispiace perchè si finisce per mettere in dubbio la parola di un testimone, che potrebbe essere perfettamente in buona fede.
Un boato senza emissione di luce, polvere, niente?
E com'è che CAM1 e CAM2 non registrano nulla?
Mentre i due lampi di Oddio, che dovrebbero essere molto più piccoli, li vedono benissimo?

Resto della mia idea dell'evento 15-20 secondi prima del crollo.
E questo perchè il taglio in CAM1 (macchina fantasma) è 14 secondi prima dell'inizio crollo; in CAM2 (fari) è 13 secondi prima del crollo.
Ed indovina cos'è che hanno tagliato?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23206 da ocirne
Risposta da ocirne al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: lucignolo80

secondo te e gli altri. Cosa può essere stato quel boato? Abbiamo pensato tutti come mai MioDiMioDio era pronto con il suo telefono a girare quel video. Forse insieme al suo amico ha sentito il boato prima. Rimane comunque un mistero come cavolo abbia fatto ad essere così pronto a riprendere, un vero reporter. Questo particolare lo chiederei a quella persona che era con lui e che ha testimoniato. Il boato potrebbe essere la spiegazione di quel riflesso immediato con il telefono


Di Giorgio voleva fare una foto all'alluvione da mandare al padre che ha problemi di salute e sta in una zona di Genova precedentemente alluvionata. Per farlo aveva già aperto Whatsapp e stava per scattare. Conosco la finestra da cui è stata fatta la ripresa perché l'ho avuta alle spalle per quattro anni durante il mio lavoro in Ansaldo Energia. Quando guardavi il cielo, da quella prospettiva, non potevi che incrociare il ponte Morandi. Dunque Di Giorgio aveva Whatsapp aperto e voleva fare una foto: solo che mentre puntava si è reso conto che stava accadendo una roba da finimondo e il dito è rimasto incollato quasi in automatico, come in stato di shock, producendo poi il video che sappiamo. Mi rendo conto che suoni bizzarro che l'unica testimonianza reale della tragedia sia nata da circostanze tanto fortuite e se vogliamo paradossali. Ma per chi crede che ci sia qualcosa di invisibile al di sopra delle nefandezze umane, forse proprio così doveva andare, a imperitura testimonianza di una delle tante orribili vergogne di cui l'uomo riesce a rendersi ciclicamente colpevole. Ed è anche una fandonia che esistano due versioni del filmato, una integrale e una no: realizzato mentalmente di aver girato il video del collasso del ponte di Genova (che secondo il teste che ho sentito si è completato in 20/25 secondi), il primo a riceverlo fu il padre. Alle 11.37. Poi i colleghi e infine Facebook alle 11.43. Marcianò e altri hanno speculato scrivendo una serie di sciocchezze su un povero cristo che è divenuto, credetemi, eroe controvoglia di una storia troppo grande anche per lui.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23208 da ocirne
Risposta da ocirne al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Corrado-5834 ha scritto:
No, mi dispiace, questa storia del boato 4-5 secondi prima del crollo non stà in piedi.
Dispiace perchè si finisce per mettere in dubbio la parola di un testimone, che potrebbe essere perfettamente in buona fede.
Un boato senza emissione di luce, polvere, niente?
E com'è che CAM1 e CAM2 non registrano nulla?
Mentre i due lampi di Oddio, che dovrebbero essere molto più piccoli, li vedono benissimo?

Resto della mia idea dell'evento 15-20 secondi prima del crollo.
E questo perchè il taglio in CAM1 (macchina fantasma) è 14 secondi prima dell'inizio crollo; in CAM2 (fari) è 13 secondi prima del crollo.
Ed indovina cos'è che hanno tagliato?


Io mi sono limitato a riportare la testimonianza di un testimone oculare. Magari quel boato era effettivamente un tuono (lui tutt'oggi crede fosse un tuono) e non ha niente a che vedere col resto. Quel rumore lo ha spinto ad alzare lo sguardo e a osservare il fenomeno. Una testimonianza va presa per quello che è: ricordiamoci che mentre un filmato lo puoi vedere e rivedere mille volte, un film mentale che nasce da un'unica e non più ripetibile osservazione, potrebbe non essere interamente attendibile. Quello che ritengo invece interessante della sua testimonianza è che il crollo a suo modo di vedere sia partito dall'impalcato, dopo una serie di forti oscillazioni

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23209 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Corrado
Della insolita coincidenza del taglio alle telecamere, pur con 2 secondi di differenza, ne avevo parlato credo un migliaio di post fa... e mi domandavo appunto se questa coordinazione di taglio non volesse nascondere qualcosa.
Fa piacere vedere che poi alla fine i puntini tornano ad unirsi :-D

@3aaa
Apprezzo qualsiasi parere sulla dinamica del crollo purché dato con la consapevolezza che è, appunto, un "parere" non la verità assoluta.
Tieni presente che ci stiamo "accapigliando" da 40 pagine (siamo quasi a [strike]2000[/strike] 1300 messaggi circa) pertanto a volte le reazioni possono essere brusche, ma ho apprezzato anche la tua calma.
Ciò che stupisce (e non solo me) del crollo è la sua velocità: vero che basta il cedimento di un punto ad innescare il crollo, ma non è che il resto del ponte cessa di esistere.
E' qui che il discorso di Siviero per me è ragionevole: lui individua una serie di concause per far avvenire il tutto come è avvenuto, le individua nei supporti obliqui e anche negli attacchi degli stralli.
Fin dall'inizio ho avanzato l'ipotesi che per innescare volutamente il crollo si sarebbe agito sui puntoni obliqui, non mi spingevo agli attacchi degli stralli perché più roba hai da minare più diventa difficile, ma dopo tante discussioni, ricostruzioni, filmati eccetera, comincio a pensare che, se è vera l'ipotesi di crollo voluto, i punti nevralgici su cui agire erano proprio quelli.
Che siano venuti a cedere tutti insieme per incuria lo vedo molto, molto improbabile: un ponte, quel ponte, non era un castello di carte che ne togli una e crolla tutto in un attimo... almeno questo è il mio pensiero attuale.


@ocirne

un film mentale che nasce da un'unica e non più ripetibile osservazione, potrebbe non essere interamente attendibile

E, in effetti, anche questo è vero, la mente tende ad "addomesticare" ciò che vediamo e più passa il tempo più i ricordi vengono di conseguenza addomesticati per rientrare nel quadro presunto.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23210 da Corrado-5834

Aigor ha scritto: @Corrado
Della insolita coincidenza del taglio alle telecamere, pur con 2 secondi di differenza, ne avevo parlato credo un migliaio di post fa... e mi domandavo appunto se questa coordinazione di taglio non volesse nascondere qualcosa.
Fa piacere vedere che poi alla fine i puntini tornano ad unirsi :-D


Volendo essere maliziosi ...
A proposito della coincidenza, 2 secondi o no, se faccio un taglio non stò lì a spaccare il secondo, taglio come mi viene comodo; magari sto attento a non rivelare indizi del taglio piuttosto.
E comunque ti dico che non è nemmeno gente molto esperta in video-editing, alla fine. Per esempio sul taglio in CAM2 sui fari se facevano ANCHE una dissolvenza incrociata nessuno si sarebbe accorto di niente ...
E non parliamo del video dell'uomo nella nebbia; quello lì l'avranno licenziato in tronco!
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da Corrado-5834.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23211 da Corrado-5834

ocirne ha scritto: Io mi sono limitato a riportare la testimonianza di un testimone oculare. Magari quel boato era effettivamente un tuono (lui tutt'oggi crede fosse un tuono) e non ha niente a che vedere col resto. Quel rumore lo ha spinto ad alzare lo sguardo e a osservare il fenomeno. Una testimonianza va presa per quello che è: ricordiamoci che mentre un filmato lo puoi vedere e rivedere mille volte, un film mentale che nasce da un'unica e non più ripetibile osservazione, potrebbe non essere interamente attendibile. Quello che ritengo invece interessante della sua testimonianza è che il crollo a suo modo di vedere sia partito dall'impalcato, dopo una serie di forti oscillazioni


Guarda, io non sono partito con idee preconcette.
Dico una cosa che ai Demolitori non farà piacere.
Un fulmine ad 1 o 2 km, di cui peraltro pare ci siano prove, potrebbe fare quell'effetto, forte lampo e boato che arriva con parecchi secondi di ritardo.
E probabilmente non si vedrebbe nelle CAM1/2.
Non è che sia convinto di questa spiegazione, giusto per non lasciare niente di intentato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa - 5 Anni 9 Mesi fa #23212 da italofranc
Ary
ho mandato copia lettera aperta a PandoraTV.
Bisognerebbe mandarla anche agli altri siti di controinformazione. Dammi un colpo di mano per piacere, grazie.
Poi non appena il video di Ish Bor è pronto, prima parleremo con Massimo e poi, sulla base di quello che ci dirà, decideremo il da farsi.

Notizie di Gnaffetto?
Ultima Modifica 5 Anni 9 Mesi fa da italofranc.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23213 da italofranc
Guarda, io non sono partito con idee preconcette.
Dico una cosa che ai Demolitori non farà piacere.
Un fulmine ad 1 o 2 km, di cui peraltro pare ci siano prove, potrebbe fare quell'effetto, forte lampo e boato che arriva con parecchi secondi di ritardo.
E probabilmente non si vedrebbe nelle CAM1/2.
Non è che sia convinto di questa spiegazione, giusto per non lasciare niente di intentato.


Argomento già trattato piu' volte. Niente di nuovo. Pregasi leggere i vecchi post. Grazie.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 9 Mesi fa #23214 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@italofranc
Benfatto, io divulgherei ovunque anche l'intervista a Sivieri...

Il sito di gnaffetto è di nuovo online

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.502 secondi
Powered by Forum Kunena