COVID: Il numero dei morti

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38976 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti
Io mi prendo la briga invece di segnalare di nuovo una grossa, chimiamola anomalia, se vi pare:
Dal seguente grafico ho dato un contatina al numero dei deceduti giornalieri degli ultimi 30 giorni, perchè mi sono sempre sembrati tanti, dato che non c'è alcun malato ricoverato da parecchio.
Questi numeri, per capirci, sono quelli che ogni giorno vengono diffusi dai media.
La fonte pare affidabile. Ma non troppo..



Infatti sul sito epicentro, i dati della sorveglianza integrata sono di molto inferiori.
Nell'ultimo mese secondo la stampa, sono decedute 1148 persone. Per la soreveglianza integrata, solo 75
Non faccio ulteriori commenti perchè non serve.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes, Nomit

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38977 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
@ Dartor - sì, ma il secondo cos'é? polmoniti, covid, mortalità, ricoveri…? e di quale paese?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #38980 da funky1
Risposta da funky1 al topic COVID: Il numero dei morti

Ste_79 ha scritto: Io mi prendo la briga invece di segnalare di nuovo una grossa, chimiamola anomalia, se vi pare:
Dal seguente grafico ho dato un contatina al numero dei deceduti giornalieri degli ultimi 30 giorni, perchè mi sono sempre sembrati tanti, dato che non c'è alcun malato ricoverato da parecchio.
Questi numeri, per capirci, sono quelli che ogni giorno vengono diffusi dai media.
La fonte pare affidabile. Ma non troppo..



Infatti sul sito epicentro, i dati della sorveglianza integrata sono di molto inferiori.
Nell'ultimo mese secondo la stampa, sono decedute 1148 persone. Per la soreveglianza integrata, solo 75
Non faccio ulteriori commenti perchè non serve.

La legenda non è certo particolarmente chiara, ma il dato si riferisce al numero di morti riportati esclusivamente tra i casi diagnosticati negli ultimi 30 giorni. Infatti il totale cumulato coincide con quello riportato da tutte le altre fonti.
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da funky1.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ste_79

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38981 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti

Ste_79 ha scritto: Io mi prendo la briga invece di segnalare di nuovo una grossa, chimiamola anomalia, se vi pare:
Dal seguente grafico ho dato un contatina al numero dei deceduti giornalieri degli ultimi 30 giorni, perchè mi sono sempre sembrati tanti, dato che non c'è alcun malato ricoverato da parecchio.
Questi numeri, per capirci, sono quelli che ogni giorno vengono diffusi dai media.
La fonte pare affidabile. Ma non troppo..



Infatti sul sito epicentro, i dati della sorveglianza integrata sono di molto inferiori.
Nell'ultimo mese secondo la stampa, sono decedute 1148 persone. Per la soreveglianza integrata, solo 75
Non faccio ulteriori commenti perchè non serve.


La parte sottolineata in grassetto è sbagliatissima.
Oggi ci sono 72 pazienti in terapia intensiva e 946 ricoverati in ospedale (ma immagino si possa morire anche senza passare dall'ospedale o dalla terapia intensiva).

Non so da dove arrivino i dati sulla dashboard, ma dallo stesso sito, se scarichi le infografiche hai:
- 19.06 -> 33.369 decessi totali
- 22.06 -> 33.498 decessi (+129 in 3 degli ultimi 30 giorni)


@Nomit è esattamente la stessa cosa, lo stesso grafico, la stessa fonte, polmoniti in USA. Solo i dati aggiornati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38982 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti

La legenda non è certo particolarmente chiara, ma il dato si riferisce al numero di morti riportati esclusivamente tra i casi diagnosticati negli ultimi 30 giorni. Infatti il totale cumulato coincide con quello riportato da tutte le altre fonti.


Si mi pare la spiegazione corretta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38983 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
@Nomit è esattamente la stessa cosa, lo stesso grafico, la stessa fonte, polmoniti in USA. Solo i dati aggiornati

Decessi per polmonite? O ricoveri, di polmonite? O casi, di polmonite?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38984 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti
È questo grafico: www.luogocomune.net/forum/coronavirus/10...rti?start=1260#38954
Morti per polmonite negli USA.
Chiaramente ci avranno messo insieme quelli "per/di/con covid".

Semplicemente ci volevate vedere qualcosa di strano, ma è qualcosa di normalissimo che si verifica sempre....


E allo stesso tempo vediamo che non è "una semplice influenza" e che i numeri sono alti, non gonfiati al solo scopo di spaventarci.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38993 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti

dartor ha scritto: Sono i dati del CDC, quel grafico che ho riportato poco sopra (quello tutto colorato - polmoniti in USA) dal quale era nata una discussione qualche tempo fa....
...

p.s. l'unica differenza è che ho fatto partire dalla settimana 1 anziché dalla 40.

A me non sembra l'unica differenza fra i due grafici: direi che il primo presentava dei dati parziali, poi integrati successivamente, perchè la seconda curva è ben al di sopra della prima. Inoltre l'ultima settimana disponibile delle curve presenta sempre un baratro difficilmente giustificabile altrimenti.

Forse è lo stesso che è successo a suo tempo con i dati Istat dei decessi, all'inizio riportavano solo una percentuale limitata dei comuni italiani e qualche furbone ( tipo quel tal dott. Scoglio di cui si è parlato in questo thread ) ha pensato di costruirci su degli strani teoremi senza accorgersi, appunto, che i dati erano incompleti. Oggi che i dati sono praticamente completi possiamo solo guardare con compassione a certe teorie. Per esempio nella città del sopra citato dott. Scoglio, Urbino, l'aumento di mortalità nei mesi di marzo e aprile 2020 rispetto alla media dei cinque anni precedenti risulta del 61%, mentre il nostro sosteneva che era sensibilmente calata.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38995 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
Secondo voi perché dopo due mesi di orge e rave-party non si sono ancora visti i 600mila morti di covid che dovrebbero essere stati salvati dal lockdown? Dove sono i 150mila italiani bisognosi di terapia intensiva? Quali dei paesi che non hanno attuato il lockdown hanno assistito ad un'ecatombe di proporzioni simili a quelle annunciate?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38996 da FranZeta

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #38998 da orsoinpiedi
@.....In tutto il mondo ci sono consorzi, come quello che sta coordinando Novelli, che hanno come scopo quello di comprendere le mutazioni dell'uomo che possono dare una risposta diversa alle mutazioni del virus. "Perché se cambia la proteina spike, la chiave d'ingresso del virus, cambia pure il recettore dell'uomo. Nelle varie popolazioni - spiega Novelli - sappiamo che l'ACE2, che è il recettore di spike, cambia. E allora è interessante cercare di capire che relazione c'è tra patogeno e ospite. Non bisogna mai dimenticare che l'effetto di un'infezione è sempre un rapporto mutualistico tra patogeno e ospite, tra genoma del patogeno e genoma dell'ospite".
Qualcuno mi sa spiegare come,in pochi mesi, la proteina Spike del virus riesce a mutare cosi velocemente,tanto da adattarsi a tutto il genere umano?

"Leggi non per contraddire e confutare, né per credere e dare per scontato, ma per soppesare e considerare."

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39004 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti

FranZeta ha scritto: A me non sembra l'unica differenza fra i due grafici....

È esattamente il motivo per il quale ho ripreso quel grafico.
All'epoca (qualche settimana fa) ci hanno costruito una teoria che "solo un coglione (il sottoscritto) non avrebbe capito al volo". :blush:
Nel secondo ci sono solo i dati aggiornati. Col tipico crollo che andrà a normalizzarsi (presumo arrivando a picchi ancora più alti, vedremo).

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #39005 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti
Nuovo rapporto istat: www.istat.it/it/files//2020/07/Rapp_Istat_Iss_9luglio.pdf

"Strani" i grafici alle pagine 16 e 17... l'aumento rispetto al valore medio coincide (grosso modo) al numero di decessi covid. Curiosa coincidenza, per esser "decessi inventati".
Cioè, i decessi gialli sono chiaramente inventanti, però vanno ad aumentare quelli viola in egual modo (forse anche meno).

Se poi dovevano essere <strong>tutti</strong> attribuiti al covid, mi sarei aspettato (come scrivevo proprio stamattina) barre gialle alte quanto quelle viola o quasi. E invece no..... :question:


Edit: nel caso ve lo chiedeste, sì, ho notato che sono dai 50 anni in su, credo non cambi nulla visto che muoiono solo vecchi zombie... ma meglio precisare.
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da dartor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39015 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic COVID: Il numero dei morti
Onestamente non mi capacito di come, due grafici, uno con PIU' di una linea, visto che CONFRONTA vari anni, possa essere considerato "UGUALE" a uno che presenta una sola linea... ma ho smesso da tempo di provare a capire la "nuova normalità di pensiero" ...

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39016 da CharlieMike

Ghilgamesh ha scritto: Onestamente non mi capacito di come, due grafici, uno con PIU' di una linea, visto che CONFRONTA vari anni, possa essere considerato "UGUALE" a uno che presenta una sola linea... ma ho smesso da tempo di provare a capire la "nuova normalità di pensiero" ...


Io non mi capacito di come sia possibile stabilire dei numeri affidabili quando:
- i tamponi spesso non vengono fatti
- i tamponi sono inaffidabili (80% di falsi positivi)
- non vengono effettuate le atuopsie per stabilire la vera causa del decesso
- i corpi vengono cremati con buona pace di eventuali analisi future
- la stessa ISTAT ha dato chiare indicazioni di scrivere Covid a prescindere sui referti medici dei decessi

... e poi siamo complottisti a pensare che i numeri sono inventati?


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ghilgamesh

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39019 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti

CharlieMike ha scritto: -<strong> la stessa ISTAT ha dato chiare indicazioni di scrivere Covid a prescindere sui referti medici dei decessi</strong>

Tolti gli altri che vabbè.... continua a credere che spieghino tutto, ancora con questa c....orbelleria???
Ti ho chiesto diverse volte ieri dove lo leggi, aspetto la risposta.

Ma se l'istat ha dato chiare indicazioni di timbrare TUTTO come covid, come spieghi che sono solo UNA MINIMA parte di tutte le morti?? E che casualmente c'è un eccesso di morti che corrisponde (anzi, è pure superiore!) a quelli attribuiti al covid??
Tutti medici ribelli? O forse ci volete leggere quello che vi fa piacere leggere per confermare la cattiveria e la falsità dello Stato?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39020 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti
Forse nei mesi di marzo e aprile sono avvenuti dei cambiamenti nel sistema sanitario e nelle condizioni di vita tali da provocare un aumento della mortalità anche tra coloro che sono scampati ai trattamenti per la covid.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39022 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti

dartor ha scritto:

CharlieMike ha scritto: -<strong> la stessa ISTAT ha dato chiare indicazioni di scrivere Covid a prescindere sui referti medici dei decessi</strong>

Tolti gli altri che vabbè.... continua a credere che spieghino tutto, ancora con questa c....orbelleria???
Ti ho chiesto diverse volte ieri dove lo leggi, aspetto la risposta.

Ma se l'istat ha dato chiare indicazioni di timbrare TUTTO come covid, come spieghi che sono solo UNA MINIMA parte di tutte le morti?? E che casualmente c'è un eccesso di morti che corrisponde (anzi, è pure superiore!) a quelli attribuiti al covid??
Tutti medici ribelli? O forse ci volete leggere quello che vi fa piacere leggere per confermare la cattiveria e la falsità dello Stato?


Mi rispondo da solo e copio dai commenti.

Cosa ci volete leggere voi per suffragare le vostre teorie: "l'istat dice di segnare TUTTE le morti come covid".
Quindi cosa ci volete leggere:
- tumore? L'istat dice di segnare Covid.
- incidente? Covid.
- vecchiaia? Covid.
- qualsiasi cosa? L'istat dice Covid.


Cosa ci vedo io: "Covid-19: istruzioni per la compilazione della scheda di morte".
Ci servono indicazioni precise ed omogenee, bla bla bla, per analizzarle meglio, per favore in caso di covid compilate tutti nel seguente modo....

Riquadro giallo. TITOLO: indicazioni per la compilazione della parte A in presenza di Covid-19.
SE si ritiene che il covid-19 abbia causato DIRETTAMENTE il decesso, riportarlo SEMPRE.
Siamo nel caso dell'incidente?? NO.
È morto di tumore, vecchiaia o altro?? NO.

Poi spiega come riportare probabile, sospetto, confermato e tutto il resto, sempre che il medico ritenga che il covid sia la causa DIRETTA della morte.


Da quant'è che ci marciate con questo foglio?????

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39028 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic COVID: Il numero dei morti

dartor ha scritto:

CharlieMike ha scritto: -<strong> la stessa ISTAT ha dato chiare indicazioni di scrivere Covid a prescindere sui referti medici dei decessi</strong>

Tolti gli altri che vabbè.... continua a credere che spieghino tutto, ancora con questa c....orbelleria???
Ti ho chiesto diverse volte ieri dove lo leggi, aspetto la risposta.


Si, ma tu sei quello che vede due grafici, uno con una linea e uno con tante... e che riesce a vederli uguali!
Capisci che se pure ti risponde, probabilmente non saresti in grado di comprendere la risposta?

SE si ritiene che il covid-19 abbia causato DIRETTAMENTE il decesso, riportarlo SEMPRE.
Siamo nel caso dell'incidente?? NO.
È morto di tumore, vecchiaia o altro?? NO.


Leggiamo un pò più della tua righetta:

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA PARTE A IN PRESENZA DI COVID-19Riportare sempre il COVID-19 È importante riportare sempre l’informazione, confermata o sospetta, della presenza di COVID-19.Se si ritiene che il COVID-19 abbia causato direttamente il decesso, riportare questa condizione in parte I, anche se non c’è una diagnosi confermata. Riportare comunque la condizione indicando “probabile” o “sospetta”.


Quindi, pure senza diagnosi, va segnato "covid"!
E dato che in NESSUNA statistica istat si legge, morti sospettate/morti confermate, si evince che TUTTE le morti con la scritta covid, vengano conteggiate come morti PER covid ...

Leggiamo ancora:

In alcuni casi, il COVID-19 può manifestarsi in maniera più severa in presenza di condizioni croniche preesistenti, come malattie circolatorie o tumori, o condizioni che provocano una riduzione della capacità polmonare, per esempio la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o l'asma. Le condizioni mediche che possono aver aumentato il rischio di morire devono quindi essere riportate nella parte II del quesito 4.


Ops, anche tumori! Se ti fanno un tampone, che lo ricordo, è MENO affidabile di testa o croce con la monetina e risulti positivo, pure col tumore, risulti morto da covid!

Fonte: www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_5373_11_file.pdf

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes, flor das aguas, Andrea_1970

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #39031 da flor das aguas
Il governo irlandese ammette di aver gonfiato i dati, di aver messo sospetti casi senza aver effettuato il test e malati terminali morti con covid non di covid


Ma tranquilli, questo e' successo solo in irlanda...
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da flor das aguas.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39033 da dartor
Risposta da dartor al topic COVID: Il numero dei morti
Il governo non ammette niente.
È un tizio, Leo Varadkar (che fa ancora parte del governo oppure no?) che riporta un'analisi fatta da un altro, che dice tutt'altro, e la sintetizza in un tweet a modo suo.


L'HIQA cosa dice?
Che si aspettavano X morti. Ce ne sono stati 1.200 in più. Quindi quei 1.200 sono morti a causa del covid... però ne risultano 1.700 attribuiti al covid, quindi di più.

It says this could be due to the inclusion within official figures of people who were infected with coronavirus at the time of death, whose cause of death may have been predominantly due to other factors.

Quindi fa un'ipotesi, non ammette di aver (magari volontariamente?) gonfiato i numeri.

E ancora...

He said the official figure of 1,700 deaths as a result of the virus is correct and while it may be a slight overestimate it is nonetheless an accurate estimate.

He said some of those who died were frail and close to the end of life or others had pre-existing conditions made more severe, and in some of these cases their deaths may have been accelerated as a result of contracting Covid-19.

However, he said, the reality is that those people did die as a result of contracting the virus.




Comunque se la loro strategia va bene, la applichiamo anche in Italia?
Domani contiamo l'eccesso di mortalità in Italia e vediamo se le morti attribuite al covid sono uguali, superiori come in Irlanda, o inferiori?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39034 da horselover
Risposta da horselover al topic COVID: Il numero dei morti
uno dei motivi delle poche vittime al sud secondo me è la diffusa pratica dello scongiuro, usanza antichissima di cui la scienza non è in grado di stabilire l'efficacia se non come una specie di effetto placebo delle corna, del toccare ferro etc etc certo che al sud si vedono quasi tanti corni quanti crocifissi (e forse funzionano meglio)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39037 da Volano49
Risposta da Volano49 al topic COVID: Il numero dei morti

horselover ha scritto: uno dei motivi delle poche vittime al sud secondo me è la diffusa pratica dello scongiuro, usanza antichissima di cui la scienza non è in grado di stabilire l'efficacia se non come una specie di effetto placebo delle corna, del toccare ferro etc etc certo che al sud si vedono quasi tanti corni quanti crocifissi (e forse funzionano meglio)



Questa mi ha davvero fatto sorridere. Le corna come effetto placebo dici? Allora le corna servono davvero.... come dire che al sud abbondano più che al nord, vista la disparità dei contagiati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39039 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
#horselover

Aggiungerei che il ferro, come materiale, evidentemente non è un efficace mezzo di trasmissione del virus. Tra tante teorie contrastanti, almeno abbiamo una certezza

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa #39042 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti
Rosstat, l'Istat russo, certifica nel mese di maggio un eccesso di mortalità del 11,9% , equivalente a circa 18500 decessi oltre la media. Nello stesso periodo i decessi Covid ufficiali sono 3600. Aggiungiamo anche questo alla lista dei dati a consuntivo, ulteriore conferma che laddove passa il Covid si registrano in genere più morti di quelli dichiarati ufficialmente.

*********

C'è poi un aspetto demografico poco considerato nelle statistiche sulle vittime Covid. Per esempio il Messico ha praticamente raggiunto l'Italia come numero di vittime ( parlo di vittime ufficiali ), però avendo una popolazione più che doppia risulta avere una mortalità associata al Covid più che dimezzata rispetto alla nostra. Ma la stragrande maggioranza dei morti sono persone over 65, quelli più giovani sono una frazione trascurabile, e allora tenendo conto della popolazione anziana i numeri cambiano parecchio: in Messico ci sono poco meno di 10 milioni di over 65, in Italia sono 14, per cui in realtà la mortalità effettiva in Messico è già oggi parecchio superiore a quella italiana.

Discorso analogo vale per il Brasile: a fronte di 212 milioni di abitanti solo poco più di 20 hanno più di 65 anni, anche in questo caso dunque la mortalità effettiva risulta maggiore di quella italiana. E vale per la mitologica Svezia, anche lei a questo punto con una mortalità un po' superiore a quella italiana.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.509 secondi
Powered by Forum Kunena