La storia nascosta

Di più
5 Anni 1 Mese fa #29236 da Blindeye
Risposta da Blindeye al topic La storia nascosta
Comunque devo dire che, seguo Biglino dal 2011, a parte migliorato nel esporre e scrivere le proprie idee e pur esulando dalle proprie traduzioni, facilmente manipola proprie congetture per indurre un ragionamento logico.
Seguo spesso le conferenze e devo dire per onestà intellettuale che quando risponde a dei quesiti in sala (le fasi più interessanti, perchè altrimenti espone le solite cose) sottolinea che sono sue opinioni personali e non dogma.
Aldilà di questo e leggendo il forum mi è balzata in testa un idea che non avevo mai collegato ma mi sembra quasi lampante collegando a certe cose dette da Biglino: a prescindere l'elohim (gli), dei primi versetti della creazione non è/sono l'elohim yahwèh ma proprio non corrisponde.Se fosse stato yahwèh l'elohim della creazione e vedendo come si incazza con il popolo di israele nell'esodo, penso che ad Adamo ed Eva li avrebbe fulminati sul posto.
Come del dio del nuovo testamento, qui si parla di soggetti diversi, c'e poco da fare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #29237 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic La storia nascosta
Ok, Tonki. Mi rimetto alla clemenza della Corte.

Purtroppo per me, non sono così addentro ai testi antichi per poter sostenere una discussione.
Quello che ho scritto finora deriva da quello che ho compreso dalle conferenze di Biglino, lo ammetto (ma non mi sono fatto influenzare. Quello che dice va d'accordo con quello che già sapevo.
Purtroppo non ho tempo per cercare e studiare i testi antichi anche se reperibili in Rete.

Affrontare la bibbia per intero è un impresa titanica e se non lo già hai iniziato in passato, non è possibile farlo in pochi giorni.

Pertanto ti credo sulla parola.

Ma per quanto riguarda spiritualità e materialismo resto della mia idea, qualunque cosa ci possa essere scritto sulla bibbia.
Tutti gli avvenimenti che vengono descritti, secondo me, sono riconducibili a spiegazioni razionali.
Il problema è che nel corso dei millenni questi testi sono stati ampiamente manipolati e quindi nessuno oggi ha la certezza di leggere quello che è stato scritto in origine.
Riuscire a dare una spiegazione razionale quindi è ormai praticamente impossibile, mancando gli elementi che potrebbero servire allo scopo.
L'unica cosa che si può fare è notare le incongruenze tenendo gli occhi aperti.
(io poi ho fatto l'ITIS: niente greco).

Proverò a dire la mia in seguito se mi renderò conto di poter dare un contributo alla discussione.
Non è un addio o un abbandono, ma un arrivederci.

:wave: :wave:


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #29239 da Tonki
Risposta da Tonki al topic La storia nascosta

Comunque devo dire che, seguo Biglino dal 2011, a parte migliorato nel esporre e scrivere le proprie idee e pur esulando dalle proprie traduzioni, facilmente manipola proprie congetture per indurre un ragionamento logico

.

Si è il suo difetto. Ma va bene, fintanto che si sa che lo fa per sostenere una tesi in quanto ipotesi.

@charliemike

Ok, Tonki. Mi rimetto alla clemenza della Corte.


Ma no ;D Ci tengo solo a sottolineare alcuni aspetti che magari altri, come Biglino tralasciano. D'altro canto è uno studioso di ebraico, e il nuovo testamento, come abbiamo appurato è un testo greco. E mi pare di capire che tu non lo sapessi o, pur sapendolo, continuavi a riportare i problemi linguistici del vecchio anche al nuovo.

Ma per quanto riguarda spiritualità e materialismo resto della mia idea, qualunque cosa ci possa essere scritto sulla bibbia.
Tutti gli avvenimenti che vengono descritti, secondo me, sono riconducibili a spiegazioni razionali.
Il problema è che nel corso dei millenni questi testi sono stati ampiamente manipolati e quindi nessuno oggi ha la certezza di leggere quello che è stato scritto in origine.


Ma certo va benissimo. Che ci siano state manipolazioni non c'é dubbio.

Proverò a dire la mia in seguito se mi renderò conto di poter dare un contributo alla discussione.
Non è un addio o un abbandono, ma un arrivederci.


Ma te dilla sempre. E se perlopiù sei molto ferrato con Biglino, e sicuramente più di me, almeno discutiamo anche di aspetti che magari non conosco. Non peritarti mai. Anche perché il mio obbiettivo non era certo prendermela o criticare Biglino in quanto tale, non nego il suo contributo divulgativo. Volevo solo sottolineare dei passaggi che lui omette di fare, e porre qualche critica qua e la. Se tu non avessi risposto, non avrei potuto farlo.

Buon week end ;D

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #29244 da horselover
Risposta da horselover al topic La storia nascosta
quando una lingua viene usata per 1000 anni e più succede che nell'arco del tempo il significato delle parole cambia a poco a poco al punto che da un testo si possono ricavare diverse traduzioni

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #29275 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic La storia nascosta
La storia nascosta, piano piano, sara' sempre meno nascosta.

Ascoltate cosa dice un professore all' universita' di bologna


I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #29279 da Tonki
Risposta da Tonki al topic La storia nascosta
Qualche rilievo:

Il primo comico: voglio dire...non si capisce come mai i docenti di Chimica ad un certo punto si fissano con gli alieni in Italia, vedi il più noto Corrado Malanga ahah

Il secondo, più serio, su Platone.: ho avuto i miei momenti con Platone, e non saprei proprio dove la corrispondenza tra energia e materia sia contemplata. Ma se qualcuno melo indica, è interessante.

In quanto agli egizi, Platone è chiaro: al di la che gli scambi culturali sono stati infiniti, Platone nel Timeo mette in bocca ai suoi personaggi le cose più misteriose, e poi fa risalire questo sapere agli egiziani: come il noto mito di Atlantide. Che gli egiziani fossero i depositari del sapere e la cultura più antica, è dato per scontato da Platone.

Però ancora una volta, leggiamolo tutto Platone: perché se Platone sapeva, sapeva anche che l'anima 1) è immortale ed eterna, ed il concetto di eterno è ben chiaro ai greci, contriariamente agli ebrei. Matematicamente parlando eterno vuol dire che è fuori dallo spazio-tempo: cioè fuori dalla triade ( dal terno ) del passato, presente e futuro. Non appartenente a questo universo.
Inoltre per Platone l'anima 2): si reincarna in un ciclo di reincarnazioni ( perfettamente identico al mondo induista o buddhista: in questo caso i parallelismi non valgono per biglino? ) che nel Fedro è descritto con il mito della biga alata e dei due cavalli. Il corpo è una prigione e l'anima preesiste da sempre ed è dal corpo intrappolata. E' poco noto ma la dottrina della trasmigrazione delle anime è diffusissima in grecia, e ne parla Pitagora, Platone e molti altri. E visto che citiamo professori di chimica, Malanga stesso, che è un professore di chimica pure lui a Pisa, ha sostenuto per anni che il dna è in primo luogo un antenna - cosa sostenuta da molti - e che i corpi sono stati costruiti in anzitutto per intrappolare l'anima una volta che è attirata su questo piano.
E 3) ed importante, è che l'anima vive la vita che ha voluto, nel senso che non c'é alcuna sorte decisa dagli dei, ma l'anima sceglie il proprio destino come un compito da svolgere ( e anche qui i parallelismi con altre culture sono infiniti ). Insomma, pur essendo in prigionia, è qualcosa che si è scelta per ragioni che non ci è dato comprendere. Ed è solo tramite il lavoro della filosofia, che produce la liberazione dell'uomo e la contemplazione della verità. E anche qui, i parallelismi sono a decine.

E non sono interpretazioni...basta leggersi il Timeo e il Fedone. E' chiaro come il sole. Ma ancora una volta non ne parla, perché tanto nessuno legge i testi, e si può fare come i preti e prendere i passi che si amano e basta.
Che poi il corpo sia una tecnologia fatta per intrappolare ciò che non è materiale e di questo piano, c'é anche scritto in alcuni vangeli apocrifi: nella pistis sophia, ad esempio. Ne parla bene Malanga citando anche Biglino. ( ma come dicevo all'inizio, magari i professori di chimica sono semplicemente pazzi )



Se si vuole riportare il messaggio degli antichi, che lo si riporti tutto. In questo Malanga, pur tra divagazioni personali, è più onesto. Infatti io la prima volta che ho sentito parlare di dna come antenna, mi è venuto in mente Platone. E quando ho letto la pistis sophia, mi è venuto in mente il dna. Insomma, a riprova che l'interpretazione spirituale non è totalmente da buttare perché ciò che è interpretato come spirituale può ed è probabilmente quella parte che non fa parte di questo universo, e non è poi assurdo ritenere che l'uomo sia multidimenzionale.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Tonki.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.325 secondi
Powered by Forum Kunena