- Ringraziamenti ricevuti 53
Accedi al sito per partecipare alle discussioni.
@Tommy
ce ne sarebbero da dire di cose sul "piano SALVIFICO di DIO", ma temo che qui saremo "leggermente" OT.
Le faccine presuppongono una superiorita' rispetto agli altri e sono sempre sbagliate anche se tu avessi ragione al 100% (mancanza di rispetto).
Se poi mi metti le faccine dicendo che dio ci punira' tutti perche' siamo dei miscredenti o per altre cazzate simili vabbe' 7+7 è pure troppo perche' sti discorsi qui si fanno alle elementari.
Prendendo come riferimento i tuoi post temo che finiremo per litigare, e scusami, ma è l'ultima cosa che voglio.tommy77 ha scritto: Charliemike
@Tommy
ce ne sarebbero da dire di cose sul "piano SALVIFICO di DIO", ma temo che qui saremo "leggermente" OT.
Quando riterrai opportuno,anche in P.M.,scrivimi senza fartene problema.
Sono a tua completa disposizione e desideroso di conoscere ''tutte quelle cose'' che avrai da dirmi sul piano salvifico dell'Eterno Iddio.
Ti saluto Charli.
Tonki ha scritto: Bisogna aggiungere, anche se fuori tema, che non considerare l'antico testamento ( o sopratutto quel testo artefatto e modificato che deriva dai più originali perduti ) un testo sacro non significa non credere in Dio. E anche non credere in Dio, non significa non credere in un piano trascendente, di cui Dio è una rappresentazione piuttosto semplice fatta per le masse.
D'altro canto, pur non apprezzando biglino per niente, va ammesso che se il dio degli ebrei è Dio, ti vien voglia di passare subito tra le legioni di satana. E se loro fossero il "popolo eletto", difficile non tifare per i filistei o magari i romani. Perlomeno se si osa fare una lettura dei testi che sia critica e puntuale. Leggendo passi a caso, come si fa in chiesa la domenica, difficilmente si è in grado di rendersene conto.
A chi crede in Dio, e io ci credo - pur considerandolo un concetto un pochinino più complesso quale immagine del trascendente - bisogna ricordare che difficilmente apprezzerà nell'essere stato scambiato con qualcos'altro che con Lui centra ben poco.
Senza offesa Tonki
, ma quello che dici è esattamente quello che afferma Biglino. Non capisco cosa non apprezzi.
Ho casualmente riprovato stamattina e non funziona.Roberto70 ha scritto: Fino a poco tempo fa questo link funzionava
Potrebbe essere un errore temporaneo.
Nel caso dovesse ri-funzionare, scaricatevi la bibbia con le NON TRADUZIONI delle parole chiavi
maurobiglino.it/2017/07/ora-puoi-scarica...le-parole-originali/
Ammetto di non essere esperto di bibbia, e tutto quello che so l'ho imparato dalle conferenze di Biglino.Tonki ha scritto:
Senza offesa Tonki
, ma quello che dici è esattamente quello che afferma Biglino. Non capisco cosa non apprezzi.
OT
Non proprio. Quello che dico io, assomiglia in effetti a come Biglino giustifica il suo operato verso chi crede. Però lui fa una cosa in più, ed è quella che non apprezzo: prende l'intera bibbia e la traduce nella storia della famiglia di Giacobbe e del suo rapporto con jhave. Beh, non è proprio così: il nuovo testamento fa parte della bibbia, e parla di ben altro. E infatti come scrivevo prima, io sono dell'idea del vescovo Marcione, di separare totalmente nuovo/vecchio. Ma ciò non significa che "manca il movente" come dice Biglino e quindi sono tutte cazzate. Significa che il collegamento è fittizio.
E anche il vecchio testamento, in quanto raccolta di testi, parla di varie cose, e non solo di Israele. E se tipo il deuteroniomio è abbastanza digustoso, Siracide a me piace. Per dire.
Ma il torto enorme lo fa ai Veda e alla tradizione indiana, dove proprio non vede e non parla di tutti i mezzi chiaramente spirituali e di ascesi interiore e banalizza una letteratura vastissima per ridurla a un mero testo storico/scientifico. Ovviamente c'é anche quella componente, e altre centinaia, ma non è neppure la più importante. Non sono bugie, sono omissioni, e si basano tutte sulla sua idea strana e atea secondo cui "ad un certo punto gli dei si sono ritirati da tutto il mondo e hanno creato le religioni per attuare un controllo indiretto". Sarà vero per la bibbia, ma non mettiamolo in bocca agli indiani.
Il risultato è che porta la gente verso un materialismo alienante, e non è il messaggio degli antichi. Krisna sarà stato anche un ufo, e così molti altri. Ma che parli di trascendenza e mezzi per pervenirvi, ci arriva anche un bambino. E' che...chi se li legge davvero i testi originali? E risiamo al problema originario della bibbia: si possono raccontare cazzate perché tanto nessuno la legge con criterio.
Per questo non lo apprezzo troppo. Mentre per il resto, per citare Qoèlet, non c'é "niente di nuovo sotto il sole". Pur con interpretazioni moderne e "scientifiche", biglino dice quello che molte sette gnostiche, e anche altri, hanno tentato di dire più volte pagado con persecuzioni: jhave non è Dio. E' stimabile in ogni caso per come è riuscito a esporre questi argomenti, da grande conferenziere.
Fine ot.
il Nuovo Testamento non l'ho letto e mi baso su quello che dice Biglino, ed effettivamente non parla di Israele ma di Gesù e degli apostoli..
Quanto ai Veda, se non ricordo male, Biglino fa solo riferimento ai testi indiani in quanto lui parla solo della bibbia.
Tuttavia evidenzia molte somiglianze con i testi biblici e non solo, afferma pure che la bibbia è un bignamino a confronto.
Bisognerebbe leggere, se non sbaglio, i libri di Enrico Baccarini.
A differenza della bibbia, i testi indiani sono molto più espliciti e più dettagliati.
Parlano con naturalezza di mezzi volanti che già solcavano i cieli 3000 anni fa.
Tommy77 non risponde nel forum dedicato al cristo storico, allora ri-posto qui
Tommy77 non risponde nel forum dedicato al cristo storico, allora ri-posto qui
tommy77 ha scritto: ...
Appunto per questo motivo,visto il topic inadatto,ho suggerito ai vari che hanno ''voglia'' di aprire un topic adatto dall'eloquente titolo :
Cos'è la FEDE o semplicemente FEDE.
Nessuno ha voglia di criticare nessuno,io compreso.Siamo tutti adulti ed il dialogo tra adulti,come tutti sappiamo,ha un codice morale e deontologico non scritto ma scolpito nel nostro sub-conscio.Basta rispettare,tutti quanti,quel codice e tutto andrà bene.
Ciao e buona gestione del topic.
Veramente sono stato io a suggerire a TE di aprire un forum dedicato, ma vabbè.
Ad ogni modo, io ho il mio punto di vista, tu hai il tuo.
Io non cerco di imporlo a te, ma tu non cercare di imporlo a me.
tommy77 ha scritto: Ecco l'unica cosa che mi ''fa pensare'' di te.E' la 2a volta che rivolgendoti a me mi ''accusi'' di voler imporre il ''mio punto di vista''.Scusa ma stai sbagliando charli,io non voglio imporre niente a nessuno,casomai è il modo di esporre dei seguaci di biglino,fezia o moraldi che desidera imporre il proprio punto di vista,cercando di smontare,sminuire,deridere,coprire di ridicolo e tentare di fare a pezzi la Parola di Dio/Bibbia.
Per cui,siccome penso che tu sei una persona perbene ed hai compreso il mio ''scrivere'',non ''accusarmi'' + in merito ad un mio presunto ''voler imporre la mia credenza/fede''.
Grazie,ciao