GENESI 2 - GENESI 3: IL PECCATO ORIGINALE E LA CACCIATA DA EDEN

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66911 da Cum grano salis
CharlieMike

Eva ribadisce per la seconda volta, dopo Caino, che ha potuto avere Set grazie ad una concessione dell'Elohim. Per cui sembrerebbe di nuovo che lei ha bisogno che l'Elohim gli faccia una qualche concessione nei confronti di Adamo, per cui sembra che loro due non stessero entrambi fuori a procreare quando vogliono.
Se lo sono, e quindi non viene concesso ad Adamo l'ingresso in Eden, allora c'è bisogno che l'Elohim sblocchi qualcosa in Eva (forse non gli mette più di nascosto l'anticoncezionale nell'acqua )

"Adamo di nuovo conobbe sua moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. "Perché - disse - Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poiché Caino l'ha ucciso".

Edit : Alt, fermi tutti, qui non sta scritto che a parlare sia Eva. In questo caso potrebbe anche averlo detto Adamo, anzi è lui che dà il nome Set e molto probabilmente è lui che parla poiché ne spiega il perché di quel nome, e quindi la concessione potrebbe essere stata fatta a lui, e magari anche per Caino seppur a parlare fosse stata Eva.
In italiano, "conobbe sua moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set" il 'che' fa da pronome e potremmo sostituirlo con "la quale".
Per cui l'interpretazione potrebbe anche essere : conobbe sua moglie, la quale partorì un figlio e (sempre lei soggetto) lo chiamò Set.

"O siete con noi, o siete contro di voi!"
(C.G.S. - Motto del complottista)
Ultima Modifica 1 Settimana 4 Giorni fa da Cum grano salis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #66917 da macco83
@ Charlie

Isshah è stata convinta dall'Elohim "serpente" (*) a sottoporsi al trattamento che aumenta l'ìntelletto

Sono abbastanza d'accordo con quello che dici, però non capisco perchè non consideri che nel trattamento fosse inclusa la facoltà di riprodursi! Che è la chiave di tutto tralaltro! 

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #66919 da Mark28
Ecco ad esempio proprio tutti questi discorsi sulla riproduzione di Adamo ed Eva, si basano quasi esclusivamente sulla Bibbia. Nei testi Sumeri non c'è tutto ciò.

"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #66921 da macco83
@ Mark28
I testi sumero + babilonesi di Sitchin citano la riproduzione sia di Adapa e consorte sia di Adamu e consorte, o intendi che Sitchin ci ha unito anche la Torah nelle sue traduzioni? 

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66925 da CharlieMike

@ Charlie

Isshah è stata convinta dall'Elohim "serpente" (*) a sottoporsi al trattamento che aumenta l'ìntelletto

Sono abbastanza d'accordo con quello che dici, però non capisco perchè non consideri che nel trattamento fosse inclusa la facoltà di riprodursi! Che è la chiave di tutto tralaltro! 

Dimenticatto mi ssono.
Aiòh.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Settimana 4 Giorni fa da CharlieMike.

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66943 da Cum grano salis
I viventi

E' stato già sottolineato che nel testo in ebraico c'è scritto "albero dei viventi" (e non della vita).
Nel capitolo 7, parlando del diluvio :
"In quello stesso giorno entrarono nell'arca Noè, con i figli Sem, Cam e Iafet, la moglie di Noè, le tre mogli dei suoi tre figli; essi e tutti i viventi, secondo la loro specie, e tutto il bestiame, secondo la propria specie, e tutti i rettili che strisciano sulla terra, secondo la loro specie, tutti i volatili, secondo la loro specie, tutti gli uccelli, tutti gli esseri alati."
Questi viventi sono menzionati per primi, forse per importanza, e considerati separati dal bestiame, rettili e volatili, direi da tutti gli animali in genere.
Anche loro però hanno diverse specie...

Il concetto viene ribadito al capitolo 8 :
"Noè uscì con i figli, la moglie e le mogli dei figli. Tutti i viventi e tutto il bestiame e tutti gli uccelli e tutti i rettili che strisciano sulla terra, secondo le loro specie, uscirono dall'arca."

Facendo una ricerca sul sito bibbiaedu.it in questione col tasto cerca il termine 'viventi' (e prego di farlo), salta subito all'occhio che sembra esserci una netta distinzione tra 'viventi' usato da solo, ed 'esseri viventi'.
Quest'ultima forma appare dal contesto essere riferita agli animali o a degli oggetti meccanici che sembrano animati di vita propria nella famosa visione di Ezechiele, mentre 'viventi', sin da :
"L'uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi."
senza dubbio sembra essere riferita agli esseri umani.

Questo albero dei viventi di cui non mangiare il frutto - e forse qui comincio ad incastrare un pezzo del mio confuso puzzle allegorico - è forse la fonte da cui provengono tutte le anime umane, quelle che nel filone abductions ed ipnosi gli alieni o meglio le entità in genere cercano di catturare o manipolare a loro vantaggio come fonte di vita/energia eterna. Serve agli Elohim, non alla coppia uomo donna.

Quindi, nella mia ipotesi che l'uomo iniziale della Genesi possa essere la monade spirituale che arriva in questa dimensione terrestre e poi divisa in spirito ed anima, allora l'albero della conoscenza potrebbe configurarsi come il mezzo secondo cui si inneschi l'incarnazione vera e propria in esseri umani fisici.
Mi spiego, forse.
L'Elohim dice che se ne mangiano dovranno morire, e cioè, tradotto :
siete arrivati qui dalla fonte (Pleroma, Uno, ecc.) e potete fare tutte queste esperienze che vi offro, cioè potete cibarvi di tutti gli alberi che vi metto a disposizione, belli anche alla vista per essere invitanti, ma se prendete da quello della conoscenza allora dovrete morire.
La conoscenza, se la volete, intesa come consapevolezza di voi, di quel che siete, la potrete ottenere solo entrando nel ciclo delle vite, nel ciclo delle reincarnazioni, per questo dovrete morire dopo questa scelta.

Per fare questi giri karmici, c'è bisogno che l'anima accetti la proposta del serpente (l'entità preposta ai patti karmici).
L'Elohim non può imporla (gli sarebbe bastato mettere altrove l'albero od impedirne l'accesso), il serpente non può, deve essere l'anima a decidere di farla.

Il serpente non fa parte delle creature a cui Adamo ha già dato il nome, il che biblicamente significa dominare, come detto anche nelle note :
"1,10 Dando il nome, Dio mostra la sua signoria su ogni cosa."
Signoria che poi l'Elohim concede all'uomo sugli animali.
E poi, avverrà solo dopo il fattaccio :
"Verso tuo marito sarà il tuo istinto,
ed egli ti dominerà
"
che Adamo chiama, nomina (quindi domina) la donna Eva, chiamata così perché dà vita ai 'viventi'.

Quindi, tecnicamente, se l'uomo ha già dato il nome a tutte le creature, allora ciò implica anche il dominio sul serpente. Così non è o non appare essere, e come visto quel serpente ancora non strisciava. Questo serpente allora è altra cosa, seppur ci viene detto che è stato creato dall'Elohim e come la più astuta fra tutte quelle selvatiche.

Ecco che il serpente si rivolge alla donna e non all'uomo perché è lei che può (ancora non ha accettato) dare la vita umana dei 'viventi', non degli 'esseri viventi', ed usa l'inganno facendo finta di sapere che loro non devono mangiare da tutti gli alberi in modo che sia lei, ingenua, a dirgli come stanno le cose e lei gli parla proprio dell'albero con cui si muore (evidentemente con l'altro no), che scelte possibili ha, ma dice anche la verità quando le dice che non moriranno.
Ma è subdolo, perché da un lato è vero che loro non moriranno nel senso che al momento intendono loro (non avendo ancora mangiato il frutto della conoscenza), ma dall'altro lato è falso che poi appunto non debbano invece morire come detto dall'Elohim e ciò a causa delle incarnazioni, per reincarnarsi devono prima morire.
Genio assoluto. Figuriamoci chi l'ha creato cosa è in grado di fare

Da qui poi aprono gli occhi ed arriva la 'vergogna'. Non certo di essere nudi, ci solo loro due e sono già definiti prima come marito e moglie. Non ha senso. Ed infatti l'uomo lo dice : "ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto".
Non paura perché avevano trasgredito ad un ordine.
La vergogna ce la immaginiamo noi perché poi si fanno le cinture di fico, ma loro in realtà si nascondono perché hanno paura dell'Elohim.
E quando parla con l'Elohim avevano già addosso la cintura, quindi non erano nudi quanto meno lì sotto, fosse stata vergogna per quello allora non si sarebbero nascosti.

Quindi in realtà si sono resi conto di essere nudi agli occhi all'Elohim, per questo si coprono. Nudi lo erano già prima, ma non se ne rendevano conto perché ancora non avevano acquisito consapevolezza di sè.
Si sono resi conto che essere nudi agli occhi dell'Elohim è pericoloso per loro, per questo ora hanno paura mentre prima non l'avevano.

L'Elohim non può far altro che prendere atto della situazione che lui non voleva. Non può cambiarla, non può schioccare le dita in questo caso. Ora le sue creature, che lui teneva 'nude' ai suoi occhi per controllarle e tenerle per sè in quel modo, senza schermi e protezioni, adesso lo temono per questa nudità. Non solo non le vede più come voleva, ma le deve andare a cercare perché si nascondono da lui.
Allora che fa (secondo me) : se il loro nascondersi da lui era dovuto alla paura di essere nudi ed anche parzialmente nudi (le cinture) stando di fronte a lui (si nascondono quando ne sentono i passi), allora li veste ulteriormente con delle tuniche, in modo che almeno non si vadano a nascondere e lui quindi li debba cercare. Il problema dopo sembra essere risolto, non se ne parla più.

Per finire, dovendosi entrambi incarnare nella fisicità, lei, l'anima dovrà soffrire : "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze".
E' in quella moltiplicazione di gravidanze (di 'viventi' detta prima e da cui il nome Eva) che, in questo contesto, io ci vedo le varie nascite e rinascite (con i dolori dell'esperienza terrena che queste comportano).

Ed a lui, l'uomo, lo spirito, fa sapere che in seguito a quella scelta 'di morire' gli spettano le incombenze primarie del corpo fisico di un 'essere vivente' (nell'uomo come in quello degli animali, che non hanno parte animica) per tenerlo in vita : procurarsi il cibo con fatica.

Macco83

Spara! Qui siamo aperti a tutto e io sono curioso di tutto!  

Come dicevo ci voleva qualche giorno per sedimentare la mia ipotesi allegorica, e mo' ho sedimentato.
Mo' sparate voi e mettete in crisi il mio modello anche se ancora non del tutto completo : se è valido, deve poter resistere agli attacchi per smontarlo!

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #66944 da macco83
@ Cum Grano Salis
Sì Eva partorisce e chiama il figlio Set. Poi Adamo dice a Dio la storia della discendenza. Ci sta è coerente ma non capisco dove vuoi arrivare. 

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66955 da Cum grano salis
macco83

Intendo dire che questo, viste le cose strane e le incongruenze, era forse un modo allegorico per descrivere il processo d'incarnazione dello spirito e dell'anima e le successive interferenze a chi non aveva strumenti per capirlo, mentre capivano le dinamiche uomo-donna umane.

Poi le genealogie, anzi i libri delle genealogie, i toledoth come li chiama Sitchin nell'introduzione del libro di Enki, sono stati aggiunti dopo ai 'libri' ma fuori del contesto Assiro-Accadico-Babilonese, insomma di un altrove, per far sì che Israele, inteso come popolo specifico tra altri cugini e stretti parenti, e prima ancora Eber per gli ebrei in generale, si potesse collegare direttamente al primo uomo e alla prima donna, rendendosi conto che anche tutti gli altri popoli allora lo sono se discendono dallo stesso unico dio, ma il patto esclusivo finale di alleanza (ultimo di quelli fatti dopo quello fatto con Noè) è stato fatto con loro, il popolo eletto, il che lo renderebbe primus inter pares.

Il cristianesimo ci ha poi aggiunto un ulteriore nuovo patto, come sappiamo.

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66956 da macco83
@ Cum Grano Salis

Come dicevo ci voleva qualche giorno per sedimentare la mia ipotesi allegorica, e mo' ho sedimentato

oh Gesù ho letto ora il tuo ultimo post! Spero solo che in qualche modo la mia analisi ti abbia aiutato nel puzzle, perchè una perla del genere non si legge tutti i giorni e sarei molto orgoglioso di averti aiutato anche per una micro frazione. In ogni caso ti ringrazio di cuore perchè sto capendo di più di quello che speravo! 

Sul serpente ho notato anche io la natura ambigua di quello che ha detto, in effetti sia lui che il Signore Dio in fondo avevano ragione nel senso quel Non morirete (adesso) del serpente e quel certamente dovrete morire del Signore Dio viste nell' ottica del loro contesto letterale sono entrambe due verità.

Sulla paura e nudità niente da eccepire anzi tanto di cappello, sulla nascita e rinascita se con dovendosi entrambi incarnare nella fisicità intendi la procreazione direi che siamo cavallo, almeno tra la tua e la mia visione.

Saluti!

Ultima Modifica 1 Settimana 4 Giorni fa da macco83.

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66967 da Cum grano salis
macco83

Se tu hai contribuito, vuoi sapere?
Beh, innanzitutto ho detto subito che non avevo mai, veramente MAI fatto caso alla possibilità che Eva non fosse uscita dall'Eden, per cui vero o no che sia in origine nella storia, senza questa fondamentale premessa o ipotesi di partenza non sarebbe partito nessun mio processo di analisi di questa nuova possibilità. Non leggevo la Genesi da tantissimo tempo, tra l'altro.
Quindi da questo punto di vista, assolutamente sì.

Poi per correttezza metodologica, come ho detto all'inizio, sono rimasto alla versione del testo da te scelta, quindi ho lavorato solo con quello che avevo in mano. Forse con un'altra versione, con termini diversi, non sarebbe uscito fuori nulla dalla mia testa bacata, per cui ti assegno pure questo contributo.

Ti assegno pure il fatto che ho potuto parlare liberamente e ragionare in tranquillità senza perdite di tempo tra un post e l'altro, senza che qualcuno, tu compreso, venisse dal Cavaliere Nero a caca' er....

Tutto questo te lo giuro come vero, ma per farlo in questo contesto dovresti cortesemente alzare la tua coscia perchè.....

Prometto di essere delicato, di usare i guanti e di stringere poco poco, diciamo il giusto va!
...e poi pensa nelle mani (con armi atomiche) di chi siamo!

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa #66969 da macco83
@ Cum Grano Salis
Ottimo! Non ho capito per fortuna la roba della coscia..cmq Mauro Biglino vorrei tenerlo fuori da qui altrimenti va in vacca la baracca! Conosco i precedenti sul tema e come è facile che si incazzino certi utenti una volta invocato il buon Mauro! Cmq lascialo pure il video! Buona notte!

Di più
1 Settimana 4 Giorni fa - 1 Settimana 4 Giorni fa #66970 da macco83
..oh cavolo ho capito la roba della coscia..
per fortuna non sono come quelli là quindi non funziona su di me, mi accontento di un giuramento classico!

Ultima Modifica 1 Settimana 4 Giorni fa da macco83.

Di più
1 Settimana 3 Giorni fa #67032 da Cum grano salis
Macco83
Eh lo so, Biglino l'ho accuratamente evitato qui per ragionare da solo.

Però senza un video che te lo spiega nel dettaglio, nessuno ci crederebbe mai e poi mai che anche questo sta scritto nella Bibbia 

Parola di dio, sempre.
E chi se lo scorda!

Di più
1 Settimana 3 Giorni fa #67035 da Davide71
Ciao a tutti:

grazie a chi ha consigliato di non tirare fuori Biglino.
Mi é venuto in mente un pensiero.
Ho appena letto che l'albero proibito dell'Eden si chiami Albero dei Viventi, e non Albero della Vita (eterna).
Mi chiedevo, e se l'albero dei Viventi fosse l'albero della vita come lo concepiamo noi? Ok questo in genere non succede, ma se quell'albero fosse la rappresentazione dell'intera storia della vita sulla Terra?
Adamo, mangiando da quell'albero, avrebbe acquisito non solo l'immunitá dalla vecchiaia, ma anche la facoltá di produrre esseri viventi, cosa che peraltro molte tradizioni attribuiscono all'uomo primordiale.
Peraltro, mi é stato fatto notare che Adamo ed Eva non avevano nessuna proibizione di mangiare dall'albero della vita, prima di mangiare dall'altro albero.
Quindi, il Giardino dell'Eden era in qualche modo un "parco naturale" in cui venivano generate tutte le specie che avrebbero popolato il resto della Terra, a partire magari dal primo batterio!
Un'altra cosa. Io affermo che la Genesi andrebbe letta in maniera piú letterale di quanto fa Biglino, quindi senza vedere astronavi dove non ce ne sono.
Tuttavia devo introdurre, anche a mio discapito, un'importante eccezione. Quasi sicuramente tutti coloro che hanno avuto una visione hanno rappresentato tutto quello che non avevano mai visto assimilandolo a qualcosa che fosse loro noto, perché questo il cervello lo fa automaticamente, e anche quando uno deve poi spiegare quello che ha sognato lo fa semplificando molto.
Per esempio, io sono convinto che la "Bestia con due corna" (cap. 13), nell'Apocalisse sia una presa elettrica a due spinotti. Parecchia roba descritta nell'Apocalisse é tecnologia moderna, secondo me. La bestie con sette teste e dieci corna é la civiltá occidentale, o anche il capitalismo, e le varie teste le nazioni occidentali che lo promuovono.
Comunque non voglio introdurre uno studio dell'Apocalisse. Io mi sento di affermare che molti episodi della Genesi non sono frutto di tradizione orale a partire da testimonianze dirette (non mi sembra di sparare alto...) ma di visioni (tecnica di esplorazione delle realtá normalmente non accessibili che nell'antichitá era praticata molto piú di quanto ci piacerebbe credere, e anche con un certo successo).
Tali visioni venivano poi riportate oralmente o per iscritto, ma é facile capire come la parola non fosse adeguata alla realtá oggetto di visione. Non lo é mai.  

Di più
1 Settimana 3 Giorni fa - 1 Settimana 3 Giorni fa #67047 da Cum grano salis
Davide71

Una delle possibili vie di trasmissione della storia, come avevo accennato è quella della 'visione' (che dicevo può comprendere vari modi).

Un esempio concreto, almeno per la Genesi, io l'ho letto una vita fa :

Genesi Biblica - Nuova luce sull'origine dell'uomo e sul peccato originale.
di Don Guido Bortoluzzi

Breve contesto per inquadrare l'opera e l'autore : Don Guido Bortoluzzi, nato a Puos d’Alpago, in provincia di Belluno, nel 1907, frequentò il seminario con Albino Luciani (Giovanni Paolo I).
In quegli anni don Giovanni Calabria (ora santo), profetizzò a Don Guido che da anziano avrebbe scritto un libro molto importante sulla Genesi e sui punti più oscuri. Stessa profezia gli fece padre Matteo Crawley, anticipando anche ad Albino Luciani che sarebbe arrivato ai massimi livelli di responsabilità nella Chiesa.

Quando io leggo di profezie ecc. già mi faccio la mia idea sulla fonte, poi qui siamo con tutte e due le scarpe nel cristianesimo e nel contesto di prelati, persone che hanno preso i voti, fatto giuramenti com entità per cui... ma qui non mi esprimo perché sto parlando d'altro, e cioè del come un non istruito di chissà quale epoca vede o gli viene fatta vedere qualcosa che capisce o meno, o capisce a modo suo e poi deve trovare qualcuno in grado di scriverla finché la ricorda ed a cui deve riuscire a spiegare quel che ha visto e l'altro lo deve capire. Vabbè.

In questo caso invece abbiamo la fortuna di non avere intermediari ed una mente istruita del ventesimo secolo.

Ammetto onestamente di non ricordare proprio nulla del libro, son passati più 15 anni almeno, comunque sicuramente ero ancora credente all'epoca : per questo motivo, l'unica cosa che ricordo del libro è che c'è una cronaca dettagliata della Genesi e la presenza di Lilith.

Personaggio di cui si parla troppo al di fuori della Bibbia ed in ambito ebraico per poter fare finta di nulla nel passaggio in cui all'inizio l'uomo chiama la donna ishah perché viene dall'uomo mentre poi Adamo chiama la donna Eva (hawwah)
- nota Bibbia Gerusalemme.
Eva: etimologia popolare: il nome Eva, hawwah, è spiegato con il verbo hayah, «vivere» -

Per cui poi il casino con la discendenza di Caino (figli dell'uomo) e quella di Set (figli di dio) se si mette di mezzo Lilith o il serpente.

Ma per l'appunto l'argomento non è questo.

Chi volesse leggere il libro lo può scaricare da qui :
genesibiblica.org/wp-content/uploads/202...nesi_biblica_ita.pdf

Ultima Modifica 1 Settimana 3 Giorni fa da Cum grano salis.

Di più
1 Settimana 3 Giorni fa - 1 Settimana 3 Giorni fa #67073 da macco83
ho tanti pensieri in questo momento che non riesco a trascrivere a parole, per ora, peró, per riaccendere la discussione, vorrei porre una (vabbè piú di una) domanda non banale trippa cervello:
per quale motivo gli elhoim non vogliono che diventiamo come loro? quale sarebbe il problema nel condividere il loro superiore potere con noi? che poteri avrebbero così straordiari da non volerli passare a noi? oppure girandola, che "casini" combineremmo nel caso avessimo i loro poteri? 
Saluti!

Ultima Modifica 1 Settimana 3 Giorni fa da macco83.

Di più
1 Settimana 3 Giorni fa - 1 Settimana 3 Giorni fa #67077 da Davide71

per quale motivo gli elhoim non vogliono che diventiamo come loro?

La mia idea é che gli elohim sanno che, se ci danno la capacitá di procreare e la vita eterna, finiremmo per distruggere l'intero pianeta in poche migliaia di anni.
Potenza della progressione esponenziale
Ultima Modifica 1 Settimana 3 Giorni fa da Davide71.

Di più
1 Settimana 3 Giorni fa #67100 da macco83
Ragazzi, prima di rispondere a Davide vi lancio questa bomba.

Penso di aver capito cosa sia l'abero della vita ovvero l'albero dei viventi ovvero l'albero degli Elohim:

È il luogo dove vivono gli Elohim, la loro casa! (pianeta o quant'altro non è specificato)

Vi lascio qualche tempo per rifletterci, poi spiegheró nel dettaglio come ci sono arrivato e perchè in questo modo tutto mi torna!

Saluti!

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa - 1 Settimana 2 Giorni fa #67105 da Davide71
Ciao a tutti:

ho trovato su Quora una spiegazione molto interessante che ripropongo qui tradotta in italiano:

Per chiarire alcune cose su quel giardino che sfuggono a coloro che si affidano esclusivamente alle traduzioni inglesi della Bibbia, le parole ebraiche tradotte come “Adamo” ed “Eva” in inglese non sono i “nomi” di qualcuno o qualcosa. Nel 300 a.C., il greco semplicemente non aveva parole equivalenti per le due parole ebraiche tradotte come “Adamo” ed “Eva”. Le parole ebraiche tradotte come “Adamo” ed “Eva” non sono “nomi”, sono “identificatori sessuali”.

La parola ebraica tradotta in greco come “Adamo” è la parola ebraica per “umanità” e la parola ebraica tradotta in greco come “Eva” significa letteralmente “genere femminile”. Sembra che i traduttori della Torah che crearono la Settanta, rendendosi conto che il greco non aveva le parole per "umanità" e "genere femminile", usarono semplicemente il suono più vicino di ciascuna parola ebraica nella loro traduzione dall'ebraico al greco, creando due nuove parole in greco.

Il suono orale della parola ebraica per “umanità” è qualcosa come “ha-aadam” (אָדָם: polvere della terra); per il genere femminile il suono è qualcosa come “ae-wāh” (אִשָּ ה: datrice di vita). Genesi 1:26 in inglese dovrebbe leggere: “E Dio disse: facciamo l'umanità a nostra immagine, a nostra somiglianza, e lasciamo che dominino su...”.

Lo stesso vale per la parola tradotta “Eden”. La Torah dice che non è un “nome”, è una parola che significa “di lusso” o “estremamente abbellito, ben attrezzato”.

A questo aggiungo una cosa. La parola ebraica usata per indicare Eva nel post é “issah” (אִשָּ ה), non ha-waa, e significa proprio "genere femminile", e solo per (certamente potentissima) associazione "datrice di vita".  La Parola Eva traduce l'Ebraico Ha-waa (חוה) che, quella sí, ha il significato diretto di "vita, quindi "datrice di vita". Peraltro io penso che la parola latina aqua sia imparentata con hawaa. L'associazione dell'acqua con la vita é comune in tutte le Tradizioni del mondo.
Dico di piú. La parola “issah” (אִשָּ ה) non ha niente di propriamente femminile, perché deriva da ish (איש) [che significa spesso marito, maschio adulto, ma non sempre], per aggiunta della lettera ha, legata alla vita, ma non necessariamente femminile. Io penso che, in origine, Adamo non fosse né maschio né femmina, e se dovessimo dargli un sesso, sarebbe meglio dargli quello femminile. Questo perché Issah é stato tirato fuori da Ish, e a quanto ne so sono le femmine a tirare fuori un essere vivente, non i maschi.
Soltanto dopo, quando la societá tribale ebraica ha considerato inaccettabile qualunque dipendenza gerarchica dell'uomo dalla donna, ha tradotto <em>ish (</em>איש) con "maschio" (che secondo me in origine significava solo "uomo" in senso del tutto generale, ed in questo senso compare nella Bibbia in numerosi contesti) e Adam come "maschio" (perché anche <em>Adam </em>significa, "tratto dalla polvere" e non indica nessun genere).

@ Macco83

Guarda che l'albero della vita é NEL Paradiso Terrestre. Quindi, se l'albero della Vita é il luogo di provenienza degli elohim, il Paradiso cos'é?
Ti dico subilto che l'albero é un simbolo utilizzato per indicare delle reti di trasporto, o di comunicazione, o genealogiche. Quindi i suoi frutti, foglie, etc. possono indicare luoghi. Ma l'albero intero non credo proprio. Ma aspetto che inneschi la bomba.
Ultima Modifica 1 Settimana 2 Giorni fa da Davide71.

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa - 1 Settimana 2 Giorni fa #67107 da macco83
Nei prossimi giorni non potró scrivere tanto, abbiate pazienza,..
Edit: mi sono un po' confuso nella fretta ma spiegerò meglio più avanti..elimino quindi parte di questo post..

Ultima Modifica 1 Settimana 2 Giorni fa da macco83.

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa - 1 Settimana 2 Giorni fa #67124 da macco83
@ davide

Guarda che l'albero della vita é NEL Paradiso Terrestre

ti replico brevemente che ho 5 minuti.
Edit: Sì L'albero della vita è in Edin. Cancello anche questo messaggio perchè confondeva, appena riesco spiego tutto nei dettagli! Scusatemi! 

Ultima Modifica 1 Settimana 2 Giorni fa da macco83.

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #67166 da Babele
Ciao, vi segnalo una parte del testo "Le Porte degi Elohim" di Massimo Barbetta e Mauro Biglino; precisamente da pagina 337 in avanti, perchè credo potrebbe interessare molto (se già non è conosciuto).
Nel testo vengono analizzate diverse fonti in merito alla ricorrente figura di un "pilastro Ammud" o collegamento fra l'Eden terrestre e l'Eden celeste, che sarebbe assimilabile all'Albero della Vita.
Questo elemento si presta ad una interpretazione sia più vicina alla paleoastronautica anche paragonato all'Yggdrasil norreno (sostanzialmente il retaggio lasciato nei racconti di un sistema di spostamento); sia più spirituale-iniziatica come pare sostenere Cum Grano Salis, se confrontato all'albero delle Sepiroth e a concezioni alchemiche successive.

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #67185 da Davide71
Ciao Babele,

a parte che io non apprezzo particolarmente Biglino, quel testo non ce l'ho, e se anche lo volessi non lo potrei comperare perché fuori catalogo. Quindi, sarebbe gradito una sintesi di quanto dice, in particolare sull'albero della vita, visto che in questo momento ci stiamo concentrando su quello.

Di più
1 Settimana 2 Giorni fa #67186 da macco83
@ Davide71
oggi per la fretta mi sono un po' confuso e spiegato male nei miei commenti..ho modificato il contenuto di due miei messaggi precedenti e sto preparando un lungo post per spiegare senza confusione cosa intendevo! 

Di più
1 Settimana 1 Giorno fa #67207 da macco83
Inizio dal rispondere a Davide71, cui ringrazio perchè i miei pensieri si sono evoluti dal suo commento.

La mia idea é che gli elohim sanno che, se ci danno la capacitá di procreare e la vita eterna, finiremmo per distruggere l'intero pianeta in poche migliaia di anni. Potenza della progressione esponenziale

Di quello che affermi ero convinto fino a qualche tempo fa e lo avevo anche interiorizzato, eppure c'era qualcosa che non mi tornava. Vediamo se riesco a spiegarmi. Il pianeta Terra ha miliardi di anni e ne ha passate di tutti i colori, è stato una palla di ghiaccio, una palla di fuoco, ha piovuto ininterrottamente milioni di anni, ha ospitato solo microorganismi, ha ospitato i dinosauri, ha subito distruzioni globali da comete, vulcani, cambi magnetici ecc. Anche se gli uomini vivessero 100, 1000 o 10.000 anni arrivando ad un certo punto a sovraccaricare le risorse del pianeta, esso troverebbe una risposta adeguata ma ciò rientrerebbe nel suo ciclo naturale. Quindi quel "distruggere l'intero pianeta in poche migliaia di anni" non sarebbe un motivo valido per gli Elohim non avendo legami o interessi col pianeta degli uomini. Esiste quindi un motivo, legato agli Elohim.. (come diceva qui Cum Grano Salis)

Serve agli Elohim, non alla coppia uomo donna.

..molto più importante della salute del nostro pianeta, per cui gli uomini post frutto della conoscenza non possono assolutamente fruire dei frutti dell'albero della vita. Proviamo a capirlo.

Premesse:

1) Genesi 3-23/24 lo definisce Albero della vita, i testi ebraici sono concordi a tradurlo come albero dei viventi riferendo quel viventi agli Elohim, quindi si può tranquillamente tradurre albero degli Elohim. 

2) Come ha spiegato precedentemente Cum Grano Salis la parola viventi della Genesi assume il contesto di umanità quando si parla di Eva come madre di tutti i viventi e quando si parla Noè che raduna i viventi nella sua arca. Mentre, per fortuna la parola viventi non è nominata nella Genesi riguardo l'albero della vita il che ci evita un'inutile confusione.

3) Nella mia analisi iniziale ho commesso un piccolo errore cadendo nella trappola di cui io stesso mettevo in guardia: ho dato per scontato che l'albero della vita, essendo uno di tutti gli alberi, fosse costantemente mangiato dall'uomo e dalla donna. In realtà se guardiamo meglio il testo questo non è specificato quindi l'uomo e la donna, prima della mangiata dall'albero della conoscenza, potevano usufruire di questo albero soltanto quando era necessario. Le modalità di come e quando ne usufruivano non sono note. 

4) L'albero della vita è associato a quel "per sempre" di Genesi 3-22 ma come sappiamo sarebbe da intendere come "vita molto lunga". Mi è venuto quindi in mente che spesso nei testi Sumero Accadici Babilonesi quando gli Anunnaki scendevano sulla Terra, oltre a star male fisicamente, la loro età degenerava, tant'è che spesso dovevano tornare su Niburu per riprendersi.

..continua..

Tempo creazione pagina: 0.774 secondi