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Analisi crollo Ponte Morandi
3aaa ha scritto: @ItalHik e CharlieMike
Lasciate perdere i numeri che citano i giornalisti che, notoriamente, con i numeri non ci azzeccano. Ci ho lavorato in qualche modo con i coil. Uno da 3,5 ton non credo nemmeno che esca dallo stabilimento.... Sono 34. Dalla foto del TIR in movimento direi che i 2 metri di diametro ci sono tutti. L'altezza è un valore ragionevole standard (1,5 m). Ma occhio, mica sto dicendo che sia responsabile lui! Fino a che non lo dimostreranno, non ci credo. Vorrei solo individuarlo sul terreno. Per darvi un'idea delle dimensioni, un bestione così se srotolato, potrebbe essere lungo alcuni chilometri (dipende dallo spessore della lamiera).
Ne ho ricavata un'altra di immagine, dal video (purtroppo anch'essa di scarsa qualità, ma meglio che niente)... Confrontandola con quella migliore del mezzo precipitato linkata in precedenza... devo dire che non mi ci raccapezzo molto, il pianale ha evidentemente perso parecchi pezzi, tra cui le protezioni laterali, sembra perfino più corto o piegato... La bobina non potrebbe essere proprio quella che si vede (scivolata) verso la cabina, da me indicata con la freccia blu? Altrimenti è strano che non sia stata rintracciata e fotografata da qualche parte in mezzo alle macerie o nel campo...
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iglobau ha scritto: ipotesidilavoro.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=25&t=112
Se è proprio quella che viene indicata, non si può certo dire che sia rimasta "al suo posto" come avevo letto da qualche parte!...
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Michele Pirola ha scritto: Scusatemi, io non ho capito una cosa. Cosa significa il fatto che sia crollata la bobina? Giuro non ho capito
Niente. Sarà pure cascata dal mezzo, ma quando è precipitato, non prima come causa del crollo...
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A mio parere è un particolare inutile il momento in cui è precipitata
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Michele Pirola ha scritto: ItalHik
A mio parere è un particolare inutile il momento in cui è precipitata
Irrilevante, volevi dire? Ma se è caduta durante il crollo non può averlo fatto prima, o sbaglio?...
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Mi pare piccola rispetto a quanto dovrebbe essere (due metri, più o meno della stessa larghezza del pianale).
@M Pirola
Non è del tutto inessenziale, visto che costituirebbe elemento importante nel crollo secondo i periti di ASPI (se è vero quanto uscito oggi sui binari).
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Mi sembra evidente che si è sganciato dal cassone solo dopo aver toccato terra; se si fosse sganciato mentre era sul ponte non avrebbe certamente seguito il Tir ma sarebbe da tutt’altra parte.
Per me, quella notizia è un fake
PS. Il fatto certo è che il Tir pesava, in tutto 44 t, mentre il max consentito dal Codice della strada è 46 t. A me sembrava di aver letto che il coil pesava 25-30 t per cui 34 t è del tutto possibile
PS2 I Jersey NON servono a proteggere la struttura ma i veicoli; infatti il loro funzionamento NON prevede che siano fissati al suolo ma che si spostino lateralmente anche più di 3 metri per ammortizzare l’urto del veicolo; in altre parole, il veicolo si salva, ma il ponte crolla…...
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Bravo, quest'ultima foto è la migliore che ho visto.
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
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Avevo appena recuperato la medesima foto e ovviamente non la posto. Condivido l'idea che il coil, così vicino al TIR, non possa che essere caduto assieme al medesimo (almeno per una parte della caduta). Poi, da una certa altezza è scivolato fuori dalla sella (sono semplicemente appoggiati in una sella, senza catene o funi particolari) e cadendo si è ovalizzato. Chiudiamola qua, non credo proprio che dei periti decenti possano cavalcare sta boiata.
P.S. FZappa, noto ora il tuo commento sui Jersey. Per mia cultura (non ne so nulla) perché li hanno "potenziati" proprio vicino agli stralli? Non so se si noti più da Google Maps, ma quando si poteva era chiaro che lì vicino li avessero "alzati" di un bel po'
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Avessero scavato un po' potevano trovare la foto e sbugiardare il tutto, sarebbe stata un'ottima notizia.
Ma evidentemente vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
Mitakuye Oyasin
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Aigor ha scritto: @FZappa
Bravo, quest'ultima foto è la migliore che ho visto.
Questa, direi, l'immagine più significativa (ricavata dalla prima delle due qui riproposte da iglobau), che mostra finalmente la bobina, "deformata" come riferito dalla ditta (e nei pressi tanto cavume come di strallo)...
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3aaa ha scritto: @FZappa @Aigor
P.S. FZappa, noto ora il tuo commento sui Jersey. Per mia cultura (non ne so nulla) perché li hanno "potenziati" proprio vicino agli stralli? Non so se si noti più da Google Maps, ma quando si poteva era chiaro che lì vicino li avessero "alzati" di un bel po'
Rialzati in corrispondenza di tutte le strutture sensibili del ponte, anche dei piloni centrali (e/o della sottostante strada), non solo vicino agli stralli...
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3aaa ha scritto: No scusate ora mi perdo. L'oggetto di FZappa e quelli di ItalHik non possono essere la stessa cosa. Quello di FZappa ha tutto l'aspetto di un coil come dico io, da 2 metri di diametro, e sta nell'erba. L'altro sembra più piccolo e sta nel pietrume. Che casino è??
In effetti, sono due "impressioni" apparentemente diverse (anche come dimensioni, sembrerebbe)... O quella che ho indicato io è un'altra cosa, oppure la stessa bobina, dopo lo sparpagliamento delle macerie e la rimozione del mezzo(?)... La posizione degli oggetti però mi sembra all'incirca la stessa, forse il coil è stato un po' spostato e soprattutto sporcato...
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Mitakuye Oyasin
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3aaa ha scritto: Cosi ad occhio direi che il TIR trasportava due coil, uno grande ed uno piccolo. Il secondo (quello proposto da ItalHik) potrebbe essere il medesimo che si vedeva sotto al pianale del TIR in una immagine proposta ancora prima. Il bianco che si vede non dovrebbe essere sporco ma delle annotazioni che gli addetti scrivono sul coil per marcarlo e riconoscerlo
Sì, la marcatura bianca del coil è evidente, ma io intendevo dire che tutta la scena è diversa: questa è stata ripresa praticamente alla fine dei lavori di rimozione, l'altra prima che iniziassero... Il "prato" ormai non c'è più, e un po' dappertutto, lì dove hanno lavorato operai e macchine varie... Forse si tratta veramente della stessa bobina (le dimensioni, confrontate con la larghezza delle corsie, appaiono abbastanza coerenti col presunto diametro di 2 metri)...
La banchina sottostante l'articolato, se ci si fa caso, appare letteralmente sfondata, ci si può vedere quel che c'è dietro!...
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Sarà la mia ingenuità, ma questa storia storia della bobina proprio non riesco a comprenderla. E' venuta giù prima che crollasse il Ponte avete detto, ma qual è il problema?
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Michele Pirola ha scritto: ItalHik
Sarà la mia ingenuità, ma questa storia storia della bobina proprio non riesco a comprenderla. E' venuta giù prima che crollasse il Ponte avete detto, ma qual è il problema?
Il problema esiste solo nei limiti in cui si darà credibilità all'ipotesi avanzata dai periti di Autostrade (se è vero, da verificare) che la caduta accidentale di un oggetto pesante decine di Ton e dotato di apprezzabile velocità, possa avere compromesso qualche struttura vitale del ponte (esempio possa essere andato ad urtare contro uno strallo).
Qui siamo tutti convinti che ciò non sia mai avvenuto e le evidenze suggeriscono questo. Punto.
Infine, non è che abbia molta rilevanza, ma guardando attentamente le immagini del TIR in movimento sul ponte, soprattutto con immagini in negativo, appare che oltre al coil "grande" c'è qualcosa di più piccolo dietro la cabina di guida. Questo per la precisione, poi per me la vicenda si può ritenere chiusa qua.
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Ciao, ti ringrazio moltissimo per la tua pazienza che hai avuto nello spiegarmi la situazione!
Per il resto, di Autostrade non mi fido. Io sono convinto che il Polcevera sia crollato per cedimento strutturale dovuto alla scarsa manutenzione. Ciò che Autostrade per l'Italia doveva fare non l'ha fatto, se ne sono sbattuti le palle (detto proprio così). Inoltre come se non bastasse pagano le tasse in Lussemburgo. Si chiamano Autostrade per l'Italia, ma la loro sede è in Lussemburgo e pagano le tasse là! Comoda la vita
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Michele Pirola ha scritto: ItalHik
Sarà la mia ingenuità, ma questa storia storia della bobina proprio non riesco a comprenderla. E' venuta giù prima che crollasse il Ponte avete detto, ma qual è il problema?
Secondo me il bobinone è caduto quando l'autoarticolato è precipitato, è finito sulla corsia di sorpasso facendo quel bel buco che si vede e poi è rotolato via trasversalmente terminando la sua corsa sul prato a lato, dopo aver aperto quella specie di sentiero a tutto spessore sulla corsia più esterna e il bordo della Gerber... Oppure , considerando quanto è netto l'angolo sinistro della ferita inferta alla banchina stradale, la botta e il "taglio" glielo ha dato il pianale del mezzo ancora gravato del carico e poi la bobina s'è liberata ed è ugualmente rotolata nel prato dove si è parzialmente infossata...
In entrambi i casi, il coil non può ovviamente essere la causa del crollo (e del resto mai lo avevo pensato).
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Ciao. La storia della bobina l'ho capita adesso dopo che 3aaa (che ringrazio) me l'ha spiegata. Sinceramente sulla bobina non saprei, avrei bisogno di altri elementi prima di definire delle conclusioni su questo argomento. Quello di cui sono certo (oltre ogni dubbio) è che non ci sia stata nessuna demolizione controllata
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A meno che non vogliamo suppore che la bobina cade dal TIR (che manco sbanda e avanza fino alla gerber) colpisce lo strallo (nord mi pare sia il più probabile) carambola e cade precisa a fianco al TIR da cui è caduta
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