Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24575 da italofranc
3aaa

Per questa sola ragione resto sempre più fermo sulla ipotesi di crollo per motivi tecnici: perché non è immaginabile un complotto che coinvolga i sismologi italiani (e magari stranieri), varie istituzioni scientifiche con competenze in materia, le forze dell'ordine, la magistratura, i vigili del fuoco , eccetera eccetera. Spiacente, ma la mia mente si rifiuta di crederci.

Da vecchio a vecchio, da persone che hanno vissuto il 11/9, bisogna darci dentro finchè non ci fanno vedere il video integrale oppure qualcosa che provi indubbiamente che sia venuto giu' per lo spirito santo.
Devi riconoscere che fino ad ora non c'è ed è un malessere insoportabile per gente che ha dei dubbi come me e te.
Io ho sempre detto che quando mi faranno vedere il video che ci hanno nascosto con la prova che mi sono sbagliato, saro' il primo a scusarmi con tutti voi e con un immenso piacere riavro' fiducia nelle istituzioni.
Per il momento, per il rispetto delle 43 vittime, aiutami a ricercare la verità e non provare nemmeno un istante a mettere la testa nella sabbia come fanno certe creature in africa quando temono il peggio. Coraggio sempre! :wink: :wink: :wink:
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24576 da Michele Pirola
Fzappa:
Quanto riguarda la manutenzione:
Ponte Morandi, commissari Mit: ‘Degrado noto ad Autostrade ma non ridusse traffico. Manutenzione ridotta per profitto’
www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/25/pont...er-profitto/4648711/

Quanto alle frasi di Morandi sul Ponte Polcevera:
Morandi aveva previsto cosa poteva succedere al suo ponte. Quasi 40 anni fa
www.agi.it/cronaca/ponte_morandi_aveva_p...413/news/2018-08-19/

Quanto alla storia delle tasse in Lussemburgo:
Non solo Benetton. Ecco chi controlla Autostrade per l’Italia
www.varesenews.it/2018/08/controlla-autostrade-litalia/743006/

Come vedi ho documentato ciò che penso. Però se sei convinto che io diffami ti sbagli. Dovresti prendertela con chi ha scritto gli articoli da me citati. Mandi un email a queste persone e gli spieghi che stanno diffamando qualcuno. Ma non venire a fare le pulci a me perché quegli articoli non li ho scritti io


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24577 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

ish bor ha scritto: @3aaa
ma perchè se crolla al centro si riducono gli angoli degli stralli?

la parte centrale dell'impalcato doveva essere in qualche modo armata perchè non lavora a compressione. é il punto che, da proggetto, è più soggetto a sforzi di taglio.
è il punto di ancoraggio dei cavi di precompressione che passano sopra i traversi dei puntoni.
Forma una sorta di triangolo con i puntoni stessi, racordando le 2 ali "a sbalzo" del ponte.

Se taglio quello possono succedere 2 cose:
1)niente. Il ponte rimane in equilibrio perchè quella parte non collabora alla distribuzione dei pesi e fa più o meno quello che fa una trave gerber

2) le ali si ammosciano, facendo perno sui puntoni. Il carico va tutto sugli stralli che devono reggere anche una torsione dovuta alla rotazione dell'impalcato stesso. IP1 e IL2 si "impennano" sulla spinta di IP3 e IL1(si sono rotti solo queli sud tra l'altro) Spiegherebbe la caduta in ritardo delle gerber rispetto al resto. (una si vede su oddiooddio)

Per ridursi l'angolo in cima d'antenna il ponte si sarebbe dovuto chiudere a fisarmonica, ma non è quello che è successo


Forse non mi sono spiegato. Stavo solo interpretando quanto scritto da FZappa (con cui ero d'accordo) che contestava la possibilità di un innesco dal centro. Non intendevo affatto dimostrare un crollo dal centro ma l'esatto contrario. Se mai fosse venuto a mancare il centro, le parti laterali, come due seggiole d'altalena sospese allo stesso traverso, sarebbero andate l'una incontro all'altra riducendo l'angolo. Non è un modello di quello che è successo, mi serviva per dire che non necessariamente gli stralli entrerebbero ancora più in tiro, anzi, si potrebbe immaginare l'esatto contrario. Ma siamo d'accordo che tutto questo non è avvenuto.

P.S. per spiegare il ritardo della caduta delle Gerber, bisognerebbe riprendere quanto scritto verso il 23 dicembre da me e da FranZeta. E' il tipo di moto che è diverso fra le Gerber (che hanno un moto in più fasi) e le parti che cadono più o meno a pera cotta. Il movimento delle Gerber impiega più tempo per semplici leggi fisico-geometriche.
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da 3aaa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24579 da italofranc
Lucignolo80

Grazie per questa informazione.

Per capire meglio, la relazione di Autostrade riporta alla ribalta quanto sostenuto negli scorsi mesi da Agostino Marioni, interrogato come testimone dal pm. L’ingegnere è l’ex presidente della società Algea che nel ‘93 si occupò dei lavori di rinforzo della pila 11 del viadotto. È ritenuto un esperto di ponti e questa sua ipotesi, se avesse qualcosa di fondato, fosse rimetterebbe in discussione gran parte di impianto accusatorio. Marioni insiste: “ In un primo momento avevo pensato che la causa del crollo del Morandi fosse la corrosione degli stralli. Poi, vedendo alcuni video, ho iniziato a ipotizzare che a far collassare il viadotto potesse essere stata l’eventuale caduta del rotolo di acciaio trasportato dal camion passato pochi secondi prima”. E ancora: “ Secondo i calcoli che ho fatto, se il tir, che viaggiava a una velocità di circa 60 chilometri orari, avesse perso la bobina da 3,5 tonnellate, avrebbe sprigionato una forza dinamica pari a una cannonata. Verificarlo è semplice: basta controllare se sulla bobina ci sono tracce di asfalto”.

Avete capito ragazzi con chi avete a che fare? 3aaa, da vecchio a vecchio, puoi accettare una verifica simile? Una bobina che, trasportata tutto in lungo il viadotto, alla fine quando il camion è sul Gerber levante cade e l'intero impalcato di 150 metri con la pila 9 viene giu' in 10 secondi.
Un Ingegnere che dice :'' basta controllare che sulla bobina ci sono tracce di asfalto per verificare che la causa del crollo Morandi è una bobina.''
E' puro depistaggio!

....ovviamente come immaginavo io esiste almeno un altro video integrale in mano a un privato... ma secondo me saranno molti di piu.

Si, è molto interessante la tua osservazione, anch'io sono convinto che ci siano in giro nella mani di altri privati altri video integrali. Il problema è sapere cosa bisognerebbe fare per convincere questi signori a farli circolare sul web.
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24580 da italofranc
Michele

Hai perfettamente ragione, hai documentato cio' che dici e devono solo ringraziarti se sono corretti. Se non sono d'accordo devono prendersela con chi ha scritto questi aricoli ma certamente non con te.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Michele Pirola

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24581 da Michele Pirola
Italofranc
Grazie caro! Se hai qualcosa da dire sugli articoli che ho linkato puoi farlo tranquillamente, sei il benvenuto


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24582 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Lucignolo80 ha scritto:
Leggetelo attentamente... ovviamente come immaginavo io esiste almeno un altro video integrale in mano a un privato... ma secondo me saranno molti di piu.


Un insieme di tipici sproloqui giornalistici, a partire dal "mezzo pesante dentro il letto del torrente Polcevera"... :lies:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24583 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: Lucignolo80

Grazie per questa informazione.


....ovviamente come immaginavo io esiste almeno un altro video integrale in mano a un privato... ma secondo me saranno molti di piu.

Si, è molto interessante la tua osservazione, anch'io sono convinto che ci siano in giro nella mani di altri privati altri video integrali. Il problema è sapere cosa bisognerebbe fare per convincere questi signori a farli circolare sul web.


Pagarli più della concorrenza?... :cry:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24584 da italofranc
Hitalhik

Pagarli più della concorrenza?... :cry:


Forse, oppure hanno paura e non sanno come divulgare questi video senza rischiare la pelle. Ricordatevi cosa aveva detto Aryanna a proposito di quel video integrale.

Aigor, hai notizie di Aryanna? E' con voi da Gnaffetto oppure è stata sequestrata da quello delle magliette multicolori?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24585 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ Paglia63

Non monastero, mi son sbagliato, è il Santuario di Coronata, ci si arriva da Via Coronata.

@ItalHik

Ogni post è indicizzato da un numero, questo ad esempio è il #24585 che è anche un link:
www.luogocomune.net/LC/forum/fenomeni-in...ndi?start=2310#24585

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24586 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: Hitalhik

Pagarli più della concorrenza?... :cry:


Forse, oppure hanno paura e non sanno come divulgare questi video senza rischiare la pelle. Ricordatevi cosa aveva detto Aryanna a proposito di quel video integrale.

Me lo ricordo, anche se la storia m'aveva lasciato piuttosto perplesso...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24588 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: Ecco ancora la prova che non seguite quello che si scrive. Diventa molto difficile continuare a discuttere con voi. Guardate quello che è stato scritto solo ultimamente e sparate. Non è serio!
Se tu avessi seguito cosa aveva detto durante la sua intervista Colle (massimo esperto di esplosioni secondo tutti ma io ho dei dubbi sulla sua sincerità) in risposta a Mazzucco, lui diceva che sarebbe stato capace di distinguere in un sismogramma le onde dovute al crollo e quelle dovute a delle detonazioni, si trattava di HZ. Quelle del crollo hanno basse frequenze e quelle delle detonazioni alte frequenze secondo lui. Lomax mi ha confermato che le macchie gialle che si vedono nel spettrogramma sono tutte sotto i 5 HZ, bassa frequenza. Non lo dico io ma degli esperti. Anche tu come Fzappa sei un esperto? Se lo sei presentati altrimenti ........... (rimango corretto!) :wave: :wave: :wave:

Hai un modo decisamente selettivo di raccogliere e riorganizzare le informazioni che tu stesso presenti. Stando ai grafici che hai postato, non c'è modo di stabilire a quale tipo di suono possano corrispondere i picchi, e nemmeno che sia effettivamente un suono (mancano più stazioni per valutarne la velocità), ma si può stabilire che non sono macerie che impattano il suolo per via della frequenza. Bene, se vuoi davvero trasformare in una prova quello che hai raccolto ti resta da dimostrare che ogni volta che si vedono picchi di quel tipo, in uno spettrogramma di una stazione di rilevamento sismico, questi picchi sono da attribuirsi ad esplosioni e non ad altri forti boati, come potrebbe essere quello generato da un blocco di centinaia di tonnellate che si pianta nel greto di un torrente, che come energia liberata non è certo inferiore a quella di un'esplosione (ogni 100 tonnellate di massa corrispondono come ordine di grandezza a 10 kg di tritolo).

PS Non sono un esperto di rilevazioni sismiche, ma qualcosa di analisi armonica ne so, per esempio eccoti qua generato uno spettrogramma con otto picchi in quindici secondi, che dici sono esplosioni?


FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24589 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto:
@ItalHik

Ogni post è indicizzato da un numero, questo ad esempio è il #24585 che è anche un link:
www.luogocomune.net/LC/forum/fenomeni-in...ndi?start=2310#24585


Il numero l'avevo notato, però il link (questo qui tuo) non porta al singolo commento, ma alla pagina di cui fa parte (almeno così avviene col mio computer), è giusto che sia così?...

Comunque ero sceso fino a pagina 50, allorché, praticamente rimbambito, ho dovuto rimandare la seconda parte della ricerca a un altro momento (forse stasera o stanotte)... A pag. 58 si parla della tizia che avrebbe ceduto il video integrale agli inquirenti, a pag. 55 si discute o ri-discute del bagliore più o meno a ragione attribuito al camion Basko fermatosi prima del baratro, mentre a pag. 54 (#23594) è linkato il video con la demolizione della "pila a stampella" del viadotto Gazziano Nord sulla A3...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24591 da paglia53
Risposta da paglia53 al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: Hitalhik

Pagarli più della concorrenza?... :cry:


Forse, oppure hanno paura e non sanno come divulgare questi video senza rischiare la pelle. Ricordatevi cosa aveva detto Aryanna a proposito di quel video integrale.

Aigor, hai notizie di Aryanna? E' con voi da Gnaffetto oppure è stata sequestrata da quello delle magliette multicolori?


e' da gnaffetto a sputare veleno su questo sito



non voglio mettere piu' piede su luogocomune: mi sento male ogni volta che entro, si respira una puzza di malafede e piaggeria che toglie il respiro
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da paglia53.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24592 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ItalHik

Teoricamente il link dovrebbe portare direttamente al post, non alla pagina...
Prova a cliccare uno di quelli che ho messo nel mio primo post sul forum per controprova.
Sennò dipende dal browser, io uso Opera

Spero di non essermi ricordato male (ahi la vecchiaia) ma sono sicuro che c'è stato un momento in cui si indicava nel crollo visto sul riflesso IP1 e IP2...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24595 da italofranc
Fzetta

PS Non sono un esperto di rilevazioni sismiche, ma qualcosa di analisi armonica ne so, per esempio eccoti qua generato uno spettrogramma con otto picchi in quindici secondi, che dici sono esplosioni?

Cerchero' di spiegarti quello che hanno detto degli esperti in materia appena che ho tempo di rilergermi i documenti che ho trovato con tanta fatica sulle onde sismiche e che penso hai interpretato in mala fede. Io non ho generato niente, non sono un esperto in analisi armonica come te. Al massimo suono la fisarmonica :laugh: :laugh:
Ma nel frattempo lasciami dirti qualchecosa:
Mi vuoi dire per quale motivo hai generato e inventato questo spettrogramma di cattivo gusto ? Non fare cosi! Cosa vuoi dimostrare a tutti?
Stai facendo esattamente quello che ha fatto Fzappa nei confronti di Michele. Te la prendi con me perchè ti ho fornito dei documenti che fino ad ora questo forum non aveva visto e analizzato, invece di prendertela con chi li ha scritti da esperto e con quelli che hanno rilasciato delle interviste sulle onde sismiche generate da esplosioni.
Cerchiamo di collborare in pace per trovare la verità :shake: :shake: :shake:
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24596 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: F zappa (devo fare attenzione, ti scambio sempre per Fzetta).
allora non hai capito un accid.....! (voglio rimanere corretto)
Rileggiti bene quello che è scritto in inglese da persone piu' competenti di te. Io mi sono limitato a trascriverti quello che i sismologi dicono delle detonazioni in un spettrogramma, non sono mie sentenze. Nell'esempio riportato in inglese non ci sono pezzi d'impalcato che cadono a terra, ma solo detonazioni dell'artiglieria. Sei sei un esperto dichiarati prima altrimenti ................ (corretto sempre altrimenti Aigor s'incazza) :wave: :wave: :wave:


Per convincermi c'è un modo molto semplice: chiedi a Lomax di indicarti dove sono le esplosione su quei 2 tracciati…………..
Forse, se non muore dal ridere, ti risponde…………

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24598 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Fzappa:
Quanto riguarda la manutenzione:
Ponte Morandi, commissari Mit: ‘Degrado noto ad Autostrade ma non ridusse traffico. Manutenzione ridotta per profitto’
www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/25/pont...er-profitto/4648711/

Quanto alle frasi di Morandi sul Ponte Polcevera:
Morandi aveva previsto cosa poteva succedere al suo ponte. Quasi 40 anni fa
www.agi.it/cronaca/ponte_morandi_aveva_p...413/news/2018-08-19/

Quanto alla storia delle tasse in Lussemburgo:
Non solo Benetton. Ecco chi controlla Autostrade per l’Italia
www.varesenews.it/2018/08/controlla-autostrade-litalia/743006/

Come vedi ho documentato ciò che penso. Però se sei convinto che io diffami ti sbagli. Dovresti prendertela con chi ha scritto gli articoli da me citati. Mandi un email a queste persone e gli spieghi che stanno diffamando qualcuno. Ma non venire a fare le pulci a me perché quegli articoli non li ho scritti io


Incomincio a pensare che tu abbia problemi a "leggere"…...
Gli articoli che hai linkato NON contengono nessuna delle frasi diffamatorie che hai scritto tu (anzi il terzo dice esattamente quello che ho scritto io).
Tu limitati a COPIARE quello che dicono gli articoli e nessuno ti dice nulla, visto che nessuno di quegli articoli dice quello che hai scritto tu
Il problema è che, evidentemente, non ti limiti a copiare ma, non avendo capito quello che c’è scritto (ammesso che l'abbia letto), pubblichi le tue interpretazioni diffamatorie.
Il problema è solo TUO perché sei tu che rischi ….
Io mi limito a correggere gli strafalcioni che scrivi (quando ne ho voglia e solo i più grossi…)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24599 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ish Bor

Non riesco a capire cosa intendi quando dici che “le ali si ammosciano…,,,il carico va tutto sugli stralli” (#24574)
Supponiamo che metà impalcato pesi 100 e gravi metà sugli stralli e meta sui puntoni (spiegazione Morandi); se cade la parte di impalcato che va dai puntoni al centro dell’antenna che supponiamo pesi 20, il resto di impalcato, che pesa solo più 80, va a gravare sempre su puntoni e stralli.
Perché mai dovrebbe ruotare da qualche parte, con puntoni e stralli “sani” ?
I pesi non sono certo uniformi ma, in prima battuta, si può dire che si distribuiscano 40 e 40.
Quindi gli stralli sono meno sollecitati e mi sembra che tendano ad alzarsi in punta, non ad abbassarsi; è pur sempre acciaio armonico ….

Quello che ti ha risposto 3aaa (#24577) è quello che intendevo io, proprio per sostenere che, per me, NON è possibile che il crollo sia partito dal centro dell’impalcato.

Forse è collegato ma ugualmente non capisco cosa intendi quando ipotizzi un “cedimento dello strallo graduale…” (#24502).
Vuoi dire che prima si sono “snervati” tutti i trefoli di uno (o più) stralli e poi si sono rotti ??
In questo caso, lo snervamento provocherebbe certamente un allungamento con l’abbassamento della punta di impalcato da qualche parte e se ne sarebbero accorti (l’altro Tir MCM con carico analogo è passato 2 minuti prima facendo lo stesso percorso e non ha segnalato nulla, idem quell’altro camionista che dice di aver visto il crollo negli “specchietti” …).
Per avere un crollo così veloce, l’unica spiegazione è una rottura in campo elastico (salvo bombetta) e non plastico: come un bicchiere….

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24605 da 3aaa
Risposta da 3aaa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

FZappa ha scritto: Ish Bor

Non riesco a capire cosa intendi quando dici che “le ali si ammosciano…,,,il carico va tutto sugli stralli” (#24574)
Supponiamo che metà impalcato pesi 100 e gravi metà sugli stralli e meta sui puntoni (spiegazione Morandi);


@FZappa non prenderei Morandi alla lettera su questo specifico punto. Quello che vado a dire non cambia in nulla il senso del tuo post, è solo per approfondimento "culturale". Dopo avere provato a fare due conti alla buona sulla statica del sistema, ed essermi chiesto la ragione della inclinazione di 25 ° dei puntoni, mi sono convinto che i puntoni avevano quella specifica inclinazione per lavorare solo a compressione (in condizioni progettuali). Era una "fissa" di Morandi questa: la compressione, sempre e solo la compressione, così si mette meno ferro e più cemento.
Come conseguenza, forse la ripartizione dei carichi stralli / puntoni era sbilanciata nel senso che i puntoni portavano ben più degli stralli. Ma, ripeto, è solo un commento qualitativo. Bisognerebbe fare un calcolo della trave su due appoggi con sbalzo e, onestamente, non ne ho molta voglia (e soprattutto sono passati troppi anni da quando facevo questo, c'è stato troppo altro nel frattempo)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24607 da Michele Pirola
Va bene FZappa hai ragione tu. Le informazioni non cadono dalle nuvole, ma sono contenute nei link che ho citato. Basta solo leggere. Non sono parti lunghissime, ma anzi, di media lunghezza o alcune anche corte e soprattutto sono in italiano.
Buonanotte


Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24608 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi

3aaa ha scritto: ...........................................................................….
Come conseguenza, forse la ripartizione dei carichi stralli / puntoni era sbilanciata nel senso che i puntoni portavano ben più degli stralli. Ma, ripeto, è solo un commento qualitativo. Bisognerebbe fare un calcolo della trave su due appoggi con sbalzo e, onestamente, non ne ho molta voglia (e soprattutto sono passati troppi anni da quando facevo questo, c'è stato troppo altro nel frattempo)


Io invece sono (quasi) convinto del contrario.
I puntoni, nel funzionamento “normale” del ponte, servono a poco.
I puntoni sono invece indispensabili nella costruzione perché la parte centrale del ponte (fra le antenne fino ai puntoni) è costruita in modo tradizionale con casseforme e ponteggi; senza puntoni quando disarmi cade tutto. Successivamente invece si procede “passo-passo” con conci di 5 m da entrambi le parti.

Questa convinzione mi deriva da una pubblicazione di Morandi del 58 in cui ci sono gli studi preliminari del Maracaibo e i puntoni non ci sono proprio, anzi c’è una cerniera al centro che consente una “certa traslazione orizzontale” quando metti in tensione i tiranti.
Per Morandi, in pratica, fa quasi tutto la precompressione orizzontale originata dai tiranti; non dimenticare che il famoso filmato con Morandi che spiega il ponte (e dimentica i puntoni), in realtà, si riferisce al Maracaibo.
[img

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24609 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Questo è il folle progetto iniziale del Maracaibo, ponte sia stradale che ferroviario, con campata centrale di 430 metri e con Gerber centrale di 70 metri.
Come vedi di puntoni non c'è neppure l'ombra.
Per fortuna (loro) non fu mai costruito così
[img

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa #24610 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi

italofranc ha scritto: Cerchero' di spiegarti quello che hanno detto degli esperti in materia appena che ho tempo di rilergermi i documenti che ho trovato con tanta fatica sulle onde sismiche e che penso hai interpretato in mala fede. Io non ho generato niente, non sono un esperto in analisi armonica come te. Al massimo suono la fisarmonica :laugh: :laugh:
Ma nel frattempo lasciami dirti qualchecosa:
Mi vuoi dire per quale motivo hai generato e inventato questo spettrogramma di cattivo gusto ? Non fare cosi! Cosa vuoi dimostrare a tutti?
Stai facendo esattamente quello che ha fatto Fzappa nei confronti di Michele. Te la prendi con me perchè ti ho fornito dei documenti che fino ad ora questo forum non aveva visto e analizzato, invece di prendertela con chi li ha scritti da esperto e con quelli che hanno rilasciato delle interviste sulle onde sismiche generate da esplosioni.
Cerchiamo di collborare in pace per trovare la verità :shake: :shake: :shake:

Se non ricordo male uno dei tuoi intenti primari in questa discussione era raccogliere tutte le evidenze della demolizione e renderle note a Salvini tramite lettera. Ora, a meno che la tua strategia sia solo ed esclusivamente di muoverlo a pietà, dovresti accettare le critiche con più spirito costruttivo, pensando che possono evitarti brutte figure o comunque costringerti a capire bene gli argomenti che vorresti spiegare.

Per quanto mi riguarda, proprio perchè sono interessato alla verità, non farò mai passare un'argomentazione che mi risulta illogica solo per il quieto vivere. Al massimo posso non intervenire su certi argomenti, cosa che ho fatto spesso, ma una volta intervenuto la cosa va sistemata per bene.

A questo punto sta a te concludere l'argomentazione che hai voluto portare nel discorso: esiste un modo di associare senza ambiguità quei picchi ad esplosioni oppure no? Guarda che il grafico che ho generato io sono semplicemente le prime 4 battute di "So what" suonata al piano, magari non ti piace Miles Davis, ma parlare di cattivo gusto mi sembra fuori luogo. L'ho scelta solo perché era perfetta per avere 8 picchi in 15 secondi.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 8 Mesi fa - 5 Anni 8 Mesi fa #24613 da italofranc
Fzappa e Fzetta (sembrate gli stessi)


Cosa volete che vi dica di piu' a questo punto, rimanete come siete, è il vostro diritto ma mancate di buon senso. Il problema non è riuscire a convincervi, ma è il fatto che voi sapientoni possiate convincere troppe persone ad abbandonare le loro perplessità e disinteressarsi del crollo Morandi. Questo fa il gioco della Questura di Genova che spera di non aver troppe pressioni dall'opinione pubblica e di non essere costretta a farci vedere il video integrale. Peccato proprio.



.
Ultima Modifica 5 Anni 8 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.524 secondi
Powered by Forum Kunena