Analisi crollo Ponte Morandi

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6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #24103 da FZappa
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6 Anni 11 Mesi fa #24104 da italofranc
Michele

Italofranc:
Beh, però è un indizio che indica che potrebbe essere capitata la stessa cosa al Ponte Morandi


Perfetto! E' un indizio che bisogna assolutamente tenerne conto.

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6 Anni 11 Mesi fa #24105 da italofranc
Ad es. la Ferrometal è proprio sotto la pila 6 (se ho visto bene) per cui, secondo me, si vedranno le macerie di ponente crollare ma non si vedrà nulla di levante e, soprattutto, nulla di ciò che è successo SOPRA l’impalcato; dal filmato seguente si vede bene dov’è la Ferrometal e dove può essere la telecamera e, forse, questo video sequestrato servirà a ben poco.


Se è cosi' perchè sequestrarlo come dei pirla, solo per far innervosire la gente. Ci sono quasi 10000 persone che hanno firmato per vederlo, è logico secondo te ?

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6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #24106 da italofranc
Interessante, lo sapevate?

Autostrade chiese a Danilo Coppe uno studio per demolire il ponte Morandi. Era il 2003, e oggi l'esplosivista parmigiano è stato convocato in Procura come persona informata dei fatti. E ha spiegato perché non se ne fece nulla: quelle case lì sotto, ad esempio...

La sua azienda è una vecchia conoscenza per Genova. Coppe ha demolito, nel 2008, l’altoforno Ilva. Qualche anno prima l’enorme silos granaio in porto. La settimana scorsa è stato chiamato come consulente dal Comune per valutare una riperimetrazione della zona rossa e permettere ai dipendenti di Ansaldo di rientrare in fabbrica. E l’azienda parmigiana è tra quelle a cui Autostrade si è rivolta per avere diverse ipotesi di abbattimento. L’esperto che, come ama ripetere, utilizzerebbe «l’esplosivo persino per togliere un dente cariato», si dice pronto ad abbattere i monconi senza pericolosi smontaggi, ma solo attraverso collassamenti programmati.
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6 Anni 11 Mesi fa #24107 da FZappa
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italofranc ha scritto: Ad es. la Ferrometal è proprio sotto la pila 6 (se ho visto bene) per cui, secondo me, si vedranno le macerie di ponente crollare ma non si vedrà nulla di levante e, soprattutto, nulla di ciò che è successo SOPRA l’impalcato; dal filmato seguente si vede bene dov’è la Ferrometal e dove può essere la telecamera e, forse, questo video sequestrato servirà a ben poco.


Se è cosi' perchè sequestrarlo come dei pirla, solo per far innervosire la gente. Ci sono quasi 10000 persone che hanno firmato per vederlo, è logico secondo te ?


No, non è logico ed è ancor meno logico "taroccare" in modo assurdo i pochi video che hanno diffuso.

Per me, la Procura aveva una sua strategia che consisteva nel dire e non dire, mettere dubbi e dare finte certezze con lo scopo di far parlare gli indagati cercando di metterli uno contro l'altro e di tirar fuori dei pezzi di verità. Nei film si vede spesso quando c'è un gruppo e devono trovare il vero colpevole.
Però non gli è riuscito perché nessuno, ne quelli di Aspi ne quelli del Mit, hanno "parlato" salvo uno del Mit (Santoro) che infatti ha accusato i colleghi

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6 Anni 11 Mesi fa #24108 da FZappa
Risposta da FZappa al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Forse la memoria è un po' “labile”, come la pila 9 ….:wave:

Intervista a Danilo Coppe sul ponte Morandi, by “Le Iene”
mediasetplay.mediaset.it/video/leiene/pe...ero_F309321201001C18

Se poi qualcuno vuole cercare i “fori in quota”, esattamente sui 2 stralli sud, nonché le persone e i mezzi che lavoravano sul ponte e avrebbero potuto fare qualsiasi cosa, è sufficiente che vada ai miei post 23786 e 23788, entrambi a pag, 59, dove pubblicavo, per la seconda volta, il tutto.
Il chè non significa NULLA, salvo che Coppe ha torto nel dire che “non è pensabile…..” perché, potenzialmente, c’era GIA’ tutto: fori in quota, persone al lavoro, by bridge………

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6 Anni 11 Mesi fa #24110 da Michele Pirola
Italofranc

Autostrade chiese a Danilo Coppe uno studio per demolire il ponte Morandi. Era il 2003, e oggi l'esplosivista parmigiano è stato convocato in Procura come persona informata dei fatti.

Ma allora perché complicarsi così tanto le cose, secondo alcuni minando il ponte la sera prima del crollo col rischio di non farcela. Secondo la vostra ipotesi si sono ridotti all'ultimo secondo a fare un lavoro che avrebbero potuto fare molto prima. Che senso aveva?


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6 Anni 11 Mesi fa #24111 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ Aigor

Alla conta delle macerie (lato levante) mancano almeno una quindicina di metri di impalcato (ora forse battezzato come "ILx"?!), e non credo che possa trovarsi sotto quello ribaltato, a meno di dover concludere che si sia letteralmente polverizzato...
Per quanto riguarda la faccenda dell'asfalto "dritto e rovesciato", penso che si tratti sempre del medesimo: quando i due tratti di impalcato hanno impattato - contro e sulla ferrovia, e in parte tra loro - in alcune zone lo spesso strato di asfalto si è letteralmente distaccato dalla sottostante soletta di cemento armato, fratturandosi o, in alcuni casi, perfino scorrendoci sopra (come desumibile da alcune immagini), pertanto ritengo che il frammento cd "dritto" sia semplicemente parte di quello "rovesciato" che, staccandosi dall'estradosso e cadendo si è contemporaneamente anche ribaltato riposizionandosi quindi nel giusto verso...
Credo inoltre che anche la faccenda della mensola "risagomata" da qualcuno possa essere invece spiegata sulla base di osservazioni e semplici ragionamenti...

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6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #24112 da Aigor
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La mensola risagomata, almeno per me, pur essendo una ipotesi era la meno probabile, come ho d'altronde specificato.
A volte si pensa che io sia più complottista di quanto non sono :hammer:

Sul pezzo ILX non so dire, ho scoperto la scoperta di gnaffetto da pochissimo e non ci ho ragionato ancora sopra.

Certo è che se mancano tratti così importanti di impalcato qualcosa bisogna inventarsi: oltre a crollare velocemente l'evento ha anche polverizzato parti di strada che mica erano costruite con la sabbia...

La mia curiosità su come avverrà la demolizione prossima ventura aumenta...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Aigor.

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6 Anni 11 Mesi fa #24113 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Aigor ha scritto:
Certo è che se mancano tratti così importanti di impalcato qualcosa bisogna inventarsi: oltre a crollare velocemente l'evento ha anche polverizzato parti di strada che mica erano costruite con la sabbia...


Sull'importanza dei tratti per così dire "misteriosi", cioè la loro lunghezza, non c'è molto da obiettare, una volta valutata a dovere quella dei tratti noti; è possibile sbagliare di qualcosa, ma in entrambi i casi - levante/ILX e ponente/IPX - si tratta di parecchi metri "mancanti".
Per la parte di ponente, penso che sia ragionevole supporre che il tratto misterioso IPX possa essere almeno in parte rappresentato da quell'insieme di detriti di varia natura che si notano dispersi nel letto del Polcevera tra IP2 e IP3 (sto usando la vecchia nomenclatura che conosco, non so se sono state apportate variazioni o integrazioni), dove si distinguono facilmente pezzi metallici e di new-jersey , aste tendirete, pietre e pietroni vari, ma al contempo sembrano latitare proprio i frammenti dello scatolare...
Per la parte di levante ILX, invece, continuo a brancolare nel buio pur dovendosi presumere una lunghezza compresa tra i 15 e i 20 metri, anche perché la stessa estremità del tratto IL0+IL1 opposta a quella con la mensola per il Gerber risulta a sua volta parecchio malconcia, come se prima di adagiarsi sul terreno e contro la ferrovia fosse violentemente piombata a terra quasi in verticale...

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6 Anni 11 Mesi fa #24114 da ItalHik
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@ Michele Pirola

Io per esempio non credo che potrebbero aver fatto tutto quella notte, ma soltanto predisposto per il piovoso indomani quanto preparato con calma in precedenza, in attesa del momento propizio...

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6 Anni 11 Mesi fa #24115 da Michele Pirola
ItalHik
Ciao, grazie per la risposta. Tieni presente che avrebbero dovuto cominciare molto tempo prima i lavori. Inoltre bisognava trovare un momento in cui sospendere il traffico o chiudere il ponte. Cosa molto dura


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6 Anni 11 Mesi fa #24116 da ItalHik
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@ Michele Pirola

Magari potrebbero aver semplicemente riattivato un sistema di demolizione già comodamente predisposto decenni prima, che avrebbe potuto tranquillamente continuare a starsene buono anche per sempre...
Pensaci, ciao.

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6 Anni 11 Mesi fa #24117 da Michele Pirola
ItalHik
Ciao, grazie per la risposta. Non ho fonti alla mano, ma penso che l'esplosivo scada dopo un tot di tempo. Non voglio dire scemenze, correggetemi se sbaglio please


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6 Anni 11 Mesi fa #24118 da italofranc
Ci sono dei particolari che dopo mesi ci sfuggono e vale la pena ricordare.
L'impresa che lavorava nei giorni precedenti intorno la pila 9, di giorno lavorava per mettere a punto la famosa passerella scorrevole. Il giorno prima qualcuno aveva dichiarato che quest'ultima era pronta per l'ispezione dell'indomani da parte di tecnici della autostrada.
Supponiamo che c'era qualcosa da nascondere in certi fori (vedi i fori di implosione Danilo Coppe), bisognava far saltare il tutto prima dell'ispezione.
Idiozie? Forse, ma non bisogna completamente escluderlo per dare un significato ai lavori della notte precedente al crollo sotto la pioggia e il temporale.

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6 Anni 11 Mesi fa #24119 da ItalHik
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@ Michele Pirola

Il tritolo utilizzato nei siluri e nelle mine antinave della seconda guerra mondiale il più delle volte si è dimostrato ancora efficiente anche in ordigni rimasti per decenni in fondo al mare...

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6 Anni 11 Mesi fa #24120 da ItalHik
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@ ItaloFranc

Voglio sperare che chi indaga sul disastro si sia almeno preso il disturbo, oltre che di far effettuare esami chimico-fisici su alcuni dei reperti, anche di "attenzionare" gli operai delle ditte che nei giorni e nella notte precedenti al crollo hanno lavorato sul ponte, se non altro per carpirne non improbabili commenti preziosi... ;-)

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6 Anni 11 Mesi fa #24121 da Michele Pirola
ItalHik
Beh, sì hai ragione. Però quelle sono bombe a mano o mine. Ciò che serviva sul Ponte Morandi era l'esplosivo. Non sono esperto in questo argomento, ci vorrebbe qualcuno che se ne intenda


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6 Anni 11 Mesi fa #24122 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: ItalHik
Beh, sì hai ragione. Però quelle sono bombe a mano o mine


Sono mine navali e siluri, ordigni cioè che possono contenere anche centinaia di chili di esplosivo (in genere tritolo) e che possono riemergere e colpire anche dopo parecchi decenni dal loro abbandono, come di fatto ogni tanto succede in giro per il mondo.
Il tritolo, se conservato in contenitori opportuni, dura tantissimo; all'interno di un manufatto e al riparo dall'umidità, anche un secolo!...

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6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #24123 da Michele Pirola
ItalHik
Sul ponte di Genova era conservato bene?
In mezzo al traffico e ai fenomeni meteorologici (pioggia, vento ecc.). Non si deteriora?


Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Michele Pirola.

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6 Anni 11 Mesi fa #24124 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Michele

Se l'evento è stato voluto, è stato pianificato mesi prima.
Io sinceramente non ce li vedo i possibili "attentatori" rischiare che salti tutto perché l'esplosivo si è bagnato...

Cerchiamo di non prendere strade banali: se, e ripeto SE si è trattato di crollo voluto, sono stati utilizzati materiali di prim'ordine e il tutto è stato organizzato in modo professionale mesi prima.

Inoltre, siccome me lo avevi chiesto e non ti ho mai risposto, ti metto il link (non posto qui perché sarei OT e non voglio scatenare un botta e risposta che con il thread non c'entra) dove avevo elencato gli indizi che mi facevano propendere per una demolizione controllata a sfondo esoterico/massonico.

LINK

Non pretendo che tu capisca il tutto, come già detto precedentemente per cogliere il senso dovresti avere un pochino studiato questo argomento, ma almeno ho risposto alla tua domanda :wink:

PS: siccome concludo il post che ho linkato con una domanda che non tutti potrebbero cogliere, la risposta è: "Dietro Fiorillo c'è l'Arco dei caduti di Piazza della Vittoria"

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

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6 Anni 11 Mesi fa #24125 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi
# Michele Pirola

Se scrivi "sul" ponte certamente no, ma se invece ci mettiamo "dentro", le cose cambiano...

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6 Anni 11 Mesi fa #24126 da Michele Pirola
Ciao ItalHik, tieni presente che per mettere l'esplosivo DENTRO al ponte avrebbero dovuto inventarsi una scusa incredibile. Non puoi aprire un ponte del genere perché non hai nulla di meglio da fare. Nel caso dell'11/9 hanno usato la scusa dei lavori di manutenzione per piazzare gli esplosivi. Sia chiaro, hanno svolto davvero i lavori alle Torri Gemelle, però già che c'erano hanno piazzato l'esplosivo.
In questo caso la manutenzione non la facevano da anni e anni. Il ponte era a pezzi e a rischio crollo a causa della mancanza dei lavori. Quindi non avevano nessuna scusa per aprire il ponte e metterci il tritolo.
---
Aigor
Beh, insomma. Non ho mai creduto alle storie della massoneria ecc. Ho sempre reputato fantasiose certe teorie che vedono un complotto massonico o qualcosa che c'entri col Nuovo Ordine Mondiale (che per me non esiste, ma questa è un'altra storia). Quindi da quello che ho capito l'autista di chiamava Fiorillo di cognome e allora è un massone? Io mi chiamo Pirola di cognome, può essere che qualche persona di chiami Pirola e sia, che ne so, un delinquente. Ma io non ho nulla a che vedere con questo qui, sempre ammesso che esista


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6 Anni 11 Mesi fa #24127 da ItalHik
Risposta da ItalHik al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Michele Pirola ha scritto: Ciao ItalHik, tieni presente che per mettere l'esplosivo DENTRO al ponte avrebbero dovuto inventarsi una scusa incredibile. Non puoi aprire un ponte del genere perché non hai nulla di meglio da fare.


In effetti, se devo controllare lo stato del ponte non è proprio il caso di indagare al suo interno...

"Michele ha scritto: Nel caso dell'11/9 hanno usato la scusa dei lavori di manutenzione per piazzare gli esplosivi. Sia chiaro, hanno svolto davvero i lavori alle Torri Gemelle, però già che c'erano hanno piazzato l'esplosivo.
In questo caso la manutenzione non la facevano da anni e anni. Il ponte era a pezzi e a rischio crollo a causa della mancanza dei lavori. Quindi non avevano nessuna scusa per aprire il ponte e metterci il tritolo.


O forse l'hanno pure aperto il ponte, ma visto che era troppo marcio avranno pensato: "Santo cielo, inutile metterci l'esplosivo, tanto a breve cade da solo!"... :hammer:

Ciao!

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6 Anni 11 Mesi fa #24128 da Michele Pirola
ItalHik
Ciao. Preferisco credere al cedimento strutturale. Aprirlo lì per lì sarebbe stato un rischio e si dovevano inventare qualche cosa per farlo. Proviamo a pensare se dovessero aprire in due un ponte qualunque che sia molto trafficato. Cavolo, serve una scusa molto convincente


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