Terra Piatta

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7271 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta

charliemike ha scritto:

yari ha scritto: allora la domanda a cui non ho piu dato retta come dici tu è questa ma non è che non ci abbia pensato.. è solo che ne sono una montagna di domande e mi serve del tempo anche per dire solo che non lo so.. riguardo a questa ho pensato che non è un esperimento che mi toglierebbe il dubbio e ho provato anche a cercare una di quelle torce che simulano la stessa luce del sole le usano anche i carrozzieri per capirci, ma dubito che la luce che possiamo usare con le nostre torce possa assomigliare abbastanza a quella del sole è per questo che non ci penserei piu a questa storia della temperatura dell' equatore perchè purtroppo non credo che possiamo farci degli esperimenti seri.. sei daccordo?


Non serve fare degli esperimenti. Basta un minimo di ragionamento e una mente aperta.


Questa è la spiegazione del disegno di Sertes
Partendo dal presupposto che il Sole si trova a 149.600.000 km dalla Terra si può considerare che i raggi luminosi arrivino praticamente paralleli.
Consideriamo il disegno.
Se osservi la distanza tra le linee rosse orizzontali noterai che sono uguali, che sta a indicare che le due aree sono irraggiate con stessa quantità di energia, ma a causa della curvatura della Terra l'irraggiamento più a Nord copre un'area maggiore.
Questo sta a significare che a pari superficie abbiamo un irraggiamento inferiore a Nord, e di conseguenza un riscaldamento minore.
Al Polo Nord, e conseguentemente al Polo Sud, dove la superficie coperta dall'irraggiamento è quasi parallela ai raggi solari la situazione si estremizza: la stessa quantità di energia copre un area ancora più vasta e quindi lo stesso irraggiamento preso a campione è ancor più maggiormente distribuito, con conseguente minore riscaldamento.

Il fatto che nell'emisfero Boreale (il nostro), d'Inverno la temperatura sia più bassa rispetto all'emisfero Australe nonostante che la Terra sia più vicina al Sole piuttosto che d'Estate, è dovuto proprio a questo fatto.
Infatti la Terra viene si maggiormente riscaldata a causa della minore distanza dal Sole, ma l'inclinazione dell'asse terrestre fa si che le superfici dell'emisfero Boreale colpite dallo stesso irraggiamento siano maggiori di quelle dell'emisfero Australe.

(La situazione è meno contraddittoria nell'emisfero Australe, dove quando per noi è Inverno la è Estate, e cioè quando la Terra è più vicina al Sole)


P.s.: Yari, per cortesia, usa la punteggiatura. Capisco che usando uno smartphone senza usare la punteggiatura sei più veloce, ma si fa fatica a capire cosa scrivi. Se invece usi un PC non sei giustificato. Senza Offesa. :wink:


ma tu ci credi? a questa che è la versione ufficiale che si trova sui libri di scuola? l' avevo vista anch io il fatto è che non ci credo! non possono continuare a ripetermi questa versione perchè tanto siamo sempre li capisci il problema? non è che non la so! :blank:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7272 da yari
Risposta da yari al topic Terra Piatta

Sertes ha scritto:

Marauder ha scritto: Perché il questionario non mi ricordo che abbia mai funzionato.

Memoria corta.
Ha funzionato per il thread su Judy Woods
Ha funzionato per il thread sugli alieni
Per quello di Biglino abbiamo fatto direttamente la FAQ

Poi è chiaro che ci sarà sempre qualcuno che psicologicamente non può accettare di essersi sbagliato.

Così come c'è chi intasa un sito bello come questo solo per passare il tempo, sminuendo il lavoro fatto da tutti gli altri in questi anni.


allora io non sono mai andato sul thread ne degli alieni ne di biglino ma da questa risposta intuisco che voi avete smontato anche la questione alieni.. bravi spero che non l' abbiate fatto come qua, insultando, insinuando che il vostro interlocutore sia sempre a prenscindere inferiore a voi e mai sulo stesso piano, che chi la pensa diversamente da voi sia nato dal lato b, e che se qualcuno viene ingannato da un truffatore che ha sfruttato la sua ignoranza su un argomento gli sta solo bene perchè dobbiamo essere tutti esperti in qualsiasi campo studiando studiando e ancora studiando in quelle tre ore libere che per esempio hanno il meccanico l' idraulico il panettiere la sera per mangiare qualcosa, ogni tanto trombare con qualcuno e magari dormire anche un po! spero proprio che non sia cosi perchè allora amico ti devi rendere conto che come qui voi non avete ancora smontato proprio un bel niente.. solo insulti a palate.. a questo punto credo che se cè qualcuno che psicologicamente non accetterà mai di essersi sbagliato, quelli semmai siete proprio voi! e cmq dubito che se un giorno si scoprisse che la terra sia piatta a voi non cambierebbe nulla come sostenete sempre dal alto della vostra sapienza perchè mi sembra che il vostro modo di comportarvi dimostri esattamente il contrario!
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7273 da CharlieMike
Risposta da CharlieMike al topic Terra Piatta

yari ha scritto: si e la mia risposta comprende anche il tuo discorso che non condivido :ok:

Ok. Dimmi cosa non condividi che cerco di spiegarmi meglio (nei limiti dello smartphone).


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7274 da invisibile
Risposta da invisibile al topic Terra Piatta

yari ha scritto: l' atmosfera bisogna considerarla parte della terra e ok ma tra la luna e la terra cè lo spazio e se lascio l' atmosfera terrestre in quel momento dovrei schizzare via nell' universo e questa è un altra spiegazione al fatto che sarebbe impossibile mandare e mantenere il controllo su l' hubble la rosetta ecc..


Accettando che:

-la terra si muove nello spazio compiendo un orbita rispetto al centro della galassia (via lattea)

ogni corpo proveniente dalla terra stessa che si allontana da essa in qualsiasi direzione, inizia il suo percorso con lo stesso moto della terra e quindi questo va aggiunto/sottratto alla sua direzione/velocità.

In pratica quella "idea" che un corpo che va nello spazio dovrebbe "schizzare via", ignora il fenomeno ben conosciuto e SEMPRE confermato con le osservazioni empiriche dovuto al sistema di riferimento dei moti che si osservano.

Tu stai sul tetto di un treno in corsa.
Ti stai muovendo insieme al treno.
Salti a 90° rispetto alla direzione del treno.
Rispetto alla terra la tua direzione non sarà di 90° gradi, perché devi calcolare il moto che già hai ed infatti la tua direzione (rispetto alla terra) sarà una diagonale.
Rispetto aL treno ti muovi a 90° gradi, rispetto alla terra (direzione del treno con te sopra) no, la tua direzione sarà minore di 90° perché il tuo sistema di riferimento iniziale è quello del moto del treno.


Tu, e i terrapiattisti, ragionate come se la terra fosse ferma ma questo non è stato ancora provato da questa idea terrapiattista. Al contrario le osservazioni astronomiche finora effettuate dimostrano che la terra è parte di una galassia che gira su se stessa rispetto ad un centro.

Domande:

1) se la terra è ferma, perché un corpo lanciato nello spazio dovrebbe "schizzare via nell'universo" ?

2) se la terra è in movimento insieme alla galassia a di cui fa parte, perché un corpo lanciato nello spazio dovrebbe "schizzare via nell'universo" ?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7275 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta

yari ha scritto:
ma tu ci credi? a questa che è la versione ufficiale che si trova sui libri di scuola? l' avevo vista anch io il fatto è che non ci credo! non possono continuare a ripetermi questa versione perchè tanto siamo sempre li capisci il problema? non è che non la so! :blank:

Non è questione di fede, è geometria. E non è nemmeno questione di "saperla", ma di averla capita, e tu per tua stessa ammissione non l'hai capita -a dirla tutta non sei riuscito nemmeno a capire lo schemino, figuriamoci la sua spiegazione- quindi è il caso che quei libri di scuola li riprendi in mano finchè non avrai capito cosa c'è scritto. Poi eventualmente potrai contestarlo. Comunque questa non è la "versione ufficiale", è l'unica versione che segue direttamente dalle proprietà geometriche dei corpi, non è che se uno cerca di spiegarti il teorema di Pitagora tu puoi rispondergli "ma tu ci credi?", c'è una dimostrazione cazzo, le hanno inventate apposta le dimostrazioni per non stare poi a grattarsi il mento pensando "ma sarà vero o no?".

FranZη
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
7 Anni 9 Mesi fa #7276 da Pirata21
Risposta da Pirata21 al topic Terra Piatta
Sicuramente dirò una banalità o un qualcosa di già scritto (ho letto soltanto le ultime 5/6 pagine del topic)ed eventualmente chiedo scusa a tutti.
Personalmente sono sempre stato diffidente ad accettare in modo fideistico ciò che c'è sempre stato dato per scontato a scuola,proprio perché in molti casi mancano totalmente prove tangibili a sostegno della tesi,come nel caso della maggioranza dei fatti presentatici come storici (oppure in alcune interpretazioni "fantasiose" di opere d'arte o letterarie,come la Divina commedia).
Ritenevo però che la sfericità della terra fosse facilmente verificabile/smontabile da chiunque,senza particolari tecnologie,con un semplice esperimento.Credevo/credo che sia sufficiente mettere 24 persone esattamente alla stessa latitudine -poniamo come riferimento l'equatore- a distanza di 15º longitudinali l'uno dall'altro e verificare così se nello stesso giorno il sole sorge,tramonta ed è allo zenit esattamente con un'ora di distanza da parte a parte (ovviamente al netto dei fusi orari).Oggi probabilmente basterebbe Google earth,ma poi mi si potrebbe rispondere che è parte del complotto.
Il problema è che ora trovando 50 pagine discussione su luogocomune su questa cosa qualche dubbio mi è venuto,perciò chiedo a chi ne sa di più se la mia ipotesi è davvero una cazzata.
Se così fosse attaccatemi pure,vuol dire che lo merito :wink:
Scusate l'intromissione.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi
Powered by Forum Kunena