Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4094 da invisibile
@Raphael

Quindi sei solo in grado di denigrare gratuitamente, invece che parlare del tema.

Credevo di essere stato chiaro ma evidentemente hai bisogno che te lo si dica più chiaramente:

Sei OT, stai parlando di me in modo gratuitamente denigratorio. Stai mentendo ed usando trucchi da forum (manipolalzione dei fatti evidenziata prima) a cui solo i deficienti possono abboccare.

Questo significa che stai infrangendo il regolamento ripetutamente.

Ti avviso, se continui con questo comportamento meschino ti segnalo alla redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4095 da Raphael
oooooooBUILE :

Mi dici no anzi mi MINACCI :
Ti avviso, se continui con questo comportamento meschino ti segnalo alla redazione.

OOohhhhh che pauuuurrraaaaa ... che mi faiiiii ...
Tipico comportamento infantile ...che rivela che : "se nn mi lasci stare lo dico alla maestra" ....
RIVELI CHIARAMENTE che sei in una fase psicologica infantile di un "piccoletto" che cerca "conforto" in un "eventuale" ...."esserre superiore" (= padre/madre/adulto)
Ma DAIIIIIIIIIIIII .... smettila con sti giochettiiii ....
CURATI LA BILIOSITA' .
Dammi ascolto .

R
DA ORA NN TI DO + RISCONTRO
NN E' PROPRIO IL CASO ... MIO "BEL PICCOLETTO" ....

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4096 da Regom

Remixing is for talentless pussies who don't know how to tune a drum or point a microphone. (Steve Albini)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa #4097 da TheNecrons
Regom ad un certo punto devi smetterla con la tua buffa....inutilità, e provare magare a discutere come una persona normale. Se non vuoi varlo, t'invito a girarti i pollici da un'altra parte.

*****************************************************************************************************

Grazie all'ulltima discussione, si può potuto di nuovo notare che non è Invisibile a non voler partecipare seriamente alla discussione, e che fino ad oggi ha dimostrato tanta disponibilità e molto impegno.

Grazie a tutti e due.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #4099 da invisibile

TheNecrons ha scritto: @Invisibile:

Abbiamo sempre detto che gli stati in cui viviamo consumano vari tipi di energie, e ultimamente sto sentendo proprio questo...."consumo", Non saprei come altro definirlo.


Consumo direi che è adatto.

Sento proprio quel "consumare" che è direttamente causato dallo stato in cui decido di vivere, o comunque dall'azione che decido di fare, che come detto m'interessa a 360°. Poco tempo fa (qualche decina di minuti fa) ho avuto un "problemino", e mi sono trovato a consumare parecchia energia ..."risolto" il problema (che alla fine sapevo di non aver risolto nel più efficiente dei modi :-p), mi sono trovato davvero debole, e stavo per addormentarmi. Tuttavia, passati pochissimi minuti di riposo (non di sonno però). esperimentai uno stato "nuovo" (credo di non averlo mai provato consapevolmente negli ultimi periodi): per la prima volta, non sentivo questo consumo di energia. E la sensazione mi sembrava nuova, pare proprio che per anni ho sempre convissuto con la sensazione di consumo, infatti mi son "sorpreso" quando provai questo "nuovo" stato (anche se dire "soprpreso" è sbagliato, perché se mi fossi sorpreso, sarei immediatamente tornato alla visione mentale...colpa di vecchie abitudini inculcate).
La sensazione era "vivere senza fare nulla". Io vivevo...ero attento...ma non facevo nulla. Quando ho provato quest'esperienza, ho evitato spontaneamente tutte le azioni che mi avrebbero fatto consumare energia. Anche pensare (non parliamo neanche di muoversi). Era come se decidessi di non fare nulla, tuttavia ero vivo e vegeto.

Io non ho mai sentito parlare di uno stato così. Ovviamente è molto molto fresca la cosa (addirittura 1 ora fa), ma ho pensato di parlarne qua già da ora.


Non se ne parla perché se le persone scoprissero quanto è profondo vivere, quanti stati dell'essere importanti e "diversi", assolutamente vitali essenziali per poter vivere bene esistono, lascerebbero il lavoro, gli obblighi sociali, i soldi, e in pratica la civiltà come la conosciamo scomparirebbe in breve tempo, quindi non sorprende che "non se ne parli" e che si parli di quanto è importante Obama o Totti.

La conquista dell'attenzione è l'arma più importante per il potere.

Direi che hai sperimentato consapevolmente uno stato in cui eri consapevole ma in recupero, perché avevi bisogno di quello, ed il fatto che eri consapevole di quello stato ti ha meravigliato, perché lo hai conosciuto un po' meglio.

Ho collegato le "due cose" perché un altro inganno che ci hanno inculcato è che per "meritare la Vita" è necessario fare chissaché.
Devi essere un campione di calcio, bello e desiderabile dalle donne, ricco e famoso, altrimenti sei uno sfigato, mentre la Vita, quella vera, è nelle cose semplici come essere consapevolmente magari anche quando hai bisogno di recuperare.

Penso che quando si riacquisisce sensibilità e consapevolezza alle cosiddette "energie", tutto cambia. Ovviamente tale percezione non è costante in me, ma quando c'è la differenza nella mia Vita è enorme.


Si è enorme.
Mi permetto di suggerirti di non giudicare. Nel senso di non dire a te stesso "questi stati sono meglio di altri", perché tutti gli stati dell'essere che viviamo hanno la loro ragione di essere.
Giudicando perdiamo molto.

Non lo dico perché penso che lo fai, è solo una parola di cautela.

Grazie a queste percezioni, di diverso tipi di energie mi è stato possibile, per esempio: sentire l'ambiente e lo spazio attorno a me, e di conseguenza tenere uno stato (un modo di vivere che t'interessa a 360°) e un movimento adatti ad ogni momento. Con lo "stesso meccanismo" infatti, la percezione dello spazio e del Corpo è molto aumentata, ed è possibile, senza sapere come, mantenere la rilassatezza e la stabilità mentre si eseguono dei movimenti. Sembra banale, forse. Ma cavolo, quando sei abituato a muoverti con la logica ("metto il piede qua, mi concentro sul tenere il bacino in questo modo....") e poi provi questo tipo diverso di movimersi, non puoi che rimane e meravigliato dalla sua efficienza e precisione. Tutto il tuo Corpo è collegato, e senza che tu ci pensa, ogni sua "componente" (che non bisogna mai considerare come "pezzi singoli"..), seguendo una "legge" sconosciuta, si muove in modo perfetto, armonioso. Sa già in che modo muoversi, e dove posizionarsi. Esempio molto razionale: se devo schivare un "calcio scherzoso" da parte un amico, senza che io sappia come, tutto il mio Corpo di muove come un tutt'uno e Se prendiamo in considerazione le gambe (solo per fare un esempio), perfettamente collegate a tutto il resto del Corpo, si posizionano nel modo giusto, scaricando il peso nel modo giusto, e in contemporanea braccia, mani, dita...tutto si sono mosse in modo armonioso e il movimento alla fine è semplicemente perfetto: mai perso l'equilibrio, mai provato fatica, mai sentito un muscolo tirarsi o un articolazione sovraccaricarsi, e sia come causa che come conseguenza, non ho mai perso la calma e la tranquillità.
Invece, solitamente, mi sarei agitato per qualche attimo, avrei provato fretta nel muovermi, nell'allungare le gambe avrei sentito di perdere per un attimo l'equilibrio, avrei sentito qualcosa tirare (non dico che deve tirare chissà come, ma il fatto è che in un movimento naturale non avrei sentito niente). Qui c'è una cosa importante che si può notare: la Mente non può conoscere come muoversi in modo perfetto, è inutile che ti dici "Devo mettere il piede qua", perché questo è niente rispetto al modo reale in cui devi muoverti.


Hai descritto molto bene uno degli scopi del Tai Chi. Ritrovare il modo naturale di muoversi e come ho detto molte volte ogni movimento è di una complessità ENORME, anche solo muovere un mignolo è una cosa incredibile in quanto a complessità, e questa enorme complessità la mente non è minimamente in grado di gestirla.

Il corpo "sa già" come muoversi perfettamente in Armonia, perché è fatto proprio per quello.
Il considerarlo una "macchina biologica" fa perdere la visione reale di chi è: un vero miracolo, una manifestazione straordinaria, un opera d'arte.

Inoltre essendo totalmente puro è sempre in contatto con lo Spirito, che lo guida in ogni istante nella enorme varietà ed estrema complessità dei suoi compiti.
Ricorda che mentre ti muovi in modo perfetto, armonico, il corpo continua a fare una marea di altre cose.
Respira, il cuore batte, le cellule si rigenerano, gli enzimi... la digestione... la vista, l'udito ... la sensitività... e così via.

Questo conferma ancora una volta come la visione della mente che crediamo "a comando di tutto", è solo una illusione e chi pratica il Tai Chi o Meditazione ben presto non può che arrendersi all'evidenza.

Grazie a questa percezione, può capire come ambienti o oggetti ecc. abbiano varie energie diverse, e puoi percepire quella di altre persone. Qualche fatto rapido: più di una volta mi è capitato di sentire una persona avvicinarsi e capire le sue intenzioni prima di vederla e parlarle (in modo abbastanza vago eh).


Se ci lavori con il tempo può diventare sempre meno vago, perché come ho detto il Chi è una "diretta" manifestazione dello Spirito e quindi non può falsificare nulla.

E' sempre vero, genuino, chiaro, anche se è in disequilibrio, negativo o confuso non lo potrai mai percepire altrimenti perché è puro nella sua manifestazione.

Qualcuno cerca certezze nella vita? Eccone una.

Spesso quando incontriamo una persona si avverte una certa confusione in noi. Molte volte è perché le persone si presentano con una maschera, recitano una parte.
Diciamo che incontri una amico e gli chiedi "come stai?"
Lui risponde "ottimamente!" mentre in realtà sta male ma non lo vuole far vedere.
La sua energia ti comunicherà che sta male, perché il tuo corpo sentirà la verità sullo stato della sua energia, perché essendo anche il corpo puro, non può falsificare la realtà.

Si è confusi perché si ascolta la mente, che magari accetta la recita, mentre il tuo corpo ti sta dicendo che non è vero, che il tuo amico sta male.
Le due "informazioni" che arrivano a "due livelli" diversi, essendo contraddittorie provocano confusione.

Personalmente ogni volta che percepisco questa confusione in me smetto di ascoltare la mia mente (e la mente dell'altro), per concentrarmi sul sentire, perché so che il Chi non mente mai.

Questo semplicemente perché non mi piace essere confuso e perché so che avendo una visione chiara della situazione magari posso fare qualcosa.

Ovviamente puoi sentire anche la tua energia, e qui forse si può dire molto, ma provo ad essere rapido.
Quando mi sento male (non intendo solo fisicamente) credo di sentire dei "blocchi" del flusso di energia nel Corpo, che può essere nel Cuore, sulle spalle e molto altro. E quando riesco a risanarmi sento bene il liberarsi del flusso nella zona interessata. Solo due parole veloci su un aspetto su cui non voglio parlare molto: sembra che ad alcuni blocchi, corrispondano "determinati" problemi.


Si è così.

Perché il corpo non è una "cosa", una "macchina biologica", ma è parte di un Essere e così come ogni parte del corpo è collegata alle altre, così ogni parte del corpo corrisponde per legame (spirituale) a stati dell'Essere.

Nella medicina cinese vengono illustrate delle corrispondenze precise tra il corpo e le emozioni.

Per esempio se una persona non è contenta della sua vita, il suo cuore ne soffre e se questa scontentezza si protrae a lungo insorgono patologie.

La rabbia fa male al fegato, usare troppa grinta per fare le cose fa male ai reni, e così via.

Nel Tai Chi, con la serietà ed il tempo, tutti i blocchi fisici-energetici vengono progressivamente percepiti di nuovo e finalmente "sciolti", permettendo al corpo di funzionare in modo normale, naturale.
Ecco perché queste pratiche sono anche curative anche dal punto di vista fisico.


Forse mi sono perso qualcosa dei temi da te sollevati, se è il caso dimmelo pure.
Se vuoi approfondire degli aspetti di tutto ciò, chiedi pure, ma ti prego di affrontare una cosa alla volta perché è un periodo in cui ho poco tempo.
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da invisibile.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 2 Mesi fa - 8 Anni 2 Mesi fa #4100 da redazione
SLOBBYSTA: Già ti tolleravo come Anteater, adesso pure come Raphael ti presenti?

Raphael è stato disattivato. Ti lascio Anteater, visto che finora con quel nick ti sei comportato bene.

Al prossimo doppione che creerai sarai espulso definitivamente da luogocomune. (Dopo nemmeno come Napoleone Bonaparte potrai tornarci).

Pensaci bene prima di rischiare, perchè a questo punto mi hai veramente rotto i coglioni.

(Non rispondermi, non mi interessa quello che hai da dire).
Ultima Modifica 8 Anni 2 Mesi fa da redazione.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.296 secondi
Powered by Forum Kunena