COVID: Il numero dei morti

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37050 da Anto72
Risposta da Anto72 al topic COVID: Il numero dei morti
No, leggi bene. È proprio l'ISTAT a scrivere 54% (13.710) in quelle righe.
Cmq se consideriamo l'indagine Doxa che parla di 8 milioni di italiani sintomatici da coronavirus, ho calcolato un tasso di letalità del 4x1000 scarso. E gli asintomatici non sono computati.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37051 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti
L'istat non lo può sapere dato che l'istituto superiore di sanità non ha ancora esaminato le cartelle cliniche dei deceduti. Quindi come fanno a sapere che 13 000 persone sono morte di covid quando non le hanno ancora esaminate? Volevo dire questo.
E' lo stesso istituto superiore di sanità a dire che il numero dei deceduti sarà chiarito solo dopo che avranno visionato le cartelle cliniche.
Questo discorso lo affronteremo più avanti. Per ora siamo fermi a 2600 analisi circa.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37052 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti

Vinerba ha scritto: Robé, lasssa 'sta, questi c'hanno ragione, semo noi che nun avemo argomenti. Non lo vedi che raggione che c'hanno questi?

Ecco il jolly roger de noaltri nel pieno fulgore delle sue capacità mentali:

Sei sicuro di quello che hai scritto?

R: SI' e se è per questo, sono anche sicuro che tu non sappia leggere

1) fino a un mese fa (14 Aprile) c erano 4000 persone in TI
2) oggi (14 maggio?) sono meno di mille
3) il lockdown NON è correlato alla mortalità: cioè non influisce sul numero dei decessi, né al rialzo né al ribasso?
4) il lockdown NON è correlato ai ricoveri in TI: cioè non influisce sul numero dei ricoveri in TI, né al rialzo né al ribasso?


R: E' difficile spiegare cose minimamente complicate a gente che ha la testa che è osso al 98%, giusto Maury? Io NON ho mai detto che il lock down sia irrilevante, ho negato che esso causi l'aumento di mortalità, che è parecchio diverso! E infatti, nelle zone con il lock-down la mortalità è aumentata sulla media se c'erano focolai, come a Brescia, Bergamo e Milano; mentre è rimasta stabile in zone dove il covid c'era poco o niente, come Palermo, Crotone o Terni.

Questo non dice niente sull'inutilità del lock down, ma parla CONTRO la tesi di qualche imbecille che sostiene che abbia causato l'aumento di mortalità.

Che è come dire che le cinture di sicurezza NON causano aumenti di mortalità MA la diminuiscano. Non è che è 'irrilevante' il loro uso, ma NON causa variazioni al rialzo.

Adesso ci arrivi oppure vuoi anche un disegnino?


R70: i vaccini fanno male
Zio: cazzo dici, non è vero
R70: invece sì, lo dice Gava
Zio: fai cherry picking, ci sono centinaia se non migliaia di medici che non dicono niente in merito
R70: ma mica è l'unico, ora ho nominato questo perchè l'hanno addirittura radiato, mica li nomino tutti
Zio:anche se fossero di più sarebbero sempre molti meno dei quelli che non dicono nulla.

Quindi secondo lo zio di R70 se porti un caso fai cherry picking.

Marauder: un tizio in coma dal 2017 perché gli hanno sparato in testa è morto. A 30 anni. Essendo positivo al covid, la stampa lo spaccia per morto di covid.
R70: fai cherry picking
Marauder: ho messo questo caso perché particolarmente significativo, non è che devo mettere tutte le denunce dei medici da tutto il mondo che raccontano le pressioni per inserire covid19 sui certificati di morte
R70: (citando ildieffe) fossero anche 100 ce ne sarebbero 13000 che dicono il contrario.


LOL. E questo sarebbe tutto quel che riesci a fare?:lies:

Il problemino che ti sfugge, è che qui parliamo di FATTI. Te parli di un 30enne? Bene, come mai voi ipocriti negazionisti non parlate MAI dei morti nelle RSA, quasi mai tamponati e ufficialmente quasi mai morti 'per il covid' anche se si sa benissimo che sono deceduti a grappoli dopo che qualche delinquente ha detto di mandare nelle RSA i malati 'meno gravi'?
Il 30enne, oltretutto, è INDIMOSTRABILE che sarebbe morto per forza senza covid, a meno che non era già in condizioni disperate. Non è che basti essere malati o vecchi per crepare per una 'semplice influenza'.

Qui il problema grosso come un elefante nella stanza è che a Bergamo ci sono 500 morti più della media, che in provincia di BG ci sono 5.000 morti extra e che a Milano anziché 1.800 morti nel periodo della quarantena ce ne sono stati nonostante tutto, 3.000+.

E guarda caso, l'aumento di mortalità è iniziato PRIMA della chiusura, e ha cominciato a decadere DOPO l'inizio dello shut down, così come il numero dei contagi.

Non è che ci voglia una cima per capirlo. E' che ci vuole da essere disonesti e fissati per negarlo.

E per giunta, senza fornire altre spiegazioni sull'eccesso di mortalità che come si vede benissimo dalle statistiche, NON dipende dal lock-down, tanto che in Italia dove c'erano i focolai di covid la mortalità è aumentata, mentre dove non c'erano è calata o rimasta stabile.

Argomenti per spiegare questa situazione da parte dei negazionisti? ZERO.

Ecco perché continuate a farfugliare stronzate e sopratutto, vi rifiutate di parlare con i parenti delle vittime delle RSA infettate da questa 'influenza'.

E sono tre mesi che invece di indignarvi per la mortalità che quei delinquenti delle regioni hanno causato contro gli anziani, NEGATE che la mortalità esista e poi la attribuite alle 'mascherine' e al 'lock-down', ripetendo questa stronzata senza il minimo straccio di prova né di dati statistici.

Quanti specchi rigati, vero teschietto?

Ullallá, quanta roba.
Domani ti spiegherò tutto per benino e senza disegnini visto che li ho già messi e che con ildieffe, principalmente ma non solo, ne abbiamo parlato per diversi post, ma tu evidentemente non hai capito.
Spoilero (ma solo per te, i non analfabeti lo hanno chiaro): i miei interventi hanno avuto come unico argomento l'utilità o meno del lockdown. Nessun altro argomento. No virus esiste/virus non esiste. E anche il finanziere morto fa parte di quel discorso.

A domani :pint:

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Marauder.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37053 da Anto72
Risposta da Anto72 al topic COVID: Il numero dei morti
#Ste_79

Andiamo, è evidente che l'ISTAT non possa visionare in così poco tempo le cartelle cliniche. Allora perchè si è precipitata a stilare questo rapporto, per di più contenente un errore grossolano da terza elementare, dimostrando una così grande superficialità? È chiaro che ha voluto fare da megafono alla propaganda governativa. E non sarebbe la prima volta. E perchè confrontare i dati con la media degli ultimi cinque anni, visto e considerato che stiamo attraversando un caso unico nella storia repubblicana. La gravità dei provvedimenti che ha negato ai cittadini i loro diritti fondamentali costituzionali, compromesso le prospettive economiche presenti e future, e perfino dice Lancet la loro stabilità mentale, avrebbe dovuto confrontarsi con l'annualità peggiore degli ultimi anni, anzi decenni, la peggiore in assoluto!
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Anto72.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37055 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti


No guarda, questo era chiarissimo e te l'ho fatto scrivere per applicare lo stesso ragionamento al tuo cherry picking
Ti do una notizia: NON ERA PER TE (non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo) ma per altri che sono molto veloci ad intervenire quando il cherry picking lo faccio io mentre stanno zitti quando viene fatto da chi piace.
Quindi per me discorso chiuso

Colpa mia che ho equivocato che più messaggi diretti a me non fossero diretti a me.
Vada per il discorso chiuso :pint:

Comunque dovrò tornarci sopra perché ho preso un impegno per spiegarlo anche a Vinerba, domani: lui pare non abbia ancora capito.
Anzi: lui non ha ancora capito.
Avrà il 99,99% osseo.
Poverino.

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Marauder.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37056 da Vinerba
Risposta da Vinerba al topic COVID: Il numero dei morti
Certo che i dottori potrebbero dedicarsi ad altre cose piuttosto che giocare con le statistiche e poi restare bruciati.

Se vogliamo parlare di Pesaro e Urbino, dati ISTAT alla mano, a me risulta che:

MARZO:

PESARO, media 2015-2019: 87,4 2020: 317
Urbino, media 2015-2019: 17,4 2020: 29

Ma tu guarda, l'inesistente epidemia.

Documento ISTAT con 6.800 comuni considerati:
media marzo 2015-2019: 2020:
49975 ____________________________ 74644: TOH, viene proprio un +49%

Documento ISTAT con 4.400 comuni considerati:
media marzo 2015-2019: 2020:
33580 ____________________________ 54176: MA NO! + 61%

Documento con 4.400 comuni considerati:
media 1-15 aprile 2015-2019: 2020:
15280______________________________23163 +51%

A parte questo, quell'egregio dottore che ha compilato il libretto PDF dovrebbe anche spiegare almeno 8 altre cose:

1) il virus che caratteristiche patogeniche possiede?

2) come mai il resto del mondo ha dovuto accettare l'esistenza dell'epidemia e nazioni ben decise a non chiudere hanno dovuto farlo tra cui UK, USA e Russia, mentre altre non l'hanno fatto ma pagando prezzi altissimi (es. Brasile e Svezia)?

3) come si rapporta una situazione di epidemia NON veicolata in nessun modo, con un'epidemia in cui per ridurne la progressione si applicano misure di restrizione e di isolamento come quelle che abbiamo visto? Altrimenti è come dire che si conteggiano le vittime degli incidenti stradali prima e dopo le cinture di sicurezza obbligatorie, SENZA accennare alle modifiche intervenute nel frattempo.

4) come si spiega, in assenza di epidemia, l'incremento di persone nelle T.Intensive che è arrivato a saturare l'offerta sanitaria (di gran lunga) fino a superare i 4.100 posti/letto, e se e quando è mai successo qualcosa del genere negli anni scorsi?

5) come si sarebbe portato il signor dottore d'Urbino se nel P.S. gli arrivano dei pazienti che NON riescono a respirare perché afflitti da polmonite o simile sindrome? Gli mette un fischietto in bocca oppure li intuba?

6) come si spiega l'altissimo tasso di mortalità che negli ospizi lombardi sopratutto, ma non solo, ovunque l'epidemia ha attecchito, ha mandato all'altro mondo tra il 20 e il 50% degli ospiti per un totale di migliaia di decessi in poco più di un mese? E' 'normale' che al P.A.T muoiano il 20% degli ospiti in due mesi scarsi?

7) come si spiega la morte di oltre 1.000 pazienti, tra cui anche numerosi medici e infermieri in servizio attivo, sotto i 60 anni di età? E' normale che le influenze uccidano così tante persone persino mentre sono al posto di lavoro? Sanitari e farmacisti inclusi?

8) ci sarebbe poi anche il problemino da niente di quanto lo stesso dottore afferma, ovvero che in numerose città, come Brescia, dove si è verificata la 'non epidemia', solo una parte dei morti è stata diagnosticata COVID. Quindi 8a) il dottore sa che moltissimi pazienti NON sono stati testati per il covid né mai ricoverati? 8b) in alternativa all'epidemia, quale altra ragione ha portato al decesso di così tante persone nelle zone più colpite dalla 'non epidemia' (influenza astrale? sfiga? comete?)?

In assenza di risposte, quel pamplet che ha scritto per negare l'evidenza è dello stesso valore dei sostenitori della Terra Piatta. Che almeno sono più divertenti.

Detto fuor dai denti: un dottore che chiama chi sostiene l'esistenza dell'epidemia che ha chiuso praticamente tutto il pianeta 'pandemisti' è a mio avviso uno che non merita più considerazione di un terrapiattista. Negare, sempre negare, fortissimamente negare.

Del resto non mi stupisce che abbiamo adesso il revival della 'non epidemia', visto che non si riesce a spiegare l'eccesso di mortalità senza supercazzole, allora si ignora, giusto? Bene. Ovviamente appena la mortalità ritorna ai livelli normali, si dirà che l'epidemia non esisteva. E i morti? Sono solo una piccola anomalia statistica. Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scurdammuce 'o passato, 'simmo a Napoli paisà.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Vinerba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37057 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic COVID: Il numero dei morti
Colpa mia che ho equivocato che più messaggi diretti a me non fossero diretti a me.
Vada per il discorso chiuso :pint:


Un' ultima cosa prima di chiudere definitivamente

Se tu scrivi questo:
Fatti una passeggiata va', che ne hai evidente bisogno.

non ti puoi lamentare degli altri messaggi rivolti a te
Se ti arroghi il diritto di offendere quando hai torto non puoi non aspettarti una replica.
Se tu ti fossi limitato ad ignorare il messaggio visto che il tuo e' un cherry picking finiva li
Se poi vuoi continuare con questa polemica no problem ma dimostreresti solo che vuoi avere ragione per forza.

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37058 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic COVID: Il numero dei morti
PESARO, media 2015-2019: 87,4 2020: 317
Urbino, media 2015-2019: 17,4 2020: 29


Fano sta a soli 12 km da Pesaro (Urbino 40) . E' piu' vicino al palazzetto dello sport (finaleight di basket) . La provincia di Pesaro e Urbino ha avuto piu' di 500 morti su 150 mila abitanti (pesaro + fano) il resto della provincia (200 mila) praticamente inesistente.

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Roberto70.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37060 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
#Ste_79

Esatto, un errore di poco conto: il 49% sarebbe stato un dato abnorme, il 38% è un dato enorme considerando che stiamo parlando di eccesso di mortalità totale (ma ho notato che c'è qualcuno che ancora non lo capisce). Quello che conta è il forte aumento del numero dei decessi, che verrà confermato anche ad aprile e maggio. Trovami un'altra banale influenza che uccide 260 persone il 14 maggio. Provaci

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37063 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti

Roberto70 ha scritto: Colpa mia che ho equivocato che più messaggi diretti a me non fossero diretti a me.
Vada per il discorso chiuso :pint:


Un' ultima cosa prima di chiudere definitivamente

Se tu scrivi questo:
Fatti una passeggiata va', che ne hai evidente bisogno.

non ti puoi lamentare degli altri messaggi rivolti a te
Se ti arroghi il diritto di offendere quando hai torto non puoi non aspettarti una replica.
Se tu ti fossi limitato ad ignorare il messaggio visto che il tuo e' un cherry picking finiva li
Se poi vuoi continuare con questa polemica no problem ma dimostreresti solo che vuoi avere ragione per forza.

Hai ragione, il discorso di fare cherry picking mi ha fatto girare i coglioni e ho reagito in maniera esagerata, quella frase avrei potuto und dovuto risparmiarmela. Non mi sono lamentato di alcun messaggio.
Scusa.

Non sono d'accordo sul fatto che avessi torto, non trattandosi di cherry picking ma di una ulteriore informazione di un determinato tipo che si andava ad aggiungere alle altre, già trattate anche in questo thread, in questo caso sul fatto che molti decessi vengono attribuiti al covid ben oltre la soglia del sospetto, vedi, ad esempio, la dichiarazione del medico di Genova dove afferma che sono azzerate tutte le altre cause di morte, o la circolare ministeriale che dice "per l’intero periodo della fase emergenziale non si dovrebbe procedere all'esecuzione di autopsie o riscontri diagnostici nei casi conclamati di COVID-19" specialmente se i deceduti avevano un quadro clinico complesso, ossia la maggior parte, includente persone in coma da 3 anni.
Se una persona ha diverse patologie e l'autopsia serve proprio a stabilire le cause del decesso, il virus è nuovo e sconosciuto, arrivare ad una conclusione sulla causa aprioristicamente è più da Wanna Marchi che da professionista sanitario.

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Marauder.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37064 da Nomit
Risposta da Nomit al topic COVID: Il numero dei morti

4) come si spiega, in assenza di epidemia, l'incremento di persone nelle T.Intensive che è arrivato a saturare l'offerta sanitaria (di gran lunga) fino a superare i 4.100 posti/letto, e se e quando è mai successo qualcosa del genere negli anni scorsi?

Si spiega che è successo solo in alcuni ospedali e che avviene da anni in tutta Italia, cerca terapie intensive collasso con un intervallo di date fino al 2018.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37066 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti
Ciao Vinerba, come stai? Spero bene.
Come da impegno preso, eccoti la spiegazione del (breve) testo che non hai capito ma anche del resto del tuo meraviglioso e graditissimo post, di cui cercherò di non tralasciare nulla.
Quindi senza ulteriore indugi, cominciamo dall'inizio. Sei pronto per questo fantastico viaggio nel regno delle tue immani scemenze? Ci saranno anche delle sorprese lungo la via, non perdertele.

Robé, lasssa 'sta, questi c'hanno ragione, semo noi che nun avemo argomenti. Non lo vedi che raggione che c'hanno questi?

Ecco il jolly roger de noaltri nel pieno fulgore delle sue capacità mentali:

Ma va! L'1% basta e avanza.

R: E' difficile spiegare cose minimamente complicate a gente che ha la testa che è osso al 98%, giusto Maury?

Ehhh, non dirmi niente, figurati che mi tocca spiegare per filo e per segno anche a chi non è capace a leggere.
Nota folkloristica: se Roberto diventa Robbè (non "Robè", la b si raddoppia) Marauder diventa Marà, non Maury, che non c'entra una sega. E in "lasssa 'sta" l'apostrofo non va all'inizio (che elide "que" usato per questa='sta Es.:"ma come fa Vinerba a scrivere tutte 'ste cazzate?") ma alla fine a elidere il "-re" --> lassa sta' (= lascia stare).
Quindi Vinerba, lassa sta', che già fai degli sfondoni in italiano da elementari che ti ci manca infilarti pure nei dialetti. Davvero, non serve, limitati a devastare il lavoro della tua maestra, buona donna, senza sconfinare.

Io NON ho mai detto che il lock down sia irrilevante, ho negato che esso causi l'aumento di mortalità, che è parecchio diverso! E infatti, nelle zone con il lock-down la mortalità è aumentata sulla media se c'erano focolai, come a Brescia, Bergamo e Milano; mentre è rimasta stabile in zone dove il covid c'era poco o niente, come Palermo, Crotone o Terni.

Non si capisce la tua necessità di specificare questa cosa sull' "irrilevante", come se qualcuno ti avesse messo in bocca 'ste parole ('ste, con uso dell'apostrofo corretto). Guarda bene:
Tu hai scritto:

Vinerba ha scritto: Forse ti sfugge che la realtà, piaccia o no, è questa qua e che fino a 1 mese fa c'erano 4.000 posti in T.I. e adesso meno di mille. Il lock down non c'entra niente e non è correlato né alla mortalità né alle T.I. (entrambe zoomate prima del blocco).

Vedi? NON CORRELATO
Cosa ti ho scritto io? Andiamo a vedere:

Marauder ha scritto: <<Forse ti sfugge che la realtà, piaccia o no, è questa qua e che fino a 1 mese fa c'erano 4.000 posti in T.I. e adesso meno di mille. Il lock down non c'entra niente e non è correlato né alla mortalità né alle T.I. (entrambe zoomate prima del blocco).>>
Sei sicuro di quello che hai scritto?
1) fino a un mese fa (14 Aprile) c erano 4000 persone in TI
2) oggi (14 maggio?) sono meno di mille
3) il lockdown NON è correlato alla mortalità: cioè non influisce sul numero dei decessi, né al rialzo né al ribasso?
4) il lockdown NON è correlato ai ricoveri in TI: cioè non influisce sul numero dei ricoveri in TI, né al rialzo né al ribasso?

Tu hai scritto non correlato, io ho scritto non correlato. Tu metti pure in grassetto irrilevante
Facciamo così, prendi un dizionario, Treccani online va benissimo anche se una versione junior nel tuo caso sarebbe preferibile, e guardi la differenza tra "irrilevante" e "correlato" (ricordati poi il "non" davanti eh).
Domanda: ma sai leggere? Non sembra. Già con "all-causes" avevi inciampato, evvabbè, è inglese, magari non sei avvezzo, ma qui ti inventi parole mai scritte di sana pianta, dal significato opposto.
E sai qual è la parte comica?
Che hai iniziato il paragrafo con:

Forse ti sfugge che la realtà, piaccia o no, è questa qua

Capisci l'ironia? Scrivi che agli altri sfugge la realtà e ti inventi cose. Che meraviglia.

Ma non ti esaurisci qua:

Che è come dire che le cinture di sicurezza NON causano aumenti di mortalità MA la diminuiscano. Non è che è 'irrilevante' il loro uso, ma NON causa variazioni al rialzo.

Infatti si dice "correlato" perchè influisce al ribasso; dove sta l'inghippo? Che tu nel tuo post a cui sono riferite le mie domande hai scritto:

Vinerba ha scritto: Il lock down non c'entra niente e non è correlato né alla mortalità né alle T.I.


Cosa chiedevo?

3) il lockdown NON è correlato alla mortalità: cioè non influisce sul numero dei decessi, né al rialzo né al ribasso?
4) il lockdown NON è correlato ai ricoveri in TI: cioè non influisce sul numero dei ricoveri in TI, né al rialzo né al ribasso?

La parte ironica, ancora, è che CORRELATO lo hai scritto tu nel tu primo post, per poi fare una pippa su IRRILEVANTE che hai scritto sempre e solo tu.
Sei forte ragazzo :pint:
Nota: ho evidenziato solo le parti né al ribasso perchè nell'esempio delle cinture hai usato quello e non vorrei ti confondessi, per cui, ho semplificato ma vale anche "al rialzo" eh.

Adesso ci arrivi oppure vuoi anche un disegnino?

Sottolineatura mia. Mi piacerebbe vedere anche il tuo disegnino, giusto per capire se sei forte in quel campo tanto quanto con l'italiano di base e, di conseguenza, i discorsi un po' strampalati che fai, o se riuscissi ad essere addirittura peggiore, cosa difficile, ma non metto limiti.
Sai, nel disegno la fantasia è importante, nei post su questi argomenti, meno.

Ora procedo un po' più rapidamente che tanto come vedi di materiale ne fornisci a bizzeffe.
Magari non capirai tutto, semmai fatti aiutare dalla mamma, ok?

LOL. E questo sarebbe tutto quel che riesci a fare?:lies:

Ehh, capisco che ti serva molto, ma molto di più, però non sono il tuo insegnante di sostegno: rivolgiti a lui/lei semmai.

Il problemino che ti sfugge, è che qui parliamo di FATTI. Te parli di un 30enne?

Ehm, veramente quel paragrafo che avevo scritto appositamente per te, a quanto pare invano, indica il famoso "due metri due misure". A Roberto70 era chiarissimo invece tu hai ancora evidenti difficoltà di comprensione. Prova con Padre Pio perchè qui davvero posso fare poco per te, se non lo capisci neanche così. Sarai mica figlio della Fedeli? Il dubbio viene...
Qui il problemone che sfugge a te è che si sta parlando di Roma e tu neanche capisci Toma, ma Okinawa. Ti rendi conto? Mi sa di no.

Bene, come mai voi ipocriti negazionisti non parlate MAI dei morti nelle RSA, quasi mai tamponati e ufficialmente quasi mai morti 'per il covid' anche se si sa benissimo che sono deceduti a grappoli dopo che qualche delinquente ha detto di mandare nelle RSA i malati 'meno gravi'?

Qui ci ricolleghiamo allo spoiler; perchè scrivi che sarei "ipocrita negazionista"?
Cosa avrei negato e quando?
Per farti un po' il verso, dimostra che abbia negato qualsiasi cosa sulle RSA (spolier: non ci riuscirai perche non l'ho mai fatto). Tu però provaci, così vediamo bene i risultati.
Unica regola: non vale inventarsi le cose che poi quando te lo si fa notare rischi di restarci male.
E a me spiacerebbe. Forse.

Il 30enne, oltretutto, è INDIMOSTRABILE che sarebbe morto per forza senza covid, a meno che non era già in condizioni disperate. Non è che basti essere malati o vecchi per crepare per una 'semplice influenza'.

"a meno che non fosse", non "a meno che non era". Ma questa te la perdono, il congiuntivo per te è chiaramente un livello inarrivabile, fai finta che non te l'abbia fatto notare, le tue lacune sono strutturali e a livelli elementari, ora non pensare ai verbi che sono abbondantemente fuori dalla tua portata.

Qui il problema grosso come un elefante nella stanza è che a Bergamo ci sono 500 morti più della media, che in provincia di BG ci sono 5.000 morti extra e che a Milano anziché 1.800 morti nel periodo della quarantena ce ne sono stati nonostante tutto, 3.000+.

E guarda caso, l'aumento di mortalità è iniziato PRIMA della chiusura, e ha cominciato a decadere DOPO l'inizio dello shut down, così come il numero dei contagi.

Non è che ci voglia una cima per capirlo. E' che ci vuole da essere disonesti e fissati per negarlo.

Qui dovresti di nuovo dimostrare che io neghi blablabla... perchè a te non piacciono le cose INDIMOSTRABILI, giusto?

E per giunta, senza fornire altre spiegazioni sull'eccesso di mortalità che come si vede benissimo dalle statistiche, NON dipende dal lock-down, tanto che in Italia dove c'erano i focolai di covid la mortalità è aumentata, mentre dove non c'erano è calata o rimasta stabile.

Ma aloraaaaaaa? Ti decidi?

Che è come dire che le cinture di sicurezza NON causano aumenti di mortalità MA la diminuiscano. Non è che è 'irrilevante' il loro uso, ma NON causa variazioni al rialzo.


Prima dici che, come le cinture, il lockdown non causa variazioni al rialzo, MA al ribasso.
Poi dici che l'eccesso di mortalità "NON dipende dal lock-down, tanto che in Italia dove c'erano i focolai di covid la mortalità è aumentata, mentre dove non c'erano è calata o rimasta stabile"

Il lockdown influenza la mortalità al ribasso come le cinture o non la influenza neanche al ribasso come hai appena scritto?
Insomma dai, mettiti d'accordo poi torna e scrivi qualcosa che non sia completamente assurdo.
Temo rimarrà una vana speranza.

Argomenti per spiegare questa situazione da parte dei negazionisti? ZERO.

Ecco perché continuate a farfugliare stronzate e sopratutto, vi rifiutate di parlare con i parenti delle vittime delle RSA infettate da questa 'influenza'.

Che sei fuori tema e che io non abbia negato alcunché ma solo messo in discussione l'utilità del lockdown, fra l'altro nel tempo (qui è difficile, concentrati come Coccolino), va ribadito sennò qualcuno magari pensa che tu non stia scrivendo una montagna di cazzate.
Nota: soprattutto con due doppie T, quattro in totale, avvantaggiati con le dita semmai.

E sono tre mesi che invece di indignarvi per la mortalità che quei delinquenti delle regioni hanno causato contro gli anziani, NEGATE che la mortalità esista e poi la attribuite alle 'mascherine' e al 'lock-down', ripetendo questa stronzata senza il minimo straccio di prova né di dati statistici.

Quanti specchi rigati, vero teschietto?

Ehh, direi parecchi, e combaciano alla perfezione con le tue manine. Lasciano anche una striscetta marrognola e maleodorante.
Il tuo post è come un geyser, solo che invece che vapore esce merda, tanta merda, condidata da tremende cazzate, invenzioni, incapacità di comprensione di base, ignoranza sul significato di termini comuni, esempi alla cazzo, contraddizioni e imbarazzantissimi errori grammaticali.

Ti basta la risposta del teschietto? Perchè disegnini non te ne farò.
Passa una fantastica giornata e non rosicare troppo, che poi ti fa la bua il pancino.

E con questo, sciò! Pussa via!
Ciao fenomeno :laugh:

PS: non scoraggiarti per la lunghezza del post per magari usarla come scusa per non rispondere. Non che la tua immagine ne risentirà, figuriamoci, però magari un minimo di dignità, se ne avessi, potresti pure salvarla. Non contarci troppo però.

Se poi invece i prossimi post li vorrai scrivere in modo minimamente rispettoso e senza fare tanto il fantastico magari evitiamo queste scaramucce inutili, altrimenti come ti avevo avvertito non ho nessun problema a risponderti a tono.
Io ti avevo avvisato, pulcino.

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Marauder.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gronda85

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37067 da Vinerba
Risposta da Vinerba al topic COVID: Il numero dei morti
X IlDieffe.

Ma secondo me nemmeno questo.

Infatti, se guardiamo bene il confuso documento ISTAT, il sospetto è che la media di 90.000 vs 65.000 morti non sia su TUTTI i comuni, ma solo sui 6.800 per i quali vi sono già dati di confronto.

Questo è supportato dal fatto che se facciamo la media su 41 giorni, allora 65.000:31 (marzo)x 41 (20-1/31-3) il totale sarà sui 65.000 morti, proprio come dicono nel documento.

Il che mi fa pensare molto seriamente che il 90.000 vs 65.000 sia solo per i comuni di cui sopra, che sono solo l'87% del totale.

Oltretutto, il confronto di marzo mi ha dato sui 75.000 vs 49.000 casi, e sono un +49%

Mentre il +38% stando al documento ISTAT, si riferiva al periodo 20-2/31-3, il che ci sta se consideri che a febbraio l'epidemia non s'era sviluppata così tanto come poi è stato nel mese successivo.

Ma questo, quel caprone che ha scritto quel libro, mi sa che non l'ha capito proprio.

Infatti, arriva a negare dando dei pandemisti a chi riconosce l'epidemia, che persino nella sua provincia è avvenuto un eccesso di mortalità.

Ma i fatti non sono proprio così come li descrive, anzi:

PESARO:
_______GEN-15 APR _____MAR____1-15 APR
-2015: 331 ___________94________41
-2016: 306____________84________36
-2017: 347____________85________41
-2018: 300____________83________40
-2019: 315____________91________40
-2020: 640____________317______108

Capito la 'non esistenza' dell'epidemia? Abbiamo a Pesaro (certamente un campione molto più significativo statisticamente, non fosse altro che ha 95.000 abitanti anziché 14.000), un incremento quasi doppio da inizio anno, e oltre triplo a marzo, e oltre il doppio anche per metà aprile, quando le Marche stavano cominciando ad uscire dalla crisi.

Sì dirà, vabbé, dai, ma questo dottorino è di urbino per cui poveretto, si confonde, Pesaro non la conosce bene. Ottimo.

URBINO:
_______GEN-15 APR _____MAR____1-15 APR
-2015:___56_____________15_______8
-2016:___53_____________13_______8
-2017:___56_____________16_______6
-2018:___80_____________21_______11
-2019:___76_____________22_______5
-2020:___64_____________29_______10

Dal che si evince che a marzo la mortalità è stata nettamente superiore rispetto agli altri anni e la prima metà di aprile è stata inferiore di poco solo al 2018.

Se guardiamo il periodo marzo-15 aprile, abbiamo 39 morti contro 32, a voler pensare male è un +21% e poco importa quanto di queste mortalità sia covid o meno, vista l'attendibilità sia dei test, sia del numero dei pazienti provati (molto aleatorie entrambe, a quanto pare).

Solo che Urbino rispetto a Pesaro conta ben poco, se uniamo le due parti della provincia, a marzo soltanto ci sono stati circa 345 morti contro un massimo in precedenza, di 111.

Facciamo l'intero periodo 1-1/15-4? Come no! Pesaro-Urbino dà un totale di ben 704 decessi, quando nel lustro precedente, al massimo, era arrivato a 403: +74%

Capito come è facile strumentalizzare la statistica? Ma almeno lo si faccia con i riferimenti corretti!

Quel medico non capisce niente di statistica e farebbe meglio a zappare, stando ben attento a non darsi la zappa sui piedi, ovviamente, come fanno invece i negazionisti de noaltri.

Ohhh.... NOMIT:
Si spiega che è successo solo in alcuni ospedali e che avviene da anni in tutta Italia, cerca terapie intensive collasso con un intervallo di date fino al 2018.

Quali numeri, questi? Dal Corriere:

Numeri record. Le complicazioni dell’influenza, soprattutto le polmoniti, mandano in crisi le rianimazioni: 48 i casi di malati gravi ricoverati da Natale a oggi nelle terapie intensive di Policlinico, San Raffaele, San Gerardo di Monza e San Matteo di Pavia, gli ospedali di riferimento in Lombardia per l’uso dell’Ecmo, il macchinario che si sostituisce ai polmoni.

AH. Articolo del 18 gennaio. 'da Natale ad oggi'. Significa 48 ricoverati in 24 giorni circa. Due al giorno.

Qui parliamo di oltre 4.000 posti letto in T.I.

Capisci quando dico che non hai nessuna credibilità a cosa mi riferisco, no?

Non posso chiederti seriamente di vergognarti, se conoscesti questa emozione l'avresti già attuata da un bel pezzo, invece insisti a prendere delle gran facciate sui muri.

L'unico rammarico è perdete tutto 'sto tempo con gente che non lo merita. Ma consolati, non lo faccio per te, ma a futura memoria per chi legge.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Vinerba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37068 da Vinerba
Risposta da Vinerba al topic COVID: Il numero dei morti
Beh, pensavo, proprio adesso che è apparso lo scheletro parlante in One Piece...

...abbiamo quest'imitazione su LC. Andiamo avanti.


Nota folkloristica: se Roberto diventa Robbè (non "Robè", la b si raddoppia) Marauder diventa Marà, non Maury, che non c'entra una sega. E in "lasssa 'sta" l'apostrofo non va all'inizio (che elide "que" usato per questa='sta Es.:"ma come fa Vinerba a scrivere tutte 'ste cazzate?") ma alla fine a elidere il "-re" --> lassa sta' (= lascia stare).
Quindi Vinerba, lassa sta', che già fai degli sfondoni in italiano da elementari che ti ci manca infilarti pure nei dialetti. Davvero, non serve, limitati a devastare il lavoro della tua maestra, buona donna, senza sconfinare.


Ti sfugge che io posso fare i vezzeggiativi/dispregiativi/diminuitivi che voglio, come me pare quannno me pare, capito testina? Se mi va di chiamarti Maury lo faccio, se mi va di chiamarti teschietto lo faccio, se mi va di inventarmi nuovi soprannomi lo faccio. Non essendo comunque italiano standard non ho limiti. Forse (?) ce li hai tu. Ma andiamo avanti, vediamo quel che consiste il resto della tua sclerata.


Vinerba ha scritto: Forse ti sfugge che la realtà, piaccia o no, è questa qua e che fino a 1 mese fa c'erano 4.000 posti in T.I. e adesso meno di mille. Il lock down non c'entra niente e non è correlato né alla mortalità né alle T.I. (entrambe zoomate prima del blocco).
Vedi? NON CORRELATO

Tu hai scritto non correlato, io ho scritto non correlato.

Quando dicevo che tu hai osso al 98% ero in effetti ottimista.

Anche se ti è sfuggito, il contenuto cardine è quello tra parentesi: ENTRAMBE ZOOMATE PRIMA DEL BLOCCO.

Se la cosa non ti fosse chiara, te la rispiego subito così la pianti di dire cazzate attribuendomi significati che non intendo attribuire a quel che scrivo.

Mentre c'é gente che è convinta che i ricoveri nelle T.I. siano dovuti alla 'quarantena-lock-down e simili', io sostengo che le T.I. siano aumentate da PRIMA, così come la mortalità, del lock-down.

Mentre te hai capziosamente sottinteso che il lock-down NON è correlato né al rialzo né al ribasso con quella domandina ebete dei punti 3-4. Tradotto: il lock.down non è servito a niente. O sono capzioso nell'attribuire la tua intenzione, oppure scrivi talmente da cane che non si capisce dove vuoi parare. Ma io penso che sia più la prima che la seconda.

Quindi non solo sei in malafede, ma sei anche un pò scarso come falsificatore di posizioni altrui.

Qui ci ricolleghiamo allo spoiler; perchè scrivi che sarei "ipocrita negazionista"?
Cosa avrei negato e quando?


Non è che neghi: proprio non ne parli.

''"a meno che non fosse", non "a meno che non era". Ma questa te la perdono, il congiuntivo per te è chiaramente un livello inarrivabile, fai finta che non te l'abbia fatto notare, le tue lacune sono strutturali e a livelli elementari, ora non pensare ai verbi che sono abbondantemente fuori dalla tua portata.''

Bravo. Sono lacunoso. Rileggo poco quel che scrivo. Mi hai sgamato sui verbi e sul congiuntivo. Andiamo avanti, teschietto.

Qui dovresti di nuovo dimostrare che io neghi blablabla... perchè a te non piacciono le cose INDIMOSTRABILI, giusto?

No teschietto, io non devo dimostrare niente. I tuoi interventi parlano già per conto tuo e parlano forte e chiaro.

Sorvogliamo sull'esempio di logica dello zio medico di cui abbiamo già trattato, un esempio di tutto quel che non è logico, ma andiamo ad un altro tuo recente post:

14/05/2020 09:02 #37007
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti
Prego Roberto70, mi chiedo se secondo te non riportare tutte le dichiarazioni dei medici che denunciano come vengano istruiti a catalogare i decessi per covid, anche se per loro di covid non sono, sia fare cherry picking.
Volevi che ripostassi tutti i video dei vari medici, da tutto il mondo, che denunciano questa cosa?
Ti avrebbe fatto sentire meglio?
O semplicemente non lo sapevi o te ne sei dimenticato, o ti piace scassare il cazzo con lo cherry picking, andando sul personale, perché portare un ulteriore caso, che se non te ne fossi accorto è particolarmente clamoroso, senza ripetere nello stesso post tutti gli altri per te è malandrino?
Fatti una passeggiata va', che ne hai evidente bisogno.


Si capisce lontano un miglio che sei una persona assolutamente super-partes e per nulla motivata a sostenere faziosamente una versione dei fatti piuttosto che un'altra. :hatchet:

A questo punto, COSA ASPETTI A DIRLO AI PARENTI DELLE VITTIME DEL P.A.T? E' una notizia che potrebbe loro interessare molto. Però capisco la gente come te: in fondo lo sapete che ci fareste la figura dei peracottai. Per questo nessuno di voi si è preso la briga di andare da loro e poi informarci come l'hanno presa, sbaglio teschietto?

''Prima dici che, come le cinture, il lockdown non causa variazioni al rialzo, MA al ribasso.
Poi dici che l'eccesso di mortalità "NON dipende dal lock-down, tanto che in Italia dove c'erano i focolai di covid la mortalità è aumentata, mentre dove non c'erano è calata o rimasta stabile"''

Vedi quel che significa avere due grammi scarsi di cervello funzionante, teschietto?
Proprio non ci arrivi. Dove ci sono i focolai è OVVIO che la mortalità aumenti almeno per il momento, dove NON ci sono è ovvio che il lockdown non abbia causato altra mortalità in eccesso.
Adesso ti è chiaro, Maury? Eppure non è difficile.

E ora tattarattattà, il grande finale! (avvertenza: gli emoticon li ho messi io, come commento corto alle frasi del delirio del Maury):

Il tuo post è come un geyser, solo che invece che vapore esce merda, tanta merda, condidata da tremende cazzate, invenzioni, incapacità di comprensione di base, ignoranza sul significato di termini comuni, esempi alla cazzo, contraddizioni e imbarazzantissimi errori grammaticali.:mac:
Ti basta la risposta del teschietto? Perchè disegnini non te ne farò.:baby:

Passa una fantastica giornata e non rosicare troppo, che poi ti fa la bua il pancino.:broke:
E con questo, sciò! Pussa via!

Ciao fenomeno :laugh:

PS: non scoraggiarti per la lunghezza del post :woa: per magari usarla come scusa per non rispondere.:sos: Non che la tua immagine ne risentirà, figuriamoci, però magari un minimo di dignità, se ne avessi, potresti pure salvarla. Non contarci troppo però.:omg:

Se poi invece i prossimi post li vorrai in modo minimamente rispettoso e senza fare tanto il fantastico magari evitiamo queste scaramucce inutili, altrimenti come ti avevo avvertito non ho nessun problema a risponderti a tono.:saber:
Io ti avevo avvisato, pulcino.
:mac:

E questo è quel che intendo come 'massimo sforzo mentale'.:pint: Quando vuoi, teschietto. Ma non bere troppo la mattina, ti fa male ai 4 neuroni in croce che ti sono rimasti :laugh:

Sei talmente stupido che pensi che io mi impressioni per la lunghezza delle cazzate che esprimi, dove hai riportato esattamente ZERO argomenti oggettivi su qualsiasi questione trattata, a parte l'unica cosa che ti riesce, però male: gli insulti modello 'sputo in alto per farti dispetto'.

Del resto, i crani danno quel che hanno. Alcuni contengono solo ragnatele e pretendono di insegnare la grammatica quando non conoscono nemmeno la logica.

Non vali il tempo che spreco a risponderti, però qualche volta lo faccio, visto che in fondo è divertente.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Vinerba.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37070 da Marauder
Risposta da Marauder al topic COVID: Il numero dei morti
Evvabbè dai, non hai capito un cazzo manco stavolta. Me l'aspettavo che sarebbe stata una perdita di tempo.
Pazienza.
Però almeno il dizionario consultalo, ne hai estremo bisogno.

You'll not see this coming.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marocg

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37071 da skablast
Risposta da skablast al topic COVID: Il numero dei morti
Dove ci sono i focolai è OVVIO che la mortalità aumenti almeno per il momento, dove NON ci sono è ovvio che il lockdown non abbia causato altra mortalità in eccesso.
Questo non è vero....
Copio paro paro:
La cartina che vedete in allegato ha due colori, rosso e bianco. Il rosso significa che in quella zona il numero totale di morti nei primi 3 mesi del 2020 è stato superiore al numero totale di morti nei primi 3 mesi del 2019. Il bianco, al contrario, segnala quelle zone in cui il numero totale di morti è stato inferiore. Lo studio è stato effettuato considerando le singole province italiane. Ovviamente più il cerchio è grande più la differenza 2020-2019 è grande, sia essa in positivo (rosso) o in negativo (bianco).
Ebbene la dicotomia è netta. Il Nord e il versante adriatico hanno sofferto un aumento significativo della mortalità imputabile necessariamente al Covid. Ciò che colpisce è che il versante tirrenico (dalla Toscana in giù) e tutto il Centro-Sud hanno registrato meno morti rispetto al 2019.
Per quanto il virus si sia propagato ovunque, mezza Italia ha registrato meno vittime rispetto all'anno scorso.
Si ringrazia Fabio Colombari per l'analisi.
da un gruppo Facebook di matematici...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37073 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
#Skablast
Per quanto il virus si sia propagato ovunque, mezza Italia ha registrato meno vittime rispetto all'anno scorso.
Si ringrazia Fabio Colombari per l'analisi.


Ma che cosa dici.. propagato un paio di palle. Il lockdown è servito proprio al contrario. Nella mezza Italia di cui parli il virus non è arrivato proprio per il distanziamento sociale. La cosa divertente è che lo stesso Montanari tira fuori questa differenziazione avendo dichiarato lui stesso che la quarantena era inutile. Venditori di fumo

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37074 da Ghilgamesh
Risposta da Ghilgamesh al topic COVID: Il numero dei morti

Vinerba ha scritto: 13/05/2020 17:52 #36994
Risposta da Ghilgamesh al topic COVID: Il numero dei morti


Prima, quindi prima del lockdown, a Milano, erano MINORI le morti nel 2019 ... stesso nel 2018 e 2017!




SE andiamo solo marzo-metà aprile: TUTTI gli anni 2015-2016, abbiamo tra 1.800 e quasi 1.900 morti. BENE, nel 2020: 3.086. (ps Longo78 negava a sua volta che Milano avesse avuto un eccesso di mortalità, no? Magari: +60%!)


Scusa Vinè, lo so che sei diversamente colto ... ma non puoi postare una cosa che CONFERMA quanto ho detto, per percularmi ... fai solo figure escrementizie!

Io scrivo che PRIMA del lockdown i morti erano INFERIORI!
Tu che dati posti per dire che sono aumentati del 60%?
I dati del DOPO lockdown!

Confermando quello che avevo detto io, PRIMA sono in linea, DOPO sono DI PIU'!
La colpa è del lockdown!
Che forse non te lo ricordi ... se non segni le barre al muro, si contano a fatica i giorni di prigionia, MA il lockdown è iniziato il 9 MARZO!
Metà marzo- metà aprile, è DOPO il lockdown!

Uno scettico dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa ...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37075 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti

Ste_79 ha scritto: Si un errore di poco conto...

Famosi dati istat 20 febbraio -marzo 2020



Contro-analisi dottor stefano scoglio:






Revisione Rapport Istat


E' incredibile come nè il dottore autore dell'articolo nè chi l'ha rilanciato sia stato in grado di comprendere il significato di una frase in italiano:

Considerando il mese di marzo si osserva a livello medio nazionale una crescita dei decessi per il complesso delle cause del 49,4%.

(Grassetto originale)

Vuol dire appunto che il +49,4% si riferisce al mese di marzo. Poi prosegue:

Se si assume come riferimento il periodo che va dal primo decesso Covid-19 riportato al Sistema di Sorveglianza Integrata (20 febbraio) fino al 31 marzo...


Vuol dire che i dati che seguono si riferiscono a questo nuovo intervallo temporale, diversamente dalla percentuale di cui sopra.

Ma la cosa sorprendente è che il dott. Stefano Scoglio si è ben accorto che i due periodi non coincidono, e però poi prende la percentuale del 49,4% e la associa al secondo periodo, così dimostrerebbe che "l'ISTAT non sa fare le percentualiiihhh" (o le sbaglia apposta...). Nella realtà dimostra che quello che ha problemi non con le percentuali, ma con la lingua italiana, è proprio lui. E dimostra di non aver nemmeno letto il documento per intero, altrimenti arrivato a pag.6 avrebbe visto che riportano la percentuale corretta del +38,7% per il periodo 20 febbraio-31 marzo. Tra parentesi 90946/65592=1,387 (e non 1,386) arrotondato al terzo decimale, quindi come prevedibile quando si tratta di percentuali l'ISTAT le sa fare meglio del dott. Scoglio.


Comunque anche il resto del documento è un bel concentrato di incompetenza statistica, se non proprio malafede. Per esempio:

Ma se andiamo a guardare meglio, vediamo che di queste 6328 morti [parla dei morti di Bergamo, pag.14] solo 2346 sono attribuibili al Covid-19, il che significa che la stragrande maggioranza dei morti, quasi 4000, i 2/3, sono dovuti ad altro!


No caro dott. Scoglio, non hai capito un cazzo: l'eccesso di mortalità serve a capire quanti sono i morti reali da Covid-19, non solo quelli registrati in quanto positivi al tampone. La stessa identica cosa che si fa con i morti da influenza. Ma in questo caso per il dottore resta già comprovato (come non è dato sapersi) che l'eccesso evidente di mortalità nelle aree colpite dal virus è da attribuirsi ad altre cause. Lui propone l'uso sbagliato della ventilazione assistita (in pratica accusa i suoi colleghi in prima linea). Peccato che la stragrande maggioranza dei decessi, e la totalità dei decessi fuori statistica Covid (nel nostro caso i "quasi 4000"), è gente che non è mai arrivata alla T.I., per cui i suoi colleghi non avrebbero fatto in tempo ad uccidere proprio nessuno di questi.

E per finire...

E a chiusura e definitiva prova dell'inesistenza della pandemia, torno alla mia città di Urbino...
...Ebbene sapete qual'è [sic] stato il rapporto di morti a Urbino rispetto al 2019?

Morti primo trimestre (1 gennaio - 4 aprile):

2020 - 58
2019 - 70

Ovvero c'è stata una significativa riduzione del numero dei morti.

Ma volete sapere qual è stato il medesimo rapporto dal 1 marzo al 15 aprile (escludendo quindi i due mesi in cui non risultano decessi da Covid.19):

2020 - 39
2019 - 27

Ovvero c'è stato un significativo aumento (+44%) del numero dei morti.

FranZη
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da FranZeta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37076 da Roberto70
Risposta da Roberto70 al topic COVID: Il numero dei morti
In Iran l'opposizione al regime ha dei numeri leggermente differenti da quelli ufficiali (non mi venite a dire che non sono affidabili perchè siete i primi a dire che in ITALIA non sono affdabili i numeri del governo!)


I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37077 da ildieffe
Risposta da ildieffe al topic COVID: Il numero dei morti
#Franzeta

E tu pensa che alla fine dell'orrendo file hanno pure dichiarato di aver dimostrato che non esiste la pandemia. Tra l'altro siamo a meno della metà dei dati ufficiali, considerando che mancano un mese e mezzo di numeri. Ridicoli

L' uomo lo riconosci quando sbaglia. Se chiede scusa ha le palle. Se cerca scuse è un fessacchiotto.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da ildieffe.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37078 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti

E' incredibile come nè il dottore autore dell'articolo nè chi l'ha rilanciato sia stato in grado di comprendere il significato di una frase in italiano


Davanti alla vostra supponenza non ho proprio nulla da dire.
A te poi avevo dato un altra opportunità dopo che mi avevi già perculato una volta, ti sei giocato anche questa.

Se i dati sono sbagliati. Avete ragione voi.
Tra l altro a me proprio non interessa avere ragione.
Non ho un particolare ego da difendere perché sai, indipendentemente dall avere torto o ragione su questo particolare argomento, la vita che vivo tutti i giorni è pura follia. Per cui...

Buona fortuna a voi. Sei in buona compagnia....

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa - 4 Anni 4 Mesi fa #37080 da Anto72
Risposta da Anto72 al topic COVID: Il numero dei morti
#Ste_79

è giusto, il 49% si riferisce al solo periodo di marzo. Tuttavia è strano che l'ISTAT in uno stesso paragrafo prenda due diversi periodi temporali, creando un evidente facile equivoco. Insomma è scritto male. Ed è ancora più strano che esprima in cifre percentuali solo il primo periodo, del mese di marzo, mentre l'altro periodo, che conteggia dal presunto inizio dell'epidemia, viene espresso solo in cifre assolute, tranne il 54% del fantasmatico 38%. Sarà per consentire ai giornali di strillare sulle prime pagine il 49% che certamente fa più scena del 38%? Infine l'ISTAT ammette l'appiattimento dell'eccesso di mortalità nella penisola. E tuttavia nessuno è ancora riuscito a spiegare, né lo fa l'ISTAT, com'è possibile che uno stesso virus possa "decimare" la popolazione di alcune città italiane e passare quasi inosservato in altre. E non mi si dica che la spiegazione è il lockdown, che avrebbe impedito il diffondersi del virus nel sud Italia, altrimenti dovrei dedurre che qui nessuno legge ciò che non fa comodo alla sua tesi. Ho postato un'indagine Doxa in cui si stimano i contagiati da covid19 in Italia in 8 milioni, asintomatici esclusi, di cui 2 milioni in Lombardia. E' inoltre ormai risaputo che il virus è diffuso in Italia da molto prima del 20 febbraio, qualcuno dice addirittura da ottobre 2019, e quindi molto prima del lockdown. E ancora qualcuno sostiene che in meridione non sia arrivato grazie al lockdown. A me invece pare evidente che le cause dell'eccessiva mortalità nel nord Italia non siano imputabili alla sola diffusione del virus (ho anche dato una spiegazione plausibile, ma nessuno la legge perché, appunto, è plausibile). Tanto più che persino la mortalità nel nord Italia non è omogenea.

#skablast
scusa, non avevo letto il tuo post, che ovviamente condivido. Mi viene in mente un monologo di Andrea Pennacchi
"Il peso maggiore sono i terroni. Gli abbiamo sommersi di rifiuti chimici in Campania e pensavamo di esserceli tolti, invece abbiamo creato dei terroni cromati invincibili: gli X Terrons"
Forse ci ha preso molto più di tanti cosiddetti esperti.
Ultima Modifica 4 Anni 4 Mesi fa da Anto72.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37081 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti

Ste_79 ha scritto: Davanti alla vostra supponenza non ho proprio nulla da dire.
A te poi avevo dato un altra opportunità dopo che mi avevi già perculato una volta, ti sei giocato anche questa.

Se i dati sono sbagliati. Avete ragione voi.

Ma cosa stai dicendo? Un'altra possibilità???
L'altra volta avevi preso dei dati parziali spacciandoli per nazionali, e non ho voluto approfondire il discorso dell'omogeneità dei numeri che volevi confrontare perchè se no la faccenda si faceva troppo complicata. Stavolta ti metto davanti all'evidenza che l'ISTAT riporta la percentuale corretta, basta leggere il documento fino a pagina 6, e mi dai del supponente? Supponente è il tuo caro dott. Scoglio che pensa che l'ISTAT sbagli le percentuali come un alunno di quinta elementare un po' somaro.

@Anto72

Non è che "è scritto male". E' in sostanza una citazione dall'"abstract" del documento. Se uno poi si prende la briga di leggerlo tutto non ci possono essere dubbi, ma la frase è in italiano più che corretto, tanto è vero che io ho verificato il documento originale per scrupolo in un secondo momento, ma la frase in questione l'avevo già capita benissimo.

Poi su quello che "è risaputo" a questo punto mi fa piacere che tu abbia molte più certezze di me, quello che è certo è che chi vuole dare una spiegazione alternativa all'eccesso di mortalità a consuntivo propone le cause più disparate, dal lockdown stesso alle vaccinazioni, quindi diciamo che una teoria alternativa non esiste, se mai ne esistono decine in competizione fra loro.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 4 Mesi fa #37083 da Anto72
Risposta da Anto72 al topic COVID: Il numero dei morti
#FranZeta
Non mi riferivo alla grammatica, più che altro al minestrone di dati in quattro righe, più omissione matematica strana.
Diciamo allora che è scritto ad arte. Arte abstracta.

Non è solo l'eccesso di mortalità, il problema è come fa uno stesso virus, diffuso da molti mesi nell'intero territorio nazionale che ha contagiato milioni e milioni di italiani, in quanto molto più contagioso che letale, a comportarsi così macroscopicamente in modo diverso: come la peste in alcune zone, come il raffreddore in altre. Sicuramente ce l'ha con i lombardi. Questo è certo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.453 secondi
Powered by Forum Kunena