LUOGOCOMUNE
  • Menu
    • Search
    • Home
      • DVD Shop
      • Info Sito
    • Login
    • Contatti
    • Vecchio Sito
    • Archivio
      • Video
      • Forum
      • Donazione
  • Luogocomune
  • DVD Shop

Login Form

  • Password dimenticata?
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?

Main Menu

  • Home
  • DVD-Shop
  • Info sito
  • Login
  • Contatti
  • Vecchio Sito
  • Video
  • Archivio
  • Forum




VAI AL DVD SHOP

Il criptocervello

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
03 Aprile 2025
Visite: 16602

Ieri un utente, durante la puntata di Becciolini Network, ci ha segnalato una notizia curiosa: qualcuno avrebbe depositato un brevetto per un chip da inserire nel corpo umano, che “mina” criptovalute utilizzando l’energia del corpo stesso.

Inizialmente sembrava una fake, ma poi siamo andati a controllare e il brevetto esiste davvero, su Patentscope.

Il titolo del brevetto, che risale al 2018, dice: “CRYPTOCURRENCY SYSTEM USING BODY ACTIVITY DATA” ovvero “SISTEMA DI CRIPTOVALUTA CHE UTILIZZA DATI DELL'ATTIVITÀ CORPOREA”.

Leggi tutto: Il criptocervello

47 comments

Come usare l’intelligenza artificiale sul sito

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
25 Marzo 2025
Visite: 18535

Nel forum sugli allunaggi che abbiamo aperto di recente, si è posto un problema nuovo, che nessuno di noi fino ad oggi aveva affrontato: l’utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno delle discussioni.

Il ricorso alla IA è talmente facile e comodo, trattandosi di una discussione tecnica, che nell’arco di poche battute ci siamo ritrovati a confrontare le opinioni di DeepSeek contro quelle di Chat GPT, e non più le opinioni dell’utente A contro quelle dell’utente B.

Questo ovviamente non va bene, e il fenomeno va fermato subito, prima che sia troppo tardi.

Leggi tutto: Come usare l’intelligenza artificiale sul sito

78 comments

Il tempo scorre in due direzioni, anche verso il passato: cos’hanno scoperto i fisici quantistici

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
24 Marzo 2025
Visite: 23708

Un team di ricerca dell’Università di Surrey, con l’aiuto della fisica quantistica, ha scoperto che il tempo potrebbe scorrere ugualmente in entrambe le direzioni, senza alcuna differenza tra passato e futuro.

Il rapporto dell’essere umano con il tempo è stato complesso da sempre; fosse anche solo perché in esso si personifica la caducità dell’individuo. Prima divinità, poi dimensione, per alcuni filosofi un semplice flusso interiore, eppure il tempo noi lo percepiamo, ne avvertiamo lo scorrere come di un fiume in piena che inevitabilmente ci travolge. Un fiume che muove seguendo un flusso ben preciso, costante: dai ricordi del passato verso le incertezze e le aspettative del futuro. A darcene conferma sono le esperienze di vita quotidiana, un bicchiere che cade e si rompe, ad esempio, non può ricomporsi da solo. In altre parole, da sempre siamo portati a pensare che esista una «freccia del tempo» con un verso ben preciso e che essa sia una caratteristica fondamentale della natura. Eppure, la scienza sembrerebbe non essere d’accordo e si è chiesta se effettivamente non stessimo perdendo di vista un tassello fondamentale dell’intricato mosaico del tempo. Ma da dove nascono i dubbi?

Leggi tutto: Il tempo scorre in due direzioni, anche verso il passato: cos’hanno scoperto i fisici quantistici

82 comments

Intelligenza Artificiale: non l’abbiamo vista arrivare

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
21 Febbraio 2025
Visite: 20428

E’ già qui, fa pienamente parte della nostra vita quotidiana, ma noi continuiamo a comportarci come se fosse qualcosa che deve arrivare nel prossimo futuro.

L’altro giorno mio nipote (15 anni) mi ha detto “devo fare una ricerca su Atene e Sparta”. Dopo 15 minuti è ritornato e mi ha mostrato una splendida presentazione in PowerPoint che raccontava la storia di Atene e Sparta.

Dopo aver letto le prime tre righe ho detto: “Ma questa non l’hai scritta tu!”. “Certo che no, nonno - mi ha risposto – l’ho fatta con la IA.” “Ma la maestra vi permette di usare l’intelligenza artificiale, per fare i compiti?” “Certo nonno, alla maestra non interessa come li facciamo”. Io non ci ho creduto, non mi sembrava possibile.

Leggi tutto: Intelligenza Artificiale: non l’abbiamo vista arrivare

67 comments

Arriva DeepSeek, esplode la bolla IA

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
28 Gennaio 2025
Visite: 27545

Come una bomba è arrivata sul mercato la nuova Intelligenza Artificiale cinese. Altrettanto efficace di quella americana, è costata un centesimo ed è open source. I giganti della Big Tech americana sono in ginocchio, crollano i titoli in borsa.


Leggi tutto: Arriva DeepSeek, esplode la bolla IA

173 comments

Non è intelligente !!!

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
30 Ottobre 2024
Visite: 32731

Non ne posso più. Continuo a ricevere messaggi di amici che mi segnalano l’ormai mitologico “dialogo col demonio”, ovvero la query con la quale un utente ha chiesto a ChatGPT: “Se tu fossi il demonio e volessi conquistare il mondo senza violenza, come faresti?”

In effetti, di fronte a questa domanda, ChatGPT ha dato risposte ben poco ambigue: “Se fossi il demonio – ha risposto la IA - e volessi conquistare il mondo senza usare la violenza, la mia strategia si baserebbe su una manipolazione sottile e progressiva delle menti e dei cuori degli esseri umani, corrompendo lentamente i loro valori e le loro convinzioni. Ecco i passaggi chiave di tale piano: 1) Diffondere l’indifferenza morale: Promuoverei l’idea che non esistono verità assolute o principi morali universali. 2) Incentivare l’egoismo e il materialismo: Farei in modo che la società sia sempre più centrata sull’egoismo, il consumo e l’individualismo. 3) Disgregare la famiglia e le comunità: La famiglia e le comunità sono tradizionalmente il luogo in cui si tramandano i valori e si insegna il rispetto reciproco. 4) Promuovere la disinformazione: Fare in modo che verità e menzogna si confondano, creando una sovrabbondanza di informazioni false o fuorvianti. [...]

Leggi tutto: Non è intelligente !!!

120 comments

Intelligenza Artificiale: un problema tira l’altro

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
21 Ottobre 2024
Visite: 54936

Già l’intelligenza artificiale rischia di diventare un mostro che cancellerà i valori umani come li conosciamo oggi, ma noi rischiamo anche una catastrofe ecologica per riuscire ad alimentare la fame infinita di energia di questo mostro.

Andiamo con ordine. Ormai abbiamo capito tutti che l’intelligenza artificiale porterà sicuramente più svantaggi che vantaggi: mentre ci viene venduta come “una meraviglia tecnologica che ci permetterà di portare a termine in pochi minuti compiti che richiederebbero agli umani intere giornate di lavoro”, in realtà l’Intelligenza Artificiale finirà per diventare l’interfaccia quotidiano di una vita sempre più distopica e disumanizzata. Dall’ipotesi di ritrovarsi a discutere con un computer su un errore nella bolletta elettrica, fino al fatto che la IA servirà prima o poi per sostituire i giudici nelle cause civili, oppure per fare le diagnosi a distanza di un malato – eliminando del tutto il prezioso contributo del medico personale - le prospettive orripilanti che ci possono venire in mente sono praticamente infinite.

Leggi tutto: Intelligenza Artificiale: un problema tira l’altro

197 comments

L'Universo è un ologramma

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
09 Ottobre 2024
Visite: 58827

Di Richard Boylan

Nel 1982 un’équipe di ricerca dell’Università di Parigi, diretta dal fisico Alain Aspect, condusse forse il più importante esperimento del ventesimo secolo. Aspect ed il suo team scoprirono che, sottoponendo a determinate condizioni delle particelle subatomiche come gli elettroni, esse sono capaci di comunicare istantaneamente una con l’altra indipendentemente dalla distanza che le separa, sia che si tratti di 10 metri o di 10 miliardi di chilometri. Come se ogni singola particella sappia esattamente cosa stiano facendo tutte le altre.

Un fenomeno che può essere spiegato solo in due modi: o la teoria di Einstein – che esclude la possibilità di comunicazioni più veloci della luce – è da considerarsi errata, oppure le particelle subatomiche sono connesse non-localmente.

 

Leggi tutto: L'Universo è un ologramma

200 comments

Il futuro della IA: la versione di Edward Snowden

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
24 Giugno 2024
Visite: 13974

di Bet17


Edward Snowden, reso famoso nel 2013 per aver rivelato informazioni altamente classificate dalla National Security Agency (NSA), inclusa la connessione tra governi occidentali e i "Five Eyes", ha affrontato il tema dello sviluppo della tecnologia IA durante il recente meeting internazionale dedicato all'intelligenza artificiale, svoltosi a Singapore all'inizio di giugno 2024.

Il suo interlocutore è il dottor Ben Goertzel, uno scienziato informatico interdisciplinare, a capo di diverse fondazioni e società informatiche che ha lavorato come docente universitario in vari dipartimenti accademici di tutto il mondo.

Leggi tutto: Il futuro della IA: la versione di Edward Snowden

22 comments

Dall'intelligenza alla follia, lo strano progresso dell'IA

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
03 Giugno 2024
Visite: 21936

di Bet17

Dall'intelligenza alla follia  lo strano progresso dell’IA

L'azienda americana di informatica Anthropic ha reso noto un rapporto sul proprio sito web intitolato: Mapping the Mind of a Large Language Model", in cui viene illustrata la ricerca condotta utilizzando il chatbot Claude 3.0 al fine di approfondire la comprensione dei meccanismi interni dei modelli di intelligenza artificiale.

Durante questi test, Anthropic ritiene che siano stati raggiunti "progressi significativi", ma in realtà gli esperti informatici americani hanno elaborato metodi per manipolare la struttura della "personalità" di Claude 3.0, trasformandolo in un fanatico cibernetico ossessionato, che pensa e vaneggia in modo psicotico.

Leggi tutto: Dall'intelligenza alla follia, lo strano progresso dell'IA

154 comments

Panspermia: la vita dall'ignoto

Dettagli
Scritto da Redazione
Categoria: Scienza e Tecnologia
27 Febbraio 2024
Visite: 14610

Di Elia Dallabrida (Decalagon)

Recentemente, uno studio pubblicato su “Nature Communications" ha portato alla luce nuove evidenze che potrebbero non solo espandere la nostra comprensione dell'origine della vita sul nostro pianeta ma anche riorientare il nostro sguardo verso le stelle con rinnovata meraviglia. Questa ricerca spalanca le porte all'ipotesi della panspermia, suggerendo che la vita, nella sua forma più elementare, potrebbe viaggiare attraverso lo spazio grazie a frammenti di antichi oggetti cosmici, seminando l'esistenza attraverso i confini planetari. La scoperta di composti organici complessi all'interno dei meteorit, scoperti tramite nuovi metodi di analisi, getta quindi nuova luce sulla possibilità di vita nel nostro sistema solare e oltre, invitandoci a riflettere sulla nostra posizione nell'universo e sulle infinite possibilità che esso contiene.

Leggi tutto: Panspermia: la vita dall'ignoto

61 comments
  1. “È come il Green pass”, ecco cosa c’è dietro la patente digitale
  2. Auto elettrica: DOA
  3. Franco Fracassi: cosa sono le 'smart cities'
  4. Salta (per ora) l'innalzamento delle soglie 5G

Pagina 1 di 5

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Commenti liberi 21 giugno 2025

Forum Latest

    • Le risposte di C&S alle 42 domande di AM
    • Ringrazio Vizzini che mi ha permesso di...
    • In Grandi Cospirazioni / Missioni Apollo
    • da chiaroesemplice
    • 3 Minuti fa
    • La storia segreta dell'Antartide
    • LA STORIA SEGRETA DELL'ANTARTIDE – PARTE 02...
    • In Misteri / UFO e Alieni
    • da Bastion
    • 13 Ore 55 Minuti fa
    • Ubicazione degli IPERBOREI e di THULE secondo le f...
    • Dopo l'inabissamento di Atlantide, Platone ci dice...
    • In Storia e Filosofia / Miti e Leggende
    • da Mark28
    • 1 Giorno 6 Ore fa
    • Cosa state ascoltando?
    • In Arte / Spettacolo / Musica
    • da joppo82
    • 2 Giorni 9 Ore fa
    • Idee per il documentario sulla Palestina
    •  ...
    • In Storia e Filosofia / Politica mondiale
    • da Mark28
    • 4 Giorni 3 Ore fa

VISITA IL DVD-SHOP 

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco

Siti Suggeriti

 

    B17tv
  • CASADELSOLE TV
  • Pianetamicrobiota
  • ARCOIRIS TV
  • Byoblu
  • Comedonchisciotte
  • Maurizio Blondet
  • Mondocane
  • Nexus Italia
  • Il Portico Dipinto
  • Paolo Franceschetti

Ogni sabato ore 11.30
Mazzucco Live su:

VISITA L'ARCHIVIO PUNTATE

 

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza. Ulteriori informazioni OK