Oggetto interstellare 3i/ATLAS

Di più
1 Mese 1 Giorno fa #64325 da Vizzini

Nella nube di oort, essendo gli oggetti orbitanti in quantità incalcolabile, la possibilità che questi andassero ad occupare tutti i possibili piani orbitali era molto alta.
La sfera è ne è il risultato.
Ciao SAM; io invece la vedo così: le comete provengono da ogni angolazione, quindi è stata ipotizzata la nube di Oort a forma di sfera, dopo di che si è andati in cerca di calcoli a sostegno della teoria sulla quantità delle comete, densità nello spazio ecc., che però sono fortemente sospettati di essere accomodanti (e ne ho letti di molto diversi negli anni). Tra le varie ipotesi non considerate ad esempio c'è questa: le direzioni di avvicinamento delle comete al Sole si concentrano verso la direzione del movimento del Sole nella galassia: non so bene di quante pecentuali si parla, ma un simile modello suggerisce un'origine interstellare dovuta a un incontro di traiettorie, uno scambio di comete come la norma tra sistemi planetari (e talvolta le comete vengono catturate e talvolta no). Non ci sarebbe così bisogno di creare sfericità ad hoc, che non trovano riscontro nelle attuali osservazioni esoplanetarie.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Giorno fa #64326 da Roberto70
Pochi settimane/giorni e sapremo se è artificiale.. forse (non ce lo diranno)

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare

Di più
1 Mese 1 Giorno fa - 1 Mese 11 Ore fa #64327 da SAM
Risposta da SAM al topic Oggetto interstellare 3i/ATLAS
Vizzini

Cioè, tu credi che in realtà la forma a sfera della nube di oort sia un artificio, un escamotage, un modello teorico della disposizione dei rimasugli del sistema solare per giustificare tutte le possibili ed immaginabili rotte cometarie, asteroidi e quant'altro?

Ultima Modifica 1 Mese 11 Ore fa da SAM.

Di più
1 Mese 1 Giorno fa #64328 da Vizzini

Vizzini

Cioè, tu credi che in realtà la forma a sfera della nube di oorth sia un artifizio, un escamotage, un modello teorico della disposizione dei rimasugli del sistema solare per giustificare tutte le possibili ed immaginabili rotte cometarie, asteroidi e quant'altro?

Sì, o per meglio dire, ritengo che la cosa più probabile riguardo alla nube di Oort è questa: la nube di Oort è un artificio teorico verosimilmente errato (nessuno ha mai osservato oggetti statici a una tal distanza dicendo toh, ecco la nube di Oort, e credo che sia impossibile se non andandoci di persona; alle sonde Voyager mancano 300 anni di strada...)

Di più
1 Mese 1 Giorno fa - 1 Mese 1 Giorno fa #64329 da SAM
Risposta da SAM al topic Oggetto interstellare 3i/ATLAS
Vizzini

Vero che non esiste una sola prova diretta della presenza della nube di oort, ne della sua forma sferica.
Tuttavia scartarla solo perché non sappiamo abbastanza (o sappiamo pochissimo) sulle comete non risolverebbe il problema, anzi, secondo me lo aggraverebbe.
Una cometa che circola all'interno del nostro sistema solare (non interstellare) con orbita ellittica su un piano orbitale fortemente inclinato rispetto all'eclittica, come la spiegheresti senza nube di oort e -soprattutto- con una disposizione diversa da quella di una sfera?
Sarebbe un problemone. 
Pensa che la cometa di Halley orbita su un piano orbitale inclinato di oltre 160° rispetto all'eclittica. 
Poi per carità, magari è tutto da rifare.
Ultima Modifica 1 Mese 1 Giorno fa da SAM.

Di più
1 Mese 1 Giorno fa - 1 Mese 1 Giorno fa #64330 da CharlieMike
Mi stavo domandando,
premesso che non do per scontato che sia un astronave quanto sia una cometa, quasi tutti gli avvistamenti di UFO sono di oggetti che si muovono a velocità impressionanti in barba a tutte le leggi fisiche.
Mi stavo domandando come mai 3I/Atlas invece si muove così "lentamente".

Non vi preoccupate di rispondermi. Qualunque risposta non può essere altro che una opinione.

Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 1 Mese 1 Giorno fa da CharlieMike.

Di più
1 Mese 1 Giorno fa #64331 da branzac
Quando ho letto che è diventata più luminosa e di colore blu, mi ha fatto ricordare Blue Kachina della profezia degli Hopi.

Una volta è caso, due è coincidenza ma tre è voluto.

Di più
1 Mese 23 Ore fa - 1 Mese 22 Ore fa #64332 da Venusia
Charlie 

,,,,Mi stavo domandando,
premesso che non do per scontato che sia un astronave quanto sia una cometa, quasi tutti gli avvistamenti di UFO sono di oggetti che si muovono a velocità impressionanti in barba a tutte le leggi fisiche.
Mi stavo domandando come mai 3I/Atlas invece si muove così "lentamente"....

Io sul web ho letto che ha una velocità eccezionale 
​​​​​68 km al secondo .
Adesso non so se per una cometa sia cosi o meno 
A breve potremmo vederla anche dall'Italia con dei telescopi anche se sarà a più di 200 milioni di km.
Di fatto poi dovrebbe lasciare il sistema solare e scomparire .
Alla fine quello che ci rimarrebbe  sarebbero solo le sue anomalie .
Se dovesse andare cosi non ti nego che rimarrei un po deluso. 
Come per i droni o il congresso 
Finito il trip del momento non se ne sa più nulla  

Ultima Modifica 1 Mese 22 Ore fa da Venusia.

Di più
1 Mese 21 Ore fa #64333 da fumeo17
Ciao a tutti,
voglio postare solo questo link che rimanda a un sito che aggiorna costantemente l'andazzo dell'oggetto in viaggio.
Qui

PS: secondo me attererà su Marte e ci chiamerà per mostrarci che non c'è nessun robottino della NASA a scandagliarlo

L'unica maniera per ottenere l' impossibile, è pensare che sia possibile.
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Di più
1 Mese 20 Ore fa - 1 Mese 20 Ore fa #64334 da macco83
@ Fumeo17
Grazie, qui invece incollo il 3i/ATLAS tracker: 
theskylive.com/3dsolarsystem?objs=c2025n...025-11-06&h=17&m=43&

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 1 Mese 20 Ore fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fumeo17

Di più
1 Mese 20 Ore fa #64336 da dirtyflag
Innanzitutto vi voglio bene, come se foste normali.
E' un Ot il mio, od almeno una sorta, lo premetto.

Ci sono 3 livelli di pensiero da scandagliare rispetto alla questione Atlas:

1) davvero date ancora spazio ad interpretazioni scientificheh, tipo righello "Salvini" style (chi ce l'ha più lungo) dopo la recente diatriba lunare con C&S?!? Vogliamo diventare tutti immediatamente provetti astronomi, come architetti l'11/9 o medici al tempo della pandeminia?

.......gli altri due punti li ometto, esattamente come avremmo dovuto non votare a tempo debito, lasciando uno spazio elettorale, un vuoto che, come presagiva MM, non dovevamo permetterci di riempire afasicamente con il nostro voto. Quell'urna, una volta aperta doveva solo rivelare punti di domanda, senza alcun nome.

Adesso spazio alle foto, alle telemetrie, ai complotti, supposizioni, testimonianze dirette ed indirette, giochi di colori, libri, documentari, Pasolini, Albanese, quarto grado, Lovati, Milo, Corona, 14 di sera, Garofano, Garlasco, impronte, Bigfoot-lochness-sasquatchhhhhhhhhh.

Basta.

Se una tecnologia aliena fosse usata attualmente intorno al Sole, proprio in quanto superiore, non si farebbe scoprire dai terrestri, dai nostri obsoleti telescopi, nè dalle congetture che come sempre i complottisti operano masochisticamente (stile harakiri) a danno dell'intera categoria.

Tutto ciò è recentemente già successo, sintetizzo:

1) allunaggio

2) crollo delle torri gemelle..

3) pandominia

Atlas è una cometa, lasciatela stare. Ci ridicolizzate tutti così facendo?

Di più
1 Mese 19 Ore fa - 1 Mese 19 Ore fa #64337 da Venusia
Dirtyflag 
Diciamo che sognare e gratuito e non comporta grossi problemi 
Poi è chiaro che la prassi degli alieni sulla terra e guardare ma non toccare .
Quasi a dire che è più affascinante e aggiungo io ,remunerativo,  alimentare il mistero piuttosto che risolverlo .
Pensa se un giorno quacuno divesse dirci finalmente chi siamo e da dove veniamo 
Magari esulteremmo o la faremmo finita tutti in quel momento .
Chissà 

Qualcuno disse
Per chi ha fede, non c'è bisogno di prove , per chi non ha fede ogni prova è inutile 
Si sbaglia secondo me in entrambi i casi 

Ultima Modifica 1 Mese 19 Ore fa da Venusia.

Di più
1 Mese 19 Ore fa #64339 da macco83
@ Dirtyflag

proprio in quanto superiore, non si farebbe scoprire dai terrestri, 

assolutismo non giudicabile..non è detto che avere una tecnologia superiore vuol dire non voler farsi rilevare da noi..anzi magari proprio perchè è rilevabile provano a nascondersi dietro il sole o a camuffarsi da qualcos'altro..così come è valido il contrario..

Di più
1 Mese 18 Ore fa #64341 da CharlieMike

Charlie 

Io sul web ho letto che ha una velocità eccezionale 
​​​​​68 km al secondo .
Adesso non so se per una cometa sia cosi o meno 
A breve potremmo vederla anche dall'Italia con dei telescopi anche se sarà a più di 200 milioni di km.
Di fatto poi dovrebbe lasciare il sistema solare e scomparire .
Alla fine quello che ci rimarrebbe  sarebbero solo le sue anomalie .
Se dovesse andare cosi non ti nego che rimarrei un po deluso. 
Come per i droni o il congresso 
Finito il trip del momento non se ne sa più nulla  

Forse ho scritto senza pensare (senza il "forse").
Le velocità spaziali sono su altri livelli rispetto a quelle terrestri e un UFO che schizza via in pochi secondi potrebbe essere "lento" a livello spaziale.

Mi è sembrato curioso che dal momento dell'avvistamento sia ancora lontanissimo, ma non ho tenuto conto dell'enorme distanza che deve percorrere e del tempo che ci sta impiegando.

In sintesi: ho scritto una cagata.

Di più
1 Mese 18 Ore fa #64342 da macco83
@ Charlie
se ti aiuta, sappi che le nostre obsolete (per molti) voyager viaggiano a circa 60.000 km/h circa 4 volte più lente di 3i/ATLAS. 

Di più
1 Mese 18 Ore fa #64343 da CharlieMike

@ Charlie
se ti aiuta, sappi che le nostre obsolete (per molti) voyager viaggiano a circa 60.000 km/h circa 4 volte più lente di 3i/ATLAS. 
Grazie.
Mi sono fatto condizionare dalla velocità curvatura dell'Enterprise ma quella deve sottostare ai tempi televisivi. :-))

I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83, dirtyflag

Di più
1 Mese 17 Ore fa #64345 da dirtyflag

@ Dirtyflag

proprio in quanto superiore, non si farebbe scoprire dai terrestri, 

assolutismo non giudicabile..non è detto che avere una tecnologia superiore vuol dire non voler farsi rilevare da noi..anzi magari proprio perchè è rilevabile provano a nascondersi dietro il sole o a camuffarsi da qualcos'altro..così come è valido il contrario..
Non ti accorgi proprio di ciò che ti gira intorno? Ho parlato della trinità del complottismo; allunaggio, garlasco, torri gemelle........?!?

Cosa intendi per tecnologia superiore^?

Più Chiara di così!

PS club dogo, parlate se sapete.
SF Patrono nazionale, intanto

Di più
1 Mese 16 Ore fa #64347 da macco83
@ Dirtyflag
Scusami ma la prima domanda non l'ho capita..sulla seconda:

Non saprei ma non intendo il mantello dell invisibilità..per esempio una propulsione diversa da idrocarburi o da gas..

Di più
1 Mese 9 Ore fa #64349 da Mark28
Risposta da Mark28 al topic Oggetto interstellare 3i/ATLAS
Tutti esperti di spazio e di comete

"L'inesperienza e la totale ignoranza degli ascoltatori costituiscono un'ampia risorsa per chi intenda parlare di quelle cose sulle quali chi ascolta si trova in siffatta condizione" ~Platone, Crizia 107b
I seguenti utenti hanno detto grazie : dirtyflag

Di più
1 Mese 8 Ore fa - 1 Mese 8 Ore fa #64350 da Roberto70
Questo è il documento che Paulina Luna ha inviato alla Nasa (tradotto)

ANNA PAULINA LUNA
COMMISSIONE SU SUPERVISIONE E RIFORMA GOVERNATIVA COMMISSIONE SUGLI AFFARI ESTERI
Congresso degli Stati Uniti
Camera dei Rappresentanti

Washington, DC 20515-0013
31 Ottobre 2025

A: Amministratore ad interim Sean Duffy National Aeronautics and Space Administration (NASA) 300 E Street SW Washington, D.C. 20546Caro Amministratore ad interim Duffy:

Le scrivo per richiedere il rilascio di specifici dati osservativi relativi a 3I/ATLAS, recentemente acquisiti dalle missioni NASA, nonché informazioni aggiuntive sugli oggetti e sulle meteore interstellari. Queste informazioni sono di grande importanza per far progredire la nostra comprensione dei visitatori interstellari e della loro interazione con il nostro sistema solare.
  1. Tra il 2 e il 3 ottobre 2025, la telecamera HiRISE a bordo dell'Orbiter di Ricognizione di Marte (Mars Reconnaissance Orbiter) ha ottenuto molteplici immagini di 3I/ATLAS. Chiedo rispettosamente che la NASA renda questi dati disponibili pubblicamente alla comunità scientifica. I dati HiRISE, che dovrebbero avere una risoluzione spaziale di circa 30 chilometri per pixel, tre volte migliore della migliore immagine catturata dal Telescopio Spaziale Hubble il 21 luglio 2025, offrirebbero una preziosa visione laterale del bagliore che circonda 3I/ATLAS. Il pixel più luminoso in queste immagini potrebbe fornire il vincolo più preciso sulla dimensione dell'oggetto.
  2. Inoltre, richiedo che la NASA rilasci qualsiasi dato supplementare proveniente dal Mars Reconnaissance Orbiter, dal [rover] Perseverance o da altre missioni su Marte che possano aver rilevato attività insolite vicino a Marte intorno o dopo il 1° ottobre 2025, quando 3I/ATLAS è passato a circa un milione di chilometri dal pianeta.
  3. Chiedo inoltre che la NASA divulghi tutti i dati su 3I/ATLAS ottenuti da altre missioni, inclusa la Sonda Solare Parker (Parker Solar Probe) o altre osservazioni attive della NASA al di là del Hubble e del James Webb Space Telescopes.
  4. Per approfondire ulteriormente la nostra comprensione, incoraggio la NASA a finanziare ulteriori osservazioni di 3I/ATLAS da parte della missione Juno vicino a Giove, utilizzando tutti gli strumenti disponibili, compresi i sensori radio. Le osservazioni da questo punto di vista potrebbero fornire preziose informazioni sulla composizione, la traiettoria e la possibile interazione dell'oggetto con l'ambiente circostante.
  5. Infine, richiedo che la NASA rilasci tutti i dati sui detriti di meteore interstellari confermati o candidati, conservati presso il Centro per gli Studi sugli Oggetti Prossimi alla Terra (CNEOS) del Jet Propulsion Laboratory (JPL). Di particolare interesse è la meteora interstellare rilevata l'8 gennaio 2014, vicino a Papua Nuova Guinea, per la quale le due posizioni intercettate sono elencate separatamente nella tabella del firewall e della curva di luce. La chiarificazione e il rilascio completo di queste informazioni contribuirebbero a garantire la ricerca e la completa trasparenza per la comunità scientifica.
La ringrazio per l'attenzione riservata a queste richieste e per la continua leadership della NASA nel far progredire la scoperta. Attendo con impazienza la Sua risposta e quella dell'agenzia nel rendere questi importanti dati disponibili per l'analisi.Cordiali saluti)
Anna Paulina Luna 
Membro del Congresso

x.com/RepLuna/status/1985348942691815490/photo/1

I COMPLOTTI esistono quando ci sono prove solide ed incontrovertibili altrimenti rimangono solo nella mente di chi non li puo' dimostrare
Ultima Modifica 1 Mese 8 Ore fa da Roberto70.

Di più
1 Mese 8 Ore fa - 1 Mese 7 Ore fa #64351 da Roberto70
Sono passati 4 giorni da quella richiesta!

Per quale motivo la Nasa non rilascia le immagini dopo che un membro del congresso (non la negoziante sotto casa!) ha inviato una richiesta ufficiale? 

Ultimo aggiornamento..

Ultima Modifica 1 Mese 7 Ore fa da Roberto70.

Di più
1 Mese 7 Ore fa #64353 da dirtyflag

macco83 post=64347 userid=4967@ Dirtyflag
Scusami ma la prima domanda non l'ho capita..sulla seconda:

Non saprei ma non intendo il mantello dell invisibilità..per esempio una propulsione diversa da idrocarburi o da gas..

Di più
4 Settimane 1 Giorno fa - 4 Settimane 1 Giorno fa #64355 da macco83
@ Roberto70

Per quale motivo la Nasa non rilascia le immagini

mi chiedo se rende più complottisti questa mancanza della NASA o le opinioni di Loeb..

Ultima Modifica 4 Settimane 1 Giorno fa da macco83.

Di più
4 Settimane 1 Giorno fa #64356 da peonia
Risposta da peonia al topic Oggetto interstellare 3i/ATLAS
SAM in effetti non è una risposta a te, ma era l'unico modo per scrivere quanto segue... quindi vale per tutti :-D

3I ATLAS 28 ottobre 2025
Gli anziani Hopi parlavano di un "messaggero celeste", un "viaggiatore ardente" che sarebbe tornato quando l'umanità avesse dimenticato il suo sacro sentiero.
Lo chiamavano la "cometa aliena", un "segno dal cielo". Avvertivano che, con l'apparizione di questo viaggiatore, sarebbe iniziata la grande purificazione. Gli Hopi dicevano:
"Coloro che guardano il cielo con paura, vedranno la distruzione. Coloro che guardano con amore, vedranno la rinascita. Coloro che vivono in armonia brilleranno della luce del nuovo mondo".
La scelta è nostra. Forse questa non è affatto la fine, ma piuttosto l'alba di qualcosa di straordinario. Una rinascita. Un risveglio cosmico. Un ritorno alla nostra vera natura.
Le stelle stanno parlando. Ascolteremo?...

t.me/databaseitalia

Di più
4 Settimane 1 Giorno fa #64357 da Roberto70
mi chiedo se rende più complottisti questa mancanza della NASA o le opinioni di Loeb..

Le opinioni  sono <<< fatti.
I fatti dicono che un membro del congresso ha chiesto le foto scattate da marte e dopo quasi una settimana nessuno ha pubblicato le foto quando basterebbero pochi minuti..

I seguenti utenti hanno detto grazie : Sertes

Tempo creazione pagina: 0.517 secondi