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Nuova Cronologia
Su GoogleBooks il martirologio leggibile con la data inferiore è questo books.google.it/books?id=N1plAAAAcAAJ&pg...logio%201587&f=false datato 1587
Alla data "10 agosto" c'è scritto in grande "a Roma, nella via di Tiuoli, è il Natale di Santo" e sotto in piccolo "Lorenzo Archidiacono".
Supponendo che questa in realtà sia una edizione più tarda di un originale cinquecentesco rovinato e scritto in un linguaggio poco comprensibile, potrebbe essere che in origine la scritta fosse "è il Natale Santo" e che "sulla via di Tiuoli" fosse un richiamo della strada per Betlemme o per Nazaret dove si può presumere che si trovasse la mangiatoia?
San Lorenzo subì il martirio a 33 anni. Rivolse al pontefice Sisto II le seguenti parole: "Dove vai, padre, senza il tuo figlio? Dove ti affretti, o santo vescovo, senza il tuo diacono?". Nella risposta di Sisto è contenuta la frase: " fra tre giorni mi seguirai". Famosa è la frase che il santo rivolse al boia che lo stava bruciando vivo: "Questa parte è cotta, disse, volta e mangia".
Confrontate con: "padre, perché mi hai abbandonato?", "dopo tre giorni resuscitò" e "prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo".
Per cui può essere!
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Ma questo è un altro discorso, quello di cui ci occupiamo è il Natale di cui tu hai data una versione perfettamente compatibile con il mio discorso, anche se a te, come a me, manca la prova schiacciante: l'avallo, paradossale, della Chiesa che con un calendario liturgico giuliano lo fornirebbe, fornirebbe cioè essa stessa la prova che c'è non una Nuova cronologia, ma una Vecchia falsificata che è l'originale storico, neanche di fede.
Tu hai opportunamente e fortunatamente consultato il martirologio presente in Google, cosa che io avevo fatta prima di te, ma per altre ragioni che ti forniranno un'ulteriore prova che non è folle quel Natale fermo al 10 agosto. Infatti ogni calendario, non solo liturgico, segue una logica che disciplina i giorni dell'anno, per cui se quel calendario è liturgico cristiano, esso si sviluppa certamente anche sulla falsa riga delle vicende legate, in questo caso, nel caso cioè del martirologio cattolico, alla Sacra famiglia.
Dunque, non solo segnerà il Natale, ma tutto quanto ruota attorno a Gesù e tra questi aspetti anche la presentazione al tempio, quando Sant'Anna, la profetessa, vide il Bambino 8 giorni dopo la nascita (Lc 2,21.), 8 giorni dopo il Natale cioè. Da questo dato, allora, si può ricavare, indirettamente, la data di quella festa.
Infatti, se come abbiamo scritto, un calendario segue una logica, è importante sapere quando il calendario, definito impropriamente tradizionale, del 1587 collocava Sant'Anna (oggi, dopo un'ulteriore modifica è ferma a febbraio) e quel giorno era il 1 settembre, come puoi controllare nel testo che già conosci e che hai linkato.
Ma il passaggio dal giuliano al gregoriano comportò uno scivolamento in avanti di 11 giorni, ergo Sant'Anna cadeva 11 giorni prima nel giuliano e dunque nel 20, forse 19 (a bocce ferme saremo più precisi) luglio, data che vide Gesù presentato al tempio 8 giorni dopo la nascita che avvenne, quindi, nel 12-11 agosto e come vedi ci siamo, siamo cioè nei giorni che abbiamo detto contrassegnare il Natale giuliano.
Come puoi intuire, unendo le tue riflessioni alle mie, c'è davvero da ben sperare e la strada è aperta, manca solo un calendario liturgico giuliano che fornisca la prova schiacciante, quella che la stessa Chiesa cattolica fornirebbe e su cui non potrebbe obiettare nulla: lei stessa, in origine, affermava e santificava il 10 agosto come Dies Natalis e sarebbe costretta a dare, improbabili, ragioni che hanno suggerito la modifica.
A quel punto, con la prova sul tavolo, tutto diviene possibile, compresa la mia cronologia biblica che rivede la quasi totalità delle date sinora studiate e spacciate per assolute, come il 586 a.C. per l'esilio babilonese che tutti credono inoppugnabile in virtù del VAT 4956 e l'eclissi lì descritta, tanto che è impossibile (neppure R. Newton ci riuscì) opporre una data diversa (il 607 a.C. geovista è di male in peggio), cioè il mio 505 a.C. che ricostruisce tutto l'asse cronologico di 1-2 Re dando ragione di tutta la storia lì contenuta.
Ma se dimostriamo che il Natale dicembrino è solo un grande falso tutto diviene possibile: la faccenda è così grossa da essere enorme e anche Fomenko avrebbe tutte le sue carte da giocare, perché il mazzo segnato, la cronologia conosciuta, sarà gettato nel cestino.
Grazie, ottimo intervento e necessaria riflessione la tua, davvero pertinente. Non ti rimane che unirti nella ricerca di quel benedetto calendario liturgico giuliano, certo che più siamo nella ricerca, maggiori probabilità abbiamo di trovarlo, iniziando la ricerca dagli archivi e biblioteche diocesane.
Ps: chiedo scusa a colui o coloro che hanno visitato il mio blog cercando di leggere la Tavola delle date notevoli. Purtroppo è ricavata da un plugin Wordpress che non mi posso più permettere, per cui non è visibile. In ogni caso le date fondamentali le ho tutte in testa, quella sì me la posso ancora permettere.
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Senza ospedali e senza un sistema di registrazione moderno non potevano registrare l'esatto giorno di nascita di ogni bambino. Per cui credo che le date si riferissero originariamente ad altri eventi. Per esempio alla presentazione al tempio. Si dice che Gesù venne presentato al tempio il quarantesimo giorno dopo la nascita, il quarantesimo giorno dopo il 10 agosto è il 18 settembre, togliendo 10 giorni per la riforma del calendario viene l'8 settembre, data della natività di Maria. Ma potevano, all'epoca, conoscere la data esatta della natività di Maria?Dunque, non solo segnerà il Natale, ma tutto quanto ruota attorno a Gesù e tra questi aspetti anche la presentazione al tempio, quando Sant'Anna, la profetessa, vide il Bambino 8 giorni dopo la nascita (Lc 2,21.), 8 giorni dopo il Natale cioè. Da questo dato, allora, si può ricavare, indirettamente, la data di quella festa.
Infatti, se come abbiamo scritto, un calendario segue una logica, è importante sapere quando il calendario, definito impropriamente tradizionale, del 1587 collocava Sant'Anna (oggi, dopo un'ulteriore modifica è ferma a febbraio) e quel giorno era il 1 settembre, come puoi controllare nel testo che già conosci e che hai linkato.
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Per quanto riguarda i giorni, Luca 2,21 è chiaro: 8, cioè l'ottavo dopo la nascita fu presentato al tempio, dunque i conti fatti con Sant'Anna incrociano il Natale agostano. Te l'ho scritto, manca solo un calendario liturgico giuliano per tagliare la testa al toro.
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22 Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore"
… a me sembra che parli di due momenti distinti:
1) quando furono passati otto giorni
2) quando venne il tempo della loro purificazione
ed è in questo secondo momento che viene presentato al tempio (secondo la chiesa il 2 febbraio).
Allora, nel 1582 al 4 ottobre seguì il 15 ottobre, ma era il giorno dopo, quindi 15 anziché 5. Bisogna quindi togliere 10 giorni, come dice la bolla pontificia Inter Gravissimas. Togliamoli al primo di settembre e abbiamo il 22 agosto, togliamo 7 giorni e abbiamo la data dell'assunzione di Maria.Infatti, se come abbiamo scritto, un calendario segue una logica, è importante sapere quando il calendario, definito impropriamente tradizionale, del 1587 collocava Sant'Anna (oggi, dopo un'ulteriore modifica è ferma a febbraio) e quel giorno era il 1 settembre, come puoi controllare nel testo che già conosci e che hai linkato.
Ma il passaggio dal giuliano al gregoriano comportò uno scivolamento in avanti di 11 giorni, ergo Sant'Anna cadeva 11 giorni prima nel giuliano
Quindi potrebbe essere: nascita il 15 agosto, nome il 22 agosto, più 10 giorni di calendario gregoriano = 1 settembre.
Ma in questo modo il quarantesimo giorno cadrebbe il 23 settembre, giorno dell'equinozio. Quindi può essere che abbiano spostato la data della nascita per ragioni astronomiche e metereologiche e che tale data si sia sdoppiata nel natale di San Lorenzo e nell'Assunzione di Maria.
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Alla luce di tutto questo, è possibile scorgere in Lc 2,22-24 un'aggiunta che ha ufficializzato e legittimato il Natale dicembrino, cioè il grande falso, introducendo una purificazione mosaica che magari avvenne, ma è stata nottetempo introdotta laddove ha fatto saltare tutti i conti? Te l'ho detto, il calendario giuliano sa tutto: è lì la prova
Ps: grazie, mi hai permesso un'ulteriore riflessione che mi convince ancora di più avendo, il blog, due categorie dedicate alla falsificazione della Scrittura
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Posso aiutarti per capire se sei nel giusto. Devi procurarti un programma che converte il gregoriano nel calendario ebraico (uno è questo , ma non tiene conto dell'avanzamento di 11 giorni dovuto al passaggio dal giuliano al gregoriano, per cui devi scalare ottenuto il risultato). Considera, per sapere che giorno della settimana fosse quello della crocefissione, il 24 aprile del 35 d.C., quando Maddalena Lo vede risorto, cioè tre giorni dopo la crocefissione che quindi avvenne il 21.Nomit ha scritto: a questo punto potrei chiederti cosa ne pensi di questa robaccia che ho scritto: www.luogocomune.net/LC/forum/storia-anti...osta?start=210#23328
Se vuoi sapere come ho dedotto quelle date leggi Pasqua
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gio65 ha scritto: una visita all'archivio e biblioteca diocesane
se hai accesso all'Archivio Vaticano sarebbe meglio. Lì sono conservati sicuramente tutti i documenti di cui hai bisogno
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gio65 ha scritto: truffa colossale.
ok, ma le prove Gio65 ?
E queste prove da cosa sono però avvalorate?
Mi ripeto: negli Archivi del Vaticano si trova tutto ciò che desideri. Alla fine è la "culla" dei documenti scritti su pergamena e carta di Fabriano per quel che concerne Natale e festività cristiane
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Beh, se la mia ricerca fosse l'oggetto di una tesi di laurea o di dottorato, potrei anche andare a Roma, ma è solo un capriccio perché, tutto sommato, sono solo uno dei milioni che nel web dicono cose strane e i treni costano, non sono il web.Giosuè ha scritto:
gio65 ha scritto: truffa colossale.
ok, ma le prove Gio65 ?
E queste prove da cosa sono però avvalorate?
Mi ripeto: negli Archivi del Vaticano si trova tutto ciò che desideri. Alla fine è la "culla" dei documenti scritti su pergamena e carta di Fabriano per quel che concerne Natale e festività cristiane
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ah, pensavo fossi uno studioso d'archivio; ecco perché ti avevo indirizzato all'Archivio Segreto del Vaticano. Ti fanno entrare sotto richiesta ma devi essere uno studioso (storico, archeologo, filologo, paleografo, biblista ecc). Vogliono un titolo accademico naturalmente, oppure devi essere uno studioso universitario accompagnato da un professore. Naturalmente non fanno entrare chiunque. Fanno bene dai.gio65 ha scritto:
Beh, se la mia ricerca fosse l'oggetto di una tesi di laurea o di dottorato, potrei anche andare a Roma, ma è solo un capriccio perché, tutto sommato, sono solo uno dei milioni che nel web dicono cose strane e i treni costano, non sono il web.Giosuè ha scritto:
gio65 ha scritto: truffa colossale.
ok, ma le prove Gio65 ?
E queste prove da cosa sono però avvalorate?
Mi ripeto: negli Archivi del Vaticano si trova tutto ciò che desideri. Alla fine è la "culla" dei documenti scritti su pergamena e carta di Fabriano per quel che concerne Natale e festività cristiane
Comunque ammirevole la tua passione per gli studi della Bibbia
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Buona ricerca
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Grande Vaticano ! Lo adoro
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Molto tempo fa vidi un film ambientato durante la Seconda guerra mondiale, dove il generale tedesco di un esercito ormai perdente, guardando il cielo coperto dagli aerei alleati, disse: "Potessi avere anche solo un giorno tutta quella potenza..." Beh, dirò lo stesso, ma perderò anch'io la guerra.
Ps: Mi pare che il film sia Il ponte di Remagen
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per me fa troppo caldo per considerarla tale
battuta dai
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