Nuova Cronologia

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31266 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Nuova Cronologia
La supernova SN 1054 apparve in luglio e fu visibile durante le ore di luce per 23 giorni, secondo le fonti cinesi ed arabe; secondo la Nuova Cronologia fu la stella di cui parlano i Vangeli.
Su GoogleBooks il martirologio leggibile con la data inferiore è questo books.google.it/books?id=N1plAAAAcAAJ&pg...logio%201587&f=false datato 1587
Alla data "10 agosto" c'è scritto in grande "a Roma, nella via di Tiuoli, è il Natale di Santo" e sotto in piccolo "Lorenzo Archidiacono".

Supponendo che questa in realtà sia una edizione più tarda di un originale cinquecentesco rovinato e scritto in un linguaggio poco comprensibile, potrebbe essere che in origine la scritta fosse "è il Natale Santo" e che "sulla via di Tiuoli" fosse un richiamo della strada per Betlemme o per Nazaret dove si può presumere che si trovasse la mangiatoia?

San Lorenzo subì il martirio a 33 anni. Rivolse al pontefice Sisto II le seguenti parole: "Dove vai, padre, senza il tuo figlio? Dove ti affretti, o santo vescovo, senza il tuo diacono?". Nella risposta di Sisto è contenuta la frase: " fra tre giorni mi seguirai". Famosa è la frase che il santo rivolse al boia che lo stava bruciando vivo: "Questa parte è cotta, disse, volta e mangia".
Confrontate con: "padre, perché mi hai abbandonato?", "dopo tre giorni resuscitò" e "prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo".

Per cui può essere!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31273 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
Bravo nomit, anche se mi sentirei di muovere un appunto alla supernova, perché i calcoli esatti sulla nascita di Gesù si fanno solo considerando Halley che passò su Gerusalemme nel 12 a.C., quando era già nato se i Magi giungono ad adorarlo ed Erode, sulla scorta di quanto detto da loro, uccide i bambini da due anni in giù; quindi Gesù, stando ai calcoli di Erode, era nato da due-tre anni, cioè il 14 o 15 a.C. ed è il 15 a.C. che apre l'intera cronologia biblica, in primis la Sua anagrafe.
Ma questo è un altro discorso, quello di cui ci occupiamo è il Natale di cui tu hai data una versione perfettamente compatibile con il mio discorso, anche se a te, come a me, manca la prova schiacciante: l'avallo, paradossale, della Chiesa che con un calendario liturgico giuliano lo fornirebbe, fornirebbe cioè essa stessa la prova che c'è non una Nuova cronologia, ma una Vecchia falsificata che è l'originale storico, neanche di fede.
Tu hai opportunamente e fortunatamente consultato il martirologio presente in Google, cosa che io avevo fatta prima di te, ma per altre ragioni che ti forniranno un'ulteriore prova che non è folle quel Natale fermo al 10 agosto. Infatti ogni calendario, non solo liturgico, segue una logica che disciplina i giorni dell'anno, per cui se quel calendario è liturgico cristiano, esso si sviluppa certamente anche sulla falsa riga delle vicende legate, in questo caso, nel caso cioè del martirologio cattolico, alla Sacra famiglia.
Dunque, non solo segnerà il Natale, ma tutto quanto ruota attorno a Gesù e tra questi aspetti anche la presentazione al tempio, quando Sant'Anna, la profetessa, vide il Bambino 8 giorni dopo la nascita (Lc 2,21.), 8 giorni dopo il Natale cioè. Da questo dato, allora, si può ricavare, indirettamente, la data di quella festa.
Infatti, se come abbiamo scritto, un calendario segue una logica, è importante sapere quando il calendario, definito impropriamente tradizionale, del 1587 collocava Sant'Anna (oggi, dopo un'ulteriore modifica è ferma a febbraio) e quel giorno era il 1 settembre, come puoi controllare nel testo che già conosci e che hai linkato.
Ma il passaggio dal giuliano al gregoriano comportò uno scivolamento in avanti di 11 giorni, ergo Sant'Anna cadeva 11 giorni prima nel giuliano e dunque nel 20, forse 19 (a bocce ferme saremo più precisi) luglio, data che vide Gesù presentato al tempio 8 giorni dopo la nascita che avvenne, quindi, nel 12-11 agosto e come vedi ci siamo, siamo cioè nei giorni che abbiamo detto contrassegnare il Natale giuliano.
Come puoi intuire, unendo le tue riflessioni alle mie, c'è davvero da ben sperare e la strada è aperta, manca solo un calendario liturgico giuliano che fornisca la prova schiacciante, quella che la stessa Chiesa cattolica fornirebbe e su cui non potrebbe obiettare nulla: lei stessa, in origine, affermava e santificava il 10 agosto come Dies Natalis e sarebbe costretta a dare, improbabili, ragioni che hanno suggerito la modifica.
A quel punto, con la prova sul tavolo, tutto diviene possibile, compresa la mia cronologia biblica che rivede la quasi totalità delle date sinora studiate e spacciate per assolute, come il 586 a.C. per l'esilio babilonese che tutti credono inoppugnabile in virtù del VAT 4956 e l'eclissi lì descritta, tanto che è impossibile (neppure R. Newton ci riuscì) opporre una data diversa (il 607 a.C. geovista è di male in peggio), cioè il mio 505 a.C. che ricostruisce tutto l'asse cronologico di 1-2 Re dando ragione di tutta la storia lì contenuta.
Ma se dimostriamo che il Natale dicembrino è solo un grande falso tutto diviene possibile: la faccenda è così grossa da essere enorme e anche Fomenko avrebbe tutte le sue carte da giocare, perché il mazzo segnato, la cronologia conosciuta, sarà gettato nel cestino.
Grazie, ottimo intervento e necessaria riflessione la tua, davvero pertinente. Non ti rimane che unirti nella ricerca di quel benedetto calendario liturgico giuliano, certo che più siamo nella ricerca, maggiori probabilità abbiamo di trovarlo, iniziando la ricerca dagli archivi e biblioteche diocesane.
Ps: chiedo scusa a colui o coloro che hanno visitato il mio blog cercando di leggere la Tavola delle date notevoli. Purtroppo è ricavata da un plugin Wordpress che non mi posso più permettere, per cui non è visibile. In ogni caso le date fondamentali le ho tutte in testa, quella sì me la posso ancora permettere.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31275 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Nuova Cronologia

Dunque, non solo segnerà il Natale, ma tutto quanto ruota attorno a Gesù e tra questi aspetti anche la presentazione al tempio, quando Sant'Anna, la profetessa, vide il Bambino 8 giorni dopo la nascita (Lc 2,21.), 8 giorni dopo il Natale cioè. Da questo dato, allora, si può ricavare, indirettamente, la data di quella festa.
Infatti, se come abbiamo scritto, un calendario segue una logica, è importante sapere quando il calendario, definito impropriamente tradizionale, del 1587 collocava Sant'Anna (oggi, dopo un'ulteriore modifica è ferma a febbraio) e quel giorno era il 1 settembre, come puoi controllare nel testo che già conosci e che hai linkato.

Senza ospedali e senza un sistema di registrazione moderno non potevano registrare l'esatto giorno di nascita di ogni bambino. Per cui credo che le date si riferissero originariamente ad altri eventi. Per esempio alla presentazione al tempio. Si dice che Gesù venne presentato al tempio il quarantesimo giorno dopo la nascita, il quarantesimo giorno dopo il 10 agosto è il 18 settembre, togliendo 10 giorni per la riforma del calendario viene l'8 settembre, data della natività di Maria. Ma potevano, all'epoca, conoscere la data esatta della natività di Maria?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31276 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
Di certo non c'era un'anagrafe moderna, ma la Tradizione apostolica aveva sicuramente conservato il giorno: troppo importante per ignorarlo o dimenticarlo.
Per quanto riguarda i giorni, Luca 2,21 è chiaro: 8, cioè l'ottavo dopo la nascita fu presentato al tempio, dunque i conti fatti con Sant'Anna incrociano il Natale agostano. Te l'ho scritto, manca solo un calendario liturgico giuliano per tagliare la testa al toro.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31280 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Nuova Cronologia
Luca 2,21-22: "Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.
22 Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore"


… a me sembra che parli di due momenti distinti:
1) quando furono passati otto giorni
2) quando venne il tempo della loro purificazione

ed è in questo secondo momento che viene presentato al tempio (secondo la chiesa il 2 febbraio).


Infatti, se come abbiamo scritto, un calendario segue una logica, è importante sapere quando il calendario, definito impropriamente tradizionale, del 1587 collocava Sant'Anna (oggi, dopo un'ulteriore modifica è ferma a febbraio) e quel giorno era il 1 settembre, come puoi controllare nel testo che già conosci e che hai linkato.
Ma il passaggio dal giuliano al gregoriano comportò uno scivolamento in avanti di 11 giorni, ergo Sant'Anna cadeva 11 giorni prima nel giuliano

Allora, nel 1582 al 4 ottobre seguì il 15 ottobre, ma era il giorno dopo, quindi 15 anziché 5. Bisogna quindi togliere 10 giorni, come dice la bolla pontificia Inter Gravissimas. Togliamoli al primo di settembre e abbiamo il 22 agosto, togliamo 7 giorni e abbiamo la data dell'assunzione di Maria.

Quindi potrebbe essere: nascita il 15 agosto, nome il 22 agosto, più 10 giorni di calendario gregoriano = 1 settembre.
Ma in questo modo il quarantesimo giorno cadrebbe il 23 settembre, giorno dell'equinozio. Quindi può essere che abbiano spostato la data della nascita per ragioni astronomiche e metereologiche e che tale data si sia sdoppiata nel natale di San Lorenzo e nell'Assunzione di Maria.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31281 da Nomit
Risposta da Nomit al topic Nuova Cronologia
a questo punto potrei chiederti cosa ne pensi di questa robaccia che ho scritto: www.luogocomune.net/LC/forum/storia-anti...osta?start=210#23328

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31287 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
Stiamo parlando della circoncisione, per cui ti chiedo: era rituale o "fatta in casa"? A me pare ovvio che fosse rituale e dunque che la cerimonia si tenesse al tempio. Una cerimonia che in tutto e per tutto, attribuendo al Bambino il nome Gesù (Lc 2,21), è uguale al battesimo cattolico che non avviene tra le quattro mura di casa, ma al tempio, cioè in chiesa.
Alla luce di tutto questo, è possibile scorgere in Lc 2,22-24 un'aggiunta che ha ufficializzato e legittimato il Natale dicembrino, cioè il grande falso, introducendo una purificazione mosaica che magari avvenne, ma è stata nottetempo introdotta laddove ha fatto saltare tutti i conti? Te l'ho detto, il calendario giuliano sa tutto: è lì la prova
Ps: grazie, mi hai permesso un'ulteriore riflessione che mi convince ancora di più avendo, il blog, due categorie dedicate alla falsificazione della Scrittura

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31288 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
In questo caso per risponderti ho bisogno di tempo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31290 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia

Nomit ha scritto: a questo punto potrei chiederti cosa ne pensi di questa robaccia che ho scritto: www.luogocomune.net/LC/forum/storia-anti...osta?start=210#23328

Posso aiutarti per capire se sei nel giusto. Devi procurarti un programma che converte il gregoriano nel calendario ebraico (uno è questo , ma non tiene conto dell'avanzamento di 11 giorni dovuto al passaggio dal giuliano al gregoriano, per cui devi scalare ottenuto il risultato). Considera, per sapere che giorno della settimana fosse quello della crocefissione, il 24 aprile del 35 d.C., quando Maddalena Lo vede risorto, cioè tre giorni dopo la crocefissione che quindi avvenne il 21.
Se vuoi sapere come ho dedotto quelle date leggi Pasqua

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31294 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
ciao Gio65 , provato nell'Archivio Segreto Vaticano? Oppure negli archivi dei Comuni od Abbazie?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31296 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
E' una ricerca che devo rimandare a settembre: tutto ,o quasi, chiuso. Nella mia attuale diocesi di appartenenza non hanno nessun martirologio precedente il 1587. Partecipa anche tu alla caccia: una visita all'archivio e biblioteca diocesane la si può fare nei momenti liberi. Sarebbe davvero un bel colpo sapere che domani era Natale.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31297 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia

gio65 ha scritto: una visita all'archivio e biblioteca diocesane

se hai accesso all'Archivio Vaticano sarebbe meglio. Lì sono conservati sicuramente tutti i documenti di cui hai bisogno

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31298 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
comunque la Solennità Liturgica del Natale si festeggia dal IV secolo il 25 dicembre. Nel 1582 cancellarono 10 giorni: dal giorno dopo il 4 ottobre si passò al 15. Fu fatto per far tornare il plenilunio di primavera al 21 marzo per un calcolo corretto della Pasqua e indirettamente far ritornare il solstizio di inverno alla data prossima al Natale. Omessi del tutto. Il calendario giuliano sbagliava di 3 giorni ogni 400anni. Così il plenilunio di primavera, fissato al 21 marzo con il Concilio di Nicea, si era anticipato di 10 giorni. Da qui la riforma gregoriana

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31301 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
E' quello che si dice e si scrive, ma in realtà entrò in vigore una truffa colossale: la cronologia che conosciamo la quale, distruggendo l'asse cronologico biblico, ha partorito la scimmia: Darwin. Scoprire, quindi, che il Natale, fino al 1584 (la stampa del nuovo martirologio romano è del 1587), era celebrato il 10 di agosto significherebbe far emergere quella truffa, perché credo nell'assenza di qualsiasi evidenza storica e simbolica che possa aver giustificato una tale rivoluzione. Questo significa che con il Natale dicembrino hanno, in realtà, messo a morte Gesù, per di più bambino.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #31302 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia

gio65 ha scritto: truffa colossale.


ok, ma le prove Gio65 ?
E queste prove da cosa sono però avvalorate?
Mi ripeto: negli Archivi del Vaticano si trova tutto ciò che desideri. Alla fine è la "culla" dei documenti scritti su pergamena e carta di Fabriano per quel che concerne Natale e festività cristiane
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Giosuè.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa - 5 Anni 1 Mese fa #31306 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
puoi rivolgerti, per la tua ricerca, alla Congregazione delle Cause dei Santi. Hanno tutto il materiali archivistico che ti serve sino al 1969. Se vuoi fare una ricerca per avvalorare la tua tesi, penso ti serva anche un filologo ed un paleografo.
Ultima Modifica 5 Anni 1 Mese fa da Giosuè.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31307 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia

Giosuè ha scritto:

gio65 ha scritto: truffa colossale.


ok, ma le prove Gio65 ?
E queste prove da cosa sono però avvalorate?
Mi ripeto: negli Archivi del Vaticano si trova tutto ciò che desideri. Alla fine è la "culla" dei documenti scritti su pergamena e carta di Fabriano per quel che concerne Natale e festività cristiane

Beh, se la mia ricerca fosse l'oggetto di una tesi di laurea o di dottorato, potrei anche andare a Roma, ma è solo un capriccio perché, tutto sommato, sono solo uno dei milioni che nel web dicono cose strane e i treni costano, non sono il web.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31308 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia

gio65 ha scritto:

Giosuè ha scritto:

gio65 ha scritto: truffa colossale.


ok, ma le prove Gio65 ?
E queste prove da cosa sono però avvalorate?
Mi ripeto: negli Archivi del Vaticano si trova tutto ciò che desideri. Alla fine è la "culla" dei documenti scritti su pergamena e carta di Fabriano per quel che concerne Natale e festività cristiane

Beh, se la mia ricerca fosse l'oggetto di una tesi di laurea o di dottorato, potrei anche andare a Roma, ma è solo un capriccio perché, tutto sommato, sono solo uno dei milioni che nel web dicono cose strane e i treni costano, non sono il web.

ah, pensavo fossi uno studioso d'archivio; ecco perché ti avevo indirizzato all'Archivio Segreto del Vaticano. Ti fanno entrare sotto richiesta ma devi essere uno studioso (storico, archeologo, filologo, paleografo, biblista ecc). Vogliono un titolo accademico naturalmente, oppure devi essere uno studioso universitario accompagnato da un professore. Naturalmente non fanno entrare chiunque. Fanno bene dai.
Comunque ammirevole la tua passione per gli studi della Bibbia

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31311 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
Ho passato anni all'Archivio di Stato di Firenze e anche lì chiesero una malleveria. Beh, si fa quel che si può

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31312 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
sì, la chiedono anche perché i documenti originali non li può maneggiare una persona non preparata. Uno storico, ancora meglio un filologo o paleografo sanno come maneggiare determinati documenti che , nelle mano di un profano potrebbero non essere adeguatamente maneggiati. Quindi non lo fanno di proposito. Hanno in questo caso tutto il mio appoggio. Nell'Archivio Segreto Vaticano ovviamente il tutto è amplificato, essendo anche uno Stato a sé; uno Stato che funziona egregiamente vorrei dire.
Buona ricerca :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31314 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
Le vie del web sono infinite e chissà che davvero la chiesa non fornisca i documenti (se non li ha prima distrutti)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31315 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
oltre alla tua ricerca volevo chiederti: sei molto religioso?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31316 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
la Chiesa non distrugge i documenti, semmai non te li fa vedere. Online non si trovano tutti i documenti vaticani. Mettendoli in fila sono 80 km :) Con molta pazienza e tempo libero la ricerca dovrebbe essere effettuata in loco oppure in ogni monastero e abbazia. Ci vorrebbero tre vite eheheh. L ricerca dovrebbe essere limitata anche ad un singolo anno pre 1587
Grande Vaticano ! Lo adoro :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31317 da gio65
Risposta da gio65 al topic Nuova Cronologia
Sai Giosuè, oggi è la vigilia di Natale e a me un po' preme che si faccia, domani, festa. Spero che prema pure a Lui, anche solo un po' basta, altrimenti -te l'ho scritto- sono solo uno dei milioni che nel web dicono, gratuitamente, cose strane. Non puoi opporti a tutta quella potenza, senza un briciolo di onnipotenza.
Molto tempo fa vidi un film ambientato durante la Seconda guerra mondiale, dove il generale tedesco di un esercito ormai perdente, guardando il cielo coperto dagli aerei alleati, disse: "Potessi avere anche solo un giorno tutta quella potenza..." Beh, dirò lo stesso, ma perderò anch'io la guerra.
Ps: Mi pare che il film sia Il ponte di Remagen

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Mese fa #31318 da Giosuè
Risposta da Giosuè al topic Nuova Cronologia
spero tu possa procedere ex professo con la tua ricerca. Buona Vigilia allora :)
per me fa troppo caldo per considerarla tale :)
battuta dai :)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.343 secondi
Powered by Forum Kunena