Evoluzione, Creazionismo e Disegno Intelligente

Di più
2 Anni 1 Settimana fa #46832 da CharlieMike
Per chi è interessato apro questa discussione a seguito dei numerosi interventi su questo argomento nei Commenti Liberi del 09/07/2022.
Dato che io non mi ritengo imparziale non scriverò un incipit ma mi limiterò a riportare quanto descrive Wikipedia a riguardo le tre voci:

EVOLUZIONE
L'evoluzione, all'interno di una popolazione biologica, è il prodotto del mutamento dei caratteri trasmessi ereditariamente alle generazioni successive. A tale mutamento concorrono diversi fattori, quali le mutazioni genetiche (benché siano il più delle volte singolarmente poco significative, il loro lento accumularsi può portare alla comparsa di caratteristiche nuove), la selezione naturale, la deriva genetica. Il loro effetto determina l'evoluzione dei caratteri fino alla comparsa di nuove specie.Ogni organismo vivente sulla Terra condivide con gli altri un antenato comune, e questo è testimoniato dalle somiglianze tra i diversi organismi viventi (come la presenza in ognuno di acidi nucleici, di un identico codice genetico, di uguali amminoacidi) e dalla paleontologia. Charles Darwin lo aveva ipotizzato nella sua teoria, intuendo che l'evoluzione delle specie fosse determinante e vide nella selezione naturale il motore fondamentale dell'evoluzione della vita sulla Terra.


CREAZIONISMO
Il creazionismo è la credenza che l'Universo, la Terra e tutti gli organismi viventi originano da atti specifici di creazione divina, come riportato nella Bibbia. In una prospettiva scientifica, è la dottrina che nega l'evoluzione delle specie viventi.In tal senso, le posizioni creazioniste sono in genere caratterizzate da una critica (o proposta di revisione) delle teorie cosmogoniche e antropogenetiche scientifiche alla luce dei racconti della creazione contenuti per esempio nella Genesi o in altri testi sacri, interpretati in modo più o meno letterale. Il processo evolutivo della vita sulla terra, in particolare, è fra gli studi scientifici, quello più comunemente messo in discussione dai creazionisti, tanto che in alcuni contesti i termini "creazionista" e "antievoluzionista" sono usati in senso essenzialmente equivalente.


DISEGNO INTELLIGENTE
Il disegno intelligente (in inglese intelligent design - ID) o progetto intelligente, altrimenti noto come creazionismo scientifico, è la corrente di pensiero secondo la quale «alcune caratteristiche dell'universo e delle cose viventi sono spiegabili meglio attraverso una causa intelligente, [che] non attraverso un processo non pilotato come la selezione naturale». Si tratta di una forma moderna del tradizionale argomento teleologico dell'esistenza di Dio, modificato per evitare di spiegare la natura o l'identità del "progettista". I suoi sostenitori principali sono associati al Center for Science and Culture del Discovery Institute, i cui membri ritengono che il disegnatore sia identificabile in Dio. I promotori del disegno intelligente affermano che si tratti di una teoria scientifica,e cercano di ridefinire la scienza in modo da farle accettare anche spiegazioni soprannaturali, oltre a quelle naturali. 



Vi chiedo cortesemente di portare commenti costruttivi e di evitare gli scontri verbali fra fazioni opposte.
Per quanto io non abbia nessun privilegio come autore della discussione, mi premurerò di segnalare qualsiasi commento che riterrò non consono alle regole del forum a Redazione (tramite PM) senza alcun preavviso.
Allo stesso modo chiunque ha tutto il diritto di segnalare a Redazione qualunque mio post sia ritenuto inopportuno.
Sarà Redazione, come giudice imparziale, a prendere gli eventuali provvedimenti.

Per ovvi motivi non potrò essere costantemente sul forum ma cercherò di tenerlo, per quanto possibile, sotto controllo.

Ringrazio anticipatamente tutti per la collaborazione.

CM


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Settimana fa #46833 da marco_it
I creazionisti che ci stanno a fare nell' elenco?
Partono da un assunto NON dimostrabile scientificamente perchè dio per la scienza, con la H e senza H, non esiste.
Quando sento parlare di dio mi vengono in mente diversi esempi che utilizzavo nelle discussioni con i credenti.
Uno dei piu' efficaci è quello del selvaggio dell' amazzonia che vive nella foresta da decine di migliaia di anni senza nessun contatto con l'esterno. Chi è dio per quella persona? Il sole? La luna? O magari gli aerei che gli passano sopra ogni giorno?
E che fine fa la sua anima? Magari puo' aver ucciso decine di altre persone per sopravvivenza. Che fa dio in questo caso?.
E come andava a finire sempre la discussione?
Ma ovviamente con i misteri di dio, con il disegno che non possiamo conoscere e altre CAZZATE di questo livello.
E come replica dicevo sempre: bel disegno far morire di fame decine di milioni di persone e far ingrassare sempre di piu' i maiali che ammazzano per diventare sempre piu' ricchi!

 

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #46836 da CharlieMike

marco_it ha scritto: I creazionisti che ci stanno a fare nell' elenco?
 

Le tre voci del titolo, a mio avviso sono i due estremi e il punto mediano dell'argomento primario: la presenza della vita sulla Terra.
L'evoluzione coinvolge esclusivamente la materia senza alcuna influenza esterna.
Il creazionismo, implica la volontà di una entità superiore che ha creato tutto.
Il disegno intelligente è un mix dei due: una entità superiore che ha pilotato l'evoluzione della vita.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #46839 da Azrael66
Avreste le idee più chiare se dedicaste parte del vostro tempo allo studio della Cabala.
Potreste cominciare con un testo del Sefer Yetzirah, dello Zohar o del Bahir, l'importante è che sia bello voluminoso.
La vera Cabala è una scuola di pensiero ma soprattutto di ragionamento.
Non ci sono mantra da recitare, riti da seguire, bisogna usare la testa e spremersi le meningi.
Non mi credete? Ignoratemi, altrimenti fate come vi ho scritto, solo così potrete uscire dall'impasse del creazionismo-evoluzionismo e via dicendo.
Non ho nient'altro da aggiungere, buona fortuna.

Non accontentarti dell'orizzonte, cerca sempre l'infinito.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da Azrael66.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Settimana fa #46840 da redazione

I creazionisti che ci stanno a fare nell' elenco?


Secondo me è di fondamentale importanza chiarire bene che il creazionismo (biblico) NON E' l'alternativa obbligatoria all'evoluzionismo. Altrimenti si cade nel classico dualismo "la tua teoria è peggiore della mia".

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Settimana fa - 2 Anni 1 Settimana fa #46841 da CharlieMike

Azrael66 ha scritto: Avreste le idee più chiare se dedicaste parte del vostro tempo allo studio della Cabala.
Potreste cominciare con un testo del Sefer Yetzirah, dello Zohar o del Bahir, l'importante è che sia bello voluminoso.
La vera Cabala è una scuola di pensiero ma soprattutto di ragionamento.
Non ci sono mantra da recitare, riti da seguire, bisogna usare la testa e spremersi le meningi.
Non mi credete? Ignoratemi, altrimenti fate come vi ho scritto, solo così potrete uscire dall'impasse del creazionismo-evoluzionismo e via dicendo.
Non ho nient'altro da aggiungere, buona fortuna.


 

Se ritieni che sia importante comincia a postare qualcosa così da far capire a tutti.
Mandare a cercare non è una pratica molto gradita su LuogoComune.
(Come vedi non ti stiamo ignorando).


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Settimana fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.306 secondi
Powered by Forum Kunena