- Ringraziamenti ricevuti 247
Cerca di non fare il furbo, non c'è nessun link nell'articolo che hai indicato, e non c'è nemmeno scritto quello che dici tu.In questo articolo di popolar science trovate tutte le fonti che confermano quanto ho dichiarato nei post precedenti
Dov'è la dichiarazione di Van Allen?lo stesso Van allen dichiarò che la precauzione di far uscire l'apollo dala magnetosfera con una certa inclinazione tale da far superare le FVA nella zona più sottile e dove il campo è inferiore, era una precauzione inutile in quanto vista la velocità dell'apollo i tempi di attraversamento erano assolutamente brevi e quindi non avrebbero arrecato danni agli astronauti.
Accedi al sito per partecipare alle discussioni.
DanieleSpace ha scritto: @human
@ruocco
Scusate, propongo di tagliare corto. Anziché sfoggiare le vostre buone doti dialettiche e le vostre conoscenze, perché non andiamo al nocciolo della questione? Perché non rispondete ad almeno 4 o 5 delle domande contenute nel documentario di Massimo? Potete avere un master in fisica, un dottorato di ricerca in meccanica quantistica, ma se non riuscite a rispondere a quelle domande, allora siamo daccapo e abbiamo ragione noi complottisti ignorantoni ...
@DanieleSpace
È giustissimo tagliare corto in merito a questo è proprio perché ti do ragione ti chiedo di porre tu le famose 4 o 5 domande di cui parli.
Nell'attesa di vedere il film ( nei prossimi giorni)
Ti chiedo mi potresti dare i 5 punti sulla quale a tuo avviso si regge la teoria del non allunaggio?
Sento molti che ci sono almeno 1000 prove. Me ne bastano 5 , quelle che ritieni più serie e meno confutabili.
La @redazione se vuole può suggerirne qualcuno.
Graxie
Sì le ho viste, ma volevo chiudere la discussione su Kelly Smith prima di rispondere su Van Allen.Ti ho riportato le citazioni di Van Allen. Non le hai viste?
Primo, non dice che è impossibile ma tutto l'opposto. Van Allen quindi smentisce la tua affermazione, anzi ti smentisci da solo visto che lo citi nel tuo film.in qualche modo il corpo umano dovrà essere schermato da queste radiazioni, anche per un transito rapido attraverso la regione.
Qui per la fonte ci ho pensato da solo: The Danger Zone, Space World, dicembre 1961una schermatura efficace è ben lontana dalle nostre capacità ingegneristiche nel prossimo futuro
Infatti è proprio quello che hanno fatto, tenersi lontani il più possibile seguendo una traiettoria che evitasse la fascia interna e permanesse poco in quella esterna. Lo suggerisce Van Allen stesso in un altro passaggio: In any case it appears wise to evade the inner zone, and this is not difficult to do, since its latitudinal and radial extent is limited. (mi spiace Sergioruocco ma questo ti smentisce, a meno che non porti la tua fonte).Tutti i tentativi di missioni umane nello spazio devono tenersi lontani da queste due fasce di radiazioni, fino a quando saranno stati sviluppati dei metodi adeguati per proteggere gli astronauti
Riguardo , in particolare al fatto che un bassissimo assorbimento di radiazioni nelle missioni apollo è stato dovuto a tre fattori principali 1 il materiale di costruzione dell'apollo 2 le tute degli astronauti e 3 soprattutto il fatto che la velocità e la traiettoria hanno consentito all'apollo di intersecano le FVA in un brevissimo tempo e nella zona più sottile.
Le mie fonti stanno nel film. Se tu non hai voluto vederlo, anche quando era offerto gratuitamente, non è colpa mia.Ma vediamo le affermazioni di Van Allen (a proposito, non sarebbe male se fornissi un link col testo originale):
Gentilmente, portami i dati originali della NASA per questa affermazione. Altrimenti farai la stessa fine di Sergiuoruocco. O ritiri quanto affermato, o non potrai postare nient'altro.Infatti è proprio quello che hanno fatto, tenersi lontani il più possibile seguendo una traiettoria che evitasse la fascia interna e permanesse poco in quella esterna
A questo punto aspetto che ahmbar spieghi da dove ha preso il suo secondo virgolettato che comunque, riletto ad un'ora più consona, non mi convince essere un'affermazione che riguarda direttamente gli organismi viventi. Sospendo il giudizio in attesa di chiarimenti da Ahmbar, ma per ora propendo per l'interpretazione che dai tu.
Vuoi proprio i dati originali della NASA? Che richiesta esigente!Gentilmente, portami i dati originali della NASA per questa affermazione. Altrimenti farai la stessa fine di Sergiuoruocco. O ritiri quanto affermato, o non potrai postare nient'altro.Infatti è proprio quello che hanno fatto, tenersi lontani il più possibile seguendo una traiettoria che evitasse la fascia interna e permanesse poco in quella esterna
Ne ho piene le palle di gente che parla a vanvera.
Ammetto che il mio discorso generalizzava troppo.A quanto pare, il tuo discorso può reggere al massimo per la prima missione, ma non necessariamente per le altre. E certamente non per Apollo 14, che "ha dovuto attraversare il cuore della fascia più interna" nel suo cammino verso la luna.
Dimostra che IN UN SOLO CASO non è come ho detto io. Apollo 14 non ha seguito i consigli di Van Allen del 1961. Come mai?Come vedi quindi, il link che hai postato dimostra l'esatto contrario di quello che sostenevi tu.
«perché fare una dichiarazione del genere???? Se fa parte del complotto o comunque è conscio che non si poteva andare sulla luna nel 69 non farebbe certe dichiarazioni. O no?»
«Tu continui a volermi far credere che un ingegnere nasa ha candidamente detto che non si sono mai superate le fasce di Van Allen, dichiarando di fatto che l'uomo non è stato sulla luna???? Ma pensi siano così coglioni? Su un filmato che neanche è in diretta ma registrato?»
«continuo a non comprendere, è possibile che un ingegnere NASA dichiari in un filmato registrato (in diretta la caxxata può scappare) candidamente che si preparano degli scudi per la prima volta per le FVA?»
«ma secondo voi sono così coglioni alla NASA da fornirvi dati dai quali si evince che hanno fatto il complotto?»
Questo è un chiaro reductio ad absurdum.«vi rendete conto che qui c'è chi pensa che la NASA, prima attrice del complotto, abbia fornito ufficialmente e a tutti dei dati dai quali il complotto si comprende con chiarezza????»
La dose di cui parli è quella assorbita dagli astronauti schermati dallo scudo termico e dalla strumentazione? Se è così, la strumentazione assorbe molto più di una radiografia. La tecnologia di Orion è 60 anni più avanzata, il livello di integrazione dei circuiti è più alto di diversi ordini di grandezza. Magari è per questo che oggi sono più sensibili alle radiazioni.non capisco quale sia il problema, per la strumentazione di Orion per esempio, nel superare una zona di spazio dove al massimo la dose è quella di una radiografia toracica.
Anche se gli animalisti ci odieranno, concordo con te. Ma la corsa allo spazio faceva correre rischi che oggi appaiono inaccettabili.Comunque, a parer mio, l'affermazione più intelligente in merito l'ha fatta Ralph Renè: "non si mandano le persone dove prima non hai mandato delle scimmie", visto che le incognite erano molteplici è stato davvero incosciente mandare delle persone, se lo hanno fatto veramente, quasi alla cieca nello spazio oltre le fasce. Sarebbe stato molto più saggio se con Apollo 8 avessero volato animali e non esseri umani.
Grazie Lupone. A forza di sentir ripetere la propaganda debunkerista mi ero fatto l'idea che la strumentazione a bordo delle capsule Apollo consistesse in un abaco."The Apollo flight computer was the first computer to use integrated circuits (ICs)."
"Typical sources of exposure of electronics to ionizing radiation are the Van Allen radiation belts"
Ho visto il video, prima non si ricorda, poi afferma con sicurezza di aver attraversato le fasce. Quindi?Redazione ha scritto: Ora, se vuoi veramente conoscere quale traiettoria ha fatto la navicella dopo essere entrata in orbita, basta chiederlo ad uno degli astronauti che ci è andato davvero: loro lo sapranno bene dove sono stati, no?
loro lo sapranno bene dove sono stati
Anche Galileo, "vent'anni dopo", concordava con il fatto che la terra fosse ferma al centro del sistema solare. Devo spiegartelo io, che cosa gli è successo nel frattempo? (Davvero sei così stupido da non riuscire ad immaginare cosa possa essere successo a Van Allen nell'arco di quei 20 anni?)Insomma vent'anni dopo Van Allen concorda con la NASA che non importa dove si attraversano, basta che l'attraversamento sia rapido.
No, non è che "non si ricorda". Dice "non credo che ci siamo allontanati abbastanza da averle attraversate." E' una cosa MOLTO diversa, caro Human.Ho visto il video, prima non si ricorda, poi afferma con sicurezza di aver attraversato le fasce.
1 - Qui non si tratta di "affermazioni da censurare" - come dici tu - ma di chiedere semplicemente le fonti per quanto affermato. Spero che tu capisca la grossa differenza che c'è fra le due cose. Altrimenti vuol dire che hai grossi problemi con la lingua italiana.Premesso che ci sono affermazioni ben più gravi da censurare a mio modesto avviso e che attaccarsi a un cavillo è tipico di chi ha pochi argomenti, conduvido in pieno che la mia frase non aveste fonte e questo non è corretto, ma le vostre dichiarazioni sul fatto che "Sarebbe infatti impossibile, a detta di ogni scienziato che si rispetti, che un qualunque essere vivente attraversi addirittura le Fasce di Van Allen, altrochè arrivare sulla Luna." Che fonte hanno.