Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22392 da italofranc
AIGOR

Hai ragione, non avevo guardato bene la tua tabella ( in millesimi di secondo se non sbaglio ). SCUSAMI!
Sembra che il riflesso del bagliore arancione sulla tettoia corrisponda al secondo bagliore di MiodioMiodio.

Cmq te la do' io: il gerber si stacca fra un flash e l'altro.

Allora questo bagliore sulla tettoia e il secondo flash di MiodioMiodio potrebbe avere a che fare con il taglio di netto di uno degli stralli ponente. Non credi?

Il primo flash di Miodio sarebbe il taglio dello strallo ponente sud che basta a far precipitare il Gerber, dopo di che il bagliore della tettoia e il secondo flash Miodio non è altro che il taglio dello strallo nord che ha sollevato e fatto precipitare in coltello nel terreno il pezzo dell'impalcato IP1'-IP1''. Cosa ne pensate?
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22393 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@italofranc

Ci ragiono ;-)

tanto per dare un'idea delle difficoltà (mia) su questo thread elenco qui sotto le cose che dovrei approfondire/ragionare ecc. ecc.

- posizione resti 4 stralli fra le macerie
- storia Tiguan Capello
- lampi plurimi
- dinamica crollo
- vibrazioni cam2 prima dei detriti (non coincidono con il crollo a ponente)
- analisi ricostruzioni / raffronti presentate sul forum da altri utenti
E sono solo le principali, eh, mica tutte...

Questo solo per far capire che mi ci vorrebbero giornate a tempo pieno e invece ho solo scampoli qua e là.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22394 da italofranc
Aigor

Si, ma con i tuoi scampoli fai miracoli.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22395 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Italofranc

Si, hai ragione. Pero' non poco prima del crollo, ma tanto prima del crollo: infatti il traffico nella carreggiata nord alla fine del video non è interrotto ancora.Sei d'accordo?

D'accordissimo! :-)

Cmq ho riririri-visto il video oddio: i due flash nel video (sono proprio soltanto due, sono distanti pochi decimi di secondo l'uno dall'altro e il primo inizia nell'esatto istante del riflesso sulla tettoia) sono compatibili con quelli di cui parlavo prima per tempistiche ed intensità. A me ora quadrano molte cose..!! Ovviamente non ho ancora capito a cosa siano dovuti sti flash nè la posizione esatta.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22396 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ish bor

Ovviamente il modello è a disposizione (Rhino4.0)


Puoi mandarmi, per cortesia, il modello?
Grazie (ti ho mandato la mia mail per PM)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22397 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
c'ho provato....ma ho dovuto usare un enorme ufo arancione fluttuante tra gli stralli
è diventato tutto arancione, però potrebbe essere un parabreza...


ho sistemato la vista come se guardassimo in su nella direzion eda cui viene il riflesso e sul mio aborto di parabreza, messo quasi in verticale come nei camion, ci si riflette parte degli stralli e la parte alta dell' antenna (e l'ufo)


Direi che possiamo escludere una luce dal basso per ottenere quel riflesso (sempre che sia un parabrezza)
un parabreza d'auto, più inclinato, ci mostrerebbe il cielo

[strike]sappiamo che modello di camion è il basko? magari trovo un modello 3d più preciso[/strike] volvo delivery forse 2010
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22398 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ish bor

capisco chè è un riflesso strano ma l'unica cosa che c'è lì sopra in quel momento è il camion basko o cmq qualche mezzo..il flash potrebbe cmq venire dall'altezza piano strada.
**
Ps: non focalizzarti solo sul parabrezza, potrebbe essere tutto il muso che si illumina per il flash.
Allego una img di tutto quello che c'è lì sopra che potrebbe aver generato il riflesso (così magari vi viene in mente qualcosa che a me può sfuggire):

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22399 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
macco83

Allego una img di tutto quello che c'è lì sopra che potrebbe aver generato il riflesso:
per questo ipotizzo il parabreza, mi sembra l'unica superficie in grado di essere abbastanza riflettente per fare quell'effetto.
ipotesi "piano strada-macchina che dade" era la mia ipotesi iniziale ma il modello mi ha fatto riflettere:
per quel minimo di fisica che conosco, langolo di riflessione è uguale all'angolo di incidenza, quindi da dove la vediamo noi la luce viene quasi sicuramente dall'alto, cioè dal piano strada in su. Piano strada che in teoria non è già più dove dovrebbe essere al momento di quel bagliore.

Cmq per quel che può valere, non trovando il Volvo (vogliono marenghi), ho messo un mercedes, più o meno simile. Non ho ottenuto riflessi intensi in nessun modo, e il parabreza si illumina mettendo il solito ufo diversi metri più in alto dell'antenna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22400 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ish

per questo ipotizzo il parabrezza, mi sembra l'unica superficie in grado di essere abbastanza riflettente per fare quell'effetto.

il muso intero del basko è liscio e azzurro, potrebbe tranquillamente illuminarsi.
Edit: ecco il confronto tra le due immagini (muso basko vs luce riflessa sulla tettoia ruotata di 180 gradi orizzontalmente e verticalmente) per capire meglio se la luce riflessa possa essere la sagoma illuminata del muso del basko:

Potrebbero essere la stessa cosa?
**
Per praticità riposto anche lo screenshot integrale ruotato di 180 e flippato orizzontalmente in modo da far corrispondere il tutto a come vediamo il basko nelle foto sul ponte:

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22401 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
perdonatemi ma non ho resistito
come dice una qualche legge di murphy "se tutto quello che hai è un martello tutto ti sembra un chiodo"....c'ho provato
sono mesi che guardo le foto delle macerie che avete analizzato con tanta cura, guardo e riguardo i video, cerco di seguire le vostre ricostruzioni del crollo e boh...
non so come comincia, ma mi pare di vederla così


attendo insulti, ma soft che c'ha già pensato mia moglie

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22402 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Bravo!
Meglissimo della mia su word, ovviamente.
Però se sinistra è ponente, si stacca prima lo strallo lato mare, infatti il pezzo IP1-IP2 casca a terra e si pianta di sbieco, dopo esseri rotto in due parti.

In pratica il distacco dello strallo fa si che venga giù ruotando longitudinalmente.
A terra si dividerà in due parti di cui una piantata per traverso, con la carreggiata verso mare

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22403 da italofranc
Ish Bor

Penso che sia la migliore ricostruzione che io abbia mai visto fino ad ora. Bravo! Cmplimenti.

Come posso rallentarla, è talmente bella che mi piacerebbe studiarla al rallentatore. Io non sono molto prtico di computer. Dimmi per favore come fare.Grazie.
Dopo di che devo farti mille domande.

Aigor ha ragione.Devi fare le seguenti prime modifiche per perfezionare la tua ricostruzione.
Però se sinistra è ponente, si stacca prima lo strallo lato mare, infatti il pezzo IP1-IP2 casca a terra e si pianta di sbieco, dopo esseri rotto in due parti.

In pratica il distacco dello strallo fa si che venga giù ruotando longitudinalmente.
A terra si dividerà in due parti di cui una piantata per traverso, con la carreggiata verso mare
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22404 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
troppo buoni...avevo detto insulti che di magagne ce ne sono diverse
prima di tutte che non ho fatto il salvataggio incrementale quindi per le modifiche ....devo ricominciare da capo:hammer:

italofranc
rallentarla? boh è una gif animata, posso provare a rifarla, ma pensavo di mettere frame per frame e spiegarvi il mio pensiero

aigor
l'ho pensata così perchè se mollava lo strallo lato mare avremmo dovuto vedere pezzi di cemento arrivare davanti a cam 1 prima di tutto il resto
secondo me ha fatto effetto altalena spinto in avanti dal peso stesso di tutto l'impalcato ruotando orizontalmente e verticalmente retto proprio da quello strallo
e si è tirato giù l'antenna

non ho spezzato ip1-ip2 per mera pigrizia...l'animazione è a mano

tento una gif rallentata e rimando i dettagli a dopo cena

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22405 da ish bor

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22406 da italofranc
Ish Bor

Grazie, frame per frame va benissimo, lasciela come è per me. Anche perchè se continui la ricostruzione demolendo i piloni ad A fino alla fine, cioé come li abbiamo visti fine crollo, dovresti avere giusto 10 frame corrispondenti ai 10 secondi del crollo effettivo. L'hai fatto apposta o è una coincidenza?

Con 10 frame corrispondenti ai 10 secondi di crollo, sarà piu' facile per noi continuare la nostra indagine e verificare cosa è successo ai veicoli in transito sull'impalcato. Per esempio Aigor ed io ti chiederemo di correggere il frame 5. Che ne dici?
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22407 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Non so...
Devo capirla e digerirla, perché nella mia testa prima cedono i sostegni obliqui, poi lo strallo a mare e poi lo strallo a monte.

Troppe novità e troppo poco tempo, per cui per ora faccio i complimenti, ma ci risentiamo più avanti :-D

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22408 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
italofranc
giusto 10 frame corrispondenti ai 10 secondi del crollo effettivo. L'hai fatto apposta o è una coincidenza?
è uscita così. Niente di progettato. Sono tornato a guardare i collage di Gnaffetto (che ringrazio del lavoro) pensavo agli stralli che non si trovano e mi sono messo a demolire

Per esempio Aigor ed io ti chiederemo di correggere il frame 5. Che ne dici?
che vi ha fatto il frame 5? non osate contestare il frame 5!! :mac:
è una bozza tipo scarabocchio su un pezzo di carta a quadretti....si può cambiare tutto, ma visto che tanto dovrei ricominciare da capo, aspettiamo la digestione di Aigor.

aigor
prendila con le molle, in realtà è solo che non riuscivo a seguire del tutto le vostre ricostruzioni tra ip1-ip2, levante e ponente, ecc ecc, e come ho detto prima...mo ce l'ho sto 3d ce gioco
se interessa ve la descrivo frame per frame, passaggio per passaggio

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22409 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
italofranc
avevi già chiesto frame per frame, provvedo

il ponte è su, ma succede qualcosa che lo destabilizza che poi è il nodo della questione che assolutamente non ho risolto

1) da cam1 comincia il movimento di tutto l’impalcato a ponente. Perchè ip1-ip2 ruotari e finisca in verticale uno strallo ha tenuto più dell’altro.


2) le gerber è in caduta libera. dalla cam1 si vede continuare il movimento.(lampi) Sicuramente uno strallo è andato (per me lato monte SPN) l’impalcato torce e si spezza


3)inizia la rotazione dell’impalcato spezzato IP1-IP2 con la parte restante che spinge facendo perno sui puntoni (potrebbero anche non essere tutti e 4. Magari la torzione è dovuta a 1 o 2 puntoni che hanno ceduto gravando sullo strallo a monte che poi cede- penso alla crepa sull’asfalto.è il lato giusto?). la gerber tocca terra


4)ponente non ha più il bilanciamento e tira l’antenna, non in maniera simmetrica perché lato mare c’è ancora attaccato ip1-ip2. Da cam2 si vede il primo movimento nel riflesso a terra
Lo strallo di ponente a monte SPN è probabilmente caduto una parte sull’impalcato accelerandone la rotazione e una parte sbatte sull’antenna


5) ip1-ip2 si divide accentuando la rotazione di ip1 - toccano terra e ip1 si tira dietro l’antenna già lesionata dalla precedente flessione. Cade la gerber di levante forse spingendo IL1-IL0 e imprimendo la rotazione


6) lato ponente è a terra con il nuvolone davanti a cam1, l’antenna comincia a caderci sopra e tira ulteriormente l’impalcato di levante facendolo ruotare (o forse è IL1-IL0 che spinge sotto la rotazione impressa dal gerber). Il gerber in caduta libera dovrebbe essere gìa a terra. Davanti cam2 non è caduto ancora nulla. dovremmo essere al secondo step del movimento del riflesso a terra


7) l’antenna vola sull’impalcato di ponente, bagliori su cam2 (forse sono cambi di luminosità dovuti alle due parti dell’impalcato che cadono e non i lampi di oddioddio)
IL1-IL0 è a terra e solleva lo sbuffo di polvere che gnaffetto ipotizza un'esplosione. Cadono i primi detriti(SLS?)
Passa lo strallo SLS davanti cam1


8)l’ultima parte di impalcato IL2 ruzzola sopra a IL1-IL0 e probabilemente lo strallo SLN
le antenne, belle strapazzate, se ne scendono ormai sbilanciate. Cadono a monte sempre per l’effetto della torsione iniziale e il possibile colpo di SPN di cui sopra

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22410 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ish

gran lavoro, complimenti..!!! Il tuo punto 2 dovrebbe essere il momento del primo flash.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22411 da italofranc
Ish bor
Per esempio Aigor ed io ti chiederemo di correggere il frame 5. Che ne dici?
che vi ha fatto il frame 5? non osate contestare il frame 5!! :mac:
è una bozza tipo scarabocchio su un pezzo di carta a quadretti....si può cambiare tutto, ma visto che tanto dovrei ricominciare da capo, aspettiamo la digestione di Aigor.


Devo scusarmi con te, in effetti non è il frame 5 ma il frame4.
Infatti tu fai spezzare lo strallo Nord prima di quello lato mare. In Quella maniera IP1'-IP1'' rimane appeso allo strallo lato mare e quando cade a terra la pavimentazione bituminosa guarda nord. Invece nelle foto la pavimentazione bituminosa nera guarda il mare mentre la pancia dell'impalcato guarda Nord.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22413 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@ish bor

Italofranc ha colto il punto: l'unico modo per far ruotare IP1 e farlo piantare in terra così come si vede nelle foto è che ruoti con la carreggiata stradale verso mare.
Quindi cede prima lo strallo mare e poi quello monte.

Per quanto riguarda l'inizio crollo, beh, io ad oggi continuo ad essere convinto che sia saltati i sostegni obliqui di ponente sia i tiranti interni in corrispondenza dei sostegni obliqui di ponente.
In questo modo l'impalcato è rimasto su solo con gli stralli che non son stati pensati per sopportare tutto quello sforzo.

L'impalcato ha ceduto al centro e in corrispondenza dell'unione col pilone, poi il resto a seguire.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22414 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
ti scuso, ma vi odio profondamente lo stesso perché mi volete rifar fare tutto da capo. Ca@@o siate italiani medi e accettate tutto così :angry:

Scherzi a parte, ripeto, tra ponente e levante mi sono confuso spesso anche guardando le immagini e ho faticato a tenere il passo delle vostre analisi.
Se mi confermi che ho ruotato bene levante, cioè tutta la struttura è ruotata in senso orario, gli stralli credo che abbiano retto fino alla fine.
La butto lì che mi, che mi tocca anche lavorare:
Cede puntone/impalcato ponente, prima lato montagna. si abbassa l'impalcato tirando l'antenna e levante di conseguenza. si innesca la torsione
L'antenna sud tiene meno di nord - L'impalcato di ponente ruota verso nord, si spezza in tre, e sempre attaccato agli stralli l'ultimo pezzo si mette in verticale continuando la rotazione oraria attaccato a SPN.
l'impalcato di levante si "impenna" tirato dagli stralli, si spezza e ruota in senso orario, anche sotto la spinta iniziale del gerber.
il resto prosegue come prima.

volevo farvi notare che ponente cade sopra i puntoni rotti e non ruota come levante, proprio perché gli stralli lo "tengono" in posizione e non si innesca il momento(sempre forse)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22415 da italofranc
aigor

Per quanto riguarda l'inizio crollo, beh, io ad oggi continuo ad essere convinto che sia saltati i sostegni obliqui di ponente

Anch'io pensavo cosi' ma purtroppo non si vedono detriti crollare vicino al cavalletto lato ponente prima dell'inizio movimento impalcato sulla tettoia. Se fosse iniziato il crollo con il taglio dei sostegni obliqui l'avremmo visto sul video Cam1
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22416 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Ish Bor
Puoi mica segnare le carreggiate con delle linee o colori leggermente diversi rispetto alle controparti sotto il ponte, così si capiscono meglio le varie rotazioni?

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22417 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
[strike]Italofranc[/strike]
Aigor
Concordo, infatti ho ipotizzato il cedimento dell'impalcato come alternativa, innescato dal cedimento dei cavi di precompressione. Niente detriti, forse nel polscevera dietro al pilone

Macco83
Ti odio profondamente
Se po fa, posso provare con un editor direttamente sulla gif, altrimenti devi aspettare che rifaccio il tutto
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da ish bor. Motivo: modificato utente a cui rispondere

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.519 secondi
Powered by Forum Kunena