Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22337 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Charlie

Quando puoi guarda le immagini che ho postato, di più ora come ora non posso fare...
A casa mi scarico un programma di editing video un po' più avanzato, così posso affiancare filmati diversi senza impazzire.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22338 da Lucignolo80
Ho seguito i vostri discorsi ed e vero partendo dal fatto che ce un ritardo sono arrivato a una conclusione guardando anche la foto che avete messo del pilone dustrutto vusta dall alto. Quel riflesso è il lampeggiante arancione del mezzo dell amiu ( tra l altro ancora parcheggiato e lo di vede bene in foto)che parte per un oscuro motivo qella sagoma riflessa e proprio ilmezzo dell amiu che non viene piu nascosto dal riflesso del ponte. E non so per quale strano gioco di riflessi ma Aigor aveva ragione e il riflesso del ponte almeno una parte proviene dal levante

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22339 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@charliemike

No, non mi sono offeso. Ovviamente la luce riflessa dal condizionatore non può essere stata emessa nello stesso istante di quella che si riflette sulla tettoia, però la sorgente può essere la stessa. Che sia la famosa auto che taglia la strada al Basko? I fari del Basko li escluderei, dovrebbe essere stato un fulmine a innestare la retro, direi che se sono fari sono di qualcuno che casca. Se non ricordo male Mazzucco in un suo video sosteneva che potevano essere del camion che si vede schiantarsi a terra subito dopo, ma ci vorrebbero circa 3 secondi per la caduta, secondo me sono di un altro veicolo che cade dopo.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22340 da CharlieMike

Aigor ha scritto:
Quando puoi guarda le immagini che ho postato, di più ora come ora non posso fare...
A casa mi scarico un programma di editing video un po' più avanzato, così posso affiancare filmati diversi senza impazzire.

Tra poco esco e fino a domenica sera niente PC.
Da un lato è un bene così mi disintossico, dall'altro no perché sto friggendo per fare io quel disegno che ti ho chiesto (Ho una mezza idea di come farlo. Spero funzioni).
Spero di non essere troppo cotto domenica sera.

Tra l'altro dove vado si è pure guastato il ripetitore che copre la zona, così anche niente cellulare.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da CharlieMike.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22341 da italofranc
[img


Per cortesia mettiamoci d'accordo altrimenti non si capisce piu' un cavolo.
Nel video CAM1 quale dei due si vede precipitare con i suoi 2 fari?
Io penso e ne sono quasi certo che è il camion bianco.
Aiutatemi per piacere, grazie
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22342 da Lucignolo80
@ITALOFRANC Se tu guardi fra le macerie il camion precipitato con il gerber
In via 30 giugno ha delle scritte blu dietro. Questo nel video è interamente bianco
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22343 da Lucignolo80
Per quanto riguarda il riflesso arancione sulla tettoia checpoi passa al compressore studiandoci meglio sono quasi certo sia il lampeggiante dei mezzo amiu(il lampeggiante compie un moto rotatorio) . Se fosse
Cosi significa che quella parte della tettoia riflette il levante come diceva Aigor all inizio(anche se nom so darci una spiegazione) per lo meno nella zona parcheggio adiacente al ponte
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22344 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Riguardo a quello che si può vedere riflesso nella tettoia, riposto per comodità l'immagine di prima:



A parte che in effetti riguardandola mi pare che il cono visivo rosso sia troppo stretto, direi che l'immagine è più coerente con la linea arancione che ho aggiunto, a parte questo dicevo, quello che si riflette deve per forza stare nel cono visivo. Per semplicità ignoriamo la leggera inclinazione della tettoia (in ogni caso comporterebbe correzioni non maggiori dell'angolo di inclinazione stesso), se un raggio di luce si riflette sulla tettoia e va a impressionare la fotocamera, questo raggio e il relativo riflesso, visti dall'alto, staranno comunque sulla stessa retta, quindi quello che si riflette non può essere fuori dal cono della visuale.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22345 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Lucignolo:
parli dei camion Amiu grossi parcheggiati nel parcheggio proprio di fronte alla telecamera? o di quello piccolo con le luci accese che verrà schiacciato?

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22346 da italofranc
AIGOR
TIMELINE VIDEO CAM1

Ho ridotto con VLC lo step a 1/4 di secondo e contato gli step aiutandomi con un metronomo impostato a 60 battiti al secondo, per cui 1 battito = 1/4 di secondo del filmato.
Più o meno i tempi sono i seguenti (dovrei farlo a casa con un riproduttore più avanzato, ma in ufficio solo questo ho :hammer:

42"00 - Il riflesso sulla tettoia comincia a muoversi
43"50 - luce arancione sul riflesso della tettoia
43"75 - riflesso arancione sul compressore

ATTENZIONE: quello del compressore arriva dopo quello sulla tettoia di circa 1/4 di secondo, pertanto per me sono due eventi separati, ripeto, per me

44"50 - appare sul greto a ponente quello che sembra uno strallo (? questa devo capirla)
44"75 - appare il furgoncino in caduta e IP1/IP2


Per piacere Aigor quale camioncino in caduta? C'è solo un grosso camion in caduta nel video CAM1.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22347 da italofranc
Lucignolo80

@ITALOFRANC Se tu guardi fra le macerie il camion precipitato con il gerber
In via 30 giugno ha delle scritte blu dietro. Questo nel video è interamente bianco

[strike][strike]Lucignolo80. Con il Gerber non mi sembra che sia precipitato nessun camion. C'è quella camionetta bianca che è stata schiacciata in via 30 giugno e l'autista si è salvato.[/strike][/strike]

[strike]Per quanto riguarda i camion precipitati con l'impalcato ponente IP1'-IP1'' e IP2'-IP2'' non so qual'è quello che si vede cadere nel video della CAm1.

Per piacere guarda la foto dei due camion che ho appena postato. Quale dei due?[/strike]
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22348 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@FranZη
quindi nella visuale riflessa nella tettoia le uniche strutture papabili per il flash (ovvero non crollate) sono la base del pilone stesso oppure il moncone del ponte rimasto su (dal basko per intenderci)?

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22349 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi

macco83 ha scritto: @FranZη
quindi nella visuale riflessa nella tettoia le uniche strutture papabili per il flash (ovvero non crollate) sono la base del pilone stesso oppure il moncone del ponte rimasto su (dal basko per intenderci)?


Sì, secondo me quelli sono i fari di un mezzo che cade dalla parte del Basko, comunque forse così è più chiara la storia del riflesso:



Diciamo che quello verde è un raggio che si riflette nella tettoia, dall'alto raggio incidente e riflesso apparirebbero così:


FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22350 da italofranc
Lucignolo80

@ITALOFRANC Se tu guardi fra le macerie il camion precipitato con il gerber
In via 30 giugno ha delle scritte blu dietro. Questo nel video è interamente bianco
Lucignolo80. Con il Gerber non mi sembra che sia precipitato nessun camion. C'è quella camionetta bianca che è stata schiacciata in via 30 giugno e l'autista si è salvato.

Per quanto riguarda i camion precipitati con l'impalcato ponente IP1'-IP1'' e IP2'-IP2'' non so qual'è quello che si vede cadere nel video della CAm1.

Per piacere guarda la foto dei due camion che ho appena postato. Quale dei due?


LUCIGNOLO80 SCUSA SCUSA SCUSA! Ho trovato i camion. Quello blu in effetti è caduto con il Gerber mentre quell'altro è caduto con IP'-IP''.
Faccio vedere le foto. Scusa ancora.

[img


[img


[img


Quindi quel camion che si vede cadere con i suoi due fari nel video della CAM1, AIGOR, è il camion bianco senza ombra di dubbio. Chiuso il discorso ! Ora è tutto piu' facile.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22351 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
FranZeta
ok, ma come fa un faro così lontano ad arrivare al condizionatore senza disperdersi più di tanto? Non solo ma il riflesso sul condizionatore arriva anche alla parte laterale del condizionatore stesso (quella che guarda verso la camera).

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22352 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Si... dovete scusarmi ma ogni tanto uso i termini in modo improprio...

E comunque con tutta questa storia di raggi incidenti e riflessi non ci capisco più nulla...
Mi riservo di tirare un po' di somme nel weekend

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22353 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Guardando e riguardando il video amiu ho estrapolato il bagliore riflesso e ruotato di 90° in senso antiorario. Il risultato sembra proprio un camion col muso bianco con le due luci accese che sta cadendo ruotando ([strike]probabilmente il primo cioè quello col muso bianco e container/rimorchio bianco[/strike] potrebbe essere anche il secondo perchè entrambi avevano il muso bianco e perchè dalle vostre analisi risulta che il primo sia quello che si vede cadere nel polcevera). Si intravede anche lo spoiler anteriore bianco con due zone più scure. Ecco l'immagine ruotata di 90° in senso antiorario:


edit, potrebbe essere questo:


edit2: c'è un altro camion col muso bianco+rimorchio grigio che passa prima del camion bianco+rimorchio bianco. Il riflesso non potrebbe essere di questo camion bianco+grigio in quanto cozza coi tempi di caduta del camion bianco+bianco. Resta quindi solo il camion bianco+blu compatibile col riflesso e coi tempi di caduta.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da macco83. Motivo: inserita immagine

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22354 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Salve a tutti e complimenti per il lavorone.
Vi seguo dall'inizio e sono stato più volte tentato di intervenire ma quacuno proponeva o segnalava la mia idea subito prima.
Anche sta volta si siamo andati vicino, perchè ieri notte ho fatto un render della situazione per capire cosa si riflettesse, ma al momento di scrivere ho trovato l'utenza bloccata (mi ero iscritto ma non ero mai entrato e Massimo deve aver pensato male)
In attesa di trovare il modo di inserire le immagini vi anticipo che il riflesso a cui vi riferite nello specifico non è del tetto come suggerisce FranZ, ma è la tettoia stessa che lì si inclina e si riflette su se stessa.
E la parte di viadotto che si riflette è quella verso Savona, quindi credo ponente.
Ho letto le 2 ultime pagine velocemente e perdonatemi se mi è sfuggito qualcosa.

ps: oggi hanno tolto il ponte da google maps
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da ish bor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22355 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Premetto che non ho letto (mea culpa) le istruzione sul forum. Se faccio ca@@te ca@@iatemi
Cominciamo con le imamgini del modello


mi sono accorto ora che ho fatto la trave gerber e l'inpalcato opposto dello stesso colore ma mi sembra che sia comunque chiaro
Il ponte lo ho "ricalcato" da una immagine del progetto, il resto l'ho ricavato da google heart con tutte le approssimazioni del caso. La sagoma bianco-avorio è (dovrebbe) il condizionatore del riflesso.

il risultato di simulazione dello stato reale (il rendering non è il mio mestiere) è questo

si intravede una ombra vaga, più o meno compatibile con la ripresa della Cam
Non sono riuscito ad ottenere una ripresa che escludesse il pilone sulla dx senza andare completamente fuori dalla inquadratura originale.

Poi ho modificato i materiali per renderli a specchio ed ecco qua




per quanto riguarda il riflesso sul condizionatore, ho fatto qualche prova poco utile, ma devo vedere bene il fotogramma per capire quale parte si illumina e determinare la direzione di provenieza (sempre ammesso che il modello non sia una errore clamoroso)
Attendo conferme suggerimenti insulti richieste (nei limiti)
Ovviamente il modello è a disposizione (Rhino4.0)
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22358 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ciao ish bor e benvenuto.
Grazie per il render, cerco di capirci qualcosa :-D
Una domanda: hai inclinato la tettoia nel render?
Grazie

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22359 da italofranc
In base ai nuovi dati emmersi ultimamente da tutti voi, usando la tabella dei tempi di Aigor,
più o meno i nuovi tempi dovrebbero essere :
40"30 - transita auto volkwagen seguendo camion rosso con bobina che segue cisterna bianca impalcato levante
40"75 - transitano carreggiata nord napoletani
41"00 - impalcato si rompe tra IP1 e 1P2, qualcosa ferma il traffico carreggiata nord, cisterna bianca passa Gerber levante e si salva
41''20 - impalcato si rompe centro cavalletto, napoletani precipitano
41''40 - impalcato levante comincia a ruotare
41"60 - precipita Gerber levante con camion rosso
41"75- volkwagen precipita e finisce nello scatolare
42"00 - Il riflesso sulla tettoia comincia a muoversi (impalcato ponente)
43"50 - luce arancione sul riflesso della tettoia
43"75 - riflesso arancione sul compressore

ATTENZIONE: quello del compressore arriva dopo quello sulla tettoia di circa 1/4 di secondo, pertanto per me sono due eventi separati, ripeto, per me

44"00 - appare il furgoncino bianco che transita in via 30 Giugno
44''30 - appare il muso del camion bianco in caduta insieme a IP1' - IP1''
44'' 40 - in caduta IP2'-IP2'' e si sfracellano camion bianco e IP1'-IP1''
44''60 - cade il Gerber con il camion Blu schiacciando il furgoncino bianco in via 30 Giugno
44''75 - cade auto gialla e Basco si ferma sul ciglio
45"00 - primo lampo e arrivo a terra di IP3 (01" di "oddio oddio")
45"15 - secondo lampo
46"50 - appare la crepa
47"50 - 48"75" - uno strallo scavalca il riflesso sulla tettoia
48"75 - una grossa ombra oscura il riflesso sulla tettoia (per me è il pilone che sta crollando)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22360 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
italofranc

secondo me alcuni tuoi punti sono da aggiornare:

43"50: la luce arancione sulla tettoia è del camion blu sul geber (vedi il mio post qui sopra e coincide anche coi tempi di caduta cioè poco dopo il camion bianco)
43"75: riflesso arancione sul condizionatore è lo stesso evento del 43"50 perchè il camion blu ruotando crea coi fari quel ritardo di 0.25 secondi. Edit: Su questo ho però dei dubbi in quanto mi sembra difficile che fari così distanti illuminino il condizionatore in quel modo e con quella intensità. In pratica i tempi (0.25s) mi dicono che potrebbe essere lo stesso evento ma il tipo di riflesso mi dice che potrebbe essere un evento separato.

44"75: il basko non frena sul ciglio ma era già lì fermo da un po'. Al max va un po' indietro.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22361 da ish bor
Risposta da ish bor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Igor
si, la tettoia è inclinata a spiovere con un dislivello di circa 30cm verso la rampa di accesso della amiu
tutto misurato rigorosamente a occhio, ovviamente

Italofranc
per il riflesso sul condizionatore ho fatto delle prove
nel render che ho messo non era ancora presente, ma poi ho modificato lo spigolo vivo con uno stondato per renderlo più verosimile.
Vi posso dire, ovviamente solo per grandi linee che la parte anteriore del condizionatore (il buco della ventola) o non si vede proprio o di scorcio a tal punto da essere indistinguibile e quella sarebbe la parte illuminata da una sorgente luminosa che provenisse dalla direzione del presunto camion che si vede sulla tettoia. in questo caso il riflesso dovrebbe essere più visibile sul manto stradale.


Sul fianco invece, la parte perpendicolare alla parete dell'edificio per intendersi, si illumina con una fonte posta dalla parte diametralmente opposta alla precedente (ho fatto la prova dall'attacco dello strallo levante/genova) senza particolari riverberi su tettoia o asfalto non riesco a replicare l'effetto ma mi sembra di ricordare che servisse una fonte luminosa molto grande/intensa

Nell'inquadratura della cam non si capisce bene, ma credo che si illumini proprio lo spigolo, quello che come dicevo ho modificato che si illumina con una fonte luminosa sotto il cavalletto sempre lato levante genova.
se posta sopra i puntoni (nel punto dove si sono rotti/segati dalla base) si illumina soprattutto[strike] il parcheggio [/strike] la rampa di accesso dell'amiu


[strike]sotto invece si illumina praticamente solo quello spigolo, con un lieve riverbero sull'asfalto (una ventina di pixel nella basa qualità del render)
ovviamente poi dipende dall'intensità della luce[strike]


in realtà ho appena verificato e l'effetto più simile si ottiene con la fonte in basso, sotto i puntoni, ma ad altezza lampeggiante e credo che sia la dorgente più plausibile anche per il colore.
Magari hanno acceso un attimo per sbaglio o per prova



[strike](mi riservo di inserire qualche immagine appena recupero l'indirizzo del sito per l'upload che non l'ho salvato)[/strike]
scusate, non riesco a ridurle, e se mi metto a modificarle ora mia moglie riduce a me...
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da ish bor. Motivo: immagini e rettifiche

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22363 da italofranc
Macco83

43"50: la luce arancione sulla tettoia è del camion blu sul geber (vedi il mio post qui sopra e coincide anche coi tempi di caduta cioè poco dopo il camion bianco)
La luce arancione sulla tettoia non puo' essere del camion blu sul gerber per il semplice motivo che quel gerber che ha sul groppone il camion blu (secondo te) è ancora li al posto suo fino alla fine del video. Quindi quello non è il Gerber.

Attenzione tutti per favore. Con quella tabella al 22359 possiamo ora ragionare e precisare certe cose. Se siete d'accordo, soprattutto Aigor che è il capo, prego tutti di ragionare con quella tabella, chiedendomi di modificarla se volete, ma usando sempre quella per riassumere in data di oggi tutto il nostro lavoro, altrimenti rischiamo di fare troppa confusione e perdere tempo. E' una proposta naturalmente, io non impongo niente.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22364 da macco83
Risposta da macco83 al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Italofranc
Ciao!
Dunque la luce è compatibile con un mezzo (camion prob) che ha ruotato di 90° in senso orario durante la caduta. Quindi la domanda è c'è qualche pezzo di ponte che ha ruotato in senso orario durante la caduta? Se sì vuol dire che quel mezzo ha seguito la rotazione di quel pezzo di ponte.
Inoltre non capisco perchè quel pezzo riflesso che resta lì non potrebbe essere il geber prima della sua caduta. Come sappiamo il geber è caduto per ultimo.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.519 secondi
Powered by Forum Kunena