Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22228 da CharlieMike

Aigor ha scritto: @Charlie

In attesa di pubblicare alcune considerazioni molto importanti (aspetto l'ok da gnaffetto, visto che è lui l'autore) metto qui sotto due o tre scatti (penosi) fatti con il mio cellulare vecchio tipo.
Teniamo presente che la telecamera dell'area ecologica quasi sicuramente ha un grandangolo.
Come si può vedere, anche inclinando il telefono (circa 30°) quello che ho sopra la testa viene preso...

[img


[img
[img



Pensavo che la mia scrivania fosse intasata. Al confronto della tua, la mia è De Ferrari :wink: . (per chi non è di Genova è la piazza circolare con la fontana)

Le foto vanno più che bene. Dalla tua descrizione me le aspettavo con il bordo frastagliato e color sepia. :laugh:

Ad ogni modo la legge fisica dei riflessi non si discute:

(Il raggio incidente è la direzione in cui l'osservatore, la webcam, sta guardando)

Se l'angolo formato dal raggio incidente con il piano è molto piccolo, anche dall'altra parte lo sarà e non puoi vedere sopra di te.
(Lo stesso principio si applica ai rimbalzi sulle sponde delle bilie del bilardo)
Men che meno dietro di te. In questo caso devi passare dall'altra parte della linea tratteggiata nel grafico.

Per vedere sopra la tua testa devi metterti quasi verticale rispetto al piano, come ti sei messo nelle tue ultime foto (vedo le tue scarpe).
Mentre nella seconda, per darti ragione, dovrei vedere la lampada fluorescente a soffitto, ma mi sembra di vedere invece la schiena del tuo monitor.

Purtroppo hai scelto una base riflettente un po' troppo piccola per fare degli esperimenti.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22229 da CharlieMike

italofranc ha scritto: Quel bagliore che Lucignolo80 e Charliemike giustamente attribuiscono con le pinze ad un camion che precipita, potrebbe anche essere benissimo la carica che ha fuso lo strallo. Potrebbe perchè non ne sono sicuro ma non lo escludo a priori come la Questura di Genova, voglio la verità per solidarietà a quella povera gente.

Ho la memoria corta, per cui non mi ricordo di avere mai fatto affermazioni sul bagliore, ma solo su quello che si intravede di riflesso sulla tettoia della palazzina dell'AMIU.
(Se l'ho fatto, mi scuso per la precedente frase. L'età avanza :cry: ).

Ad ogni modo se stiamo parlando del bagliore che si vede riportato anche nel video di Amodeo, si vedono due luci cadere simultaneamente, seguite da altre subito dietro.
A prima vista somiglierebbero alle luci di un camion, lo ha detto anche Massimo nel suo video, tuttavia Amodeo le attribuisce ai riflessi del cielo su una passerella in caduta.

Che possa essere un camion non lo posso dire con certezza. La mente umana tende a interpretare quello che vede con quello che conosce e in questo caso lo interpreta come "un camion" perché è la cosa a cui somiglia di più.
Tuttavia escludo possa essere la carica che ha fuso lo strallo.
Innanzitutto perché le luci sono multiple, si muovono simultaneamente e hanno luminosità costante.
La loro posizione. Sono troppo basse rispetto a qualunque elemento del ponte.
Terzo. Una carica genera un esplosione non una fusione, Questa lo fa la termite che però non esplode.

Io comunque propendo per una qualche demolizione controllata, o perlomeno il ponte ha avuto una spintarella in tal senso.
Il solo fatto che il mainstream sia orientato verso un crollo per incuria e tengono nascosti i video che lo dimostrano, per me è un indizio più che sufficiente.

Non intendo comunque chiudermi a riccio sulla mia opinione. Anzi, sono pronto a cambiarla sulla base di altre spiegazioni purché plausibili e dimostrate.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22230 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Charlie

Ancora una volta perdonami: se non si riesce a spiegare il FATTO che una parte del riflesso rimane ferma e l'altra si muove, cosa INCOMPATIBILE (fino a prova contraria) con l'impalcato ponente, tutti i tuoi ragionamenti valgono purtroppo assai ben poco...

Non fraintendermi, apprezzo gli sforzi ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22231 da CharlieMike

Aigor ha scritto: @Charlie

Ancora una volta perdonami: se non si riesce a spiegare il FATTO che una parte del riflesso rimane ferma e l'altra si muove, cosa INCOMPATIBILE (fino a prova contraria) con l'impalcato ponente, tutti i tuoi ragionamenti valgono purtroppo assai ben poco...

Non fraintendermi, apprezzo gli sforzi ;-)


Non hai nulla da scusarti.
Il mio ragionamento serve a capire solo che quello che vedi nel riflesso è a ponente del pilone e non a levante.

Il riflesso purtroppo non è nitido a sufficienza per stabilire cosa sta fermo e cosa si muove.
Io vedo solo una massa nera in movimento.

Come avevo già detto, per capirlo occorre una ricostruzione CAD un po' precisa, anche 2D. Con tutti gli elementi al loro posto webcam, palazzina AMIU, tettoia e ponte si può stabilire cosa inquadra la webcam e da li fare delle ipotesi.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22232 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Gnaffetto sul suo sito di altervista ha postato alcune considerazioni interessanti, ne riporto un riassunto qui sotto e lo ringrazio sia per l'intuizione che per aver dato la disponibilità a rimbalzarle nel forum.

1) la ripresa della cam1 è stata "croppata". Come si può vedere sotto, l'area di visualizzazione della camera sarebbe ben più estesa, ma per ragioni sconosciute (e molto sospette) il campo visivo è stato ridotto di molto. Lo si capisce prendendo come punti di riferimento i riquadri della tettoia della tettoia rispetto alla posizione della camera

[img


Pertanto, se ingrandiamo l'inquadratura per ricomprendere i due (almeno due - se la camera è un grandangolo anche di più, ma facciamo finta che non lo sia) riquadri mancanti avremo questo:

[img


Tenete presente che il crop falsa i calcoli sull'inclinazione della ripresa per determinare cosa viene riflesso...

Inoltre, la ripresa è più sgranata di quella della cam2, che non si hanno motivi di supporre sia a diversa definizione.
Pertanto il calo di definizione deriva dal fatto che l'immagine è stata tagliata e ingrandita.

[img


Quindi abbiamo:
1) taglio delle due camere più o meno allo stesso punto (cam2 taglio di 2 secondi in più)
2) immagine cam1 croppata
3) inversione temporale della presentazione delle camere, in realtà viene prima cam2 e poi cam1
4) time stamp presente nella cam1 e assente nella cam2, come a voler evitare sgraditi raffronti (sarebbe stato più piccolo nella cam2 dato che la cam1 è stata ingrandita dopo il crop)


Conclusioni: hanno volutamente nascosto qualcosa e fatto di tutto per confondere le idee.
I tagli ai due filmati sono stati fatti in due punti di difficile rilevazione (soprattutto cam1) e il fatto che lo abbia fatto la Guardia di Finanza e in modo così spudorato mette davvero paura.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22233 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
No Charlie, il riflesso è evidentissimo: una parte cade e quella da cui si stacca rimane ferma, basta estrarre i fotogrammi e misurare il punto della parte che rimane ferma.
Non lo faccio qui per non appesantire, ma vlc è in grado di estrarre il singolo fotogramma: se lo fai come lo ho fatto io ne avrai l'evidenza.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22234 da CharlieMike

Aigor ha scritto: No Charlie, il riflesso è evidentissimo: una parte cade e quella da cui si stacca rimane ferma, basta estrarre i fotogrammi e misurare il punto della parte che rimane ferma.
Non lo faccio qui per non appesantire, ma vlc è in grado di estrarre il singolo fotogramma: se lo fai come lo ho fatto io ne avrai l'evidenza.

Mi metti il link al video? Oppure posso usare quello di Amodeo?
Se mi ricordo provo a casa.

Prima mi ero concentrato solo sul riflesso in se.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22235 da Sacco
Risposta da Sacco al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ho riletto tutti i 3d relativi a questa faccenda, ho riguardato i video postati da mazzucco, ho riletto le 18 pagine di questo forum
Mi sfugge pero' il senso di tutto cio':question:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22236 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@Charlie

Il video è questo:



@Sacco

Se ti sfugge il senso dopo aver letto tutto, allora nulla di ciò che possiamo dire te ne farà avere uno

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22237 da italofranc
Charliemike

[Ho la memoria corta, per cui non mi ricordo di avere mai fatto affermazioni sul bagliore, ma solo su quello che si intravede di riflesso sulla tettoia della palazzina dell'AMIU.
(Se l'ho fatto, mi scuso per la precedente frase. L'età avanza :cry: ).

Ad ogni modo se stiamo parlando del bagliore che si vede riportato anche nel video di Amodeo, si vedono due luci cadere simultaneamente, seguite da altre subito dietro.

Allora sto parlando del bagliore che si vede di riflesso sulla tettoia della palazzina dell'AMIU al punto 0:43. Un solo e istantaneo bagliore, non due luci cadere simultaneamente seguite da altre. Quelle luci si vedono sul video Mio Dio Mio Dio.
Se di riflesso sulla tettoia si vedono due luci seguite da altre, mi scuso ma anche io ho un età avanzata e potrebbe essere che non vedo piu' niente.
Ho guardato quel bagliore riflesso sulla tettoia al 0:43 tante volte. Per me quel unico bagliore non è una luce di un camion ma puo' essere una carica. almeno che il camion avesse un faro rotto :laugh:
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22238 da Lucignolo80
Signori ho un interpretazione del riflesso della parte ferma.da pelledoca.ci ragiono ancira un po su per non scrivere delle minchiate

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22239 da CharlieMike
@Aigor
Grazie. Stasera ho qualche giro da fare. Cerco di ricordarmi e ci do un occhiata.


Vulgus vult decipi, ergo decipiatur.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22240 da Lucignolo80
Allora vi prego di seguirmi nel mio ragionamento che piuttosto complesso io non sono bravo a spiegarmi e non ho la possibilita ne le capacità al momento di postare singoli fotogrammi. Allora sono partito dal fatto che nel riflesso della tettoia la parte che non si muove rimane in piedi per tutto il tempo del crollo quindi non puo essere il ponte. Inolte crea un ombra diversa piu chiara sembra qualcosa di molto piu vicino inoltre c e qualcosa di curvo che assomiglia a un lampiome. E da li ho pensato ricercare un lampione in zona.ebbene il lampione c e ed è proprio sulla parete dell edificio. Questo significa che riflette quello. Ma come fa mi sono chiesto.alla fine mi sono dato questa spiegazione. È un gioco di specchi perche le tettoie bagnate si comportano esattamente come specchi. Ci sono 2 inclinazioni 2 riflessi ma ce anche una parte adiacente alle due inclinazioni dove quella piana riflette il riflesso di cio che riflette la parte inclinata. Non so come spiegarlo ma ci sono due riflessi nella parte piana c e il ponte e c e la parete dell amiu con il lampione e una finestra. Ebbene la il bagliore secondo me è il riflesso di una detonazione sul ponte (presumibilmente cavalletto)che riflette sulla finestra dell amiu che riflette sul piano inclinato della tettoia che a sua volta riflette nel piano dritto ma solo nella parte adiacente a quello inclinato. I fari del tir hanno una colorazione chiara. Il bagliore una colorazione arancio. Vi do ora un altro dettaglio che a me era sfuggito e penso a molti.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22241 da Lucignolo80
Guardate nel video in basso a sinistra sulla tettoia viene riflesso bene nolto chiaramente il bordo del tetto dell edificio dell amiu. Se noterete in corrispondenza del bagliore si illuminerà mooooolto chiaramente anche il tetto dell edificio segno inequivocabile che il bagliore o detonazione o sfiammata era li di fronte e il tetto si è illuninato da qualche fonte di luce abbatanza vicina visto che il bagliore è circoscritto

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22242 da Lucignolo80
Vi prego di analizzare con me il tutto.vi comunico intanto che mi sta quasi venendo un attacco di panico...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22243 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
lucignolo80

Azz... pensavo di aver finito di studiare e ristudiare quel filmato.

Ora mi tocca ricominciare... :cry:

Proverò a cercare di capire quello che hai scritto in primis (non per colpa tua, sia beninteso, sono io che fatico) e poi di considerare il tutto, mi ci vorrà qualche tempo.
Comunque grazie

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22244 da Lucignolo80
Lo so cosi a parole e difficile da spiegare se non capire appena ho la possibilità (ultimamente sono sempre un po di fretta) faro delle foto di singoli fotogrammi con risalti sui particolari ma nn e una cosa che riesco a fare in tempi brevi. Intanto parti gia da qualcosa di semplice da vedere .guarda nel filmato tutto in basso a sinistra sull angolo della tettoia vedrai rifllesso in pezzetto del bordo tetto della palazzina e in corrispondenza di quando avviene il riflesso dello "scoppio" sulla tettoia guarda quel punto e lo vedrai illuminare nettamente per una frazione di secondo. Si illumina proprio il tetto della palazzina x un attimo im corrispondendenza di quel bagliore riflesso
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22245 da Lucignolo80
Tra l altro io dispongo di un video leggermente migliore come qualità di quello linkato e nel mio si nota ancora piu chiaramente. Intanto ho fatto uno schemino con tanto di freccette che indicano la direzione di tutti i riflessi sulla foto dell isola ecologica ma non riesco a mettere la foto sul sito di hosting .se avete voi modo di fare un reticolo abbastanza dettagliato sulla foto ma numerato e alfabetizzato( direi almeno un 20 x 15 righe) sulla foto dell isola ecologica messa a pagina 17 vi dico dove guardare e i rimbalzi dei riflessi secondo me
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22246 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@lucignolo

Usa postimg.cc io mi trovo benissimo: crei un account e puoi suddividere le immagini in cartelle.
Posti per favore il link al video in risoluzione più alta?
E' importante, pensavo che il mio fosse già buono, ma più è meglio è.

PS: puoi usare un servizio come keepvid per scaricare il video dal tubo, è online e gratuito ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Aigor.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22247 da Lucignolo80
Il video l ho scaricato sul telefono con youtube dowloader alla qualità massima. Preferivo non lasciare traccecsu siti di hosting. Per questo se fai una griglia sulla foto dell isola ecologica vista dalla strada (tipo battaglia navale) ti faccio vedere i punti da osservare e lo schema del rimbalzo dei riflessi
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22248 da italofranc
Lucignolo80

Bene, vai avanti che mi sembri sulla buona strada. Ti seguo pregando il Dio che tu abbia ragione perchè comincio averne piene le scatole di dire che è stato un attentato.

HO GUARDATO BENE, HO VISTO ANCH'IO IL RIFLESSO SUL QUEL PEZZETTO DI COMPRESSORE NEL MOMENTO DEL BAGLIORE.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22249 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@lucignolo

Per intanto ti posso dire che ho visto il riflesso arancione sul compressore dell'aria condizionata in basso a sinistra.
Meriteresti una cena, bravo davvero!!!

Ora il fatto è che la superficie del compressore che riflette e si colora di arancione è rivolta a levante...
Posto qui sotto le due immagini:

[img


[img


Quindi:
- o è una delle autovetture che è cascata la cui luce viene per un attimo intercettata dal compressore
- o è qualcos'altro.

Direi che possiamo escludere che sia la stessa luce che si vede nel riflesso perché le due luci non sono contemporanee.
A meno che... ma per ora non dico nulla, sto elaborando. ;-)

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22250 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@lucignolo80

Ultimo ragionamento (per ora):
FORSE HAI SCOPERTO PERCHE' HANNO CROPPATO L'IMMAGINE DELLA CAMERA TAGLIANDO, GUARDA CASO, LA PARTE SOTTOSTANTE LA CAMERA E IL COMPRESSORE.
Dove si sarebbe visto che cosa provocava quel riflesso.

Sacco, ora capisci perché ci stiamo sbattendo da n giorni o continui imperterrito a non capirci una sega?

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22251 da italofranc
AIGOR

Direi che possiamo escludere che sia la stessa luce che si vede nel riflesso perché le due luci non sono contemporanee.
A meno che... ma per ora non dico nulla, sto elaborando. ;-)


Le due luci sono contemporanee Aigor. C'è una piccolissima differenza ma per me è lo stesso riflesso.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22252 da Lucignolo80
Ok ho toppato visto cosa servono i forum?:) non e il riflesso del tetto dell edificio ma il compressore. Rimane il ragionamento che ho detto prima .il bagliore sulla tettoia e il riflesso di cio che viene riflesso nella finestra sopra il compressore. E se mi fate una griglia abbastanza dettagliata della foto dell isola ecologica ve lo dimostro
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.130 secondi
Powered by Forum Kunena