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Analisi crollo Ponte Morandi
- Lucignolo80
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Lucignolo80 ha scritto: Aryanna sono argomenti complessi... bisogna vederne le eventuali implicazioni e conseguenze. All inizio anchio la pensavo come te... mi e bastato incontrare per strada il ragazzo che ha fatto il video (oh dio) e vedere come era "provato"per fare due ragionamenti in piu. Vorrei ricordare che l intera area del crollo era ed è tuttora presidiata dall esercito un po come nei film americani. Andatevi a vedere una sua intervista dove parla terrorizzato e spiega delle cose interessanti sul fatto che e stato interrogato e cercavano a tutti i costi il video integrale del crollo .perche anche la polizia sa che l originale comincia con l impalcato ancora in piedi.
Comprendo. Si chiama effetto mafia.
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Lucignolo80 ha scritto: Aigor hai perfettamebre ragione ma dimentichi un particolare. In quei casi sopratutto Cucchi i media erano dalla parte della sorella e le trasmissioni in tv mettevano sitto i riflettori il caso addirittura registi hanno fatto un film. Qui non c e uno straccio di giornalista nemmeno freelance che si interessi di manomissioni palesi. Chi ha titolo di parlare e intendo ingegneri e progettisti sta zitto tranne 2 veneti ma sono stati ridotti al silenzio. Rimangono le solite interviste dei soliti ingegneri che erano gli unici a dire che il ponte era marcio. Non c e um contraddititorio tecnico. Potrei linkarvi altri ingegneri del Mit o importanti che sono fuori dal coro ma appena gli viene chiesto allora cosa secondo lei perche è venuto giu tutti dicono la stessa cosa. Non posso parlare c e un indagine in corso. Ma come gli altri però che ci hanno fatto una testa tanta con sta rottura degli stralli quelli potevano parlare? Signori la cosa qui è grossa. enorme.
Non c'è dubbio.
Se si è trattato di un festino rituale fra satanisti, come ritengo probabile, la cosa è indubbiamente abbastanza enorme da rimetterci la pelle se si fiata.
Ma sai, certi simpatici scherzi sono tipici di quella gente: li fanno in onore del loro Dio e li preparano per tempo, con un perverso senso dell'umorismo, come si vede qua:
Lo vedrebbe anche un cieco: come credere a simili "coincidenze"?
Ma nessuno sa essere più cieco di un tizio che se la fa sotto.
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www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/...72426304-tg2.html#p=
O:58
......NEL VIDEO DELLA FERROMETAL SI VEDE CROLLARE TUTTO INSIEME NEL GIRO DI POCHISSIMI SECONDI, DUE O TRE SECONDI, NON SI VEDE CROLLARE UNA PARTE PRIMA DELL'ALTRA..................
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Se si è trattato di un festino rituale fra satanisti, come ritengo probabile, la cosa è indubbiamente abbastanza enorme da rimetterci la pelle se si fiata.
Ma sai, certi simpatici scherzi sono tipici di quella gente: li fanno in onore del loro Dio e li preparano per tempo, con un perverso senso dell'umorismo
Questa storia della Basco e del satanismo l'abbiamo già trattata due mesi fa . Quello che vi posso dire oggi è che l'autista della Basco secondo me non recita e non è in malafede (la storia che ha detto che ha lasciato il motore acceso con la marcia innescata non vuol dire niente, sfido chiunque ad essere intervistato improvvisamente e non lasciarsi scappare una cazzata). Ultimamente mi sono rivisto tutti i primi video apparsi su Luogocomune e posso dimostrare il seguente:
1)dichiarazioni autista del camion ESPERIA dietro Basco .
l'autista del camion che si è fermato dietro Basco ha visto che l'auto gialla precipitata in caduta libera inizio Gerber ha tagliato la strada a Basco e l'ha fatto frenare salvandogli la vita. Dichiara inoltre che si era creata una fila di camion e auto in quel tratto e quindi c'erano delle auto che sorpassavano i camion sulla corsia di sorpasso.
2)
al 0:48 si vede l'auto gialla uscire dalla galleria con un ritardo di 19 secondi da Basco. Vuol dire che l'auto gialla ha sorpassato il camion Esperia e Basco che stavano rallentando in fila. L'arrivo dell'auto gialla all'altezza del Gerber è l'INIZIO CROLLO una volta per tutte!
3) ora posso dirvi con esatezza l'ora esatta inizio crollo:
3:10 passaggio Basco sotto la telecamera; 3:29 passaggio auto gialla sotto telecamera = 19 secondi
secondi per percorrere tratto uscita galleria arrivo al Gerber in corsia di sorpasso senza rallentare 26''
ora esatta passaggio Basco : 11:35'34'' . ORA ESATTA INIZIO CROLLO GERBER : 11:35'34'' + 19'' + 26'' = 11:36'19''
ora esatta inizio SISMA : 11: 36'30'' dal sismografo
ora esatta nuovo Blackout videocamere : 11:36' 35''
QUESTI TEMPI DIPENDONO DALL'ORA ESATTA DICHIARATA DALLA QUESTURA PER L'INIZIO DEL VIDEO ''INTEGRALE'' REGISTRATO DALLA TELECAMERA USCITA GALLERIA LATO LEVANTE. SE HANNO MENTITO ANCHE SU QUESTA ORA SONO DEI CRIMINALI! SPERO PROPRIO DI NO.
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Depistaggi su depistaggi.... sembrava strano non facessero il culo all ultimo stronzo che passava di li.gia ci avevamo provato a dire che era colpa delle sue 44 tonnellate a fronte di un ponte che ne pesa qualche decina di migliaia. Ah vorrei sottolineare l ennesima cazzata dei giornalisti. Il rotolo il questione non pesa 3tonnellate razza di capre manco fisse una balla di fieno ma ne pesa circa 12.come mi fanno incazzare i giornalisti. Io li metto alla pari di chi l ha voluta quest a tragedia. Detto cio probabilmente sono arrivati i risultati dalla svizzera sul campione 132 oppure stanno vedendo che il 95% degli ingegneri coinvolti ha gia scartato l ipotesi degli stralli a priori
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Lascia stare la storia dei giornalisti. La piu' parte sono venduti. Possono scrivere tutto quello che vogliono riguardante il sovraccarico dovuto al traffico, possiamo dimostrare, con tutti i calcoli che sono stati fatti da ingegneri fino ad oggi, che il peso di qualsiasi grosso mezzo transitante sulla carreggiata non influisce un cazzo sulla resistenza alla rottura dell'opera.. Noi andiamo avanti anche con le loro cazzate, abbi fiducia.
Invece se qualcuno mi potrebbe aiutare ad individuare sui due ultimi video che ho appena scaricato il passaggio di quella volkswagen andata a finire nello scatolare dell'impalcato levante, mi sarebbe molto utile. Grazie.
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Ritengo la ricostruzione di Staccanella utile solo perché dimostra che il carico critico per gli stralli era talmente alto, anche in presenza di degrado, da eliminare (quanto meno ragionevolmente) l'ipotesi che siano stati loro a cedere e ad innescare il crollo. Stiamo parlando di 2400 tonnellate per strallo... altroché rotolo di metallo
Tanto è vero che lui stesso, per arrivare a far sì che uno strallo si spezzi, deve ipotizzare due cose:
1) il pezzo finale di impalcato era a getto pieno
2) il gerber si è sfilato da un lato gravando così in toto su uno strallo solo
Riguardo il punto 1) sarebbe bastato esaminare le foto sul luogo del disastro per eliminare questa ipotesi.
Come potete vedere sotto l'impalcato nella zona che lui ipotizza a getto pieno le sezioni longitudinale sono CAVE, come in tutto il resto dell'impalcato. Fra l'altro arrivando alla giunzione con il gerber tendono ad unificarsi con il piano strada cedendo pertanto ancora più peso rispetto ad un tratto similare altrove.
Fra l'altro come sarebbe stato possibile progettare un carico del genere in un punto critico del ponte? Critichiamo Morandi quanto volete, ma mica era così rincoglionito...
Riguardo al punto 2) Staccanella deve spiegare come ha fatto il gerber a sfilarsi da un solo lato con una inclinazione tale da spezzare uno strallo e poi cadere in posizione orizzontale sul piano strada...
Spiacente Staccanella, ma non mi convinci: il gerber è ben attaccato al prosieguo del ponte prima di cadere, lo si vede in "oddio oddio" e se si fosse inclinato di lato per spezzare uno strallo avrebbe perso l'orizzontalità anche dall'altra parte... e sarebbe caduto in tutt'altro modo, come in effetti ha fatto l'impalcato caduto per traverso.
Mitakuye Oyasin
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Ma in quella zona sapete quante tekecamere ci sono? Ikea ferrometal vernazza ansaldo energia benzinai unieuro un paio di autosaloni e potrei continuare per molto solo lato ovest. Lato est per esempio liguria diesel ferrovia e le due viste di gdf e isola ecologica
Io ti credo. Quello che non riesco a credere che tutta questa gente che ha visto questi video, possibile che prima di consegnarli ai nostri bravi inquirenti (immagino che questi inquirenti, se sono in malafede, comincino ad aver paura di noi, sanno che o prima o dopo passeranno guai seri) non abbiano fatto delle copie? Possibile che nessuno, anche in incognito, non possa mandarci uno di questi video? Dai Genovesi! Vi ho sempre stimato. Non abbiate paura! Mandateci un piccolo video, poi ci pensiamo noi a fare un culo cosi' ai responsabili, quei bastardi!
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Aigor, hai del buon senso!
Lucignolo80
Si, la Tiguan di Capello. Possibile che non possiamo reperirla nei miei due ultimi video? Se posso sapere quando è passato in rapporto a Basco, posso sapere quando l'impalcato di levante ha cominciato ad alzarsi e girare.
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Ora, io che non sono architetto, quando avevo in questo thread proposto un analogo calcolo, per prima cosa sono andato a cercarmi la sezione di un trefolo da mezzo pollice, perchè è evidente che non può essere la stessa di un cavo pieno di identico diametro. E infatti avevo trovato un valore prossimo a 1 cm2. Steccanella invece trova 1.27 cm2, che sarebbe per l'appunto l'area del cavo pieno. Con queste premesse non vedo come si possa ritenere attendibile il resto dell'analisi. Va però detto che considerando gli ulteriori 112 trefoli immersi nella guaina di cemento il risultato è praticamente uguale a quello di Steccanella, ma l'errore concettuale resta ed è evidente.
Per quanto riguarda il peso dell'impalcato a lui risulta questo:
Non si capisce bene se la responsabilità del calcolo sia sua o del CAD (ma qualcuno li avrà pure inseriti i dati nel programma...), quello che è certo è che se dividiamo le 83.5 tonnellate a metro lineare per i 18 metri di larghezza dell'impalcato otteniamo 4.64 tonnellate a metro quadro di impalcato, ossia l'equivalente di una soletta di cemento armato spessa quasi 2 metri. Mi sembra del tutto incompatibile con la struttura scatolare descritta da Morandi e con gli 1.88 m3/m2 da lui dichiarati come quantità di calcestruzzo per metro quadro di impalcato, cioè i dati forniti da Morandi dicono che l'intero volume di calcestruzzo per una pila (impalcato+cavalletto+antenna) era di 180*18*1.88=6091 m3, solo poco più di quello che ricava Steccanella per il solo impalcato. Insomma la stima del video è completamente sballata, l'impalcato era molto più leggero.
EDIT Mi sembra chiaro che Steccanella ha preso i dati della tabella di Morandi e li ha interpretati nel modo sbagliato:
Infatti la colonna Calcestruzzo m3/m2 non si riferisce alla quantità di calcestruzzo del solo impalcato, ma di tutta la struttura fuori terra che costituisce il ponte, come specificato nella nota evidenziata: se vengono escluse esplicitamente le fondazioni dal calcolo, significa che tutto il resto è incluso.
FranZη
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secondi per percorrere tratto uscita galleria arrivo al Gerber in corsia di sorpasso senza rallentare 26''
ora esatta passaggio Basco : 11:35'34'' . ORA ESATTA INIZIO CROLLO GERBER : 11:35'34'' + 19'' + 26'' = 11:36'19''
ora esatta inizio SISMA : 11: 36'30'' dal sismografo
ora esatta nuovo Blackout videocamere : 11:36' 35''
QUESTI TEMPI DIPENDONO DALL'ORA ESATTA DICHIARATA DALLA QUESTURA PER L'INIZIO DEL VIDEO ''INTEGRALE'' REGISTRATO DALLA TELECAMERA USCITA GALLERIA LATO LEVANTE. SE HANNO MENTITO ANCHE SU QUESTA ORA SONO DEI CRIMINALI! SPERO PROPRIO DI NO.
Questo fotogramma che appare a 4'' secondi dall'inizio video è il medesimo che appare inizio video. Quindi forse mi hanno fottuto dei secondi con un taglio.
Rimane ancora una perplessità, quella che avete visto tutti voi e anche il bravo Massimo: al momento prima del Blackout le auto carreggiata nord continuano a passare. Come mai? Dove ci hanno fottuto altri secondi?
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italofranc ha scritto: ARYANNA
Quello che vi posso dire oggi è che l'autista della Basco secondo me non recita e non è in malafede (la storia che ha detto che ha lasciato il motore acceso con la marcia innescata non vuol dire niente, sfido chiunque ad essere intervistato improvvisamente e non lasciarsi scappare una cazzata).
Scusa italofranc, ma di quale autista stai parlando?
Quello del camion Basko non si sa chi sia, è sparito nel nulla!
Quello che si era spacciato per l'autista è stato sbugiardato dalla direzione della Basko.
Quindi, ti ripeto, non so di che autista stai parlando.
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italofranc ha scritto: LUCIGNOLO80
Ma in quella zona sapete quante tekecamere ci sono? Ikea ferrometal vernazza ansaldo energia benzinai unieuro un paio di autosaloni e potrei continuare per molto solo lato ovest. Lato est per esempio liguria diesel ferrovia e le due viste di gdf e isola ecologica
Io ti credo. Quello che non riesco a credere che tutta questa gente che ha visto questi video, possibile che prima di consegnarli ai nostri bravi inquirenti (immagino che questi inquirenti, se sono in malafede, comincino ad aver paura di noi, sanno che o prima o dopo passeranno guai seri) non abbiano fatto delle copie? Possibile che nessuno, anche in incognito, non possa mandarci uno di questi video? Dai Genovesi! Vi ho sempre stimato. Non abbiate paura! Mandateci un piccolo video, poi ci pensiamo noi a fare un culo cosi' ai responsabili, quei bastardi!
Ti ricordi la nostra Rossella Fidanza?
Dice di avere fatto ALMENO 20 copie di quel video, ma non lo dà a nessuno.
La paura fa 90, carissimo.
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Ma che cazzo dice costei?italofranc ha scritto: ......NEL VIDEO DELLA FERROMETAL SI VEDE CROLLARE TUTTO INSIEME NEL GIRO DI POCHISSIMI SECONDI, DUE O TRE SECONDI, NON SI VEDE CROLLARE UNA PARTE PRIMA DELL'ALTRA..................
La sua affermazione è ridicola e dimostrabilmente FALSA: nel video Di Giorgio (oh mio Dio) si vede nitidamente il pilone ancora in piedi quando l'impalcato di ponente era già crollato!
Quindi, ripeto: ma che cazzo dice questa giornalista?
Io ai giornalisti darei fuoco in blocco.
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Riguardo le immagini, ti conviene postare il penultimo link di postimag, quello che si chiama "Collegamento diretto per forum", basta inserirlo come se fosse testo, così l'immagine viene postata diretta:
Riguardo l'autista del Basko, se è vero che non era lui quello della foto, allora chi era che ha fatto un'intervista così dettagliata al posto di un altro?
Sarebbe da chiederlo alla direzione Basko...
Quanto meno il suo fratello gemello... a giudicare dalla somiglianza.
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Come fai a dire che gli assomiglia?Aigor ha scritto: Riguardo l'autista del Basko, se è vero che non era lui quello della foto, allora chi era che ha fatto un'intervista così dettagliata al posto di un altro?
Sarebbe da chiederlo alla direzione Basko...
Quanto meno il suo fratello gemello... a giudicare dalla somiglianza.
Noi la vera faccia del camionista Basko non l'abbiamo mai vista.
Abbiamo visto solo quel tizio con la faccia di plastica, sedicente Fiorillo o Fiorilli, che era una comparsa del teatrino che i media hanno montato a nostro uso e consumo. Questo tizio, insomma:
Un altro soggetto che sembra finto, clonato, come il "futuro papà" con la rosa rossa tatuata sulla spalla, ovviamente bene in evidenza durante l'intervista (chi conosce quella gente sa che comunicano attraverso simboli perché non si conoscono direttamente fra di loro).
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Lucignolo80 ha scritto: L intervista è stata fatta ad un altro dipendende del gruppo Damonte. Al vero autista è stato intimato/consigliato dal suo avvocato di non rilasciare alcuna dichiarazione.infatti nell intervista non dice mai di essere lui a guidare il camion e rimane sempre vago . Se notate nessun protagonista della vicenda rilascia piu interviste e o dichiarazioni. Quello che rischia di piu è di Giorgio l unico che ha pubblicato il video parziale del crollo con tanto di audio.l unico che ha messo dei dubbi alla versione ufficiale. Vorrei farvi notare una cosa di quel video. Il filmato inizia con un boato fortissimo che sembra provenire dai lampi. Nonostante il video risulti parziale se non fosse traslato l audio il video da un informazione in piu su quello che e successo prima. Contanto che di giorgio era a circa 6-700 metri dal ponte e che il suono viaggia a 340ms circa cio che si sente è il boato di qualcosa accaduto cirva 2secondi prima che inizi il video. Poi dopo i lampi dopo un altro paio di secondi si puo sentire un altro boato ma piu piccolo che corrisponde appunto a quei bagliori
Concordo su tutto.
Ma Di Giorgio, povero diavolo, il video completo lo avrà conservato?
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MA DI CHE AUTISTA STAI PARLANDO?
Poco importa quale autista, a me quello che interessa è il camion Basco. Se ne sono dette di tutti i colori, fatto sta che il camion non è precipitato grazie all'auto gialla che gli ha tagliato la strada. Chiaro?
Guardate intervista all'autista del camion Esperia. E non ditemi che quel autista non è il vero per piacere.
Ora aiutatemi per favore. Qualcuno sa se hanno bloccato il traffico carreggiata nord in tempo per salvare altre vittime, a parte i poveri napoletani che volevono raggiungere Nizza?
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Si, questo aspetto mi fa impazzire. I tempi che ho calcolato vanno perfettamente bene per la carreggiata sud ma non per quella nord. Perchè? Porca vacca!
Mi sono studiato bene cosa sono le microcariche e le implosioni. Presto vi faro' una sintesi delle mie ricerche. Quello che ne scaturisce da questo mio studio è questo: sono convinto ora che i 10'' di oscillazioni del sismografo apparsi nel grafico RNCA sono il crollo e non implosioni delle microcariche.
Quindi per il momento decido di prendere per l'ora esatta inizio crollo quella del sismografo. L'ora dichiarata dalle autorità con il loro cazzo di video non è attendibile e non ci aiuta a capire quello che è successo nella carreggiata lato nord.
Allora correggendo i tempi e ipotizzando che qualcuno avesse fermato il traffico a nord 25 secondi prima del blackout del video, abbiamo:
ora esatta inizio SISMA : 11: 36'30'' dal sismografo e ora esatta dell'arrivo dei primi detriti al suolo.
ora esatta (modificata) nuovo Blackout videocamere : 11:36' 35'' - 25'' = 11:36'10''
Con questi tempi si tiene conto di quello che puo' essere successo nella carreggiata nord.
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