Analisi crollo Ponte Morandi

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22025 da Lucignolo80
Si Ary-Anna pensa come fa incazzare me che ci abito.chiunque di noi poteva esserci sopra e siamo stati colpiti tutti piu o meno direttamente .era da organizzare una mega protesta appena accaduto.fare pressione sulle autorità da subito appena venivano rilasciati quei video modificati grossolanamente. Il problema grosso e che i video modificati li ha rilasciati la gdf le indagini grossolane escludendo centinaia e centinaia di testimonianze di chi il ponte lo ha visto davvero cadere e perizie di ogni tipo diverso che non fosse sugli stralli.addirittura avevano dato la colpa a un poveraccio che portava un rotolo d acciaio . Quando il giorno prima del crollo alle 19-20 lato sud era tutto bloccato dal traffico con decine e decine di tir. Una sola cosa però posso dire il ponte scrollava davvero in modo anomalo.ci avevo fatto caso un paio di settimane prima che ero in moto nel traffico e nn avevo mai fatto caso a sto fenomeno cosa comune invece in altri ponti della città con giunti

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22026 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Il ponte aveva probabilmente dei problemi, e risolverli costava troppo.
E' plausibile che gli abbiano dato una mano a crollare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22027 da Carmelo Russo
Bisognerebbe sottoscrivere una petizione, magari con change.org, diretta al Presidente della Repubblica, al ministro di Grazia e Giustizia (forse) o a qualche organismo internazionale. Se c'è stata un'altra trattativa, si cercherà di insabbiare tutto.
timoleonte.wordpress.com/2018/09/24/pont...matica-di-un-crollo/
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Carmelo Russo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22028 da Lucignolo80
Non lo so .io mi sono fatto un idea di qualcosa di molto piu grosso.volevano buttarlo giu lo buttavano giu di notte senza video e senza testimoni facendoci passare un altra autocisterna di benzina radiocomandata e dando la colpa a un colpo di sonno dell autista. Meno sporca meno vittime da ripagare meno beghe legali per tutti. Secondo me c e qualche intrigo grosso sotto. Oppure sono saltate davvero accidentalmente delle cariche che nessuno sapeva piu che erano state messe negli anni 70 e tu come stato non puoi dire scusate ma abbiamo perso le consegne di quali sono i ponti italiani ancora minati e quali no.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22030 da Lucignolo80
Per il discorso petizione onestamebte quanti si sentirebbero di mettere per iscritto proprio nome e cognome e andare contro la gdf polizia di stato e procura insomma contro tutte le autorità dicendo che stanno manomettendo le indagini? Soprattutto quanti genovesi? Io gia per esempio non so se lo farei.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22031 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Scusa Lucignolo, ma qui non ti seguo: che i video siano stati manipolati è un dato di fatto ed è facilmente dimostrabile.
Che il video completo del crollo esista e sia stato occultato è un altro dato di fatto.

Io la faccia ce la metto eccome, senza il minimo problema.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22032 da Lucignolo80
Aryanna sono argomenti complessi... bisogna vederne le eventuali implicazioni e conseguenze. All inizio anchio la pensavo come te... mi e bastato incontrare per strada il ragazzo che ha fatto il video (oh dio) e vedere come era "provato"per fare due ragionamenti in piu. Vorrei ricordare che l intera area del crollo era ed è tuttora presidiata dall esercito un po come nei film americani. Andatevi a vedere una sua intervista dove parla terrorizzato e spiega delle cose interessanti sul fatto che e stato interrogato e cercavano a tutti i costi il video integrale del crollo .perche anche la polizia sa che l originale comincia con l impalcato ancora in piedi.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22033 da Lucignolo80
Quello che interessa a me è arrivare alla verità magari anche con il vostro aiuto e poi trarne le conseguenze.che potrebbero anche essere andarmene da sto paese piu mafioso della mafia che dice di combattere per esempio. Sono convinto che qualche video prima o poi scapperà di mano a qualcuno e videocamere in quella zona ce ne sono davvero tante da entrambi i lati. Alle famiglie delle vittime secondo me e gia stata detta la verità e pagato/ricattato il loro silenzio .gli inquirenti sanno gia tutto se hanno sotto mano tutti i video. Come sa tutto il governo e per questo non ha avito problemi ad essere insolitamente e particolarmente generoso nel decreto appena varato.La verità manca a noi poveri stronzi e se è un segreto di stato possiamo andare li anche in 2000000 ma non servirà a nulla.bisognava battere il ferro finche era caldo appena successo se si voleva ottenere di piu.c erano i riflettori puntati dei media e le autorità erano obbligate a tenere un profilo basso.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22034 da Lucignolo80
D altra parte se taciono i parenti delle vittime che sono quelli che avrebbero piu titolo di pretendere di vedere il video di come sono andate le cose...o chi lavorava sotto il ponte e da dicembre sarà licenziato.... il mio è uno sfogo ma dovete immedesimarvi nella situazione psicologica in cui viviamo
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22035 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
@lucignolo

Ti sembrerà strano, ma son proprio i parenti delle vittime che in questi casi vogliono lasciar tutto com'è... ci sono i casi come la sorella di Cucchi, per carità, ma sono l'eccezione che conferma la regola.
Si preferisce chiudere gli occhi perchè è preferibile una menzogna plausibile ad una verità difficile da digerire.

Ci sono casi eclatanti come Pantani o le cosdette "bestie di satana"... tanto per citare un paio di casi famosi, ma il trend è quello...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22036 da Lucignolo80
Aigor hai perfettamebre ragione ma dimentichi un particolare. In quei casi sopratutto Cucchi i media erano dalla parte della sorella e le trasmissioni in tv mettevano sitto i riflettori il caso addirittura registi hanno fatto un film. Qui non c e uno straccio di giornalista nemmeno freelance che si interessi di manomissioni palesi. Chi ha titolo di parlare e intendo ingegneri e progettisti sta zitto tranne 2 veneti ma sono stati ridotti al silenzio. Rimangono le solite interviste dei soliti ingegneri che erano gli unici a dire che il ponte era marcio. Non c e um contraddititorio tecnico. Potrei linkarvi altri ingegneri del Mit o importanti che sono fuori dal coro ma appena gli viene chiesto allora cosa secondo lei perche è venuto giu tutti dicono la stessa cosa. Non posso parlare c e un indagine in corso. Ma come gli altri però che ci hanno fatto una testa tanta con sta rottura degli stralli quelli potevano parlare? Signori la cosa qui è grossa. enorme.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22038 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Lucignolo80 ha scritto: Aryanna sono argomenti complessi... bisogna vederne le eventuali implicazioni e conseguenze. All inizio anchio la pensavo come te... mi e bastato incontrare per strada il ragazzo che ha fatto il video (oh dio) e vedere come era "provato"per fare due ragionamenti in piu. Vorrei ricordare che l intera area del crollo era ed è tuttora presidiata dall esercito un po come nei film americani. Andatevi a vedere una sua intervista dove parla terrorizzato e spiega delle cose interessanti sul fatto che e stato interrogato e cercavano a tutti i costi il video integrale del crollo .perche anche la polizia sa che l originale comincia con l impalcato ancora in piedi.


Comprendo. Si chiama effetto mafia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22039 da Ary_anna
Risposta da Ary_anna al topic Analisi crollo Ponte Morandi

Lucignolo80 ha scritto: Aigor hai perfettamebre ragione ma dimentichi un particolare. In quei casi sopratutto Cucchi i media erano dalla parte della sorella e le trasmissioni in tv mettevano sitto i riflettori il caso addirittura registi hanno fatto un film. Qui non c e uno straccio di giornalista nemmeno freelance che si interessi di manomissioni palesi. Chi ha titolo di parlare e intendo ingegneri e progettisti sta zitto tranne 2 veneti ma sono stati ridotti al silenzio. Rimangono le solite interviste dei soliti ingegneri che erano gli unici a dire che il ponte era marcio. Non c e um contraddititorio tecnico. Potrei linkarvi altri ingegneri del Mit o importanti che sono fuori dal coro ma appena gli viene chiesto allora cosa secondo lei perche è venuto giu tutti dicono la stessa cosa. Non posso parlare c e un indagine in corso. Ma come gli altri però che ci hanno fatto una testa tanta con sta rottura degli stralli quelli potevano parlare? Signori la cosa qui è grossa. enorme.


Non c'è dubbio.
Se si è trattato di un festino rituale fra satanisti, come ritengo probabile, la cosa è indubbiamente abbastanza enorme da rimetterci la pelle se si fiata.
Ma sai, certi simpatici scherzi sono tipici di quella gente: li fanno in onore del loro Dio e li preparano per tempo, con un perverso senso dell'umorismo, come si vede qua:





Lo vedrebbe anche un cieco: come credere a simili "coincidenze"?
Ma nessuno sa essere più cieco di un tizio che se la fa sotto.
I seguenti utenti hanno detto grazie : ZakMCkracken

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22040 da italofranc
DAL 23 AGOSTO 2018 LA PROCURA DI GENOVA HA IN MANO QUESTO VIDEO! NON HA PIU' IL DIRITTO DI NASCONDERE QUESTO DOCUMENTO AI MEDIA. SE RIFIUTA DI MOSTRARLO POTREBBE DIVENTARE COMPLICE DI UN ORRENDO CRIMINE , UN DELITTO DI STRAGE AGGRAVATO DA PREMEDITAZIONE.



www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/...72426304-tg2.html#p=

O:58
......NEL VIDEO DELLA FERROMETAL SI VEDE CROLLARE TUTTO INSIEME NEL GIRO DI POCHISSIMI SECONDI, DUE O TRE SECONDI, NON SI VEDE CROLLARE UNA PARTE PRIMA DELL'ALTRA..................
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22041 da Lucignolo80
Mah mi sembra molto molto strano 2 3 secondi.(appena vedo la persona che lo ha visto crollare gli chiedo piu o meno quanto è durato) Volevo segnalarvi chevla ferrometal si trova praticamente sotto il ponte moncone ovest lato carreggiata sud quindi riprende il ponte per lungo...diciamo dovrebbe avere piu o meno la stessa inquadartura dell ultimo video rilasciato della telecamera dell autostrada solo un bel po piu vicina al punto del crollo e ovvismente ripreso dal basso
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22042 da Lucignolo80
Ma in quella zona sapete quante tekecamere ci sono? Ikea ferrometal vernazza ansaldo energia benzinai unieuro un paio di autosaloni e potrei continuare per molto solo lato ovest. Lato est per esempio liguria diesel ferrovia e le due viste di gdf e isola ecologica
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22043 da italofranc
ARYANNA

Se si è trattato di un festino rituale fra satanisti, come ritengo probabile, la cosa è indubbiamente abbastanza enorme da rimetterci la pelle se si fiata.
Ma sai, certi simpatici scherzi sono tipici di quella gente: li fanno in onore del loro Dio e li preparano per tempo, con un perverso senso dell'umorismo


Questa storia della Basco e del satanismo l'abbiamo già trattata due mesi fa . Quello che vi posso dire oggi è che l'autista della Basco secondo me non recita e non è in malafede (la storia che ha detto che ha lasciato il motore acceso con la marcia innescata non vuol dire niente, sfido chiunque ad essere intervistato improvvisamente e non lasciarsi scappare una cazzata). Ultimamente mi sono rivisto tutti i primi video apparsi su Luogocomune e posso dimostrare il seguente:
1)dichiarazioni autista del camion ESPERIA dietro Basco .

l'autista del camion che si è fermato dietro Basco ha visto che l'auto gialla precipitata in caduta libera inizio Gerber ha tagliato la strada a Basco e l'ha fatto frenare salvandogli la vita. Dichiara inoltre che si era creata una fila di camion e auto in quel tratto e quindi c'erano delle auto che sorpassavano i camion sulla corsia di sorpasso.
2)

al 0:48 si vede l'auto gialla uscire dalla galleria con un ritardo di 19 secondi da Basco. Vuol dire che l'auto gialla ha sorpassato il camion Esperia e Basco che stavano rallentando in fila. L'arrivo dell'auto gialla all'altezza del Gerber è l'INIZIO CROLLO una volta per tutte!
3) ora posso dirvi con esatezza l'ora esatta inizio crollo:

3:10 passaggio Basco sotto la telecamera; 3:29 passaggio auto gialla sotto telecamera = 19 secondi
secondi per percorrere tratto uscita galleria arrivo al Gerber in corsia di sorpasso senza rallentare 26''
ora esatta passaggio Basco : 11:35'34'' . ORA ESATTA INIZIO CROLLO GERBER : 11:35'34'' + 19'' + 26'' = 11:36'19''

ora esatta inizio SISMA : 11: 36'30'' dal sismografo
ora esatta nuovo Blackout videocamere : 11:36' 35''

QUESTI TEMPI DIPENDONO DALL'ORA ESATTA DICHIARATA DALLA QUESTURA PER L'INIZIO DEL VIDEO ''INTEGRALE'' REGISTRATO DALLA TELECAMERA USCITA GALLERIA LATO LEVANTE. SE HANNO MENTITO ANCHE SU QUESTA ORA SONO DEI CRIMINALI! SPERO PROPRIO DI NO.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22044 da Lucignolo80
tg.la7.it/cronaca/genova-una-testimonian...di-02-11-2018-132832
Depistaggi su depistaggi.... sembrava strano non facessero il culo all ultimo stronzo che passava di li.gia ci avevamo provato a dire che era colpa delle sue 44 tonnellate a fronte di un ponte che ne pesa qualche decina di migliaia. Ah vorrei sottolineare l ennesima cazzata dei giornalisti. Il rotolo il questione non pesa 3tonnellate razza di capre manco fisse una balla di fieno ma ne pesa circa 12.come mi fanno incazzare i giornalisti. Io li metto alla pari di chi l ha voluta quest a tragedia. Detto cio probabilmente sono arrivati i risultati dalla svizzera sul campione 132 oppure stanno vedendo che il 95% degli ingegneri coinvolti ha gia scartato l ipotesi degli stralli a priori
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da Lucignolo80.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22045 da italofranc
LUCIGNOLO80

Lascia stare la storia dei giornalisti. La piu' parte sono venduti. Possono scrivere tutto quello che vogliono riguardante il sovraccarico dovuto al traffico, possiamo dimostrare, con tutti i calcoli che sono stati fatti da ingegneri fino ad oggi, che il peso di qualsiasi grosso mezzo transitante sulla carreggiata non influisce un cazzo sulla resistenza alla rottura dell'opera.. Noi andiamo avanti anche con le loro cazzate, abbi fiducia.

Invece se qualcuno mi potrebbe aiutare ad individuare sui due ultimi video che ho appena scaricato il passaggio di quella volkswagen andata a finire nello scatolare dell'impalcato levante, mi sarebbe molto utile. Grazie.
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da italofranc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22047 da Lucignolo80
La tiguan di Capello suppongo. Anche quella storia è molto strana un .a me è arrivato l audio di Capello in ambulanza su un gruppo piu o meno 20 minuti dopo il crollo.possibile abbia fatto cosi presto a girare... mah di certo quel giorno i telefoni erano uno squillare continuo tra gente che mi chiedeva se stavo bene e io che cercavo di raggiungere per telefono tutti quanti potevo

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22048 da Lucignolo80
Si ragazzi a andiamo avanti. Confido in voi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ary_anna

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22049 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Riguardo la ricostruzione di Staccanella

Ritengo la ricostruzione di Staccanella utile solo perché dimostra che il carico critico per gli stralli era talmente alto, anche in presenza di degrado, da eliminare (quanto meno ragionevolmente) l'ipotesi che siano stati loro a cedere e ad innescare il crollo. Stiamo parlando di 2400 tonnellate per strallo... altroché rotolo di metallo :hammer: :hammer: :hammer:
Tanto è vero che lui stesso, per arrivare a far sì che uno strallo si spezzi, deve ipotizzare due cose:
1) il pezzo finale di impalcato era a getto pieno
2) il gerber si è sfilato da un lato gravando così in toto su uno strallo solo

Riguardo il punto 1) sarebbe bastato esaminare le foto sul luogo del disastro per eliminare questa ipotesi.
Come potete vedere sotto l'impalcato nella zona che lui ipotizza a getto pieno le sezioni longitudinale sono CAVE, come in tutto il resto dell'impalcato. Fra l'altro arrivando alla giunzione con il gerber tendono ad unificarsi con il piano strada cedendo pertanto ancora più peso rispetto ad un tratto similare altrove.
Fra l'altro come sarebbe stato possibile progettare un carico del genere in un punto critico del ponte? Critichiamo Morandi quanto volete, ma mica era così rincoglionito...
[img


Riguardo al punto 2) Staccanella deve spiegare come ha fatto il gerber a sfilarsi da un solo lato con una inclinazione tale da spezzare uno strallo e poi cadere in posizione orizzontale sul piano strada...

Spiacente Staccanella, ma non mi convinci: il gerber è ben attaccato al prosieguo del ponte prima di cadere, lo si vede in "oddio oddio" e se si fosse inclinato di lato per spezzare uno strallo avrebbe perso l'orizzontalità anche dall'altra parte... e sarebbe caduto in tutt'altro modo, come in effetti ha fatto l'impalcato caduto per traverso.

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22055 da italofranc
LUCIGNOLO80

Ma in quella zona sapete quante tekecamere ci sono? Ikea ferrometal vernazza ansaldo energia benzinai unieuro un paio di autosaloni e potrei continuare per molto solo lato ovest. Lato est per esempio liguria diesel ferrovia e le due viste di gdf e isola ecologica

Io ti credo. Quello che non riesco a credere che tutta questa gente che ha visto questi video, possibile che prima di consegnarli ai nostri bravi inquirenti (immagino che questi inquirenti, se sono in malafede, comincino ad aver paura di noi, sanno che o prima o dopo passeranno guai seri) non abbiano fatto delle copie? Possibile che nessuno, anche in incognito, non possa mandarci uno di questi video? Dai Genovesi! Vi ho sempre stimato. Non abbiate paura! Mandateci un piccolo video, poi ci pensiamo noi a fare un culo cosi' ai responsabili, quei bastardi!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa #22056 da italofranc
Riguardo la ricostruzione di Staccanella

Aigor, hai del buon senso!

Lucignolo80

Si, la Tiguan di Capello. Possibile che non possiamo reperirla nei miei due ultimi video? Se posso sapere quando è passato in rapporto a Basco, posso sapere quando l'impalcato di levante ha cominciato ad alzarsi e girare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 10 Mesi fa - 5 Anni 10 Mesi fa #22057 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Analisi crollo Ponte Morandi
Ancora a proposito del video dell'Architetto Steccanella, riguardandolo bene si nota subito questo:



Ora, io che non sono architetto, quando avevo in questo thread proposto un analogo calcolo, per prima cosa sono andato a cercarmi la sezione di un trefolo da mezzo pollice, perchè è evidente che non può essere la stessa di un cavo pieno di identico diametro. E infatti avevo trovato un valore prossimo a 1 cm2. Steccanella invece trova 1.27 cm2, che sarebbe per l'appunto l'area del cavo pieno. Con queste premesse non vedo come si possa ritenere attendibile il resto dell'analisi. Va però detto che considerando gli ulteriori 112 trefoli immersi nella guaina di cemento il risultato è praticamente uguale a quello di Steccanella, ma l'errore concettuale resta ed è evidente.

Per quanto riguarda il peso dell'impalcato a lui risulta questo:



Non si capisce bene se la responsabilità del calcolo sia sua o del CAD (ma qualcuno li avrà pure inseriti i dati nel programma...), quello che è certo è che se dividiamo le 83.5 tonnellate a metro lineare per i 18 metri di larghezza dell'impalcato otteniamo 4.64 tonnellate a metro quadro di impalcato, ossia l'equivalente di una soletta di cemento armato spessa quasi 2 metri. Mi sembra del tutto incompatibile con la struttura scatolare descritta da Morandi e con gli 1.88 m3/m2 da lui dichiarati come quantità di calcestruzzo per metro quadro di impalcato, cioè i dati forniti da Morandi dicono che l'intero volume di calcestruzzo per una pila (impalcato+cavalletto+antenna) era di 180*18*1.88=6091 m3, solo poco più di quello che ricava Steccanella per il solo impalcato. Insomma la stima del video è completamente sballata, l'impalcato era molto più leggero.

EDIT Mi sembra chiaro che Steccanella ha preso i dati della tabella di Morandi e li ha interpretati nel modo sbagliato:



Infatti la colonna Calcestruzzo m3/m2 non si riferisce alla quantità di calcestruzzo del solo impalcato, ma di tutta la struttura fuori terra che costituisce il ponte, come specificato nella nota evidenziata: se vengono escluse esplicitamente le fondazioni dal calcolo, significa che tutto il resto è incluso.

FranZη
Ultima Modifica 5 Anni 10 Mesi fa da FranZeta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.512 secondi
Powered by Forum Kunena