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Analisi crollo Ponte Morandi
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E' plausibile che gli abbiano dato una mano a crollare.
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- Carmelo Russo
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timoleonte.wordpress.com/2018/09/24/pont...matica-di-un-crollo/
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Che il video completo del crollo esista e sia stato occultato è un altro dato di fatto.
Io la faccia ce la metto eccome, senza il minimo problema.
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- Lucignolo80
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Ti sembrerà strano, ma son proprio i parenti delle vittime che in questi casi vogliono lasciar tutto com'è... ci sono i casi come la sorella di Cucchi, per carità, ma sono l'eccezione che conferma la regola.
Si preferisce chiudere gli occhi perchè è preferibile una menzogna plausibile ad una verità difficile da digerire.
Ci sono casi eclatanti come Pantani o le cosdette "bestie di satana"... tanto per citare un paio di casi famosi, ma il trend è quello...
Mitakuye Oyasin
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- Lucignolo80
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Lucignolo80 ha scritto: Aryanna sono argomenti complessi... bisogna vederne le eventuali implicazioni e conseguenze. All inizio anchio la pensavo come te... mi e bastato incontrare per strada il ragazzo che ha fatto il video (oh dio) e vedere come era "provato"per fare due ragionamenti in piu. Vorrei ricordare che l intera area del crollo era ed è tuttora presidiata dall esercito un po come nei film americani. Andatevi a vedere una sua intervista dove parla terrorizzato e spiega delle cose interessanti sul fatto che e stato interrogato e cercavano a tutti i costi il video integrale del crollo .perche anche la polizia sa che l originale comincia con l impalcato ancora in piedi.
Comprendo. Si chiama effetto mafia.
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Lucignolo80 ha scritto: Aigor hai perfettamebre ragione ma dimentichi un particolare. In quei casi sopratutto Cucchi i media erano dalla parte della sorella e le trasmissioni in tv mettevano sitto i riflettori il caso addirittura registi hanno fatto un film. Qui non c e uno straccio di giornalista nemmeno freelance che si interessi di manomissioni palesi. Chi ha titolo di parlare e intendo ingegneri e progettisti sta zitto tranne 2 veneti ma sono stati ridotti al silenzio. Rimangono le solite interviste dei soliti ingegneri che erano gli unici a dire che il ponte era marcio. Non c e um contraddititorio tecnico. Potrei linkarvi altri ingegneri del Mit o importanti che sono fuori dal coro ma appena gli viene chiesto allora cosa secondo lei perche è venuto giu tutti dicono la stessa cosa. Non posso parlare c e un indagine in corso. Ma come gli altri però che ci hanno fatto una testa tanta con sta rottura degli stralli quelli potevano parlare? Signori la cosa qui è grossa. enorme.
Non c'è dubbio.
Se si è trattato di un festino rituale fra satanisti, come ritengo probabile, la cosa è indubbiamente abbastanza enorme da rimetterci la pelle se si fiata.
Ma sai, certi simpatici scherzi sono tipici di quella gente: li fanno in onore del loro Dio e li preparano per tempo, con un perverso senso dell'umorismo, come si vede qua:
Lo vedrebbe anche un cieco: come credere a simili "coincidenze"?
Ma nessuno sa essere più cieco di un tizio che se la fa sotto.
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- italofranc
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www.tg2.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/...72426304-tg2.html#p=
O:58
......NEL VIDEO DELLA FERROMETAL SI VEDE CROLLARE TUTTO INSIEME NEL GIRO DI POCHISSIMI SECONDI, DUE O TRE SECONDI, NON SI VEDE CROLLARE UNA PARTE PRIMA DELL'ALTRA..................
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Se si è trattato di un festino rituale fra satanisti, come ritengo probabile, la cosa è indubbiamente abbastanza enorme da rimetterci la pelle se si fiata.
Ma sai, certi simpatici scherzi sono tipici di quella gente: li fanno in onore del loro Dio e li preparano per tempo, con un perverso senso dell'umorismo
Questa storia della Basco e del satanismo l'abbiamo già trattata due mesi fa . Quello che vi posso dire oggi è che l'autista della Basco secondo me non recita e non è in malafede (la storia che ha detto che ha lasciato il motore acceso con la marcia innescata non vuol dire niente, sfido chiunque ad essere intervistato improvvisamente e non lasciarsi scappare una cazzata). Ultimamente mi sono rivisto tutti i primi video apparsi su Luogocomune e posso dimostrare il seguente:
1)dichiarazioni autista del camion ESPERIA dietro Basco .
l'autista del camion che si è fermato dietro Basco ha visto che l'auto gialla precipitata in caduta libera inizio Gerber ha tagliato la strada a Basco e l'ha fatto frenare salvandogli la vita. Dichiara inoltre che si era creata una fila di camion e auto in quel tratto e quindi c'erano delle auto che sorpassavano i camion sulla corsia di sorpasso.
2)
al 0:48 si vede l'auto gialla uscire dalla galleria con un ritardo di 19 secondi da Basco. Vuol dire che l'auto gialla ha sorpassato il camion Esperia e Basco che stavano rallentando in fila. L'arrivo dell'auto gialla all'altezza del Gerber è l'INIZIO CROLLO una volta per tutte!
3) ora posso dirvi con esatezza l'ora esatta inizio crollo:
3:10 passaggio Basco sotto la telecamera; 3:29 passaggio auto gialla sotto telecamera = 19 secondi
secondi per percorrere tratto uscita galleria arrivo al Gerber in corsia di sorpasso senza rallentare 26''
ora esatta passaggio Basco : 11:35'34'' . ORA ESATTA INIZIO CROLLO GERBER : 11:35'34'' + 19'' + 26'' = 11:36'19''
ora esatta inizio SISMA : 11: 36'30'' dal sismografo
ora esatta nuovo Blackout videocamere : 11:36' 35''
QUESTI TEMPI DIPENDONO DALL'ORA ESATTA DICHIARATA DALLA QUESTURA PER L'INIZIO DEL VIDEO ''INTEGRALE'' REGISTRATO DALLA TELECAMERA USCITA GALLERIA LATO LEVANTE. SE HANNO MENTITO ANCHE SU QUESTA ORA SONO DEI CRIMINALI! SPERO PROPRIO DI NO.
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- Lucignolo80
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Depistaggi su depistaggi.... sembrava strano non facessero il culo all ultimo stronzo che passava di li.gia ci avevamo provato a dire che era colpa delle sue 44 tonnellate a fronte di un ponte che ne pesa qualche decina di migliaia. Ah vorrei sottolineare l ennesima cazzata dei giornalisti. Il rotolo il questione non pesa 3tonnellate razza di capre manco fisse una balla di fieno ma ne pesa circa 12.come mi fanno incazzare i giornalisti. Io li metto alla pari di chi l ha voluta quest a tragedia. Detto cio probabilmente sono arrivati i risultati dalla svizzera sul campione 132 oppure stanno vedendo che il 95% degli ingegneri coinvolti ha gia scartato l ipotesi degli stralli a priori
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- italofranc
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Lascia stare la storia dei giornalisti. La piu' parte sono venduti. Possono scrivere tutto quello che vogliono riguardante il sovraccarico dovuto al traffico, possiamo dimostrare, con tutti i calcoli che sono stati fatti da ingegneri fino ad oggi, che il peso di qualsiasi grosso mezzo transitante sulla carreggiata non influisce un cazzo sulla resistenza alla rottura dell'opera.. Noi andiamo avanti anche con le loro cazzate, abbi fiducia.
Invece se qualcuno mi potrebbe aiutare ad individuare sui due ultimi video che ho appena scaricato il passaggio di quella volkswagen andata a finire nello scatolare dell'impalcato levante, mi sarebbe molto utile. Grazie.
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Ritengo la ricostruzione di Staccanella utile solo perché dimostra che il carico critico per gli stralli era talmente alto, anche in presenza di degrado, da eliminare (quanto meno ragionevolmente) l'ipotesi che siano stati loro a cedere e ad innescare il crollo. Stiamo parlando di 2400 tonnellate per strallo... altroché rotolo di metallo :hammer: :hammer: :hammer:
Tanto è vero che lui stesso, per arrivare a far sì che uno strallo si spezzi, deve ipotizzare due cose:
1) il pezzo finale di impalcato era a getto pieno
2) il gerber si è sfilato da un lato gravando così in toto su uno strallo solo
Riguardo il punto 1) sarebbe bastato esaminare le foto sul luogo del disastro per eliminare questa ipotesi.
Come potete vedere sotto l'impalcato nella zona che lui ipotizza a getto pieno le sezioni longitudinale sono CAVE, come in tutto il resto dell'impalcato. Fra l'altro arrivando alla giunzione con il gerber tendono ad unificarsi con il piano strada cedendo pertanto ancora più peso rispetto ad un tratto similare altrove.
Fra l'altro come sarebbe stato possibile progettare un carico del genere in un punto critico del ponte? Critichiamo Morandi quanto volete, ma mica era così rincoglionito...
Riguardo al punto 2) Staccanella deve spiegare come ha fatto il gerber a sfilarsi da un solo lato con una inclinazione tale da spezzare uno strallo e poi cadere in posizione orizzontale sul piano strada...
Spiacente Staccanella, ma non mi convinci: il gerber è ben attaccato al prosieguo del ponte prima di cadere, lo si vede in "oddio oddio" e se si fosse inclinato di lato per spezzare uno strallo avrebbe perso l'orizzontalità anche dall'altra parte... e sarebbe caduto in tutt'altro modo, come in effetti ha fatto l'impalcato caduto per traverso.
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Ma in quella zona sapete quante tekecamere ci sono? Ikea ferrometal vernazza ansaldo energia benzinai unieuro un paio di autosaloni e potrei continuare per molto solo lato ovest. Lato est per esempio liguria diesel ferrovia e le due viste di gdf e isola ecologica
Io ti credo. Quello che non riesco a credere che tutta questa gente che ha visto questi video, possibile che prima di consegnarli ai nostri bravi inquirenti (immagino che questi inquirenti, se sono in malafede, comincino ad aver paura di noi, sanno che o prima o dopo passeranno guai seri) non abbiano fatto delle copie? Possibile che nessuno, anche in incognito, non possa mandarci uno di questi video? Dai Genovesi! Vi ho sempre stimato. Non abbiate paura! Mandateci un piccolo video, poi ci pensiamo noi a fare un culo cosi' ai responsabili, quei bastardi!
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Aigor, hai del buon senso!
Lucignolo80
Si, la Tiguan di Capello. Possibile che non possiamo reperirla nei miei due ultimi video? Se posso sapere quando è passato in rapporto a Basco, posso sapere quando l'impalcato di levante ha cominciato ad alzarsi e girare.
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Ora, io che non sono architetto, quando avevo in questo thread proposto un analogo calcolo, per prima cosa sono andato a cercarmi la sezione di un trefolo da mezzo pollice, perchè è evidente che non può essere la stessa di un cavo pieno di identico diametro. E infatti avevo trovato un valore prossimo a 1 cm2. Steccanella invece trova 1.27 cm2, che sarebbe per l'appunto l'area del cavo pieno. Con queste premesse non vedo come si possa ritenere attendibile il resto dell'analisi. Va però detto che considerando gli ulteriori 112 trefoli immersi nella guaina di cemento il risultato è praticamente uguale a quello di Steccanella, ma l'errore concettuale resta ed è evidente.
Per quanto riguarda il peso dell'impalcato a lui risulta questo:
Non si capisce bene se la responsabilità del calcolo sia sua o del CAD (ma qualcuno li avrà pure inseriti i dati nel programma...), quello che è certo è che se dividiamo le 83.5 tonnellate a metro lineare per i 18 metri di larghezza dell'impalcato otteniamo 4.64 tonnellate a metro quadro di impalcato, ossia l'equivalente di una soletta di cemento armato spessa quasi 2 metri. Mi sembra del tutto incompatibile con la struttura scatolare descritta da Morandi e con gli 1.88 m3/m2 da lui dichiarati come quantità di calcestruzzo per metro quadro di impalcato, cioè i dati forniti da Morandi dicono che l'intero volume di calcestruzzo per una pila (impalcato+cavalletto+antenna) era di 180*18*1.88=6091 m3, solo poco più di quello che ricava Steccanella per il solo impalcato. Insomma la stima del video è completamente sballata, l'impalcato era molto più leggero.
EDIT Mi sembra chiaro che Steccanella ha preso i dati della tabella di Morandi e li ha interpretati nel modo sbagliato:
Infatti la colonna Calcestruzzo m3/m2 non si riferisce alla quantità di calcestruzzo del solo impalcato, ma di tutta la struttura fuori terra che costituisce il ponte, come specificato nella nota evidenziata: se vengono escluse esplicitamente le fondazioni dal calcolo, significa che tutto il resto è incluso.
FranZη
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