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Analisi crollo Ponte Morandi
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Se poi quei suoni della RAI sono stati aggiunti questo è un altro paio di maniche.
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mi correggo
l'audio è del crollo
si sente il cambio da un video all'altro
la non sincronicità potrebbe essere dovuta ad un ritardo per la posizione del microfono
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Posso dire, per quanto mi riguarda, che forse il primo tonfo con eco potrebbe essere originale anche se non sincronizzato (lascio aperta la possibilità).
Ma gli altri sono quasi sicuro che siano stati "editati" a partire, probabilmente, dal primo: sono troppo simili sia come tempistica che come timbrica.
Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
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Allora con il tuo montaggio il botto è ancora piu' impressionante. Mi sa che a qualcuno potrebbe far cambiare le idee questa nuova manipolazione da parte delle autorità.
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Chiedo scusa per la lunghezza del post ma l'argomento è complesso e più di tanto non si può sintetizzare.
In merito alla caduta e al salvataggio "miracoloso" dell'autista del TIR con il coil ILVA, eravamo rimasti che era appunto un "miracolo" oppure...beh lo so che avete le Vostre idee. Ho approfondito un poco il metodo di calcolo della caduta (di una trave incernierata ad un estremo) e provo a spiegarlo (sono calcoli che uno studente di ingegneria al secondo anno dovrebbe saper fare). Poi ognuno trae le sue conclusioni. Il punto importante è che NON è una caduta a "corpo libero" nel qual caso la campata Gerber sarebbe caduta in verticale, con una velocità di impatto dell'ordine dei 106 Km / h, cadendo da 45 metri di altezza
Partiamo da questi fatti: noi troviamo la Gerber avanzata di parecchi metri verso Genova (non è caduta a perpendicolo) e.....l'autista si sarebbe salvato. Come è possibile? Il modello qui proposto spiega entrambi questi eventi (o almeno lascia aperta una possibilità).
Spezziamo la caduta in 3 fasi (semplificando un po' perché forse la realtà è anche più complessa) ed immaginiamo di guardare la scena da monte (come se fossimo Di Giorgio):
---PRIMA FASE: la Gerber resta agganciata (come fosse incernierata) alla pila 10 e ruota (in senso orario) verso il basso fino ad assumere un angolo, diciamo, di 45 gradi (centro di rotazione = estremità lato Genova)
---SECONDA FASE: la Gerber si libera dall'aggancio e cade "a piombo" fino a che la sua estremità lato Savona non tocca terra
---TERZA FASE: la Gerber (facendo perno sulla estremità che ha già toccato terra) inizia una rotazione (in senso antiorario) che porta la sua estremità lato Genova ad adagiarsi al di là dei binari (centro di rotazione = estremità lato Savona)
IPOTESI: la lunghezza della Gerber è di 36 metri e la altezza dal suolo è di 45 metri
Calcolando correttamente le velocità di caduta, risulta che la prima fase dura circa 1,98 secondi, al termine della quale il baricentro, durante la rotazione, è sceso da 45 a 32,3 metri dal suolo e, contemporaneamente, si è spostato di circa 6 metri verso Genova (come in effetti è avvenuto), mentre l'estremità lato Savona è a 19.5 metri dal suolo
Nei successivi 1,24 secondi la Gerber cade in caduta libera e l'estremità lato Savona tocca terra (e ovviamente assume velocità =0). La velocità di impatto è dell'ordine dei 70 Km / h ma verosimilmente ci sono degli effetti ammortizzanti dovuti alla dissipazione dell'energia nella rottura delle strutture. Il TIR inoltre non è solidale ma solo appoggiato sulla Gerber. Subirà uno schiacciamento verso il basso la cui componente parallela al piano della Gerber si traduce in una discesa nel senso contrario a quello di marcia. L'autista sente solo la componente del "colpo" perpendicolare al piano della Gerber
Nei successivi 2,2 secondi la Gerber facendo "perno" sulla estremità lato Savona (che ha ormai toccato il suolo) ruota andando a poggiare a terra l'estremità lato Genova. La velocità di impatto col suolo nella zona centrale della Gerber è di circa 50 Km / h (nel primo quarto verso Savona sarebbe molto di meno, diciamo la metà, mentre la estremità lato Genova tocca terra a velocità superiore, diciamo doppia).
In conclusione, il fatto che la Gerber resti inizialmente agganciata alla pila 10 spiega un rallentamento della caduta e l'avanzamento verso Genova come, all'opposto, la Gerber lato Savona, rimasta agganciata alla pila 8 (video Di Giorgio), è arretrata verso Savona nella caduta e il suo baricentro, che inizialmente sovrastava via Greto di Cornigliano, si è posizionato fra due capannoni industriali.
La dinamica degli eventi ci permette inoltre di capire come, a seconda di dove era sistemato il TIR sulla Gerber al momento dell'effettivo impatto finale col suolo, la velocità di impatto sentita in cabina possa essere stata anche abbastanza bassa, così da permettere la salvezza. Ricordo che l'autista avrebbe detto di essersi sentito tirato indietro dal peso del coil trasportato. Se fosse vero che per qualsivoglia ragione il TIR è andato indietro spostandosi verso l'estremità Savona della Gerber, ecco che la velocità di impatto in cabina potrebbe essere stata sui 30 Km /h = salvezza. Insomma un "mazzo" poderoso.
A riprova che quanto sto argomentando è riscontrabile dai dati di fatto, porto questa considerazione. E' stato detto da qualcuno esperto che la caduta del coil viaggiante (diciamo) a 36 Km / h (10 m/s) sulla carreggiata, avrebbe sviluppato un'energia pari ad una cannonata. Ora, il medesimo coil in caduta libera da 45 metri, accumulerebbe un'energia circa 9 volte superiore! Non pare che ci sia nessun "cratere da super cannonata" nel terreno ove è stato trovato il coil. Quindi non è caduto in caduta libera, ma è arrivato a terra a velocità relativamente ridotta.
Ora qualcuno potrebbe giustamente chiedere: come mai non c'è stata "salvezza" per il TIR blu sulla Gerber lato Savona? Per me la risposta è che il verso del moto del TIR con il coil ILVA (che si è trovato di fronte una "salita") e la stessa massa del carico erano tali da favorire il permanere del mezzo sulla Gerber fino alla "lenta" rotazione finale. Il senso del moto del TIR blu (di fronte al quale si è spalancata una "discesa") era invece tale da rendere indipendente la caduta del TIR da quella della Gerber. Il TIR Alba infine, crollato dietro al TIR rosso, non ha fatto in tempo a salire sulla Gerber ed è precipitato a peso morto. Insomma, anche nella sfiga, vale trovarsi nel punto giusto al momento giusto.
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Però pretendere di applicare modelli "standard",fisici o scientifici,ad eventi complessi come questo mi pare sempre azzardato.
Tipo chi sostiene che una elezione è truccata solo in base alla progressione dello spoglio.
Sul pinte Morandi c'è poco da dire.
Noi genovesi lo sappiamo bene che era da anni che era sotto osservazione per problemi tecnici e aveva bisogno di molta manutenzione.
Però per la mentalità italica:
1) nessuno si voleva prendere la responsabilità di chiuderlo.
2) nessuno si voleva prendere la responsabilità di decidere di restauralo adeguatamente vista la spesa da sostenere.
3) hanno preferito aspettare la tragedia.
Appunto la solita mentalità italica del piffero.
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Ho solo voluto dimostrare che è possibile una soluzione diversa da quella cui crede la maggioranza del forum. L'autista potrebbe essersi salvato anche senza ipotizzare che fosse un figurante in un complotto. Poi ognuno la pensi come vuole. Basta mantenere la correttezza fra noi.
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Condivido il tuo ragionamento
E credo che sia avvenuto "lo stesso" per la tiguan
Una gran botta di fisica cinematica
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Grazie, almeno uno lo ho convinto.....chissà col tempo...............però, dai, mi diverto a stare in un consesso in cui sono esigua minoranza (diciamo il partito repubblicano della prima repubblica....). Basta farlo con educazione e correttezza, ci provo. Mi diverto molto meno quando qualcuno con enfasi mi accusa di dire cazzate ritenendo che esista una sola possibile verità. Dubitare è meglio (vale anche per me).
Per la Tiguan è drammaticamente più difficile da spiegare. Si deve ipotizzare che l'impalcato abbia fatto una rotazione completa di 180 ° mentre ancora era in aria, in modo da presentarsi in tempo all'appuntamento con la Tiguan che era in movimento sulla zona centrale. Successivamente deve essersi generato anche qui un movimento di caduta non "a piombo" ma con centro di rotazione ad una estremità, in modo da avere un movimento rallentato. Qui non credo ci siano equazioni o calcoli che tengano, almeno al momento non mi vengono in mente.
Aggiungo che oltre ai "precipitati" senza farsi male, ci sono stati almeno due (la estetista ucraina e il parrucchiere rumeno) che si sono salvati si, ma mi pare che siano ancora abbastanza mal presi con fratture varie. Tanto per dire che gli scenari possono essere stati diversi
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Non è mica che rifiuto ragionamenti che vanno in direzione contraria a quello che penso, sia beninteso
E' solo che rimango aperto a tutte le possibilità, qualche dinamica ha possibilità basse o molto basse, altre hanno possibilità più alte, e così via.
Nessuna è definitiva, posso sempre cambiare idea al riguardo se ci sono elementi che mi fanno rimettere in discussione la cosa.
E, soprattutto, posso anche sbagliare.
Riguardo al TIR, la ricostruzione mi vede abbastanza d'accordo, anche se potrei obiettare varie cose, ma non riesco a spiegarle bene (ci ho provato) quindi non lo faccio, diciamo che sono ancora perplesso al riguardo ma meno di prima.
Se riuscirò a buttare giù quello che intendo in un italiano comprensibile lo farò
EDIT: giusto per precisare: il fatto che propenda per la versione "complottista" è data dal fatto che l'insieme di eventi prima e dopo uniti alle dinamiche di crollo unito alle stranezze sulle macerie, ecc. ecc. danno, nella mia testa, probabilità più favorevoli all'evento voluto piuttosto che naturale.
Per me l'evento voluto, per le ragioni che ho più volte espresso, fa quadrare tante cose, l'evento naturale rende tutte queste cose semplicemente "coincidenze": beh, per me troppe coincidenze puzzano
Mitakuye Oyasin
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Infatti se ho scritto su LuogoComune l'ho fatto solo per l'argomento di cui ho conoscenza diretta.
Quello delle questioni elettorali.
Poi é che é uscita questa questione relativa alla mia città.
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Ovviamente non mi riferivo a Voi, assolutamente. E' che in passato, avevo appena messo il naso sul forum, e sono stato bruscamente cazziato da persona nota, diciamo così..............tanto da farmi pensare di lasciare perdere e abbandonarlo. Poi l'argomento mi interessa e la discussione costruttiva pure. Per inciso, sono anche io di Genova e quel ponte fa parte anche del mio vissuto.
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Conosco diversi Genovesi, alcuni dei quali erano presenti al crollo.antonioB ha scritto: Senza polemiche con nessuno.
Però pretendere di applicare modelli "standard",fisici o scientifici,ad eventi complessi come questo mi pare sempre azzardato.
Tipo chi sostiene che una elezione è truccata solo in base alla progressione dello spoglio.
Sul pinte Morandi c'è poco da dire.
Noi genovesi lo sappiamo bene che era da anni che era sotto osservazione per problemi tecnici e aveva bisogno di molta manutenzione.
Però per la mentalità italica:
1) nessuno si voleva prendere la responsabilità di chiuderlo.
2) nessuno si voleva prendere la responsabilità di decidere di restauralo adeguatamente vista la spesa da sostenere.
3) hanno preferito aspettare la tragedia.
Appunto la solita mentalità italica del piffero.
Nessuno di loro è convinto che si sia voluto "aspettare la tragedia". Una tragedia del genere non si compie in pochi secondi con la distruzione della pila 9, oltre che dell'impalcato.
Sapete, si dice che il diavolo faccia le pentole ma non i coperchi. I Greci parlavano di hybris per coloro che, sentendosi onnipotenti, perdevano il senso del limite.
Ecco, se tutto si fosse limitato al crollo dell'impalcato, credo che nessuno di noi starebbe qui a discutere la vigilia di Natale su un evento accaduto alla vigilia di Ferragosto; ma avere causato anche il crollo (totalmente inutile, diciamo "gratuito") della pila centrale è stato un atto di imperdonabile e puerile hybris.
Nessuno, mai, potrà convincermi che un bestione di quel genere si polverizzi in pochi secondi, mentre tutto "per combinazione" cede e crolla simultaneamente, sia a Ponente che a Levante.
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Qui si sta parlando di un vero e proprio atto criminale, da parte o del progettista, o del costruttore, o del manutentore/controllore che sia, e secondo voi verrà incriminato qualcuno per omicidio colposo?
Non sono un forcaiolo, ma come al solito le vere ragioni dei disastri che accadono nella nostra beneamata patria di mafiomassoni, non verranno mai alla luce e a rimetterci saremo sempre noi, poveri disgraziati, distratti dalla propaganda di regime fintodemocratico (internazionale, aggiungerei).
Per quale strac.zo di motivo, dare in pasto alla stampa spezzoni di filmato incollati insieme alla bellemeglio senza un continuum temporale e privi di parti salienti?
Se tirassero fuori adesso il filmato integrale, che garanzie avrei che non sia stato manomesso in qualche maniera?
Magari, se non dovessero riuscire a fare un lavoro credibile, potrebbe scoppiare qualche incendio inspiegabile in qualche ufficio contenente carte scomode. Non mi stupirei proprio di niente.
Ma, si sa, ormai il mio scetticismo è patologico.
Qualcuno è andato a chiedere a qualche operaio di quelli che la sera prima stavano armeggiando sul ponte, di notte, sotto la pioggia in un giorno prefestivo (a già non erano dipendenti pubblici) cosa minchia ci fosse di così urgente????
Orange69
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Ecco, se tutto si fosse limitato al crollo dell'impalcato, credo che nessuno di noi starebbe qui a discutere la vigilia di Natale su un evento accaduto alla vigilia di Ferragosto; ma avere causato anche il crollo (totalmente inutile, diciamo "gratuito") della pila centrale è stato un atto di imperdonabile e puerile hybris.
Nessuno, mai, potrà convincermi che un bestione di quel genere si polverizzi in pochi secondi, mentre tutto "per combinazione" cede e crolla simultaneamente, sia a Ponente che a Levante.
Mi ero detto di non scrivere piu' in questo forum.
Poi tu arrivi in una frase a riassumere così bene tutte le nostre perplessità su questo crollo, non resisto e devo complimentarmi con te.
Perfetto Aryanna, questo vuol dire aver buon senso. Una persona può essere intelligente ma può impuntarsi e andare fuori strada se gli manca il buon senso. Per questo in situazioni del genere non bisogna escludere niente a priori, soprattutto quando ci sono così tanti indizi analizzati in questo forum. Dire che abbiamo perso il nostro tempo è ingiusto.
Di nuovo buon Natale a tutti e che non ci siano mai piu' dei crolli di questo genere.
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Come chi dice che non era matematicamente possibile che Renzi nel 2014 prendesse il 40,8%.......
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Che infatti per dire prima era uscita una relazione tecnica in cui si diceva che il Morandi poteva durare ancora 100 anni.
La relazione per cui i 5 stelle si opponevano alla gronda.
Cioè adesso se ci si vuole indignare verso qualcuno ci sono motivi che non richiedono indagini approfondite.
Perché appunto é una situazione lampante.
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Grazie, italofranc, ma CHI ti aveva detto di non scrivere più in questo forum??italofranc ha scritto: Aryanna
Ecco, se tutto si fosse limitato al crollo dell'impalcato, credo che nessuno di noi starebbe qui a discutere la vigilia di Natale su un evento accaduto alla vigilia di Ferragosto; ma avere causato anche il crollo (totalmente inutile, diciamo "gratuito") della pila centrale è stato un atto di imperdonabile e puerile hybris.
Nessuno, mai, potrà convincermi che un bestione di quel genere si polverizzi in pochi secondi, mentre tutto "per combinazione" cede e crolla simultaneamente, sia a Ponente che a Levante.
Mi ero detto di non scrivere piu' in questo forum.
Poi tu arrivi in una frase a riassumere così bene tutte le nostre perplessità su questo crollo, non resisto e devo complimentarmi con te.
Perfetto Aryanna, questo vuol dire aver buon senso. Una persona può essere intelligente ma può impuntarsi e andare fuori strada se gli manca il buon senso. Per questo in situazioni del genere non bisogna escludere niente a priori, soprattutto quando ci sono così tanti indizi analizzati in questo forum. Dire che abbiamo perso il nostro tempo è ingiusto.
Di nuovo buon Natale a tutti e che non ci siano mai piu' dei crolli di questo genere.
Tu qui dentro sei preziosissimo.
Ricambio gli auguri.
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ish bor ha scritto: @fzappa
non è un problema, ma non mi sembra abbia senso modificarlo di nuovo.
il video è on-line. qualcuno lo avrà anche condiviso. non credo che chi lo ha visto se lo riguardi di nuovo
forse è più utile un "compendio"
[strike]non riesco ad aprire il link del tg1
poblema mio?
www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/edizioni/Cont...html?item=undefined# [/strike]
risolto
Non sapevo fosse già stato pubblicato …
Ma dov’è ??? Non lo trovo ….. salvo sul forum
Io avevo inteso che, una volta terminato, l’avrebbe pubblicato Mazzucco in home.
Avevo capito male ??
Comunque i dubbi di Aigor che il sonoro sia un fake NON mi sembrano infondati.
Ricordo che tempo fa era comparso il video da 4:11 con il sonoro della pioggia e qualche "rombo" ma l'autore aveva dichiarato che il sonoro era un fake.
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3aaa ha scritto: La verità è che mancando vero "materiale fresco" su cui far lavorare i neuroni, stiamo un poco pestando l'acqua nel mortaio e qualcuno si innervosisce e sbanda su questo thread. Sintetizzo a mio modo il punto in cui siamo:
---Chi crede ad un crollo per cause tecniche, non è al momento in grado di proporre una sequenza inoppugnabile per oggettiva carenza di tutti gli elementi di prova necessari
---Chi crede alla demolizione voluta, è costretto ad ipotizzare una rete di complicità e connivenze davvero impressionante (vedi ricostruzione sul forum "gnaffetto"), a cui è davvero difficile credere ("quasi" vittime scampate al disastro che si trasformano in testimoni fasulli, vigili del fuoco e forze dell'ordine conniventi, scena del crimine modificata ad arte, eccetera eccetera)
Abbi pazienza ma tu dai per scontato che qui le persone si dividano solo in 2 gruppi: chi crede a priori, in modo fideistico e preconcetto, che sia un crollo "provocato" e chi, al contrario, ritiene, sempre in modo fideistico, che sia un crollo "naturale".
E’ vero, ci sono ANCHE costoro (e anche tu, mi pare, faccia parte del secondo gruppo) ma non sono i soli; ci sono anche alcuni, come me, che cercano di capirci qualcosa partendo dall’analisi dei fatti e delle evidenze, possibilmente, senza una soluzione precostituita, come dovrebbe fare chiunque (o almeno qualunque tecnico) si avvicini ad eventi di questo tipo.
E’ solo l’”analisi” di dettaglio degli elementi certi, di quelli probabili e poi di quelli possibili che ti può consentire di arrivare ad una “sintesi” ragionevole, che non è detto sia quella giusta.
Altrimenti rimaniamo a discorsi da “Bar Sport”, di infima categoria, fra tifosi della Lazio o della Roma o del Napoli o degli “innominabili” …..
Infatti, tempo fa, avevo risposto, un po' in ritardo, al tuo primo post (#23245 pag. 45), dicendo, in estrema sintesi, che anche a me, con gli elementi che abbiamo, sembra più probabile, PER ORA, l’ipotesi di un crollo naturale. PERO’ continuano ad esserci, anzi ad aumentare, gli aspetti “strani, assurdi e incomprensibili” e ne citavo 4, per me, tra i più importanti ma ce ne sono altri …..
Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.
antonioB ha scritto: Che poi se davvero il ponte fosse stato fatto saltare dagli americani o da altri questo scagionerebbe autostrade e Benetton.
Che infatti per dire prima era uscita una relazione tecnica in cui si diceva che il Morandi poteva durare ancora 100 anni.
La relazione per cui i 5 stelle si opponevano alla gronda.
Cioè adesso se ci si vuole indignare verso qualcuno ci sono motivi che non richiedono indagini approfondite.
Perché appunto é una situazione lampante.
Per favore, puoi mettere il link di questa “relazione tecnica in cui si diceva che il Morandi poteva durare ancora 100 anni” ??
Tra l’altro, proprio tu, qualche post prima (#23871) dici che a voi genovesi era noto che il ponte era sotto osservazione da anni per problemi tecnici e aveva bisogno di molta manutenzione; mi sembra in contraddizione con questa fantomatica “relazione tecnica”
Infatti, ho la netta sensazione (o certezza) che questa relazione tecnica proprio NON esista ……. e che questo COLOSSALE FAKE faccia il paio, al contrario, con quello di alcuni “esperti” televisivi che affermavano che i ponti si progettavano per una durata di 50 anni e, quindi, non c’era troppo da stupirsi del crollo del Polcevera …….
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Avevi capito bene, ma evidentemente il video, pur ottimo, non è quello che Mazzucco si aspettava.FZappa ha scritto:
ish bor ha scritto: @fzappa
non è un problema, ma non mi sembra abbia senso modificarlo di nuovo.
il video è on-line. qualcuno lo avrà anche condiviso. non credo che chi lo ha visto se lo riguardi di nuovo
forse è più utile un "compendio"
[strike]non riesco ad aprire il link del tg1
poblema mio?
www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/edizioni/Cont...html?item=undefined# [/strike]
risolto
Non sapevo fosse già stato pubblicato …
Ma dov’è ??? Non lo trovo ….. salvo sul forum
Io avevo inteso che, una volta terminato, l’avrebbe pubblicato Mazzucco in home.
Avevo capito male ??
Anche noi, peraltro, ci aspetteremmo di vedere prima o poi quel maledetto video completo che è stato "secretato" (leggi: sequestrato): non è certo colpa nostra se è stato fatto sparire.
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