Terra Piatta

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13175 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

FranZeta ha scritto: Eccoci ancora qui...boh, non so bene a parlare di cosa, se ho capito giusto il nuovo elemento sarebbe questo: il cielo australe è in realtà il prodotto di uno sdoppiamento del cielo boreale, via rifrazione della cupola che tutto copre. Sorvolando sullo sdoppiamento solare (a quale latitudine esattamente si dovrebbe verificare? All'equatore? Io ci sono stato ma questo fenomeno non l'ho mai osservato, e se si deve verificare si deve verificare sempre...), mi sembra fin troppo evidente che le stelle australi sono proprio diverse da quelle che vediamo noi, quindi questo "modello" è un tantino contro l'esperienza. Ma, come diceva quello, l'esperienza ha torto.

Nel modello proposto, il cielo australe non sarebbe lo sdoppiamento del cielo boreale, bensì la quota parte di cielo visibile dall'emisfero australe, che l'effetto di rifrazione prodotto dalla cupola (più ancora, dalla densità del medium in essa contenuto), unitamente al movimento della stessa, restituiscono alla percezione di chi osserva, in forma di moto di rotazione in senso orario della volta celeste intorno a Sigma Octantis. Per questo, le stelle visibili sono diverse nei due emisferi. Nell'emisfero boreale, la (percezione della) rotazione è in senso antiorario, intorno a Polaris.

FranZeta ha scritto:
Dunque volendo lo stesso perseverare su questa linea di pensiero, faccio notare un altro problemuccio. Questo:
Osservando gli anelli all'estremità della lente si vede chiaramente un alone arcobaleno che li circonda. Questo perchè ogni colore che compone la luce bianca ha un diverso indice di rifrazione, è la nota esperienza del prisma di Newton, o se preferite la celeberrima copertina dei Pink Floyd:
Dove il più o meno dipende da quanto è forte questa rifrazione. Anche qui mi pare che l'esperienza si ostini a remare contro. Infine vorrei far notare che il polo sud celeste, seguendo l'esperienza della lente, non sta per niente a sud, anzi, direi che può essere da qualsiasi parte tranne che a sud (che sarebbe il bordo più vicino).

Descrizione quasi da manuale delle aurore polari... :wink:
Il solito video di supporto. Breve e un po' pasticciato, ma, a suo modo, eloquente:

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13176 da miles
Risposta da miles al topic Terra Piatta
Azz è stato riavviato questo spettacolare 3d sulla terra piatta! :decide:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13179 da Vmagic
Risposta da Vmagic al topic Terra Piatta
Continuando a cercare info sulla terra piatta mi sono chiesto come mai se molti video su Youtube su questo argomento sono veri non vengano rimossi come i video o interi canali di molti informatori che smascherano le notizie dateci in pasto dai media.
Qualcosa non quadra, infatti ecco, come mostrato dal video che propongo, che la terra se è piatta non è rotonda come un orologio. Quindi la terra piatta a forma di cerchio è un fake creato dal sistema.

Questo video, visto da poche persone, e forse per questo non eliminato, forse (ancora) ha centrato il punto partendo da com'è programmato il navigatore satellitare, o meglio come funziona la griglia del GPS per localizzare la posizione. Ad ogni modo è un canale interessante in cui viene mostrato che il flat earth della terra a cerchio mentono.



Ditemi cosa ne pensate.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13181 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta

Ditemi cosa ne pensate.

Che la curvatura terrestre su 3800 metri di distanza non è apprezzabile e che quella misurazione non è al mm ma ha un giusto livello di approssimazione.

Tu invece cosa ne pensi?
(Sconsiglio di andare a riesumare l'argomento dei binari e della differenza di altezze delle due città del famoso esempio)

PS: quel video con il GPS c'entra 'na fava

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Marauder.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13183 da DanieleSpace
Risposta da DanieleSpace al topic Terra Piatta
Ciao ZakMCkracken,
mi piacerebbe fare una breve chiacchierata con te per capire meglio il tuo punto di vista ed i tuoi dubbi.
Non per iscritto però, se ti va ci sentiamo brevemente in Skype o Google hangouts. Se ti va, scrivimi un PM per vedere quando abbiamo un attimo...
Saluti

Una teoria del complotto è ridicola solo quando sono ridicoli i suoi moventi.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13186 da matrizoo
Risposta da matrizoo al topic Terra Piatta

ZakMCkracken ha scritto: io, ad esempio, sono del tutto convinto che la Terra sia ferma; tuttavia, sulla forma qualche dubbio in più, sinceramente, ce l'ho (sebbene sia propenso ad accogliere la versione comunemente proposta - Terra Rotonda con il Polo Nord al centro -)



affascinante.
ma hai qualche idea sui motivi che spingono la scienza a tenerci nascosta questa verità?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13190 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta
Mi perdoneranno tutti gli utenti che sono intervenuti chiamandomi in causa senza ottenere la giusta attenzione, ma il motivo per cui mi sono ritrovato catapultato qui (ovvero, il motivo per cui Massimo ha acconsentito a riaprire la discussione) è la mia esposizione nei confronti di Marauder, rispetto alla questione della diversa visibilità delle stelle nei due emisferi. In aggiunta al "debito" morale contratto con il citato utente (che, nel frattempo, è diventato anche un debito di riconoscenza per la correttezza e la comprensione da egli dimostrata nel confronto :clap: ), il tema degli startrails emisferici mi sta particolarmente a cuore perché, per il sottoscritto, si è rivelato uno dei due ostacoli più impervi da superare nel percorso verso la piena consapevolezza terrapiattista (il secondo rimane, e deve restare segreto :wink: ). Le altre argomentazioni potrebbero avere lo stesso valore, o anche superiore, per qualcun altro, ma... io, con tutto il bene, me ne chiamo fuori.
Altre scuse le devo a Massimo, perché, "contravvenendo" alle direttive suggeritemi, sto per postare un altro paio di link (esaurendo così il bonus a mia disposizione), per provare a espandere il mio punto di vista, richiamando Marauder su quello che ritengo essere il nocciolo della questione in sospeso. Sul punto aperto del "Bloop"... mi gioco il jolly :wink: (la verità è che non ho la più pallida idea di come replicare :wink:).
Il primo riguarda un interessante reportage fotografico (virtual reality tour) realizzato (da una prospettiva sferista, tra l'altro) all'equatore; per la precisione, in Ecuador:

sguisard.astrosurf.com/Pagim/From_pole_to_pole.html#Picture2

Il secondo è un video in classico stile FE di nuova generazione (lente semisferica a simulare la cupola), ma... brevissimo (che non si dica che non stato attento a selezionare i contenuti... almeno rispetto alla durata :wink:):



Maurader, a me sembra di vedere la stessa cosa... A te? :wink:

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ZakMCkracken.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13192 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

matrizoo ha scritto:

ZakMCkracken ha scritto: io, ad esempio, sono del tutto convinto che la Terra sia ferma; tuttavia, sulla forma qualche dubbio in più, sinceramente, ce l'ho (sebbene sia propenso ad accogliere la versione comunemente proposta - Terra Rotonda con il Polo Nord al centro -)



affascinante.
ma hai qualche idea sui motivi che spingono la scienza a tenerci nascosta questa verità?


Sì, un'idea ce l'ho.
Prendo in prestito le parole dedicate al grande Giovanni Paneroni (astronomo dilettante, sostenitore della teoria geocentrica) dal suo amico, l'altrettanto grande Indro Montanelli:
"...
Nessuno sospettava che questo povero manovale semi-analfabeta restituiva alla Terra la dignità di centro dell’Universo che Copernico e Galileo, col loro sistema, le avevano tolto, degradandola al rango di una povera scheggia persa nella periferia dell’Infinito col suo Signore, l’Uomo, ridotto a un puro incidente biologico destinato a incenerirsi con essa.
...".

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13193 da matrizoo
Risposta da matrizoo al topic Terra Piatta

ZakMCkracken ha scritto:

matrizoo ha scritto:

ZakMCkracken ha scritto: io, ad esempio, sono del tutto convinto che la Terra sia ferma; tuttavia, sulla forma qualche dubbio in più, sinceramente, ce l'ho (sebbene sia propenso ad accogliere la versione comunemente proposta - Terra Rotonda con il Polo Nord al centro -)



affascinante.
ma hai qualche idea sui motivi che spingono la scienza a tenerci nascosta questa verità?


Sì, un'idea ce l'ho.
Prendo in prestito le parole dedicate al grande Giovanni Paneroni (astronomo dilettante, sostenitore della teoria geocentrica) dal suo amico, l'altrettanto grande Indro Montanelli:
"...
Nessuno sospettava che questo povero manovale semi-analfabeta restituiva alla Terra la dignità di centro dell’Universo che Copernico e Galileo, col loro sistema, le avevano tolto, degradandola al rango di una povera scheggia persa nella periferia dell’Infinito col suo Signore, l’Uomo, ridotto a un puro incidente biologico destinato a incenerirsi con essa.
...".


ahhhh, quindi la scienza sa che siamo al centro dell'universo ma ce lo tiene nascosto.
e perchè ce lo tengono nascosto?
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13194 da SuperGulp
Risposta da SuperGulp al topic Terra Piatta

matrizoo ha scritto:
affascinante.
ma hai qualche idea sui motivi che spingono la scienza a tenerci nascosta questa verità?


Più del perché dovrebbero tenercela nascosta, mi chiedo il perché di un gioco di prestigio
finalizzato al mostrarci un universo infinito.

L'uomo è vissuto per migliaia di anni pensando la terra fosse piatta e per quel che ne sapevano
le stelle non erano altro che punti luminosi, non mi pare ciò gli abbia
impedito di crescere, moltiplicarsi, porsi domande come, chi siamo, che ci stiamo a fare in questo
mondo etc. , domande che pari pari abbiamo continuato a porci dopo Galileo e Co.

Da un punto di vista pratico le nostre vite non sarebbero cambiate un granché
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13195 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Si Zak, vedo anch'io le stesse cose, ma non mi è chiaro quale punto della mappa stia puntando la sfera: la stella polare o altro?
Perché la deformazione ottica puntata sulla stella polare dovrebbe far vedere la rotazione attorno a Polaris, giusto? Non capisco quindi quale zona della mappa fa apparire i due movimenti orario e antiorario.

Se l'osservatore si trova al centro della cupola dovrebbe vedere il movimento del bloop alle estremità, anche se fosse al polo nord, e vedere un cielo che ruota in due direzioni opposte, ma così non è. Questo nel caso il vetro rappresenti sempre l'emisfero che limita la visibilità e non tutto quello che c'è sotto la cupola.

Se invece quel vetro rappresenta tutta la cupola, a differenza del primissimo che hai postato, in quale posizione va posto affinché sia possibile vedere la rotazione circolare attorno a Polaris?
Spero di aver spiegato in modo sufficientemente chiaro.

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Marauder.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13200 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta

ZakMCkracken ha scritto: Nel modello proposto, il cielo australe non sarebbe lo sdoppiamento del cielo boreale, bensì la quota parte di cielo visibile dall'emisfero australe, che l'effetto di rifrazione prodotto dalla cupola (più ancora, dalla densità del medium in essa contenuto), unitamente al movimento della stessa, restituiscono alla percezione di chi osserva, in forma di moto di rotazione in senso orario della volta celeste intorno a Sigma Octantis. Per questo, le stelle visibili sono diverse nei due emisferi. Nell'emisfero boreale, la (percezione della) rotazione è in senso antiorario, intorno a Polaris.

Bene, ma allora che c'azzecca l'esperimento della lente, che non fa altro che sdoppiare il centro delle circonferenze concentriche, ovverosia Polaris?
(Suggerimento: usare una stampa colorata al posto di quella in bianco e nero del video aiuterebbe a capire quale circonferenza diventa quale curva...)

Descrizione quasi da manuale delle aurore polari... :wink:
Il solito video di supporto...

Mah, prima di parlare di aurore polari, risolviamo la questione contingente: perchè un abitante di Buenos Aires non vede nessuno spettro di diffrazione degli astri celesti meridionali?

FranZη
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13253 da Aigor
Risposta da Aigor al topic Terra Piatta
Ciao a tutti sono tornato :-D
Post lungo (ma non posso farne a meno)
Avevo promesso di tornare sul Fasce per scattare altre foto, ma non ci sono riuscito… invece mi è capitata una giornata perfetta per caso e quello che segue ne è il risultato.
Il 2 gennaio scorso passeggiavo con Monica la mia compagna e Adele la mia nipotina (sono nonno!) per Via Chiodo, sopra il quartiere di Castelletto a Genova. La giornata era tersa come spesso accade quando tira tramontana e si vedeva benissimo la Corsica, o meglio due zone della Corsica svettare sull'orizzonte.
Purtroppo avevo solo lo smartphone di Monica, tant'è che ho fatto due foto: da lì è partita la mia ricerca.
La cosa che mi stupiva era essere a 220 m sul livello del mare e vedere bene non una sola zona (il Monte Cinto), ma un'altra e, ad occhio nudo, quella che mi sembrava apparentemente essere una lingua di terra collegare le due zone.
Ho memorizzato il mio lavoro in una cartella dropbox che vi allego in modo che chiunque possa accedere e scaricarsi i file.
La cartella contiene i seguenti file:
- originale = una delle due foto scattate (l'altra è pressoché identica)
- calcolo altezza = file excel dove impostando l'altezza dell'osservatore e la distanza dell'oggetto restituisce l'altitudine "minima" dell'oggetto per poter essere visto a quella distanza. Ho bloccato le celle dove ci sono le formule per evitare modifiche per errore (la pass è aigorkkk) sono ovviamente modificabili quelle dove va impostata l'altitudine dell'osservatore e la distanza dell'oggetto osservato. Nella linguetta "Dati" le formule con i calcoli (la misura del raggio terrestre proviene da Wikipedia).
- grafico = grafico postato da FranZeta nelle prime pagine di questa discussione
- altitudine via chiodo = su Google Maps l'altitudine della posizione da dove ho scattato le foto
- Via Chiodo locazione foto 00 - Via Chiodo locazione foto 01 - Via Chiodo locazione foto 02 = su Google Maps la posizione da dove ho scattato le foto - Magari è un po' pedante, ma volevo presentare dati il più possibile completi.
- elaborazione 1 - elaborazione 2 - elaborazione 3
Queste sono state diverse successive elaborazioni della foto originale fatte con Gimp per capire se quella che a me sembrava una linea che univa le due zone visibili della Corsica poteva essere il mare o il cielo. Ne risulta che sembrerebbe non essere né l'uno né l'altro, ma siccome mi intendo poco di fotografia lascio voi decidere se il metodo è stato valido oppure no...
Magari quella che a me sembra continuazione di terra è solo la linea dell'orizzonte che per motivi di rifrazione / umidità / vattelapesca assume colorazione diversa...
- Corsica nord = collage da Google Maps con altitudini
- traiettoria 1 - traiettoria 2 - traiettoria 3 = le traiettorie che uniscono il punto di osservazione da dove ho scattato le foto con le cime più alte della zona della Corsica che può probabilmente essere vista
- sovrapp. 1 - sovrapp. 2 - sovrapp. 3 = la sovrapposizione fra i file di sopra e il file Corsica nord per avere un'idea delle distanza rispetto alle zone di altitudine
- Corsica nord con sovrapp = il risultato di tutto il lavoro con screenshot vari presi dai file precedenti, dalla foto rielaborata e da Google Maps per cercare di venirne fuori con qualcosa :-D
Siccome non ho avuto la furbizia di scattare una serie di foto ponendo le zone visibili esattamente al centro del telefonino, non sono riuscito a tirare delle traiettorie e vedere, in base ai palazzi e Google Maps, dove potevano puntare tali traiettorie (per essere sicuro di cosa avevo fotografato), o almeno, ci ho provato ma non ne sono venuto fuori: la foto è piatta e non ho le capacità tecniche/conoscenze per fare un lavoro del genere...
Quindi ho semplificato: ho tirato una linea dalla posizione esatta da dove ho scattato la foto fino alle località più alte della Corsica e ho guardato a che distanza erano dal punto di osservazione. Beh, a parte il Monte Cinto, che può rientrare ma solo per una stretta striscia (nella foto l'area visibile è abbastanza estesa, almeno così pare) per l'altra zona visibile non ho trovato spiegazioni... semplicemente non ci sono zone abbastanza alte da poter essere viste a quelle distanze.
E qui che la cosa mi fa arrovellare: dato che fatico a digerire l'opzione "terra piatta", dove sta l'errore?
Attendo suggerimenti al riguardo.
Aigor

Link dropbox al materiale:
www.dropbox.com/sh/dq9wtf4cn9gwkpx/AACvn...7wv4zzPkiF0W4Ta?dl=0
PS:la zona che si vede a sinistra nel file originale:
- non può essere la Gorgona perché a 135 Km dal punto di osservazione tutto ciò che è sotto i 500 m non si vede e la sua altezza massima è 220 m
- non può essere la Capraia perché a 170 Km dal punto di osservazione tutto ciò che è sotto i 1000 m non si vede e la sua altezza massima è 400 m
- non può essere l'Elba perché a 208 Km dal punto di osservazione tutto ciò che è sotto i 1800 m non si vede e la sua altezza massima è 1019 m
Senza Google maps non avrei potuto fare nulla... magari l'errore è lì...!
PPS: i calcoli su excel sono fatti con il teorema di Pitagora e, ovviamente, Google Maps... Pitagora non sbaglia, ma di nuovo l'errore potrebbe essere Google Maps...

Mitakuye Oyasin
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I. Asimov - Il crollo della galassia centrale)
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Aigor.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13283 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

Marauder ha scritto: Si Zak, vedo anch'io le stesse cose, ma non mi è chiaro quale punto della mappa stia puntando la sfera: la stella polare o altro?
Perché la deformazione ottica puntata sulla stella polare dovrebbe far vedere la rotazione attorno a Polaris, giusto? Non capisco quindi quale zona della mappa fa apparire i due movimenti orario e antiorario.

Se l'osservatore si trova al centro della cupola dovrebbe vedere il movimento del bloop alle estremità, anche se fosse al polo nord, e vedere un cielo che ruota in due direzioni opposte, ma così non è. Questo nel caso il vetro rappresenti sempre l'emisfero che limita la visibilità e non tutto quello che c'è sotto la cupola.

Se invece quel vetro rappresenta tutta la cupola, a differenza del primissimo che hai postato, in quale posizione va posto affinché sia possibile vedere la rotazione circolare attorno a Polaris?
Spero di aver spiegato in modo sufficientemente chiaro.

Effettivamente, dal filmato linkato il puntamento non si evince bene. Ricordo di aver visto la versione estesa dello stesso video, dove il contesto era decisamente più apprezzabile, ma... l'ho cercato in lungo e in largo, senza successo...
Tuttavia, da quel che ricordo, e che riscontro anche nel "bignamino" proposto, la camera è centrata non su un disegno, ma su uno schermo, dove gira in loop la sequenza iniziale (quella degli startrails circolari concentrici). La lente viene posta davanti all'obiettivo, a breve distanza dal monitor, decentrata verso destra, a simulare la visuale dall'equatore. In questo senso, il vetro rappresenta sempre l'emisfero che limita la visibilità, e non tutto quello che c'è sotto la cupola. Il punto di vista dell'osservatore potrebbe essere quello di un abitante di Quito (da qui il parallelismo con l'animazione visibile all'altro link postato).
Rispetto al video del "bloop" vi sono almeno due varianti: la maggiore dimensione dello schermo rispetto al foglio, e il movimento del time lapse (non conosciamo la misura della lente); quindi anche fare un confronto su dettagli e differenze risulta non semplicissimo...
In ogni caso, cercherò di organizzarmi per portare avanti in proprio questo filone di ricerca, nel tentativo di conciliare, dove possibile, inconguenze e punti di vista.

FranZeta ha scritto: ...
(Suggerimento: usare una stampa colorata al posto di quella in bianco e nero del video aiuterebbe a capire quale circonferenza diventa quale curva...)
...

È davvero un'ottima idea. La implementerò sicuramente nelle future sperimentazioni. Grazie!

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ZakMCkracken.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13285 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Zak, visto che tu sei già in possesso della emisfera potresti fare un paio di prove e postare i risultati, se ti va. Non preoccparti della qualità: se il risultato è chiaro non serve perfezione.

Ciao :wave:

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13292 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

FranZeta ha scritto:
...
Osservando gli anelli all'estremità della lente si vede chiaramente un alone arcobaleno che li circonda. Questo perchè ogni colore che compone la luce bianca ha un diverso indice di rifrazione, è la nota esperienza del prisma di Newton, o se preferite la celeberrima copertina dei Pink Floyd:


Mi ero ripromesso di evitare digressioni, ma l'assist è così ben servito che non posso sprecarlo. E poi, in fondo, sempre di Stelle si tratta :wink:
Proprio i Pink Floyd sono spesso citati tra i sostenitori più illustri, per quanto "clandestini", della Teoria della Terra Piatta. Nella loro produzione sarebbero, infatti, disseminati indizi rivelatori di questa loro peculiare "simpatia". La letteratura complottistica è ricca di riferimenti a testi, video, copertine ecc..
Riporto solo una chicca, per gli appassionati: esiste un vinile (un bootleg), dall'emblematico titolo "Flat Earth", acquistabile (anche) qui:
www.discogs.com/it/Pink-Floyd-Flat-Earth/release/11199063

Posto il link a un video, fra i tanti disponibili online, per chi ha voglia di approfondire:

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ZakMCkracken.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13303 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Zak, permettimi una domanda che ti faccio solo perché tu introduci considerazioni nuove, non affrontate in precedenza neanche nell'altro thread, e che quindi potrebbero essere fraintese o portare a ragionamenti basati su premesse errate.
Secondo quanto letto e visto in giro sulla terrapiatta ci sarebbe un cupolone e le stelle che vediamo sarebbero posizionate sulla sua superficie interna: quanto descritto è valido anche nello schema che stiamo discutendo?
Grazie

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Marauder.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13307 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

Marauder ha scritto: Zak, visto che tu sei già in possesso della emisfera potresti fare un paio di prove e postare i risultati, se ti va. Non preoccparti della qualità: se il risultato è chiaro non serve perfezione.

Ciao :wave:

Per avere risultati apprezzabili occorrerebbe un'emisfera di dimensioni superiori; il diametro della mia è di soli dieci centimetri. Un altro problema è individuare il corretto rapporto dimensionale tra la lente e il "firmamento" (il disegno, nel caso del primo video)... per evidenziare quello che te giustamente definisci limite di visibilità (arbitrario). Tuttavia, compatibilmente con il tempo a disposizione, farò del mio meglio per replicare i setup già osservati, e documentarne gli esiti in questa sede...

Marauder ha scritto: Zak, permettimi una domanda che ti faccio solo perché tu introduci considerazioni nuove, non affrontate in precedenza neanche nell'altro thread, e che quindi potrebbero essere fraintese o portare a ragionamenti basati su premesse errate.
Secondo quanto letto e visto in giro sulla terrapiatta ci sarebbe un cupolone e le stelle che vediamo sarebbero posizionate sulla sua superficie interna: quanto descritto è valido anche nello schema che stiamo discutendo?
Grazie


Sì, il modello di riferimento è quello: la volta celeste coincide con la cupola, ovvero il limite esterno superiore dell'emisfera (le stelle ne fanno parte). Essa ruota in senso antiorario intorno a Polaris.

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ZakMCkracken.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13308 da miles
Risposta da miles al topic Terra Piatta
Insomma....
ho cercato di scherzare un po' più su con questa faccenda delirante della terra piatta, ma vedo che ci sono
degli sciroccati che invece ci si incaponiscono e pur di darsi ragione del delirio, vanno in ricerca delle cose più folli
che la mente umana sia in grado di partorire.
Okkei provo a venirvi dietro, tutto al più, mi farò altre quattro risate.
Dunque; la terra non è una sfera ma un medaglione con un cupolone non si sa bene come fatto al di sopra.
(già qui ci sarebbe da ridere per un mese)
Sono un(ex)marinaio, e chi va,o è andato per mare, sa benissimo di non navigare su una superfice piana,
ma con un raggio di curvatura. L'orizzonte è sfuggente, non lo raggiungi mai.
Fosse piana, a meno che non sia infinita, ma questo non è il nostro caso, raggiungeresti prima o poi
la fine di questa "retta".
Mi piacerebbe vedere una foto di questa ipotetica fine, cosi', per capire come possa essere fatto.
Forse un muro dipinto di azzurro, una roba tipo The Truman Show. :laugh: :laugh: :laugh:
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13309 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic Terra Piatta

ZakMCkracken ha scritto: Proprio i Pink Floyd sono spesso citati tra i sostenitori più illustri, per quanto "clandestini", della Teoria della Terra Piatta. Nella loro produzione sarebbero, infatti, disseminati indizi rivelatori di questa loro peculiare "simpatia". La letteratura complottistica è ricca di riferimenti a testi, video, copertine ecc..

No, dai...passi per la rilettura in chiave letterale di "Set the controls for the heart of the sun", ma che il testo di "Wish you were here" sia un sottile rimando alla terrapiatta proprio nun se po sentì...a quel punto ho dovuto spegnere il video altrimenti mi sarei ritrovato a fracassare lo schermo del PC contro al muro.

FranZη
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13313 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Ok Zak, grazie per la conferma.
Ho riguardato un po' i video e da quel che MI SEMBRA di vedere direi che la lente venga appoggiata contro il foglio e contro lo schermo. Dico che mi sembra così solo perché non ne ho una certezza assoluta, non si vede bene, ma a giudicare dall'intorno inquadrato direi che è così.
Nello schemino proposto nel video dove viene disegnato l'omino sotto le due cupole la situazione non è affatto di aderenza tra l'emisfero di visibilità e il cupolone ma l'esperimento viene condotto a quel modo.

Inoltre, sempre in quel video a 7:02 viene messa Polaris al centro della lente e tutt'intorno ai bordi, giustamente, è osservabile lo schema di deformazioni di quelle che, a quella "latitudine" dovrebbero essere nette circonferenze.
Il problema della proporzionalità tra lente e mappa è in questo caso ininfluente: nel contesto di circonferenze concentriche, qualunque sia la dimensione di quella lente, comunque proporzionale a quella usata nell'esperimento, produrrà sempre delle distorsioni sulle circonferenze che coincidono con i bordi. In pratica non dovrebbe essere possibile vedere circonferenze a quell'inclinazione.
Ma l'osservazione del cielo non ha mai generato tale distorsione.


Riassumo:
1. L'emisfero di visibilità è stato ipotizzato come non tangente il cupolone, ma nell'esperimento SEMBRA essere appoggiato, considerando quindi due casi diversi.

2. Qualunque sia il rapporto tra lente e cielo, a causa della sua forma verranno sempre generate Delle distorsioni sulle circonferenze ortogonali ai bordi della circonferenza della lente, ma questo effetto non viene mai osservato dal vero.

Sei d'accordo con questi due punti?

You'll not see this coming.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da Marauder.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13379 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

Marauder ha scritto: Ok Zak, grazie per la conferma.
Ho riguardato un po' i video e da quel che MI SEMBRA di vedere direi che la lente venga appoggiata contro il foglio e contro lo schermo. Dico che mi sembra così solo perché non ne ho una certezza assoluta, non si vede bene, ma a giudicare dall'intorno inquadrato direi che è così.
Nello schemino proposto nel video dove viene disegnato l'omino sotto le due cupole la situazione non è affatto di aderenza tra l'emisfero di visibilità e il cupolone ma l'esperimento viene condotto a quel modo.

Inoltre, sempre in quel video a 7:02 viene messa Polaris al centro della lente e tutt'intorno ai bordi, giustamente, è osservabile lo schema di deformazioni di quelle che, a quella "latitudine" dovrebbero essere nette circonferenze.
Il problema della proporzionalità tra lente e mappa è in questo caso ininfluente: nel contesto di circonferenze concentriche, qualunque sia la dimensione di quella lente, comunque proporzionale a quella usata nell'esperimento, produrrà sempre delle distorsioni sulle circonferenze che coincidono con i bordi. In pratica non dovrebbe essere possibile vedere circonferenze a quell'inclinazione.
Ma l'osservazione del cielo non ha mai generato tale distorsione.


Riassumo:
1. L'emisfero di visibilità è stato ipotizzato come non tangente il cupolone, ma nell'esperimento SEMBRA essere appoggiato, considerando quindi due casi diversi.

2. Qualunque sia il rapporto tra lente e cielo, a causa della sua forma verranno sempre generate Delle distorsioni sulle circonferenze ortogonali ai bordi della circonferenza della lente, ma questo effetto non viene mai osservato dal vero.

Sei d'accordo con questi due punti?


Allora, riguardo il punto 1: non sono in grado di dire con certezza se la lente sia in aderenza al disegno, ma non mi pare. Tra l'altro, se anche fosse, sarebbe solo un difetto della dimostrazione (incoerenza tra lo schema introduttivo e la prova vera e propria). Stabilire in che misura la luce eventualmente presente tra i due oggetti influisca sul risultato è cosa ardua.

Sul punto 2, in tutta onestà, non ti seguo; quello che posso dirti è che il presupposto non è corretto: centrando la lente precisamente su Polaris, infatti, le traiettorie restano perfettamente circolari, senza subire alcuna distorsione. Non so se questa osservazione (frutto di pratica diretta) possa inficiare le tue considerazioni successive.

In assoluto, resto dell'idea che la proporzionalità tra lente e oggetto (mappa o monitor che sia), insieme ad altri fattori (densità/materiale, altezza della lente, distanza lente-oggetto), possa condizionare i risultati del test. Io, per quanto riguarda, la quota di visibilità, ho cercato di stare vicino alle proporzioni utilizzate nella realizzazione dei planisferi.

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ZakMCkracken.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13383 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta

Allora, riguardo il punto 1: non sono in grado di dire con certezza se la lente sia in aderenza al disegno, ma non mi pare. Tra l'altro, se anche fosse, sarebbe solo un difetto della dimostrazione (incoerenza tra lo schema introduttivo e la prova vera e propria). Stabilire in che misura la luce eventualmente presente tra i due oggetti influisca sul risultato è cosa ardua.

Già, si capisce poco, peccato.
Avendo detto che hai la sfera, e la stampa, potresti quando hai tempo scattare un paio di foto con il vetro appiccicato al foglio e staccato? Quando ne avrai l'occasione ovviamente. Magari se nel frattempo facessi una rapida prova anche senza foto e riportassi cosa hai osservato abbiamo un dato su cui lavorare.
L' eventuale incoerenza tra schema e esperimento in questo caso potrebbe essere ALMENO un aspetto ma non necessariamente il SOLO aspetto.

Sul punto 2, in tutta onestà, non ti seguo; quello che posso dirti è che il presupposto non è corretto: centrando la lente precisamente su Polaris, infatti, le traiettorie restano perfettamente circolari, senza subire alcuna distorsione. Non so se questa osservazione (frutto di pratica diretta) possa inficiare le tue considerazioni successive.

Ti chiedo conferma: vedi SOLO circonferenze, senza ALCUN tipo di distorsione nelle parti vicine alla base dell'emisfero?

In assoluto, resto dell'idea che la proporzionalità tra lente e oggetto (mappa o monitor che sia), insieme ad altri fattori (densità/materiale, altezza della lente, distanza lente-oggetto), possa condizionare i risultati del test. Io, per quanto riguarda, la quota di visibilità, ho cercato di stare vicino alle proporzioni utilizzate nella realizzazione dei planisferi.

Sono perfettamente d'accordo. :ok:

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #13387 da ZakMCkracken
Risposta da ZakMCkracken al topic Terra Piatta

Marauder ha scritto: Avendo detto che hai la sfera, e la stampa, potresti quando hai tempo scattare un paio di foto con il vetro appiccicato al foglio e staccato? Quando ne avrai l'occasione ovviamente. Magari se nel frattempo facessi una rapida prova anche senza foto e riportassi cosa hai osservato abbiamo un dato su cui lavorare.

Come fotografo sono un po' una frana: ho realizzato due scatti al volo, appoggiando la parte sferica della lente sulla stampa, centrandola rispetto a Polaris:

www.dropbox.com/s/mqfljypscmnd91j/Foto%2...1%2037%2024.jpg?dl=0

www.dropbox.com/s/zhjbmi6im4bmvrq/Foto%2...1%2043%2007.jpg?dl=0

Come si può (intra)vedere, le traiettorie sono del tutto circolari. Qualche distorsione verso il bordo è visibile soltanto guardando, come si suol dire, "di sguincio"...
:wave:

Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre. — Abramo Lincoln
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da ZakMCkracken.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marauder
L\'Argomento è stato bloccato.
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #13391 da Marauder
Risposta da Marauder al topic Terra Piatta
Grazie mille Zak, la seconda si vede decisamente meglio e sì, l' effetto appare solo di "sguincio"
La prima purtroppo risulta un po' confusa per capirci, ma grazie lo stesso :wave:

You'll not see this coming.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.412 secondi
Powered by Forum Kunena