Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #3186 da FrancescaR

Un augurio di buona primavera a tutti!


Proprio un bell'inizio di primavera, quello che ci hanno regalato i nostri padroni psicopatici.
O no? Attentato con contorno hollywoodiano; ma i morti sono veri.

Li voglio impiccati.


Qui sono arrivate le chiaccherine, ovvero le rondini :sun:


Anche qui, e sono simpaticissime. Però, per quanto mi riguarda, il Re indiscusso rimane sempre
quel superfigo qui alla mia sinistra.

Tutto molto bello, la Natura che si rinnova e i mandorli e i merli impazziti e tutto il resto...
I nostri Affetti, le piccole gioie e soddisfazioni del quotidiano, la musica e la poesia, sì.
Ma sono soltanto delle isole di beatitudine nell'oceano di dolore che questi dannati
ci hanno imposto. Temo che non basteranno a salvarci.
Hanno vinto.

Comunque grazie e buona primavera a Voi, amici.
Un caro saluto anche a Effeviemme.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #3209 da invisibile

FrancescaR ha scritto:
Tutto molto bello, la Natura che si rinnova e i mandorli e i merli impazziti e tutto il resto...
I nostri Affetti, le piccole gioie e soddisfazioni del quotidiano, la musica e la poesia, sì.
Ma sono soltanto delle isole di beatitudine nell'oceano di dolore che questi dannati
ci hanno imposto. Temo che non basteranno a salvarci.
Hanno vinto.


Invece io dico che, anche questa, è solo una illusione.

Certo il dolore c'è, ma è proprio l'aumento della pressione che indica una cosa molto importante.

Stanno perdendo.

L'aumento della violenza, della propaganda-paura-perdita della speranza, indica che stanno perdendo e siccome sono bambini arrabbiati, non conoscono altro modo per cercare di salvare il loro potere.

Per millenni ha funzionato così, cambiando solo la forma esteriore.
Ora sta succedendo un qualcosa di nuovo, di invisibile di cui non comprendono la Natura e che non sanno integrare nei loro sistemi di dominio.

La reazione è l'aumento della pressione sulle persone e quindi più violenza, più paura, più disperazione.

Io li ignoro totalmente perché il "punto di accesso" alle loro trappole è proprio l'attenzione.

La mia attenzione, la tua attenzione. Il sistema si nutre della nostra attenzione e della nostra energia, perché "loro" non possono in nessun caso mantenerlo da soli.
Gli va negata.

Purtroppo non vedo altro modo e penso che non accetteranno mai il cambiamento in atto. Per cui ci sarà molta sofferenza, perché non conoscono altro modo essendo persone che rinnegano la realtà spirituale.

Ma tutta questa sofferenza è solo una briciola nell'immenso universo, mentre lorsignori si credono di fare chissà cosa.

Sono solo bambini egoisti e capricciosi a cui noi abbiamo dato il potere.

"Basta" toglierglielo.

Stanno perdendo e hanno molta paura, perché una cosa simile non accadeva da molti millenni su questa terra.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #3210 da invisibile

TheNecrons ha scritto:
Una cosa che ho sperimentato e notato con interesse tante volte negli ultimi periodi, riguarda semplicemente il modo di muovermi in alcune situazioni. Quando sono un pochino in equilibrio e in armonia, noto con interesse che i miei movimenti sono fluidi, precisi e poco stancanti. E questo riguardo movimenti "banalissimi" (camminare, girarsi). E' ancor più evidenti quando compio gesti motori complessi...che mi vengono estremamente "adatti" (alla situazione) e fluidi. La cosa l'ho notata bene conforntando le due esperienza: il muovermi (e qui parlo anche di camminare) da "stressato", e il muovermi da tranquillo e "energico". Questa, per me, è una consapevolezza nuova. "Per quanto riguardo i movimenti semplici".


E' proprio così.

Il Tai Chi è stato creato anche per aiutare le persone a ritrovare l'Armonia naturale del corpo nel muoversi.

E' un "tornare indietro nel tempo" fino a quando non si ritrova la condizione naturale, che è perfetta.

Sono "solo" le sovrastrutture mentali, le paure e le tensioni immagazzinate nel corpo che gli impediscono di funzionare come dovrebbe.

Il punto è che ognuno di noi ha "ricevuto" un corpo in "dote" :-) e per cui ne siamo i padroni. Lui obbedisce totalmente alla nostra volontà, anche se questo porta ad autodanneggiarsi.

Se la maestra mi dice che stare seduti correttamente è con la schiena dritta (vero), anche se devo usare la forza per farlo (falso), io essendo una creatura innocente gli credo e inizio a forzare il mio corpo.
Lui obbedisce ma mi avvisa, con un linguaggio che non ha nulla a che fare con la mente, che fare così gli fa male.
Ma io sono costantemente bombardato dagli adulti che mi dicono che si fa così e colà, e addirittura vengo punito in certi casi se non faccio come dicono loro.

Non ho difese, in senso psicologico e spirituale e per cui mi adeguo e progressivamente smetto di ascoltare il mio corpo, fino a quando la separazione diventa permanente.

Guardate i bambini molto piccoli che hanno appena imparato a stare seduti.
Hanno la schiena assolutamente dritta senza fare nessuno sforzo.

La testa è perfettamente in asse, sia da seduti che in piedi.

Questo perché sono ancora uniti con il proprio corpo e per loro è naturale assecondare i suoi bisogni.

Una certa pare dell'educazione provoca grandi danni.
Il Tai Chi permette di rimediare.
Un vero dono del Cielo.

Chiaro. L'esterno mi attacca. Ma (secondo me) il primo passo per difendersi e superare questo problema è "sistemarsi dentro".


Assolutamente, anche e soprattutto perché i problemi che sono "fuori" sono entrati "dentro".

E' fatto di proposito e sempre per lo stesso motivo: noi siamo perfetti, in tutti i sensi, ed un essere straordinario come l'uomo non può in nessun modo essere sfruttato, controllato.

C'è solo un modo per controllare un essere umano: metterlo in disequilibrio, in stato di debolezza, di modo che abbia un nuovo bisogno, essere "aiutato".

Come sono buoni eh, tutti ci vogliono aiutare. E allora si fanno miliardi di leggi per "aiutarci", si creano sovrastrutture sociali di una complessità assurda per "aiutarci", si insegna cosa è giusto e cosa è sbagliato per "aiutarci", e la lista è infinita.

Nessuno stato, ente, scuola,persona, che si offre di aiutarci a fare l'unica cosa veramente essenziale: ritrovare il nostro equilibrio, la nostra integrità.

Wow. Sì è proprio quello che sentivo. Da una parte mi sentivo solo, perchè non ero attaccato a niente, per esempio giudizi , pensieri, ricordi (cose che ci danno sempre l'illusione di essere in compagnia). Dall'altra sentivo che il Mondo, la palla, il campo...ma anche la tranquillità...il fiato, il respiro, la Mente, le gambe, il corpo, il Cuore...erano con me.


E la cosa "stupefacente", è che tutto questo è sempre così.
Siamo solo noi che non ne siamo consapevoli.

Io, in questo periodo, sto avendo molte esperienze interessanti con i bambini e le bambine a casa mia (che sono 5, due neonati, uno di 2 anni, una di 3 e una di 4 quasi 5). Sono sempre a contatto con loro, perchè cinque in casa hanno bisogno di essere tenuti costantemente d'occhio per evitare mini risse o che si facciano male in altri modi. Tempo fa cercai di scrivere qualcosa a riguardo, ma allora più che mai notavo che le parole proprio non rendevano. Provo ora a farlo in modo veloce (anche perchè se ne PARLO troppo, finisce che mi esplode la testa).
Dico subito, che è davvero "speciale" quello che succede. Inizio ad essere più consapevole di un legame, di una connessione non puramente fisica o mentale tra me e i singoli bimbi, che in un certo senso trovo più aperti nell'accettare questo legame rispetto agli adulti, o meglio lo considerano più come una cosa normale. Diciamo che quel che succede, in modo grossolano è che li guardo mentre cerco di "connettermi" a loro, e sotto forma...bhe di non so cosa, riesco a percepire le loro paure, le loro preoccupazioni o meglio dire i loro bisogni. E li soddisfo sempre seguendo le indicazioni di quel tipo. Per esempio li guardo in un certo modo, li porto in un certo posto (grazie ai bambini, piano piano sento che alcuni posti sono "migliori" di altri a livello di energia forse), li accarezzo in un certo modo o li parlo in un certo modo. E i risultati "esterni" sono questi: mentre quando mi arrivano li trovo spenti, alienati a causa delle sole sgrida e dei soli ordini che ricevono dai loro genitori e dai nonni, dopo 10 secondi che stanno con me torno a vederli attivi, felici, energici. Come i bambini...appunto.
Ovviamente questa cosa richiede energia...infatti non è detto che ogni volta ci riesco. Se sono stressato è difficile che riesca ad aiutarli (più che altro a fare il mio dovere, visto che un'essere umano, quando può, deve aiutare il prossimo...e dato che sono bambini è nostro dovere farli crescere per bene, anche perchè i genitori non stanno facendo bene questo mestiere, secondo me).
Dai, ci sono riuscito a trasmettere quest'esperienza senza scervellarmi.


Hai fatto molto di più che trasmettere questa esperienza.

Se qualcuno ha l'umiltà di accettare la realtà, la tua diventa una lezione.

Si, l'energia è "migliore" in certi posti piuttosto che in altri.
Si, i bambini rispondono immediatamente all'Amore.
Si, per aiutare il prossimo è necessario prima aiutare se stessi. E quindi se manca l'energia per prima cosa bisogna recuperare.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #3218 da TheNecrons
@Invisibile:

Come sono buoni eh, tutti ci vogliono aiutare. E allora si fanno miliardi di leggi per "aiutarci", si creano sovrastrutture sociali di una complessità assurda per "aiutarci", si insegna cosa è giusto e cosa è sbagliato per "aiutarci", e la lista è infinita.

Nessuno stato, ente, scuola,persona, che si offre di aiutarci a fare l'unica cosa veramente essenziale: ritrovare il nostro equilibrio, la nostra integrità.


Esatto. Se ti senti giù di morale ti danno videogiochi, cibi, tv. E' scandaloso.

******************************************************************************************************************************************************

Interessante la primavera. Ora il sole, l'aria, la vegetazione e tutto...trasmettono energie diverse...

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 4 Mesi fa #3262 da TheNecrons
@Invisibile:

E' proprio così.

Il Tai Chi è stato creato anche per aiutare le persone a ritrovare l'Armonia naturale del corpo nel muoversi.

E' un "tornare indietro nel tempo" fino a quando non si ritrova la condizione naturale, che è perfetta.

Sono "solo" le sovrastrutture mentali, le paure e le tensioni immagazzinate nel corpo che gli impediscono di funzionare come dovrebbe.

Il punto è che ognuno di noi ha "ricevuto" un corpo in "dote" :-) e per cui ne siamo i padroni. Lui obbedisce totalmente alla nostra volontà, anche se questo porta ad autodanneggiarsi.

Se la maestra mi dice che stare seduti correttamente è con la schiena dritta (vero), anche se devo usare la forza per farlo (falso), io essendo una creatura innocente gli credo e inizio a forzare il mio corpo.
Lui obbedisce ma mi avvisa, con un linguaggio che non ha nulla a che fare con la mente, che fare così gli fa male.
Ma io sono costantemente bombardato dagli adulti che mi dicono che si fa così e colà, e addirittura vengo punito in certi casi se non faccio come dicono loro.


E' un esempio di come aspetti fondamentali vengono distorti e manipolati.

TheNecrons: Chiaro. L'esterno mi attacca. Ma (secondo me) il primo passo per difendersi e superare questo problema è "sistemarsi dentro".

Assolutamente, anche e soprattutto perché i problemi che sono "fuori" sono entrati "dentro".


Ultimamente sto scoprendo ancora di più quanta pressione o meglio dire influenza possa fare l'esterno. Proprio a livello concreto e praticissimo. Negli ultimi giorni ho fatte varie passeggiate, soprattutto in luoghi nuovi. E ho notato che la permanenza in un certo "posto" ha un effetto diretto nello stato in cui vivo. Anche se in quei posti "non sembrerebbe ci sia nulla di tanto particolare"....molti direbbero che quella è una semplice via, quello è un semplice bar...quello è un semplice marciapiede. Ma, cavolo, cambia tutto tra il marciapiede vicino a casa mia e quest'ultimo da me "sperimentato".
A volte però mi stacco da questo tipo di "consapevolezza" (ma chissà se è autentica o meno), perchè sento di non poter più tornare ad una stabilità. Il punto è che uno può anche lasciarsi andare da questo tipo di energie e ambienti, ma secondo me non deve distaccarsi troppo dalla sua ancora, dal suo equilibrio. Credo infatti, dopo le mie ultime esperienze, che c'è bisogno di trovare un equilibrio tra "aprirsi", "essere partecipi" e "proteggersi" e "negare l'accesso" a questi tipi di..."cose" che possono penetrare in te. Nella storia dell'albero, mi sono aperto, me lo ricordo bene. Ma spesso ho dovuto chiudermi, per esempio quando vedo una scena brutta e non voglio esserne partecipe (ossia non voglio che la sua visione mi influenzi...perchè tentare di non vederla prorprio è più difficile), o proprio quando ritengo che sta cosa di sentire..."l'energia" attorno a sé mi stia scappando di mano. Che sarebbe lo stesso tipo.
Mi sembra però che chiudersi non sia facile ed è faticoso. Molte volte non ci sono riuscito, ed è dovuto passare molto tempo prima che sfugga dall'influenza ricevuta.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #3310 da invisibile

TheNecrons ha scritto:
Esatto. Se ti senti giù di morale ti danno videogiochi, cibi, tv. E' scandaloso.


E' "normale".

Lo scopo è il controllo e lo sfruttamento e l'unico modo di controllare un altro essere umano è quello di metterlo in disequilibrio e confusione.
Quindi ti danno cose che apparentemente ti fanno "sentire meglio" ma che in realtà ti fanno stare-essere peggio.

Fa parte del sistema.

Interessante la primavera. Ora il sole, l'aria, la vegetazione e tutto...trasmettono energie diverse...


Certo, perché è la stagione del risveglio e della crescita.

Ultimamente sto scoprendo ancora di più quanta pressione o meglio dire influenza possa fare l'esterno. Proprio a livello concreto e praticissimo. Negli ultimi giorni ho fatte varie passeggiate, soprattutto in luoghi nuovi. E ho notato che la permanenza in un certo "posto" ha un effetto diretto nello stato in cui vivo. Anche se in quei posti "non sembrerebbe ci sia nulla di tanto particolare"....molti direbbero che quella è una semplice via, quello è un semplice bar...quello è un semplice marciapiede. Ma, cavolo, cambia tutto tra il marciapiede vicino a casa mia e quest'ultimo da me "sperimentato".


Si.

A volte però mi stacco da questo tipo di "consapevolezza" (ma chissà se è autentica o meno),....


Questo lo puoi sapere solo tu. Verifica, miliardi di volte se ritieni che sia una cosa importante.
Per me, come sai, lo è e quindi ho verificato infinite volte e continuo a verificare.
Poi, dopo aver verificato miliardi di volte... uno inizia a sospettare che sia reale :)

Ed in questo, personalmente, la visione taoista mi piace molto perché se una cosa funziona, significa che è reale.

Si, è meraviglioso,mistico eccetera, ma se non funziona allora non mi convince.
Se funziona non c'è spazio per i dubbi ;)

...perchè sento di non poter più tornare ad una stabilità. Il punto è che uno può anche lasciarsi andare da questo tipo di energie e ambienti, ma secondo me non deve distaccarsi troppo dalla sua ancora, dal suo equilibrio. Credo infatti, dopo le mie ultime esperienze, che c'è bisogno di trovare un equilibrio tra "aprirsi", "essere partecipi" e "proteggersi" e "negare l'accesso" a questi tipi di..."cose" che possono penetrare in te. Nella storia dell'albero, mi sono aperto, me lo ricordo bene. Ma spesso ho dovuto chiudermi, per esempio quando vedo una scena brutta e non voglio esserne partecipe (ossia non voglio che la sua visione mi influenzi...perchè tentare di non vederla prorprio è più difficile), o proprio quando ritengo che sta cosa di sentire..."l'energia" attorno a sé mi stia scappando di mano. Che sarebbe lo stesso tipo.
Mi sembra però che chiudersi non sia facile ed è faticoso. Molte volte non ci sono riuscito, ed è dovuto passare molto tempo prima che sfugga dall'influenza ricevuta.


Perfetto.

E hai visto quanto queste "influenze sottili" possono essere forti e durature*

Ma manca una cosa nella tua consapevolezza, a mio avviso.
Manca il fatto che questo equlibrio tra "te e il mondo", a qualsiasi livello, deve esistere per tutto ciò che è manifesto e quindi solo lo Spirito ne è escluso.

Non bisogna MAI dimenticare se stessi, non bisogno MAI lasciarsi "possedere" da nulla, se non, appunto, dallo Spirito.

Se ti lasci possedere da una energia bellissima dimenticando totalmente te stesso, non va bene perché tu devi esistere, devi essere consapevole. Puoi sperimentare questi stati dell'essere, ma mai lasciarsi andare per troppo tempo. E' necessario sempre tornare a sé (in sé) perché noi siamo si qui per imparare e conoscere, ma non per perdersi perché in quel momento ti stai precludendo tutte le conoscenze e la crescita futura.

E' come per la mente, se è piena non ci può entrare nient'altro e quindi è sano riempirla ma altrettanto sano svuotarla.

Infatti tu hai sentito che con l'albero c'era un limite nel contatto, che riguarda il rispetto vero di lui ma anche, ed è questo che forse non hai ancora compreso, il rispetto verso te stesso.

* Per tutti (ovviamente)

Credete che sia un caso che in molti posti cosiddetti "sacri" si stia malissimo?
E' fatto di proposito per gli stessi motivi di cui parlavo sopra.
Una persona ha bisogno di conforto spirituale. Va in uno di questi posti e l'apparenza gli "dice" che li la troverà e si convince (con la mente) che in effetti ha ricevuto conforto.
Ma la realtà è che sta peggio di prima e questa realtà non tarderà a manifestarsi, mettendolo in confusione e facendogli perdere la fiducia, in se stesso e nel mondo, fino ad arrivare alla totale perdita di fiducia nella Vita.
Questo è lo scopo, perché è solo così che un essere umano può essere controllato e di conseguenza sfruttato.

Il mio Maestro a volte sceglieva dei posti tremendi per i suoi seminari, un vero "incubo energetico" e lo faceva apposta, sia per insegnarci certe cose sia per guarire quei posti.
Ha funzionato.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.299 secondi
Powered by Forum Kunena