COVID: Il numero dei morti

Di più
3 Anni 6 Mesi fa #42353 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti
@macco83

Ma chi si arrabbia. Ti faccio notare che l'Istat dà i dati mese per mese apposta per fare confronti approfonditi, se te vuoi far finta che invece siano annuali fai come ti pare, comunque l'eccesso di mortalità di quest'anno, anche ignorando che è concentrato in soli tre mesi, non è paragonabile al 2015: per ora siamo a +80000 e con ogni probabilità chiuderemo a oltre +100000.


@YTERNOS

Non ho letto quello che hai scritto in precedenza quindi la mia memoria non è argomento di discussione. Se però vuoi entrare nella discussione che stavo facendo sei pregato di leggere quello che scrivo, perchè il tuo commento non c'entra una mazza.

Tra l'altro secondo l'ultimo rapporto l'eta mediana dei deceduti è passata dalla fascia 75-79 anni a 80-84 per gli uomini e da 80-84 a 85-89 per le donne. Siccome non mi risulta che l'aspettativa di vita sia cresciuta di 5 anni negli ultimi 6 mesi, direi che questo è un altro punto a sfavore per la "teoria demografica" di macco83.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #42354 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti
@franzeta
ok che i dati di mortalità l'ISTAT li dà mensilmente ma quelli dei residenti nati TOT anni fa li dà annuali quindi non posso ovviamente paragonare i mesi con gli anni. Ma poi non ha nemmeno senso perchè la gente non nasce e muore lo stesso mese.

Senza fissarci sul numero proviamo ad analizzare il metodo. Prendiamo il 2015 come vedi c'è stato nei due anni precedenti un alto eccesso di natalità (qualcosa di positivo sarà successo INTORNO al 1933 che la gente scopava come ricci) quindi i vecchietti vivi si sono accumulati dal 2012 al 2015, poi il 2015 ha visto purtroppo un boom di mortalità che avrà avuto anche lui un bel picco. Scenario simile nel 2020 con accumulo di vecchi negli anni precedenti cioè 2017, 2018 e 2019 e boom di mortalità nel 2020. Ripeto di nuovo basta un virus piú bastardo del solito e una popolazione di anziani più ampia del solito per fare una strage in un determitato anno. Questo non implica che il virus non esista eh.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 6 Mesi fa #42355 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti

FranZeta ha scritto: @macco83

Ma chi si arrabbia. Ti faccio notare che l'Istat dà i dati mese per mese apposta per fare confronti approfonditi, se te vuoi far finta che invece siano annuali fai come ti pare, comunque l'eccesso di mortalità di quest'anno, anche ignorando che è concentrato in soli tre mesi, non è paragonabile al 2015: per ora siamo a +80000 e con ogni probabilità chiuderemo a oltre +100000.


@YTERNOS

Non ho letto quello che hai scritto in precedenza quindi la mia memoria non è argomento di discussione. Se però vuoi entrare nella discussione che stavo facendo sei pregato di leggere quello che scrivo, perchè il tuo commento non c'entra una mazza.

Tra l'altro secondo l'ultimo rapporto l'eta mediana dei deceduti è passata dalla fascia 75-79 anni a 80-84 per gli uomini e da 80-84 a 85-89 per le donne. Siccome non mi risulta che l'aspettativa di vita sia cresciuta di 5 anni negli ultimi 6 mesi, direi che questo è un altro punto a sfavore per la "teoria demografica" di macco83.

Quindi stai ammettendo che di Coronavirus muoiono persone di età piuttosto avanzata (o persone con patologie pregresse). Se l'età media dei deceduti si aggira attorno agli 85 anni, vuol dire che il Coronavirus non è poi così letale, dunque potremmo fare a meno del lockdown e di alcune misure restrittive? Giusto proteggere chi ha paura, ma non imporre la paura a chi non ce l'ha. Il modello italiano è solamente uno specchio per allodole. L'ho sempre pensato. Inizialmente la mia era solamente una mera ipotesi, da quando è uscito il servizio di Report sul fallimento del modello italiano, ho capito come andavano veramente le cose

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 6 Mesi fa #42356 da CatOrcio
Risposta da CatOrcio al topic COVID: Il numero dei morti
Qualcuno per favore è in grado di trovare la distribuzione tra maschi e femmine dei decessi nelle RSA nella prima ondata, ed eventualmente i dati di qualche anno passato per confronto?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 6 Mesi fa #42357 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti

CatOrcio ha scritto: Qualcuno per favore è in grado di trovare la distribuzione tra maschi e femmine dei decessi nelle RSA nella prima ondata, ed eventualmente i dati di qualche anno passato per confronto?

Ciao. Purtroppo ho trovato sul dell'Iss il numero morti divisi nelle rispettive età, con la suddivisione uomini/ donne. Purtroppo questi sono i dati totali, non i dati delle Rsa.
www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
(VEDI PUNTO 2)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 6 Mesi fa - 3 Anni 6 Mesi fa #42358 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti
Un altro motivo del disastro sanitario italiano, oltre che al piano pandemico inadeguato come mostrato da Report, è dato dalla mole di tagli alla sanità, perpetrati nel corso degli anni, come si può vedere dalla slide qui sotto:

Ultima Modifica 3 Anni 6 Mesi fa da YTERNOS. Motivo: Link errato

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.349 secondi
Powered by Forum Kunena