COVID: Il numero dei morti

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42330 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti
Dati aggiornati a settembre: la Svezia risulta migliore (nel rapporto morti per numero di abitanti) anche del Regno Unito
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da YTERNOS.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42331 da Pandroid
Risposta da Pandroid al topic COVID: Il numero dei morti
Comunque oggi è il 4 gennaio.
Tra non molto cominceranno ad uscire i decessi complessivi per tutte le cause in tutti i paesi del mondo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42332 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti

Pandroid ha scritto: Comunque oggi è il 4 gennaio.
Tra non molto cominceranno ad uscire i decessi complessivi per tutte le cause in tutti i paesi del mondo.

Tra non molto Conte e compagni saranno costretti a dimettersi

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42333 da Tonki
Risposta da Tonki al topic COVID: Il numero dei morti
D'altro canto, non mi stupirei se l'eccesso di mascherina fosse deleterio anche a livello di contagi: tralasciamo lo studio di bolzano che dati alla mano e test alla mano dimostra che creano un ambiente respiratorio del tutto non igenico e preoccupante. Se uno ha il coronavirus o altro, e insiste a respirare i propri scarti per ore, non aumenta la concentrazione del virus? Potrebbe aver peggiorato molti e alimentato i contagi, con l'idea folle di portarla anche all'aperto, in casa e in tutte le situazioni. Ricoverati per covid compresi, magari con sintomi ancora lievi. Quando vedo la gente in fila in auto con la mascherina, soli nell'abitacolo, resto perplesso. E specie per chi usa la stessa a giornate, come fanno, noto, in molti.
Da presidio che forse poteva avere un senso al chiuso in determinate circostanze, anche se a me pare l'equivalente di un calzino come preservativo, inevitabilmente l'abuso non porta che a danni.

Ma anche fosse, non lo sapremo mai. Aspettarsi misure logiche da questo governo e cts è troppo, meglio far finta di fare qualcosa e chiudere tutto e obbligare il calzino come preservativo in ogni frangente. Poco importa se abbiamo la mortalità più alta degli altri.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42334 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti
Consiglio la visione di questo servizio della 7 sulla vita normale in Svizzera:


Lasciate perdere i faziosi commenti dell'inviato

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42336 da neveragainhc
Era chiaramente riferito alla Svezia ed al link di andrea.grassi71 sulle morti passate

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42339 da Pandroid
Risposta da Pandroid al topic COVID: Il numero dei morti
Posto anche qui, date un'occhiata vai (c'è anche una piccola parte sul confronto tra Svezia ed altri paesi scandinavi):
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da Pandroid.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ste_79

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42341 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti
Aggiungo qui alcune tabelle riguardo il numero di nati tra 70 e 100+ anni in Italia (quindi nati entro il 1950):
nota: Con Nascite intendo tutti i residenti vivi in Italia per l'etá di riferimento (colonna A) nell'anno di riferimento (riga 1)




***
E qui il numero di morti totali e per le stesse categorie di etá:



Appena riesco faccio dei grafici per capirci meglio. Per ora si notano dei picchi di natalitá nel 2014, 2015, 2017 e 2018 bisogna vedere se corrispondono a picchi di mortalitá per anni compatibili.

Ricordo che la speranza di vita in Italia nel 2020 é di 85.419 per le donne e 81.134 per gli uomini (media 83.276 cioé classe 1936)

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : YTERNOS

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42342 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti

macco83 ha scritto: @franzeta
ti ho dato uno spunto di riflessione per capirci meglio. Come dici tu i dpcm non sono serviti a una cippa (e lo si capiva da mesi ormai), il fenomeno dell'eccesso dei morti sembra globale, il virus sembra accanirsi sugli 80+, perchè non valuti nelle tue statistiche/riflessioni l'eccesso di nati e le migliori condizioni di vita dagli anni 40 (per es mortalità dei bambini ridotta, boom economico globale ecc)? perchè non fare un confronto su questo tema in scala eu o mondiale visto che per es. in Italia nel 2014/2015 c'è stato un andamento di eccesso di nati simile?


Mi spiace ma il tuo spunto di riflessione non sta nè in cielo nè in terra, questo è il motivo per il quale l'ho ignorato.

Lasciando stare il fatto che il 1940 e dintorni non sono certo ricordati per ipotetici "boom" di nascite, quanto piuttosto per i "bum!" delle bombe, ma comunque la demografia non funziona come pensi tu. Non è che se l'anno X ci sono Y nascite in più dell'anno precedente, allora l'anno X+80 dobbiamo aspettarci Y morti in più fra gli ottantenni. Nel nostro caso poi il fatto che l'aspettativa di vita avanza significa che muoiono meno ottantenni rispetto al passato, non il contrario.

Ma anche ignorando tutte queste problematiche il dato in nostro possesso è chiaro: l'eccesso di mortalità è concentrato nei mesi di marzo, aprile e novembre, perciò la demografia non c'entra nulla, dato che i suoi effetti sarebbero spalmati su periodi di lustri e non di settimane.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42343 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti

FranZeta ha scritto: Mi spiace ma il tuo spunto di riflessione non sta nè in cielo nè in terra, questo è il motivo per il quale l'ho ignorato.
Lasciando stare il fatto che il 1940 e dintorni non sono certo ricordati per ipotetici "boom" di nascite, quanto piuttosto per i "bum!" delle bombe


Dal 1922 al 1945 la popolazione italiana crebbe di 7,8 milioni di abitanti, passando da 38,19 a 44,94 milioni. Tra il 1946 e il 1964 si verificò il baby boom. L'incremento naturale annuo andava dalle 366.000 unità del 1953 alle 526.000 del 1964. In quattro anni sono nati più di un milione di bambini, 1946, 1947, 1948 e 1964.
it.wikipedia.org/wiki/Demografia_d%27Italia
numero di figli per donna dal 1946:


Tra il 1930 e il 1950 la popolazione aumenta di 10 milioni e ci vorranno altri 60 anni per aggiungere altri 10 milioni. Come puoi ignorare questi dati?

FranZeta ha scritto: Ma anche ignorando tutte queste problematiche il dato in nostro possesso è chiaro: l'eccesso di mortalità è concentrato nei mesi di marzo, aprile e novembre, perciò la demografia non c'entra nulla, dato che i suoi effetti sarebbero spalmati su periodi di lustri e non di settimane.

I picchi di mortalitá avvengono quasi ogni anno (di solito nei mesi invernali perché sono i piú freddi e il nostro corpo é piú debole) e sono anche legati ai picchi di natalitá. Secondo la tua frase nessun picco di mortalitá dovrebbe mai esistere. Comunque tra il 2017 e il 2020 c'é stato un incremento di 700.000 ultrasettantenni mentre la variabile speranza di vita non cambia piú di tanto.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da macco83.
I seguenti utenti hanno detto grazie : YTERNOS

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42344 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti

macco83 ha scritto: Secondo la tua frase nessun picco di mortalitá dovrebbe mai esistere. Comunque tra il 2017 e il 2020 c'é stato un incremento di 700.000 ultrasettantenni mentre la variabile speranza di vita non cambia piú di tanto.

No no, stai mettendomi in bocca cose mai dette. Secondo quello che ho scritto i picchi di mortalità localizzati in periodi di pochi mesi non c'entrano nulla con eventuali picchi di natalità di 80 anni prima. Se tu dovessi trovare riscontri in tal senso potresti riscrivere i libri di statistica demografica. Però dovresti quantomeno cominciare con l'andarti a cercare le nascite effettive di quegli anni, mese per mese, e confrontarle con i decessi di 80 anni dopo. Prendere un periodo di oltre 20 anni e confrontarlo con i mesi di marzo, aprile, novembre del 2021 non ha nessun senso.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42345 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti
@Franzeta
Non sto paragonado anni con mesi ma anni con anni. Il picco di mortalitá c'é quasi sempre come ho detto o cmq é ciclico, chissenefrega se é a marzo o a novembre. Il fatto che di covid muoiano praticamente solo 80+ magari é anche perché ce ne sono molti di piú in giro rispetto agli anni precedenti. O sono tutti vecchietti immortali secondo te? Per es i miei nonni avevano 4 o 5 fratelli ognuno quasi tutti arrivati a 80+.

Però dovresti quantomeno cominciare con l'andarti a cercare le nascite effettive di quegli anni, mese per mese, e confrontarle con i decessi di 80 anni dopo.

É quello che sto mostrando, del mese non mi interessa, nella tabella che ho postato infatti ci sono i residenti italiani per fasce di etá degli ultimi 9 anni. Per esempio nel 2020 ci sono 526.084 residenti 80enni cioé sono tutti nati nel 1940. Ovviamente non saranno tutti nati in italia ma almeno sono dati su cui ragionare.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42346 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti
@Macco83

Allora, per chiuderla qui, questa è la serie dell'eccesso di mortalità del 2020 mese per mese:
Code:
gennaio -10% * febbraio - 2,9% marzo +48,0% aprile +40,1% maggio + 2,9% giugno - 0,2% luglio - 1,3% agosto + 4,4% settembre + 4,7% ottobre +13,3% novembre +48,2%

I dati sono tutti presi dall'ultimo rapporto Istat tranne (*) che non c'era e l'ho stimato da un rapporto precedente. Qui il fatto che i picchi di mortalità siano nei mesi invernali (e eventualmente estivi nel caso di ondate di calore) è già considerato dato che si tratta di eccesso di mortalità, calcolato sulla media del mese corrispondente.

Come mai a gennaio e fabbraio l'eccesso di mortalità era negativo? Ammazzavano i neonati nelle culle nei corrispondenti mesi del 1940? E come si concilia questo andamento delle percentuali del 2020 con la tua teoria? Te lo dico io, per l'ultima volta: non ci azzecca nulla, sono confronti senza senso, finalizzati al non voler rivedere le proprie convinzioni alla luce dei numeri. Fa come credi, io di mio ho già detto chiaramente che anche se i numeri non mi piacciono non posso far altro che prenderne atto, senza pensare di inventarmi interpretazioni fantasiose.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42347 da neveragainhc

Pandroid ha scritto: Posto anche qui, date un'occhiata vai (c'è anche una piccola parte sul confronto tra Svezia ed altri paesi scandinavi):


Qui c'è un video che sposa un'idea opposta e che cita video precedenti di Cummins.

Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da neveragainhc.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42348 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti
A franzeta non devi arrabbiarti belin! Ripeto dei mesi non mi interessa li stai introducendo tu. So benissimo che se nasco a gennaio non muoio a gennaio. L'istat mi dà i dati annuali e io paragono quelli. Quindi se vuoi discutiamo di anni e non di mesi. Intanto l'eccesso c'è lo stesso eh come nel 2015. Cmq se non vuoi seguirmi bene non sei tenuto a rispondere. Ci mancherebbe. Peace and love.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42349 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti

Il fatto che di covid muoiano praticamente solo 80+ magari é anche perché ce ne sono molti di piú in giro rispetto agli anni precedenti.

Franzeta ha la memoria corta


Questo grafico l'ho mostrato proprio ieri
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da YTERNOS.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42350 da Ste_79
Risposta da Ste_79 al topic COVID: Il numero dei morti
A mio modo di vedere Macco la tua osservazione è corretta.
Una variabile in più da considerare nel computo complessivo degli eventi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : macco83

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42352 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti
Ad oggi, lo Stato al mondo che è rimasto per più tempo in lockdown è l'Argentina. Eppure, il numero dei morti giornalieri nel paese sud americano è rimasto molto elevato, se confrontato con il trend di quegli stati, in cui non sono state adottate misure così drastiche
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da YTERNOS.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42353 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti
@macco83

Ma chi si arrabbia. Ti faccio notare che l'Istat dà i dati mese per mese apposta per fare confronti approfonditi, se te vuoi far finta che invece siano annuali fai come ti pare, comunque l'eccesso di mortalità di quest'anno, anche ignorando che è concentrato in soli tre mesi, non è paragonabile al 2015: per ora siamo a +80000 e con ogni probabilità chiuderemo a oltre +100000.


@YTERNOS

Non ho letto quello che hai scritto in precedenza quindi la mia memoria non è argomento di discussione. Se però vuoi entrare nella discussione che stavo facendo sei pregato di leggere quello che scrivo, perchè il tuo commento non c'entra una mazza.

Tra l'altro secondo l'ultimo rapporto l'eta mediana dei deceduti è passata dalla fascia 75-79 anni a 80-84 per gli uomini e da 80-84 a 85-89 per le donne. Siccome non mi risulta che l'aspettativa di vita sia cresciuta di 5 anni negli ultimi 6 mesi, direi che questo è un altro punto a sfavore per la "teoria demografica" di macco83.

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42354 da macco83
Risposta da macco83 al topic COVID: Il numero dei morti
@franzeta
ok che i dati di mortalità l'ISTAT li dà mensilmente ma quelli dei residenti nati TOT anni fa li dà annuali quindi non posso ovviamente paragonare i mesi con gli anni. Ma poi non ha nemmeno senso perchè la gente non nasce e muore lo stesso mese.

Senza fissarci sul numero proviamo ad analizzare il metodo. Prendiamo il 2015 come vedi c'è stato nei due anni precedenti un alto eccesso di natalità (qualcosa di positivo sarà successo INTORNO al 1933 che la gente scopava come ricci) quindi i vecchietti vivi si sono accumulati dal 2012 al 2015, poi il 2015 ha visto purtroppo un boom di mortalità che avrà avuto anche lui un bel picco. Scenario simile nel 2020 con accumulo di vecchi negli anni precedenti cioè 2017, 2018 e 2019 e boom di mortalità nel 2020. Ripeto di nuovo basta un virus piú bastardo del solito e una popolazione di anziani più ampia del solito per fare una strage in un determitato anno. Questo non implica che il virus non esista eh.

Ad un certo punto la Storia diventò Mitologia.
Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da macco83.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42355 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti

FranZeta ha scritto: @macco83

Ma chi si arrabbia. Ti faccio notare che l'Istat dà i dati mese per mese apposta per fare confronti approfonditi, se te vuoi far finta che invece siano annuali fai come ti pare, comunque l'eccesso di mortalità di quest'anno, anche ignorando che è concentrato in soli tre mesi, non è paragonabile al 2015: per ora siamo a +80000 e con ogni probabilità chiuderemo a oltre +100000.


@YTERNOS

Non ho letto quello che hai scritto in precedenza quindi la mia memoria non è argomento di discussione. Se però vuoi entrare nella discussione che stavo facendo sei pregato di leggere quello che scrivo, perchè il tuo commento non c'entra una mazza.

Tra l'altro secondo l'ultimo rapporto l'eta mediana dei deceduti è passata dalla fascia 75-79 anni a 80-84 per gli uomini e da 80-84 a 85-89 per le donne. Siccome non mi risulta che l'aspettativa di vita sia cresciuta di 5 anni negli ultimi 6 mesi, direi che questo è un altro punto a sfavore per la "teoria demografica" di macco83.

Quindi stai ammettendo che di Coronavirus muoiono persone di età piuttosto avanzata (o persone con patologie pregresse). Se l'età media dei deceduti si aggira attorno agli 85 anni, vuol dire che il Coronavirus non è poi così letale, dunque potremmo fare a meno del lockdown e di alcune misure restrittive? Giusto proteggere chi ha paura, ma non imporre la paura a chi non ce l'ha. Il modello italiano è solamente uno specchio per allodole. L'ho sempre pensato. Inizialmente la mia era solamente una mera ipotesi, da quando è uscito il servizio di Report sul fallimento del modello italiano, ho capito come andavano veramente le cose

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42356 da CatOrcio
Risposta da CatOrcio al topic COVID: Il numero dei morti
Qualcuno per favore è in grado di trovare la distribuzione tra maschi e femmine dei decessi nelle RSA nella prima ondata, ed eventualmente i dati di qualche anno passato per confronto?

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42357 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti

CatOrcio ha scritto: Qualcuno per favore è in grado di trovare la distribuzione tra maschi e femmine dei decessi nelle RSA nella prima ondata, ed eventualmente i dati di qualche anno passato per confronto?

Ciao. Purtroppo ho trovato sul dell'Iss il numero morti divisi nelle rispettive età, con la suddivisione uomini/ donne. Purtroppo questi sono i dati totali, non i dati delle Rsa.
www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia
(VEDI PUNTO 2)

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa - 3 Anni 8 Mesi fa #42358 da YTERNOS
Risposta da YTERNOS al topic COVID: Il numero dei morti
Un altro motivo del disastro sanitario italiano, oltre che al piano pandemico inadeguato come mostrato da Report, è dato dalla mole di tagli alla sanità, perpetrati nel corso degli anni, come si può vedere dalla slide qui sotto:

Ultima Modifica 3 Anni 8 Mesi fa da YTERNOS. Motivo: Link errato

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 8 Mesi fa #42359 da FranZeta
Risposta da FranZeta al topic COVID: Il numero dei morti

macco83 ha scritto: Prendiamo il 2015 come vedi c'è stato nei due anni precedenti un alto eccesso di natalità (qualcosa di positivo sarà successo INTORNO al 1933 che la gente scopava come ricci) quindi i vecchietti vivi si sono accumulati dal 2012 al 2015, poi il 2015 ha visto purtroppo un boom di mortalità che avrà avuto anche lui un bel picco.

Interessante la "teoria dell'accumulo dei vecchietti", ma stai scambiando la causa con l'effetto. Le statistiche danno il numero di chi è ancora vivo nell'anno 20XX fra quelli nati nel 19YY, non dicono quanti siano effettivamente nati nel 19YY. Se tra il 2012 e il 2014 ci sono state stagioni invernali (e influenzali) miti, e sono stati in generale anni con mortalità medio-bassa, ecco che il numero di "ancora vivi nel 20XX" è cresciuto indipendentemente dal numero di nati nel 19YY (numero che peraltro non abbiamo in quelle tabelle). Poi nel 2015 c'è stata un'alta mortalità e quindi questa crescita ha avuto un arresto.

Ma è appunto la mortalità che causa questo elastico nella crescita del numero di anziani, non viceversa (il numero di vecchietti che causa la mortalità "per accumulo")!


YTERNOS ha scritto: Quindi stai ammettendo che di Coronavirus muoiono persone di età piuttosto avanzata (o persone con patologie pregresse). Se l'età media dei deceduti si aggira attorno agli 85 anni, vuol dire che il Coronavirus non è poi così letale, dunque potremmo fare a meno del lockdown e di alcune misure restrittive?

Ma più che altro quando mai ho detto il contrario? Ma soprattutto, cosa c'entra con l'eccesso di mortalità?

FranZη

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi
Powered by Forum Kunena